• Non ci sono risultati.

1.1. PROGRAMMA VOLONTARI UEFA EURO 2020 – ROMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1.1. PROGRAMMA VOLONTARI UEFA EURO 2020 – ROMA "

Copied!
43
0
0

Testo completo

(1)

Comunicato Ufficiale n. 18 del 23/10/2019

Stagione Sportiva 2019/2020

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

1.1. PROGRAMMA VOLONTARI UEFA EURO 2020 – ROMA

Il Programma Volontari UEFA EURO 2020 si propone di offrire al grande pubblico l’opportunità di vivere il dietro le quinte di UEFA EURO 2020, coinvolgendo una squadra di Volontari che partecipino attivamente alla realizzazione del prestigioso torneo. L’ambizione è quella di integrare e radunare la popolazione di tutta Europa, promuovendo in maniera sostenibile il volontariato sportivo e lasciando un’eredità duratura sul territorio.

Circa 1.000 Volontari saranno reclutati per affiancare i professionisti del settore sportivo nelle loro attività allo Stadio Olimpico e nei siti ufficiali UEFA. L’obiettivo è quello di regalare un'opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti.

Il profilo dei candidati. Le candidature sono aperte a chiunque sia interessato a partecipare, salvo compimento della maggiore età entro il 1° Maggio 2020. La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma, unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Capacità comunicative in inglese (livello base-intermedio) sono ritenute fondamentali ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.

A partire da Marzo 2019 sarà possibile compilare il modulo di pre-registrazione sulla pagina web dedicata al Programma Volontari. Le iscrizioni al Programma Volontari apriranno in via ufficiale nell’estate del 2019. Entro i primi mesi del 2020, gli aspiranti Volontari riceveranno conferma del loro coinvolgimento, entrando a far parte del Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma.

http://volontariroma2020.it/it/home/

1.2. ALLEGATI

 cu n.5/2019 Collegio Arbitrale presso la LND

 Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti – Decisione n.18/TFN

(2)

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

2.1. POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dotazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche

A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art.53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle “Disposizioni transitorie”

dell’art.142 del Codice medesimo.

Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

2.2. ALLEGATI

 Comunicato Ufficiale n. 135 - Commissione Accordi Economici della LND, riunione del 19 settembre 2019

 Comunicato Ufficiale n. 137_Organigramma tecnico-dirigenziale Rappresentative Nazionali LND - Stagione Sportiva 2019/2020

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

3.1. CONSIGLIO DIRETTIVO

3.1.1. RIUNIONI SOCIETA’ DELEGAZIONI PROVINCIALI

Il Consiglio Direttivo di questo Comitato ha stabilito l’effettuazione di una serie di riunioni nelle varie province con il seguente ordine del giorno:

 Comunicazioni del Presidente del Comitato Regionale Toscana F.I.G.C. - L.N.D.

 Premiazione vincenti campionati regionali e provinciali e premio disciplina s.s. 2018/2019

 Varie ed eventuali

Le riunioni saranno presiedute dal Presidente del Comitato Regionale Toscana L.N.D.

Dott. Paolo Mangini e data l’importanza delle stesse si invitano tutte le Società a partecipare tramite il legale rappresentante o suo delegato.

RIUNIONE SOCIETA’ DI GROSSETO

(3)

Il giorno lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso la sala conferenza “azzurra” dell’Hotel Granduca – Via Senese, 170 - Grosseto, si terrà la riunione delle Società della Provincia di Grosseto.

RIUNIONE SOCIETA’ DI SIENA

Il giorno lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 21.00 presso la sede della Delegazione Provinciale di Siena, Piazzale Rosselli, 13 - Siena, si terrà la riunione delle Società della Provincia di Siena.

3.2. SEGRETERIA

3.2.1. FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020 PER FABIO BRESCI

COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista organizzativo che partecipativo,

COMUNICA:

alle Società Toscane che svolgono attività di Settore Giovanile, la volontà di promuovere, con delibera del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND, la 3^ edizione della manifestazione sull’Isola d’Elba denominata:

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle

Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini “ 2009-2010, si svilupperà su due giornate Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate. La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti, per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare un massimo di 36 Società.

in questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una Convenzione di collaborazione con questo Centro Tecnico (anche in passato) che dovranno comunicarci la loro adesione entro e non oltre il 23/12/2019.

Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o al 3711589191 tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 per e-mail all’indirizzo: centrotecnicotirrenia@virgilio.it, o alla Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a 57124 Livorno.

In quelle Province dove il numero di richieste dovesse superare quello stabilito, sarà presa in considerazione la graduatoria del “Sei Bravo a…” della Stagione Sportiva 2019/2020.

(4)

3.2.2. PROGETTO VALORIZZAZIONE GIOVANI CALCIATORI CAMPIONATI REGIONALI ECCELLENZA E PROMOZIONE

Anche per la corrente stagione sportiva la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di riproporre il progetto che premierà le Società di ciascun girone dei Campionati regionali di Eccellenza e di Promozione che avranno promosso una rilevante

“politica dei giovani” nell’ambito dei propri organici, incentivando il loro utilizzo nelle gare ufficiali dei suddetti Campionati relativi alla stagione sportiva 2019/2020. Tale progetto farà riferimento alle gare ufficiali della cosiddetta “regular season”

dei rispettivi gironi (escluse le ultime 3 gare).

Sarà redatta una graduatoria secondo il Regolamento pubblicato sul C.U. 85 LND allegato al C.U. n.9 del 13/08/19 del C.R.T. per determinare le prime tre Società “classificate” dei rispettivi propri gironi dei Campionati di Eccellenza e di Promozione.

3.2.3. ATTIVITA’ GIOVANILE CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA

A modifica di quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 del 1 luglio 2019 della L.N.D., allegato al C.U. N. 1 del 01/07/2019, il Consiglio Direttivo nella riunione tenutasi in data 2 settembre 2019, ha deliberato l’obbligo di partecipazione da parte delle Società del Campionato di Prima Categoria con una propria squadra al Campionato Giovanile Allievi o Giovanissimi, indetti dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, oppure, in alternativa, al Campionato “Juniores Under 19”.

Alle Società di prima categoria che non effettueranno l’attività Giovanile di cui sopra verrà addebitato un importo pari ad € 1.000,00 quale concorso alle spese sostenute per l’organizzazione dell’attività giovanile del Comitato.

Il Consiglio Direttivo ha inoltre stabilito che qualora vi siano Società che svolgono l’attività di cui sopra in modo

“consorziato” (la documentazione relativa a tale attività svolta in collaborazione dovrà essere prodotta, corredata da attestazione rilasciata dall’Amministrazioni Comunali competenti, entro il 30 novembre 2019), la sanzione comminata sarà pari ad € 300,00.

Le società possono altresì partecipare con proprie squadre ad altra attività indetta dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste. La partecipazione a tale attività, ivi compresi i Campionati Giovanili Femminili aventi esclusivamente carattere agonistico, indetti dalla L.N.D. o dal Settore Giovanile e Scolastico, oppure ad attività delle Categorie Allievi e Giovanissimi Calcio a Cinque, può costituire attenuante nella determinazione dell’addebito previsto.

