• Non ci sono risultati.

Il Piano della Performance

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Piano della Performance"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASTEGNATO

Provincia di Brescia

Via Pietro Trebeschi, 8 – 25045 CASTEGNATO (BS) Tel. 030/2146811 – Fax: 030/2140319

Cod. fiscale e P.IVA 00841500176

http://www.comunecastegnato.org – sindaco@comunecastegnato.org

Il Piano della Performance

________________________________________________

2017 - 2019

approvato con deliberazione di Giunta Comunale Nr. ____ del _________

(2)

Indice

1. Presentazione del piano ………....p. 3 2. Identità ……….p. 4 2.1 Chi siamo ……….p. 4 2.2 Come operiamo ………..p. 5 2.3 Principi e valori ………p. 5 2.4 L’amministrazione in cifre ………p . 6 2.5 L’organigramma ………..p. 7 3. Il contesto ………..p. 8 3.1 Il Comune in cifre ………..…p. 8 3.2 Stato di salute organizzativa ……….p. 11 3.4 Stato di salute delle relazioni ………..p. 12 3.5 Approfondimento: le persone che lavorano in Comune ……….p. 13 4. Dalle linee strategiche agli obiettivi operativi ……… p. 14

(3)

1. PRESENTAZIONE DEL PIANO

Le amministrazioni pubbliche adottano, in base a quanto disposto dall’art. 3 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, metodi e strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale e quella organizzativa, secondo criteri strettamente connessi al soddisfacimento dell'interesse del destinatario dei servizi e degli interventi.

Il Piano della Performance è il documento programmatico triennale che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della prestazioni dell’Amministrazione, dei titolari di posizioni organizzative e dei dipendenti.

Gli obiettivi assegnati ai titolari di posizioni organizzative ed i relativi indicatori sono individuati annualmente e raccordati con gli obiettivi strategici e la pianificazione strategica pluriennale del Comune e sono collegati ai centri di responsabilità dell’Ente.

Il presente documento individua quindi nella sua interezza la chiara e trasparente definizione delle responsabilità dei diversi attori in merito alla definizione degli obiettivi ed al relativo conseguimento delle prestazioni attese e realizzate al fine della successiva misurazione della performance organizzativa e della performance individuale (quest’ultima suddivisa fra titolari di posizioni organizzative, dipendenti non titolari di posizioni organizzative e contributi individuali in interventi di gruppo).

Il piano della performance è parte integrante del ciclo di gestione della performance che, in base all’art. 4 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 si articola nelle seguenti fasi:

a) definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori;

b) collegamento tra gli obiettivi e l'allocazione delle risorse;

c) monitoraggio in corso di esercizio e attivazione di eventuali interventi correttivi;

d) misurazione e valutazione della performance, organizzativa e individuale;

e) utilizzo dei sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito;

f) rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi.

2. PROCESSO DI PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE

L’insieme dei seguenti documenti: Linee Programmatiche di Mandato, Documento Unico di Programmazione (DUP), Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e Piano degli Obiettivi (PEO) con gli indicatori di Performance, come meglio di seguito descritti, soddisfacendo nel loro complesso ai principi sopra accennati, contenuti nel Regolamento Comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, costituisce il PIANO DELLA PERFORMANCE del Comune di Castegnato.

2.1. I DOCUMENTI DEL PIANO DELLA PERFORMANCE

a) Linee Programmatiche di Mandato 2014/2019 (approvate con deliberazione del Comunale n.

24 del 10/06/2014). Documento contenente gli indirizzi generali di governo, nonché le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato politico- amministrativo.

b) Documento Unico di Programmazione (DUP) 2017/2019 (approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 13/02/2017). Documento che recepisce le priorità dell’azione amministrativa declinandole, a livello triennale, sull’assetto organizzativo del Comune. Il DUP è strettamente collegato al bilancio di previsione annuale e pluriennale 2017/2019 e delinea gli obiettivi generali articolati per programma e per progetti.

c) Piano Esecutivo di Gestione 2017 (PEG, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 38 in data 06/03/2017). Documento che si pone come supporto di pianificazione del bilancio

(4)

e quindi del DUP e definisce gli obiettivi di ciascun programma e progetto contenuti nel DUP e li affida, unitamente alle dotazioni economiche necessarie, ai responsabili di ciascun settore.

d) Piano Dettagliato degli Obiettivi (PDO). (approvato con deliberazione della Giunta Comunale con il presente provvedimento e come di seguito riportato). Documento gestionale che esplicita gli obiettivi in ambito di programmazione, pianificazione e misurazione individuando nell’Ente, in ciascun dirigente e in ciascun dipendente comunale il coinvolgimento e la responsabilità per la sua attuazione.

