• Non ci sono risultati.

PIANO E REGOLAMENTO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA AA.SS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO E REGOLAMENTO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA AA.SS"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

PIANO E REGOLAMENTO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AA.SS. 2020-22

(2)

INDICE

pagina

1. PREMESSA 2

2. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 2

3. ANALISI DI CONTESTO 3

4. OBIETTIVI 4

5. STRUMENTI 4

STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE 5

STRUMENTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA 5

6. ATTIVITÀ IN PRESENZA 7

SCUOLA DELL'INFANZIA 7

SCUOLA PRIMARIA 7

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 8

DISCIPLINE E PROGETTI TRASVERSALI 8

PROGETTI TRASVERSALI 9

VISITE E VIAGGI VIRTUALI 9 7. ATTIVITÀ IN SITUAZIONE DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA (lockdown) 9

8. ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI: DIGITAL LAB 14

9. METODOLOGIE 15

10. VALUTAZIONE 16

RECUPERO E CONSOLIDAMENTO 17

11.REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 17

12.BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 19

13. PRIVACY 20

14. RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA 2 1

15. FORMAZIONE 2 2

(3)

1. PREMESSA

Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, l’esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

L’Istituto Comprensivo Assisi 3 ha investito nell’impiego didattico delle tecnologie e ne riconosce l’efficacia nei processi di apprendimento/insegnamento favorendo la realizzazione di una didattica individualizzata, personalizzata ed inclusiva.

Nella sua progettazione la didattica digitale integrata deve basarsi sul contesto di riferimento della scuola ed assicurare la sostenibilità delle attività proposte. Nella sua realizzazione i contenuti e le metodologie non saranno una mera trasposizione di quanto già svolto in presenza con un equilibrato bilanciamento fra le attività sincrone e asincrone.

Il Piano è articolato seguendo le indicazioni contenute nelle linee guida ministeriali per la didattica digitale integrata ed esplicita la risposta dell'Istituto all’esigenza di prevedere soluzioni flessibili adattando la progettazione dell’attività didattica ed educativa in presenza alla modalità a distanza affinché la proposta didattica del singolo docente si inserisca in una cornice pedagogica e metodologica condivisa che rifletta le scelte operate dal Collegio Docenti per assicurare omogeneità nell’offerta formativa dell’istituzione scolastica.

I Consigli di Classe ed i Dipartimenti moduleranno la progettazione didattica individuando:

● i contenuti essenziali delle discipline

● i nodi disciplinari

● gli apporti dei contesti formali e informali all’apprendimento

● le attività di didattica laboratoriale

● i diversi contesti di valutazione disciplinari e delle competenze.

Il Nucleo Interno di Valutazione avrà il compito di rimodulare i documenti programmatici di istituto confluenti nel PTOF e in tale ottica operare all’interno della piattaforma del Sistema Nazionale di Valutazione.

2. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Lo stato di emergenza nazionale ha determinato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno definito per tutto il territorio nazionale la necessità di assicurare lo svolgimento “a distanza” delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado:

● Decreto legge 19 del 25/3/2020, art.1, c.2, lettera p, che introduce la possibilità di svolgere a distanza le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale,

● Decreto-legge 22 dell’8/4/2020, convertito, con modificazioni, in Legge 6 giugno 2020, n. 41, che all’articolo 2, comma 3, stabilisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza.

Per il nuovo anno scolastico la normativa specifica di settore ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre:

● Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39;

(4)

ed ha introdotto la necessità per le scuole di dotarsi di un Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata, che sarà parte integrante del PTOF della Scuola fornendo indicazioni per la progettazione dello stesso:

● Decreto Miur 89 del 7/8/2020. “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata”, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39.

La nostra comunità educante assegna un posto di primo piano allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti ed alla loro dimensione trasversale quale strumento che facilita l’apprendimento curricolare, il potenziamento delle competenze interdisciplinari e metacognitive e con specifico riferimento a quelle di cittadinanza digitale.

Sulla base quindi di questo quadro normativo l’Istituto Comprensivo Assisi 3 ha operato per superare la dimensione dell’approccio didattico emergenziale e convergere verso una didattica digitale integrata già parte integrante del Piano di Miglioramento della scuola e degli obiettivi e le azioni previste per il triennio 19-22 dal PTOF.

3. ANALISI DI CONTESTO

Il Piano si fonda sull’analisi della situazione di partenza del nostro istituto e sull’effettivo fabbisogno della popolazione di studenti in merito al fabbisogno di connettività, di dotazione di strumentazione digitale (studenti), e condizioni di fragilità (studenti e personale), qualora il quadro rispetto ai mesi di sospensione delle attività didattiche sia mutato.

La rilevazione è mirata a meglio determinare:

● la disponibilità di strumentazione tecnologica e disponibilità di connettività

● la necessità di device da rendere disponibili per il comodato d’uso

● il fabbisogno e la tipologia di strumenti per il collegamento.

La scuola ha adottato con delibera degli Organi Collegiali (30 aprile 2020) il REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BENI IN USO GRATUITO che definisce criteri e modalità con cui è possibile accedere alla concessione in comodato d’uso dei dispositivi tecnologici della scuola per garantire il diritto all’istruzione anche degli studenti che non abbiano l’opportunità di usufruire di device di proprietà nella eventualità di una nuova sospensione delle attività didattiche e per lo svolgimento della attività della didattica digitale integrata ordinaria non connessa allo stato emergenziale in situazione di povertà educativa.

L’analisi condotta rappresenta anche uno degli strumenti per operare l’analisi di fattibilità delle azioni da progettare per completare il piano biennale degli acquisti (2020-22) e degli interventi da condurre anche in sinergia con l’Ente locale per l’efficientamento della rete di connettività esistente.

