• Non ci sono risultati.

l etica e alla base di ogni progetto (enzo mari)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "l etica e alla base di ogni progetto (enzo mari)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

l’etica e’ alla base di ogni progetto

(enzo mari)

architetti

di strada

(2)

ARCHITETTI DI STRADA risponde con soluzioni tecniche di qualità alta e costo contenuto ai disagi sociali e abitativi. Usa un approccio basato sui principi di sviluppo sostenibile in termini economici, sociali ed ambientali. Offre servizi, strumenti e azioni che consentono di trovare soluzioni anche in condizione economiche limitate, indicando e sperimentando nuovi concetti di casa e di abitare, soluzioni tecniche atte a rispondere meglio e più velocemente alle esigenze di uso e vita nelle città, per tutti. Costruisce collaborazioni con amministrazioni pubbliche e altre istituzioni locali, centri sociali, cooperative, fondazioni e altri soggetti che operano sul territorio, in relazione ai progetti affrontati, con il preciso scopo di inserire lo strumento del progetto tecnico di architettura, design e ingegneria nelle modalità con cui viene affrontato il disagio sociale, soprattutto abitativo, sin dalle fasi preliminari.

ARCHITETTI DI STRADA si propone di migliorare la risposta ai disagi sociali ed abitativi con progetti e realizzazioni sostenibili in termini economici, ecologici e sociali.È composta da architetti, ingegneri, urbanisti, esperti di diritti umani, di comunicazione, di partecipazione, di sostenibilità energetica ed ambientale.

architetti di strada

Piazza Giovanni XXII 12/B- 40133 Bologna (Italy) - tel. +39 051 6141142 architettidistrada@gmail.it

(3)

Less is more

(mies van der rohe)

architetti

di strada

(4)

info: Piazza Giovanni XXII 12/B- 40133 Bologna (Italy) - tel. +39 051 6141142 architettidistrada@gmail.it Le emergenze abitative nel nostro Paese non vengono affrontate in maniera efficace. Noi crediamo che vi siano soluzioni alternative ai villaggi di containers, alle tendopoli e ai campi nomadi. Per questo puntiamo alla progettazione mirata di piccoli insediamenti, facendo ricerca su materiali e tecnologie costruttive e sostenendo i progetti con azioni di integrazione e di sostenibilità sociale, collaborando con enti e operatori attivi sul territorio. Attorno ad ogni insediamento nascono spazi comuni, officine per la manutenzione a cura degli occupanti, orti e laboratori, così da favorire la pratica dell’auto-aiuto e la nascita di una comunità. Progettiamo in maniera snella e commisurata ai bisogni e alle emergenze cercando sempre soluzioni tecniche che siano sostenibili in termini economici, sociali ed ambientali. Attaverso una attenta ricerca sui materiali fornisce alloggi che rispondono ad alti standard di qualità e di risparmio energetico. Il processo di integrazione porta le persone a riconoscere i luoghi come propri e favorisce la loro cura e la manutenzione del tempo, innescando risparmi significativi in termini economici e sociali.

ARCHITETTI DI STRADA si propone di migliorare la risposta ai disagi sociali ed abitativi con progetti e realizzazioni sostenibili in termini economici, ecologici e sociali.È composta da architetti, ingegneri, urbanisti, esperti di diritti umani, di comunicazione, di partecipazione, di sostenibilità energetica ed ambientale.

architetti di strada

(5)

riconoscere il bisogno è condizione primaria del progetto

(charles eames)

architetti

di strada

(6)

Il lavoro di ARCHITETTI DI STRADA si fonda sull’ascolto e sull’individuazione e reperimento delle risorse, anche le più nascoste, in termini di economie, opportunità, persone, luoghi, competenze.

L’ascolto da voce anche a chi non ce l’ha, a chi vive al margine, a chi ha paura, a chi parla una lingua apparentemente incomprensibile. Raccoglie anche la voce delle istituzioni, delle associazioni, di tutti i soggetti che affrontano i diversi livelli del disagio sociale ed abitativo. Riconosce e interpreta la voce della città, fatta delle persone che la abitano e la percorrono e anche di strade, case, spazi pubblici, di servizi e di ostacoli. Accoglie e fa risuonare le differenze. Si affianca e offre nuovi strumenti alla ricerca delle modalità e delle giuste mediazioni per superare i conflitti, per dare più forza alle idee, per creare coesione e senso di appartenenza. L’integrazione porta legalità e capacità di cura. Le cose funzionano meglio, per tutti.

Piazza Giovanni XXII 12/B- 40133 Bologna (Italy) - tel. +39 051 6141142 architettidistrada@gmail.it ARCHITETTI DI STRADA si propone di migliorare la risposta ai disagi sociali ed abitativi con progetti e realizzazioni sostenibili in termini economici, ecologici e sociali.È composta da architetti, ingegneri, urbanisti, esperti di diritti umani, di comunicazione, di partecipazione, di sostenibilità energetica ed ambientale.

architetti di strada

Riferimenti

Documenti correlati

I processi ai militari, avviati durante la presidenza di Alfonsín, sono stati quindi bloccati e sono ripresi solo durante la presidenza Kirchner.. I processi ai militari, avviati

Giovanni ottiene il punteggio 7, 5 e Antonio risponde esattamente ai 2/3 delle domande alle quali risponde esattamente Giovanni... Antonio e Giovanni rispondono a tutte le 15

dopo aver bevuto mezzo bicchiere ne riempe nuovamente la met` a mancante di acqua e continua in questo modo ogni volta che il suo bicchiere viene dimezzato?. Alla fine il suo

Uno studente migliora la sua preparazione aumentando ogni volta di un terzo del punteggio precedente la sua valutazione.. Uno studente migliora la sua preparazione aumentando ogni

Docenza corsi di: diritto degli appalti pubblici e delle concessioni, accesso agli atti, riservatezza, procedimento disciplinare. 2018

Poliziotti, infermieri, vigili del fuoco, ausiliari della viabilità autostradale, familiari di vittime della strada e atleti disabili che praticano handbike.

The 2030 Agenda for Sustainable Development (1) is the world’s first comprehensive blueprint for sustainable

Available data indicate that despite the progress made during the MDG era major challenges remain in terms