• Non ci sono risultati.

COMUNE DI TORITTO Città Metropolitana di Bari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI TORITTO Città Metropolitana di Bari"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

1

TERSAN PUGLIA spa COMUNE DI TORITTO

Città Metropolitana di Bari

CONTRATTO PER SERVIZIO DI RECUPERO IN COMPOSTAGGIO DI RIFIUTI ORGANICI

(CIG n° ………….)

TRA

TERSAN PUGLIA S.p.a., con sede in Modugno alla S.P. 231, ex SS 98, Km. 1,600, in persona del suo amministratore unico, Silvestro delle Foglie, nato a Acerenza (Pz) il 19 luglio 1940, per la carica domiciliato presso la sede sociale, iscritta nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A di Bari con il numero di codice fiscale 00475590725 e nel R.E.A. con il numero 161848, capitale sociale €. 1.560.000,00, interamente versato

e

COMUNE DI TORITTO, con sede in Toritto alla via Municipio n. 11 codice fiscale 80006460721 e P IVA 01044500724, in persona del …….., per la carica domiciliato presso la sede del Comune di Toritto, a questo atto autorizzato in forza di decreto n° …. del ……;

PREMESSA

TERSAN PUGLIA S.p.a. gestisce, essendone titolare, un impianto di recupero di rifiuti speciali ed urbani non pericolosi, da destinare all’attività di compostaggio, sito in Modugno, alla SP 231 Km. 1.600, impianto autorizzato con Determina del Dirigente dell’Ufficio Autorizzazione Integrata Ambientale n. 19 del 07.08.2015 e s.m.i. oltre al Decreto del Commissario ad Acta n.36 del 24/04/2017

Con Delibera della Giunta Comunale n° 95 del 11/10/2017, immediatamente eseguibile, il Comune di Toritto modificava l’art. 3, comma 1, del regolamento comunale di organizzazione degli uffici e dei servizi e assegnava il servizio ambiente al settore Economico Finanziario.

Il Comune di Toritto, in persona del Responsabile 2° settore Servizio Ambiente dott.ssa Giovanna Bracco, intende affidare, il servizio di recupero dei rifiuti urbani differenziati non pericolosi, così codificati nell’elenco C.E.R.: 20.01.08: rifiuti biodegradabili di cucine e mense.

TERSAN PUGLIA S.p.a., con determina dirigenziale N. 19 del 07/08/2015 Servizio Rischio Industriale-Ufficio A.I.A Regione Puglia e s.m.i. oltre al Decreto del Commissario ad Acta n.36 del 24/04/2017 è stata autorizzata al recupero dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi per destinarli alla produzione di fertilizzanti.

(2)

2

SI CONVIENE E SI STIPULA Art. 1) Premessa

1.1 Le premesse sono parte inscindibile ed integrante del presente accordo e vi accedono con efficacia di patto

Art. 2) Oggetto e caratteristiche dei rifiuti conferibili

2.1. TERSAN PUGLIA s.p.a., in qualità di titolare dell’impianto di recupero indicato in premessa, si impegna a prestare in favore del Comune di Toritto, il servizio di recupero dei rifiuti urbani non pericolosi di cui in premessa nelle quantità indicate dal Comune stesso e così specificate:

a) ….. ton/settimanali di rifiuti organici classificati nell’elenco C.E.R. con codice 20.01.08: rifiuti biodegradabili di cucine e mense;

Caratteristiche dei rifiuti conferibili: per rifiuti urbani non pericolosi utili in compostaggio si intendono i Rifiuti Biodegradabili di cucine e mense CER 200108.

I mezzi di trasporto di tali rifiuti dovranno essere privi di frazioni liquide che dovranno essere eliminate, secondo quanto previsto dalla normativa, prima dell’ingresso all’impianto di compostaggio Tersan Puglia.

Sono ammessi i rifiuti che presentano una percentuale di impurità non superiore al 4% in peso per CER 20.01.08.