È in fase di ricollocazione il patrimonio tecnologico acquisito dall’avvio dello stato emergenziale con le misure economiche straordinarie messe a disposizione da vari soggetti pubblici (Stato, Regione, Ente locale) o cui la scuola ha concorso in forma di bandi ed avvisi. È in fase di completamento il quadro sinottico della dotazione degli ambienti di apprendimento aumentati dalla tecnologia (mobili e fissi),la loro collocazione all’interno della funzionalità della piattaforma adottata dalla scuola (G-suite) e della rete logica della connettività dedicata alla didattica nei diversi plessi comprensivi anche degli ambienti di nuova realizzazione da parte dell’Ente locale.

(5)

4. OBIETTIVI

Gli obiettivi che il Piano per la Didattica Digitale Integrata persegue sono:

● Garantire il diritto all’istruzione, in presenza o a distanza, in condizioni di sicurezza per ciascun individuo coinvolto nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie derivanti dalle autorità competenti;

● Assicurare la coerenza dell’offerta formativa dell’Istituto con i documenti programmatori d’istituto:

RAV, Piano di Miglioramento e PTOF 19-22. Il Collegio Docenti, tramite il presente piano, fissa criteri e modalità per erogare la DDI, sia in modalità complementare che a distanza affinché la proposta didattica dei singoli docenti si inserisca in una cornice pedagogica e metodologica condivisa;

● Improntare il Piano a criteri di sostenibilità e flessibilità, stante le attuali condizioni di incertezza circa l’evolversi della situazione epidemiologica. Scelte sostenibili sono quelle che, almeno in chiave previsionale, tengono conto di fattori indipendenti dall’Autonomia scolastica, quale l’evolversi della pandemia a livello locale;

● Integrare e arricchire la didattica quotidiana in presenza sostenendo un approccio interdisciplinare al fine di migliorare l’efficacia dell’azione educativo-didattica;

● Potenziare l’impiego di strumenti digitali necessari ad arricchire la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;

● Favorire una didattica inclusiva a vantaggio di ogni studente privilegiando un approccio didattico basato sugli aspetti relazionali e lo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità, orientato all’imparare ad imparare e allo spirito di collaborazione; a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali è garantito l’apprendimento secondo i criteri e le modalità indicati nei Piani Educativi Individualizzati e nei Piani Didattici Personalizzati prevedendo, ove necessario, i dovuti adattamenti nel caso di didattica a distanza;

● Prevedere per gli studenti con bisogni educativi speciali la partecipazione alle lezioni sincrone anche in gruppi ristretti, previo accordo con le famiglie e codifica nel PEI/PDP.

● Individuare, in raccordo con le famiglie, nel caso di studenti fragili le opzioni per una prevalenza/esclusività di didattica a distanza;

● Conformare nel presente Piano le decisioni collegiali già assunte in relazione alla DAD (delibera n.44 del 16/06/2020.

● Fornire alle famiglie una puntuale informazione sui contenuti del Piano Scolastico per la didattica integrata.

5. STRUMENTI

Il presente Piano individua e specifica quali strumenti rispetto all’utilizzo di piattaforme, spazi di archiviazione, registri per le comunicazioni e gestione delle lezioni ed altre attività sono adottati a supporto della DDI. Il loro utilizzo ha previsto l’adozione da parte degli Organi Collegiali della scuola di alcuni regolamenti interni specifici che sono parte integrante del presente piano al fine di garantire l’unitarietà di applicazione e l’idoneità di utilizzo:

REGOLAMENTO UTILIZZO G SUITE FOR EDUCATION, adottato dal Consiglio di Istituto del 30 aprile 2020 con delibera n.74;

(6)

REGOLAMENTO DELLE RIUNIONI IN MODALITÀ TELEMATICA presso L’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3 adottato dal Consiglio di Istituto del 30 aprile 2020 con delibera n. 73;

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DI BENI IN USO GRATUITO adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n.71 del 30 aprile 2020.

a. STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE

● sito istituzionale: https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/

● G-Suite for education

● Registro elettronico: questo è il canale ufficiale delle comunicazioni scuola-famiglia e dirigente-personale scolastico.

b. STRUMENTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA

I principali strumenti di cui si avvale la Didattica a Distanza nel nostro Istituto sono i seguenti:

Registro Elettronico

Dall’inizio dell’Anno Scolastico tutti i docenti e tutti gli alunni e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro Elettronico NUVOLA. Si tratta dello strumento ufficiale attraverso il quale i Docenti comunicano alle famiglie ed agli studenti le attività svolte e quelle da svolgere, all’interno della sezione “Compiti assegnati”. Il Registro Elettronico consente, tramite la Segreteria Digitale, di inviare, in maniera pressoché istantanea, comunicazioni ufficiali da parte della scuola comprensive di materiali digitali in allegato. Per il corrente a.s. verranno attivate per gli alunni della secondaria di primo grado, concordandolo con le famiglie, le credenziali studenti per l’accesso ad alcune sezioni del RE. La possibilità di avere proprie credenziali di accesso faciliterà l’utilizzo della sezione assegnazioni dei compiti ed il caricamento dello stessi.

G-Suite for Education

La piattaforma educativa gestionale adottata dalla scuola è G-SUITE for education. L’account collegato alla G Suite for Education, permette attraverso le scelte operate dalla scuola di utilizzare servizi ed applicazioni gratuite quali Calendar, Classroom, Compiti, Drive e Documenti, Gmail, Meet. Il suo utilizzo è definito anche attraverso l’individuazione da parte della scuola di alcune limitazioni. Non è stato attivato alcun tipo di servizio aggiuntivo. Ogni alunno ed ogni unità del personale della scuola (docenti ed ATA) ha un accesso alla piattaforma con un account personale nome.cognome@istitutocomprensivo-assisi3.com ed una password. La piattaforma risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy (c.f.r. Art. 5-TRATTAMENTO DATI PERSONALI del Regolamento utilizzo G-SUITE adottato dalla scuola).

