• Non ci sono risultati.

IL DONO È ALTRUISMO. UN AIUTO PER LA RICERCA È SOLIDARIETÀ. INSIEME DANNO UNA SPERANZA AL MONDO.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL DONO È ALTRUISMO. UN AIUTO PER LA RICERCA È SOLIDARIETÀ. INSIEME DANNO UNA SPERANZA AL MONDO."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

IL DONO È ALTRUISMO.

UN AIUTO PER LA RICERCA È SOLIDARIETÀ.

INSIEME DANNO UNA SPERANZA AL MONDO.

SABATO 21 E DOMENICA 22 NOVEMBRE

Centro d’Abruzzo Ipercoop

San Giovanni Teatino

(2)

2 3

Chi Siamo

La FIDAS Pescara, nata nel 1983 come Associazione Donatori Sangue, è entrata a far parte nel 1987 della FIDAS nazionale che , con le sue 66 associazioni federate conta oltre 400mila donatori in Italia. Fidas Pescara nata per dare una risposta concreta al fabbisogno di sangue dei pazienti ematologici e dei trapiantati ha raggiunto nel 2008 un numero di oltre 6000 donatori. Nel compimento del suo lavoro collabora quotidianamente con lo staff ospedaliero del Dipartimento di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Pescara , mettendo a disposizione risorse umane e volontari per l’accoglienza dei donatori.

La Missione

Promuovere la coscienza del dono volontario.

Promuovere la donazione di sangue ed emocomponenti da donatori periodici , sottoposti a severi controlli medici al fine di tutelarne la salute e di garantire, allo stesso tempo, la sicurezza per i malati trasfusi.

Concorrere all’autosufficienza del fabbisogno di sangue ed emocomponenti nella regione Abruzzo.

Promuovere progetti di ricerca sulla qualità del dono del sangue degli emocomponenti e sulla sicurezza ed efficacia trasfusionale.

Perchè donare

Perchè si può salvare una vita e garantire la cura a tanti pazienti.

Perchè è semplice, costa solo un’ ora di tempo ed in cambio si ha il controllo periodico del proprio stato di salute.

Perchè è sicuro, il materiale della donazione è sterile e monouso.

Perchè domani potresti averne bisogno anche tu.

L’IPERCOOP Centro D’Abruzzo, insieme con le Associazioni FIDAS, ADISCO, ADMO, AIL e AIRC, ha promosso e organizzato l’evento per sensibilizzare i cittadini alla donazione e ad aiutare la ricerca scientifica biomedica. Il sangue ed i suoi componenti, il cordone ombelicale con le sue cellule staminali e il midollo

osseo sono oggi i doni più preziosi che ognuno di noi può regalare ad un altro uomo.

Grazie ai donatori, agli aiuti economici e allo svi- luppo tecnologico, negli anni è stato possibile

migliorare sempre di più la qualità della vita di tutte le persone.

(3)

Chi Siamo

L’Associazione Donatrici Italiane Sangue del Cordone Ombelicale è nata nell’ottobre 1995 come associazione di donne disposte a donare, dopo il parto, il sangue del cordone ombelicale che sarebbe altrimenti gettato via. In Abruzzo l’ADISCO si è costituita nel 2000.

La Missione

Promuovere la donazione di sangue del cordone ombelicale mediante campagne di sensibilizzazione ed informazione.

Raccogliere fondi per la ricerca al fine di sviluppare completamente le enormi potenzialità dell’impiego di sangue del cordone ombelicale nei trapianti e supportare la Banca Regionale.

Perchè donare

Perchè il sangue del cordone ombelicale è ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo; può essere quindi impiegato per trapiantare bambini/adulti affetti da leucemia e che non hanno un donatore familiare compatibile.

Perchè non è doloroso e non mette a rischio nè la vita del bambino nè quella della mamma e se non fosse raccolto sarebbe gettato via.

Perchè quasi il 40% dei pazienti in attesa di trapianto emopoietico non riesce a trovare un donatore compatibile e il sangue cordonale può essere la fonte alternativa.

Perchè è facile, basta comunicarlo alla propria ostetrica al ricovero per il parto, firmare un consenso informato dopo un colloquio di idoneità con il personale sanitario.

Perchè la conservazione per uso autologo ha una probabilità di utilizzo praticamente minima (1:20.000).

Chi Siamo

ADMO, l’Associazione DonatoriMidollo Osseo, nasce nel 1990 contando 2.500 donatori. Attualmente,gli iscritti sono oltre 370.000. In Abruzzo ADMO è nata nel 1992 e,ad oggi, gli iscritti sono 5.400. I donatori sono chiamati a donare solo in caso di reale necessità: le cellule staminali emopoietiche vengono prelevate dal midollo osseo o dal sangue periferico, per essere reinfuse nei pazienti affetti da leucemie, linfomi, mielomi e altre neoplasie del sangue.

La Missione

Promuovere l’iscrizione di nuovi donatori nel Registro Nazionale dei donatori di midollo osseo.

