• Non ci sono risultati.

DISCIPLINARE PER IL DEPOSITO DI LISTINI, TARIFFARI, OFFERTE E PREVENTIVI E PER IL RILASCIO DI VISTI DI CONFORMITA PER IL MERCATO NAZIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DISCIPLINARE PER IL DEPOSITO DI LISTINI, TARIFFARI, OFFERTE E PREVENTIVI E PER IL RILASCIO DI VISTI DI CONFORMITA PER IL MERCATO NAZIONALE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

DISCIPLINARE PER IL DEPOSITO DI LISTINI, TARIFFARI, OFFERTE E PREVENTIVI E PER IL RILASCIO DI VISTI DI CONFORMITA’ PER IL MERCATO NAZIONALE

(approvato con deliberazione di Giunta n. 148 del 15/11/2011)

Art.1 - Descrizione del Servizio

Presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, d’ora innanzi Camera di Commercio, è istituito il Servizio di deposito di listini prezzi, tariffari, preventivi/offerte e di rilascio di visto di conformità su preventivi/offerte/fatture relativi a listini e tariffari depositati.

Art. 2 - Natura del Deposito

Il deposito di cui all’art. 1 è facoltativo e viene effettuato a fini pubblicistici. La Camera di Commercio è mera depositaria, non effettua controlli o valutazioni di merito in ordine ai listini, ai tariffari e ai preventivi/offerte depositati e non si assume alcuna responsabilità sui contenuti degli stessi e sulle clausole e sulle condizioni in essi contenute, rimanendo tale responsabilità in capo al depositante.

Art. 3 - Natura del visto di conformità

La Camera di Commercio può rilasciare visti di conformità riferiti ai prezzi esposti su preventivi/offerte/fatture, rispetto ai prezzi indicati in listini depositati oppure riferiti a fatture rispetto ai prezzi esposti su preventivi/offerte depositati. Il visto di conformità costituisce unicamente dichiarazione attestante la corrispondenza tra i prezzi contenuti nel documento depositato e quelli riportati su preventivi/offerte/fatture e non implica in alcun caso un parere sulla congruità dei prezzi riportati.

Art. 4 - Destinatari del servizio

Possono effettuare il deposito e richiedere visti di conformità presso la Camera di Commercio le imprese che hanno sede o unità locale nella provincia di Forlì-Cesena, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio stessa, in stato d'attività ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Art. 5 - Modalità del deposito

I listini, i tariffari, i preventivi e le offerte devono essere redatti su carta intestata dell'impresa dalla quale deve risultare l'iscrizione alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena; ogni pagina deve essere numerata in ordine progressivo, timbrata e firmata in originale dal legale rappresentante o da procuratore risultante in visura camerale. Il deposito deve essere accompagnato da apposita domanda dell'impresa, predisposta secondo i modelli allegati al presente Disciplinare (allegati 1 e 2), redatta su carta intestata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante o da procuratore risultante in visura camerale. Nel listino/tariffario depositato o in alternativa nella lettera di accompagnamento, deve essere indicato il periodo di validità (listino in vigore dal ..

al .., oppure ....fino a nuovo deposito).

Le pagine devono essere rilegate, anche con punti metallici. La Camera di Commercio apporrà i propri timbri al fine di impedire la manomissione del listino/tariffario.

Ciascuna impresa può depositare più listini purché riferiti a linee di prodotti distinte.

I listini, i tariffari, i preventivi e le offerte devono contenere prezzi unitari, espressi in euro.

Non si accetta il deposito di integrazioni di listino/tariffario, e qualora si presenti un'evenienza di questo tipo, l'impresa dovrà depositare nuovamente l'intero listino/tariffario che sostituisce così quello precedentemente depositato.

Per il rilascio dell’attestazione di deposito è necessario produrre tanti originali quanti se ne vogliono ritirare con l’attestazione, più un ulteriore originale che rimarrà depositato presso la sede camerale nella quale avviene il deposito.

La domanda di deposito deve essere accompagnata da fotocopia del documento di identità in corso di validità

del firmatario e dal pagamento di un diritto di segreteria pari ad euro 3,00 per ogni

(2)

listino/tariffario/preventivo/offerta. Nel caso venga richiesto il rilascio di esemplari con timbro di deposito, andrà corrisposto il diritto di segreteria di euro 3,00 per ciascun esemplare.

