• Non ci sono risultati.

ROMA CAPITALE. Dipartimento Risorse Economiche. Via Ostiense 131/L Roma. Progettazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ROMA CAPITALE. Dipartimento Risorse Economiche. Via Ostiense 131/L Roma. Progettazione"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

ROMA CAPITALE

Dipartimento Risorse Economiche Via Ostiense 131/L

00154 Roma

Progettazione

di cui all'art 23 c. 15 - ai fini dell'indizione della procedura aperta, aisensi del D. Lgs. 18aprile 2016, n. 50 e s.m.i., per l'affidamento di composizione, stampa, confezionamento per la conseguente postalizzazione di atti amministrativi tributari ed extra-tributari (COSAP - CIP, Servizi Scolastici, ecc) senza obbligo di notifica

PROGETTAZIONE - PROCEDURA APERTA - Affidamento del servizio di composizione, stampa, confezionamento per la conseguente postalizzazione di atti amministrativi tributari ed extra-tributari (COSAP - CIP, Servizi Scolastici, ecc.) senza obbligo di notifica

(2)

INDICE DEI CONTENUTI

INTRODUZIONE .

L1 Obiettivi.. . .

A) RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA CON RIFERIMENTO AL CONTESTO IN CUI È INSERITO IL

SERVIZIO .

A.1 A.2

Obiettivi e finalità del servizio . Durata del servizio ..

A 3 Stima flussi.

A.4 Descrizione dei servizi richiesti

A.5 Modalità generali di attivazione del servizio A.6 Personale addetto .

A. 7 Controllo e livelli di qualità del servizio

B) INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEI DOCUMENTI INERENTI LA SICUREZZA DI CUI ARTICOLO 26 COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 (DUVRI) ..

C) CALCOLO degli importi per l'acquisizione dei servizi, con indicazione degli oneri della sicurezza non

soggetti a ribasso.. .. .

D) Prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi E) CAPITOLATO SPECIALE DESCRITIIVO E PRESTAZIONALE

PROGEITAZIONE pag.2

(3)

I INTRODUZIONE

1.1 Obiettivi

Il presente documento viene redatto in adempimento alle disposizioni dell'art. 23 c. 14, 15, e 16 del D.lgs.

18 aprile 2016, n. 50, recante «Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE, 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure di appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, deil'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture».

Nei paragrafi seguenti si sviluppano e dettagliano i punti previsti dall'art. 279, attraverso:

A) la relazione tecnico-illustrativa con riferimento al contesto in cui é inserito il servizio;

B) le indicazioni e disposizioni per la stesura dei documenti inerenti la sicurezza di cui articolo 26 comma 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008 numero 81;

C) Calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi, con indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso

D) Prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi;

E) il Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale

PROGETTAZIONE pag.3

(4)

A) RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA CON RIFERIMENTO AL CONTESTO IN CUI È INSERITO IL SERVIZIO

A.1.0BIETIIVI E FINALITÀ DEL SERVIZIO

Il Dipartimento Risorse Economiche è deputato alla riscossione delle entrate tributarie ed extra-tributarie di Roma Capitale.

In particolare il processo tributario di Roma Capitale rappresenta un considerevole flusso amministrativo e contabile che coinvolge l'intera struttura logistica ed organizzaliva dei Dipartimenti Capitolini ed, in particolare, il Dipartimento Risorse Economiche, il Dipartimento Servizi Educativi, il Dipartimento Attività Economico-Produttive, il Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione e i Municipi.

Tall'flussi rendono indispensabile l'impiego di ingenti risorse umane per la gestione complessiva di una elevata quantità di documenti amministrativi, tributari ed extra-tributari afferenti ai complessi procedimenti di composizione, stampa, confezionamento e recapito per la postalizzazione.