L’attuazione del ciclo della performance si basa su quattro elementi fondamentali:

 Il piano della performance,

 Il sistema di misurazione e valutazione a livello organizzativo,

 Il sistema di misurazione e valutazione a livello individuale,

 La relazione della performance.

In particolare, il piano della performance è un documento programmatico triennale, “da adottare in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori”.

Sia il ciclo della perfomance che il piano della performance richiamano strumenti di programmazione e valutazione già in uso presso gli enti locali: dalle linee programmatiche di governo discendono le priorità strategiche dell’amministrazione comunale, il documento unico di programmazione le traduce in azione su un arco temporale triennale, infine, il piano esecutivo di gestione assegna le risorse ai responsabili dei servizi e individua gli obiettivi operativi su base annua e gli indicatori per misurarne il raggiungimento attraverso il sistema permanente di valutazione dei dipendenti e dei responsabili di area.

Ciò consentirà, da un lato, di allineare le regole e le metodologie in uso con le previsioni normative contenute nel “decreto Brunetta” e, dall’altro, di sperimentare uno schema operativo specifico in relazione alle esigenze e alle peculiarità organizzative del Comune.

Nelle pagine che seguono lo scopo è quello di delineare gli obiettivi strategici da perseguire nel corso dei prossimi tre anni e indicare come si traducono in obiettivi operativi, alcuni già presenti nel piano esecutivo di gestione altri che verranno meglio esplicitati a partire dal piano esecutivo del prossimo anno.

Il Piano della performance diventa l’occasione per:

 consentire una lettura agile e trasparente dei principali documenti di programmazione,

 fornire una mappa a chi vorrà approfondire la conoscenza del funzionamento dell’ente,

 essere la base per misurare e valutare la performance organizzativa e individuale.

Al Piano viene data ampia diffusione in modo da garantire trasparenza e consentire ai cittadini di valutare e verificare la coerenze dell’azione amministrativa con gli obiettivi iniziali e l’efficacia delle scelte operate ma anche l’operato dei dipendenti e le valutazioni dei medesimi. il Piano, infatti, costituisce lo strumento sulla cui base verranno erogati gli incentivi economici.

Nelle pagine che seguono vengono rimarcati gli obiettivi strategici, già definiti nel precedente Piano, da perseguire nel corso dei prossimi tre anni e vengono individuati gli obiettivi operativi, ulteriormente esplicitati nel piano esecutivo di gestione.

(5)

-

2. Identità

2.1 Chi siamo

Il Comune di Castegnato è un ente territoriale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Il Comune deriva le proprie funzioni direttamente dall’art. 117 della Costituzione. Ha autonomia statutaria, normativa, organizzativa e finanziaria nell’ambito del proprio statuto, dei regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica. Il Comune è titolare di funzioni proprie e di quelle conferite da leggi dello Stato e della Regione secondo il principio di sussidiarietà. Il Comune svolge le sue funzioni anche attraverso le attività che possono essere adeguatamente esercitate dalle autonome iniziative dei cittadini e delle loro formazioni sociali. Il Comune ha sede nel centro della paese, in Via Trebeschi, 8. Tutte le informazioni aggiornate sui servizi e sulle attività sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.castegnato.bs.it

2.2 Come operiamo

Il Comune, nell’ambito delle norme, dello Statuto e dei regolamenti, ispira il proprio operato al principio di separazione dei poteri in base al quale agli organi di governo (Consiglio comunale e Giunta comunale) è attribuita la funzione politica di indirizzo e di controllo, intesa come potestà di stabilire in piena autonomia obiettivi e finalità dell’azione amministrativa in ciascun settore e di verificarne il conseguimento; alla struttura amministrativa (segretario comunale, funzionari responsabili, personale dipendente) spetta invece, ai fini del perseguimento degli obiettivi assegnati, la gestione amministrativa, tecnica e contabile secondo principi di professionalità e responsabilità.