Al sol fine di incentivare e migliorare le attività di raccolta per il rifiuto CER 20.01.08 sarà tollerata una percentuale massima di impurità pari al 10%.

In caso di superamento della percentuale massima di Materiale Non Compostabile (MNC) la Tersan Puglia potrà sospendere, con formale avviso, i conferimenti presso il proprio impianto.

I conferimenti saranno respinti con addebito di una penale pari a Euro 380,00 (trecentottanta/00) + IVA qualora si verificasse la presenza di vetro e di altri materiali non compostabili chiaramente appartenenti ad altre raccolte.

2.2. Il Conferitore/Comune di Toritto garantisce che i rifiuti organici oggetto del presente contratto sono stati raccolti con le modalità di cui all’art. 182 ter del D. Lgs. n. 152 del 2006 introdotto dall’art. 9 del D.Lgs. n. 205 del 2010 e si impegna a conferire tali rifiuti secondo tipologia e qualità così come innanzi stabilito.

2.3. Per effetto di quanto innanzi previsto, La Tersan Puglia potrà rifiutare i rifiuti che, al controllo, presentino impurità difformi da quella che è la tipologia di rifiuto per la quale si richiede il servizio di recupero.

(3)

3

Art. 3) Verifica e controllo analisi

I rifiuti CER 200108 verranno sottoposti ad una analisi merceologica al primo conferimento in impianto e successivamente saranno ripetute analisi merceologiche come di seguito:

o con cadenza quadrimestrale per quantità contrattuali inferiori a 200 ton/mese;

o con cadenza trimestrale per quantità contrattuali superiori o uguali alle 200 ton/mese e inferiori a 800 ton/mese;

o con cadenza mensile per quantità contrattuali superiori o uguali alle 800 ton/mese.

Per i clienti che in continuità di servizio sottoscrivono un nuovo contratto a discrezione della Tersan Puglia la verifica merceologica potrà essere effettuata nel corso del primo mese di validità del presente contratto o potrà essere ritenuta valida l’ultima analisi merceologica in corso di validità, secondo quanto stabilito nella descrizione che precede, anche se appartenente a periodo antecedente la stipula del presente contratto Il Conferitore si impegna, ogni volta che interverranno, secondo quanto stabilito dalla normativa, delle modifiche nelle attività di raccolta (es. passaggio da raccolta stradale a porta a porta) a comunicare a Tersan Puglia, tempestivamente, i cambiamenti anche al fine di permettere un nuovo controllo merceologico

A fronte di tali verifiche il Conferitore/Comune riconoscerà alla Tersan Puglia, a titolo di rimborso forfettario la somma di euro 380,00 (trecentottanta/00) oltre iva, per ciascun analisi merceologica.

L’analisi merceologica verrà eseguita con personale e mezzi del recuperatore seguendo il metodo indicato della Regione Veneto (DGRV n. 568/2005) alla presenza dell’incaricato del Conferitore/Comune o di un loro delegato che sarà avvisato prima delle operazioni di campionamento a mezzo mail o fax. Si procederà comunque alle operazioni di campionamento qualora decorse due ore dall’avviso nessun incaricato e/o delegato del Conferitore/Comune sia giunto in impianto.

La Tersan Puglia potrà sottoporre a campionamento e analisi di laboratorio, i rifiuti in ingresso, ogni qualvolta lo riterrà necessario, a proprie spese.

I conferimenti saranno sottoposti a controlli visivi all’atto dello scarico del rifiuto in fossa, per verificare l’assenza di materiali non compostabili nonché l’eventuale presenza di frazioni liquide.

Ove possibile ispezioni visive dei carichi saranno effettuate all’ingresso dal personale dell’accettazione.

(4)

4

Art.4) Programmi di conferimento-Vettori- Formulari

L’impianto Tersan Puglia osserva il seguente orario di lavoro: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07.00 alle ore 15.00.