3.2.4. DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

3.2.5. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

(5)

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it

Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione “Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo: supportotecnico@figc.it

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

(6)

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

CENTRI FEDERALI TERRITORIALE

lI Coordinatore Regionale FIGC-SGS Enrico Gabbrielli con riferimento all’attività dei Centri Federali Territoriale di Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme comunica l’elenco degli atleti/e convocati/e alle attività dei Centri.

I calciatori convocati dovranno presentarsi puntuali e muniti del kit personale di giuoco comprensivo di scarpe, parastinchi e una borraccia personale per acqua.

In caso di indisponibilità motivata dei calciatori convocati, le Società devono darne immediata comunicazione contattando il responsabile organizzativo, inviando eventualmente certificazione medica per l’assenza.

CENTRO FEDERALE TERRITORIALE SAN GIULIANO TERME campo sportivo “G. Bui” Via M. Dinucci – 56017 San Giuliano Terme STAFF CFT PISA-San Giuliano Terme

Responsabile Organizzativo: Andrea BALDONI Responsabile Tecnico: Elio D’INNOCENTI Istruttrice: Under 15 F: Giada MEINI Istruttore Under 14 M: Mario SABIA Istruttore Under 13 M: Valentino SANTONI Collaboratore tecnico: Andrea TOMEI Collaboratore tecnico: Nico LELLI Collaboratrice tecnica: Giulia BETTAZZI Preparatore dei portieri: Paolo MANGIANTINI Preparatore Atletico: Filippo PELAMATTI Medico: Paolo MONTEMAGGI

Fisioterapista: Marika BALESTRO Operatore sanitario: Lorenzo LUNARDI Psicologa: Chiara MICELLI

Psicologo: Francesco DI GRUTTOLA

Collaboratore organizzativo: Giancarlo CUPPOLETTI

Per qualsiasi comunicazione contattare il Responsabile Organizzativo Sig. Andrea BALDONI E-mail : cft.sangiulianoterme@gmail.com - tel. 3494720425

Convocazioni

CATEGORIA: UNDER 14 MASCHILE

Lunedì 21/10/2019 convocazione ore 14:30 - inizio allenamento ore 15:00

COGNOME NOME ANNO NASCITA SOCIETA'

1 ANGELOTTI FILIPPO 2006 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

2 ATTINASI MATTEO 2006 MONTECATINIMURIALDO

3 BARTELLONI LORENZO 2006 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

4 BARTELLONI TOMMASO 2006 SPORTING PIETRASANTA 1909

5 BERNARDINI MATTEO 2006 SAN GIULIANO F.C.

6 BONOCORE MATTIA 2006 SEXTUM BIENTINA

7 BUZZANCA RAFFAELE 2006 MADONNA DELL’ACQUA

8 CAMMILLI ALBERTO 2006 FORCOLI 1921 VALDERA

9 CECCANTI ALBERTO 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

10 FIGLIOLA ANDREA 2006 ATLETICO LUCCA S.C.

(7)

13 HALA ALBAN 2006 CALCI 2016

14 LASCHI EDOARDO 2006 AQUILA S.ANNA

15 MASONI LAPO 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

16 PAGNI NICCOLÒ 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

17 PERFETTI FEDERICO 2006 MADONNA DELL’ACQUA

18 TAPONECO ANDREA 2006 ACADEMY PORCARI

19 ZAFFORA DARIO 2006 FORNACETTE CASAROSA

…omissis…

RICHIESTE DEROGHE PER LA RAGAZZE CALCIATRICI

Si informano le società, che intendono fare richiesta di deroga all’impiego di RAGAZZE nella fascia d’età inferiore alla propria, che devono utilizzare unicamente il previsto modulo on line al seguente indirizzo

https://zfrmz.eu/JS2cvpIeV3DExgUZJ8VU

e comunque le richieste devono essere inviate solo al seguente indirizzo e-mail tesseramenti.toscanand@lnd.it

CORSI E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO O FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ENTI DIVERSI DALLA F.I.G.C.

Comunicazione a tutte le società affiliate alla F.I.G.C.:

visto anche la recente diffusione a mezzo posta elettronica, internet e social di corsi, anche a pagamento, che millantano il rilascio del titolo di allenatori di calcio o di istruttori di scuola calcio o simili, preme specificare alle società che i soli corsi riconosciuti dalla F.I.G.C. sono quelli organizzati direttamente dalla F.I.G.C. e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.).

Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni affiliate al CONI o ad Enti di Promozione Sportiva del CONI, NON hanno alcun valore in seno alle attività organizzate dalla FIGC.

Non esistono pertanto qualifiche di Istruttori di Scuola di Calcio di 1° livello o qualifiche simili

riconosciute dalla FIGC.

(8)

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE 2019 – 2020

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di Base, dovranno far pervenire la documentazione SOLO ED UNICAMENTE alla propria Delegazione Provinciale di appartenenza, secondo le modalità indicate da queste ultime e riportate nei rispettivi comunicati ufficiali e rispettando le scadenze in appresso indicate.

 30 ottobre 2019

1. Modulo presentazione società (obbligatorio per tutte le società che svolgo attività di settore giovanile)

https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

 30 novembre 2019

1. Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile:

https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/

Si comunica che, al fine di avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio, entro il 30 Novembre 2019 dovrà essere compilato il “Modulo Online di Censimento del Settore

Giovanile”, a tutte le Società che svolgono attività giovanile. Tale censimento sarà uno strumento utile ai fini di

fornire ulteriori servizi alle società stesse (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all'interno della Società, ecc.).

Requisiti per il riconoscimento di scuola calcio:

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso)

2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie di base (Grassroots Evolution-Fun Football)

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base. Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

4) Un responsabile Tecnico della Scuola Calcio (oltre ai quattro 4 sopra indicati) con qualifica del Settore Tecnico.

5) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola Calcio da allegare alla presentazione Società.

6) Partecipazione obbligatoria del responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della Scuola Calcio ai corsi informativi, riunioni organizzate a livello provinciale e regionale.

7) Organizzazione di un “Programma di informazione” realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative su varie tematiche (Psicologiche, Mediche, Tecniche, Regolamentari) rivolte a Dirigenti, Tecnici, Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici.

Tali incontri dovranno essere pubblicati sui C.U delle Del. Prov. territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al C.U. N.2.

(9)

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

Si ricorda a tutte le società in elenco che il successivo step per il riconoscimento della Scuola Calcio Elite, come stabilito dal C.U. n.2. del Settore Giovanile e Scolastico, è fissato per la data del 30 novembre 2019.

Inoltre, si pregano le società che non sono ancora iscritte al canale Telegram a loro riservato, di effettuare la necessaria richiesta di adesione a mezzo il seguente modulo:

https://zfrmz.eu/KQPVnBXI5efDTzDXUIYC

Attraverso questo canale saranno inviate notizie e quanto altro relativo al percorso del riconoscimento della Scuola Calcio Elite.

Entro e non oltre tale termine tutte le società dovranno avere inviato la documentazione così come prevista e indicata anche nella sezione riservata del sito del CR Toscana LND sotto la voce Servizi - Scuole Calcio scadenze e modalità.

La trasmissione della documentazione potrà essere fatta UNICAMENTE attraverso lo specifico modulo on line raggiungibile al seguente link:

https://zfrmz.eu/djO8C7akRN2ItTwaiVlz

Modalità diverse da quella stabilita dal Coordinamento Federale Regionale non saranno tenute in considerazione.

