• Non ci sono risultati.

Le soluzioni di ERA per le banche: focus sui crediti alle imprese non performanti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le soluzioni di ERA per le banche: focus sui crediti alle imprese non performanti"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Le soluzioni di ERA per le

banche: focus sui crediti alle

imprese non performanti

(2)

expensereduction.com

Scopri di più su

Per avere una base di costi

competitiva e sostenibile, le aziende devono trovare il giusto mix di

soluzioni che permettano sia di

risparmiare nel breve termine, sia di portare avanti iniziative strategiche per ridurre i costi nel lungo periodo.

Le banche di tutto il mondo prevedono rischi crescenti nel post-pandemia

La conseguenza immediata è stata l'aumento dei rischi legati ai crediti alle imprese. Gli aiuti pubblici, compresi i prestiti garantiti dallo Stato in alcuni paesi e le moratorie sui prestiti offerte dalle banche in altri, hanno aiutato le aziende a sopravvivere nel breve periodo, ritardando il deterioramento dei prestiti non performanti (NPL) nei bilanci delle banche. Queste misure straordinarie hanno inoltre evitato che gli istituti finanziari dovessero segnalare crediti problematici, almeno fino al ritiro delle misure di sostegno.

La graduale rimozione di tali misure nel corso del 2021 dovrebbe far sentire l'impatto della recessione economica, con un incremento degli NPL, degli accantonamenti e delle svalutazioni, soprattutto nell'Europa meridionale, dove i prestiti garantiti dallo Stato hanno trovato forte impiego nei settori vulnerabili (Retail, Hospitality & Leisure, trasporti, manifatturiero e commercio). Questi comparti rappresentano mediamente il 30%

dei portafogli dei prestiti alle imprese in Europa (stando alle stime di BCE, FMI ed ERA).

Nel settore corporate, ad accusare il colpo sono state soprattutto le PMI; poiché queste rappresentano fino al 50% dei portafogli di finanziamenti erogati alle imprese, mettono le banche particolarmente a rischio.

Secondo il FMI, malgrado tutte le misure di contenimento, nel 2020 gli accantonamenti prudenziali delle banche rappresentavano lo 0,76% dei prestiti, più del doppio rispetto al 2019. Nel 2020, le banche di tutto il mondo hanno destinato ben oltre 1.000 miliardi agli accantonamenti, superando i livelli registrati durante la crisi finanziaria globale del 2007.

In una stima di febbraio 2021, S&P ha previsto perdite sui crediti pari a circa 1,8 mila miliardi di dollari per il 2020 e il 2021. È ragionevole immaginare che queste perdite si protrarranno fino al 2022 inoltrato, vista la proroga degli aiuti nel 2021.

Peso dei settori vulnerabili nei portafogli dei crediti alle imprese per area geografica

A causa della pandemia di Covid-19, l'economia globale si è fermata per gran parte del 2020, provocando una crisi economica senza precedenti con gravi ripercussioni sul settore bancario.

0%

20%

40%

60%

50%

35% 30-35%

25-30% 20-25%

Grecia/Cipro

Italia/Francia/Spagna/Portogallo

Austria/Svezia/Polonia/Ungheria/Rep. Ceca/Slovacchia Germania/Finlandia/Danimarca/EAU/Arabia Saudita e Qatar Belgio/Paesi Bassi/Norvegia/UK e Irlanda/ USA e Canada

(Fonti: BCE, FMI, ERA)

(3)

La gestione del rischio per le banche è diventata più sofisticata

Le quattro tappe del processo di Expense Reduction Analysts

ANALYSIS RESEARCH SELECTION &

IMPLEMENTATION MONITORING

1 2 3 4

ANALISI RICERCA SELEZIONE E

IMPLEMENTAZIONE MONITORAGGIO

Revisione approfondita, definizione di parametri e attività di reporting per contratti di fornitura in essere, registri e

Presentazione di opzioni per migliorare i processi, i contratti di fornitura e i risparmi sui costi.

Implementazione delle opzioni selezionate.

Monitoraggio e attività di reporting in merito a qualità del servizio e risparmi sui costi. I risparmi effettivi Il concetto di Remedial Units ha trovato

applicazione anche in Canada negli anni '80, in Europa negli anni '90, nel Sud-Est asiatico a partire dalla crisi finanziaria del 1997/98 e nel resto dell'Asia dalla crisi finanziaria globale del 2007. Nel 2020, ovunque nel mondo, e anche in Medio Oriente, le banche hanno creato unità dedicate ai crediti deteriorati per monitorare l'esposizione creditizia delle imprese alla luce della crisi provocata dalla pandemia di Covid-19.

Memori delle perdite sui crediti alle imprese durante la crisi finanziaria globale del 2007, le banche hanno sviluppato strumenti più sofisticati per identificare le società con una performance economica "inferiore al potenziale".

Con la crisi provocata dalla pandemia si è registrata un'accelerazione nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale e di analisi finanziarie sistematiche volte a individuare i primi segnali di allarme.

Anche i requisiti e le riforme degli accordi di Basilea degli ultimi 30 anni, nonché l'adozione degli standard IFRS, hanno costretto le banche a monitorare e classificare l'esposizione creditizia delle imprese in modo più proattivo.

