• Non ci sono risultati.

lo spread italiano col resto d’Europa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "lo spread italiano col resto d’Europa "

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

 

Apprendistato:

lo spread italiano col resto d’Europa

Modena, 9/5/2014 – L’incremento di un solo punto percentuale dell’apprendistato ha come conseguenza un aumento dello 0,95% del tasso di occupazione giovanile e una riduzione di quello di disoccupazione pari allo 0,8%. Queste sono le stime indicate in un recente studio coordinato dalla Commissione Europea.

Rilanciare l’apprendistato è dunque una priorità comunitaria. Per raggiungere l’obiettivo a livello europeo è stata promossa una vera e propria “Alleanza per l’apprendistato”. Un’iniziativa di condivisione delle buone prassi che coinvolge istituzioni, imprese e parti sociali.

L’Italia, però, rischia di accumulare un ulteriore ritardo rispetto agli altri Paesi UE. L’analisi comparata che abbiamo riassunto nella infografica n. 1 mostra come dal 2011 in poi tutti gli interventi legislativi che si sono susseguiti hanno un poco alla volta smontato il sistema dell’apprendistato faticosamente costruito attorno al Testo Unico.

L’apprendistato di primo e terzo livello sono confinati negli spazi di sperimentazioni che coinvolgono qualche centinaia di giovani, mentre nel resto dell’Europa stanno diventando il modello di riferimento per la formazione secondaria superiore e terziaria.

Il ruolo attivo delle parti sociali e il dialogo tra mondo della scuola e mondo del lavoro non è mai partito. Il sistema di certificazione delle competenze è stato trasformato con la legge Fornero nell’ennesimo provvedimento burocratico di alcuna utilità.

L’elenco potrebbe essere ancora più lungo. Quello che sorprende, però, è che nell’epoca del Jobs Act non sembra possibile un reale “cambiar verso”. Le proposte di modifica al decreto Poletti in discussione in questi giorni, infatti, non costruiscono un’alleanza per l’apprendistato, bensì si soffermano su aspetti di dettaglio.

Queste considerazioni sono ormai realtà in molti paesi d’Europa, nella infografica n. 2 si presentano le caratteristiche principali degli altri paesi. Lo sguardo comparato mostra come un apprendistato funzionante ed efficace sia possibile.

Per realizzare quanto indicato dall’Europa servirebbe anche nel nostro Paese una vera “Alleanza”, un’azione che coinvolge tutti: istituzioni, scuole e parti sociali. Per sbloccare l’apprendistato riprendendo il cammino lì dove si è interrotto. Ormai tre anni fa.

Documenti

E- book ADAPT Apprendistato: lo spread italiano col resto d’Europa.

http://moodle.adaptland.it/mod/resource/view.php?id=12601

Francesco Seghezzi Responsabile comunicazione ADAPT www.adapt.it

9 maggio 2014

(2)

 

(3)

 

(4)

 

(5)

 

(6)

 

(7)

 

Infografica n. 2.5  

Riferimenti

Documenti correlati

Giuseppe Bertagna, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Bergamo Responsabile scientifico progetto Italy 2 - L’apprendistato formativo e

Salone internazionale del libro Torino – Lingotto Fiere, via Nizza n.. 280 – 10126 – Torino Presentazione del libro di

• Il punto di vista delle scuole Case History ITIS Pininfarina • Strumenti pratici per l’attivazione. dei

Figura 1.19 – Variazione percentuale rispetto al 1995 del prodotto interno lordo (prezzi di mercato - valori concatenati, anno di riferimento 2010), del consumo

Avvertenza: Le domande e a volte le risposte, sono tratte dal corpo del messaggio delle mails in cui non si ha a dispo- sizione un editor matematico e quindi presentano una

Si calcoli per ciascun sistema la funzione di trasferimento e si dica se il sistema ` e asintoticamente

Il commento indurrebbe dunque a ritenere che gli “interessi inferiori” e, quindi, – il maggiore o minore costo del debito pubblico – dipendano

Il primo sistema, denominato "sistema 1", adotta una tecnica di modulazione tradizionale ed ha una frequenza di cifra B r = 44 kbit/s, efficienza frequenziale pari a