TORNEO UNDER 13 – FAIR PLAY ÉLITE

Questo il tabellone degli accoppiamenti di ciascun raggruppamento, stabili dal Coordinamento Federale Regionale SGS sul principio di vicinorietà:

1

AQUILA 1902 MONTEVARCHI ASC.D.

8

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO A.S.D.

SANGIOVANNESE 1927 A.S.D. DON BOSCO FOSSONE U.S.D.

TERRANUOVA TRAIANA A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 A.S.D.

VALDARNO FOOTBALL CLUB A.S.D. PONTREMOLESE 1919 G.S.D.

2

AREZZO FOOTBALL ACADEMY USDSRL 9

CITTA DI PONTEDERA S.R.L. U.S.

NUOVA SOCIETA POL.CHIUSI A.S.D. FORNACETTE CASAROSA ASD F.C.

OLMOPONTE AREZZO G.S. GIOVANI FUCECCHIO 2000 A.C.D.

S. FIRMINA U.S.D. OLTRERA A.S.D. G.S.

3

AFFRICO A.S.D. U.S.

10

C.F. 2001 CASALE FATTORIA ASD.GS

AUDAX RUFINA S.P.D. COIANO SANTA LUCIA A.S.D. A.C.

C.S. SCANDICCI 1908 SRL POL.D. JOLLY MONTEMURLO SSDARL FORTIS JUVENTUS 1909 A.S.D. ZENITH AUDAX S.S.D.A R.L.

4

ISOLOTTO U.P.D.

11

CAPOSTRADA BELVEDERE SB ASD AC

LASTRIGIANA A.S.D. MARGINE COPERTA SSDARL POL.

LIMITE E CAPRAIA A.S.D. U.S. MONTECATINIMURIALDO SRL G.S.D.

MONTELUPO A.S.D. U.S.C. PESCIA U.S.D.

(10)

5

PONTASSIEVE A.S.D.

12

CALCIO CASTELFIORENTINO S.S.D.

RINASCITA DOCCIA U.S.D. POGGIBONSESECALCIOINVICTA A.S.D.

S.MICHELE C.VIRTUS C.S.D. S.MARIA A.S.D. POL.

SANCAT A.S.D. SANGIMIGNANOSPORT SCOOPSD

6

ACADEMY LIVORNO CALCIO A.S.D.

13

INVICTASAURO A.S.D.

LIVORNO 9 S.D. C.S. SAN MINIATO A.S.D. G.S.

PORTUALE GUASTICCE A.S.D. SIENA NORD A R.L. S.S.D.

PRO LIVORNO 1919 SORGENTI A.S.D. COLLIGIANA U.S.D.

7

CGC CAPEZZANO PIANORE1959 A.S.D.

LIDO DI CAMAIORE A.S.D. A.C.

SAN GIULIANO F.C. A.S.D.

TAU CALCIO ALTOPASCIO A.S.D.

Gli incontri, della 1 fase verranno disputati da ottobre 2019 a gennaio 2020. Per ogni raggruppamento verranno disputate tre gare con formula quadrangolare.

Al termine dei quadrangolari (Gennaio 2020) le squadre verranno inserite in una speciale graduatoria provinciale e/o interprovinciale a cui, oltre ai punti conseguiti nel proprio raggruppamento verranno sommati i punti “BONUS”.

Accederanno alla 2 fase interprovinciale sedici squadre così suddivise:

2 Fase provinciale/interprovinciale Festa reg.le

1 classificata ragg.8

1 quadrangolare 1 classificata 1 quadrangolare 1 classificata ragg. 9

3 classificata FI ragg. 3-4-5 *

1 classificata ragg. 6

1 classificata ragg. 7

2 quadrangolare 1 classificata 2 quadrangolare 1 classificata ragg. 12

1 classificata ragg. 11

La terza classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

2 classificata FI ragg. 3-4-5 *

3 quadrangolare 1 classificata 3 quadrangolare 1 classificata ragg. 1

1 classificata ragg.10

La prima classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

1 classificata FI ragg. 3-4-5 *

4 quadrangolare 1 classificata 4 quadrangolare 1 classificata ragg. 13

1 classificata ragg. 2

La seconda classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

* Le società inserite nei raggruppanti della DP di Firenze effettueranno partite con incontri a rotazione, al fine di garantire il maggior numero di gare fra squadre diverse. Accederanno ai quadrangolari della seconda fase le prime 3 squadre classificate, inserite in una graduatoria generale dei tre raggruppamenti (3-4 e 5)

(11)

Criteri per la determinazione delle migliori 3 seconde classificate fra tutti i raggruppamenti con formula quadrangolare ad eccezione dei raggruppamenti di Firenze.

1. Miglior punteggio tecnico (partite e “Shoot Out”) 2. Punteggio ottenuto nelle sfide agli “Shoot Out”

3. Maggior numero di ragazzi schierati

4. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “FAIR PLAY”

5. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “BONUS”

6. Sorteggio

Gli incontri della 2 fase verranno disputati nei mesi di marzo-aprile 2020 . PARTECIPAZIONE ALLA FESTA REGIONALE

Al termine dei quattro quadrangolari le squadre verranno inserite in una speciale graduatoria a cui, oltre ai punti conseguiti nel proprio raggruppamento verranno sommati i punti “BONUS”.

Le squadre prime classificate di ogni raggruppamento accederanno alla festa regionale.

Regolamento nazionale del Torneo è consultabile nel c.u. n°12 del 02/08/2019 pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e scaricabile al seguente indirizzo:

https://www.figc.it/media/98224/cu_n_12_u13-fair_play_elite_regolamento.pdf

(12)

5. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

APPLICAZIONE SPORTEAMS - PROGRAMMAZIONE GARE

In seguito agli ultimi aggiornamenti apportati per la gestione dell'applicazione, lo staff di Sporteams si è reso disponibile ad incontrare gli utilizzatori per eventuali chiarimenti e delucidazioni. Si invitano pertanto le società interessate a partecipare all'incontro a prenotarsi presso questa Delegazione Provinciale.

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

PRONTO A.I.A.

Si informano le Società che partecipano ai Campionati Provinciali che i numeri di PRONTO AIA sono i seguenti:

PRONTO AIA MASSA CARRARA 335 7404937 PRONTO AIA VIAREGGIO 327 0030619

PRONTO AIA LUCCA 393 8135029

agli stessi si potrà ricorrere unicamente qualora il Direttore di Gara non si presenti in tempo utile (30 minuti prima dell’inizio) all’impianto sportivo dove è programmata la gara.

MODALITA’ PROGRAMMAZIONE/VARIAZIONE GARE CAMPIONATI E TORNEI ORGANIZZATI DALLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

Si ricorda a tutte le Società che la procedura per la programmazione gare (LND e SGS) e l’invio dei referti dell’attività di base è da effettuarsi tramite l’applicazione SPORTEAMS. Non saranno ammesse programmazioni con altre modalità (email, fax e telefono). Le programmazioni di tutte le gare dovranno essere effettuate unicamente attraverso l’applicazione messa disposizione dal CRT LND e raggiungibile all’indirizzo https://sporteams.app/pgare2. Si invitano le Società che non hanno ancora provveduto effettuare la necessaria registrazione all’applicazione ad effettuarla quanto prima.