Oggi, gran parte delle 10.000 banche con attività di corporate banking in Europa, America, Australia e Medio Oriente ha unità di rimedio / divisioni dedicate ai crediti deteriorati.

Dopo la crisi economica globale del 1974, la gestione del rischio nel Corporate Banking è migliorata significativamente in Nord America. Alla fine degli anni '70, le banche USA che concedevano prestiti alle imprese ed erano dunque esposte al rischio delle PMI hanno creato "dipartimenti di prestiti speciali" o cosiddette "unità di rimedio". Queste divisioni bancarie, che possono essere paragonate ai reparti di terapia intensiva degli ospedali, sono state create per evitare la liquidazione delle società e ulteriori accantonamenti e perdite per le banche.

Perché è opportuno che le banche promuovano l'ottimizzazione dei costi delle aziende clienti?

Le banche sono inoltre chiamate a svolgere un ruolo guida nel sostenere la transizione all'economia verde, finanziando investimenti aziendali che generano risparmi sostenibili e ottimizzazione dei costi.

Le banche hanno lanciato iniziative per sostenere l'imprenditorialità e vengono sollecitate da governi e autorità di vigilanza a intrattenere solide partnership sul territorio.

Nel promuovere iniziative di ottimizzazione dei costi alle aziende clienti, e in particolare alle imprese con una performance "inferiore

alle potenzialità", gli istituiti finanziari mostrano di essere davvero parte della soluzione. I programmi di ottimizzazione dei costi consentono alle aziende di migliorare i processi di produzione, costruire una base di costi più sostenibile e diventare più competitive.

Agendo in questo modo, le banche mitigano i rischi. Migliorano la qualità dei finanziamenti aziendali, riducendo gli accantonamenti e le svalutazioni; si tratta dunque di una situazione vantaggiosa sia per le aziende clienti, sia per le banche.

Hospitality

Immobiliare e costruzioni

Retail

"Senza Expense Reduction Analysts, non avremmo raggiunto questo risultato. Ci auguriamo di poter realizzare presto altri progetti insieme."

CHRISTOPHER FIORI, DIRETTORE, STADIUM FRANKFURT MANAGEMENT GMBH

"Tutto ha superato le nostre aspettative. Siamo molto soddisfatti, non soltanto dei buoni risultati finanziari".

LUURT VAN DER PLOEG, CFO VESTEDA

"Non posso che consigliare Expense Reduction Analysts:

ci hanno aiutato a tagliare drasticamente i costi e seguito nel percorso per ottenere l'accreditamento ISO 14001; ab- biamo appena saputo che la nostra sede centrale, con 350 dipendenti, ha ottenuto la certificazione "discarica zero".

£328.000

Risparmi

78%

Highest Saving

40%

Risparmi medi

Assicurazioni, TLflotta e sicurezzaC,

Le banche sono sempre più attive nel sostenere la clientela aziendale (start-up, PMI e grandi società) sui mercati nazionali e internazionali. Durante la pandemia, alle banche è stato chiesto di agevolare il più possibile le imprese clienti, mediante programmi di prestiti garantiti dallo Stato, sospensioni dei pagamenti (moratorie) e altre soluzioni di finanziamento accomodanti.

(4)

ERA crea valore per le aziende clienti con crediti deteriorati

Expense Reduction Analysts vanta un'esperienza internazionale nell'ottimizzazione dei costi nella maggior parte dei paesi in cui operano banche dotate di divisioni specializzate nella gestione di crediti deteriorati, in Europa, America, Asia australe e Medio Oriente. Siamo partner di riferimento per promuovere l'ottimizzazione dei costi presso aziende con crediti sottoperformanti.

I prossimi passi

Banche con aziende clienti che operano al di sotto del potenziale: possiamo organizzare seminari e/o webinar con i vostri clienti su iniziative di ottimizzazione dei costi, utilizzando l'intera rete globale e le competenze approfondite di Expense Reduction Analysts.

L'unità dedicata agli NPL della banca presenta le soluzioni di ERA ai clienti con crediti sottoperformanti, cui seguirà un incontro fra il cliente e un consulente esperto di ERA.

Per le banche non ci sarà alcun conflitto d'interessi, dal momento che non ricevono un compenso ("Business Introducer Fee") per la segnalazione di potenziali clienti.

Il miglioramento del profilo di rischio delle aziende clienti è un vantaggio che si traduce in una riduzione degli accantonamenti e delle perdite sui crediti.

Grazie a ERA, le divisioni NPL delle banche possono mitigare i rischi:

Tutte le banche con attività di corporate banking devono far fronte a un aumento dei rischi legati ai prestiti dopo la crisi di Covid-19.

Per evitare che il rischio di credito d'impresa si traduca in accantonamenti e svalutazioni, le banche hanno creato delle unità speciali dedicate alle imprese in sofferenza che si trovano a dover fronteggiare debiti crescenti.

Le banche che suggeriscono programmi di ottimizzazione dei costi alle aziende clienti e consigliano di affidarsi ad ERA per realizzare questi risparmi, miglioreranno la posizione finanziaria ed economica sia dell'impresa cliente sia della banca; una situazione vantaggiosa per entrambe le parti.