Il deposito dei listini/tariffari/preventivi/offerte potrà essere accettato solo dopo avere accertato la sussistenza di tutti i requisiti sopra elencati; qualora anche solo uno di essi non sia verificato, il deposito potrà avvenire solo dopo che l'impresa vi abbia provveduto.

Art. 6 - Visti di conformità

Il preventivo/offerta/fattura deve essere redatto su carta intestata dell'impresa, numerato, timbrato e firmato in originale in ogni pagina dal legale rappresentante o da procuratore risultante in visura camerale.

La domanda di visto, predisposta secondo il modello allegato al presente Disciplinare (allegato 3), va redatta su carta intestata dell’impresa, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante o da procuratore risultante in visura camerale e accompagnata da fotocopia del documento di identità in corso di validità del firmatario e dal pagamento di un diritto di segreteria pari ad euro 3,00 per ogni visto richiesto.

Il visto di conformità verrà apposto solo se le voci riportate nel preventivo/offerta/fattura sono identiche a quelle del listino, sia nella descrizione che nel prezzo.

Una copia del documento, munita del visto di conformità, viene conservata dalla Camera di Commercio.

Art. 7 - Rilascio copie

L’Ufficio Prezzi può rilasciare, a chiunque ne abbia interesse e ne faccia richiesta, copie anche conformi dei listini e/o delle tariffe depositate o di parti di esse. Per ogni copia rilasciata il richiedente dovrà corrispondere un diritto di segreteria pari a 5,00 euro e le spese di riproduzione pari a 0,10 euro per ogni pagina. In caso di rilascio di copia conforme è dovuto un ulteriore diritto di autentica pari a 3,00 euro ed occorrerà assolvere anche alle norme sul bollo.

Art. 8 - Conservazione atti

I listini e le copie dei visti rilasciati sono conservati dalla Camera di Commercio per 5 anni dalla data del

deposito o del visto.

(3)

Allegato 1 FAC-SIMILE ISTANZA DI DEPOSITO LISTINO PREZZI e/o TARIFFE

( su carta intestata dell’impresa richiedente )

Alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena U.O. Altri Servizi di Regolazione del Mercato

Oggetto: richiesta di deposito listino prezzi/tariffe validi per il mercato nazionale

Il sottoscritto ………..……….. in qualità di ……….

dell’impresa……….. ………. ……….………. ………...

con sede o con unità locale in ………...…………... iscritta al n° ……….. del Registro Imprese della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, attiva dal ……….………….. ed in regola con il pagamento del diritto annuale

CHIEDE

il deposito a fini informativi presso codesta Camera di Commercio del listino prezzi/tariffario …….…………..(nome listino) attualmente in vigore e composto di n°…… facciata/e numerate e firmate, allegato alla presente ed avente validità:

dal ___/___/___ al ___/___/___

dal ___/___/___ fino a successivo deposito;

che vengano restituite n° ____ copie di detto listino/tariffario munite di visto di deposito.

A TAL FINE DICHIARA

che il listino/tariffario sopra indicato sostituisce il listino/tariffario ____________________________ depositato presso codesta Camera di Commercio il ___________________________, prot. n. _____________________

che il listino/tariffario sopra indicato non sostituisce listini/tariffari precedentemente depositati presso codesta Camera di Commercio;

Dichiara, inoltre, di essere a conoscenza del Disciplinare della Camera di Commercio di Forlì-Cesena per il deposito di listini, tariffari offerte e preventivi e per il rilascio di visti di conformità per il mercato nazionale ed in particolare:

- che codesta Camera di Commercio non assume alcuna responsabilità in ordine al contenuto dell’allegato listino/tariffario;

- che il deposito presso codesta Camera di Commercio non implica, da parte dell’Ente camerale, alcuna valutazione di merito, né approvazione, né autorizzazione all’applicazione dell’unito listino/tariffario, redatto e applicato esclusivamente sotto la responsabilità della ditta rappresentata dallo scrivente.

- che i listini/tariffari depositati potranno essere messi a disposizione di chi ne faccia richiesta.

Luogo___________ Data__________________

TIMBRO DELL’IMPRESA

FIRMA

Allegati.

- n. …listini/tariffari in originale di cui 1 per il deposito agli atti della Camera di Commercio e n. … da restituire con visto di deposito;

- fotocopia documento d'identità del sottoscrittore

(4)

Allegato 2 FAC-SIMILE ISTANZA DI DEPOSITO OFFERTE E PREVENTIVI

( su carta intestata dell’impresa richiedente )

Alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena U.O. Altri Servizi di Regolazione del Mercato

Oggetto: richiesta di deposito offerte e preventivi validi per il mercato nazionale

Il sottoscritto ………..……….. in qualità di ………

dell’impresa……….. ……….………. ………...

con sede o con unità locale in ………...…………... iscritta al n° ……….. del Registro Imprese della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, attiva dal ……… ed in regola con il pagamento del diritto annuale

CHIEDE

il deposito a fini informativi presso codesta Camera di Commercio dell'offerta/preventivo n.