L’applicazione è utilizzabile con qualsiasi device (PC, smartphone, tablet ecc) connesso ad internet ed è gratuita.

All’interno della procedura sarà previsto anche l’invio, a cura delle società, dei referti gare senza Direttore di Gara delle attività di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini e Esordienti).

Una guida all’utilizzo dell’applicazione è consultabile all’interno dell’applicativo, aprendo il Menù sarà accessibile la sezione di supporto nella quale è possibile aprire un Ticket oppure consultare il Manuale d’Uso.

MODULO PROGRAMMAZIONE/VARIAZIONE GARE CAMPIONATI

Si ricorda alle Società di utilizzare il modulo di programmazione gare preposto che rimarrà il metodo di comunicazione da utilizzare per tutte le situazioni nelle quali non sarà possibile utilizzare la app Sporteams e meglio specificate nel relativo paragrafo. Il modulo è stato pubblicato sul C.U. MS n.11 del 11/09/2019.

(13)

NCONTRI DI INFORMAZIONE STAGIONE SPORTIVA 2019 – 2020

La società G.S.D. PONTREMOLESE 1919 comunica la programmazione di un incontro di informazione rivolto a portieri e preparatori di portieri, che si terrà lunedì 28 OTTOBRE 2019 alle ore 18:30 presso lo stadio “Lunezia” di Pontremoli (MS):

“SOSTEGNO, TRASMISSIONE E LETTURE SULLE PALLE LATERALI”

“SEDUTA TIPO PER LA DIFESA DELLA PORTA NELL’ATTIVITA’ DI BASE”

Relatori: Michele DE BERNARDIN – Alessandro PREGORARI

ATTIVITA’ DI BASE E SCOLASTICA

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE 2019 – 2020

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di Base, dovranno far pervenire la documentazione SOLO ED UNICAMENTE alla propria Delegazione Provinciale di appartenenza, secondo le modalità indicate da queste ultime e riportate nei rispettivi comunicati ufficiali e rispettando le scadenze in appresso indicate.

 30 ottobre 2019

Modulo presentazione società (obbligatorio per tutte le società che svolgo attività di settore giovanile)

https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

 30 novembre 2019

Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile:

https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/

Si comunica che, al fine di avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio, entro il 30 Novembre 2019 dovrà essere compilato il “Modulo Online di Censimento del Settore

Giovanile”, a tutte le Società che svolgono attività giovanile. Tale censimento sarà uno strumento utile ai fini di

fornire ulteriori servizi alle società stesse (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all'interno della Società, ecc.).

Requisiti per il riconoscimento di scuola calcio:

8) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso)

9) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie di base (Grassroots Evolution-Fun Football)

10) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base. Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

11) Un responsabile Tecnico della Scuola Calcio (oltre ai quattro 4 sopra indicati) con qualifica del Settore Tecnico.

12) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola Calcio da allegare alla presentazione Società.

13) Partecipazione obbligatoria del responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della Scuola Calcio ai corsi informativi, riunioni organizzate a livello provinciale e regionale.

14) Organizzazione di un “Programma di informazione” realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni

informative su varie tematiche (Psicologiche, Mediche, Tecniche, Regolamentari) rivolte a Dirigenti, Tecnici,

Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici.

(14)

Tali incontri dovranno essere pubblicati sui C.U delle Del. Prov. territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al C.U. N.2.

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

Si ricorda a tutte le società in elenco che il successivo step per il riconoscimento della Scuola Calcio Elite, come stabilito dal c.u. n.2. del Settore Giovanile e Scolastico, è fissato per la data del 30 novembre 2019.

Inoltre, si pregano le società che non sono ancora iscritte al canale Telegram a loro riservato, di effettuare la necessaria richiesta di adesione a mezzo il seguente modulo:

https://zfrmz.eu/KQPVnBXI5efDTzDXUIYC

Attraverso questo canale saranno inviate notizie e quanto altro relativo al percorso del riconoscimento della Scuola Calcio Elite.

Entro e non oltre tale termine tutte le società dovranno avere inviato la documentazione così come prevista e indicata anche nella sezione riservata del sito del CR Toscana LND sotto la voce Servizi - Scuole Calcio scadenze e modalità.

La trasmissione della documentazione potrà essere fatta UNICAMENTE attraverso lo specifico modulo on line raggiungibile al seguente link:

https://zfrmz.eu/djO8C7akRN2ItTwaiVlz

Modalità diverse da quella stabilita dal Coordinamento Federale Regionale non saranno tenute in considerazione.

(15)

TORNEO UNDER 13 – FAIR PLAY ÉLITE

Questo il tabellone degli accoppiamenti di ciascun raggruppamento, stabili dal Coordinamento Federale Regionale SGS sul principio di vicinorietà:

…omissis…

8

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO A.S.D.

DON BOSCO FOSSONE U.S.D.

FORTE DEI MARMI 2015 A.S.D.

PONTREMOLESE 1919 G.S.D.

…omissis…

Gli incontri, della 1 fase verranno disputati da ottobre 2019 a gennaio 2020. Per ogni raggruppamento verranno disputate tre gare con formula quadrangolare.

Al termine dei quadrangolari (Gennaio 2020) le squadre verranno inserite in una speciale graduatoria provinciale e/o interprovinciale a cui, oltre ai punti conseguiti nel proprio raggruppamento verranno sommati i punti “BONUS”.

Accederanno alla 2 fase interprovinciale sedici squadre così suddivise:

2 Fase provinciale/interprovinciale Festa reg.le

1 classificata ragg.8

1 quadrangolare 1 classificata 1 quadrangolare 1 classificata ragg. 9

3 classificata FI ragg. 3-4-5 *

1 classificata ragg. 6

1 classificata ragg. 7

2 quadrangolare 1 classificata 2 quadrangolare 1 classificata ragg. 12

1 classificata ragg. 11

La terza classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

2 classificata FI ragg. 3-4-5 *

3 quadrangolare 1 classificata 3 quadrangolare 1 classificata ragg. 1

1 classificata ragg.10

La prima classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

1 classificata FI ragg. 3-4-5 *

4 quadrangolare 1 classificata 4 quadrangolare 1 classificata ragg. 13

1 classificata ragg. 2

La seconda classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

* Le società inserite nei raggruppanti della DP di Firenze effettueranno partite con incontri a rotazione, al fine di garantire il maggior numero di gare fra squadre diverse. Accederanno ai quadrangolari della seconda fase le prime 3 squadre classificate, inserite in una graduatoria generale dei tre raggruppamenti (3-4 e 5)

(16)

Criteri per la determinazione delle migliori 3 seconde classificate fra tutti i raggruppamenti con formula quadrangolare ad eccezione dei raggruppamenti di Firenze.

7. Miglior punteggio tecnico (partite e “Shoot Out”) 8. Punteggio ottenuto nelle sfide agli “Shoot Out”

9. Maggior numero di ragazzi schierati

10. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “FAIR PLAY”

11. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “BONUS”

12. Sorteggio

Gli incontri della 2 fase verranno disputati nei mesi di marzo-aprile 2020 . PARTECIPAZIONE ALLA FESTA REGIONALE

Al termine dei quattro quadrangolari le squadre verranno inserite in una speciale graduatoria a cui, oltre ai punti conseguiti nel proprio raggruppamento verranno sommati i punti “BONUS”.