L'altività è essenziale per l'Amministrazione Capitolina ed è posta in carico al Dipartimento Risorse Economiche sia per unificare che per migliorare gli standard qualitativi dei servizi resi all'utenza in termini di efficacia, tempestività ed efficienza organizzativa

L'affidamento del servizio in oggetto è finaiizzato alla composizione, stampa, confezionamento per la con,:;eguente postalizzazione di atti amministrativi tributari ed extra-tributari (COSAP - CIP, Servizi Scolastici, ecc.) senza obbligo di notifica

Il servizio sarà svolto presso stabilimenti tipografici della società aggiudicataria opportunamente attrezzati per lo svolgimento del servizio stesso.

L'aggiudicatario dovrà mettere a disposizione un punto di raccolta su Roma per il ritiro da parte del recapitista degli atti da spedire.

La specificità dell'affidamento non prevede la suddivisione in lolti in quanto trattasi di servizi fortemente interdipendenti. Inoltre, mediante la predisposizione di un contratto unico si assicura una maggiore efficienza gestionaie, amministrativa, di governo e di monitoraggio delle fasi di esecuzione dei contratto stesso.

Ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, si ritiene di procedere all'indizione di una procedura aperta in ambito UE, per l'affidamento del "Servizio di composizione, stampa, confezionamento per la conseguente postalizzazione di atti amministrativi tributari ed extra-tributari (COSAP - CIP, Servizi Scolastici, ecc.) senza obbligo di notifica".

A.2 DURATA DEL SERVIZIO

L'appalto decorrerà dal 01/05/2018 o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di mesi 24 (ventiquattro) naturali e consecutivi.

L'Amministrazione ai sensi dell'art. 106 - comma 10 - del D.Lgs. 50/2016, si riserva la possibilità di prorogare la durata del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente.

A.3 STIMA FLUSSI

Si prevede nel biennio, un fiusso di circa n. 2.220.000 atti tributari ed extra-tributari come meglio riportato nell'art. 10 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale.

Il numero di atti sopra indicato è una mera stima con un margine di flessibilità pari a +1-20% del numero minimo di documenti da affidare per la gestione del servizio oggetto della presente gara.

l

PROGETTAZIONE pagA

(5)

A.4 DESCRIZIONE DEI SERVIZI RICHIESTI

L'affidamento si intende comprensivo di tutte le attività necessarie al corretto espletamento dei servizi descritti nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, nonché di ogni altro onere connesso all'esecuzione dell'appalto per le lavorazioni riferite agli atti affidati con gli Ordinativi di Stampa durante il periodo di valenza contrattuale.

Si riporta di seguito un'elencazione sintetica delle attività che compongono in modo prevalente il servizio oggetto del presente affidamento meglio descritte nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale:

A) Servizio di composizione. stampa e confezionamento plichi

Il servizio é comprensivo delle seguenti attività: composizione grafica, personalizzazione, trattamento dei prodotti, normalizzazione indirizzi e attribuzione/correzione CAP, realizzazione e/o acquisizione di documenti in format pdf, stampa e confezionamento della documentazione prodotta in plichi per la postalizzazione, sia a carattere massivo che puntuale.

B) Servizio di ritiro per la postalizzazione

Il servizio consiste nel ritiro da parte del recapitista, individuato dalla Stazione Appaltante, dei plichi confezionati contenenti gli atti amministrativi tributari ed extra-tributari, con le forme di consegna concordate dal soggetto fornitore del servizio di recapito, con modalità programmata e negli orari tra loro concordati, presso un punto di raccolta su Roma messo a disposizione dall'aggiudicatario stesso.

Cl Sistema Informativo di monitoraggio

L'impresa dovrà predisporre un ambiente informatico dedicato, protetto (https), accessibile a mezzo Internet dal personale dell'Amministrazione dove reperire in tempo reale tutte le informazioni relative ad ogni richiesta e verificare lo stato di avanzamento delle diverse lavorazioni.

I servizi dovranno essere eseguiti nel rispetto di quanto indicato nel Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale e secondo la tempistica prevista all'art. 11 del Capitolato stesso.

