• Non ci sono risultati.

I MATERIALI DA COSTRUZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I MATERIALI DA COSTRUZIONE"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

I MATERIALI

DA COSTRUZIONE

(2)

I materiali edili

I materiali edili sono quei

materiali utilizzati per

COSTRUIRE le abitazioni e le

opere di edilizia in genere (non

solo edifici ma anche ponti,

gallerie, dighe…).

(3)

Pietre naturali

Le PIETRE NATURALI sono rappresentate da diversi tipi di ROCCE. Queste rocce possono avere un’origine:

Eruttiva, cioè dovute alla solidificazione di magma, come i graniti (intrusiva) oppure i porfidi (effusiva);

Sedimentaria, cioè nate dalla sedimentazione e compattazione di sabbie come le argille, i calcari, i travertini, le arenarie;

Metamorfica, cioè generate dalla modificazione di rocce preesistenti a causa dei movimenti della crosta terrestre, come marmi e gneiss.

(4)

Pietre naturali

locali

(5)

I laterizi

Sono pietre artificiali ottenute dalla cottura a 1100°C di un impasto di ACQUA e ARGILLA.

(6)

Uso dei laterizi

In base all’uso, i laterizi si possono classificare in:

• Laterizi per strutture verticali (muri)

• Laterizi per strutture orizzontali (solai)

• Laterizi per strutture oblique (tetti)

Nelle moderne costruzioni, realizzate per lo più in cemento armato, i laterizi non hanno alcuno scopo portante, ma solo di tamponamento. In passato invece, prima dell’invenzione del cemento armato, i mattoni erano utilizzati come struttura portante degli edifici.

(7)

I materiali ceramici

I prodotti ceramici sono ottenuti per foggiatura (modellazione) di materie plastiche naturali (argilla e caolino), con l’aggiunta di materiali sgrassanti, di materiali fondenti e di coloranti minerali: tutte queste materie vengono impastate con acqua e successivamente cotte.

La formatura può avvenire per stampaggio, tornitura, colata, estrusione (o trafilatura).

(8)

Ceramiche

Le ceramiche si suddividono in due categorie:

• Ceramiche a pasta porosa

• Ceramiche a pasta compatta

Le ceramiche a pasta porosa vengono cotte a basse temperature, massimo 1000°C: in questo modo all’interno del prodotto si formano micro- bolle d’aria, che rendono la ceramica, appunto, porosa.

Le ceramiche a pasta compatta, invece, vengono cotte ad alte temperature, tali da fondere completamente l’impasto facendo evaporare l’aria che si forma all’interno delle bolle: in questo modo la pasta acquisisce maggiore compatezza.

(9)

Schema sulle ceramiche

(10)

I materiali leganti

(11)

I materiali leganti

Sono materiali artificiali ottenuti dalla cottura di alcune rocce che vengono poi ridotte in polvere e impastate con ACQUA, sviluppando proprietà adesive.

I materiali leganti inoltre, si differenziano in:

• Aerei : possono far presa solo all’aria;

• Idraulici: possono far presa anche sott’acqua.

leganti

aerei

idraulici

gesso

Calce aerea

Calce idraulica

Cemento

(12)

Il gesso e la calce aerea

Gesso. La materia prima è la pietra da gesso che, sottoposta a cottura a 120°C si trasforma in gesso da presa. Il gesso serve per preparare intonaci, pannelli, lastre per rivestimenti murali. Lo stucco è gesso mescolato a colle ed è usato per rivestimenti e decorazioni murali. La scagliola, simile allo stucco è una miscela di gesso e colla forte in scagliette.

Calce aerea. Deriva dalla cottura a 900°C della pietra da calce: si ottiene la calce viva (ossido di calcio). La calce viva è trattata con acqua: si ottiene così la calce spenta che mescolata con altra acqua e sabbia forma la malta usata come legante di mattoni e pietre.

(13)

Calce idraulica e cemento

Calce idraulica. Si ottiene mediante la cottura di una miscela di calcari ed argilla ad una temperatura di circa 1000°C. E’ un legante idraulico in quanto, al contrario della calce aerea, è capace di resistere dopo l’indurimento anche all’azione dell’acqua. La malta di calce idraulica si ottiene impastando la calce con sabbia ed acqua per mezzo di impastatrici meccaniche. Trova impiego nella costruzione delle fondamenta, per gli intonaci, sia interni che esterni, e in sostituzione della calce aerea laddove necessario.

Cemento: si ottiene mediante la cottura di una miscela di pietre calcaree miste ad argilla, in particolari forni rotanti. I cementi vengono sempre utilizzati in abbinamento ad altri materiali, sotto forma di malta cementizia o calcestruzzo. Sono utilizzati per la costruzione della maggior parte delle strutture portanti dei moderni edifici, per lo più abbinati a tondini di acciaio (cemento armato).

(14)

Calcestruzzo armato

Il Calcestruzzo Armato: è un conglomerato

formato da un impasto di cemento, acqua,

sabbia, ghiaia e pietrisco, che incorpora e

avvolge un’armatura metallica costituita da

tondini in acciaio. Il cemento armato viene fatto

colare all’interno di una cassaforma in legno,

dopo aver predisposto l’armatura di ferro. Il

perfetto abbinamento tra questi due materiali

è dovuto al fatto che l’acciaio assicura

un’elevata resistenza alla trazione, mentre il

calcestruzzo ha un’elevata resistenza alla

compressione.

(15)

Il vetro

Un’antica leggenda narra che un gruppo di marinai fenici accesero un fuoco sulla spiaggia. Improvvisamente si accorsero, che dalla sabbia a contatto con il calore della fiamma, fluiva una sostanza viscosa e trasparente, che raffreddandosi solidificava. Era nato il vetro, materiale ancora oggi usatissimo in diverse applicazioni.

Il VETRO è un prodotto omogeneo e compatto, più o meno trasparente, costituito prevalentemente da silice e materiali fondenti (ossidi di sodio e potassio). La lavorazione industriale del vetro può avvenire per:

laminazione (processo da cui si ottengono le lastre);

per soffiatura (adatta per bottiglie e oggetti cavi);

per stampaggio (usato per bicchieri, vasi e posacenere);

per filatura (da cui si ottengono fibre di vetro).

Esistono migliaia di composizioni diverse di vetro: se ne calcolano almeno 100.000 qualità e varietà. È comunque possibile classificare i tipi di vetro in relazione all’uso.

(16)

Alcuni esempi di vetro

• VETRO COMUNE: USATO PER VETRI, FINESTRE, BOTTIGLIE…

• CRISTALLO DI BOEMIA: (O VETRO POTASSICO) USATO PER SERVIZI DA TAVOLA DI PREGIO

• CRISTALLO: (O VETRO AL PIOMBO) IL VETRO DI MAGGIOR PREGIO PER LA SUA PUREZZA E

TRASPARENZA

• VETRO PYREX: RESISTENTE AL CALORE, USATO PER CUOCERE I CIBI

• VETRO DI SICUREZZA: FORMATO DA DUE LASTRE DI VETRO COMUNE INCOLLATE SU UN FOGLIO DI RESINA TRASPARENTE. IN CASO DI ROTTURA I PEZZETTI NON SI STACCANO PERICOLOSAMENTE.

Riferimenti

Documenti correlati

L’usura da erosione è causata dall’impatto di particelle solide o liquide sulla superficie di un oggetto. Questo tipo di usura avviene in diverse categorie di macchine, esempi

L’essiccamento consiste nella eliminazione della maggior parte dell’acqua contenuta nell’impasto prima della fase di cottura. L'alta percentuale di acqua e gli elevati spessori

L’uso del granito naturale nella costruzione delle strutture di macchine utensili è molto diffuso nel settore delle macchine

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice secondo lo schema di cui all'allegato A, dovranno essere presentate direttamente o inviate mediante Raccomandata con Avviso

Fluidificante: Per aumentare la lavorabilità del cls, GLENIUM Pav 44 per pavimenti industriali € 4,00 / L Accelerante di presa: Per accelerare la presa del calcestruzzo, ideale

Non appena la pressione massima viene ri- pristinata (utenze chiuse) e in assenza di portata volumetrica, la pompa centrifuga si disattiva.. Il flussostato com- prende inoltre

Verrà pubblicata, in data odierna 11.03.2019, sul Portale Acquisti in Rete Mepa mediante una RDO ( richiesta di offerta) al prezzo più basso, una gara per l'affidamento

Gli appoggi strutturali sono dispositivi di vincolo utilizzati nelle strutture, nei ponti e negli edifici, allo scopo di trasmettere puntualmente carichi e vincolare