Le squadre prime classificate di ogni raggruppamento accederanno alla festa regionale.

Regolamento nazionale del Torneo è consultabile nel c.u. n°12 del 02/08/2019 pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e scaricabile al seguente indirizzo:

https://www.figc.it/media/98224/cu_n_12_u13-fair_play_elite_regolamento.pdf

CALENDARIO DEL RAGGRUPPAMENTO N.8 TORNEO UNDER 13 – FAIR PLAY ÉLITE

GIORNATA DATA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE

1^ GIORNATA 01 NOVEMBRE 2019 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

2^ GIORNATA 16-17 NOVEMBRE 2019 DON BOSCO FOSSONE 3^ GIORNATA 21-22 DICEMBRE 2019 PONTREMOLESE 1919 4^ GIORNATA 04-05 GENNAIO 2020 sede da definire

Il ritrovo delle Società dovrà avvenire un’ora prima dell’inizio dell’attività, per poter svolgere i sorteggi e per l’espletamento delle formalità burocratiche.

RINVIO GARE SQUADRE PARTECIPANTI TORNEO UNDER 13 ELITE

Considerato che le Società ACADEMY MASSA MONTIGNOSO, DON BOSCO FOSSONE e PONTREMOLESE 1919 hanno aderito e parteciperanno all’attività in epigrafe si dispone che nella date:

16-17 NOVEMBRE 2019

le gare della categoria ESORDIENTI 2° ANNO riguardanti le sopracitate Società saranno rinviate d’ufficio.

E’ data facoltà alle dirette interessate di concordare una data per il recupero, che dovrà essere comunicata preventivamente alla Delegazione Provinciale per la pubblicazione sul Comunicato Ufficiale.

Per le Società partecipanti al torneo che hanno necessità di interrompere l’attività anche per la categoria ESORDIENTI 1°

ANNO 2008, il rinvio delle gare sarà accordato e pubblicato sul Comunicato Ufficiale della Delegazione in caso pervenga richiesta scritta.

(17)

CALENDARIO RAGGRUPPAMENTI PRIMI CALCI 1° ANNO

Si pubblicano di seguito la composizione dei raggruppamenti ed il relativo calendario della seconda fase del torneo autunnale:

PRIMI CALCI 7 ANNI FASE AUTUNNALE - ANNO 2012

2^ FASE

10/11/2019 1^ squadra nominata 1^ squadra nominata

17/11/2019 2^ squadra nominata 2^ squadra nominata

24/11/2019 3^ squadra nominata 3^ squadra nominata

01/12/2019 4^ squadra nominata 1^ squadra nominata

RAGGRUPPAMENTO A

U.S. MASSESE 1919 S.R.L..

sq.C AULLA SPORT 2019 SRL sq.C U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 sq.B VIRTUS POGGIOLETTO sq.B RAGGRUPPAMENTO C

A.S.D. PALLERONESE A.S.D. ATLETICO RIVIERA MASSA A.S.D. ATLETICO PERTICATA S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL RAGGRUPPAMENTO B

G.S.D. PONTREMOLESE 1919 A.S.D. VILLAFRANCHESE sq.B CANTERA MASSESE sq.B U.S.D. DON BOSCO FOSSONE

RAGGRUPPAMENTO D

sq.C SAN MARCO AVENZA 1926sq.C sq.B ATLETICO PERTICATA sq.B A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO A.S.D. TIRRENIA 1973

RAGGRUPPAMENTO E

sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B G.S.D. ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO A.S.D. CANTERA MASSESE

RAGGRUPPAMENTO F

U.S.D. VIRTUS POGGIOLETTO A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

A.S.D. ATLETICO CARRARA DEIMARMI RAGGRUPPAMENTO G

sq.B AULLA SPORT 2019 SRL sq.B sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B A.S.D. SPORTING APUANIA

(18)

ATTIVITA’ DI GIOCHI DIDATTICI E DI ABILITA’ TECNICA DA EFFETTUARSI NELLE CATEGORIE DELL’ATT. DI BASE

CATEGORIA ESORDIENTI

Nella categoria, sia per il 2007 sia nel 2008, sono previsti gli shootout da effettuarsi prima del primo e del secondo tempo della partita. Nel terzo tempo verrà disputata solo la partita.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI SHOOTOUT.

Per primi e solo prima del primo tempo della partita saranno coinvolti i due portieri che effettueranno, in modo alternato, ciascuno due azioni d’attacco. Successivamente si effettua l’inversione di ruolo.

Il tempo di esecuzione di ogni azione è di 8’’. L’inizio di ogni azione è previsto solo quando il giocatore che ha precedentemente tirato esce dall’area di rigore, anche lateralmente, con o senza palla. Nel caso che una squadra abbia un solo portiere interverrà un giocatore, che poi effettuerà anche con il resto dei compagni gli shootout.

Una volta che i portieri hanno terminato le azioni di attacco verranno effettuati gli shootout dai giocatori (8) che disputeranno il primo tempo con le seguenti modalità:

TEMPO TOTALE A DISPOSIZIONE 3(TRE) MINUTI

L’inizio di ogni azione è previsto solo quando il giocatore che ha precedentemente tirato esce dall’area di rigore, anche lateralmente, con o senza palla. Ogni giocatore ha a disposizione 8’’ per terminare l’azione. La stessa termina quando viene segnato un gol, la palla termina fuori, la palla colpisce il palo o la traversa o quando la palla viene toccata o parata dal portiere. Nel caso di un tiro che, toccato dal portiere, finisca in rete viene convalidato il gol. Nel caso di un fallo del portiere sull’attaccante che gli impedisca di continuare l’azione viene assegnato il gol.

Prima dell’inizio del secondo tempo verranno effettuati gli shootout dai giocatori (8) che disputeranno la seconda parte della gara con le stesse modalità precedentemente indicate .

Il controllo degli shootout sarà a carico dei tecnici e/o dirigenti delle due squadre che consegneranno all’arbitro, alla fine delle sfide, il “rapporto” con i risultati.

ZONA NO PRESSING

La zona no pressing è attuata sia negli Esordienti 2007 che in quelli 2008. E’ delimitata per larghezza da linea laterale a linea laterale e per lunghezza per 13 metri sulle linee laterali.

Nel solo rinvio da fondo campo il portiere può passare la palla ad un compagno che si trovi nella zona no pressing, dentro o fuori l’area di rigore, e questo non potrà essere attaccato prima che abbia toccato la palla. L’attaccante non potrà entrare nella zona no pressing prima che il giocatore tocchi la palla. Il gioco, quindi, inizierà regolarmente dopo il tocco della palla da parte del giocatore a cui il portiere decida di passarla.

CATEGORIA PULCINI

Nella categoria Pulcini (2009 e 2010) sono previsti due giochi didattici e di abilità tecnica da effettuarsi possibilmente in contemporanea alla partita (nel primo e secondo tempo mentre nel terzo tempo verrà disputata solo la gara).