Al suo interno gli utilizzatori (studente e per suo tramite genitore, personale della scuola) sono tenuti al rispetto di regole di comportamento (“Netiquette”= galateo di Internet) affinché l’utilizzo della piattaforma educativa e gestionale possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto. Queste regole hanno applicazione ubiquitaria sia che a scuola che a casa e sono esplicitate all’interno dell’art. Art. 6-NETIQUETTE PER GLI UTENTI del regolamento adottato dalla scuola.

Nelle dinamiche di utilizzo della piattaforma e in generale di svolgimento delle attività sincrone specifica attenzione dovrà essere posta alla predisposizione del setting “d’aula”, nelle lezioni da remoto. Docenti ed alunni, anche con il supporto dei propri genitori in relazione alle diverse età

(7)

degli utilizzatori, si adoperano per ricostruire le condizioni che adotterebbero in aula individuando

“aree” della casa che garantiscono tranquillità, silenzio e l’assenza di distrattori. Il cosi detto

“oscuramento” virtuale dell’ambiente circostante, è infatti da intendersi sia come opportunità sia come obbligo, evitando poi tutti quei comportamenti che in classe non sarebbero ammessi o non sarebbero riconosciuti consoni. Ai servizi di base della G Suite for Education in relazione alle diverse fasce di età il corpo docenti ha identificato ulteriori applicazioni che hanno adeguate funzionalità utili alla didattica e che possono essere impiegate da Docenti e studenti.

Spazio di archiviazione-Protocollo spazi di archiviazione (repository)

La scuola sta procedendo alla creazione di uno spazio di archiviazione “repository” con l’ausilio di funzionalità della G-suite (app DRIVE) e del Registro elettronico. Esse verranno ad essere utilizzate quale strumento per il tracciamento e la conservazione delle verifiche digitali degli alunni, quale banca dati “pratiche educative” per un’ulteriore fruibilità nel tempo di quanto prodotto dalla scuola e per l’archiviazione di documentazione d’istituto di utilità gestionale e degli Organi Collegiali.

Le repository scolastiche hanno i medesimi requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy proprie della G-Suite e del RE in quanto parti integranti. Anch’esse sono operanti in ambienti cloud. È stato definito a tale scopo uno specifico PROTOCOLLO OPERATIVO per garantire la corretta conservazione dei diversi prodotti della didattica integrata e e degli atti amministrativi propri dell’operatività degli organi collegiali:

● Consigli di classe/interclasse/intersezione,

● Collegio Docenti

● Consiglio D'istituto

● Sottogruppi del Collegio Docenti.

La struttura degli spazi di archiviazione e la loro gestione, insieme alla comunicazione relativa alle procedure di utilizzo, è parte degli incarichi dell’Animatore digitale della scuola con il supporto del team digitale. Alla gestione documentale per la parte di competenza gestionale e di supporto alla didattica partecipa il personale di segreteria il Dirigente ed il DSGA.

Libri di testo digitali

Sia per Docenti che per gli Alunni, vi è la possibilità di utilizzare i materiali digitali già forniti dalle case editrici a corredo dei libri di testo.

Biblioteca digitale “Media Library on line” (MLOL) : Prestito digitale

La scuola ha introdotto nel corrente a.s. il prestito digitale attraverso l’adesione ai servizi della Biblioteca digitale MEDIA LIBRARY ON LINE. Saranno utenti della biblioteca on line: studenti con le loro famiglie ed il personale della scuola. Il servizio di prestito, a titolo non oneroso per gli alunni ed i docenti, sarà finalizzato ad attuare letture guidate dall'insegnante di diverse tipologie di testi, letture individuali di testi scelti ed attività di approfondimento e rielaborazione di testi di varia natura accessibili nell’emeroteca della media library.

RAI.IT. La scuola utilizza come materiale didattico nei tre settori di insegnamento i contenuti di alcuni canali tematici di RAIPLAY e RADIOPLAYRADIO servizi multimediali della RAI disponibili via browser, TV connesse, app.IOS e Android i cui contenuti sono resi disponibili a titolo gratuito. La disponibilità di contenuti dei canali TV RAI STORIA, RAI SCUOLA e del servizio on demand dedicato all’apprendimento LEARNING e dei canali RADIO, RAICULTURA e RAIPLAYLEARNING permette di usufruire di un catalogo che copre molte aree tematiche con una grande varietà di contenuti utilizzabile per le diverse attività educative svolte sia in presenza che a distanza per tutta l’utenza

(8)

degli alunni del primo ciclo comprensiva della scuola dell’infanzia. L’erogazione mediata dal mezzo tecnologico televisivo fruibile in diretta streaming e/o on demand permette di ampliare la platea degli alunni in grado di fruire di questa offerta formativa visto la semplicità di accesso al mezzo televisivo anche in ambito familiare e l’accessibilità ai contenuti della piattaforma on demand.

Dispositivi digitali per il comodato d’uso gratuito

La scuola ha ampliato il numero dei dispositivi digitali che costituiscono la dotazione strumentale dell’Istituto. Particolarmente in relazione sia all’adozione della piattaforma G-suite for education che alle competenze digitali di base per le diverse fasce di età sono stati acquisiti:

● Chromebook: per permettere una gestione diretta dell’operatività dei dispositivi da piattaforma,

● Tablet android wifi e LTE per permettere anche il supporto agli alunni in situazione di difficoltà di accesso ai servizi di connettività attraverso carte sim dati.