Gli uffici comunali operano sulla base dell’individuazione delle esigenze dei cittadini, adeguando costantemente la propria azione amministrativa e i servizi offerti, verificandone la rispondenza ai bisogni e l’economicità.

2.3 Principi e valori

L’azione del Comune ha come fine quello di soddisfare i bisogni della comunità che rappresenta puntando all’eccellenza dei servizi offerti e garantendo, al contempo, l’imparzialità e il buon andamento nell’esercizio della funzione pubblica. I principi e i valori che la ispirano sono:

 integrità morale,

 trasparenza e partecipazione,

 orientamento all’utenza,

 valorizzazione delle risorse interne,

 orientamento ai risultati,

 innovazione,

 ottimizzazione delle risorse.

(6)

2.4 L’amministrazione in cifre Dati Anagrafici

Voce Valore

Popolazione al 31.12.2016 8361

Nuclei familiari 3242

Numero dipendenti 29

Andamento demografico della popolazione

Voce Valore

Nati nell’anno 2016 77

Deceduti nell’anno 2016 63

Saldo naturale nell’anno 2016 14

Iscritti da altri comuni 286

Cancellati per altri comuni 273

Cancellati per l’estero 0,00

Altri cancellati 0,00

Saldo migratorio e per altri motivi 13

Numero medio di componenti per famiglia 2,57

Iscritti dall’estero 0,00

Altri iscritti 0,00

2.5 Organigramma del comune di Castegnato

(7)

AREA POLIZIA LOCALE

SINDACO

GIUNTA COMUNALE

SEGRETARIO GENERALE AREA AFFARI

GENERALI AREA ECONOMICO

FINANZIARIA

AREA TECNICA E GESTIONE TERRITORIO URBANISTICA ED

EDILIZIA PRIVATA

Quadro di raccordo tra struttura organizzativa, centri di costo e programmi

Area Settore Codice Descrizione

Programma

Affari Generali

Segreteria generale

01011 Organi istituzionali, partecipazione e decentramento 1 01022 Segreteria generale, personale e organizzazione 1

01088 Servizi generali 1

Cultura e biblioteca e sport

05011 Biblioteca 4

05022 Attività culturali 4

06022 Impianti sportivi 7

06033 Manifestazioni diverse settore sportivo 7

Servizi scolastici

04011 Scuola materna 3

04022 Scuola elementare 3

04033 Scuola media inferiore 3

04055 Scuolabus 3

04056 Assistenza scolastica 3

Servizi demografici 01077 Anagrafe, stato civile, elettorale e leva 1

Servizi sociali

10011 Servizi per l’infanzia e minori 2

10022 Servizi di prevenzione e riabilitazione 2 10033 Strutture residenziali e ricovero anziani 2 10044 Assistenza e servizi diversi alla persona 2

10045 Beneficienza pubblica 2

Area Finanziaria

Bilancio e ragioneria

01033 Gestione economica e finanziaria 1

40000 Rimborsi diversi 1

50000 Partite di giro 1

E0100 Entrate correnti 1

Tributi 01044 Gestione tributi e servizi fiscali 1

Commercio e SUAP

11022 Fiere, mercati e servizi connessi 8

11055 Servizi relativi al commercio 8

12010 Attività produttive 8

Area polizia

locale Polizia locale 03011 Polizia municipale 5

08011 Viabilità e circolazione stradale 5

Area tecnica Urbanistica ed Edilizia privata

Servizi Tecnici

01055 Gestione beni demaniali e patrimoniali 6

01066 Ufficio tecnico 6

08012 Illuminazione pubblica 5

09044 Servizio idrico integrato e depurazione 6

09055 Servizio smaltimento rifiuti 6

09066 Verde pubblico e tutela ambientale 6

10056 Servizio necroscopico e cimiteriale 6

09033 Servizi protezione civile 5

20000 Investimenti 6

09011 Urbanistica e gestione del territorio 6

09022 Edilizia residenziale pubblica 6

E0200 Entrate in conto capitale 6

(8)

