• Non ci sono risultati.

Dolci di Paqua Bimby

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dolci di Paqua Bimby"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Dolci di Paqua Bimby

ricette-bimby.net

(2)

ricette-bimby.net

Pastiera

Ingredienti

Per la pasta frolla:

- 250 gr farina 00 - 80 gr zucchero - 1 uovo

- 1 tuorlo Per il ripieno:

- 290 gr grano cotto - 100 gr latte

- 15 gr burro - 100 gr zucchero - 2 uova

- 1 tuorlo - 350 gr ricotta

- 1 fialetta fiori di arancio

- 1 cucchiaino estratto di vaniglia - 1 pizzico sale fino

- 1 limone solo la scorza - 35 gr macedonia candita - 1 pizzico cannella

Per la frolla:

Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo intero e il tuorlo, impastare velocemente: 45 sec.

vel. 6. Versare l’impasto sulla pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 30 minuti.

Per il ripieno:

Versare il grano cotto, il latte, la scorza del limone e il burro, cuocere: 10 min. 100° vel. 1 Antiorario, met- tere da parte e lasciar raffreddare. Nel boccale pulito unire la ricotta, lo zucchero , le uova e i tuorli, la fiala di fiori d’arancio, la vaniglia e a piacere la cannella, frullare: 1 min. vel. 4. A questo punto unire al com- posto la macedonia candita e il grano cotto intepidito, amalgamare: 30 sec. Antiorario vel. 3. Imburrare e infarinare una teglia da 22 cm di diametro (possibilmente una di quelle apribili a cerniera) e rivestire il fondo e i bordi con la pasta sfoglia stesa con il mattarello. Versare all’interno il composto di grano e ricotta e decorare la superficie con delle strisce di pasta frolla avanzata, formando una griglia. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 60 minuti circa (la superficie dovrà risultare di un dorato intenso). A fine cottura spegnere il forno e lasciare riposare per 30 minuti circa.uccessivamente togliere dal forno, lasciare raffred- dare completamente, sformarla e a piacere servire spolverata di zucchero a velo.

Preparazione

http://www.ricette-bimby.net/pastiera-napoletana-bimby/

(3)

ricette-bimby.net

Pastiera senza glutine

Ingredienti

Per la frolla:

- 1 dose pasta frolla senza glutine bimby

Per il ripieno:

- 60 gr riso * - 300 gr latte * - 10 gr burro - 10 gr zucchero

- 1 cucchiaino estratto di vaniglia - 150 gr ricotta

- 65 gr zucchero

- 60 gr uova intere (circa 1) - 25 gr tuorli (circa 1) - 1 arancia (solo la scorza) - cannella in polvere q. b.

- canditi q. b.

Preparare la frolla come da ricetta e mettere a riposare in frigorifero per almeno 2 ore ricoperta di pellicola trasparente.

Per il ripieno:

Mettere nel boccale pulito il riso, il latte, il burro e lo zucchero, cuocere: 18 min. 100° vel. 1 e met- tere da parte e far raffreddare completamente. Pulire il boccale e aggiungere la ricotta, lo zuc- chero, l’uovo e il tuorlo, mescolare: 40 sec. vel. 6. Aggiungere la vaniglia, la scorza di arancia, la cannella, i canditi e il riso cotto, amalgamare: 1 min. vel. 2.

Assemblare il dolce:

Rivestire il fondo e i bordi di una teglia ricoperta di carta forno con la pasta frolla stesa con il mattarello. Versare all’interno il composto di riso e ricotta e decorare la superficie con la pasta frolla avanzata. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti circa (la superficie dovrà risultare di un dorato intenso). Lasciare raffreddare completamente, sformarla e a piacere servire spolverata di zucchero a velo.

Il mio consiglio: *Deve esserci riportata la dicitura “SENZA GLUTINE”.

Preparazione

https://ricette-bimby.net/pastiera-di-riso-senza-glutine-bimby/

(4)

ricette-bimby.net

Cuzzupa o cuddura

Ingredienti

- 500 gr farina 00 - 100 gr olio di semi

- 1/2 bustina lievito per dolci - 125 gr zucchero

- 125 gr latte

- 10 gr bicarbonato - 1 limone (solo la scorza) - 3 uova + quelle per la guarnizione

- zuccherini colorati q. b.

Mettere nel boccale 2 uova, l’olio, il latte e lo zucchero, mescolare: 30 sec. vel. 3. Aggiungere la farina, il bicarbonato, il lievito e la scorza del limone grattugiata, impastare: 1 min. vel. Spiga.