Annualmente la scuola procede a:

● la rilevazione in avvio d’anno della possibilità per le famiglie di accedere ai servizi di didattica a distanza off-line ed on-line predisposti dalla scuola per individuare il sussistere di problematiche di connessione e di disponibilità di device digitali,

● avviare il servizio di comodato d’uso sulla base del Regolamento della scuola adottato dagli organi collegiali (cfr. REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DI BENI IN USO GRATUITO) .

6. ATTIVITÀ IN PRESENZA

In situazioni di attività didattica in presenza la DDI è individuata come modalità complementare alla didattica in presenza. Essa viene attivata in modalità asincrona e utilizza come strumento digitale il REGISTRO ELETTRONICO e la piattaforma G-SUITE.à

SCUOLA DELL'INFANZIA

Nella scuola dell’infanzia i curricoli degli apprendimenti del “ digitale applicativo ” e di “ cittadinanza digitale ” prevedono attività laboratoriali in presenza volte alla familiarizzazione dei bambini con diversi tipi di device ed attività/giochi digitali, strutturati per età, che rendano la modalità “digitale” conosciuta, semplice, divertente e facilmente fruibile.

La piattaforma G-suite e l’applicazione Google Classroom vengono utilizzata come strumento di condivisione tra i docenti delle tre unità educative a supporto dell'attività in presenza. L’attività di comunicazione istituzionale e scuola-famiglia viene svolta attraverso il REGISTRO ELETTRONICO.

SCUOLA PRIMARIA

L'attività in presenza viene svolta utilizzando il REGISTRO ELETTRONICO:

● per assegnare compiti e registrare le unità di apprendimento progettate, in modo che ogni insegnante possa operare in autonomia ma in parallelo e concordando il piano di lavoro con gli insegnanti della stessa disciplina;

● per fissare le consegne relative alle attività svolte in classe specificando la data di consegna e i termini sono fissati;

● per calendarizzare le prove di verifica parallele , di classe e di singola disciplina.

(9)

L’articolazione di detta programmazione sarà su base quindicinnale in modo da consentire agli studenti di organizzare la propria attività di studio con flessibilità, per prevenire e supportare l’eventuale presenza di alunni o docenti in isolamento domiciliare.

Ogni team dovrà nel corso degli incontri di programmazione paralleli definire le attività per classi orizzontali da svolgere all’interno delle due settimane successive.

La piattaforma Google classroom viene attivata per le classi terze, quarte e quinte; gli insegnanti utilizzano Google Classroom per implementare gli apprendimenti all’interno del gruppo classe o per piccoli gruppi in caso di approfondimento per creare e gestire i compiti, le valutazioni formative e i feedback dell’insegnante, tenere traccia dei materiali e dei lavori del singolo corso.

Anche in questo caso la programmazione dovrà avere cadenza quindicennale in modo da consentire agli studenti di organizzare la propria attività di studio con flessibilità, per prevenire e supportare l’eventuale presenza di alunni o docenti in isolamento domiciliare.

Ogni team dovrà nel corso degli incontri di programmazione paralleli definire le attività per classi orizzontali da svolgere all’interno delle due settimane successive.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L'attività in presenza viene svolta utilizzando il REGISTRO ELETTRONICO per assegnare compiti e registrare le unità di apprendimento progettate, in modo che ogni insegnante possa operare in autonomia ma in parallelo e concordando il piano di lavoro con gli insegnanti della stessa disciplina all’interno dei dipartimenti disciplinari.

Le consegne relative alle attività svolte in classe sono riportate sul registro specificando la data di consegna e i termini sono fissati base quindicennale in modo da consentire agli studenti di organizzare la propria attività di studio con flessibilità, per prevenire eventuale presenza di alunni e docenti in isolamento domiciliare.

La piattaforma Google classroom viene attivata per tutte le classi e per tutte le discipline; gli insegnanti utilizzano Google Classroom per implementare gli apprendimenti all’interno del gruppo classe o per piccoli gruppi in caso di approfondimento per creare e gestire i compiti, le valutazioni formative e i feedback dell’insegnante, tenere traccia dei materiali e dei lavori del singolo corso.

La piattaforma Google classroom verrà ad essere utilizzata anche per lo svolgimento di attività di consolidamento e recupero per piccolo gruppo e/o individuale.

DISCIPLINE E PROGETTI TRASVERSALI

EDUCAZIONE CIVICA: L'introduzione dell'educazione civica come disciplina trasversale all'interno delle istituzioni scolastiche vede per il suo sviluppo l’individuazione di strumenti innovativi in grado di supportare la co-progettazione transdisciplinare propria dei sui nuclei fondamentali, Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale . Lo strumento individuato dalla scuola è la piattaforma G-suite e particolarmente l’app Google Classroom per gli aspetti educativi ed il RE per la parte valutativa e certificativa.

All'interno della piattaforma Classroom verrà creato un corso trasversale interdisciplinare che preveda in ogni classe la presenza degli insegnanti disciplinari coinvolti nello studio dell'educazione civica.

Saranno coinvolte le classi della scuola primaria e secondaria di I grado. nelle classi del biennio non coinvolte nella implementazione diretta della app classroom con gli alunni la classe virtuale sarà ristretta ai componenti del team pedagogico.

(10)

PROGETTI TRASVERSALI

I progetti trasversali all'interno dei diversi ordini di scuola verranno realizzati in modalità di didattica integrata e saranno attivati utilizzando la piattaforma g-suite tramite creazione di un corso che comprenda gli insegnanti coinvolti.