(19)

TIRO FORTE

Due spazi adiacenti 8 mt x 8 mt. da dove i giocatori devono calciare rasoterra oltre la linea di fondo campo avversaria, anche attraverso passaggi. Il gioco non si sviluppa in modo alternato. Se l'avversario tocca la palla, ma finisce ugualmente oltre la linea di fondo, anche alta, punto valido. Palla calciata alta o in possesso oltre 10‘’, determina il cambio. Ripresa del gioco sempre con palla ferma sulla riga di fondo da parte della squadra dove è uscita la palla. Valido il punto dopo calcio diretto o di prima intenzione, anche dalla riga di fondo campo. Ogni giocatore, ad alta voce, dice il numero realizzato.

(20)

GIOCO IN AMPIEZZA

Larghezza 18 mt, lunghezza 16 mt. Porticine larghe 150 cm., distanti 250 cm. dall'angolo. Il gol è valido se la palla entra nelle porticine rasoterra. Se la palla tocca il segna spazio il gol NON è valido. Dopo il gol la rimessa in gioco avviene con palla al centro. Dopo 3 calci d'angolo (sono considerati calci d’angolo anche quando il pallone passa nei tre metri laterali), viene tirato un tiro libero verso una delle porte avversarie, effettuato rasoterra con palla ferma, dalla linea di fondo. La ripresa del gioco dopo un fallo laterale o dal fondo campo può essere effettuata con mani, piedi o in conduzione autonoma, dal punto preciso e con palla ferma. Dal fondo campo la rimessa in gioco avverrà a metà della linea di fondo.

Le punizioni di 1^ o 2^ possono essere calciate in porta (di 1^) passate ad un compagno (di 2^) o in conduzione. Se il fallo che determina la punizione (di 1^ e 2^) viene fatto entro i 3 mt. Si batterà un tiro libero.

(21)

COME DOVRA’ ESSERE ORGANIZZATA L’ATTIVITA’

POSSIBILITÀ DI ORGANIZZARE L’INCONTRO UTILIZZANDO METÀ CAMPO.

Il campo dove si disputerà la partita 7 contro 7 va da limite dell’area di rigore a linea di centrocampo. All’interno dell’area di rigore, partendo dalle linee laterali, verranno costruiti i due campi dove saranno effettuati i giochi di abilità tecnica. I ragazzi impegnati contemporaneamente potranno essere fino ad un massimo di 13 (7 nel primo tempo della partita, 3 per ogni gioco).In caso di numero di calciatori in lista fino ad 11 i giochi potranno essere effettuati 3 contr 2 o 2 contro 2. I tempi dell’incontro saranno così distribuiti: primo tempo: partita 7 contro 7 15’, in contemporanea verranno disputati i due giochi per 7’ al termine dei quali si invertiranno i giocatori per altri 7’. Secondo tempo: si invertono i ruoli (chi ha fatto la partita disputa i giochi e viceversa). Tempi di gioco uguali al primo tempo Terzo tempo: solo partita 7 contro 7 con cambi liberi (15’).

IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZO DI METÀ CAMPO

Dovranno essere alternati i giochi con le partite. Primo tempo: sei giocatori per ciascuna squadra disputeranno i giochi (3 il tiro forte e 3 il gioco in ampiezza) per 7’ trascorsi i quali verranno invertiti i ruoli per altri 7’. Quindi sarà disputata la partita 7 contro 7 per 15’. Secondo tempo: i ragazzi che hanno disputato la partita effettuano i giochi con le stesse modalità del primo tempo mentre quelli che hanno fatto i giochi disputeranno il secondo tempo della partita per 15’. Terzo tempo: verrà disputata solo la partita con cambi liberi per 15’.

PRIMI CALCI

Per questa categoria sono previsti incontri una squadra contro un’altra per i nati nel 2011 e a concentramenti a tre e quattro squadre per il 2012.

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DELL’ATTIVITA’

INCONTRI A DUE SQUADRE (2011)

ATTIVITA’ IN CONTEMPORANEA (tutti partecipano, nessuno sta fermo)

Primo tempo: partita 5 contro 5 (10’). Gli altri giocatori iscritti in nota effettuano per 5’ il gioco “le statue” e negli altri 5’ il gioco “lo zoo”.

Secondo tempo: uguale al primo con inversione dei ruoli (chi ha fatto la partita fa i giochi e viceversa).

Terzo tempo: solo partita con cambi liberi

ATTIVITA’ NON IN CONTEMPORANEA

Primo tempo: partita 5 contro 5 (10’) di seguito tutti i presenti effettuano per 5’ il gioco “le statue”.

Secondo tempo: partita 5 contro 5 con cambi come da regolamento (10’) di seguito tutti i ragazzi effettuano il gioco lo zoo.

Terzo tempo: partita 5 contro 5 (10’) con cambi liberi.

CONCENTRAMENTI A TRE SQUADRE (2012) SQUADRA A = SQUADRA B

Primo tempo: partita 5 contro 5 (8’). In contemporanea gli altri giocatori in nota effettuano per 4’ il gioco “le statue” e negli altri 4’ il gioco “lo zoo”.

(22)

Secondo tempo: uguale al primo tempo con inversione dei ruoli (chi ha fatto la partita fa i giochi e viceversa).

SQUADRA A = SQUADRA C

Primo tempo: partita 5 contro 5 (8’). In contemporanea gli altri giocatori in nota effettuano per 4’ il gioco “le statue” e negli altri 4’ il gioco “lo zoo”.

Secondo tempo: uguale al primo tempo con inversione dei ruoli (chi ha fatto la partita fa i giochi e viceversa).

SQUADRA B = SQUADRA C

Primo tempo: partita 5 contro 5 (8’). In contemporanea gli altri giocatori in nota effettuano per 4’ il gioco “le statue” e negli altri 4’ il gioco “lo zoo”.

Secondo tempo: uguale al primo tempo con inversione dei ruoli (chi ha fatto la partita fa i giochi e viceversa).

CONCENTRAMENTI A QUATTRO SQUADRE (2012) SQUADRA A = SQUADRA B

Primo tempo: partita 5 contro 5 (5’). In contemporanea gli altri giocatori in nota effettuano per 5’ il gioco “le statue”.

Secondo tempo: uguale al primo tempo con inversione dei ruoli (chi ha fatto la partita fa Il gioco e viceversa).

SQUADRA C = SQUADRA D

Primo tempo: partita 5 contro 5 (5’). In contemporanea gli altri giocatori in nota effettuano per 5’ il gioco “le statue”.

Secondo tempo: uguale al primo tempo con inversione dei ruoli (chi ha fatto la partita fa Il gioco e viceversa).

SQUADRA A = SQUADRA C

Primo tempo: partita 5 contro 5 (5’). In contemporanea gli altri giocatori in nota effettuano per 5’ il gioco “lo zoo”.

Secondo tempo: uguale al primo tempo con inversione dei ruoli (chi ha fatto la partita fa Il gioco e viceversa).

SQUADRA B = SQUADRA D

Primo tempo: partita 5 contro 5 (5’). In contemporanea gli altri giocatori in nota effettuano per 5’ il gioco “lo zoo”.

Secondo tempo: uguale al primo tempo con inversione dei ruoli (chi ha fatto la partita fa Il gioco e viceversa).

SQUADRA A = SQUADRA D

Primo tempo: partita 5 contro 5 (5’) non si effettuano giochi.

Secondo tempo: partita 5 contro 5 (5’) non si effettuano giochi.

SQUADRA C = SQUADRA B

Primo tempo: partita 5 contro 5 (5’) non si effettuano giochi.

Secondo tempo: partita 5 contro 5 (5’) non si effettuano giochi.