40 PAESI CONSULENTI 700

CATEGORIE DI COSTO 40

PIÙ DI

(5)

Financial Services Solutions

Per ulteriori informazioni, contatta i nostri esperti in Financial Services Solutions:

Andrea Gorza

E-mail: agorza@expensereduction.com Cellulare: +39 329 6176503

Emanuele Maiorano

E-mail: emaiorano@expensereduction.com Cellulare: +39 328 7474773

Non c'è momento migliore di oggi per iniziare a risparmiare. Per saperne di più, contattaci subito.

Andrea Gorza è un professionista specializzato nella gestione di progetti complessi presso grandi realtà internazionali in particolare nell’ambito della Supply Chain, Acquisti, Vendite e IT.

Per questo motivo all’interno di ERA, oltre all’attività di Business Development, è specializzato nel Client Management oltre che nelle Assicurazioni. Dal 2011 è accreditato come Intermediario Assicurativo presso il RUI (n. B000668103), da allora ha completato decine di implementazioni di progetti assicurativi presso altrettante Aziende di medio-grandi dimensioni. Dal 2020 è certificato RIMAP-Risk Management Professional presso FERMA-Federation of European Risk Management Associations, oltre ad essere socio ANRA- Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali. La sua esperienza deriva dall’aver operato in Accenture in qualità di Project Manager per oltre 10 anni; i progetti implementati lo hanno portato a conoscere profondamente diversi settori industriali e vari mercati europei, tra i quali Gran Bretagna, Germania, Francia, Ungheria e Romania, oltre naturalmente all’impegno sulle imprese italiane.

Emanuele Maiorano è un professionista con un’importante esperienza internazionale maturata in Accenture – Strategy & Consulting nella service line CFO & Enterprise Value.

Esperto di modelli di pianificazione e controllo, reporting, consolidamento e sistemi di Enterprise and Performance Management (EPM). Negli ultimi due anni ha gestito diversi programmi di Strategic Cost Reduction (ZBx) in ambito Sales & Marketing e Facilities management. Da febbraio del 2021 è Partner di Expense Reduction Analysts dove svolge prevalentemente attività di Business Development e di Client Management. Emanuele è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università degli Studi di Perugia, con specializ- zazione in estimo e valutazione immobiliare; nel 2007 ha conseguito il Master in Economia del Sistema Agro-Alimentare all’Università Cattolica del Sacro Cuore (SMEA), nel 2020 ha ottenuto la certificazione in Business Strategy presso l’INSEAD e nel 2021 ha ultimato un Executive-MBA presso lo SDA Bocconi School of Management.

expensereduction.com

(6)

I nostri settori di competenza

SERVIZI PROFESSIONALI E FINANZIARI

MANIFATTURIERO HOSPITALITY & LEISURE

TRASPORTI

AGROALIMENTARE ASSISTENZA SANITARIA

IMMOBILIARE

RETAIL

La presenza globale di ERA:

AgriFood Solutions

Education Solutions

Financial Services Solutions

Healthcare Solutions

Hospitality& Leisure Solutions

Manufacturing Solutions

Professional Services Solutions

Retail Solutions

Trade & Wholesale Solutions

(7)

Grazie a conoscenze settoriali approfondite e vaste competenze in svariate categorie di spesa, ERA aggiunge valore alle organizzazioni fornendo consulenza sulle migliori pratiche specifiche del settore, riducendo i costi e fornendo soluzioni su misura per una sana crescita aziendale.

Negli oltre 25 anni di attività, Expense Reduction Analysts ha contribuito a migliorare la performance aziendale di migliaia di PMI e società clienti in tutto il mondo.

TM

Riferimenti

Documenti correlati

The latter is realized in kennels, provided with a localized heating system (2 infrared lamps per pen) and with plastic transparent strips placed between the

2 belegen, dass diejenigen, die sich eine eigene Comitive über den Papst ausstellen ließen, bis zur Hälfte der Fälle (Spanien) und darüber hinaus (Italien) um die Einbeziehung

Un ulteriore problema che si è avuto modo di considerare nello studio della simulazione e che è collegato al discorso precedente, è la differenza fra i fenomeni complessi

Ma accanto ai soggetti scarsamente alfabetizzati, in considerazione allo sviluppo storico - sociale del proprio tempo 2 , vanno anche aggiunti tutti coloro che,

Tra le iniziative un sistema di self-rating promosso da Co.Fidi - consorzio di garanzia della CDO - insieme ad una società di software e un piano di formazione che vede insieme in

Quando il credito è cancellato dal bilancio a seguito di un’operazione di cessione che comporta il trasferimento sostanziale di tutti i rischi, la differenza tra corrispettivo e

Il comma 9-septies stabilisce che il Comitato di cui sopra, su proposta di SACE S.p.A., delibera il piano annuale di attività di cui al comma 9-bis, che definisce

Se è concessa la deduzione della perdita nell’esercizio in cui inizia la procedura concorsuale in capo al debitore, non si determina comunque una deroga al principio più