Il sabato ed i giorni rossi di calendario (festivi) l’impianto rimarrà chiuso o aperto secondo le indicazioni dell’allegato calendario

Settimanalmente sarà necessario provvedere alla prenotazione dei conferimenti inviando un programma a mezzo mail o fax.

Tale programma dovrà essere trasmesso alla Tersan Puglia entro le ore 12.00 del penultimo giorno lavorativo della settimana precedente. La comunicazione dovrà contenere per ogni giorno della settimana i seguenti dati: i codici CER da conferire e il nominativo dei vettori incaricati del trasporto, il numero dei viaggi/quantità.

Le programmazioni che non giungeranno entro il termine previsto, saranno considerate ultime e pertanto saranno suscettibili di annullamento.

Non saranno ammesse sostituzioni o cambi di prenotazione.

La Tersan Puglia si riserva il diritto di accettare o di modificare il programma.

Il Comune si obbliga a fare eseguire il trasporto dei rifiuti a vettori, di cui avrà preventivamente verificato, in qualità di committente, il possesso dei requisiti di idoneità tecnico- professionale di cui all’allegato XVII del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, nonché l’iscrizione ordinaria all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in corso di validità categoria 1 e 4. 4

Per ciascun vettore utilizzato il Comune fornirà, almeno 5 gg. lavorativi antecedenti alla data del primo conferimento, copia delle autorizzazioni al trasporto dei rifiuti e delle polizze assicurative, in corso di validità.

Il servizio riguarda solo ed esclusivamente i rifiuti che si originano nel territorio dei comuni indicati all’articolo 2, da conferire presso l’impianto della Tersan Puglia, classificati come rifiuti urbani non pericolosi dalla normativa vigente, secondo le codifiche C.E.R. innanzi indicate.

I rifiuti raccolti e trasportati dai Comuni o da altri Soggetti privati da questi ultimi autorizzati, devono essere accompagnati dal formulario di identificazione, secondo quanto prescritto dall’art. 193 del D.Lgs. 152/06 e successive modifiche ed integrazioni.

Il formulario, redatto dal Comune conferente in 4 copie, sostituisce tutti gli altri documenti previsti per il trasporto dei rifiuti. In esso devono essere contenute almeno le informazioni sui rifiuti trasportati, i soggetti coinvolti nel trasporto (produttore/detentore, trasportatore, destinatario), le modalità di trasporto e la destinazione finale. L’attribuzione del Codice CER non può essere effettuata attraverso

(5)

5

semplice ricognizione dell’Elenco Europeo dei rifiuti, ma in esito ad una specifica caratterizzazione posta in essere dal Comune in ossequio alle norme vigenti in materia.

Art.5) Corrispettivo

5.1 Il corrispettivo del servizio per i rifiuti di cui alla codifica C.E.R. 20.01.08 è pari a €.

110,00 per tonnellata, oltre IVA

5.2. Se il quantitativo conferito dovesse risultare inferiore a più del 3% dalla quantità prevista in questo contratto, il corrispettivo del servizio dovrà essere versato dal Comune per l’intero carico della somma delle tonnellate di cui all’art. 2.1, lett. a)e b), esclusa la lettera c) del presente testo, indipendentemente dall’effettivo conferimento (c.d. vuoto per pieno) e tanto al fine di garantire il giusto equilibrio sinallagmatico tra conferimento rifiuti e tariffa garantita dal precedente art. 5).

5.3. Il Comune conferente, entro e non oltre il termine di giorni 10 liberi dallo spirare del primo trimestre (novanta giorni) di validità del presente contratto, potrà unilateralmente modificare, riducendole nella misura massima del 15%, la quantità delle tonnellate, da conferire di cui al ripetuto art. 2.1, lett. a), b), c) del testo.

Tale possibilità di modifica dei quantitativi potrà essere ammessa per una sola volta nell’arco della durata del presente contratto.

