• Non ci sono risultati.

Descrizione sintetica delle attività degli aggiudicatari e dei rischi indotti sul personale dell’appaltante o su terzi (compresi gli altri appaltatori)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Descrizione sintetica delle attività degli aggiudicatari e dei rischi indotti sul personale dell’appaltante o su terzi (compresi gli altri appaltatori)"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Trieste --- Coordinamento della Sicurezza

COMUNE DI TRIESTE

DIPARTIMENTO SCUOLA, EDUCAZIONE, PROMOZIONE TURISTICA, CULTURA E SPORT INFORMATIVA SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI, PER LE ATTIVITÀ LAVORATIVE PREVISTE NELL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE DENOMINATA

“ GIOCASPORT 2019”

FASCICOLO N. CS 02/2019

CONTENUTI

Il presente documento informativo sulla valutazione dei rischi interferenziali comprende:

1. Premessa.

2. Organigramma aziendale della sicurezza del Dipartimento Scuola, Educazione,Promozione turistica, Cultura e Sport del Comune di Trieste, relativamente alla gestione del presente appalto.

3. Descrizione sintetica dei siti in cui si svolgeranno le attività appaltate.

4. Descrizione sintetica delle attività dell’appaltante/committente o di terzi e dei rischi indotti sul personale dell’aggiudicatario.

5. Descrizione sintetica delle attività degli aggiudicatari e dei rischi indotti sul personale dell’appaltante o su terzi (compresi gli altri appaltatori).

6. Misure generali di coordinamento e di sicurezza da adottare nell’esecuzione del presente appalto.

(2)

1. PREMESSA

Il presente piano informativo illustra i possibili rischi di ambiente ed interferenziali, e le relative misure correttive, nelle attività previste nell’affidamento del servizio di organizzazione di una manifestazione denominata “Giocasport 2019”.

Non dà invece una valutazione ai medesimi - intesa nel senso letterale di attribuzione di “magnitudo” o quantificazione del rischio - per una serie di motivi che di seguito si illustrano.

In primis il documento previsto dall’art. 26 del D.Lgs 81/08 non è il documento di valutazione del rischio previsto dall’art. 28 dello stesso D.Lgs. Questo secondo infatti viene redatto al fine di elaborare un conseguente piano di miglioramento, la cui attuazione può essere “spalmata” nel tempo proprio in relazione alla maggior o minore grandezza del rischio, dando ovviamente la precedenza a quelli di maggior peso piuttosto che a quelli di minor rilevanza. Il primo invece ha lo scopo di portare a conoscenza delle parti contraenti e di terzi interessati (rectius del personale di tutti costoro) i rischi connessi con l’esecuzione dell’appalto medesimo e di altri appalti che si possono svolgere negli stessi ambienti, e le relative misure migliorative, nell’ottica del coordinamento e della cooperazione tra le varie imprese presenti. Perde quindi di significato il riferimento alla “magnitudo” del rischio, in quanto vanno comunque attuate sin dall’inizio dell’esecuzione dell’appalto, tutte quelle misure tecniche ed organizzative che, indipendentemente dall’importanza del rischio, ci si prefigge di eliminare o ridurre. In pratica, sarà cura quotidiana di chi gestisce ed esegue l’appalto dettare le priorità d’intervento a seconda delle circostanze di luogo e di fatto emergenti di volta in volta.

In secondo luogo vi è una certa impossibilità tecnica di associare ai vari rischi una qualsivoglia grandezza anche di tipo soggettivo, non essendo conosciuta l’organizzazione d’impresa dell’appaltatore ed i relativi macchinari, apparecchiature ed attrezzature utilizzate nell’esecuzione dell’appalto. Qualora il committente fosse a conoscenza ed avesse già valutato, e quantificato i relativi rischi per aver direttamente esercitato in precedenza le attività ora appaltate, tali elementi sarebbero di scarsa utilità, in quanto in massima parte relativi a rischi ora divenuti specifici dell’attività appaltata, e non tanto a rischi d’ambiente o a rischi interferenziali.

Per questi motivi, viste le finalità della norma di cui all’art. 26 citato, si è preferito limitarsi a illustrare i possibili rischi, piuttosto che darne una quantificazione, anche se solamente in termini di maggiore o minore probabilità di accadimento che, oltre che aleatoria, avrebbe potuto facilmente ingenerare confusione o ansietà nei soggetti interessati.

(3)

2.