Le attività legate ai compiti di realtà verranno realizzate in ogni classe creando un corso su Google Classroom che permetta la gestione della progettazione condivisa e delle attività laboratoriali registrate nei settori della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

VISITE E VIAGGI VIRTUALI

La scuola opera per programmare e svolgere, anche in forma virtuale e nelle modalità proprie della DID visite e viaggi di istruzione, elemento centrale nella programmazione educativa di tutti e tre i settori e nella valutazione delle competenze. L’offerta virtuale con buone caratteristiche di qualità rende accessibili contesti artistici, paesaggistici, culturali nazionali e sovrannazionali. I contenuti sono fruibili con facilità e da una popolazione scolastica più ampia rispetto ad una visita in presenza e modi e tempi di attenzione

“essenzializzati” permettono una fruizione in linea con il contesto della DAD. La fine del contesto emergenziale pandemico e la ritrovata possibilità di tornare a “muoversi” potrà poi permetterci di effettuare il passaggio inverso dal digitale al reale per i luoghi di semplice e diretta fruibilità.

Nella pianificazione dei Consigli di Classe e tramite lo strumento programmatorio dei compiti di realtà si procederà alla programmazione per ciascuna classe di visite virtuali sia in forma disciplinare che trasversale.

7. ATTIVITÀ IN SITUAZIONE DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA (lockdown)

Nel settore del primo ciclo la DDI diventa strumento unico di espletamento del servizio scolastico ove vengano a determinarsi situazioni di sospensione delle lezioni (lockdown) a seguito chiusura della scuola determinata a livello nazionale o regionale. L’orario delle lezioni pianificato dalla scuola risponde ai parametri enunciati nel Decreto 89 del 7/8/2020.

Occorre considerare i possibili casi che possono verificarsi in seguito ai possibili contagi. Nel prospetto a seguire una sintesi delle possibili situazioni comprensive di soluzioni che la scuola praticherà ove le disposizioni di protezione e prevenzione degli Organi di governo nazionali e regionali ne permettano l’attivazione.

Evento Attivazione orario

lockdown DID Registro elettronico DID Classroom Alunno/i a casa

e classe a scuola

non si attuano le

misure della

sospensione delle attività didattiche

NO Progettazione con

assegnazione attività e compiti per due settimane

Gestione attività

complementari alle attività

in presenza con

assegnazione per due settimane.

Effettuazione di verifiche e valutazione per l'alunno a casa in modalità asincrona.

Se l’assenza si protrae oltre le due settimane saranno previste 2 ore di lezione sincrona a settimana con orario da

(11)

1. SCUOLA DELL’INFANZIA

L’aspetto più importante per questa fascia di età è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie.

Le attività didattiche saranno progettate in relazione all’età di riferimento del bambino mirando al suo concordare singolarmente.

Intera Classe in quarantena o

isolamento fiduciario Scuola con classi operative

e personale docente in servizio a scuola

SI

La classe seguirà in modalità sincrona l'orario in base alle ore previste nell'orario lockdown settimanale del docente

Progettazione con

assegnazione attività e compiti per due settimane

Gestione attività

complementari alle attività

in presenza con

assegnazione per due settimane

Intera Classe in quarantena e docente in isolamento con classi non in quarantena

SI

Il docente svolge l'attività se non è in malattia e la classe a casa svolge le ore lockdown in modalità sincrona con il docente, per le classi a scuola viene nominato un supplente e le classi a scuola seguono l'orario normale.

SE qualche alunno della classe non fosse in quarantena, deve essere presente a scuola e seguire la lezione sincrona con il docente a casa.

Progettazione con

assegnazione attività e compiti per due settimane

Gestione attività

complementari alle attività

in presenza con

assegnazione per due settimane

Classe a scuola e docente in quarantena o isolamento

NO

Il docente non può svolgere lezione e in seguito a nomina di un docente in sostituzione del docente di classe, l'attività seguirà l'orario in presenza

Progettazione con

assegnazione attività e compiti per due settimane

Gestione attività

complementari alle attività

in presenza con

assegnazione per due settimane

Scuola chiusa in lockdown SI

Il docente e la classe seguono l'orario lockdown.

Ove possibile si procederà alla nomina di supplenti per i docenti in isolamento fiduciario e malattia

Progettazione con

assegnazione attività e compiti per due settimane

Gestione attività

complementari alle attività

in presenza con

assegnazione per due settimane

(12)

coinvolgimento attivo, ai materiali, agli spazi domestici e alla collaborazione con un adulto di riferimento.

Sono inserite nella programmazione didattica delle unità educative e rese disponibili ai genitori all’interno della piattaforma G-suite e del Registro Elettronico con una periodicità temporale settimanale:

Modalità Asincrona : sono trasmesse settimanalmente a cura dei docenti in servizio tramite R.E.

Modalità Sincrona : attività in videolezione attraverso l’applicazione MEET utilizzando l’account di istituto.E’

richiesta la costante presenza di un adulto di riferimento che affianchi il bambino.

Le attività sono mirate a favorire il mantenimento di relazioni fra pari e con gli insegnanti di della sezione e di sostegno.

Tenendo conto dell'età dei bambini, e l’effettiva numerosità dei gruppi per fascia di età, la calendarizzazione degli incontri è a cadenza settimanale per i 3 e 4 anni e bisettimanale per i 5 anni:

3 ANNI: MARTEDÌ 15.30-16.00, 4 ANNI: GIOVEDÌ 15.30-16.00,

5 ANNI: LUNEDÌ e VENERDÌ 15.15-16.00.

Entrambi i docenti del team della sezione gestiscono l’ambiente educativo sincrono.

I bambini con bisogni educativi speciali vedono l’individualizzazione della attività proposta, ove necessario nell’attività sincrona e la presenza del docenti di sostegno nell’attività sincrona.

La Scuola dell’Infanzia in relazione alla durata ed all’incidenza dell’attività di sospensione didattica rimodulerà le attività previste dal Piano Annuale degli Esiti. Per i bimbi di 5 anni viene ad essere riprogrammata anche l’attività di somministrazione e potenziamento degli apprendimenti delle prove standardizzate (BIN 4-6 e SR 4-5) che verranno riproposte all’interno di attività sia di gruppo che singole in modalità sincrona.