…………del……….. composta/o di n°…… facciata/e numerata/e e firmata/e, allegata/o alla presente

che vengano restituite n° ____ esemplari di detta/o offerta/preventivo muniti di visto di deposito.

A TAL FINE DICHIARA

- di essere a conoscenza del Disciplinare della Camera di Commercio di Forlì-Cesena per il deposito di listini, tariffari offerte e preventivi e per il rilascio di visti per il mercato nazionale.

- che il deposito presso codesta Camera di Commercio non implica, da parte dell’Ente camerale, alcuna valutazione di merito, né approvazione, né autorizzazione all’applicazione dell’unito offerta/preventivo, redatto e applicato esclusivamente sotto la responsabilità della ditta rappresentata dallo scrivente.

Luogo___________ Data__________________

TIMBRO DELL’IMPRESA

FIRMA

Allegati.

- n. .…offerte/preventivi in originale di cui 1 per il deposito agli atti della Camera di Commercio e n. … da restituire con visto di deposito;

- fotocopia documento d'identità del sottoscrittore

(5)

Allegato 3 FAC-SIMILE RICHIESTA VISTO DI CONFORMITA’

( su carta intestata dell’impresa richiedente )

Alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena U.O. Altri Servizi di Regolazione del Mercato

Oggetto: richiesta visto conformità prezzi su preventivo/offerta/fattura

Il sottoscritto ……….. in qualità di……….………….

dell’impresa ………..

con sede o con unità locale in ………...…………... iscritta al n° ……….. del Registro Imprese della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, attiva dal ……….. ed in regola con il pagamento del diritto annuale

CHIEDE

il rilascio di n° ………visto/i di conformità prezzi sulla base del listino/tariffario (o preventivo/offerta, nel caso di visto su fattura) depositato in data ……….……. con n° di prot. ………. , sul preventivo/offerta/fattura allegato/a, composto/a di n. …… facciate numerate, firmate e rilegate.

A TAL FINE DICHIARA

- che i prezzi riportati nel preventivo/offerta/fattura corrispondono a quelli risultanti dal listino/tariffario (o preventivo/offerta, nel caso di visto su fattura) di riferimento, depositato presso codesta Camera;

- di essere a conoscenza del Disciplinare della Camera di Commercio di Forlì-Cesena per il deposito di listini, tariffari offerte e preventivi e per il rilascio di visti per il mercato nazionale ed in particolare che il visto di conformità costituisce unicamente dichiarazione attestante la corrispondenza tra i prezzi contenuti nel listino già depositato e quelli riportati su preventivi, offerte e fatture e non implica in alcun caso un parere da parte della Camera di Commercio sulla congruità dei prezzi riportati nel documento stesso

.

TIMBRO DELL'IMPRESA FIRMA

Allegati:

- n. …. preventivi/offerte/fatture in originale di cui 1 per gli atti della Camera di Commercio e n. …. da restituire con visto/i di conformità;

- fotocopia documento d'identità del sottoscrittore

Riferimenti

Documenti correlati

 in caso di inoltro/ritiro della documentazione da parte di delegato incaricato dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, è necessario allegare le fotocopie dei documenti

- con determinazione dirigenziale a contrarre n.11 del 17/01/2020 è stata indetta una gara mediante procedura telematica aperta ai sensi degli articoli 36 comma 9 e 60 del

3) Luogo principale di esecuzione: Comune di Spoleto [codice NUTS: ITE 21]. 4) Oggetto: servizi postali di raccolta, smistamento, trasporto e distribuzione degli invii

sviluppo di un metodo di conferma quantitativo per l'identificazione di cilindrospermop- sine e microcistine mediante spettrometri di massa ibridi in campioni di acqua e prodot-

Il Master Universitario di II livello in Diritto ed economia del mare, sotto la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Teramo, e grazie all’apporto organizzativo

Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno anno accademico

Modelli integrati di intervento psico-educativiper la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo FERRO Laura (ore 14.00 - 18.15). Modelli integrati

qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione M-PED/03 4 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali M-PED/03 4 Pedagogia e didattica