I programmi si sintetizzano nei seguenti:

1. BILANCIO E ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA 2. WELFARE E PARI OPPORTUNITA’

3. PUBBLICA ISTRUZIONE

4. CULTURA – SPETTACOLO - ASSOCIAZIONISMO

5. VIABILITA’ – MOBILITA’ – SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO 6. AMBIENTE – ECOLOGIA E SPAZI PUBBLICI

7. SPORT E TEMPO LIBERO 8. ECONOMIA E LAVORO

Elenco responsabili procedimenti amministrativi e personale di supporto:

Area Cod. Descrizione Responsabili di

procedimento

Personale di supporto AFFARI GENERALI 01077 Anagrafe, stato civile, elettorale e leva FALAPPI RITA TERLENGHI FRANCESCA –

PAGANI – TOSCANO AFFARI GENERALI 01022 Segreteria generale, personale e

organizzazione GOZZINI ORNELLA FALAPPI ALICE – BONORA

PATRIZIA AFFARI GENERALI 04011

04022 04033

Servizi scolastici (scuola materna, scuola elementare, scuola media inferiore, assistenza scolastica)

GOZZINI ORNELLA BONORA PATRIZIA TAGLIANI NICOLETTA

AFFARI GENERALI 06022 Impianti sportivi CURIA ISABELLA

AFFARI GENERALI 01088 Protocollo GOZZINI ORNELLA ROSA SONIA E ROSA LAURA

AFFARI GENERALI 10011 10022 10033 10044 10045

Servizi sociali (infanzia e minori, prevenzione e riabilitazione, strutture residenziali e ricovero anziani,

assistenza e servizi diversi alla persona, beneficienza pubblica)

DELLA VALLE SILVIA

BONORA PATRIZIA

AFFARI GENERALI 05022 Attività culturali GOZZINI ORNELLA BONORA PATRIZIA

AFFARI GENERALI 05011 Biblioteca ROSSI PIETRO VOLONTARI E L.S.U.

FINANZIARIA 01033 40000 50000 E0100

Bilancio e ragioneria

(gestione economica e finanziaria, rimborsi diversi, partite di giro, entrate correnti)

GUERRINI

NICOLETTA ZANARDINI DONATELLA- GUANI MARGHERITA

FINANZIARIA 11022 11055 12010

Commercio e SUAP (fiere, mercati e servizi connessi, servizi relativi al commercio, attività produttive)

GUERRINI

NICOLETTA GUANI MARGHERITA VEZZOLI CHIARA FINANZIARIA 01044 Gestione tributi e servizi fiscali GUERRINI

NICOLETTA TAGLIANI NICOLETTA E TERLENGHI DANIELA

FINANZIARIA 01033 C.E.D. TAGLIANI

NICOLETTA

POLIZIA LOCALE 01088 Messo Comunale LAZZARETTI

CLAUDIO

ORIZIO GIANPIETRO POLIZIA LOCALE 03011 Polizia municipale CHIARI CLAUDIO SPRANZI ALBERTO

FORTUNATI CARLO TECNICO 10056 Servizio necroscopico e cimiteriale UCCHEDDU

RAFFAELE

CURIA ISABELLA

TECNICO 01066 Ufficio tecnico BENETTI CLAUDIO FREMONDI GIUSEPPE –

UCCHEDDU RAFFAELE TECNICO 09011 Manutenzioni, ambiente ed ecologia BENETTI CLAUDIO UCCHEDDU RAFFAELE-

FREMONDI GIUSEPPE

TECNICO 09033 Servizi protezione civile GUERRINI

NICOLETTA

FREMONDI GIUSEPPE URBANISTICA 09022 Edilizia privata e Urbanistica VEZZOLI CHIARA CURIA ISABELLA

(9)

3. Il contesto

Nelle pagine che seguono vengo esposti i dati più significativi, rappresentativi dell’ente sotto l’aspetto territoriale, demografico, delle strutture presenti sul territorio, organizzativo, elementi che incidono sulle scelte e sugli obiettivi dell’Amministrazione. Vengo, inoltre, presentate alcune informazioni di carattere finanziario, organizzativo e sui rapporti con i cittadini, che consentono di delineare lo stato di salute dell’ente in questi ambiti e il contesto nel quale opera l’Amministrazione.

