• Non ci sono risultati.

1) Rappresenta le soluzioni del seguente sistema sul piano cartesiano e calcola le coordinate dei vertici della relativa regione:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1) Rappresenta le soluzioni del seguente sistema sul piano cartesiano e calcola le coordinate dei vertici della relativa regione:"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1) Rappresenta le soluzioni del seguente sistema sul piano cartesiano e calcola le coordinate dei vertici della relativa regione:

 

 

3 2

4 4 2

0 3

x y x

y

x

y

(2)
(3)

2) Dopo aver determinato l’equazione della parabola con asse parallelo all’asse y, passante per i punti A(1;0) B(-1;-4) C(2;-1), calcolane le coordinate del vertice e delle intersezioni con gli assi cartesiani.

(4)

3) Rappresenta la parabola y   3 x

2

 5 x  2 su un piano cartesiano monometrico in cui l’unità

di misura corrisponde a sei quadretti, dopo averne determinato il vertice e le intersezioni con gli

assi. Sullo stesso piano cartesiano rappresenta la retta di equazione 3 x  2 y  2

(5)
(6)

Determina poi, in modo analitico, le intersezioni fra la parabola e la retta e verifica i tuoi risultati sul grafico

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Determina poi, in modo analitico le intersezioni di tale retta con gli

[r]

[r]

[r]

considerano tutti i casi possibili, che ad ogni equazione di primo grado in due variabili corrisponde una retta i cui punti hanno per coordinate le soluzioni dell equazione stessa.

Unendo i quattro punti possiamo notare che rappresentano una retta. b) rappresentate su un foglio quadrettato 10 triangoli rettangoli di altezza costante pari a 5

La presenza delle costanti m e q nell’equazione della retta (che possono assumere infiniti valori l’una indipendentemente dall’altra) è coerente con i 2 gradi di libertà.. Se