Prendere l’impasto e lavorarlo con le mani dandogli una forma tonda. A questo punto prendere un po’ di impasto alla volta e dargli la forma di una ciambella intrecciata. Posizionare sul lato un uovo con il guscio (ben lavato e pulito) e trasferire su una teglia ricoperta di carta da forno. Spen- nellare la superficie di ogni cuzzupa/cuddura con un uovo sbattuto e a piacere guarnirle con zuccherini colorati (io ho usato la granella di zucchero). Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti circa o comunque fino a che la superficie non diventa dorata. Lasciar raffreddare com- pletamente e servire.

https://ricette-bimby.net/cuzzupa-cuddura-bimby/

Preparazione

(5)

ricette-bimby.net

Colomba veloce

Ingredienti

- 3 uova

- 350 gr farina 00 - 180 gr zucchero - 100 gr burro morbido - 150 ml latte

- 1 arancia (solo la scorza grat- tugiata)

- 1 limone (solo la scorza grat- tugiata)

- 1 bustina lievito per dolci - 100 gr arancia candita (facolta- tivo)

- 100 gr granella di zucchero - 100 gr mandorle pelate

- 50 gr mandorle amare (o clas- siche)

- 50 gr liquore mandorle (facolta- tivo)

Mettere i tuorli nel boccale insieme allo zucchero, montare: 1 min. vel. 3. Aggiungere il burro a pezzetti e incorporare: 40 sec. vel. 3. Aggiungere le scorze dell’arancia e del limone grattugiate, le mandorle amare pestate in pezzi piccoli, l’arancia candita, mescolare: 30 sec. vel. 3. Unire la fa- rina, il latte, il liquore e il lievito, amalgamare: 2 min. vel. 4 se necessario aggiungere un goccio di latte in più e mettere da parte. Nel boccale pulito posizionare la farfalla e unire gli albumi con un pizzico di sale, montare: 3 min. vel. 4. Incorporarli al composto messo da parte con l’aiuto della spatola, facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo da colomba da 750 gr (io ne ho usato uno a ciambella da 750 gr). Cospargere sopra le mandorle pelate e la granella di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 170° Statico per 50 minuti (fare comunque la prova stecchino). Lasciar raffreddare completamente e servire.

https://ricette-bimby.net/colomba-pasquale-veloce-bimby/

Preparazione

(6)

ricette-bimby.net

Torta caprese

Ingredienti

- 250 gr mandorle

- 250 gr cioccolato fondente al 70% (di ottima qualità)

- 250 gr burro morbido - 6 uova

- 250 gr zucchero (io ho diminui- to a 190 gr)

Mettere nel boccale le mandorle, tritare (non polverizzare): qualche colpo a vel. Turbo e mettere da parte. Nel boccale mettere il cioccolato a pezzetti, sciogliere: 5 mi. 80° vel. 3. Aggiungere il burro a pezzetti, sciogliere: 1 min. vel. 3. Unire le mandorle tritate messe da parte, amalgamare: 1 min. vel. 2 e mettere da parte. Nel boccale pulito inserire la farfalla e aggiungere i tuorli e lo zuc- chero, montare: 7 min. vel. 3. e mettere in un contenitore capiente. A questo punto nel boccale pulito ed asciutto inserire nuovamente la farfalla e aggiungere gli albumi, montare: 3-4 min. 37°

vel. 4. Nel frattempo al composto di tuorli e zucchero aggiungo il composto di cioccolato e man- dorle, mescolare delicatamente con l’aiuto della spatola. Infine aggiungere gli albumi montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versare il composto ottenuto in uno stampo (da 26 cm) precedentemente rivestito di carta forno.Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30- 40 minuti circa. Fare la prova stecchino, che dovrà risultare umido. Lasciar raffreddare completa- mente e servire spolverata di zucchero a velo.

Preparazione

https://ricette-bimby.net/torta-caprese-bimby/

(7)

ricette-bimby.net

Colombine vegane al cacao

Ingredienti

- 300 gr latte vegetale - 220 gr farina 00

- 180 gr zucchero di canna - 1 bustina lievito per dolci - 50 gr olio di semi

- 50 gr cacao amaro in polvere - essenza di mandorla (o can- nella in polvere)

- mandorle pelate q. b.

- granella di zucchero q. b.

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale tranne le mandorle e la granella di zucchero, amalgamare:

1 min. e 30 sec. a vel. 4. Suddividere l’impasto nelle formine per le colombine e appoggiare sulla superficie la granella di zucchero e le mandorle. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (fare la prova stecchino). Lasciar raffreddare completamente e servire.

