• Non ci sono risultati.

CONTRATTO DI LICENZA D USO SOFTWARE VOLANTINO DIGITALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTRATTO DI LICENZA D USO SOFTWARE VOLANTINO DIGITALE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

ARTICOLO 1 - PREMESSA

1.1. Le Condizioni Generali di seguito riportate costituiscono parte integrante e sostanziale delle norme che regolano i rapporti contrattuali che intercorrono tra Ubigle s.r.l. (di seguito, la “Ubigle”) e il Licenziatario.

1.2. Ubigle opera nel settore informatico, ed é proprietario del prodotto software Volantino Digitale (Applicazione web-based per la vendita online - ecommerce) che sarà indicato nel seguito per brevità come Software;

1.3. Che il Licenziatario ha fatto richiesta online o tramite agente di vendita a Ubigle di poter utilizzare secondo la presente Licenza d’uso il Software sopraindicato per propri fini lavorativi professionali e/o imprenditoriali e ha comunicato le proprie generalità registrandosi sul Software volantinodigitale.ubigle.com;

1.4. Il Licenziatario, dopo avere acquisito ampia cognizione circa le competenze tecniche ed organizzative in capo a Ubigle, ha manifestato l’intenzione di utilizzare i servizi offerti dalla medesima mediante sottoscrizione di apposito modulo di adesione (di seguito, il “Modulo”).

1.5. Le parti sono identificate nel Modulo. Questo documento regola la licenza di software raccolta punti e per la gestione di qualsiasi negozio e la promozione dello stesso (“Servizi di intermediazione”) tramite il sito web e/o app mobile di proprietà di Ubigle, volantinodigitale.ubigle.com (“Software”). Le Parti riconoscono che Volantino Digitale è una piattaforma tecnologica che non presta servizi ai consumatori finali.

ARTICOLO 2 - DEFINIZIONI

Si riportano di seguito il significato di alcune definizioni tecniche:

2.1. Per Licenza d’uso si intende il presente contratto tra Ubigle e Licenziatario;

2.2. Per Licenziatario si intende il soggetto che, dopo aver sottoscritto la Licenza d’uso, utilizza legalmente una copia del Software per proprio conto o autorizzandone, sotto propria responsabilità, l’utilizzo a Utenti conosciuti;

2.3. Per Utente/i si intende il soggetto/i autorizzato/i dal Licenziatario all’utilizzo del Software per conto del Licenziatario stesso che garantisce per esso/i il rispetto degli obblighi assunti con la Licenza d’uso (es.

dipendenti, collaboratori, etc.);

2.4. Per Codice Sorgente si intende il testo del Software scritto nel suo linguaggio di programmazione;

2.5. Per Manuale d’uso si intende il documento allegato alla Licenza d’uso che indica come il Software deve essere usato, la spiegazione delle sue funzionalità, l’uso per il quale è stato sviluppato;

2.6. Per Servizio di Assistenza si intende attività prestata da Ubigle per coadiuvare il Licenziatario nell’utilizzo del Software secondo Manuale di uso e Licenza d’uso. Se è di base è oggetto della presente Licenza d’uso;

ARTICOLO 3 - LICENZA

3.1. Ubigle è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale del Software (con le eccezioni indicate nel Contratto), del Software, così come dei propri marchi e segni distintivi.

3.2. Ubigle concede al Licenziatario una licenza di utilizzo del Software senza esclusività e limiti geografici, ricevendo in cambio i compensi accordati nel Modulo.

(2)

3.3. Il Software viene dato in licenza al Licenziatario nel suo stato attuale.

3.4. Qualsiasi attualizzazione della versione commerciale del Software sarà automaticamente offerta al

Licenziatario. Ubigle sarà responsabile del funzionamento, del mantenimento e dello sviluppo del Software.

3.5. Questa licenza non da al Licenziatario nessun diritto al Sourcecode, nè ai server.

3.6. L’utilizzo del Software richiede una connessione Internet e l’utilizzo di attrezzatura informatica con le specifiche minime in qualsiasi momento indicate.

3.7. Ubigle si impegna a mantenere il Software operativo e disponibile, almeno, il 95% del tempo mensile, e a rispondere in un termine medio di 24 ore lavorative (dalle 10:00h alle 18:00h dal lunedì al venerdì).