TERRITORIO

1.2.1 - Superficie in Kmq 9.26

1.2.2 - RISORSE IDRICHE

* Laghi n.

________

0 * Fiumi e torrenti n. 1

1.2.3 - STRADE

* Statali Km 4 * Provinciali Km 0 * Comunali Km 36

* Vicinali Km 0 * Autostrade Km 3.9 1.2.4 - PIANI E STRUMENTI URBANISTICI VIGENTI

Se SI data ed estremi provv. Approvazione

* Piano regolatore adottato si no Del. C.C. n. 49/2008

* Piano regolatore approvato si no Del. C.C. n. 5/2009

* Programma di fabbricazione si no

* Piano edil. economica popolare si no Del. C.C. n. 30/2001 PIANI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI

*Industria li

si no Del. C.C. n. 13/2000

* Artigianali si no Del. C.C. n. 13/2000

* Commerciali si no

* Altri strumenti (specificare)

Esistenza della coerenza delle previsioni annuali e pluriennali con gli strumenti urbanistici

vigenti si no

Se SI indicare l'area della superficie fondiaria (in mq)

AREA INTERESSATA AREA DISPONIBILE

P.E.E.P. 7030 mq 7030 mq

P.I.P. 230000 mq 230000 mq

(10)

3.1 Il Comune in cifre (al 31/12/2016)

1.3.2 - STRUTTURE

TIPOLOGIA ESERCIZIO

IN CORSO

PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 1.3.2.1 - Asili nido n. 2 posti n. 45 posti n. 45 posti n. 45 posti n. 45 1.3.2.2 - Scuole materne n. 2 posti n. 280 posti n. 280posti n. 280 posti n. 280 1.3.2.3 - Scuole elementari n. 1 posti n. 430 posti n. 430posti n. 430 posti n. 430 1.3.2.4 - Scuole medie n. 1 posti n. 260 posti n. 260 posti n. 260 posti n. 260 1.3.2.5 - Strutture residenziali posti n. 5 posti n. 5 posti n. 5 posti n. 5 per anziani n. 1

1.3.2.6 - Farmacie comunali n. 1 n. 1 n. 1 n. 1 n. 1 1.3.2.7 - Rete fognaria in Km

- bianca - nera

- mista 34 34 34 34

1.3.2.8 - Esistenza depuratore SI NO SI NO SI NO SI NO

1.3.2.9 - Rete acquedotto in Km 26 30 30 30

1.3.2.10 - Attuazione servizio idrico SI NO SI NO SI NO SI NO Integrato

1.3.2.11 - Aree verdi, parchi, giardini n. 6 n. 6 n. 7 n. 7 hq. 4.50 hq. 4.50 hq. 5.0 hq. 5.0 1.3.2.12 - Punti luce ill. pubblica n. 1150

0

n. 115 0

n. 1150 n. 1150 1.3.2.13 - Rete gas in Km

1.3.2.14 - Raccolta rifiuti in quintali 38400 38400 38400 38400 - civile

- industriale

- racc. dff.ta SI NO SI NO SI NO SI NO

1.3.2.15 - Esistenza discarica SI NO SI NO SI NO SI NO

1.3.2.16 - Mezzi operativi n. 2 n. 2 n. 2 n. 2

1.3.2.17 - Veicoli n. 11 n. 10 n. 10 n. 10

1.3.2.18 - Centro elaborazione dati SI NO SI NO SI NO SI NO 1.3.2.19 - Personal computer n. 30 n. 30 n. 30 n. 30 1.3.2.20 - altre strutture (specificare)

(11)

