• Non ci sono risultati.

150° anniversario dell’Unità d’Italia Una riflessione su cittadinanza e democrazia: il nodo degli anni Settanta. L’Italia nel contesto internazionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "150° anniversario dell’Unità d’Italia Una riflessione su cittadinanza e democrazia: il nodo degli anni Settanta. L’Italia nel contesto internazionale"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

150° anniversario dell’Unità d’Italia

Una riflessione su cittadinanza e democrazia: il nodo degli anni Settanta.

L’Italia nel contesto internazionale

Sala dello Zodiaco, Palazzo della Provincia, Via Zamboni, 13, Bologna

Convegno organizzato dal Landis, con il patrocinio e il contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Bologna, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, la collaborazione dell’Istituto Parri Emilia-Romagna, di Isrebo (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Bologna Luciano Bergonzini), del Cedost (Centro di Documentazione Storico-Politica sullo Stragismo), di IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia) e di Euroclio (European Association of History Educators).

Programma

1° giornata – 29 settembre – (ore 15:00-18:00)

I sessione. Per una riflessione italiana sul senso di appartenenza a una comunità nazionale, tra storia e memoria. Gli anni Settanta.

• Un intervento storico sull’essere italiani; punti di forza e punti deboli. Elementi per una periodizzazione (Alberto De Bernardi, Università di Bologna, Presidente dell’Istituto Parri Emilia-Romagna)

• Focalizzazione sugli anni Settanta. La storia. Si può parlare di una democrazia in transizione? Quale periodizzazione per l’Italia? (Maurizio Ridolfi, Università della Tuscia – Viterbo)

• Focalizzazione sugli anni Settanta. La memoria. Quale eredità hanno lasciato gli anni Settanta sul nostro essere cittadini oggi? (Giovanni Moro, Università di Macerata)

2° giornata – 30 settembre –ore 9:30 – 12:30,

II sessione. Il contesto internazionale tra degenerazione e rigenerazione della democrazia. Quale influenza sulla situazione italiano?

• Un intervento storico sulla politica internazionale negli anni Settanta. Elementi per una periodizzazione (Emanuele Castelli, Università di Bologna)

• La Grecia (Cinzia Venturoli, Università di Bologna e Cedost)

• Spagna e Portogallo (Leonida Tedoldi, Università di Verona)

• Argentina e Cile (Enrico Calamai, ex Console d’Italia a Buenos Aires – Argentina)

(2)

2° giornata – 30 settembre –pomeriggio (ore 14:00-19:00, presso Sala dello Zodiaco, Palazzo della Provincia, Via Zamboni, 13, Bologna)

III sessione. Come si misura la scuola, oggi, in Europa, con i nodi complessi e controversi del recente passato?

Quali tematizzazioni, quali problematizzazioni, quali periodizzazioni?

•••• 14:00/16:00: Tavola rotonda con la partecipazione di Christopher Rowe (Chief Examiner for Upper Secondary History Examinations in Gran Bretagna), Andrea Hajek (Visiting Fellow all'Institute of Germanic and Romance Studies - IGRS - University of London), Jonathan Even.Zohar e Mire Mladenovski (Euroclio - European Association of History Educators), coordinata da Maria Laura Marescalchi (Landis): Sensitive and Controversial Issues, l’esistente e le buone pratiche.

•••• 16:30/19:00: Lavori di gruppo: illustrazione e discussione di percorsi didattici basati su fonti, alcuni condotti dai rappresentanti di Euroclio, altri da rappresentanti del Landis, di Isrebo, del Cedost e di Iris.

3° giornata – 1° ottobre - mattino (ore 9:00-13:00, presso sede istituti Parri – Landis – Isrebo - Cedost, Via Sant’Isaia 18 - Bologna)

IV sessione. Quali prospettive di lavoro didattico per gli Istituti della rete Insmli?

Incontro e discussione (a gruppi se il numero lo rende utile) dei rappresentanti delle sezioni didattiche degli istituti, aperti anche ai docenti che vi volessero partecipare, sui lavori seguiti. A conclusione, uno scambio in plenaria.

INFO LANDIS VIA S.ISAIA,18 40123BOLOGNA

TEL. E FAX:051333217; E.MAIL: landis@landis.191.it SITO: www.landis-online.it

Riferimenti

Documenti correlati

L’Artista potrà in ogni caso ritirare l’Opera alla conclusione della prima tappa per inviare la stessa a proprie spese nelle sedi delle tappe successive e che dovranno giungere

7 notti pensione completa + bevande + Tessera Club + servizio spiaggia.

“Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra.. esiste un

interviene: Ike Olivotto Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università Politecnica delle Marche organizzazione: liceo scientifico lussana di Bergamo -

stinate alla copertura degli oneri relativi agli interventi in materia di Terzo settore di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali su un apposito capitolo di

Realizzato dall’Associazione Piemonte Movie, con il contributo di Miur, Mibac, Regione Piemonte, Fondazione CRT e il patrocinio di Città Metropolitana di Torino,

Il catechismo laico che ha come oggetto Garibaldi: “Quante persone sono in Garibaldi?/In Garibaldi ci sono tre persone distinte./Quali sono queste persone?/Il Padre della patria,

1. Il presente regolamento disciplina i criteri e le modalità per la concessione del patrocinio e del contributo economico da parte del Consiglio Nazionale agli Ordini territoriali