In caso di conferimenti di misura inferiore a quella stabilita, si tornerà a richiedere, per le stesse ragioni esposte al punto 5.2, il corrispettivo per l’intero (c.d. vuoto per pieno) 5.4. Il corrispettivo base è stabilito in riferimento al quantitativo di impurità al massimo del 4% per CER 20.01.08.

Se dalle analisi merceologiche di cui all’art.3 dovesse risultare il superamento delle percentuali su stabilite, considerando che il limite complessivo di accettabilità è fissato nei valori di 10% per i rifiuti CER 20.01.08, alla tariffa base sarà applicata una maggiorazione pari a € 3,00 a tonnellata per ogni punto percentuale e/o frazione di esso, eccedente il 4%.

La maggiorazione tariffaria sarà applicata a partire dalla data in cui all’esito delle verifiche merceologiche sarà noto il/i punto/i percentuali di scostamento fino alla verifica successiva.

5.5. Il corrispettivo innanzi determinato non comprende il trasporto che resta a totale ed esclusivo carico del Comune.

Art. 6) Obblighi e responsabilità delle parti.

6.1.TERSAN PUGLIA S.p.a., non assume responsabilità per l’eventuale mancata effettuazione

(6)

6

della sua prestazione derivante da cause di forza maggiore, imprevisti a seguito di eventi gestionali e meteorologici particolari, caso fortuito e motivi di ordine pubblico.

6.2. Sono convenzionalmente ritenute causa di forza maggiore le ipotesi di sospensione, modifica o interruzione, ovvero ritiro o mancato rinnovo a scadenza, delle autorizzazioni al recupero da parte delle Autorità, Enti o, in genere, Istituzioni preposte ai controlli. Sono altresì ritenute causa di forza maggiore le interruzioni del servizio determinate della necessità di adempiere a prescrizioni o, in genere, a provvedimenti dell’Autorità Amministrativa.

6.3. Al verificarsi di una delle ipotesi di cui ai commi precedenti il presente contratto si intenderà risolto dal momento del verificarsi della causa di impedimento al recupero, senza che ciò costituisca motivo per la richiesta di risarcimento danni da parte del Conferitore Comune di Toritto.

Art. 7) Difformità dei rifiuti ammessi – Sospensione al recupero - Penalità - Risoluzione del contratto

7.1. Il Conferitore/Comune di Toritto sarà considerato responsabile per l’eventuale avvio alla raccolta di rifiuti non conformi.

7.2. Nel caso di mezzi che trasportano in tutto o in parte rifiuti non ammissibili TERSAN PUGLIA s.p.a., oltre a respingere il relativo carico in tutto o in parte non ammissibile, applicherà al Conferitore/Comune di Toritto una penale pari ad € 380,00 per ogni conferimento contestato; in caso di ripetitività potrà essere giustificata la risoluzione di diritto del presente rapporto contrattuale ai sensi dell'art. 1456 c.c., obbligando il Comune di Toritto al rimborso, in favore di TERSAN PUGLIA s.p.a. delle spese da questa eventualmente sostenute per l'effettuazione di ulteriori operazioni di verifica e di controllo e/o per il pagamento di eventuali sanzioni comunque connesse, in modo diretto e/o indiretto, al negligente conferimento di rifiuti non conformi.

7.3 Tersan ha la facoltà di sospendere il recupero dei rifiuti con effetto immediato e con comunicazione a mezzo mail o fax al conferitore/Comune, senza che questi possa richiedere risarcimento per eventuali danni subiti, nei seguenti casi:

- per difformità dei rifiuti che rendano, a insindacabile giudizio del recuperatore, non recuperabili i rifiuti nell’impianto di compostaggio, fatto salvo il risarcimento del maggiore danno;

- per momentanea indisponibilità dell’impianto di compostaggio ad accogliere e recuperare rifiuti;

- per superamento del 10% della percentuale massima di Materiale Non Compostabile (MNC) rilevato attraverso le periodiche analisi merceologiche.

(7)

7

Art. 8) Responsabilità per danni

8.1. Resta a carico del Conferitore/Comune di Toritto ogni e qualsiasi responsabilità per danni diretti e/o indiretti provocati, anche a terzi, persone o cose, nelle operazioni svolte fuori e dentro l’impianto di TERSAN PUGLIA s.p.a. per colpa e/o dolo imputabile ai trasportatori o per le caratteristiche dei rifiuti non conformi a quelle di cui agli articoli che precedono.

Art. 9) Modalità di conferimento dei rifiuti

9.1. Il Conferitore/Comune di Toritto provvederà, a propria cura e spese, a conferire i rifiuti presso l’impianto di TERSAN PUGLIA s.p.a.

9.2. La quantità dei rifiuti conferiti sarà unicamente quella risultante dalla bolla di pesata.

Tale pesata verrà effettuata tramite lo specifico strumento di misura ubicato presso l’impianto di raccolta gestito da Tersan Puglia s.p.a.

Le risultanze di tale pesata, qualora non dovessero essere contestate, in ordine alla loro esattezza, dal Conferitore/Comune di Toritto entro 7 giorni dalla pesatura di riferimento, diverranno definitive e non più contestabili, neanche in sede di eventuale azione avanti all’autorità Giudiziaria. Dette risultanze, per l’effetto, saranno gli unici dati in base ai quali verrà contabilizzato il corrispettivo per il servizio.

Art. 10) Ottemperanza alle disposizioni del D. Lgs. n. 81 del 2008.

10.1 Il Conferitore/Comune di Toritto si impegna ed adotta tutte le misure opportune affinché il soggetto incaricato di eseguire il trasporto dei rifiuti da conferire all’impianto Tersan Puglia s.p.a., alla data odierna ……… cooperi e si coordini con la Tersan Puglia Spa producendo almeno 5 giorni prima del primo conferimento tutte le informazioni che la Tersan Puglia riterrà acquisire in materia di salute e sicurezza ex D. Lgs. n. 81 del 2008.

Il Conferitore/Comune di Toritto si impegna a comunicare tempestivamente alla Tersan Puglia Spa, eventuali modifiche, cambiamenti o variazioni che riguardino i soggetti indicati come trasportatori, dovrà tener conto della valutazione dei costi interferenziali effettuata da Tersan Puglia s.p.a. e dal trasportatore, nell’ambito dei rapporti contrattuali rispettivamente intrattenuti con i medesimi.

Art. 11) Contabilità - Fatturazione di servizio - Variazione prezzi – Onere probatorio 11.1. In relazione all'attivazione del predetto servizio e di quanto pattuito nei precedenti articoli Tersan Puglia s.p.a. emetterà fatture su riepilogo mensile ed il pagamento sarà effettuato, a mezzo bonifico, a 30 giorni data fattura. L'importo fatturato sarà accreditato sul conto corrente dedicato postale o bancario, ai sensi dell'art. 3 della legge 13.08.2010

(8)

8

n.136 e ss. mm. e ii., riportante il CIG n° ……..

11.2. Tersan Puglia è autorizzata a sospendere il servizio e a rifiutare lo scarico dei rifiuti in caso di partite contabili scoperte. In tal caso, saranno addebitati al Conferitore/Comune di Toritto interessi commisurati al saggio di cui all’art. 5 D.Lgs. n. 231/2002.

11.3. Il servizio, dopo la sospensione di cui al precedente comma, potrà essere riattivato solo dopo che sarà cessata la morosità e sempre che il Conferitore/Comune di Toritto abbia pagato i relativi oneri accessori.