3.2 Stato di salute organizzativa

analisi qualitativa/quantitativa Indicatore valore

personale dipendente a tempo indeterminato N. 30

personale dipendente a tempo determinato N. 0

età media del personale (anni) 49

età media delle posizioni organizzative (anni) 54

tasso di crescita personale nel triennio 2014/2016 - 0,97%

posizioni organizzative in possesso di laurea / posizioni organizzative 75%

ore di formazione (media per dipendente) 10

costi di formazione / spese di personale € 1.800

analisi benessere organizzativo Indicatore valore

giorni medi di assenza per malattia 0,58%

tasso di dimissioni premature 0

tasso di richieste di trasferimento su personale complessivo 0

tasso di infortuni 0,39

personale assunto a tempo determinato 0

analisi di genere (personale femminile) Indicatore valore

totale personale femminile a tempo indeterminato 21

età media del personale dipendente femminile 48

età media del personale femminile che ricopre il ruolo di posizione organizzativa 44

% di personale femminile laureato rispetto al tot. Personale femminile 24%

ore di formazione del personale femminile 260

analisi di genere (personale maschile) Indicatore valore

totale personale maschile a tempo indeterminato 11

età media del personale dipendente maschile 48

età media del personale maschile che ricopre il ruolo di posizione organizzativa 57 di personale maschile laureato rispetto al tot. Personale maschile 37%

% ore di formazione del personale maschile 60

(12)

3.5 Approfondimento: le persone che lavorano in Comune:

1.3.1.1

PERSONALE

CAT. PREVISTI IN PIANTA

IN SERVIZIO N. CAT. PREVISTI IN PIANTA

IN SERVIZIO N.

D3 3 3

D1 6 6

C 10 8

B3 9 7

B1 5 5

A 2 2

TOT. 35 31

1.3.1.2 - Totale personale al 31/12 dell'anno precedente l'esercizio in corso di ruolo n° 29

fuori ruolo n° 0

1.3.1.3 - AREA TECNICA e urbanistica 1.3.1.4 - AREA ECONOMICO- FINANZ.

CAT. QUALIFICA

PROF.LE

N° PREV.

P.O.

N° IN SERVIZIO

CAT. QUALIFICA

PROF.LE

N° PREV.

P.O.

N° IN SERVIZIO

D3 FUNZIONARIO 1 1 D3 FUNZIONARIO 1 1

D1 ISTR. DIRETTIVO 1 1 D1 ISTR. DIRETTIVO 2 2

C ISTRUTTORE 2 2 C ISTRUTTORE 2 2

B3 COLLABORAT. 1 1 B3 MESSO 2 2

B1 OPERATORE 2 2

TOTALE 7 7 TOTALE 7 7

1.3.1.5 – AREA VIGILANZA 1.3.1.6 – AREA AFFARI GENERALI

CAT. QUALIFICA

PROF.LE

N° PREV.

P.O.

N° IN SERVIZIO

CAT. QUALIFICA

PROF.LE

N° PREV.

P.O.

N° IN SERVIZIO

D3 FUNZIONARIO 0 0 D3 FUNZIONARIO 1 1

D1 ISTR. DIRETTIVO 1 1 D1 ISTRUT. DIRETTIVO 2 2

C ISTRUTTORE DIRETTIVO

2 1 C ISTRUTTORE 2 2

B3 COLLABORAT. 4 4

B1 ESECUTORE 2 2

A OPERATORE 2 2

TOTALE 3 2 TOTALE 13 13

(13)

4. Dalle linee strategiche agli obiettivi operativi

Il programma di mandato, presentato al Consiglio comunale il 10/06/2014 costituisce il punto di partenza del processo di pianificazione strategica. Contiene, infatti, le linee essenziali che dovranno guidare l’ente nelle successive scelte. Dal programma di mandato sono state enucleate sei linee strategiche di azione e i relativi obiettivi. A loro volta, gli obiettivi strategici sono stati declinati in obiettivi operativi annuali che trovano una definizione completa nel piano esecutivo di gestione (PEG).