Le tipologie di documenti da stampare ed il ciclo di lavorazione sono le seguenti:

TIPO COMPOSIZIONE

Busta C6 con due finestre + 1 foglio

informativo + 3 fogli CCp con 1 foglio A4 stampa 4/4 b/n + 3 fogli CCP perforazione + personalizzazione- stampa 2/1 col. + perforazione

imbustamento

Busta C6 con due finestre + 1 foglio

1 foglio A4 stampa 4/4 b/n + 2 fogli CCP informativo +2 fogli CCp con perforazione

+ personalizzazione- imbustamento stampa 2/1 col. + perforazione Busta C6 con due finestre + 1 foglio

informativo + 1 foglio CCp con 1 foglio A4 stampa 4/4 b/n + 1 foglio CCP perforazione + personalizzazione- stampa 2/1 col. + perforazione

imbustamento

Su richiesta, deve essere prevista la possibilità di inserire anche dei pieghevoli prestampati ovvero altri allegati, anche in forma massiva, non personalizzati

TIPO NUM FOGLI

AREA ENTRATA

COMUNICAZIONE FREQUENZA STANDARDX

.

PLICO

ASILI NIDO INVITO BONARIO

CASUALE 1

'POSTA ORDINARIA) CONTRIB PROGETIO PONTE INVITO BONARIO

CASUALE 1

(POSTA ORDINARIA) SCUOLE REFEZIONE SCOLASTICA INVITO BONARIO

CASUALE 1

'POSTA ORDINARIA) SCUOLE TRASPORTO SCOLASTICO INVITO BONARIO

CASUALE 1

(POSTA ORDINARIA)

PROGETTAZIONE pag.5

(6)

ASILI NIDO ORDINARIA MENSILE

2/3

CANONE INIZIATIVE PUBBLICITARIE

ORDINARIA ANNUALE

2:3

(CIP)

CANONE OCCUPAZIONE SUOLO

ORDINARIA ANNUALE

2:3

PUBBLICO PERMANENTE

CONTRIB PROGETIO PONTE ORDINARIA MENSILE

2/3

SCUOLE REFEZIONE SCOLASTICA ORDINARIA MENSILE

2/3

SCUOLE TRASPORTO SCOLASTICO ORDINARIA MENSILE

2/3

SERVIZI NON RESIDENZIALI PER

ORDINARIA

2:3

ANZIANI TRIMESTRALE

PATRIMONIO CANONI ORDINARIA MENSILE

2/3

Roma Capitale si sta integrando con il nodo nazionale dei pagamenti PagoPA; a seconda della tipologia di entrata per la quale verrà richiesta la stampa sarà indicato dal Dipartimento Risorse Economiche se la bollettazione dovrà avvenire con 896 ordinario o con 896 PA come da specifiche Poste Italiane SpA (www.poste.it).

Nel caso di tipologia di entrata pagabile a mezzo Pago PA, il layout dell'avvisatura dovrà essere realizzato secondo le specifiche dell'Agenzia per l'Italia Digitale (www.agid.gov.it).

Pertanto il Dipartimento Risorse Economiche si riserva la possibilità di modificare i tracciati di cui all'allegato Al del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, indispensabili all'importazione ed esportazione dei dati necessari all'esecuzione del servizio che provvederà a mettere a disposizione dell'aggiudicatario.

Tutte le autorizzazioni necessarie alla stampa dei bollettini sono a cura e spese dell'Aggiudicatario.

A.5 MODALITÀ GENERALI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

L'Amministrazione, mediante i referenti di cui all'articolo 2 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, attiverà il servizio mediante invio al responsabile del contratto dell'impresa aggiudicatrice di un Ordinativo di Stampa (OdS) nel quale individua:

a) il tipo di atti da gestire ed i form standard delle comunicazioni da produrre;

b) i servizi richiesti;

c) le quantità;

d) il termine finale richiesto per la conclusione delle attività se diverso da quello previsto dall'art. 11 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale.