L’orario delle attività educative in sospensione è definito dal Dirigente scolastico con la determinazione della quota che ciascun docente dedica alla DID nel rispetto dell’orario di servizio settimanale stabilito dal CCNL in vigore.

2. SCUOLA PRIMARIA

Nel caso di attivazione della Didattica Integrata a Distanza la programmazione delle lezioni in modalità asincrone e sincrona seguirà il quadro orario settimanale delle lezioni già in adozione dall’avvio d’anno in presenza:

-tempo pieno, dal lunedì al venerdì, -tempo normale, dal lunedì’ al sabato.

Le attività didattiche sono inserite nella programmazione didattica orizzontale della classe di riferimento e rese disponibili ai genitori all’interno della piattaforma G-suite e del Registro Elettronico con una periodicità temporale quindicennale a cura dei docenti del team della classe.

Modalità Asincrona : sono trasmesse nel Registro Elettronico e nella piattaforma G-suite (Classroom).

Modalità sincrona : attività in videolezione attraverso l’applicazione MEET/CLASSROOM utilizzando l’account di istituto. E’ auspicabile la presenza nella prossimità di un adulto di riferimento che affianchi il bambino nelle classi prime e seconde.

L’organizzazione oraria settimanale in modalità sincrona prevede:

-11 ore di didattica per gli alunni delle classi I, - 15 ore di didattica per gli alunni delle classi II-V.

(13)

I collegamenti saranno costanti e continui per definire una programmazione regolare del percorso didattico.

Essi saranno svolti di base in modalità classe intera e in subordine ed in relazione a specifiche attività in gruppi anche trasversali relativi a classi parallele.

La programmazione delle attività sarà svolta dai docenti operanti per classi parallele all’interno delle ore di programmazione che procederanno a rimodulare le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento e individuando il carico di lavoro da assegnare agli studenti, la pianificazione delle modalità di verifica bilanciando le due diverse modalità di attività sincrona-asincrona. In situazione di sospensione dell’attività didattica gli incontri di programmazione si svolgeranno esclusivamente in tale modalità. Conserva validità la programmazione dei contenuti didattici e delle attività su base quindicinnale.

La ripartizione oraria delle discipline e dei laboratori disciplinari individuata per le diverse classi comprensiva delle attività a carattere laboratoriale è la seguente:

QUADRO SINOTTICO ATTIVITÀ DI DIDATTICA MODALITÀ SINCRONA

CLASSE/INSEGNAMENTO

MONTE ORE DISCIPLINARE CLASSE PRIMA

11 ore

MONTE ORE DISCIPLINARE

CLASSE SECONDA

15 ore

MONTE ORE DISCIPLINARI CLASSE TERZA

15 ore

MONTE ORE DISCIPLINARE CLASSE QUARTA

15 ore

MONTE ORE DISCIPLINARE CLASSE QUINTA

15 ore ITALIANO

MONTE ORE COMPLESSIVO 3 3 3 3 3

ITALIANO-LABORATORIO UN'ORA UN'ORA UN'ORA UN'ORA UN'ORA

MATEMATICA

MONTE ORE COMPLESSIVO 3 3 3 3 3

LABORATORIO

LOGICO-MATEMATICO UN'ORA UN'ORA no no no

INGLESE 1 (su base 2

settimane) 2 2 2 2

INGLESE- LABORATORIO

Listening and speaking - UN'ORA UN'ORA

(AB25)

UN'ORA (AB25)

UN'ORA (AB25)

GEOGRAFIA 1 (su base 2

settimane) 1 1 1 1

STORIA 1 (su base 2

settimane) 1 1 1 1

APPROFONDIMENTO - - - - -

TECNOLOGIA 1 1 1 1 1

SCIENZE NATURALI E

SPERIMENTALI 1 (su base 2

settimane) 2 1 1 1

LABORATORIO

SCIENTIFICO-TECNOLOGICO no no 1 1 1

ARTE 1 (su base 2

settimane)

1 (su base 2 settimane)

1 (su base 2 settimane)

1 (su base 2 settimane)

1 (su base 2 settimane)

CORPO MOVIMENTO E SPORT-

1 (su base 2

settimane) 1 (su base 2 settimane)

1 (su base 2 settimane)

A049

1 (su base 2 settimane)

A049

1 (su base 2 settimane)

A049

MUSICA 1 (su base 2

settimane) 1 (su base 2 settimane)

1 (su base 2

settimane) 1 (su base 2

settimane) 1 (su base 2 settimane)

A056

(14)

Nella strutturazione del monte ore settimanale delle lezioni si è fatto ricorso alla riduzione dell’unità di lezione portando alcune discipline ad un’articolazione oraria su settimane alterne. Sono conservate, ove possibile, le attività di continuità educativa con la presenza dei docenti di Strumento Musicale, Inglese ed Educazione fisica del settore della secondaria di I grado.

Tutti i docenti del team della classe gestiscono l’ambiente educativo sincrono. Le attività a carattere laboratoriale potranno prevedere l’organizzazione delle attività sia per classe intera che per gruppi di lavoro in relazione alla presenza in compresenza delle insegnanti della classe.

Gli alunni con bisogni educativi speciali vedono la presenza dei docenti di sostegno nell’attività sincrona in relazione al monte ore assegnato agli alunni. In relazione all’individualizzazione della attività proposta nell’attività sincrona sarà possibile operare per piccoli gruppi.

La Scuola PRIMARIA in relazione alla durata ed all’incidenza dell’attività di sospensione didattica rimodulerà le attività previste dal Piano Annuale degli Esiti.

L’orario delle attività educative è definito dal Dirigente scolastico con la determinazione della quota che ciascun docente dedica alla DID nel rispetto dell’orario di servizio settimanale stabilito dal CCNL in vigore.

3. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE

Nel caso di attivazione della Didattica Integrata a Distanza la programmazione delle lezioni in modalità asincrona e sincrona seguirà il quadro orario settimanale delle lezioni già in adozione dall’avvio d’anno in presenza:

-tempo normale, dal lunedì al sabato,

-tempo normale+corso ad indirizzo musicale dal lunedì al sabato con lezione di strumento nel pomeriggio di lunedì-mercoledì-venerdì in base ad orario individualizzato.

Le attività didattiche sono inserite nella programmazione didattica orizzontale della classe di riferimento e rese disponibili ai genitori all’interno della piattaforma G-suite e del Registro Elettronico con una periodicità temporale settimanale a cura dei docenti del team della classe.

Modalità asincrona : sono trasmesse settimanalmente nel Registro Elettronico e nella piattaforma G-suite (Classroom).

Modalità sincrona : attività in videolezione attraverso l’applicazione MEET/CLASSROOM utilizzando l’account di istituto.

L’organizzazione oraria settimanale in modalità sincrona assicurerà:

-15 ore di didattica per gli alunni delle classi I-III,

-16 ore di didattica per gli alunni delle classi I-III che svolgono l’indirizzo musicale.

I collegamenti saranno costanti e continui per definire una programmazione regolare del percorso didattico.

Essi saranno svolti di base in modalità classe intera e in subordine ed in relazione a specifiche attività in gruppi anche trasversali relativi a classi parallele per attività interdisciplinari o a gruppi di strumento.

Gli alunni del Corso ad indirizzo musicale svolgeranno sia le lezioni individuali di strumento che le ore di musica “di insieme”.

IRC/AAIRC 1 (su base 2

settimane) 1 (su base 2

settimane) 1 (su base 2

settimane) 1 (su base 2

settimane) 1 (su base 2 settimane)

TOTALE DISCIPLINARE 11 15 15 15 15

(15)

La ripartizione oraria delle discipline individuata per le diverse classi comprensiva delle attività a carattere laboratoriale è la seguente:

La programmazione delle attività sarà svolta dai docenti delle discipline che procederanno a rimodulare le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento e individuando il carico di lavoro da assegnare agli studenti, la pianificazione delle modalità di verifica bilanciando le due diverse modalità di attività sincrona-asincrona. In situazione di sospensione dell’attività didattica i docenti opereranno per le attività di rimodulazione all’interno dei Dipartimenti disciplinari con gli incontri di programmazione si svolgeranno modalità telematica. A tal fine verrà operata una rimodulazione del Piano delle attività 20-21 con una riprogrammazione funzionale a potenziamento di questo tipo di attività collegiali.

DISCIPLINA Classi prime

15 ore didattica a distanza Classi seconde

15 ore didattica a distanza Classi terze

15 ore didattica a distanza Orario

didattica in presenza

Orario didattica a

distanza

Orario didattica in

presenza

Orario didattica a

distanza

Orario didattica in

presenza

Orario didattica a

distanza

ITALIANO 6 3 6 3 6 3

INGLESE 3 1

1 (su base 2 settimane)

3 1

1 (su base 2 settimane)

3 1

1 (su base 2 settimane)

SPAGNOLO 2 1 2 1 2 1

STORIA 2 1 2 1 2 1

GEOGRAFIA 2 1 2 1 2 1

APPROFON. 1 - 1 - 1 -

MATEMATICA 4 2 4 2 4 2

SCIENZE 2 1 2 1 2 1

TECNOLOGIA 2 1 2 1 2 1

MUSICA 2 1 2 1 2 1

ARTE E IMM. 2 1 2 1 2 1

EDUC.FISICA 2 1 2 1 2 1

RELIGIONE 1 1 (su base 2

settimane) 1 1 (su base 2

settimane) 1 1 (su base 2 settimane)

TOTALE 30 ore 15 ore 30 15 ore 30 15 ore

STRUMENTO

MUSICALE 3 1 3 1 3 1

TOTALE 33 ore 16 ore 33 16 ore 33 16 ore

(16)

8. ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI: DIGITAL LAB

I digital lab sono i laboratori che prevedono attività extracurriculari che si attuano al di fuori dell’orario scolastico in modalità sincrona e asincrona tramite la piattaforma G-suite.

I digital lab sono i laboratori già inseriti nel PTOF 19-22 come ampliamento dell’offerta formativa e sono gestiti dai docenti al di fuori del monte ore di insegnamento disciplinare.

Vengono attivati sia in presenza che a distanza o in modalità mista.

9. METODOLOGIE

Le scelte operate dal Collegio docenti per il triennio di attuazione del PTOF 19-22 vedono l’impiego in tutti gli ambiti disciplinare ed in continuità formativa dal settore dell’infanzia alla secondaria di I grado dello strumento metodologico della “didattica attiva laboratoriale” quale leva per il protagonismo attivo dello studente ed suo successo scolastico anche per alunni in situazione di disagio sul fronte degli apprendimenti come per la valorizzazione delle eccellenze.

Lo studente attivamente impegnato in compiti di realtà e prove di prestazione sa operare sia in una dimensione disciplinare e che personale riuscendo a sviluppare competenze cognitive, metacognitive e pratico-operative.

L’esperienza maturata nel periodo di sospensione dell’attività didattica ha confermato l’efficacia di questo approccio metodologico, la propensione di docenti ed alunni a capovolgere la struttura della lezione e la necessità di ampliare gli spazi di confronto anche virtuali fra gli studenti ove operino con strumenti per la rielaborazione condivisa e la costruzione collettiva della conoscenza.

Gli esiti conseguiti dalla popolazione studentesca in chiusura d’anno danno chiare indicazioni positive e incoraggiano la comunità educante a progredire alacremente in questa direzione.