ORGANIGRAMMA AZIENDALE DELLA SICUREZZA DELL’AREA EDUCAZIONE, UNIVERSITA’, RICERCA, CULTURA E SPORT DEL COMUNE DI TRIESTE

INCARICO/STRUTTURA DATI PERSONALI

Datore di Lavoro e Direttore del Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione turistica, Cultura e Sport

Fabio Lorenzut

Via del Teatro Romano, 7 Dirigente Delegato e Direttore del Servizio

Servizio Scuola ed Educazione

Manuela Salvadei

Via del Teatro Romano, 7 Responsabile di PO Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione

turistica, Cultura e Sport – Coordinamento pedagogico, organizzativo e gestionale

Brecel Antonella

Via del Teatro Romano, 7

Responsabile di PO Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione turistica, Cultura e Sport – Coordinamento della Sicurezza

Nerio Musizza

Via Ottaviano Augusto, 12

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro del Comune di Trieste

Livio Sivilotto Via Fabio Severo 14/1

Medici Competenti del Comune di Trieste dott. Corrado Negro (coordinatore)

Ditta incaricata:

A.S.U.I.TS

Luoghi di esecuzione dell’appalto Palasport di Chiarbola

Via Visinada, 1

3. DESCRIZIONE SINTETICA DEI SITI IN CUI SI SVOLGERANNO LE ATTIVITÀ APPALTATE.

Manifestazione: Palasport di Chiarbola Via Visinada, 1 a Trieste.

La manifestazione si svolge all’interno del Palazzetto dello Sport e coinvolge 250 bambini di età compresa dai 4 agli 8 anni e gli educatori referenti dei progetti ludico-sportivi.

Le famiglie dei bambini assisteranno ai vari giochi in qualità di spettatori.

La manifestazione si svolgerà il giorno 9 maggio 2019 con inizio alle ore 17:15 e si concluderà alle ore 19:00.

L’immobile è stato costruito nell’anno 1975 su un’area totale di 19.600 mq. così suddivisa:

- 6.190 mq coperti di cui 6.101 mq destinati ad attività sportiva e di pubblico spettacolo a 89 mq adibiti ad abitazione del custode;

- 3.500 mq destinati a parcheggi per un numero di stalli pari a 200;

- 6.800 mq destinati a verde;

- 3.110 mq adibiti a passaggi e piazzali di manovra.

La zona riservata al pubblico può ospitare 2.548 persone per manifestazioni di pubblico spettacolo e/o eventi sportivi così suddivise:

- 1.086 posti sulla tribuna fissa;

- 741 posti sulla curva nord;

- 721 posti sulla curva sud.

Il palazzetto è dotato di impianto di idranti interno e di anello esterno e possiede un numero di uscite di sicurezza congruo al numero massimo di presenze ammissibili (2.548 persone).

Il quadro elettrico generale è situato in locale apposito chiuso a chiave, ed in adiacenza allo stesso ma con un ingresso separato si trova il locale contenente il gruppo di alimentazione elettrica di emergenza (ups). Entrambi i locali sono raggiungibili dallo spazio comune interno (atrio-corridoio).

(4)

4.

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE ATTIVITÀ DELL’APPALTANTE O DI TERZI E DEI RISCHI INDOTTI SUL PERSONALE DELL’AGGIUDICATARIO.

ATTIVITÀ SVOLTE PRESSO LE PUBBLICHE VIE O PIAZZE A

TTIVITÀ ABITUALI

Le attività che vengono normalmente svolte da personale del Committente consistono essenzialmente nell’esecuzione di pulizie dei luoghi (spogliatoi, palestre, servizi igienici, ambienti di utilizzo pubblico, piazzale esterno), nella sorveglianza sia in occasioni di manifestazioni che in altri periodi, piccole manutenzioni sulle parti soggette ad usure/rotture, movimentazione di attrezzature sportive in occasioni di allenamenti, partite, allestimenti di spettacoli, ecc.

A

TTIVITÀ OCCASIONALI

Attività a spot di ordinaria e straordinaria manutenzione da parte di personale di imprese appaltatrici, svolte su chiamata ed a scadenza di periodicità non rientrante nelle piccole manutenzioni.

R

ISCHI DERIVANTI DALL AMBIENTE

- Cadute in piano (lungo i percorsi all’aperto e al coperto nelle strutture)

- Cadute da scale a gradini e rampe (lungo i percorsi all’ aperto e al coperto nella struttura) - Urti contro arredi urbani e attrezzature sportive

R

ISCHI DERIVANTI DALLE ATTIVITÀ

- Inciampi su materiali o attrezzature (percorsi ingombri da attrezzature e/o effetti personali) - Urti da movimenti scoordinati o involontari di persone, utenti e pubblico compresi

- Cadute di oggetti dall’alto (da attrezzature sportive, mensole e simili, lavori di manutenzione) - Scivolamento per pavimentazione bagnate ( in prossimità delle aree trattate)

5.

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE ATTIVITÀ DEGLI AGGIUDICATARI E DEI RISCHI INDOTTI SUL PERSONALE DELL’APPALTANTE O SU TERZI (COMPRESI GLI ALTRI APPALTATORI).

I soggetti interessati alla manifestazione sono in fase di individuazione e riguardano le seguenti attività:

assistenza sanitaria pulizia post evento

assistenza tecnica delle apparecchiature elettriche messa a disposizione impianto audio e di amplificazione fornitura merende

ATTIVITÀ SVOLTE DAI SOGGETTI INTERESSATI ATTIVITA' SVOLTA DALLA DITTA INSTALL PRO

La ditta InstallPro cura l’assistenza tecnica degli impianti di amplificazione ed altre strumentazioni tecniche all’interno del Palasport di Chiarbola e quindi si presume che abbia già un Duvri redatto per l’attività descritta.

ATTIVITÀSVOLTEPERL'ASSISTENZASANITARIA

L'operatore economico metterà a disposizione un servizio di assistenza con n. 2 operatori durante la manifestazione presso il Palasport di Chiarbola dalle ore 17.00 alle ore 19.00 del giorno 9 maggio 2019

RISCHICONSEGUENTI

- Urti contro terzi per movimenti scoordinati o involontari del personale dell’aggiudicatario.

ATTIVITÀSVOLTEPER FORNITURAMERENDE

L'operatore economico metterà a disposizione un servizio di fornitura di merende durante la manifestazione presso il Palasport di Chiarbola dalle ore 17.00 alle ore 19.00 del giorno 9 maggio 2019

RISCHICONSEGUENTI

- Urti contro terzi per movimenti scoordinati o involontari del personale dell’aggiudicatario.

(5)

ATTIVITÀSVOLTEPERPULIZIAPOSTEVENTO

L'operatore economico svolgerà nelle ore successive alla manifestazione un servizio di pulizia post evento negli spazi utilizzati per la manifestazione: palestre, spogliatoi, bagni, atrio del Palasport e gradinate del pubblico.

RISCHICONSEGUENTI

- Urti contro terzi per movimenti scoordinati o involontari del personale dell’aggiudicatario.

- Investimenti da automezzi per trasporto di materiali e attrezzature.

- Afferramento, schiacciamento e simili da accessori dell’automezzo (ad esempio rampe e pedane mobili).

- Caduta di oggetti (nelle fasi di carico/scarico e trasporto e montaggio/smontaggio).

- Investimento da movimentazione di materiali e attrezzature (a mano, con carrello, e simili).

- Inciampi dovuti ad attrezzature di lavoro e/o utensili lasciati a pavimento/terra durante le fasi di pulizia, carico, scarico.

ATTIVITÀSVOLTEPERLAMESSAADISPOSIZIONEECOLLEGAMENTOIMPIANTOAUDIOEAMPLIFICAZIONE

L'operatore economico provvederà al trasporto, scarico e posa in opera nella giornata del 9 maggio 2019 presso il campo centrale del Palasport di Chiarbola, di un lettore cd, 2 radiomicrofoni e 2 casse da 500W cad.

Esecuzione di un collegamento per l'alimentazione delle attrezzature.

Disallestimento a fine manifestazione, nella giornata stessa, di quanto precedentemente messo in opera.

RISCHICONSEGUENTI

- Urti contro terzi per movimenti scoordinati o involontari del personale dell’aggiudicatario.

- Investimenti da automezzi per trasporto di materiali e attrezzature.

- Afferramento, schiacciamento e simili da accessori dell’automezzo (ad esempio rampe e pedane mobili).

- Caduta di oggetti (nelle fasi di carico/scarico e trasporto e montaggio/smontaggio).

- Investimento da movimentazione di materiali e attrezzature (a mano, con carrello, e simili).

- Inciampi dovuti ad attrezzature di lavoro, utensili, cavi elettrici lasciati a pavimento/terra durante le fasi di montaggio/

smontaggio dei manufatti.

- Elettrocuzione per contatto con parti in tensione ( per difetto o carente isolamento nel tratto dal punto di fornitura elettrica al quadro elettrico utilizzatore generale).

6.

MISURE GENERALI DI COORDINAMENTO E DI SICUREZZA DA ADOTTARE NELL’ESECUZIONE DEL PRESENTE APPALTO

6.0. PREMESSA

Si informa sin da ora che presso i luoghi indicati sono in vigore i seguenti divieti ed obblighi per il personale delle ditte appaltatrici/fornitrici o per chi da esse incaricato:

divieto di intervenire sulle attività o lavorazioni in atto da parte di personale di enti o imprese terze che eseguono lavori di manutenzione;

divieto di utilizzo di macchinari, attrezzature e/o opere provvisionali di proprietà del Comune di Trieste;

divieto di accedere ai locali ad accesso limitato o a zone diverse da quelle interessate ai lavori di cui al presente appalto se non specificatamente autorizzati;

divieto di ingombrare suolo pubblico al di fuori di quello assegnato con materiali, macchine ed attrezzature di qualsiasi natura;

divieto di operare con sostanze infiammabili o comunque pericolose o nocive se non preventivamente concordato;

divieto di rimuovere o manomettere in un alcun modo i dispositivi di sicurezza e/o protezione installati su impianti, macchine o attrezzature, se non strettamente necessario per l’esecuzione del lavoro, nel qual caso devono essere adottate misure di sicurezza alternative a cura dell’appaltatore e a tutela del personale di enti o imprese terze e di quello dell’appaltatore stesso;

divieto di compiere di propria iniziativa, manovre ed operazioni che non siano di propria competenza e che possono perciò compromettere la sicurezza anche di altre persone;

divieto di compiere qualsiasi operazione (pulizia, lubrificazioni, riparazioni, registrazioni, ecc.) su organi in moto o su impianti in funzione; qualora strettamente necessario per l’esecuzione del lavoro, dovranno essere adottate misure di sicurezza alternative a cura dell’appaltatore e a tutela del personale dello stesso o terzi;

divieto di usare indumenti o abbigliamento che, in relazione alla natura delle operazioni da svolgere, possano costituire pericolo per chi li indossa;

(6)

obbligo di concordare con l’appaltante gli orari per l’esecuzione degli interventi/lavori e di non trattenersi nei luoghi al di fuori dell’orario concordato;

obbligo di attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni segnaletiche contenute nei cartelli indicatori e negli avvisi presenti;

obbligo di impiegare macchine, attrezzi ed utensili rispondenti alle vigenti norme di legge ed in conformità alle stesse e alle istruzioni di utilizzo del costruttore;

obbligo di segnalare immediatamente eventuali deficienze di dispositivi di sicurezza o l'esistenza di condizioni di pericolo o di emergenza (adoperandosi direttamente, ma solo in caso di urgenza e nell'ambito delle proprie competenze e possibilità, per l'eliminazione di dette deficienze o pericoli);

obbligo di tenere esposta addosso apposita tessera di riconoscimento recante tutte le generalità previste dalla vigente legislazione.

Le aree di lavoro eventualmente delimitate da altri soggetti presenti, andranno tassativamente rispettate al fine di evitare qualsiasi tipo di interferenza tra gli operatori, le macchine, le attrezzature utilizzate.

6.1. MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE DA PARTE DELL'OPERATORE ECONOMICO INDIVIDUATO PER L'ASSISTENZA SANITARIA

Evitare di ingombrare con proprie attrezzature o mezzi le relative zone di pertinenza degli impianti di amplificazione o degli altri soggetti coinvolti nella manifestazione. Le aree di lavoro eventualmente delimitate da altri soggetti presenti, andranno tassativamente rispettate al fine di evitare qualsiasi tipo di interferenza tra gli operatori, le macchine, le attrezzature utilizzate.

6.2. MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE DA PARTE DELL'OPERATORE ECONOMICO INDIVIDUATO PER LA PULIZIA POST EVENTO

Le aree di lavoro eventualmente delimitate da altri soggetti presenti, andranno tassativamente rispettate al fine di evitare qualsiasi tipo di interferenza tra gli operatori, le macchine, le attrezzature utilizzate. Pertanto la pulizia delle zone interessate potranno essere eseguite solo a manifestazione conclusa.

6.3. MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE DA PARTE DELLA DITTA INSTALL PRO

A tale manifestazione, eventuali impianti, apprestamenti o attrezzature dovranno essere prontamente sgomberate per permettere una pulizia degli ambienti. Le aree di lavoro eventualmente delimitate da altri soggetti, andranno tassativamente rispettate al fine di evitare qualsiasi tipo di interferenza tra gli operatori, le macchine, le attrezzature utilizzate.

6.4. MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE DA PARTE DELL'OPERATORE ECONOMICO INDIVIDUATO PER LA MESSA A DISPOSIZIONE E COLLEGAMENTO IMPIANTO AUDIO E AMPLIFICAZIONE

Le aree di lavoro eventualmente delimitate da altri soggetti presenti, andranno tassativemente rispettate al fine di evitare qualsiasi tipo di interferenza tra gli operatori, le macchine, le attrezzature utilizzate. Attenersi alle indicazioni di sicurezza integrative eventuali fornite dal responsabile del Palasport di Chiarbola.

6.5. MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE DA PARTE DEL PERSONALE COMUNALE

Il personale comunale presente si asterrà dall’interferire con le attività di montaggio e smontaggio di impianti ed attrezzature. Le aree di lavoro eventualmente delimitate da altri soggetti presenti, andranno tassativamente rispettate al fine di evitare qualsiasi tipo di interferenza tra gli operatori, le macchine, le attrezzature utilizzate.

6.6. ALTRE MISURE DI SICUREZZA

Obbligo per i soggetti interessati di rendere edotto di tutto quanto precede il personale che materialmente eseguirà il lavoro/servizio.

(7)

Il committente Il Direttore del Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica, Cultura e

Sport dott. Fabio Lorenzut

Vedi data e firma digitale

I soggetti interessati

Install Pro

Luogo e data, ___________________

Timbro e firma per accettazione

L'appaltatore per la pulizia post evento

Luogo e data, ___________________

Timbro e firma per accettazione

L'appaltatore per la fornitura delle merende

Luogo e data, ___________________

Timbro e firma per accettazione

L'appaltatore per l'assistenza sanitaria

Luogo e data, ___________________

Timbro e firma per accettazione

L'appaltatore per il service audio

Luogo e data, ___________________

Timbro e firma per accettazione

(8)

Questo documento è stato firmato da:

Elenco firmatari

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

NOME: MUSIZZA NERIO

CODICE FISCALE: MSZNRE69H05L424N DATA FIRMA: 03/05/2019 09:17:14

IMPRONTA: 4749791FDFF384595B19CC2C4450B654F42093C0EFA0806746CDF9054349E9BB F42093C0EFA0806746CDF9054349E9BB1BCF40693476153CD193CD994ED618FD 1BCF40693476153CD193CD994ED618FDDB9C65BC7F8C1C0D91635ECC1C2FB272 DB9C65BC7F8C1C0D91635ECC1C2FB27294543EDD1EBD8AAA322AAC474D25ED44

NOME: SALVADEI MANUELA

CODICE FISCALE: SLVMNL63A57L424S DATA FIRMA: 06/05/2019 08:59:05

IMPRONTA: 329176CF139FA758DB1FED85584170FFE86CC95F85FF8D670F777260B2C6DAE3 E86CC95F85FF8D670F777260B2C6DAE3EA8B9BE6719246FEBAA9BB1942EF244F EA8B9BE6719246FEBAA9BB1942EF244F2B03E668ECC274B6701D53116CF3FFD6 2B03E668ECC274B6701D53116CF3FFD67E82FC07F1C857425B72AFA9EB617ABE

Riferimenti

Documenti correlati

affidatario Oggetto Data atto Struttura proponente C.F... CIG

Per rispondere alle esigenze specifiche del terzo settore abbiamo realizzato un conto su misura bilanciando l’operatività on-line con quella allo sportello.. In alternativa

Il premio risulta costituito da una rata pagata anticipatamente calcolata sulla base dei dati forniti al perfezionamento del Contratto di Assicurazione, e da regolazioni

Informazioni per imprese esecutrici e lavoratori autonomi sulle caratteristiche tecniche dell'opera progettata e del luogo di lavoro.. Punti critici Misure preventive e

[r]

L’Operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, sulla base dei disegni tecnici o dei campioni di riferimento, utilizzando le diverse macchine

d) indiretti, quali cambiamenti di costruzione, mancanza di locazione, di godimento o di reddito commerciale od industriale, sospensione di lavoro o qualsiasi danno

(compilare solo nel caso in cui siano previsti anche interventi trainati su parti private di unità immobiliari facenti parte dell’edificio condominiale beneficiario del Superbonus