• Non ci sono risultati.

Finanza innovativa per le raccolte private

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Finanza innovativa per le raccolte private"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

VIDEOCONFERENZA – «Finanziarie le startup con finanza alternativa» è un corso accreditato A.N.Do.C. nato per potenziare le competenze di noi Commercialisti e offrire nuovi strumenti e tecniche per innovare e arricchire la proposta di valore dei nostri studi e dei nostri clienti, in un mondo che continua a cambiare.

Cagliari giovedì 26 novembre 2020 ore 16:00 – 18:00 100 partecipanti

La videoconferenza sarà tenuta mediante l’uso di mezzi di comunicazione informatica tramite piattaforma Go ToMeeting che ne garantirà la partecipazione a distanza. Agli iscritti verrà inviato il link e ID per il collegamento.

L’evento è in corso di accreditamento c/o l’ODCEC di Cagliari e attribuirà n° 2 crediti validi in materia C.4.6 validi ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a mezzo autocertificazione.

Finanza innovativa per le raccolte private

(2)

U N A N U O V A

V I S I O N E D E L L A P R O F E S S I O N E A L S E R V I Z I O D I I N N O V A Z I O N E E S V I L U P P O

A N A L I S I D I U N C A S O

F I N A N Z I A R E L E S T A R T U P C O N F I N A N Z A

A L T E R N A T I V A

P R E S E N T A Z I O N E D E L

C O N V E G N O

(3)

I L C O M M E R C I A L I S T A A S U P P O R T O

D E L L ’ I N N O V A Z I O N E

Mai come in questo storico momento, si sente la necessità e l’impellenza di affermare la figura del commercialista come un agente di sviluppo delle PMI, svincolandolo dal ruolo sempre più oneroso e spesso triste di «longa manus»

dell’Amministrazione Finanziaria.

Il Commercialista, per studi, abilitazioni e competenze ha in se il bagaglio di conoscenza per assumere un ruolo differente verso le imprese, svincolandosi dall’immagine del

«medico di base» e presentandosi come «specialist». Una

necessità sempre più sentita, in particolare quando si parla si

supporto alle Startup e PMI innovative.

(4)

L A P R O F E S S I O N E

I N N O V A T I V A A S E R V I Z I O D E L L E S T A R T U P

Le startup, ma anche le PMI innovative, non sono aziende

«tradizionali» e non possono essere trattate come tali. Hanno una disciplina fiscale, contabile e giuridica molto specialistica ed hanno bisogno di un supporto adeguato, proattivo, propositivo e creativo per fornire tutti gli strumenti idonei ad accompagnare business veloci e ad alto potenziale: dagli strumenti di governance, agli incentivi fiscali, dal business planning all’equity crowdfunding e raccolte fondi e capitali.

Le startup assorbono molti capitali ed hanno necessità di

raccoglierli in diversi modi e in diverse fasi di sviluppo, anche

e soprattutto nella fase inziale attraverso campagne di racolte

precostitutive.

(5)

C O M E L E S T A R T U P R A C C O L G O N O I

C A P I T A L I I N I Z I A L I . F & F E V O L U T O

Per F&F (Family &Friends) classico si intendono le raccolte presso genitori, parenti, amici, colleghi o conoscenti della cerchia personale o professionale.

Il F&F evoluto si basa su reti molto più diffuse e professionali, e può essere proposto anche a imprenditori, imprese, società, investitori e Business Angels.

In questo secondo caso occorre supportare la startup con un

«kit» di strumenti giuridici e contabili, idonei a presentare al meglio il business (anche negli aspetti di governance) ai potenziali investitori e raccogliere quindi i capitali desiderati e necessari sia all’avvio del business che alla creazione della leva finanziaria per generare ulteriori capitali. Stiamo parlando di quello che noi chiamiamo «investor kit»

(6)

L ’ I N V E S T O R K I T E L A G E S T I O N E D E L L A

C A M P A G N A ” P R E ”

Il F&F evoluto si basa quindi su un livello tecnico professionale talmente avanzato da essere paragonabile alle vere e proprie raccolte in Equity Crowdfunding (ECF).

Come vedremo, sono tutti strumenti e competenze a portata del dottore commercialista, che con poco sforzo potrà sviluppare nuovi servizi da offrire alla clientela.

E’ necessario un insieme di tools e strumenti idonei a catturare attenzione e interesse degli investitori garantendo loro parametri di garanzia e rassicurazione:

business plan narrativo e allegato tecnico; condizioni di ingresso in termini di equity e diritti; valutazione premoney; contratto d’investimento; clausole di governance.

Inoltre è necessario predisporre tools e «lettere tipo» per gestire l’intera campagna fino alla chiusura prevedendo in anticipo la destinazione delle quote non optate rispetto all’obiettivo.

(7)

D I C O S A P A R L E R E M O : C O S A P U Ò F A R E I L

D O T T O R E C O M M E R C I A L I S T A

Attraverso la rappresentazione di un business case di successo rappresenteremo tutte le fasi e gli strumenti per la realizzazione di una «campagna precostituiva, partendo dall’inquadramento del tema in termini di F&F», ed evidenziando il ruolo attivo che può avere il collega nel supportare il cliente:

 Il F&F evoluto

 Le campagne precostitutive

 L’investor Kit

 Il term sheet e il contratto d’investimento

 Modalità di gestione

 La diluzione di equity

 Il riporto in Atto

 La chiusura della campagna

(8)

R E L A T O R E

Nicola Vernaglione. 54 anni. Startup advisor & specialist, innovation manager, dottore commercialista. Laureato in Economia, mi sono poi specializzato in Business Planning. Per 18 anni sono stato ricercatore e Docente in marketing strategico e marketing dei servizi presso la Facoltà di Economia di Bari. Ho svolto l’attività di management advisor implementando attività di rifocalizzazione del business, change management, riassetto organizzativo, internazionalizzazione. Ho svolto e svolgo attività di assistenza per numerose Amministrazioni Pubbliche sia come valutatore di bandi progetti sia come mentor di progetti avviati e agevolati. Sono componente stabile di alcuni nuclei di valutazione di call for ideas, competition e premi nazionali dedicati alle startup. Sono componente della commissione startup e PMI dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, progettista, coordinatore e docente del Master «Startup advisor & Specialist». Sono fondatore e gestore del network creazioneimrpresa.net, attualmente CREAZIONEIMPRESA SRL – SB. Sono autore di articoli e pubblicazioni tra cui il libro

“startupper 10 e lode”

Cosa Faccio

In breve, affianco le pmi e startup nel processo di crescita e

Riferimenti

Documenti correlati

L’evento, promosso dalla Camera di commercio di Modena in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Unioncamere Emilia Romagna, è finalizzato a presentare un quadro

L’evento, promosso dalla Camera di commercio di Bologna in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Unioncamere Emilia Romagna, è finalizzato a presentare un quadro

All’interno del proprio account è presente la Dashboard, pannello dal quale si può accedere agevolmente ad ognuna delle svariate categorie di video.. Molti vengono

 Nella verifica della ragione del credito riportato nel Nella verifica della ragione del credito riportato nel bilancio di previsione. bilancio

•  Le categorie sono il terzo livello della struXura delle entrate. •  In passato erano le risorse la cui individuazione era libera oggi le categorie sono definite nel Piano

Finanziamento o leasing finanziario (fino al 100% delle spese) della durata massima di 5 anni (di cui massimo 12 mesi di preammortamento) e contributo in conto impianti.. Bando AL VIA

• I ricavi relativi ai TEE rappresentano una componente economica positiva analoga ad un contributo in conto esercizio e sono iscritti nella voce di conto economico A5) Altri