Tutti i termini, per la conclusione delle attività si intendono decorrere a partire dalla data di presa in carico, di cui al punto A.1 l del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale.

A.6 PERSONALE ADDETTO

L'Appaltatore é tenuto all'esatta osservanza di tutte le leggi, regolamenti e norme vigenti in materia, nonché eventualmente entrate in vigore nel corso del contratto.

Le risorse impiegate dovranno essere dotate di capacità professionali e psico-attitudinali idonee per l'apprezzabile svolgimento delle prestazioni richieste, conoscere le basilari disposizioni in materia di sicurezza e di trattamento dei dati personali.

L'Appaltatore e gli eventuali subappaltatori hanno l'obbligo di comunicare al RUP/Direttore dell'Esecuzione prima dell'inizio del servizio il nominativo del Responsabile del Contratto: persona nominata dal fornitore alla quale spetterà il compito di verificare il buon andamento del servizio reso nella sua interezza e di dirimere e risolvere qualunque tipo di controversia o criticità eventualmente rilevata durante la gestione del contratto, dovrà inoltre fornire il nominativo del referente del servizio e di un suo sostituto.

PROGETTAZIONE pag.6

(7)

Il personale impiegato dovrà astenersi dal divulgare qualsiasi informazione di cui venga a conoscenza in relazione allo svolgimento del servizio. Ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 e successive integrazioni, l'aggiudicatario dovrà nominare un Responsabile del trattamento dei dati personali.

A.7 CONTROLLO E LIVELLI DI QUALITÀ DEL SERVIZIO

Roma Capitale può verificare in qualsiasi momento la corretta esecuzione dello svolgimento del servizio affidato.

Trimestralmente verrà compilato da parte del DEC elo dai suoi assistenti un questionario di soddisfazione relativo al servizio reso attribuendo un giudizio a ciascun dei seguenti aspetti:

Tempi di esecuzione delle fasi di lavorazione (stampa e confezionamento)

Tempi di alimentazionel implementazione nel sistema informativo dei dati necessari al monitoraggio del servizio

Capacità del Referente del Servizio o suo sostituto della risoluzione di eventuali problematiche Qualità del servizio reso

Nel caso in cui il questionario suddetto riveli una valutazione complessiva compresa tra il pessimo ed il mediocre per un trimestre nel periodo di validità contrattuale saranno applicate le penali di cui all'art. 7 dello Schema di contratto.

PROGETTAZIONE pag.7

(8)

B) INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEI DOCUMENTI INERENTI LA SICUREZZA DI CUI ARTICOLO 26 COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 (DUVRI)

Non necessita di Documento da rischi interferenti in quanto il servizio èsvolto presso ilocali della società aggiudicataria.

PROGETTAZIONE pag.8

(9)

Cl CALCOLO DEGLI IMPORTI PER L'ACQUISIZIONE DEI SERVIZI, CON INDICAZIONE DEGLI ONERI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO

Di seguito, si presenta il calcolo della spesa per l'acquisizione del servizio utilizzato dalla Stazione appaltante in fase di progettazione dell'appalto ai fini della definizione della base d'asta.

La modalità di calcolo degli importi per l'acquisizione del servizio oggello dell'affidamento è effettuata secondo il dettato normativa di cui all'art. 32 del DPR 207/2010 (con le opportune rivisitazioni stante la sua applicazione nel sellare dei servizi invece che dei lavori), il quale, alla data di adozione del presente documento, èancora applicabile, ai sensi dell'art. 216 comma 4 del D.lgs. 50/2016 .

I ..

,

. . .. CALCOlO DELLA SPESA ANNUO

CALCOlO N. COMUNICAZIONI COSTO

ANNUO ANNUE UNITARIO COSTO TOTALE

1 FOGLIO 300.000 € 0,14 € 42.000,00

2 FOGLI 330.000 € 0,16 € 52.800,00

> 3 FOGLI 480.000 € 0,20 € 96.000,00

TOTALE 1.110.000 € 190.800,00

I

. ..

INCIDENZA COSTI ANNUO

l

.. ..

Costo del personale Spese generali 79% Utile 10% Costi sicurezza da Base di gara

10% rischio specifico 1%

€ 19.080,00 € 150.732,00 € 19.080,00 € 1.908,00 € 190.800,00

I

.. ...

. CALCOLO BASE DI GARA

24

MESI

"-- -

n. Fogli n. Comunicazioni 24 Costo unitario Costo totale contenuti meSi

plico

1 FOGLIO 600.000 € 0,14 € 84.000,00

2 FOGLI €0,16 € 105.600,00

660.000

;, 3 FOGLI € 0,20 € 192.000,00

960.000

TOTALE 2.220.000 € 381.600,00

INCIDENZA COSTI

24

MESI

.

..•

Costo del personale Spese generali Utile 10% Costi sicurezza da Base di gara

10% 79% risch io specifico 1%

€ 38.160,00 € 301.464,00 € 38.160,00 € 3.816,00

I

€ 381.600,00

Il costo del personale è stato calcolato prendendo a riferimento le Tabelle del Ministero del lavoro e delle politiche sociali relative al CCNL aziende grafiche ed affini.

PROGETTAZIONE pag.9

(10)

Quanto su esposto è una stima esemplificativa, che potrà risultare utile al concorrente per effettuare il calcolo degli oneri ai fini di una sua valutazione ragionata dell'intera offerta.

Pertanto l'importo complessivo nel biennio, posto a base di gara, è pari ad ( 381.600,00 al netto dell'l.VA Oneri della sicurezza pari a zero.

PROGEITAZIONE pag.10

(11)

D) PROSPETTO ECONOMICO DEGLI ONERI COMPLESSIVI NECESSARI PER L'ACQUISIZIONE DEI SERVIZI

Sulla base dei valori indicati al paragrafo precedente, si riportano nella tabella seguente le stime di spesa relative alle varie annualità, al nello dell'I.V.A.

Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020 Totale

Importo dei

€ 127.200,00 € 190.800,00 63.600,00 € 381.600,00 servizi erogati

Oneri della

O O O O

Sicurezza

PROGETTAZIONE pag.11

(12)

,---.,.. ~_lIIIIIIclll. ..,..---,

E) CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE

Si rimanda al documenlo omonimo in allegalo.

IL

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

PROGETTAZIONE

IL

DIRIGENTE

(

\,~~' ,I., ,,:

,

pag.12

Riferimenti

Documenti correlati

27 e 29 del Regolamento del Consiglio Comunale avviso che l'Assemblea Capitolina è convocata in Campidoglio - Palazzo Senatorio (Aula Giulio Cesare), nel giorno

2) il Geom. Salvatore Vitale, in qualità di CTU incaricato dal Tribunale civile di Roma, in data 7 aprile 2021 presentava, tramite portale “SIPRE”, istanza di accesso informale

Procedura di scelta del contraente Affidamento diretto ai sensi dell'art. 02438750586 Roma Capitale - Dipartimento Risorse Economiche Oggetto del bando Servizio di noleggio di n.

164/2006 invece il credito IVA infrannuale chiesto a rimborso e confermato nella dichiarazione IVA annuale può essere ceduto con le stesse modalità del

concernente l'approvazione in variante al PRG vigente del Programma di Trasformazione Urbanistica denominato "PISANA - via degli ESTENSI", avente ad oggetto

34 T.U.E.E.LL concernente l'approvazione in variante al PRG vigente del Programma di Trasformazione Urbanistica denominato "PISANA - via degli ESTENSI", avente

Comunico che, ad integrazione della convocazione dell'Assemblea Capitolina di mercoledì 3 ottobre e giovedì 4 ottobre 2012, la Conferenza dei Presidenti dei

39 (Pinciano) e via Magna Grecia snc (Metronio), nonché per il reperimento di immobili destinati all'Housing sociale. Approvazione nuovo schema convenzione.. Indirizzi