Nel PEG sono, inoltre, individuati gli indicatori per misurare il raggiungimento degli obiettivi e sono assegnate le risorse ai responsabili di area. Un altro strumento di programmazione adottato dal Comune è il Documento Unico di Programmazione (DUP). Tale documento, approvato annualmente, individua, con un orizzonte temporale di tre anni, i programmi e i progetti assegnati ai centri di responsabilità in attuazione delle linee strategiche dell’Amministrazione. Le linee strategiche sono trasversali rispetto ai programmi e i progetti, riguardando spesso più aree e servizi. Ogni linea strategica si collega a uno o più programmi e progetti. Nella tabella che chiude il Piano è messa in evidenza questa relazione.

I programmi si sintetizzano nei seguenti:

1. BILANCIO E ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA 2. WELFARE E PARI OPPORTUNITA’

3. PUBBLICA ISTRUZIONE

4. CULTURA – SPETTACOLO - ASSOCIAZIONISMO

5. VIABILITA’ – MOBILITA’ – SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO 6. AMBIENTE – ECOLOGIA E SPAZI PUBBLICI

7. SPORT E TEMPO LIBERO 8. ECONOMIA E LAVORO

I progetti ed i programmi che si intendono realizzare nel triennio vedono al centro le seguenti opzioni di fondo:

1. Funzione associata con i paesi di Passirano e Paderno Franciacorta per la gestione della Polizia Locale.

2. Funzione associata con il Comune di Provaglio d’Iseo per la gestione dei servizi informatici 3. Organizzazione di eventi e manifestazioni in vari ambiti al fine di rendere maggiormente

vivibile il paese (notte bianca dello sport, della cultura, festival dei diritti, ecc.).

4. Utilizzo di personale interno per la consegna a domicilio di comunicazioni e atti 5. Gestione della postazione di rilevazione velocità sulla SP510.

6. Gestione della nuova ANPR e nuova carta d’identità elettronica

7. Continuo aggiornamento del sito istituzionale e gestione della app del Comune

8. Terza e quarta variante al PGT al fine dell’adeguamento alla normativa regionale di riduzione utilizzo suolo

9. Avvio dello sportello SUE (sportello unico edilizia) collegato con il SUAP tramite l’utilizzo del portale www.impresainungiorno.gov.it

10. Nuovo sistema di gestione del trasporto scolastico mediante car pooling.

11. Revisione regolamento per acquisto beni e servizi sotto soglia comunitaria 5. Obiettivi strategici

Per obiettivi strategici si intendono obiettivi di particolare rilevanza rispetto ai bisogni ed alle attese degli stakeholder, programmati su base triennale, aggiornati annualmente sulla base delle priorità politiche dell'amministrazione.

Fra gli obiettivi strategici da considerare all’interno dell’albero della performance va inserita anche la dimensione dell’efficienza ed efficacia complessiva dell’attività istituzionale ordinaria, ossia di quella

(14)

parte di attività che ha carattere permanente, ricorrente o continuativo, pur non avendo necessariamente un legame diretto con le priorità politiche.

Nell’attività ordinaria vengono inoltre ricompresi generalmente quei processi di lavoro che hanno come finalità il funzionamento dell’organizzazione.

I seguenti obiettivi sono considerati obiettivi strategici e possono essere anche trasversali su più aree organizzative. Alcuni sono finanziati dalle risorse variabili del fondo per l’incentivazione del personale dipendente costituito con delibera Giunta n. ___ del __________________, altri sono in capo ai Responsabili di Posizione Organizzativa:

NUM AREA DESCRIZIONE IMPORTO DIPENDENTI

1 AFFARI GENERALI ANPR – Archivio Nazione Numeri Civici e Strade Urbane (ANNCSU) e nuova carta identità elettronica

500 5

2 INTERSETTORIALE Supporto tecnico operativo alle manifestazioni culturali, sportive e ricreative

1500 TUTTI

3 AFFARI GENERALI Monitoraggio appalti servizi sociali e gestione gare 200 1

4 AFFARI GENERALI Sostegno all’inclusione attiva (SIA) 200 2

5 INTERSETTORIALE Attività di comunicazione istituzionale (sito web, app e canali digitali)

1600 12

6 SERVIZI FINANZIARI Notifiche e consegna atti a domicilio 500 2

7 SERVIZI FINANZIARI Nuova riclassificazione patrimonio comunale 200 2

8 POLIZIA LOCALE Funzione associata di Polizia Locale e controllo del territorio

1000 2

9 AREA TECNICA Progetto SUAP/SUE 300 1

10 AREA TECNICA Gestione emergenze sul territorio 1000 4

11 AREA TECNICA Gestione cimitero e nuova riorganizzazione procedura Ordinanze

500 2

12 AREA TECNICA Gestione terza e quarta variante PGT 1000 1

PROGETTI IN CAPO AI RESPONSABILI POSIZIONE ORGANIZZATIVA

13 SERVIZI FINANZIARI Gestione Bando Franciacorta in Bianco: promozione agroalimentare locale Guerrini Nicoletta 14 SERVIZI FINANZIARI Gestione bando sicurezza finanziato R.L. Guerrini Nicoletta 15 AREA TECNICA Gestione gara messa in sicurezza ex discarica Pianera Benetti Claudio 16 TUTTE AREE Modifica regolamento organizzazione servizi per acquisti beni e servizi per

importi inferiori € 40.000,00

Responsabili P.O.

17 AFFARI GENERALI Progetto Carpooling scolastico Gozzini Ornella

18 SERVIZI FINANZIARI Gestione gara per riscossione coattiva entrate comunali Guerrini Nicoletta

(15)

6. Dagli obiettivi strategici agli obiettivi operativi

All’interno della logica di albero della performance, ogni obiettivo strategico stabilito nella fase precedente è articolato in obiettivi operativi per ciascuno dei quali vanno definite le azioni, i tempi, le risorse e le responsabilità organizzative connesse al loro raggiungimento. Il tutto è sintetizzato all’interno di uno o più “piani operativi”. Essi individuano:

1) l’obiettivo operativo, a cui si associano, rispettivamente, uno o più indicatori; ad ogni indicatore è attribuito un target(valore programmato o atteso);

2) le azioni da porre in essere con la relativa tempistica;

3) la quantificazione delle risorse economiche, umane e strumentali;

4) le responsabilità organizzative, identificando un solo responsabile per ciascun obiettivo operativo.

Con l’individuazione dei piani operativi si completa lo schema complessivo dell’albero della performance che, quindi, descrive in modo coerente e completo il complessivo Piano dell’amministrazione)

Il presente piano delle performance si compone dei seguenti allegati:

Allegato A “Elenco attività” in cui sono dettagliati gli obiettivi ordinari per servizi in maniera sintetica, Allegato B “obiettivi operativi del DUP” in cui sono esplicitati gli obiettivi operativi in modo analitico, con riferimento alla missione, programma e servizio comprese le previsioni di bilancio;

Allegato C “elenco obiettivi strategici” in cui sono dettagliati analiticamente gli obiettivi strategici dell’Ente per Aree, compresi risultati attesi e indicatori, di cui alcuni finanziati con le risorse variabili del fondo per l’incentivazione della produttività del personale dipendente 2017.

Riferimenti

Documenti correlati

Con il D.M. c) del Piano nazionale di edilizia abitativa. 99 in data 2 febbraio 2011, ha localizzato nel comune di Potenza un programma costruttivo di n. La quantificazione

Strutture direttamente coinvolte: DG per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale; DG dell'immigrazione e delle politiche di integrazione; DG del

ISV.OS.02 ‐ Promuovere, facilitare l’accesso e  supportare la partecipazione delle Unità 

[r]

- nell’ambito del Programma 1.1 – Politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale (009.002), che fa parte della MISSIONE 1 – Agricoltura, politiche

- La sinergia tra ciclo della performance e misure organizzative previste dal POLA – Piano Organizzativo del Lavoro Agile (definisce le misure organizzative, i

In seguito all’emanazione del nuovo Regolamento Regionale 4 agosto 2017 n. 3, è stata introdotta una nuova disciplina in merito all’assegnazione e alla gestione

Le Amministrazioni dovranno quindi dotarsi di un Piano delle Performance che ,in coerenza con il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio ,individui