3.8. Il Licenziatario non potrà in nessun momento a sua volta licenziare, totalmente o parzialmente, la licenza di utilizzo del Software a terzi, salvo previo consenso comunicato per iscritto da parte di Ubigle.

3.9. Il Licenziatario avrà accesso a tutte le funzionalità corrispondenti al tipo di licenza o versione dell’applicazione selezionata nel Modulo. Caratteristiche, servizi e specifiche di ogni versione saranno disponibili attraverso il Software.

3.10. In caso di rescissione dal Contratto da parte del Licenziatario, il Licenziatario dovrà comunicare la disdetta con un preavviso di 3 mesi e avrà diritto di utilizzare la licenza fino al termine del contratto impegnandosi ad erogare I servizi prenotati online.

3.11. Il Licenziatario tiene esente di ogni responsabilità a Ubigle in relazione ai dati statistici e di analisi di mercato che eventualmente Ubigle potrà offrire al Licenziatario in base all’informazione raccolta attraverso il Software.

ARTICOLO 4 - SCELTA DEL SOFTWARE

4.1. Il software è stato scelto dal Licenziatario in base alle informazioni da costui fornite in merito alle sue esigenze ed agli elaboratori sui quali il software deve essere utilizzato.

4.2. Il Licenziatario resta pertanto l’unico responsabile della correttezza delle informazioni e, quindi, della scelta del software.

ARTICOLO 5 - INSTALLAZIONE

5.1. Il Licenziatario s’impegna sin d’ora, qualora sia necessaria, a mettere a disposizione del personale di Ubigle la propria infrastruttura hardware, per consentire la corretta installazione del software.

5.2. Non è compresa nella Licenza d’uso alcuna attività di preparazione del sistema operativo, personalizzazione, migrazione e salvataggio dati, collegamento tra Macchine ed installazione di altro software.

5.3. Contestualmente alla sottoscrizione del presente accordo Ubigle rilascia al Licenziatario una chiave di accesso temporanea, avente durata massima di 120 (centoventi) giorni, che verrà sostituita con una chiave definitiva una volta accertato il rispetto di tutti gli adempimenti derivanti dal contratto de quo da parte del Licenziatario.

(3)

ARTICOLO 6 - SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE

6.1. Il Licenziatario dichiara di essere in possesso di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale dei contenuti facilitati a Ubigle per la pubblicazione sul Software o che il Licenziatario stesso introduce nel Software, e dichiara di possedere tutte le licenze e autorizzazioni amministrative per la prestazione dei servizi e la vendita dei prodotti che offre, esonerando in questo senso da qualsiasi responsabilità Ubigle.

6.2. Il Licenziatario sarà l’unico responsabile della veridicità e dell’aggiornamento dell’informazione fornita.

6.3. Il Licenziatario è l’unico responsabile della vendita, della consegna dei prodotti e della prestazione dei suddetti servizi, con la diligenza di un imprenditore prudente e in conformità con gli standard di qualità di mercato.

6.4. Ubigle potrà sospendere o terminare la relazione con il Licenziatario in caso in cui questi non si adegui agli stessi.

6.5. Il Licenziatario dovrà comunicare a Ubigle la finalizzazione della prestazione dei servizi al cliente attraverso il Software.

ARTICOLO 7 - PREZZI, ADDEBITI E PAGAMENTI

7.1. Il presente mandato è riservato esclusivamente ai rapporti tra imprese.

7.2. Nel caso in cui il cliente del Licenziatario richieda una fattura, questo sarà obbligato ad emetterla con l’IVA corrispettiva e avrà l’onere di pagare le imposte corrispettive alle vendite realizzate. Ubigle non emetterà fattura al cliente per i prodotti o servizi del Licenziatario.

7.3. Il mancato pagamento di qualsiasi importo dovuto a Ubigle comporterà la sospensione dell’account del Licenziatario, che non potrà accedere allo stesso né ai dati ivi contenuti finché non verranno pagati gli importi dovuti.

7.4. Il ritardo superiore ad un mese del saldo di tali importi da parte del Licenziatario autorizzerà Ubigle a rescindere dal Contratto, chiudere l’account ed porre in atto qualsiasi provvedimento che ritenga conveniente.

7.5. II pagamento dei corrispettivi determinati nel Modulo e stipulati in base alle presenti Condizioni Generali deve essere effettuato secondo i termini e le condizioni definiti nel medesimo Modulo.

7.6. I prezzi indicati devono intendersi al netto di onere fiscale.

7.7. Ubigle, all’avvenuto pagamento dell’intero corrispettivo, rilascerà la fattura per la prestazione effettuata, anche solo a mezzo posta elettronica.

ARTICOLO 8 - PROTEZIONE DATI E CONFIDENZIALITÀ

8.1. Le Parti non riveleranno, trasmetteranno o cederanno a terzi informazioni confidenziali ottenute dall’altra parte durante la preparazione o l’esecuzione del Contratto (salvo nei presupposti di cessione del Contratto).

(4)

8.2. I dati di carattere personale ottenuti nell’ambito del Contratto saranno contenuti in un archivio di proprietà di Ubigle, la cui finalità è quella dello sviluppo normale della relazione contrattuale, così come l’invio di

informazioni commerciali attraverso qualunque mezzo di comunicazione anche elettronici che abbiano come finalità informare sui servizi commercializzati da Ubigle e delle entità o persone designate da Ubigle.

8.3. Qualunque persona interessata potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, cancellazione ed opposizione presso l’indirizzo della sede legale di Ubigle sotto indicato.

8.4. Ubigle è il titolare di tutti i dati di carattere personale presenti nel Software, e li gestirà nel rispetto di tutti gli obblighi che stabilisce la normativa vigente in ogni momento.

8.5. Il Licenziatario utilizzerà i dati in qualità d’Incaricato del Trattamento, in base alle disposizioni dell’articolo 13 della legge Italiana e si impegnerà ad utilizzare i dati a cui ha accesso esclusivamente in modo conforme alle istruzioni del Responsabile dell’archivio (Ubigle), con l’esclusiva finalità di consegnare il prodotto o presentare il servizio acquistato dal cliente finale e non li applicherà o utilizzerà con una finalità differente dall’oggetto del Contratto, né li comunicherà, neppure per la loro archiviazione e conservazione, ad altre persone o entità.

8.6. Il Licenziatario applicherà tutte le misure di sicurezza che in base alla tipologia di dati sarà necessario adottare in base alla normativa di ogni momento e a non far pervenire comunicazioni commerciali né a realizzare altre azioni di tale natura dirette al database di clienti o utilizzatori finali di cui Ubigle è titolare.

8.7. Qualora Ubigle acceda a database di cui il Licenziatario ha la titolarità in cui sono presenti dati personali non ottenuti attraverso Ubigle ma ai quali questa abbia accesso alla firma del contratto, Ubigle agirà in qualità di incaricato del trattamento e per tanto seguendo le istruzioni stabilite dal Licenziatario così mettendo in atto le misure di sicurezza che ciascuna tipologia di dato impone.

ARTICOLO 9 - OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE

9.1. Ubigle potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta preso "AS IS" (così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Licenziatario si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.

9.2. Ubigle non potrà essere, in nessun caso, ritenuto responsabile per ritardi nella erogazione del servizio causati da:

9.2.1. disfunzioni nel funzionamento degli apparati del Licenziatario;

9.2.2. ritardi da parte del Licenziatario nel trasmettere Ubigle le informazioni o la documentazione richiesti;

(5)

9.2.4. ritardi dovuti al Gestore dei servizi di Dominio e Hosting;

9.2.5. cause di forza maggiore.

ARTICOLO 10 - OBBLIGHI FONDAMENTI DEL LICENZIATARIO

10.1. Il Licenziatario dovrà fornire a Ubigle tutta l’informazione necessaria per prestare i servizi contrattati elencati nell’Allegato REGISTRAZIONE VOLANTINO DIGITALE del Modulo.

10.2. Il Licenziatario sarà il responsabile dell’aggiornamento di questi dati, e si obbliga a pubblicare sul Software i suoi prodotti e servizi a condizioni uguali o migliori rispetto a quelle offerte per detti prodotti o servizi nel suo negozio fisico o tramite qualsiasi altro canale.

10.3. Il Licenziatario autorizza Ubigle a moderare sia i commenti dei propri clienti pubblicati nel Software, sia i commenti del Licenziatario per proteggere la buona reputazione di Ubigle.

10.4. Se il Licenziatario non dovesse far pervenire a Ubigle i termini e le condizioni di utilizzo obbedienti alla norma vigente, questi consente che saranno applicati i termini e le condizioni generali di Ubigle, che comunque saranno applicabili se più favorevoli per il consumatore rispetto a quelle del Licenziatario. Questo consenso implica l’obbligo del Licenziatario a rispettare ed ottemperare tali condizioni. Nel caso in cui siano più favorevoli le condizioni del Licenziatario e di conseguenza ci fossero degli obblighi addizionali per Ubigle rispetto a quelle assunte dalla stessa nei suoi termini e condizioni di utilizzo, il Licenziatario si farà autonomamente carico di ottemperare a tali condizioni.

10.5. Come indicato nel contratto, il dispositivo hardware indicato sopra è ceduto (contro un corrispettivo) al fine di poter usufruire del servizio fornito dalla Società ai sensi e per effetto del contratto firmato fra le parti nella presente.

10.6. Il Licenziatario potrà cancellare ordini d’acquisto esclusivamente a causa di forza maggiore e nelle circostanze previste dalla legge; in questo caso e nei casi di mancata erogazione del prodotto o servizio totale o parziale da parte del Licenziatario o di una giustificata mancata conformità del cliente con il prodotto o servizio acquistato, il Licenziatario dovrà fornire un prodotto o servizio di qualità equivalente o superiore.

10.7. Le parti danno atto che il bene in oggetto è esente da vizi e del tutto idoneo alla sua funzione.

10.8. Il Licenziatario autorizza Ubigle a pubblicare sul Software i commenti e i giudizi dei clienti del Licenziatario, il suo marchio, i segni distintivi e i contenuti forniti a Ubigle, e l’inserimento nel proprio database.

10.9. Il Licenziatario prende atto ed accetta che il servizio oggetto del presente documento è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Ubigle si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Licenziatario.

(6)

ARTICOLO 11 - DURATA E AGGIORNAMENTO

11.1. La durata della Licenza d’uso è di 12 mesi a partire dalla attivazione definitiva del Software da ritenersi coincidente con la comunicazione del relativo codice da parte di Ubigle.

11.2. Il contratto entrerà in vigore a partire dal momento della firma del medesimo. A partire dal momento in cui Ubigle mette a disposizione del Licenziatario le chiavi di accesso al Servizio.

11.3. Il Licenziatario che aderisce a Ubigle potrà recedere dopo 12 mesi dalla firma del medesimo, attraverso una comunicazione per iscritto a Ubigle via raccomandata o PEC.

11.4. Nel caso in cui non receda dal Contratto, questo si rinnoverà gratuitamente tacitamente ogni 12 mesi nel rispetto della modalità accordata nel Modulo.

11.5. Il Licenziatario può inviare, con un preavviso di 3 mesi prima della scadenza dell’abbonamento in essere, la disdetta del contratto che non verrà cosi più rinnovato gratuitamente a scadenza.

11.6. Il Modulo, le Condizioni Particolari, le Condizioni Speciali e le Condizioni Generali di Contratto potranno essere aggiornate da Ubigle.

11.7. Le condizioni aggiornate saranno pubblicate sul Software nella sezione Business e/o saranno comunicate al Licenziatario con un anticipo di 7 giorni rispetto alla loro entrata in vigore.

11.8. Il Licenziatario potrà rescindere unilateralmente dal Contratto durante il periodo di preavviso. Se il Licenziatario non rescinde dal contratto, le nuove condizioni entreranno in vigore a partire dalla data comunicata da Ubigle.

11.9. Le parti accettano che la versione valida in ogni momento sarà quella che viene pubblicata sul Software e/o comunicata a mezzo PEC.

11.10.Ubigle potrà aggiungere funzionalità e migliorie ai servizi descritti nel Contratto, così come sostituirle o eliminarle.

ARTICOLO 12 - EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA

12.1. Ubigle e il Licenziatario si impegnano entrambi a garantire il massimo impegno nell’esecuzione delle rispettive prestazioni e a garantire altresì, nello stesso senso, il massimo impegno dei propri collaboratori a all’uopo incaricati.

12.2. In tal senso, il servizio di Assistenza, viene svolto da Ubigle, che si impegna ad effettuare gli interventi di assistenza con tempestività, telefonicamente ovvero mediante posta elettronica a scelta del Licenziatario.

12.3. Il Licenziatario è responsabile della gestione della procedura di salvataggio (duplicazione) su supporti magnetici dei programmi, degli archivi e dei dati presenti sulle macchine e garantisce che la stessa sia stata correttamente eseguita prima dell'intervento di assistenza, sollevando Ubigle da ogni responsabilità per tutti i rischi di perdite o danni a programmi, archivi e dati presenti sulle macchine al momento dell'effettuazione dell'intervento.

(7)

12.4. Ubigle si obbliga a mantenere riservate le informazioni relative alle attività del Licenziatario di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei servizi richiesti.

12.5. Il Licenziatario solleva da ogni responsabilità Ubigle per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura subiti a causa dell'intervento di assistenza quali, ad esempio, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Licenziatario stesso immessi e/o trattati mediante il servizio, interruzione totale o parziale del funzionamento del servizio.

12.6. Tutto ciò che non è esplicitamente definito nella Licenza d’uso è escluso dal presente contratto, così come altri servizi non menzionati o descritti nella stessa Licenza d’uso. Servizi di assistenza, manutenzione, formazione e gestione del Software, in aggiunta rispetto a quanto previsto nella Licenza d’uso, costituiranno oggetto di accordi separati rispetto alla Licenza d’uso stessa.

ARTICOLO 13 - GARANZIA E RESPONSABILITÀ

13.1. Ubigle garantisce esclusivamente che il Software concesso in licenza è conforme alle caratteristiche tecniche e funzionali descritte al Licenziatario il quale dichiara di averne avuto piena cognizione e di accettarle

integralmente.

13.2. Ubigle si impegna, dalla data della prima installazione e per i successivi 12 mesi, ad intervenire e ad apportare le rettifiche necessarie in caso di eventuali difetti di funzionamento, purché i malfunzionamenti siano denunziati e siano documentati dettagliatamente per iscritto dal Licenziatario.

13.3. La presente garanzia – peraltro condizionata al buon funzionamento dell’hardware e del software di sistema del Licenziatario ed al corretto uso degli stessi – si riferisce esclusivamente ai difetti di funzionamento insiti

nell’applicativo. Non si estende pertanto a malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto, da parte del

Licenziatario, delle norme operative indicate nella Documentazione d’uso, all’errata utilizzazione e/o all’impiego atipico del software né alle versioni realizzate su specifica richiesta del Licenziatario o alle versioni

“personalizzate” secondo le indicazioni da quest’ultimo fornite.

13.4. Resta peraltro inteso che eventuali modifiche apportate direttamente dal Licenziatario al software comporteranno la immediata cessazione di ogni garanzia.

13.5. Ubigle non risponde dei danni, diretti o indiretti, comunque subiti dal Licenziatario o da terzi in dipendenza dell’uso ovvero del mancato uso del software, fatto salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge.

13.6. La responsabilità di Ubigle, ad ogni modo, non potrà eccedere una somma pari al 10% del corrispettivo corrisposto dal Licenziatario.

13.7. Il Licenziatario si impegna ad utilizzare il software nei termini convenuti all’art. 13,8 che precede nonché ad adoperarsi per assicurare il rispetto, da parte dei propri dipendenti e/o consulenti e/o incaricati a qualunque titolo, delle condizioni del presente contratto di licenza d’uso.

(8)

13.8. In ogni caso, il Licenziatario sarà personalmente e direttamente responsabile per gli atti commessi in violazione delle condizioni per l’utilizzo del software di cui al presente contratto, compiuti da propri dipendenti e/o consulenti e/o incaricati a qualunque titolo.

13.9. Ubigle, in nessun caso, potrà essere considerato responsabile del malfunzionamento del Software e dei servizi offerti, qualora ciò dipenda da cause impreviste ed imprevedibili, di forza maggiore o dipendenti da condotte di soggetti terzi. A titolo meramente esemplificativo: malfunzionamento dovuto a guasti su linee telefoniche e dati, nazionali ovvero internazionali, guasti, sovraccarichi, interruzioni etc. su reti elettriche nazionali o

transnazionali, inadempimenti di soggetti terzi che pregiudichino la prestazione di servizi telematici e similari.

13.10.E' esclusiva responsabilità del Licenziatario far sì che il Licenziatario stesso e gli Utenti autorizzati per suo conto all'uso del Software dispongano di adeguata preparazione tecnica ed operativa sull'uso della/e Macchina/e, dei software ivi installati, nonché del Software licenziato.

13.11.Il Licenziatario si obbliga a rispettare ed a fare rispettare agli Utenti la Licenza d’uso.

13.12.In ogni caso, il Licenziatario sarà responsabile in prima persona e direttamente della violazione degli accordi scritti in questa Licenza d’uso da parte sua e/o degli Utenti.

13.13.Ubigle è tenuto al più stretto riserbo in merito a qualsiasi informazione e/o dato riguardante gli affari ed i segreti sociali del Licenziatario e dei suoi clienti.

13.14.Ad installazione avvenuta, il Licenziatario è tenuto a tutelare e custodire, quale esclusivo ed unico responsabile - anche ai fini dell’osservanza delle leggi relative alla privacy - i dati personali e qualsiasi altro dato sensibile, propri e dei propri clienti, presenti sulla/e propria/e Macchina/e e/o presenti sul Software concesso in Licenza d’uso. Di conseguenza, la perdita accidentale (anche per incendio o furto), la visione o l’entrata in possesso indesiderata ad opera di terzi estranei, di dati di qualsivoglia natura, non comportano rivalsa per danni da parte del Licenziatario nei confronti di Ubigle, in ogni caso.

ARTICOLO 14 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

14.1. Ubigle potrà rescindere unilateralmente dal Contratto, totalmente o parzialmente, anche senza ragione, con un preavviso di 7 giorni a partire dalla comunicazione al Licenziatario, che avrà diritto a ricevere i servizi

contrattati sino al termine del periodo, comunicando questa decisione a Ubigle.

14.2. La violazione di qualunque obbligo fondamentale del Contratto o la violazione ripetuta (in tre occasioni o in tre di loro) del resto degli obblighi da parte del Licenziatario comporterà la sospensione entro 7 giorni

dell’adempimento degli obblighi di Ubigle e pertanto la cessazione della licenza del Software e della prestazione dei Servizi di Intermediazione, da quando Ubigle avrà comunicato per iscritto al Licenziatario tale violazione.

14.3. Il Licenziatario risponderà dinnanzi a Ubigle dei danni causati a quest’ultima o a terzi, derivanti da gesti o omissioni imputabili al Licenziatario, laddove ci sia stato dolo o negligenza, sempre che sorgano o derivino dai

(9)

14.4. Inoltre, Ubigle potrà esigere dal Licenziatario che realizzi una comunicazione pubblica attraverso una testata giornalistica di diffusione nazionale in Italia o nel paese nel quale sia stato più forte l’impatto del danno causato, tenendo esente Ubigle da qualsiasi responsabilità.

14.5. Il Licenziatario tiene esente da qualsiasi responsabilità Ubigle nel caso in cui quest’ultima elimini tutti i dati del Licenziatario o gli proibisca l’accesso a causa della cancellazione dell’account come conseguenza di una violazione da parte del Licenziatario.

14.6. Obblighi e diritti derivati a favore di clienti del Licenziatario nell’ambito di una transazione effettuata attraverso il Software precedente alla risoluzione del Contratto rimarranno in vigore fino al totale adempimento degli stessi

ARTICOLO 15 - FORMAZIONE (OPZIONALE, INCLUSA SOLO SE SPECIFICATA NEL MODULO)

15.1. L’oggetto e la durata della formazione sono specificate nell’apposito Modulo; la stessa potrà avvenire nella sede del Licenziatario, qualora questi sia ubicata nello stesso comune di residenza di Ubigle, altrimenti tramite videochiamata Skype, ed avrà luogo per il numero di dipendenti/collaboratori indicato nel Modulo.

15.2. La formazione dovrà avvenire entro venticinque giorni lavorativi dalla data di inizio attività. Se per vari motivi, ad esempio mancato accordo sulla data della formazione, rinvii, problemi tecnici nell’utilizzo di Skype, ecc, la formazione non possa avvenire entro tale termine, Ubigle potrà fornire o indicare al Licenziatario una guida sull’argomento (in forma di supporto digitale, rimando a siti web, ecc.). In tal modo la formazione si intenderà svolta.

ARTICOLO 16 - PENALITÀ

16.1. In caso di mancato pagamento da parte del Licenziatario, di tutto o parte del costo, questo sarà obbligato al pagamento della prima fattura emessa pari all’importo annuale del servizio.

16.2. Qualora viene specificata nel Modulo la richiesta di formazione, se Per qualsiasi motivazione il Licenziatario non dovesse essere completamente disponibile nella data e nell’orario stabilito per la formazione, dovrà provvedere ad avvertire Ubigle con comunicazione per iscritto entro le 72 ore precedenti all’inizio della formazione. Se ciò non dovesse avvenire Ubigle addebiterà al partner il costo di 120€ + IVA per il disagio causato e a parziale copertura dei costi di attivazione.

ARTICOLO 17 - MISCELLANEA

17.1. Il Licenziatario non potrà cedere la sua posizione nel Contratto se non previo consenso per iscritto di Ubigle.

17.2. Ubigle potrà cedere il Contratto totalmente o parzialmente a favore di qualsiasi entità o persona nominata a tal fine senza il consenso del Licenziatario.

17.3. Per qualsiasi tematica, comunicazione o notifica relativa al Contratto ci si rivolgerà alle persone indicate nel Modulo.

17.4. Le tempistiche di risposta da parte di Ubigle saranno soggette agli orari lavorativi della città di Bari.

(10)

17.5. Le parti sono consapevoli di essere entità giuridiche indipendenti tra di loro, e che non esiste nessun vincolo societario o contrattuale oltre il presente Contratto.

17.6. Il Licenziatario farà sempre un utilizzo professionale dei servizi contrattati, senza che possa essere applicata la normativa relativa a consumatori e utilizzatori.

ARTICOLO 18 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 18.1. Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana.

18.2. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente all’interpretazione, all'esecuzione e/o

risoluzione dei contratti a cui si applicano le presenti Condizioni di contratto in cui sia parte processuale Ubigle, sarà esclusivamente competente il Foro di Bari.

18.3. In caso di sottoscrizione di contratto da parte di un consumatore, ai sensi della Normativa del Codice di Consumo, sarà esclusivamente competente il Foro del luogo in cui il Consumatore ha la propria residenza.

Riferimenti

Documenti correlati

2.8 Il Cliente riconosce che il Servizio si basa su una tecnologia in continua evoluzione, per cui accetta che ENGSOFT SRL apporti delle modifiche alle caratteristiche tecniche ed

L'Utente finale può: (i) installare e utilizzare ciascuna copia o Istanza del Software su un singolo Processore designato o Server per ciascun Utente identificato autorizzato

In relazione all'utilizzo del Software, l'Utente può scegliere di accedere a determinate funzionalità del supporto tecnico che possono essere offerte all'interno

8.1 Tutti i programmi che, in forza del Contratto, il Cliente sarà abilitato ad utilizzare, a prescindere dalle modalità di fruizione previste, e, dunque, anche se installati

A condizione che si rispettino i termini e le condizioni del CLS, NortonLifeLock concede all’Utente una licenza non esclusiva e non trasferibile a tempo indeterminato per scaricare

Se il Cliente userà un Prodotto al di fuori del campo della licenza che ha per questo Prodotto, MicroStrategy avrà il diritto di fatturare il Cliente e il Cliente deve pagare

Il Cliente/Licenziatario ha altresì la possibilità di scaricare l’App/Mobile per accedere (attraverso il medesimo “ACTY Account”) alla versione “master”, così da erogare

• per “Device” si intende lo specifico supporto hardware di proprietà esclusiva degli Autori di tipo tablet Mediacom modello SmartPad MX 10 il cui impiego è imprescindibile