Preparazione

https://ricette-bimby.net/colombine-vegane-al-cacao-bimby/

(8)

ricette-bimby.net

Danubio dolce

Ingredienti

Per la pasta

- 500 gr farina 00 (metà 00 e metà manitoba)

- 10 gr lievito di birra fresco - 150 gr latte

- 50 gr zucchero - 2 uova

- 100 gr burro morbido - 1 pizzico sale

Per il ripieno

- nutella bimby o marmellata

Mettere nel boccale la farina, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, mescolare: 20 sec. vel.

3. Aggiungere il latte e le uova, impastare: 1 min. vel. 3. Unire infine il sale e il burro a pezzetti, impastare: 3 min. vel. Spiga. Prendere l’impasto e impastarlo brevemente con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato. Riporre l’impasto in un contenitore leggermente unto e lasciar lievitare coperto da un canovaccio per almeno 2-3 ore o finchè non raddoppia di volume (io nel forno spento con la luce accesa). Riprendere l’impasto e lavorandolo brevemente con le mani suddividere l’impasto in pezzetti da 40 gr l’uno e tenerli coperti con un canovaccio pulito. Man mano prendere un pezzetto alla volta, formare una pallina allargarla con le mani o con l’aiuto del mattarello e mettere nel centro un cucchiaino di marmellata (quello che preferite) o nutella. Chiu- dere bene ridandogli una forma arrotondata. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per un’altra ora. Spennellare la superficie con il latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa o finché la superficie non risulti dorata. Lasciar intiepidire e servire. E’ ottimo anche a temperatura ambiente.

Preparazione

https://ricette-bimby.net/danubio-dolce/

(9)

ricette-bimby.net

Colomba di Pasqua senza glutine

Ingredienti

Per l’impasto:

- 230 gr farina senza glutine (mix b per pane Schar)*

- 8 gr lievito di birra fresco - 120 gr latte

- 2 uova - 1 tuorlo

- 90 gr burro fuso (o olio di semi) - 120 gr zucchero a velo °

- 1 limone (solo la scorza) - 1 pizzico sale

- 2 cucchiai rum (facoltativo) - 1 cucchiaino estratto di van- iglia (o 1 bustina di vanillina)*

- 60 gr uvetta Per la finitura:

- 1 albume - 30 gr zucchero

- 40 gr mandorle pelate - 15 gr nocciole pelate - granella di zucchero q. b.

- mandorle non pelate q. b.

Per l’impasto:

Mettere nel boccale le uova, il tuorlo, lo zucchero a velo, la vaniglia, il sale e il rum, emulsionare: 2 min. vel. 4 e mettere da parte. Nel boccale pulito mettere il latte, cuocere: 1 min. 37° vel. 1. Aggiungere il lievito e sciogliere: 30 sec. vel. 3. Aggiungere la farina, il composto di uova messo da parte e l’olio, amalgamar se: 1 min. vel. 4. Lasciar lievitare per 1 ora nel boccale chiuso. Aggiungere le gocce di cioccolato o l’uvetta, impastare: 30 sec. vel. Spiga e lasciar lievitare nuovamente per 1 ora nel boccale chiuso. A questo punto trasferire l’impasto con l’aiuto della spatola nella forma della colomba (da 750 gr) e lasciar lievitare nel forno spento (io anche con la luce accesa) per 2 ore circa o fino al raddoppio.

Per la finitura:

Nel boccale pulito mettere le mandorle pelate, le nocciole e lo zucchero, tritare: 15 sec. vel. Turbo, riunire tutto sul fondo con l’aiuto della spatola.

Posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi, montare: 3 min. 37° vel.

3.Mettere da parte in contenitore a chiusura ermetica e conservare in fri- gorifero. A fine lievitazione spalmare sulla colomba la glassa, aggiungere sulla superficie le restanti mandorle, la granella di zucchero e spolverare con lo zucchero a velo.Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti circa (io ho fatto lo stesso la prova stecchino).

Lasciar raffreddare completamente e servire a piacere spolverate nuova- mente di zucchero a velo.

Preparazione

https://ricette-bimby.net/chiacchiere-bimby/

(10)

ricette-bimby.net

Torta alla ricotta

Ingredienti

- 250 gr ricotta vaccina - 125 gr yogurt naturale - 300 gr farina 00

- 1 uovo

- 180 gr zucchero

- 1 bustina lievito per dolci - 100 gr gocce di cioccolato

Unire tutti gli ingredienti nel boccale, amalgamare: 2 min. vel. 4. Aggiungere per ultime le gocce di cioccolato, mescolare: 20 sec. Antiorario vel. 2. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (fare comunque la prova stec- chino). Lasciare raffreddare completamente e a piacere servire con una spolverata di zucchero a velo.