(23)

GIOCO “LE STATUE”

I giocatori si posizionano all’interno di un quadrato di gioco, metà di loro hanno un pallone, gli altri sono fermi, con le gambe divaricate (distribuiti in modo uniforme nello spazio delimitato).

Regole

I giocatori con il pallone hanno il compito di condurlo all’interno del campo e sfidare un compagno (scelto a loro discrezione) in un duello per il possesso della palla. Ogni sfida comincia con una trasmissione palla effettuata sotto le gambe di uno dei compagni fermi all’interno del quadrato. Quando il pallone passa sotto le sue gambe del giocatore fermo, questo può muoversi e cercare di contenderne il possesso al giocatore che lo ha sfidato. Chi riesce ad impossessarsi del pallone e mantenerne il possesso per 3 secondi, continua il gioco in conduzione palla, l’altro si ferma ed attende che qualcuno lo sfidi prendendo una posizione statica e allargando le gambe. Se la palla esce dal campo di gioco la sfida si interrompe, l’ultimo ad averla toccata si ferma all’interno del campo con le gambe divaricate, in attesa di una sfida.

(24)

GIOCO “LO ZOO”

I giocatori conducono un pallone all’interno dello spazio di gioco. Il campo è suddiviso in due settori all’interno di ognuno dei quali si trova un giocatore senza palla.

Regole

I giocatori con il pallone hanno il compito di condurlo all’interno di tutto il campo. I giocatori senza palla, rimanendo all’interno del loro settore, devono cercare di rubarla ai propri compagni, se ci riescono effettuano un cambio di ruolo.

Se un giocatore in conduzione palla esce dal campo di gioco deve prendere il pallone in mano e andare a consegnarlo al giocatore che presidia il settore da cui è uscito effettuando così un cambio di ruolo.

(25)

REFERTI GARA ATTIVITA’ DI BASE ESORDIENTI, PULCINI, PRIMI CALCI E PICCOLI AMICI

Si informano le Società che il Coordinamento Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico ha predisposto i modelli per la compilazione del referto gara per le categorie di base Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

I modelli sono unici per tutta l’attività svolta in Regione e dovranno essere utilizzati da tutte le Società che svolgono attività giovanile sia a livello regionale che provinciale.

Sono stati predisposti due modelli che sono disponibili al link https://toscana.lnd.it/modulistica/referti-gare-attivita-di-base/.

Gli stessi referti dovranno essere inviati alla Delegazione entro il venerdì successivo alla disputa della gara (anche in caso di rinvio della stessa) tramite l’applicazione SPORTEAMS raggiungibile all’indirizzo https://sporteams.app/pgare2/login.

Non sarà ammesso l’invio di referti diversi da quelli messi a disposizione.

NOTA BENE:

Verranno effettuati controlli a campione e pertanto si ricordano alcune norme dell’Attività di Base:

- è obbligatorio effettuare la chiama da parte del Dirigente Arbitro prima degli incontri;

- è quindi obbligatorio partecipare alle gare con i cartellini dei calciatori;

- le note gara devono essere riempite correttamente ed integralmente;

- i referti di gara devono essere firmati dai dirigenti di tutte le squadre presenti alle gare;

- infine, gli stessi referti devono essere inviati alla Delegazione mediante email entro il venerdì ore 18.30 (anche in caso di rinvio gara). Qualora i referti non dovessero pervenire alla Delegazione Provinciale nei termini incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice di Giustizia Sportiva.

DEROGHE ESORDIENTI, PULCINI E PRIMI CALCI

Le Società partecipanti ai tornei delle categorie Esordienti, Pulcini e Primi Calci che hanno un documentato numero limitato di tesserati, dovuto ad esempio a difficoltà di ordine demografico, possono richiedere deroga scritta da inviare via mail o via fax alla Delegazione Provinciale entro il 04 ottobre p.v..

ESORDIENTI 2007 MAX 3 DEROGHE NATI NEL 2008

ESORDIENTI 2008 MAX 3 DEROGHE NATI NEL 2009 (10 anni compiuti) PULCINI 2009 MAX 3 DEROGHE NATI NEL 2010

PULCINI 2010 MAX 3 DEROGHE NATI NEL 2011 (8 anni compiuti con tesseramento SGS) PRIMI CALCI 2011 MAX 3 DEROGHE NATI NEL 2012

PRIMI CALCI 2012 MAX 3 DEROGHE NATI NEL 2013 (6 anni compiuti)

Per le bambine vi è la possibilità di giocare insieme ai bambini di un anno inferiore, anche in questo caso occorre richiedere deroga scritta tramite il modulo disponibile al seguente link: https://www.figc.it/media/96906/allegato-7-modulo- richiesta-deroghe-calciatrici-2019-2020.doc che verrà rilasciata dal Presidente SGS nazionale, così come meglio specificato sul C.U. n.1 SGS 2019/2020. E’ possibile inviare le richieste via mail o via fax alla Delegazione Provinciale.

Inoltre, ricordiamo che la Società CARRARESE CALCIO 1908 s.r.l. deve partecipare alle gare con calciatori di età inferiore di un anno, come da C.U. n.1 SGS 2019/2020. Ad esempio la squadra annata 2009 dovrà partecipare al torneo Esordienti 2008, fermo restando che i calciatori dovranno avere compiuto l’età minima prevista per la categoria.

(26)

Si pubblicano di seguito le deroghe accordate alla data del 02 ottobre:

ESORDIENTI 2° ANNO 3 DEROGHE NATI NEL 2008 ATLETICO CARRARA DEI MARMI

ATLETICO PERTICATA DON BOSCO FOSSONE

SPORTING APUANIA (n.2 DEROGHE CONCESSE) VIRTUS POGGIOLETTO

ESORDIENTI 1° ANNO 3 DEROGHE NATI NEL 2009 (10 anni compiuti) ATLETICO CARRARA DEI MARMI (n.2 DEROGHE CONCESSE)

CARRARESE GIOVANI MONTI

SAN VITALE CANDIA VIRTUS POGGIOLETTO

PULCINI 2° ANNO 3 DEROGHE NATI NEL 2010 PONTREMOLESE 1919

RICORTOLA

SAN VITALE CANDIA

PULCINI 1° ANNO 3 DEROGHE NATI NEL 2011 (8 anni compiuti e tesseramento SGS) ATLETICO PERTICATA

PONTREMOLESE 1919

PRIMI CALCI 2011 3 DEROGHE NATI NEL 2012 ATLETICO CARRARA DEI MARMI

MASSESE 1919 srl

ORATORIO MONTUSCHI NAZZANO SPORTING APUANIA

PRIMI CALCI 2012 3 DEROGHE NATI NEL 2013 (6 anni compiuti) ATLETICO RIVIERA MASSA

DON BOSCO FOSSONE (n.2 DEROGHE CONCESSE) MASSESE 1919 srl

ORATORIO MONTUSCHI NAZZANO VIRTUS POGGIOLETTO

(27)

ATTIVITA’ SCOLASTICA PER LE SOCIETA’ DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

Si comunica alle spett.li Società che per l'Attività Scolastica i referenti provinciali SGS sono Ausili Pablo e Mosti Federico.

I progetti scolastici sono visibili sulla piattaforma di " Valori in rete" link: https://www.valorinrete.it/.