Promuovere la donazione delle cellule staminali emopoietiche da midollo osseo o da sangue periferico, per il trapianto allogenico, mediante campagne di sensibilizzazione ed informazione.

Perchè donare Le Cellule Staminali Emopoietiche

Per alcune malattie il trapianto di midollo osseo è l’unica soluzione terapeutica.

Un malato ha poche probabilità di trovare un donatore compatibile nell’ambito familiare, per cui solo un elevato numero di persone disposte ad offrirsi come donatori volontari, con un minimo sacrificio personale, rende possibile la terapia trapiantologia.

Chi diventa donatore ADMO viene iscritto al Registro Nazionale dei donatori di midolloosseo mettendosi così a disposizione nel caso si verificasse la compatibilità con un paziente in attesa di trapianto.

Coloro che sono chiamati a donare il midollo osseo non sanno a chi, e mai lo sapranno, a chi viene trapiantato. L’unica certezza è che, in qualche parte dell’Italia o del mondo,hanno un fratello, una sorella gemelli ritornati alla vita grazie a loro.

Ospedale Civile di Pescara Via Fonte Romana 8.

Tel. 085.2056770 Fax e Segreteria:085.4293089

e-mail : adiscoabruzzo@virgilio.it

“Tra un bambino malato di leucemia e la gioia di vivere mancano pochi centimetri.

Quelli del tuo

cordone ombelicale.”

(4)

800.350.350 WWW.AIRC.IT CCP 307272 Con la ricerca, contro il cancro.

IL CANCRO È UNA MALATTIA

La ricerca lavora giorno dopo giorno, per rendere il cancro

sempre più curabile.

6 7

Chi Siamo

L’AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma - Pescara è una ONLUS costituitasi il 28 novembre 2001 ed è una delle 78 Sezioni Provinciali dell’AIL Nazionale. Con D.R. Abruzzo 323/2004 è stata iscritta al Registro Regionale del Volontariato.

Con D.P.G.R. 34/2005 le è stato concesso il riconoscimento della personalità giuridica di natura privata.

La Missione

Contribuire al finanziamento dell’attività del Dipartimento di Ematologia dell’Ospedale di Pescara.

Finanziare attività di ricerca su leucemie, linfomi, mielomi e altre malattie del sangue.

Sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

Aiutare il malato e la famiglia nella lotta per sconfiggere la màlattia e rendere migliore la qualità della vita

I Valori

Missione solidale e rispetto delle finalità istituzionali.

Chiara e veritiera informazione.

Etica e trasparenza nella raccolta fondi e nella destinazione delle risorse.

Rispetto e correttezza nel rapporto con i volontari e con i sostenitori.

Chi siamo

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è un ente privato senza fini di lucro, fondato nel 1965 grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi. Dall’anno della sua fondazione AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese e si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e quasi 2.000.000 di Soci, tante persone che con la loro generosità sostengono l’Associazione, consentendole di esistere e di andare avanti.

La Missione

I fondi raccolti vengono annualmente distribuiti a favore di progetti di ricerca e di borse di studio ritenuti validi per contenuti scientifici dal Comitato Tecnico-Scientifico AIRC, composto da scienziati oncologi provenienti da tutta Italia, affiancati nel lavoro di valutazione e selezione da oltre 250 ricercatori europei e americani.

Perchè diventare Socio AIRC

Perché è importante spingere la ricerca e l’aggiornamento dei medici oncologi italiani.

Perché è importante collaborare nella raccolta di fondi a favore del progresso della ricerca oncologica.

Perché è importante diffondere al pubblico una corretta informazione sulle malattie oncologiche.

(5)

fffPS\^Xc fffUXSPb_TbRPaPXc

fffPXaRXc

fffPSXbR^PQadii^R^\

fffPX[_TbRPaPR^\

Riferimenti

Documenti correlati

Quest’anno, durante la settimana nazionale della donazione, dal 21 al 25 Settembre presso i Centri Trasfusionali dell’Ospedale San Carlo di Potenza e dell’Ospedale Madonna

All’internazionale World Marrow Donor Day del 19 settembre, che noi in Svizzera cele- briamo come Giornata della buona azione, ex pazienti hanno ringraziato in un video le circa

Tutte le cellule del sangue sono prodotte nel MIDOLLO OSSEO (un tessuto simile al sangue presente nelle ossa), da cellule speciali chiamate CELLULE STAMINALI O EMOPOIETICHE, capaci

Avendo scoperto che vi sono staminali anche nel periferico non è più sempre necessario il trapianto di midollo ma con opportune dinamiche queste possono essere prelevate dal

Trapianto di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale. Il sangue placentare (placental

TRAPIANTI CSE ALLOGENICI PER TIPOLOGIA DI DONATORE ANDAMENTO MENSILE. CONFRONTO GENNAIO-APRILE 2019

NUMERO DEI NUOVI DONATORI ISCRITTI PER CENTRO DONATORI*.

Numero Trapianti per principali Patologie Attività 2012. Leucemia Mieloide Acuta Leucemia Linfatica Acuta Leucemia Linfatica Cronica Leucemia