Preparazione

https://ricette-bimby.net/torta-alla-ricotta-bimby/

(11)

ricette-bimby.net

Colomba di Pasqua

Ingredienti

Per l’impasto:

- 350 gr farina manitoba - 5 gr lievito di birra fresco - 50 gr acqua

- 200 gr latte - 1 uovo - 3 tuorli

- 150 gr burro morbido - 200 gr zucchero - 150 gr farina 00 - 25 gr mandorle pelate - 1 limone (solo la scorza) - 1 cucchiaino estratto di van- iglia (o 1 bustina di vanillina) - 1 pizzico sale

- canditi q. b.

Per la finitura:

- 3 albumi

- 100 gr mandorle non pelate - 20 gr nocciole

- 50 gr zucchero

- granella di zucchero q. b.

- zucchero a velo q. b.

Lievitino:

Mettere nel boccale il lievito di birra, 100 gr di farina manitoba e 50 gr di acqua, impastare:

1 min. vel. Spiga e lasciar lievitare per 30 minuti nel boccale chiuso.

Primo impasto:

Aggiungere nel boccale il latte, cuocere: 2 min. 37° vel. 1. Unire 1 uovo intero e 2 tuorli, 130 gr di burro tagliato a pezzetti, 150 gr di zucchero, il resto della farina manitoba (250 gr) e la farina 00, impastare: 30 sec. vel. 3 e poi 3 min. vel. Spiga. Trasferire l’impasto, aiutandosi con la spatola, in un contenitore abbastanza capiente, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare in un posto privo da correnti d’aria per 7 ore (io l’ho messo nel forno spento per tutta la notte).

Secondo impasto:

Nel boccale pulito mettere le mandorle pelate, la scorza del limone e il resto dello zucchero zucchero, tritare: 15 sec. vel. Turbo. Unire l’impasto fatto lievitare e aggiungere il resto degli ingredienti (20 gr di burro, il tuorlo, la vaniglia e il pizzico di sale), impastare: 3 min. vel.

Spiga, quando manca 1 minuto unire i canditi o le gocce di cioccolato. Trasferire gli impasti negli stampi e mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa per altre 2/3 ore o fino a quando l’impasto è arrivato quasi fino al bordo (io ho lasciato lievitare di più).

La glassa:

Nel boccale pulito mettere 80 gr di mandorle, le nocciole e lo zucchero, tritare: 15 sec. vel. Turbo, riunire tutto sul fondo con l’aiuto della spa- tola. Posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi, montare: 3 min. 37° vel. 3, mettere da parte in contenitore a chiusura ermetica e conservare in frigorifero. A fine lievitazione spalmare sulle colombe la glassa, aggiungere sulla superficie le restanti mandorle, la granella di zucchero e spolverare con lo zucchero a velo. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e successivamente a 180° per 20 minuti circa (io ho fatto lo stesso la prova stecchino). Lasciar raffreddare completamente e servire a piacere spolverate nuovamente di zucchero a velo.

Preparazione

https://ricette-bimby.net/mms-cookies/

(12)

Pdf gratuito a cura di Ylenia Baschirotto Testi e immagini di proprietà di Ylenia Baschirotto ©

Nea

www.ricette-bimby.net

info@ricette-bimby.net

Buon Appetito

Su Facebook Su Pinterest

ricette-bimby.net

Su Instagram

Riferimenti

Documenti correlati

Cuocere acqua, zubig e gelatina neutra senza zucchero a 103°C; versare il tutto su latte condensato senza zucchero, gelatina idratata e cioccolato fondente senza zucchero.. Mixare

presentato sulle Sottomisure 16.1, 16.2 e 1.1 sul Programma di Sviluppo rurale per il Veneto 2014 - 2020, dove l’obiettivo generale è stato quello di mettere a punto strumenti

In questo settore sono presenti diverse organizzazioni sindacali, però quelle che raggruppano la maggioranza degli operai sono sindacati padronali, attraverso i quali

1065, la sotto elencata varietà di specie agraria la cui descrizione e i risultati delle prove eseguite sono depositati presso questo Mini- stero, precedentemente cancellata

Il piacere dei nostri zuccheri selezionati di alta qualità disponibile in pratiche bustine monodose: ai classici Zucchero di Canna Bianco e Zucchero di Canna Bruno si aggiungono

Ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, cacao magro in polvere (5,8%), olio vegetale (girasole), burro di cacao, umidificante: E422, amido di mais, addensanti: gomma di

Make sure the cotton candy maker is turned off, the switch on/off (5) is on position 0 and the cord supply (7) disconnected from the socket.. Wait until every parts of the cotton

Per costruire la giunchiglia ci sarà bisogno di 6 petali bianchi lunghi a punta, 3 petali gialli curvi, ed un pistillo fatto da un filo tirato più volte su se stesso5. Esercitare poi