Per qualsiasi informazione i recapiti sono i seguenti:

Mosti Federico

Telefono: 3421572308 email: federicomosti.fm1@gmail.com Ausili Pablo

Telefono:3661955747 email: pablo-1988@hotmail.it .

Viste le tempistiche ristrette si richiede alle società interessate di contattare al più presto i responsabili per poter organizzare al meglio l'attività.

REFERTI GARA TORNEI SENZA ARBITRO

Di seguito il riepilogo dei referti pervenuti per le gare del fine settimana del 12-13 ottobre 2019:

ESORDIENTI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 12-13 OTTOBRE 2019

ESORDIENTI 1° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 12-13 OTTOBRE 2019

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

PONTREMOLESE 1919 sq.B AULLA SPORT 2019 SRL 2

ATLETICO CARRARA DEIMARMI ATLETICO PERTICATA X

PALLERONESE ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO X

GIRONE B

DON BOSCO FOSSONE PONTREMOLESE 1919 X

ORATORIOMONTUSCHI NAZsq.B PALLERONESE sq.B X

SAN MARCO AVENZA 1926 CARRARESE CALCIO 1908 SRL X

GIRONE C

TIRRENIA 1973 SPORTING APUANIA X

RICORTOLA ACADEMY MASSA MONTIGNOSO X

VIRTUS POGGIOLETTO SAN MARCO AVENZA 1926sq.B X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO SAN MARCO AVENZA 1926sq.B X E’ STATO UTILIZZATO MODULO PER

RAPPORTO DI GARA NON CONFORME

SAN VITALE CANDIA A.S.D. SPORTING APUANIA X

TIRRENIA 1973 CARRARESE GIOVANI X

LA SOCIETA’ CARRARESE GIOVANI HA PRESENTATO LA DISTINTA CALCIATORI

INCOMPLETA

VIRTUS POGGIOLETTO DON BOSCO FOSSONE sq.B 2

SAN MARCO AVENZA 1926sq.C RICORTOLA X

GIRONE B

AULLA SPORT 2019 SRL PALLERONESE X

CANTERA MASSESE DON BOSCO FOSSONE X

RICORTOLA sq.B ATLETICO CARRARA DEIMARMI X

CARRARESE CALCIO 1908 SRL ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B X

SAN MARCO AVENZA 1926 PONTREMOLESE 1919 X

(28)

PULCINI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 12-13 OTTOBRE 2019

PULCINI 1° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 12-13 OTTOBRE 2019

PRIMI CALCI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 12-13 OTTOBRE 2019

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B ATLETICO PERTICATA sq.B X E’ STATO UTILIZZATO MODULO PER RAPPORTO

DI GARA NON CONFORME

AULLA SPORT 2019 SRL PONTREMOLESE 1919 X

SAN MARCO AVENZA 1926sq.B VILLAFRANCHESE X

GIRONE B

ATLETICO PERTICATA ACADEMY MASSA MONTIGNOSO X LA SOCIETA’ ACADEMY MASSA MONTIGNOSO HA

PRESENTATO LA DISTINTA CALCIATORI INCOMPLETA

DON BOSCO FOSSONE SAN MARCO AVENZA 1926 X

FORTITUDO CARRARESE CALCIO 1908 SRL X

GIRONE C

SAN VITALE CANDIA A.S.D. RICORTOLA X

TIRRENIA 1973 SPORTING APUANIA X

GIRONE D

SPORTING APUANIA sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B X

VILLAFRANCHESE sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.C X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO SAN MARCO AVENZA 1926sq.C X E’ STATO UTILIZZATO MODULO PER RAPPORTO

DI GARA NON CONFORME

SPORTING APUANIA MASSESE 1919 S.R.L.. X

VIRTUS POGGIOLETTO TIRRENIA 1973 2

GIRONE B

DON BOSCO FOSSONE SAN MARCO AVENZA 1926 X

ATLETICO CARRARA DEIMARMI CANTERA MASSESE X

GIRONE C

AULLA SPORT 2019 SRL PONTREMOLESE 1919 X

SAN MARCO AVENZA 1926sq.B VILLAFRANCHESE X

GIRONE D

SAN VITALE CANDIA A.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL sq.B X

RICORTOLA VIRTUS POGGIOLETTO sq.B X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

CANTERA MASSESE ATLETICO RIVIERA MASSA X

CITTA DI MASSA CALCIO A 5 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 2

GIRONE B

FORTITUDO ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO X

SAN MARCO AVENZA 1926 DON BOSCO FOSSONE X

GIRONE C

ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B X

ATLETICO RIVIERA MASSsq.B TIRRENIA 1973 X

GIRONE D

AULLA SPORT 2019 SRL PONTREMOLESE 1919 X

DON BOSCO FOSSONE sq.B VILLAFRANCHESE X

(29)

PRIMI CALCI 1° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 12-13 OTTOBRE 2019

ERRATA CORRIGE A C.U. N.17 DEL 16/10/2019

PULCINI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 05-06 OTTOBRE 2019

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

U.S. MASSESE 1919 S.R.L.. A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

A.S.D. CANTERA MASSESE A.S.D. SPORTING APUANIA X GIRONE B

A.S.D. ATLETICO CARRARA DEIMARMI U.S.D. DON BOSCO FOSSONE A.S.D. ATLETICO PERTICATA U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 X GIRONE C

S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL G.S.D. PONTREMOLESE 1919 A.S.D. PALLERONESE A.S.D. VILLAFRANCHESE X GIRONE D

G.S.D. ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO A.S.D. TIRRENIA 1973

RAGGRUPPAMENTO RINVIATO A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO U.S.D. VIRTUS POGGIOLETTO

GIRONE E

sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B sq.B VIRTUS POGGIOLETTO sq.B sq.B AULLA SPORT 2019 SRL sq.B sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B X GIRONE F

sq.B ATLETICO PERTICATA sq.B sq.B CANTERA MASSESE sq.B A.S.D. ATLETICO RIVIERA MASSA X

GIRONE G

sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B sq.C AULLA SPORT 2019 SRL sq.C sq.C SAN MARCO AVENZA 1926sq.C X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

VILLAFRANCHESE ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B X

Riferimenti

Documenti correlati

Conseguentemente è stata comunicata a Telecom Italia e a Consip, l’intenzione dell’Istituto di procedere all’ordine di fornitura non appena saranno attivate le possibilità

Dichiarazione del pagamento della prima rata di iscrizione pari alla metà della quota prevista dal Bando per il Master o Corso scelto e delle due marche da bollo per un totale di

Requisito necessario per l’accesso e la partecipazione al corso è svolgere la propria attività di istruttore presso una Scuola Calcio o un Centro Calcistico di Base delle Società

Boni” di Fossone (MS), che sarà tenuto dal coordinatore regionale dell’attività scolastica prof. Andrea Becheroni, unitamente ai coordinatori provinciali Pablo Ausili e Federico

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di base, dovranno far pervenire alla propria Delegazione

103 del 01/10/2020, è indetto il presente Bando pubblico per la concessione di un sostegno economico per il rimborso degli oneri contributivi, di competenza del datore di

[r]

È questo il titolo della presentazione della nuova sezione libri dedicati alla nostra città della Bi- blioteca dell’Antonianum, che si terrà sabato 15 dicembre alle ore 15.30 presso