11.4. Ove le fatture emesse non vengano contestate entro 15 giorni dalla data della loro trasmissione, le medesime si intenderanno tacitamente accettate in ogni loro parte e saranno, per il Conferitore/Comune di Toritto, giuridicamente vincolanti. Le fatture non contestate costituiranno, per espressa volontà delle parti, prova piena, anche in sede giudiziale, di tutti i dati in esse indicati, dell'effettività delle prestazioni ivi annotate e del corrispettivo che, in relazione a dette prestazioni, è dovuto. Tersan Puglia s.p.a. sarà pertanto sollevata, anche in sede giudiziaria, dal relativo onere probatorio.

11.5 Le parti assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla legge n. 136/2010 e s.m.i.

Art. 12) Trattamento dati

In relazione a quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 (Codice sulla protezione dei dati personali), i dati comunicati saranno utilizzati, trattati e conservati, anche attraverso procedure informatizzate. In base all’art. 7 del citato decreto legislativo, si ha diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nei limiti ed alle condizioni espressamente previste agli artt. 8-9-10 del citato decreto legislativo.

Art. 13) Clausola risolutiva espressa

13.1. Il mancato pagamento, nei termini di cui all’art. 12, comporterà, ope legis, la sospensione immediata del servizio, con facoltà di interdire l’accesso in impianto dei mezzi dei Comuni e/o dei loro gestori e la risoluzione di diritto del presente contratto ex art. 1456 c.c.

Art. 14) Durata e validità del contratto

Il presente contratto ha una durata che decorre dal 02.07.2018 e sino al 31.12.2018, fatte salve differenti disposizioni dell’AGER.

Il presente contratto, ai fini della scadenza contrattuale, annulla e sostituisce ogni

(9)

9

precedente analogo contratto sottoscritto tra le parti.

Art. 15) Registrazione e spese contrattuali

Il corrispettivo del presente contratto è soggetto ad I.V.A.

Art. 16) - Foro Competente

Per ogni controversia relativa ad ogni aspetto del presente contratto l’Autorità Giudiziaria competente è quella di Bari.

Art. 17) Disposizioni finali

Per quanto non specificatamente disciplinato le parti fanno espresso rinvio alla normativa generale vigente in materia.

Il presente documento, originato in formato ".doc", viene convertito in formato “.pdf” (non modificabile) e sottoscritto dalle parti con apposizione della firma digitale ai sensi dell’art.

21 del D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii., in difetto di contestualità spazio/temporale.

Lo scambio tra le parti del documento elettronico munito di firma digitale avviene attraverso posta elettronica certificata.

Toritto ________

Per Tersan Puglia s.p.a. Per il Comune di Toritto

Amministratore unico Responsabile 2° settore

Silvestro delle Foglie Servizio Ambiente

dott.ssa Giovanna Bracco

Si approvano e sottoscrivono espressamente anche ai sensi dell'art. 1341 c.c. e ss. tutti i superiori articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17.

Toritto _________

Per Tersan Puglia s.p.a. Per il Comune di Toritto

Amministratore unico Responsabile 2° settore

Silvestro delle Foglie Servizio Ambiente

dott.ssa Giovanna Bracco

Riferimenti

Documenti correlati

RICHIAMATA l’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo 2021 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da

mantenimento di adeguati standard qualitativi e quantitativi dei servizi gestiti, in presenza della riduzione di risorse umane e finanziarie. 1,5 nessuna segnalazione

i) esercita ogni altra funzione demandatagli dallo statuto o dai regolamenti dell'Ente. In sede di prima applicazione sino alla nomina del Presidente del Consiglio la

OGGETTO: Convocazione Conferenza di Servizi Semplificata per l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo dei lavori relativi alla “Realizzazione di sottopasso

Il bilancio di previsione dell’esercizio 2016 prevede l’utilizzo delle sole quote vincolate del risultato di amministrazione dell’esercizio precedente, dal momento

La gestione dei residui attivi per il Comune di Turi ovviamente è rilevante ed è rilevante sempre in buona parte per la questione legata alla riscossione, alla difficoltà di

Francesco MANCINI Dott. Domenico COPPI

Francesco MANCINI Dott. Domenico COPPI