Le metodologie connesse a questo approccio e che vedranno ulteriore applicazione sono:

Project-based Learning - per la creazione di un prodotto specifico;

Problem-based Learning - prevalentemente per le discipline scientifiche;

Inquiry-based Learning - per sviluppare il Pensiero Critico ed il Pensiero Divergente;

Flipped Classroom - in relazione all'utilizzo della piattaforma Google Classroom, già in uso;

Cooperative Learning - per favorire corresponsabilità e clima relazionale positivo.

In attuazione dei traguardi di competenza fissati dalla scuola nei documenti programmatori di istituto (RAV, PdM) i Consigli di Classe ed i team pedagogici opereranno:

-per l’essenzializzazione dei saperi,

-per cogliere il principio dialogico delle discipline e l’unitarietà dei sistemi per affrontare la complessità, -per individuare percorsi in cui siano praticate dallo studente attività collaborative e partecipative, perché lo studente accresca le sue competenze di trasversali (competenze del 21esimo secolo personali, sociali e collettive).

Nella scuola dell’infanzia verranno inoltre analizzati gli orientamenti pedagogici sui legami educativi a  

distanza contenuti nel rapporto della Commissione Infanzia Sistema integrato Zero-Sei e gli elementi innovativi e le buone pratiche realizzate dalle scuole nel periodo di isolamento sociale (cfr. nota MIUR n.

667 del 13.05.2020). Al contesto della didattica a distanza in questa fascia di età è opportuno sostituire quello dei “Legami Educativi a distanza (LEAD)”che amplia il legame educativo tra insegnanti e bambini

(17)

anche alla famiglia e determina un diverso l’orizzonte quotidiano delle relazioni, delle possibilità organizzative e delle forme di partecipazione.

Il genitore è presente ed assume un ruolo attivo di partner educativo. Le forme di collaborazione vanno rinegoziate e supportate da una dinamica di ascolto attivo, la scansione temporale delle attività deve essere equilibrata e tener conto degli impegni degli adulti che possono affiancare il bambino per collaborare e non imporre un percorso educativo.

STRUMENTI PER LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI

Al Collegio docenti è demandato il compito di individuare gli strumenti di verifica degli apprendimenti inerenti le metodologie educative utilizzate. La scuola ha adottato un piano triennale di valutazione degli esiti di apprendimento comprensivo delle linee guida per il consolidamento e recupero degli apprendimenti:

PIANO TRIENNALE DI RILEVAZIONE ESITI e STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO 19-22 (delibera n.

28 del 4.11.2019)

Per definire in un contesto unitario le attività di rilevazione degli apprendimenti e le correlate funzionalità del RE il piano è comprensivo delle “ Linee guida per l’utilizzo degli strumenti di valutazione e per la gestione del registro elettronico nel processo di valutazione di istituto” per i tre settori: Infanzia, Primaria e Secondaria contenti:

sezione 1. VALUTAZIONE E STRUMENTI DI MONITORAGGIO

sezione 2. VALUTAZIONE E GESTIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO esso è articolato per settori di apprendimento:

-il PIANO ANNUALE RILEVAZIONE, MONITORAGGIO; RENDICONTAZIONE INFANZIA -il PIANO ANNUALE RILEVAZIONE, MONITORAGGIO; RENDICONTAZIONE PRIMARIA

-il PIANO ANNUALE RILEVAZIONE, MONITORAGGIO; RENDICONTAZIONE SECONDARIA -IL PIANO di RILEVAZIONE, MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE DEGLI ESITI ORGANI COLLEGIALI

ed è comprensivo dell’operatività del Nucleo di Valutazione poter impiegare gli esiti ottenuti nell'analisi e confronto esiti interni/esterni e di restituzione esiti ai portatori di interesse per i tre settori e le fasce di età e classi oggetto di monitoraggio.

Al termine dell'as 19-20 il piano è stato in parte rimodulato in relazione alla non somministrazione delle prove nazionali INVALSI nei gradi 2, 5 ed 8.

Il piano per il corrente a.s. verrà ad essere integrato in relazione alle novità introdotte dalla Didattica Digitale Integrata nel Collegio di Dicembre 2020 con specifico riferimento alle modalità di valutazione e conservazione degli elaborati digitali e dei prodotti digitali.

10. VALUTAZIONE

La valutazione è condotta utilizzando IL PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO integrato nel precedente a.s. per lo svolgimento delle attività di didattica a distanza sia in modalità asincrona che sincrona: https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/protocollo-di-valutazione-distituto/ .

Nuove esigenze valutative anche in relazione a successive determinazioni del Ministero dell’Istruzione sulla modalità con cui procedere alle valutazioni intermedie e finali ed allo svolgimento degli esami di Stato per l’a.s. corrente saranno oggetto di deliberazione da parte del Collegio Docenti ed andranno ad integrare il protocollo della scuola. Di esse verrà data puntuale informativa ai genitori.

Riferimenti

Documenti correlati

L’Animatore Digitale ed il Team digitale garantisce il necessario supporto alla realizzazione delle attività collegate alla didattica digitale integrata sia ai docenti che

Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole studentesse, singoli studenti o

1) Durante le lezioni in presenza sarà cura del docente attrezzarsi nella quotidianità per non restare spiazzati nell’emergenza, adottando drive o classroom, iniziando a

Questa opzione prevede una modalità integrata cioè l’utilizzo sia della modalità sincrona con possibilità di collegamento in tempo reale attraverso Google Meet con orari stabili

Gli insegnanti progettano e realizzano le attività asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre  modalità  didattiche  a  distanza  e  in 

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 è stata stabilita la “necessità di attivare la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente

a) Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, indicate dal Dipartimento di prevenzione

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche