• Non ci sono risultati.

UNA VALUTAZIONE DETTAGLIATA DELL’ERRORE CAMPIONARIO DELLA SPESA MEDIA MENSILE FAMILIARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "UNA VALUTAZIONE DETTAGLIATA DELL’ERRORE CAMPIONARIO DELLA SPESA MEDIA MENSILE FAMILIARE"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

DELLA SPESA MEDIA MENSILE FAMILIARE

Diego Moretti, Claudia Rinaldelli

ISTAT, Servizio Condizioni economiche delle famiglie

(2)

L’indagine sui consumi delle famiglie rileva le spese familiari per consumi allo scopo di descrivere ed analizzare i comportamenti di spesa delle famiglie italiane. L’indagine, completamente rinnovata da gennaio 1997, tiene in particolare considerazione la qualità e la precisione delle informazioni rilasciate. In questa ottica, negli ultimi anni è stata rivolta particolare attenzione alla valutazione del livello di precisione delle stime; più in particolare, fino ai dati rilevati per l’anno 2000, venivano calcolati soltanto gli errori di campionamento della spesa media mensile familiare per capitoli di spesa a livello Italia. A partire dai dati relativi all’anno 2001, si è provveduto ad una valutazione più fine e dettagliata della precisione delle stime prodotte. Il raggiungimento di questa valutazione ha richiesto al Servizio lo studio e l’introduzione a regime della procedura di calcolo degli errori di campionamento. Attualmente gli errori di campionamento della spesa media mensile familiare per capitolo di spesa sono calcolati rispettivamente a livello regionale e nazionale in media annua e a livello nazionale per singoli trimestri di rilevazione. Questo documento presenta gli errori di campionamento sopra specificati con riferimento agli anni 2001 e 2002.

Summary

The Households Budget Survey collects the consumption expenditures of Italian households.

This survey, completely renewed since January 1997, takes care of quality and accuracy of the

estimates. Since the last two years, a particular attention has been addressed to the evaluation of

the sampling errors of the estimates. In particular, the sampling errors of average monthly

expenditure for consumption were calculated at national level only. Starting from the data of

year 2001, they have been calculated at regional and national level yearly and at national level

quaterly. A particular effort was made to study and introduce the software procedure to

calculate these sampling errors. In this paper, the above sampling errors are reported for year

2001 and 2002.

(3)

1. Introduzione

2. Breve descrizione dell’indagine

3. Valutazione del livello di precisione delle stime

4. Gli errori di campionamento della spesa media mensile delle famiglie 5. Tabelle –anno 2001

6. Tabelle – anno 2002

(4)

spesa media mensile delle famiglie

1. Introduzione

1

L’indagine sui consumi delle famiglie rileva le spese familiari per consumi allo scopo di descrivere ed analizzare i comportamenti di spesa delle famiglie italiane; le informazioni raccolte risultano inoltre di fondamentale importanza per la determinazione degli aggregati della Contabilità Nazionale e rivestono particolare interesse per organismi pubblici, nazionali ed internazionali, e operatori privati (ISTAT, 2004; ISTAT 2003). Oggetto della rilevazione sono le spese sostenute dalle famiglie residenti per acquistare beni e servizi.

L’indagine, completamente rinnovata da gennaio 1997, viene sempre di più condotta nell’ottica di una elevata qualità e precisione delle informazioni rilasciate (Ceccarelli et al., 2002).

Proprio in questa ottica, negli ultimi due anni è stata rivolta particolare attenzione alla valutazione del livello di precisione delle stime costruite dall’indagine. Più in particolare: fino ai dati rilevati con riferimento all’anno 2000, venivano calcolati soltanto gli errori di campionamento della spesa media mensile familiare per capitoli di spesa a livello Italia sull’intero insieme di dati raccolti in un anno di rilevazione. Tali valutazioni sono diffuse nell’Annuario sui consumi delle famiglie che costituisce uno dei più importanti mezzi di diffusione dei risultati dell’indagine in oggetto.

A partire dai dati relativi all’anno 2001, si è provveduto ad una valutazione più fine e dettagliata della precisione delle stime prodotte. Il raggiungimento di questa valutazione ha richiesto al Servizio lo studio e l’introduzione a regime della procedura di calcolo degli errori di campionamento. Attualmente, gli errori di campionamento della spesa media mensile familiare per capitolo di spesa sono calcolati rispettivamente a livello regionale e nazionale in media annua e a livello nazionale per singoli trimestri di rilevazione. Questo documento presenta gli errori di campionamento sopra specificati con riferimento agli anni 2001 e 2002.

1

Diego Moretti ha redatto i paragrafi 2, 3, 4 e ha curato le elaborazioni; Claudia Rinaldelli ha redatto il paragrafo 1.

(5)

Gli Istituti Nazionali di Statistica conducono l’indagine sui consumi con frequenza diversa;

l’indagine sui consumi eseguita dall’ISTAT è basata su un disegno di campionamento trimestrale e la rilevazione è effettuata in maniera continuativa (Ceccarelli et al., 2002; ISTAT, 2004). Come anticipato, l’indagine rileva le spese sostenute dalle famiglie residenti per acquistare beni e servizi e ha una duplice finalità: di fornire stime trimestrali alla Contabilità Nazionale per la stima del PIL e di consentire, a livello annuale, di descrivere e analizzare i comportamenti di spesa delle famiglie italiane. La raccolta delle informazioni si basa essenzialmente su un diario; più in particolare, alle famiglie che partecipano alla rilevazione viene chiesto di annotare quotidianamente, per sette giorni, le spese effettuate per generi di ampio consumo (alimentari, tabacchi, giornali, ecc.) mediante un apposito questionario, denominato Libretto degli acquisti. In presenza di beni autoprodotti e autoconsumati, la famiglia compila anche il Taccuino degli autoconsumi. All'inizio del mese successivo, il rilevatore effettua una intervista conclusiva alla famiglia campione. In tale intervista vengono rilevate, mediante un secondo questionario, Riepilogo delle spese familiari, notizie socio-demografiche dei componenti la famiglia, notizie e spese per l’abitazione, spese per mobili ed apparecchiature, per abbigliamento e calzature, per la salute, per trasporti e comunicazioni, per tempo libero, spettacoli ed istruzione, per altri beni e servizi, oltre a notizie su reddito e risparmio.

Come già ricordato, l’indagine sui consumi si basa un disegno di campionamento trimestrale;

ciò sta a significare, che ogni trimestre dell’anno di interesse viene replicato il medesimo disegno di campionamento (Ceccarelli et al., 2002). Più in particolare, il disegno di campionamento è del tipo a due stadi di selezione con stratificazione delle unità di primo stadio.

Le unità di primo stadio sono i comuni mentre le unità di secondo stadio sono costituite dalle

famiglie (Cochran, 1977; Särndal et al., 1992). Nell’ambito di ogni regione geografica, i comuni

sono stratificati secondo l’ampiezza demografica. In particolare, 107 di tali strati sono formati

da un unico comune (Comuni Autorappresentativi-AR) comprendenti tutti i capoluoghi di

provincia più altri 4 comuni non capoluogo (Rovereto, Merano, Foligno, Termoli); dai rimanenti

strati, detti non autorappresentativi (NAR) vengono estratti tre comuni campione con probabilità

proporzionale all’ampiezza demografica. Ciascuno dei tre comuni selezionati è associato ad uno

specifico mese del trimestre durante il quale effettuerà la rilevazione.

(6)

primo trimestre) la effettuerà di nuovo nei primi mesi dei rimanenti trimestri (Aprile, Luglio, Ottobre). I comuni campione rimangono uguali da un trimestre al successivo. Ogni trimestre sono coinvolti nella rilevazione 107 comuni autorappresentativi e circa 381 comuni non autorappresentativi; ogni mese, partecipano all’indagine tutti i 107 comuni AR e 127 dei 381 comuni NAR. Le famiglie da intervistare sono estratte in modo casuale delle liste anagrafiche del Comune campione. Oltre a tali famiglie (denominate “famiglie dell’elenco base”), viene selezionato anche un secondo gruppo di unità (denominate “famiglie dell’elenco suppletivo”) da utilizzare in caso di rifiuto iniziale, irreperibilità o impossibilità a collaborare della famiglia

“base”. La scelta dell’unità “sostitutiva” avviene considerando il numero di componenti e la sezione di censimento di residenza della famiglia da sostituire. Le famiglie campione sono diverse da un trimestre all’altro. Per ogni mese e per ogni regione sono scelti casualmente due periodi di sette giorni denominati “settimane di riferimento”. In ogni Comune campione, le famiglie da intervistare sono suddivise in due gruppi di pari numerosità che partecipano all’indagine rispettivamente la prima e la seconda settimana di riferimento. Annualmente, sono coinvolte nell’indagine sui consumi circa 24.000 famiglie campione.

3. Valutazione del livello di precisione delle stime

Le principali statistiche di interesse per valutare la variabilità campionaria delle stime prodotte dall'indagine sono l'errore di campionamento assoluto e l'errore di campionamento relativo (ISTAT, 2004; Wolter, 1985).

Indicando con V ˆ ar (

d

Y ˆ ) la varianza della generica stima

d

Y ˆ riferita al dominio d (ad esempio, la regione geografica), la stima dell'errore di campionamento assoluto di

d

Y ˆ si può ottenere mediante la seguente espressione:

ˆ ) ˆ ( ˆ )

ˆ (

d

YV ar

d

Y

 (1)

La stima dell'errore di campionamento relativo di

d

Y ˆ definita dall'espressione:

Y Y ar Y V

d d

d

ˆ

ˆ ) ˆ ( ˆ )

ˆ ( 

 (2)

(7)

varianza dei singoli strati appartenenti al dominio d.

Gli errori campionari espressi nella (1) e nella (2) consentono di valutare il grado di precisione delle stime; inoltre, l’errore assoluto permette di costruire l’intervallo di confidenza, che, con una certa probabilità, contiene il parametro d’interesse. Con riferimento ad una generica stima

tale intervallo assume la seguente forma:

Y ˆ k ˆ ( Y ˆ ) Y Y ˆ k ˆ ( Y ˆ ) P

Pr   (3)

Nella (3) il valore di k dipende dal valore fissato per la probabilità P; ad esempio, per P=0,95 si ha k=1,96.

4. Gli errori di campionamento della spesa media mensile delle famiglie

Fino alle elaborazioni dei dati che si riferiscono all’anno 2000, l’errore di campionamento della spesa media mensile delle famiglie veniva calcolato solo in media annua a livello Italia.

Più precisamente, negli Annuari dei consumi veniva fornita, come detto sopra, la stima della spesa media mensile familiare con errore relativo ed assoluto e intervallo di confidenza per i principali capitoli di spesa a livello Italia.

Il Servizio responsabile dell’indagine si è posto come obiettivo quello di scendere nel dettaglio temporale e geografico del calcolo degli errori campionari.

È stata quindi utilizzata la procedura SGCE (Sistema Generalizzato Calcolo Errori; Falorsi, Rinaldelli, 1998), al fine di ottenere gli errori di campionamento assoluto e relativo della spesa media mensili familiare per capitolo di spesa anche per singolo trimestre oltre che a livello annuale; inoltre, per quanto riguarda il dettaglio territoriale, il calcolo degli errori di campionamento viene effettuato anche a livello regionale oltre che nazionale.

Nel presente documento si presentano dunque livelli più dettagliati degli errori di campionamento rispetto a quanto elaborato fino ai dati dell’anno 2000.

Vengono quindi presentate, per gli anni 2001 e 2002, le stime delle spese medie mensili

familiari con errore relativo ed assoluto e intervallo di confidenza per i principali capitoli di

spesa (in euro) per singolo trimestre a livello nazionale, e a livello regionale e nazionale in

media annua.

(8)

1) gli errori campionari della spesa media mensile familiare presentano un andamento abbastanza stabile da un trimestre al successivo sia per l’anno 2001 che per l’anno 2002;

2) gli errori campionari riferiti alla media annua, risultano più contenuti rispetto a quelli trimestrali; ciò è spiegato dal fatto che il campione annuale ha dimensione all’incirca quattro volte superiore a quello trimestrale;

3) passando dal dettaglio nazionale a quello regionale, essendo i domini di calcolo delle stime più piccoli, si ottengono errori di campionamento più elevati. Nonostante questo, si nota una certa omogeneità nell’andamento degli errori campionari per capitolo di spesa al variare delle regioni. Ad esempio, il capitolo di spesa “Istruzione” tende ad avere l’errore di campionamento relativo più elevato tra tutti i capitoli di spesa in ogni regione; analogamente, il capitolo di spesa

“Alimentari e bevande” tende ad avere l’errore di campionamento relativo meno elevato tra tutti

i capitoli di spesa in ogni regione.

(9)
(10)

ANNO 2001 - PRIMO TRIMESTRE - ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superio

re

Pane e cereali 70.96 0.99 0.70 69.58 72.33

Carne 90.54 1.12 1.01 88.55 92.53

Pesce 36.44 1.78 0.65 35.17 37.71

Latte, formaggi, uova 58.47 1.04 0.61 57.28 59.66

Oli e grassi 17.14 2.36 0.40 16.35 17.94

Patate, frutta, ortaggi 72.96 1.07 0.78 71.43 74.49

Zucchero, caffè ed altro 28.13 1.53 0.43 27.29 28.97

Bevande 34.63 1.64 0.57 33.51 35.74

Alimentari e bevande 409.26 0.88 3.60 402.20 416.32

Tabacchi 19.05 2.58 0.49 18.08 20.01

Abbigliamento e calzature 149.93 2.98 4.47 141.17 158.68

Abitazione 506.77 1.63 8.26 490.58 522.96

Combustibili ed energia 125.77 1.63 2.05 121.75 129.78

Mobili, elettrodomestici e servizi per la casa

147.53 4.47 6.59 134.61 160.46

Sanità 90.34 3.88 3.51 83.47 97.21

Trasporti 345.55 3.31 11.44 323.13 367.97

Comunicazioni 47.28 1.41 0.67 45.97 48.59

Istruzione 23.91 7.13 1.70 20.57 27.25

Tempo libero, cultura e giochi 137.96 2.16 2.98 132.12 143.80

Altri beni e servizi 216.11 2.14 4.62 207.05 225.18

Non alimentari 1810.20 1.39 25.16 1760.89 1859.52

SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 2219.47 1.19 26.41 2167.70 2271.23

(11)

ANNO 2001 - SECONDO TRIMESTRE - ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 66.38 1.10 0.73 64.94 67.81

Carne 92.30 1.33 1.23 89.89 94.70

Pesce 35.93 1.98 0.71 34.54 37.33

Latte, formaggi, uova 57.16 1.09 0.62 55.94 58.38

Oli e grassi 15.68 2.28 0.36 14.98 16.38

Patate, frutta, ortaggi 75.44 1.20 0.91 73.66 77.21

Zucchero, caffè ed altro 32.83 1.54 0.51 31.84 33.82

Bevande 37.16 1.67 0.62 35.94 38.38

Alimentari e bevande 412.88 0.99 4.09 404.86 420.89

Tabacchi 18.96 2.43 0.46 18.06 19.87

Abbigliamento e calzature 150.73 2.49 3.75 143.37 158.09

Abitazione 499.65 1.29 6.45 487.01 512.28

Combustibili ed energia 110.09 1.84 2.03 106.12 114.06

Mobili, elettrodomestici e servizi per

la casa 163.22 4.00 6.53 150.43 176.02

Sanità 87.05 4.21 3.66 79.87 94.23

Trasporti 334.55 3.39 11.34 312.32 356.78

Comunicazioni 45.70 1.43 0.65 44.41 46.98

Istruzione 25.17 7.91 1.99 21.27 29.07

Tempo libero, cultura e giochi 105.75 2.15 2.27 101.30 110.21

Altri beni e servizi 234.15 2.20 5.15 224.05 244.24

Non alimentari 1775.02 1.33 23.61 1728.75 1821.29

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2187.89 1.15 25.16 2138.58 2237.21

(12)

ANNO 2001 - TERZO TRIMESTRE - ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 66.11 1.09 0.72 64.69 67.52

Carne 92.94 1.26 1.17 90.65 95.24

Pesce 34.98 1.88 0.66 33.69 36.27

Latte, formaggi, uova 55.30 1.16 0.64 54.04 56.55

Oli e grassi 14.90 2.37 0.35 14.21 15.59

Patate, frutta, ortaggi 71.19 1.33 0.95 69.33 73.04

Zucchero, caffè ed altro 33.61 1.50 0.50 32.63 34.60

Bevande 41.04 1.92 0.79 39.49 42.58

Alimentari e bevande 410.07 1.07 4.39 401.47 418.67

Tabacchi 18.92 2.63 0.50 17.94 19.89

Abbigliamento e calzature 141.14 2.79 3.94 133.42 148.86

Abitazione 510.01 1.42 7.24 495.82 524.21

Combustibili ed energia 81.01 1.67 1.35 78.36 83.66

Mobili, elettrodomestici e servizi per

la casa 136.75 3.97 5.43 126.11 147.39

Sanità 67.37 3.66 2.47 62.53 72.20

Trasporti 309.85 2.66 8.24 293.69 326.00

Comunicazioni 46.25 1.46 0.68 44.92 47.57

Istruzione 24.97 9.52 2.38 20.31 29.63

Tempo libero, cultura e giochi 92.59 2.42 2.24 88.20 96.99

Altri beni e servizi 357.30 3.12 11.15 335.45 379.15

Non alimentari 1786.16 1.33 23.76 1739.60 1832.72

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2196.23 1.18 25.92 2145.44 2247.03

(13)

ANNO 2001 - QUARTO TRIMESTRE - ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 71.78 1.04 0.75 70.32 73.25

Carne 99.01 1.29 1.28 96.51 101.52

Pesce 34.88 2.01 0.70 33.51 36.26

Latte, formaggi, uova 56.10 1.21 0.68 54.77 57.44

Oli e grassi 15.49 2.22 0.34 14.81 16.16

Patate, frutta, ortaggi 69.87 1.30 0.91 68.09 71.65

Zucchero, caffè ed altro 26.42 1.64 0.43 25.57 27.27

Bevande 37.63 1.89 0.71 36.24 39.03

Alimentari e bevande 411.20 1.05 4.32 402.74 419.66

Tabacchi 17.85 2.68 0.48 16.91 18.79

Abbigliamento e calzature 168.98 2.93 4.95 159.28 178.69

Abitazione 516.19 1.65 8.52 499.50 532.89

Combustibili ed energia 91.12 1.70 1.55 88.09 94.16

Mobili, elettrodomestici e servizi per

la casa 151.12 5.08 7.68 136.07 166.16

Sanità 75.66 3.87 2.93 69.92 81.40

Trasporti 284.40 3.00 8.53 267.68 301.12

Comunicazioni 44.90 1.56 0.70 43.53 46.27

Istruzione 32.12 6.41 2.06 28.09 36.16

Tempo libero, cultura e giochi 110.12 2.31 2.54 105.13 115.10

Altri beni e servizi 206.41 1.94 4.00 198.56 214.25

Non alimentari 1698.87 1.29 21.92 1655.92 1741.83

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2110.07 1.11 23.42 2064.17 2155.98

(14)

ANNO 2001 – ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 68.80 0.53 0.36 68.09 69.52

Carne 93.71 0.63 0.59 92.55 94.86

Pesce 35.56 0.96 0.34 34.89 36.23

Latte, formaggi, uova 56.75 0.57 0.32 56.12 57.39

Oli e grassi 15.80 1.17 0.18 15.44 16.16

Patate, frutta, ortaggi 72.36 0.62 0.45 71.48 73.24

Zucchero, caffè ed altro 30.25 0.78 0.24 29.79 30.72

Bevande 37.62 0.90 0.34 36.96 38.28

Alimentari e bevande 410.86 0.50 2.05 406.83 414.88

Tabacchi 18.69 1.30 0.24 18.22 19.17

Abbigliamento e calzature 152.70 1.42 2.17 148.45 156.95

Abitazione 508.16 0.76 3.86 500.59 515.73

Combustibili ed energia 101.94 0.87 0.89 100.20 103.68

Mobili, elettrodomestici e servizi per

la casa 149.66 2.23 3.34 143.12 156.20

Sanità 80.08 1.99 1.59 76.95 83.20

Trasporti 318.52 1.58 5.03 308.66 328.38

Comunicazioni 46.03 0.73 0.34 45.37 46.69

Istruzione 26.55 3.87 1.03 24.54 28.57

Tempo libero, cultura e giochi 111.55 1.14 1.27 109.06 114.04

Altri beni e servizi 253.58 1.37 3.47 246.78 260.39

Alimentari e bevande 410.86 0.50 2.05 406.83 414.88

Non alimentari 1767.46 0.68 12.02 1743.90 1791.01

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2178.31 0.59 12.85 2153.12 2203.50

(15)

ANNO 2001 - PIEMONTE

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 69.70 1.80 1.25 67.24 72.16

Carne 91.61 1.87 1.71 88.26 94.97

Pesce 27.33 3.15 0.86 25.65 29.02

Latte, formaggi, uova 57.59 2.01 1.16 55.32 59.86

Oli e grassi 15.96 3.30 0.53 14.93 16.99

Patate, frutta, ortaggi 67.71 2.44 1.65 64.47 70.95

Zucchero, caffè ed altro 29.80 2.81 0.84 28.15 31.44

Bevande 35.45 3.33 1.18 33.13 37.76

Alimentari e bevande 395.15 1.59 6.28 382.83 407.46

Tabacchi 18.10 5.12 0.93 16.29 19.92

Abbigliamento e calzature 129.01 4.78 6.17 116.92 141.09

Abitazione 509.48 2.48 12.64 484.72 534.25

Combustibili ed energia 126.09 3.25 4.10 118.06 134.12 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 149.10 10.07 15.01 119.68 178.53

Sanità 82.57 6.53 5.39 72.00 93.13

Trasporti 374.63 6.03 22.59 330.35 418.91

Comunicazioni 44.34 2.28 1.01 42.36 46.32

Istruzione 24.80 15.26 3.78 17.38 32.22

Tempo libero, cultura e giochi 119.92 3.84 4.60 110.89 128.94

Altri beni e servizi 244.99 3.71 9.09 227.18 262.81

Non alimentari 1823.03 2.35 42.84 1739.06 1906.99

SPESA MEDIA MENSILE 2218.18 2.03 45.03 2129.93 2306.44

(16)

ANNO 2001 - VALLE D'AOSTA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 60.45 3.29 1.99 56.55 64.35

Carne 78.93 3.00 2.37 74.28 83.57

Pesce 25.38 5.92 1.50 22.43 28.32

Latte, formaggi, uova 53.33 3.13 1.67 50.06 56.60

Oli e grassi 14.67 6.12 0.90 12.91 16.43

Patate, frutta, ortaggi 61.28 4.85 2.97 55.45 67.10

Zucchero, caffè ed altro 25.89 4.93 1.28 23.38 28.39

Bevande 31.91 5.98 1.91 28.17 35.65

Alimentari e bevande 351.84 2.70 9.50 333.22 370.46

Tabacchi 17.03 8.16 1.39 14.30 19.75

Abbigliamento e calzature 129.47 7.42 9.61 110.64 148.30

Abitazione 491.20 4.93 24.22 443.74 538.67

Combustibili ed energia 139.65 5.87 8.20 123.58 155.72 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 190.26 12.90 24.54 142.15 238.36

Sanità 166.77 15.55 25.93 115.94 217.60

Trasporti 287.44 11.44 32.88 222.99 351.90

Comunicazioni 42.55 4.87 2.07 38.49 46.61

Istruzione 17.25 20.80 3.59 10.22 24.29

Tempo libero, cultura e giochi 121.01 8.24 9.97 101.47 140.56

Altri beni e servizi 358.74 7.24 25.97 307.84 409.65

Non alimentari 1961.39 4.91 96.30 1772.63 2150.14 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 2313.23 4.37 101.09 2115.09 2511.36

(17)

ANNO 2001 - LOMBARDIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 75.63 1.48 1.12 73.43 77.82

Carne 97.45 1.81 1.76 94.00 100.91

Pesce 28.47 3.10 0.88 26.74 30.20

Latte, formaggi, uova 60.05 1.45 0.87 58.34 61.75

Oli e grassi 15.42 2.77 0.43 14.59 16.26

Patate, frutta, ortaggi 76.11 1.48 1.13 73.90 78.31

Zucchero, caffè ed altro 32.94 1.87 0.62 31.74 34.15

Bevande 43.55 2.28 0.99 41.61 45.50

Alimentari e bevande 429.62 1.26 5.41 419.01 440.23

Tabacchi 18.53 3.70 0.69 17.19 19.87

Abbigliamento e calzature 162.40 3.20 5.20 152.21 172.58

Abitazione 609.93 1.74 10.61 589.13 630.73

Combustibili ed energia 119.74 2.75 3.29 113.29 126.20 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 147.18 6.17 9.08 129.38 164.98

Sanità 96.64 5.13 4.96 86.92 106.36

Trasporti 357.45 3.96 14.15 329.70 385.19

Comunicazioni 48.64 1.92 0.93 46.81 50.47

Istruzione 30.55 10.46 3.20 24.29 36.82

Tempo libero, cultura e giochi 131.29 2.65 3.48 124.47 138.11

Altri beni e servizi 329.08 3.50 11.52 306.50 351.65

Non alimentari 2051.44 1.54 31.59 1989.52 2113.36

SPESA MEDIA MENSILE 2481.06 1.31 32.50 2417.36 2544.76

(18)

ANNO 2001 - TRENTINO ALTO ADIGE

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 67.35 2.07 1.39 64.61 70.08

Carne 69.85 2.71 1.89 66.14 73.56

Pesce 18.00 4.88 0.88 16.28 19.72

Latte, formaggi, uova 58.43 2.11 1.23 56.02 60.85

Oli e grassi 16.74 4.16 0.70 15.38 18.11

Patate, frutta, ortaggi 67.76 2.44 1.65 64.52 71.00

Zucchero, caffè ed altro 30.73 3.24 1.00 28.77 32.68

Bevande 32.18 3.97 1.28 29.67 34.68

Alimentari e bevande 361.04 2.04 7.37 346.60 375.47

Tabacchi 15.30 6.40 0.98 13.38 17.22

Abbigliamento e calzature 165.56 4.20 6.95 151.93 179.19

Abitazione 591.38 3.21 18.98 554.17 628.59

Combustibili ed energia 125.20 3.96 4.96 115.48 134.92 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 170.25 7.71 13.13 144.52 195.98

Sanità 107.23 9.72 10.42 86.80 127.65

Trasporti 379.89 7.03 26.71 327.55 432.24

Comunicazioni 45.78 2.02 0.92 43.97 47.59

Istruzione 36.03 13.40 4.83 26.56 45.49

Tempo libero, cultura e giochi 143.51 4.67 6.70 130.38 156.65

Altri beni e servizi 307.85 3.99 12.28 283.78 331.93

Non alimentari 2087.99 2.58 53.87 1982.40 2193.57 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 2449.02 2.32 56.82 2337.66 2560.38

(19)

ANNO 2001 - VENETO

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 70.25 1.89 1.33 67.65 72.85

Carne 82.13 2.67 2.19 77.84 86.43

Pesce 28.49 3.47 0.99 26.55 30.43

Latte, formaggi, uova 56.60 2.33 1.32 54.01 59.18

Oli e grassi 14.79 4.70 0.70 13.43 16.15

Patate, frutta, ortaggi 73.80 2.50 1.84 70.18 77.41

Zucchero, caffè ed altro 29.89 3.01 0.90 28.12 31.65

Bevande 41.31 4.00 1.65 38.07 44.55

Alimentari e bevande 397.25 2.13 8.46 380.67 413.83

Tabacchi 16.09 5.09 0.82 14.48 17.69

Abbigliamento e calzature 162.03 3.79 6.14 149.99 174.07

Abitazione 655.46 2.42 15.86 624.37 686.55

Combustibili ed energia 128.97 2.16 2.79 123.51 134.43 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 182.39 6.82 12.44 158.01 206.78

Sanità 111.70 6.84 7.64 96.73 126.68

Trasporti 460.85 6.12 28.20 405.57 516.13

Comunicazioni 50.85 2.33 1.18 48.53 53.17

Istruzione 33.51 11.24 3.77 26.12 40.89

Tempo libero, cultura e giochi 137.77 3.46 4.77 128.43 147.12

Altri beni e servizi 360.62 4.72 17.02 327.25 393.98

Non alimentari 2300.26 2.05 47.16 2207.83 2392.68

SPESA MEDIA MENSILE 2697.51 1.82 49.09 2601.28 2793.73

(20)

ANNO 2001 - FRIULI VENEZIA GIULIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 59.87 2.55 1.53 56.87 62.86

Carne 73.40 2.98 2.19 69.12 77.69

Pesce 25.14 5.89 1.48 22.24 28.05

Latte, formaggi, uova 52.84 2.18 1.15 50.58 55.10

Oli e grassi 13.31 7.50 1.00 11.35 15.27

Patate, frutta, ortaggi 68.75 2.41 1.66 65.50 72.00

Zucchero, caffè ed altro 26.24 4.11 1.08 24.12 28.35

Bevande 33.13 4.27 1.41 30.36 35.90

Alimentari e bevande 352.68 1.90 6.70 339.54 365.81

Tabacchi 13.30 7.45 0.99 11.36 15.25

Abbigliamento e calzature 142.18 7.78 11.06 120.50 163.86

Abitazione 535.52 6.52 34.92 467.08 603.95

Combustibili ed energia 100.24 4.23 4.24 91.93 108.55 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 150.51 10.82 16.28 118.59 182.42

Sanità 114.32 13.56 15.50 83.94 144.70

Trasporti 345.67 9.55 33.01 280.96 410.37

Comunicazioni 41.10 3.08 1.27 38.62 43.59

Istruzione 24.61 17.39 4.28 16.22 33.00

Tempo libero, cultura e giochi 111.13 6.74 7.49 96.45 125.81

Altri beni e servizi 259.80 5.34 13.87 232.61 286.99

Non alimentari 1838.39 3.62 66.55 1707.95 1968.82 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 2191.06 3.17 69.46 2054.93 2327.20

(21)

ANNO 2001 - LIGURIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 68.01 2.25 1.53 65.01 71.01

Carne 92.39 2.64 2.44 87.61 97.17

Pesce 38.53 4.10 1.58 35.44 41.63

Latte, formaggi, uova 57.23 2.03 1.16 54.95 59.51

Oli e grassi 17.66 4.97 0.88 15.94 19.38

Patate, frutta, ortaggi 71.93 2.52 1.81 68.38 75.48

Zucchero, caffè ed altro 28.66 3.51 1.01 26.69 30.63

Bevande 39.87 3.73 1.49 36.96 42.79

Alimentari e bevande 414.29 1.85 7.66 399.27 429.31

Tabacchi 16.61 5.89 0.98 14.69 18.53

Abbigliamento e calzature 110.72 5.79 6.41 98.15 123.28

Abitazione 541.86 4.44 24.06 494.71 589.02

Combustibili ed energia 85.52 2.75 2.35 80.91 90.13

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 124.49 16.66 20.74 83.84 165.14

Sanità 90.53 8.83 7.99 74.86 106.20

Trasporti 239.01 6.18 14.77 210.06 267.96

Comunicazioni 41.16 3.02 1.24 38.72 43.60

Istruzione 13.84 20.37 2.82 8.31 19.37

Tempo libero, cultura e giochi 100.15 4.92 4.93 90.49 109.81

Altri beni e servizi 248.70 5.51 13.70 221.84 275.56

Non alimentari 1612.59 3.49 56.28 1502.28 1722.90

SPESA MEDIA MENSILE 2026.88 2.92 59.18 1910.88 2142.88

(22)

ANNO 2001 - EMILIA ROMAGNA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 71.77 1.87 1.34 69.14 74.40

Carne 89.25 2.04 1.82 85.68 92.82

Pesce 28.19 4.59 1.29 25.66 30.73

Latte, formaggi, uova 55.65 2.43 1.35 53.00 58.30

Oli e grassi 15.19 5.78 0.88 13.47 16.91

Patate, frutta, ortaggi 73.49 2.42 1.78 70.00 76.98

Zucchero, caffè ed altro 28.75 3.45 0.99 26.81 30.70

Bevande 38.82 3.67 1.42 36.03 41.62

Alimentari e bevande 401.12 2.05 8.22 385.00 417.23

Tabacchi 21.34 5.05 1.08 19.23 23.45

Abbigliamento e calzature 198.71 5.91 11.74 175.69 221.73

Abitazione 656.49 2.81 18.45 620.33 692.65

Combustibili ed energia 130.55 2.87 3.75 123.21 137.89 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 173.94 8.81 15.32 143.91 203.98

Sanità 104.91 6.91 7.25 90.70 119.12

Trasporti 415.12 6.21 25.78 364.59 465.64

Comunicazioni 50.82 2.61 1.33 48.22 53.42

Istruzione 22.27 15.37 3.42 15.56 28.97

Tempo libero, cultura e giochi 133.36 3.76 5.01 123.53 143.19

Altri beni e servizi 349.38 4.98 17.40 315.27 383.48

Non alimentari 2256.88 2.69 60.71 2137.89 2375.87 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 2658.00 2.44 64.86 2530.88 2785.11

(23)

ANNO 2001 - TOSCANA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 70.41 1.94 1.37 67.74 73.09

Carne 101.86 2.09 2.13 97.68 106.03

Pesce 38.80 4.54 1.76 35.35 42.26

Latte, formaggi, uova 56.04 2.32 1.30 53.49 58.59

Oli e grassi 19.58 4.38 0.86 17.90 21.26

Patate, frutta, ortaggi 80.17 2.42 1.94 76.36 83.97

Zucchero, caffè ed altro 31.82 2.65 0.84 30.17 33.48

Bevande 41.64 3.40 1.42 38.87 44.42

Alimentari e bevande 440.33 1.78 7.84 424.97 455.69

Tabacchi 17.32 5.13 0.89 15.57 19.06

Abbigliamento e calzature 144.93 4.82 6.99 131.24 158.62

Abitazione 570.94 2.94 16.79 538.04 603.84

Combustibili ed energia 113.48 3.59 4.07 105.50 121.47 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 169.18 6.69 11.32 146.99 191.36

Sanità 87.88 5.59 4.91 78.26 97.51

Trasporti 347.03 5.03 17.46 312.82 381.24

Comunicazioni 48.10 2.60 1.25 45.65 50.56

Istruzione 23.55 16.81 3.96 15.79 31.31

Tempo libero, cultura e giochi 131.71 3.96 5.22 121.48 141.93

Altri beni e servizi 284.52 4.41 12.55 259.92 309.11

Non alimentari 1938.64 2.58 50.02 1840.61 2036.68

SPESA MEDIA MENSILE 2378.97 2.24 53.29 2274.52 2483.41

(24)

ANNO 2001 - UMBRIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 62.96 3.21 2.02 59.00 66.92

Carne 103.50 2.71 2.80 98.00 108.99

Pesce 32.39 5.49 1.78 28.90 35.87

Latte, formaggi, uova 48.91 3.11 1.52 45.93 51.89

Oli e grassi 14.42 6.80 0.98 12.50 16.35

Patate, frutta, ortaggi 74.24 2.59 1.92 70.47 78.01

Zucchero, caffè ed altro 26.69 4.24 1.13 24.47 28.91

Bevande 36.37 4.01 1.46 33.51 39.23

Alimentari e bevande 399.47 2.58 10.31 379.27 419.68

Tabacchi 18.35 6.33 1.16 16.07 20.63

Abbigliamento e calzature 175.30 6.25 10.96 153.83 196.78

Abitazione 480.17 3.10 14.89 451.00 509.35

Combustibili ed energia 113.29 3.81 4.32 104.83 121.75 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 172.42 11.73 20.23 132.78 212.06

Sanità 86.50 8.00 6.92 72.94 100.06

Trasporti 366.87 7.77 28.51 310.99 422.74

Comunicazioni 49.05 2.61 1.28 46.54 51.56

Istruzione 23.52 19.45 4.57 14.55 32.48

Tempo libero, cultura e giochi 113.08 5.51 6.23 100.86 125.29

Altri beni e servizi 248.28 6.68 16.59 215.77 280.79

Non alimentari 1846.84 3.04 56.14 1736.80 1956.88 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 2246.32 2.62 58.85 2130.96 2361.67

(25)

ANNO 2001 - MARCHE

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 72.29 2.61 1.89 68.59 75.99

Carne 112.51 3.46 3.89 104.88 120.14

Pesce 41.70 4.33 1.81 38.16 45.24

Latte, formaggi, uova 54.96 2.54 1.40 52.23 57.70

Oli e grassi 15.81 5.60 0.89 14.08 17.55

Patate, frutta, ortaggi 77.72 2.99 2.32 73.16 82.27

Zucchero, caffè ed altro 27.16 3.93 1.07 25.07 29.25

Bevande 37.54 4.04 1.52 34.57 40.52

Alimentari e bevande 439.71 2.69 11.83 416.52 462.89

Tabacchi 18.28 6.32 1.16 16.01 20.54

Abbigliamento e calzature 177.89 6.79 12.08 154.21 201.56

Abitazione 538.78 3.47 18.70 502.14 575.42

Combustibili ed energia 106.01 3.30 3.50 99.16 112.87 Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 155.02 9.17 14.22 127.16 182.88

Sanità 80.05 10.16 8.13 64.11 95.99

Trasporti 334.20 6.63 22.16 290.77 377.62

Comunicazioni 46.93 3.01 1.41 44.17 49.70

Istruzione 23.35 18.32 4.28 14.97 31.74

Tempo libero, cultura e giochi 125.85 5.01 6.31 113.49 138.21

Altri beni e servizi 261.36 5.56 14.53 232.88 289.84

Non alimentari 1867.73 3.05 56.97 1756.07 1979.38

SPESA MEDIA MENSILE 2307.43 2.75 63.45 2183.06 2431.80

(26)

ANNO 2001 - LAZIO

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 63.02 1.97 1.24 60.59 65.45

Carne 91.21 2.00 1.82 87.63 94.78

Pesce 36.33 2.98 1.08 34.21 38.46

Latte, formaggi, uova 53.49 2.14 1.14 51.24 55.73

Oli e grassi 15.58 3.79 0.59 14.43 16.74

Patate, frutta, ortaggi 70.03 2.27 1.59 66.91 73.14

Zucchero, caffè ed altro 27.28 3.31 0.90 25.51 29.05

Bevande 34.09 2.74 0.93 32.26 35.92

Alimentari e bevande 391.04 1.75 6.84 377.62 404.45

Tabacchi 21.30 4.13 0.88 19.58 23.03

Abbigliamento e calzature 132.65 5.28 7.00 118.92 146.38

Abitazione 539.71 2.59 13.98 512.31 567.11

Combustibili ed energia 85.08 2.82 2.40 80.38 89.78

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 121.85 8.73 10.64 101.00 142.70

Sanità 54.68 8.37 4.58 45.71 63.65

Trasporti 271.11 5.87 15.91 239.92 302.30

Comunicazioni 50.98 2.45 1.25 48.53 53.42

Istruzione 22.47 18.27 4.11 14.43 30.52

Tempo libero, cultura e giochi 107.71 4.78 5.15 97.62 117.80

Altri beni e servizi 202.53 4.00 8.10 186.65 218.41

Non alimentari 1610.07 2.78 44.76 1522.34 1697.80 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 2001.11 2.38 47.63 1907.76 2094.46

(27)

ANNO 2001 - ABRUZZO

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 69.57 3.40 2.37 64.94 74.21

Carne 101.45 2.75 2.79 95.98 106.91

Pesce 42.51 4.87 2.07 38.46 46.57

Latte, formaggi, uova 54.30 3.01 1.63 51.10 57.51

Oli e grassi 16.60 5.58 0.93 14.78 18.41

Patate, frutta, ortaggi 71.66 3.45 2.47 66.82 76.51

Zucchero, caffè ed altro 29.95 3.77 1.13 27.73 32.16

Bevande 35.66 4.32 1.54 32.64 38.68

Alimentari e bevande 421.70 2.92 12.31 397.57 445.83

Tabacchi 18.82 5.50 1.03 16.79 20.85

Abbigliamento e calzature 175.48 7.98 14.00 148.03 202.92

Abitazione 389.88 3.50 13.65 363.13 416.62

Combustibili ed energia 96.24 3.99 3.84 88.71 103.76

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 144.19 9.06 13.06 118.59 169.80

Sanità 75.01 7.55 5.66 63.91 86.11

Trasporti 305.52 6.07 18.55 269.17 341.87

Comunicazioni 44.15 3.22 1.42 41.37 46.94

Istruzione 34.12 15.01 5.12 24.08 44.15

Tempo libero, cultura e giochi 98.19 6.61 6.49 85.47 110.92

Altri beni e servizi 208.94 6.31 13.18 183.10 234.78

Non alimentari 1590.53 3.41 54.24 1484.22 1696.83

SPESA MEDIA MENSILE 2012.23 2.94 59.16 1896.27 2128.18

(28)

ANNO 2001 - MOLISE

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 61.90 4.65 2.88 56.26 67.54

Carne 82.55 3.77 3.11 76.45 88.65

Pesce 35.21 5.18 1.82 31.64 38.79

Latte, formaggi, uova 55.41 3.29 1.82 51.83 58.98

Oli e grassi 12.27 15.35 1.88 8.58 15.96

Patate, frutta, ortaggi 60.14 3.78 2.27 55.69 64.60

Zucchero, caffè ed altro 28.83 5.81 1.67 25.55 32.12

Bevande 34.23 7.27 2.49 29.35 39.10

Alimentari e bevande 370.54 3.93 14.56 342.00 399.08

Tabacchi 15.13 7.79 1.18 12.82 17.44

Abbigliamento e calzature 159.17 7.93 12.62 134.43 183.91

Abitazione 354.63 4.59 16.28 322.72 386.53

Combustibili ed energia 83.68 5.64 4.72 74.43 92.94

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 205.44 15.35 31.54 143.63 267.25

Sanità 67.98 8.40 5.71 56.78 79.17

Trasporti 221.55 6.50 14.40 193.33 249.78

Comunicazioni 39.33 3.49 1.37 36.64 42.02

Istruzione 44.43 17.75 7.89 28.97 59.89

Tempo libero, cultura e giochi 87.71 8.86 7.77 72.48 102.94

Altri beni e servizi 169.35 7.33 12.41 145.02 193.68

Non alimentari 1448.39 3.71 53.74 1343.07 1553.71 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 1818.92 3.49 63.48 1694.50 1943.35

(29)

ANNO 2001 - CAMPANIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 64.53 2.01 1.30 61.98 67.07

Carne 102.15 1.91 1.95 98.33 105.98

Pesce 51.05 2.61 1.33 48.44 53.66

Latte, formaggi, uova 63.26 1.89 1.20 60.92 65.61

Oli e grassi 18.43 4.07 0.75 16.96 19.90

Patate, frutta, ortaggi 73.19 2.02 1.48 70.29 76.09

Zucchero, caffè ed altro 30.23 2.83 0.86 28.55 31.91

Bevande 31.32 3.45 1.08 29.20 33.44

Alimentari e bevande 434.16 1.70 7.38 419.69 448.62

Tabacchi 22.56 3.84 0.87 20.86 24.26

Abbigliamento e calzature 141.96 5.37 7.62 127.02 156.91

Abitazione 371.05 3.12 11.58 348.36 393.75

Combustibili ed energia 75.36 2.69 2.03 71.39 79.33

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 143.21 6.96 9.97 123.67 162.74

Sanità 52.12 10.72 5.59 41.17 63.07

Trasporti 233.77 5.39 12.60 209.07 258.47

Comunicazioni 41.69 3.30 1.38 38.99 44.38

Istruzione 27.78 11.85 3.29 21.33 34.23

Tempo libero, cultura e giochi 76.89 6.50 5.00 67.10 86.69

Altri beni e servizi 168.09 6.20 10.42 147.67 188.52

Non alimentari 1354.49 2.93 39.69 1276.70 1432.27

SPESA MEDIA MENSILE 1788.64 2.49 44.54 1701.35 1875.94

(30)

ANNO 2001 - PUGLIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 65.13 1.94 1.26 62.65 67.61

Carne 89.78 2.86 2.57 84.75 94.82

Pesce 43.03 3.19 1.37 40.34 45.72

Latte, formaggi, uova 59.15 2.12 1.25 56.69 61.61

Oli e grassi 13.07 6.35 0.83 11.44 14.69

Patate, frutta, ortaggi 74.42 2.91 2.17 70.17 78.66

Zucchero, caffè ed altro 29.57 2.89 0.85 27.90 31.25

Bevande 35.61 2.82 1.00 33.64 37.58

Alimentari e bevande 409.75 2.07 8.48 393.13 426.38

Tabacchi 16.07 5.37 0.86 14.38 17.77

Abbigliamento e calzature 160.47 6.79 10.90 139.11 181.82

Abitazione 369.39 3.07 11.34 347.17 391.62

Combustibili ed energia 71.64 2.89 2.07 67.58 75.70

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 134.73 8.86 11.94 111.33 158.13

Sanità 57.43 7.54 4.33 48.94 65.91

Trasporti 228.03 4.28 9.76 208.90 247.16

Comunicazioni 41.42 3.70 1.53 38.41 44.42

Istruzione 29.40 13.89 4.08 21.39 37.40

Tempo libero, cultura e giochi 75.19 4.56 3.43 68.47 81.91

Altri beni e servizi 164.32 5.53 9.09 146.51 182.13

Non alimentari 1348.09 2.76 37.21 1275.16 1421.01 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 1757.84 2.32 40.78 1677.91 1837.77

(31)

ANNO 2001 - BASILICATA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 61.26 3.43 2.10 57.15 65.38

Carne 80.65 4.38 3.53 73.73 87.58

Pesce 34.84 5.86 2.04 30.84 38.84

Latte, formaggi, uova 56.57 3.11 1.76 53.12 60.02

Oli e grassi 14.28 9.31 1.33 11.68 16.89

Patate, frutta, ortaggi 58.95 5.19 3.06 52.95 64.94

Zucchero, caffè ed altro 31.34 5.54 1.74 27.94 34.74

Bevande 35.67 6.26 2.23 31.29 40.05

Alimentari e bevande 373.57 3.63 13.56 347.00 400.15

Tabacchi 20.00 6.06 1.21 17.62 22.37

Abbigliamento e calzature 165.84 7.51 12.45 141.43 190.25

Abitazione 300.67 4.31 12.96 275.27 326.06

Combustibili ed energia 86.27 3.92 3.38 79.64 92.90

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 157.69 17.97 28.34 102.15 213.23

Sanità 56.76 11.37 6.45 44.11 69.41

Trasporti 291.37 15.88 46.27 200.68 382.06

Comunicazioni 41.90 5.50 2.30 37.38 46.41

Istruzione 42.15 14.57 6.14 30.11 54.19

Tempo libero, cultura e giochi 88.15 7.53 6.64 75.14 101.16

Altri beni e servizi 167.44 7.45 12.47 142.99 191.89

Non alimentari 1418.23 5.63 79.85 1261.73 1574.73

SPESA MEDIA MENSILE 1791.79 4.77 85.47 1624.27 1959.31

(32)

ANNO 2001 - CALABRIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 66.28 3.05 2.02 62.31 70.24

Carne 89.60 5.05 4.52 80.73 98.47

Pesce 37.24 5.68 2.12 33.09 41.38

Latte, formaggi, uova 55.24 3.59 1.98 51.36 59.13

Oli e grassi 14.28 6.65 0.95 12.42 16.14

Patate, frutta, ortaggi 68.86 3.47 2.39 64.18 73.55

Zucchero, caffè ed altro 32.96 3.99 1.31 30.38 35.53

Bevande 36.56 4.93 1.80 33.03 40.09

Alimentari e bevande 401.02 3.55 14.24 373.11 428.92

Tabacchi 17.20 5.89 1.01 15.22 19.19

Abbigliamento e calzature 146.85 6.50 9.55 128.14 165.56

Abitazione 292.78 4.57 13.38 266.56 319.01

Combustibili ed energia 87.11 3.95 3.44 80.37 93.85

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 127.11 9.39 11.94 103.72 150.51

Sanità 62.90 9.07 5.71 51.72 74.08

Trasporti 220.30 5.28 11.63 197.50 243.10

Comunicazioni 42.58 3.80 1.62 39.41 45.75

Istruzione 29.34 16.02 4.70 20.13 38.55

Tempo libero, cultura e giochi 80.43 5.67 4.56 71.49 89.37

Altri beni e servizi 163.05 7.14 11.64 140.23 185.87

Non alimentari 1269.66 3.27 41.52 1188.29 1351.04 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 1670.68 3.11 51.96 1568.84 1772.52

(33)

ANNO 2001 - SICILIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 67.40 1.67 1.13 65.19 69.60

Carne 97.48 2.31 2.25 93.07 101.90

Pesce 45.44 2.93 1.33 42.83 48.05

Latte, formaggi, uova 51.30 1.67 0.86 49.62 52.98

Oli e grassi 15.29 3.83 0.59 14.14 16.44

Patate, frutta, ortaggi 66.77 2.07 1.38 64.06 69.48

Zucchero, caffè ed altro 31.94 2.74 0.88 30.22 33.65

Bevande 35.25 3.03 1.07 33.16 37.34

Alimentari e bevande 410.87 1.68 6.90 397.35 424.40

Tabacchi 20.69 4.30 0.89 18.95 22.44

Abbigliamento e calzature 149.52 6.60 9.87 130.18 168.86

Abitazione 331.27 3.30 10.93 309.84 352.69

Combustibili ed energia 63.81 2.28 1.45 60.96 66.66

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 138.03 7.73 10.67 117.12 158.95

Sanità 53.51 4.94 2.64 48.33 58.69

Trasporti 214.31 3.19 6.84 200.91 227.71

Comunicazioni 40.70 2.90 1.18 38.38 43.01

Istruzione 20.24 15.83 3.20 13.96 26.53

Tempo libero, cultura e giochi 88.76 4.77 4.23 80.46 97.06

Altri beni e servizi 190.66 6.77 12.91 165.36 215.96

Non alimentari 1311.51 2.77 36.33 1240.30 1382.71

SPESA MEDIA MENSILE 1722.38 2.25 38.75 1646.42 1798.34

(34)

ANNO 2001 - SARDEGNA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95) CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 69.92 2.65 1.85 66.29 73.55

Carne 100.32 3.63 3.64 93.18 107.46

Pesce 44.18 6.11 2.70 38.89 49.47

Latte, formaggi, uova 51.64 3.73 1.93 47.86 55.42

Oli e grassi 16.06 6.13 0.98 14.13 17.99

Patate, frutta, ortaggi 68.32 3.30 2.25 63.90 72.74

Zucchero, caffè ed altro 29.98 4.51 1.35 27.33 32.63

Bevande 37.63 6.10 2.30 33.13 42.12

Alimentari e bevande 418.05 3.32 13.88 390.84 445.25

Tabacchi 15.54 6.44 1.00 13.58 17.50

Abbigliamento e calzature 124.76 7.31 9.12 106.89 142.64

Abitazione 408.17 4.31 17.59 373.69 442.65

Combustibili ed energia 86.97 3.21 2.79 81.50 92.44

Mobili, elettrodomestici e

servizi per la casa 158.66 10.93 17.34 124.67 192.65

Sanità 65.33 12.34 8.06 49.53 81.14

Trasporti 277.18 8.98 24.89 228.39 325.96

Comunicazioni 43.66 4.79 2.09 39.56 47.76

Istruzione 26.88 16.40 4.41 18.24 35.52

Tempo libero, cultura e giochi 98.42 6.03 5.93 86.78 110.05

Altri beni e servizi 151.04 6.45 9.74 131.95 170.14

Non alimentari 1456.61 4.60 67.00 1325.29 1587.94 SPESA MEDIA MENSILE

TOTALE 1874.66 4.15 77.80 1722.18 2027.15

(35)
(36)

ANNO 2002 - PRIMO TRIMESTRE - ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 73.07 1.04 0.76 71.58 74.56

Carne 96.07 1.19 1.14 93.83 98.31

Pesce 34.02 1.89 0.64 32.76 35.28

Latte, formaggi, uova 58.10 1.18 0.69 56.76 59.45

Oli e grassi 15.35 2.26 0.35 14.67 16.03

Patate, frutta, ortaggi 75.19 1.18 0.89 73.45 76.93

Zucchero, caffè ed altro 26.44 1.72 0.45 25.55 27.33

Bevande 34.72 1.65 0.57 33.60 35.84

Alimentari e bevande 412.96 1.00 4.13 404.86 421.05

Tabacchi 18.23 2.60 0.47 17.30 19.16

Abbigliamento e calzature 138.79 2.81 3.90 131.15 146.44

Abitazione 513.47 1.59 8.16 497.46 529.47

Combustibili ed energia 125.48 1.52 1.91 121.74 129.22

Mobili, elettrodomestici e servizi per

la casa 134.46 4.06 5.46 123.76 145.16

Sanità 77.58 4.20 3.26 71.19 83.97

Trasporti 315.28 3.35 10.56 294.58 335.99

Comunicazioni 45.39 1.48 0.67 44.07 46.70

Istruzione 19.68 6.81 1.34 17.05 22.31

Tempo libero, cultura e giochi 124.24 2.06 2.56 119.22 129.25

Altri beni e servizi 211.28 2.18 4.61 202.26 220.31

Non alimentari 1723.89 1.35 23.27 1678.27 1769.50

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2136.84 1.16 24.79 2088.26 2185.43

(37)

ANNO 2002 - SECONDO TRIMESTRE - ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 68.21 0.97 0.66 66.92 69.51

Carne 96.30 1.22 1.17 94.00 98.61

Pesce 35.53 2.04 0.72 34.11 36.95

Latte, formaggi, uova 58.36 1.14 0.67 57.05 59.66

Oli e grassi 15.17 2.33 0.35 14.47 15.86

Patate, frutta, ortaggi 78.98 1.21 0.96 77.11 80.86

Zucchero, caffè ed altro 31.47 1.51 0.48 30.54 32.40

Bevande 40.60 1.80 0.73 39.17 42.04

Alimentari e bevande 424.62 1.00 4.25 416.30 432.95

Tabacchi 17.97 2.86 0.51 16.96 18.97

Abbigliamento e calzature 146.62 3.07 4.50 137.80 155.45

Abitazione 526.40 1.58 8.32 510.09 542.70

Combustibili ed energia 112.52 1.50 1.69 109.21 115.82

Mobili, elettrodomestici e servizi per

la casa 141.28 4.36 6.16 129.21 153.35

Sanità 82.65 4.58 3.79 75.23 90.07

Trasporti 317.52 3.13 9.94 298.04 337.00

Comunicazioni 44.54 1.35 0.60 43.36 45.72

Istruzione 18.93 7.77 1.47 16.05 21.81

Tempo libero, cultura e giochi 97.67 2.55 2.49 92.79 102.55

Altri beni e servizi 219.15 1.97 4.32 210.69 227.61

Non alimentari 1725.24 1.31 22.60 1680.94 1769.53

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2149.86 1.09 23.43 2103.93 2195.79

(38)

ANNO 2002 - TERZO TRIMESTRE - ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 69.08 1.04 0.72 67.67 70.49

Carne 97.36 1.18 1.15 95.11 99.61

Pesce 35.11 1.81 0.64 33.86 36.35

Latte, formaggi, uova 57.21 1.26 0.72 55.80 58.63

Oli e grassi 14.56 2.07 0.30 13.97 15.15

Patate, frutta, ortaggi 72.74 1.29 0.94 70.90 74.58

Zucchero, caffè ed altro 32.23 1.48 0.48 31.29 33.16

Bevande 40.75 1.59 0.65 39.48 42.02

Alimentari e bevande 419.05 0.96 4.02 411.17 426.94

Tabacchi 19.22 2.74 0.53 18.19 20.26

Abbigliamento e calzature 135.33 2.64 3.57 128.33 142.34

Abitazione 566.10 1.60 9.06 548.35 583.86

Combustibili ed energia 86.69 1.57 1.36 84.02 89.36

Mobili, elettrodomestici e servizi per

la casa 132.45 4.00 5.30 122.07 142.84

Sanità 82.38 4.81 3.96 74.62 90.15

Trasporti 316.39 2.67 8.45 299.83 332.94

Comunicazioni 45.74 1.42 0.65 44.47 47.02

Istruzione 23.12 8.26 1.91 19.37 26.86

Tempo libero, cultura e giochi 91.97 2.70 2.48 87.10 96.83

Altri beni e servizi 326.74 2.74 8.95 309.19 344.28

Non alimentari 1826.14 1.35 24.65 1777.82 1874.46

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2245.19 1.17 26.27 2193.70 2296.68

(39)

ANNO 2002 - QUARTO TRIMESTRE – ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 77.83 1.16 0.90 76.06 79.60

Carne 104.28 1.23 1.28 101.76 106.79

Pesce 38.86 2.33 0.91 37.09 40.64

Latte, formaggi, uova 59.19 1.26 0.75 57.73 60.66

Oli e grassi 16.33 2.41 0.39 15.56 17.10

Patate, frutta, ortaggi 77.20 1.31 1.01 75.21 79.18

Zucchero, caffè ed altro 27.40 1.71 0.47 26.48 28.32

Bevande 41.01 1.85 0.76 39.52 42.50

Alimentari e bevande 442.11 1.08 4.77 432.75 451.47

Tabacchi 18.58 2.67 0.50 17.61 19.55

Abbigliamento e calzature 175.37 2.63 4.61 166.33 184.41

Abitazione 564.02 1.55 8.74 546.88 581.15

Combustibili ed energia 90.82 1.71 1.55 87.78 93.87

Mobili, elettrodomestici e servizi per la

casa 155.08 4.04 6.27 142.80 167.36

Sanità 87.53 3.46 3.03 81.59 93.46

Trasporti 302.37 2.51 7.59 287.49 317.24

Comunicazioni 46.91 1.46 0.68 45.57 48.25

Istruzione 32.89 7.17 2.36 28.27 37.52

Tempo libero, cultura e giochi 115.57 2.28 2.63 110.41 120.73

Altri beni e servizi 213.80 2.24 4.79 204.41 223.18

Non alimentari 1802.93 1.24 22.36 1759.11 1846.75

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2245.04 1.08 24.25 2197.52 2292.56

(40)

ANNO 2002 - ITALIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 72.05 0.54 0.39 71.29 72.81

Carne 98.50 0.60 0.59 97.34 99.66

Pesce 35.88 1.03 0.37 35.16 36.60

Latte, formaggi, uova 58.22 0.61 0.36 57.52 58.91

Oli e grassi 15.35 1.15 0.18 15.01 15.70

Patate, frutta, ortaggi 76.03 0.63 0.48 75.09 76.97

Zucchero, caffè ed altro 29.38 0.80 0.24 28.92 29.84

Bevande 39.27 0.88 0.35 38.59 39.95

Alimentari e bevande 424.69 0.51 2.17 420.44 428.93

Tabacchi 18.50 1.37 0.25 18.00 19.00

Abbigliamento e calzature 149.03 1.42 2.12 144.88 153.18

Abitazione 542.50 0.79 4.29 534.10 550.90

Combustibili ed energia 103.88 0.79 0.82 102.27 105.49

Mobili, elettrodomestici e servizi per la

casa 140.82 2.08 2.93 135.08 146.56

Sanità 82.53 2.16 1.78 79.04 86.03

Trasporti 312.89 1.48 4.63 303.81 321.97

Comunicazioni 45.64 0.72 0.33 45.00 46.29

Istruzione 23.65 3.86 0.91 21.86 25.44

Tempo libero, cultura e giochi 107.36 1.19 1.28 104.86 109.87

Altri beni e servizi 242.74 1.23 2.99 236.89 248.59

Non alimentari 1769.55 0.66 11.68 1746.66 1792.44

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2194.23 0.57 12.51 2169.72 2218.74

(41)

ANNO 2002 – PIEMONTE

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 68.67 1.74 1.19 66.33 71.01

Carne 92.91 1.99 1.85 89.29 96.54

Pesce 27.50 3.31 0.91 25.72 29.29

Latte, formaggi, uova 56.75 1.74 0.99 54.81 58.68

Oli e grassi 15.50 4.27 0.66 14.20 16.80

Patate, frutta, ortaggi 70.00 1.89 1.32 67.41 72.59

Zucchero, caffè ed altro 28.50 2.81 0.80 26.93 30.07

Bevande 39.61 2.79 1.11 37.44 41.77

Alimentari e bevande 399.44 1.48 5.91 387.86 411.03

Tabacchi 17.47 4.43 0.77 15.95 18.98

Abbigliamento e calzature 137.23 5.00 6.86 123.78 150.68

Abitazione 541.84 3.49 18.91 504.78 578.90

Combustibili ed energia 120.18 2.68 3.22 113.87 126.50

Mobili, elettrodomestici e servizi per la

casa 132.63 8.85 11.74 109.62 155.63

Sanità 84.31 6.46 5.45 73.63 94.98

Trasporti 365.67 5.42 19.82 326.82 404.52

Comunicazioni 44.74 2.72 1.22 42.36 47.13

Istruzione 15.50 14.20 2.20 11.18 19.81

Tempo libero, cultura e giochi 121.91 4.51 5.50 111.14 132.69

Altri beni e servizi 271.72 5.23 14.21 243.87 299.58

Non alimentari 1853.20 2.63 48.74 1757.67 1948.73

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2252.65 2.26 50.91 2152.87 2352.43

(42)

ANNO 2002 - VALLE D'AOSTA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 69.92 3.35 2.34 65.33 74.51

Carne 87.27 4.11 3.59 80.24 94.30

Pesce 30.09 6.44 1.94 26.29 33.89

Latte, formaggi, uova 59.40 3.50 2.08 55.33 63.48

Oli e grassi 15.97 7.05 1.13 13.77 18.18

Patate, frutta, ortaggi 68.00 3.90 2.65 62.81 73.20

Zucchero, caffè ed altro 29.83 4.98 1.49 26.92 32.75

Bevande 37.30 5.47 2.04 33.30 41.30

Alimentari e bevande 397.79 3.20 12.73 372.84 422.74

Tabacchi 15.54 9.03 1.40 12.79 18.29

Abbigliamento e calzature 112.70 7.60 8.57 95.91 129.48

Abitazione 516.67 3.08 15.91 485.48 547.86

Combustibili ed energia 124.60 4.69 5.84 113.14 136.05

Mobili, elettrodomestici e servizi per la

casa 165.31 11.13 18.40 129.25 201.37

Sanità 131.37 16.18 21.26 89.71 173.04

Trasporti 269.58 9.27 24.99 220.60 318.56

Comunicazioni 45.24 3.90 1.76 41.78 48.70

Istruzione 23.97 23.46 5.62 12.95 35.00

Tempo libero, cultura e giochi 120.95 7.08 8.56 104.17 137.74

Altri beni e servizi 293.97 7.34 21.58 251.68 336.26

Non alimentari 1819.91 4.22 76.80 1669.38 1970.44

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2217.70 3.81 84.49 2052.09 2383.31

(43)

ANNO 2002 - LOMBARDIA

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 78.19 1.38 1.08 76.07 80.30

Carne 101.35 1.81 1.83 97.76 104.95

Pesce 29.07 2.77 0.81 27.49 30.65

Latte, formaggi, uova 58.56 1.60 0.94 56.72 60.40

Oli e grassi 14.35 3.67 0.53 13.32 15.38

Patate, frutta, ortaggi 78.87 1.56 1.23 76.46 81.29

Zucchero, caffè ed altro 29.98 2.21 0.66 28.68 31.28

Bevande 45.67 2.29 1.05 43.62 47.72

Alimentari e bevande 436.05 1.31 5.71 424.85 447.24

Tabacchi 19.02 4.29 0.82 17.42 20.62

Abbigliamento e calzature 153.63 3.12 4.79 144.24 163.02

Abitazione 674.49 2.16 14.57 645.93 703.04

Combustibili ed energia 121.71 2.37 2.88 116.06 127.37

Mobili, elettrodomestici e servizi per la

casa 142.17 4.78 6.80 128.85 155.49

Sanità 103.74 5.91 6.13 91.72 115.75

Trasporti 356.83 4.49 16.02 325.42 388.23

Comunicazioni 48.34 2.01 0.97 46.43 50.24

Istruzione 24.30 10.59 2.57 19.25 29.34

Tempo libero, cultura e giochi 129.50 2.78 3.60 122.45 136.56

Altri beni e servizi 306.87 3.11 9.54 288.16 325.57

Non alimentari 2080.58 1.67 34.75 2012.48 2148.68

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2516.63 1.42 35.74 2446.59 2586.67

(44)

ANNO 2002 - TRENTINO ALTO ADIGE

ERRORE INTERVALLO DI

CONFIDENZA (p=0,95)

CAPITOLI DI SPESA SPESA MEDIA

MENSILE Relativo

(%) Assoluto Estremo

Inferiore Estremo Superiore

Pane e cereali 70.44 1.62 1.14 68.21 72.68

Carne 68.71 2.69 1.85 65.09 72.33

Pesce 16.43 4.58 0.75 14.95 17.90

Latte, formaggi, uova 58.99 1.69 1.00 57.04 60.95

Oli e grassi 15.60 4.29 0.67 14.29 16.92

Patate, frutta, ortaggi 68.41 2.44 1.67 65.14 71.69

Zucchero, caffè ed altro 28.11 2.81 0.79 26.56 29.65

Bevande 31.26 3.39 1.06 29.18 33.33

Alimentari e bevande 357.96 1.77 6.34 345.54 370.37

Tabacchi 13.54 6.24 0.85 11.89 15.20

Abbigliamento e calzature 147.97 5.00 7.40 133.47 162.47

Abitazione 550.55 2.53 13.93 523.25 577.85

Combustibili ed energia 106.69 3.40 3.63 99.58 113.80

Mobili, elettrodomestici e servizi per la

casa 161.33 9.74 15.71 130.53 192.13

Sanità 90.07 8.92 8.03 74.32 105.81

Trasporti 333.40 6.58 21.94 290.40 376.40

Comunicazioni 43.09 2.59 1.12 40.90 45.28

Istruzione 25.91 13.36 3.46 19.13 32.70

Tempo libero, cultura e giochi 121.27 3.74 4.54 112.38 130.16

Altri beni e servizi 290.82 4.35 12.65 266.02 315.61

Non alimentari 1884.65 2.51 47.30 1791.93 1977.37

SPESA MEDIA MENSILE TOTALE 2242.60 2.13 47.77 2148.98 2336.22

Riferimenti

Documenti correlati

Per ragioni logico sistematiche, si procede con lo scrutinio del quarto motivo di ricorso, con il quale l’esponente assume che la Stazione appaltante avrebbe introdotto una

Da quando il video del riccio morto do- po essere stato usato come palla da calcio e poi abbandonato sui binari della fer- rovia della Torino- Ceres, in via Biaune a Cirié, ha fatto

[r]

Un ricercatore vuole stimare qual e’ la percentuale di persone che prendono l'influenza: sulla base di un campione di numerosita’ 500, riscontra che 67 hanno

Un produttore di ricambi sa che il 2% della sua produzione e' difettoso.I ricambi vengono confezionati in scatole conteneti ciascuna 100 pezzi e il produttore si impegna

La legge (matematica) per la propagazione delle incertezze nelle misure indirette (grandezze derivate) richiede la Varianza... Il teorema di Čebyšëv fornisce la massima

Per entrambi i metodi, calcolare l’errore relativo sulla seconda iterata e dire qual’è l’ordine di convergenza, motivando la

Mescolando una quantit`a della prima con il doppio di quantit`a della seconda, si ottiene una soluzione con concentrazione dell’11%. Calcolare la concentrazione della