• Non ci sono risultati.

Acidi e basi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Acidi e basi"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1 Approfondimento 9.1

Acidi e basi

Acidi e basi secondo Brönsted e Lowry

La definizione di acido (e di base) di Arrhenius non appare ai giorni nostri soddisfacente per vari motivi:

1. si riferisce solo ad acidi e basi in soluzione, non spiega per esempio il comportamento acido dell’HCl puro (o quello basico dell’ammoniaca), allo stato gassoso;

2. non spiega come mai sostanze come l’ammoniaca (NH3) o il carbonato di sodio Na2CO3 possano avere un comportamento basico pur non essendo presenti nella molecola ioni OH.

D’altra parte, la liberazione di ioni H+ da parte di un acido in soluzione ac- quosa, a causa della forte reattività di questo ione, lo porta rapidamente a reagire e a legarsi con una molecola di acqua per formare uno ione idronio:

H+ + H2O H3O+

Per cui la reazione di ionizzazione dell’acido cloridrico:

HCl H+ + Cl

andrebbe più correttamente scritta:

HCl + H2O H3O+ + Cl

Sulla base di queste osservazioni, nel 1923, il danese Johannes Nicolaus Brönsted e l’inglese Thomas Martin Lowry, indipendentemente l’uno dall’altro, proposero una definizione più generale di acidi e basi, definendo:

Acido, una sostanza in grado di cedere ioni H+, cioè capace di comportarsi da donatore di protoni; base, una sostanza in grado di acquistare ioni H+, cioè capace di comportarsi da accettore di protoni (ossia di sottrarre uno ione H+ a un acido).

Il protone, o ione idrogeno, è fortemente reattivo e, liberato da un acido, viene prontamente catturato da un’altra molecola, che si comporta da base.

Così, aggiungendo all’acqua un acido, il protone dell’acido viene ceduto a una molecola di acqua, che, comportandosi da base, lega il protone e forma lo ione idronio H3O+:

HCl + H2O H3O+ + Cl

La teoria acido-base di Brönsted e Lowry definisce base una qualunque so- stanza in grado di accettare protoni (ossia ioni H+).

Questa nuova definizione di base ha un valore più generale della prece- dente, perché include tutte le sostanze in grado di accettare protoni, anche se non possiedono lo ione idrossido; anche l’ammoniaca, aggiunta all’ac-

Se aggiungiamo alcune gocce di indicatore universale a una soluzio- ne acquosa di ammoniaca, questa si colora in blu, evidenziando il com- portamento basico dell’ammoniaca.

(2)

2 Approfondimento 9.1

qua, cattura uno ione H+ e si comporta da base secondo Brönsted e Lowry, determinando contemporaneamente l’aumento della concentrazione di ioni OH, per la reazione seguente:

NH3 + H2O NH + OH

In questa reazione l’acqua cede uno ione H+ (un protone) comportandosi, stavolta, come un acido (secondo Brönsted e Lowry).

Coppie coniugate acido-base

Nella reazione precedente, l’ammoniaca NH3 si comporta da base catturando uno ione idrogeno e forma lo ione ammonio NH ; quest’ultimo, nella reazione inversa si comporta da acido, cedendo all’acqua lo ione idrogeno:

NH + OH H2O + NH3

NH3 (base) e NH (acido) sono una classica coppia coniugata acido-base.

Anche un acido, cedendo protoni, forma la sua base coniugata, come nel caso dell’acido HCl, che si dissocia formando la sua base coniugata Cl.

In ogni reazione in cui si ha un trasferimento di protoni si possono individuare due coppie coniugate acido-base:

NH3 + H2O NH + OH

Base Acido Acido Base

coniugata coniugata

HCl + H2O H3O+ + Cl

Acido Base Acido Base

coniugata coniugata

Possiamo notare come alcune sostanze possono agire da acido o da base a se- conda della specie con cui reagiscono: l’acqua, per esempio, con l’ammoniaca (base) cede un protone e si comporta da acido (e lo ione idrossido OH è la sua base coniugata):

NH3 + H2O NH + OH

Acido Base

coniugata

Con un acido (come HCl) si comporta da base (e lo ione idronio H3O+ è il suo acido coniugato):

HCl + H2O H3O+ + Cl

Base Acido

coniugato

Tutte le sostanze che, come l’acqua, possono comportarsi sia da acido sia da base (a seconda delle sostanze con cui reagiscono) sono dette anfotere o anfiprotiche.

Acidi e basi coniugati

Acido Base coniugata

NH NH3

H2O OH

HCl Cl

H3O+ H2O

(3)

3 Approfondimento 9.1

Acidi e basi secondo Lewis

Osservando le formule di Lewis di una base (secondo la definizione di Brön- sted e Lowry) come l’ammoniaca, possiamo notare che la capacità di ogni base di accettare un protone dipende dalla presenza di una coppia di elet- troni non condivisi (non impegnati in legami):

Un po’ come avviene nella formazione dei legami dativi, una base si com- porta da donatore di una coppia di elettroni, mentre lo ione idrogeno di un acido (sempre secondo la definizione di Brönsted e Lowry), non possedendo elettroni, è in grado di accettare una coppia di elettroni.

Così Lewis propose una nuova definizione di acido e di base:

Una base è una sostanza in grado di donare una coppia di elet- troni, mentre un acido è una sostanza in grado di accettare una coppia di elettroni.

Con questa definizione possiamo far rientrare nella “categoria” acidi anche sostanze che non possiedono ioni idrogeno, purché siano in grado di accet- tare una coppia di elettroni non condivisi donata da una base.

Per esempio, il fluoruro di boro (trifluoruro di boro, BF3) è un acido di Lewis, perché è in grado di accettare una coppia di elettroni ceduta dall’am- moniaca:

H H+ H

H

Acido e base

Definizione (di) Acido Base

Arrhenius Libera ioni idrogeno Libera ioni idrossido Brönsted e Lowry Cede protoni Accetta protoni Lewis Accetta coppia elettroni Cede coppia di elettroni

F H F H

F B + H F B N H

F H F H

La tabella che segue riassume le tre principali definizioni di acido e di base.

Riferimenti

Documenti correlati

La forza relativa di un acido (o di una base) può essere considerata in funzione della loro tendenza a perdere (o accettare) un protone.. Gli acidi più forti sono quelli che

contenente un componente B (il titolante) a concentrazione molare nota, in modo da avere una determinata reazione che, in termini generali, si può scrivere come:.. aA +

Pertanto non esistono acidi e basi come tali, ma solo coppie di acidi e basi che in soluzione acquosa danno luogo a una reazione: la reazione acido-base..

 Caratteristiche acido-base dell’analita rispetto al solvente acqua (farmaci spesso hanno deboli caratteristiche acide o basiche).. Un processo acido-base può

Leggendo sulla scala della buretta il volume della soluzione titolante utilizzata (ossia quella contenente NaOH, a concentrazione nota), essendo nota la mola- rità

Acidi e basi secondo Lewis Acido: acquista una coppia di elettroni Base: cede una coppia di elettroni Legame chimico: acidi e basi. Reazioni di alcuni acidi di Lewis con alcune basi

Mauro Tonellato – ITIS Natta – Padova Nomenclatura degli acidi bicarbossilici 3 Estere più cloruro. L’estere è

Ricordiamo che la reazione di neutralizzazione è una reazione tra un acido e una base; se si tratta di un acido e di una base forte il pH finale sarà uguale a 7, ma se abbiamo a