• Non ci sono risultati.

Tav U1 - Relazione tecnica (775 KB)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Tav U1 - Relazione tecnica (775 KB)"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)
(2)

 

(3)

1

INDICE

1. PREMESSA ... 2

2. VIABILITÀ CARRABILE E PEDONALE ... 3

3. PARCHEGGI AFFERENTI A TUTTE LE VOLUMETRIE ... 4

4. RETI TECNOLOGICHE ... 4

(4)

2

1. PREMESSA

Il progetto prevede la riqualificazione di un’area industriale dismessa in comune di San Fior (TV), con successivo inserimento di tre struttura commerciali con superficie di vendita totale pari a 9.050 mq.

Le opere di urbanizzazione possono essere distinte in:

• Realizzazione della viabilità carrabile e pedonale;

• Realizzazione dei parcheggi a standards afferenti a tutte le volumetrie da realizzarsi all’interno del piano;

• Realizzazione di tutti i sottoservizi a rete:

- Rete acque bianche;

- Rete acque nere;

- Rete Enel;

- Rete Telecom;

- Rete Fibra ottica;

- Rete Acquedotto;

- Rete Illuminazione pubblica.

(5)

3

2. VIABILITÀ CARRABILE E PEDONALE

La nuova struttura di vendita sarà dotata di una zona dedicata all’approvvigionamento merci, separata dal parcheggio e dagli accessi dei clienti. Tale spazio è localizzato lungo Via Palladio, sul retro dell’edificio, in modo da limitare le interferenze con i movimenti pedonali dei clienti, principalmente localizzati verso la SS13. L’orario di ricevimento merci della struttura di vendita potrà essere definito in accordo con il Comune. L’unità di minori dimensioni e zona vendita allo scoperto, dispongono di ingresso dalla viabilità che porta all’area parcheggio.

L’ingresso principale per il pubblico è stato ricavato dalla strada S.S. 13 e, tramite corsie di accumulo interno, si eviterà qualsiasi ostacolo al normale deflusso della circolazione sulla viabilità di rango superiore.

Al fine di consentire delle alternative di deflusso carrabile si prevede anche la possibilità di un accesso / recesso secondario da Via Palladio.

Per la pavimentazione stradale si prevede il seguente pacchetto:

- Asfalto (3cm);

- Binder (10cm);

- Misto stabilizzato (10cm);

- Fondazione stradale (30cm).

Per i percorsi pedonali si prevede il seguente pacchetto:

- Beton ella (8cm);

- Ghiaino (5cm);

- Tessuto non tessuto;

- Misto cementato (20cm);

- Fondazione stradale (20cm).

Sezione tipologica strada di collegamento interna all’ambito commerciale con parcheggi e passaggi pedonali

(6)

4

3. PARCHEGGI AFFERENTI A TUTTE LE VOLUMETRIE

I parcheggi che verranno realizzati per soddisfare gli standards richiesti saranno di “tipo drenante” ed individuati con segnaletica orizzontale e verticale, con stalli di dimensioni pari a 2,50 m x 5,00 m.

La viabilità che attraversa in modo perpendicolare l’ambito è a doppio senso di marcia ed ha un’ampiezza complessiva di 7m. Le corsie di distribuzione hanno una dimensione di 6 m e saranno ad unico senso di marcia, ad esclusione di quelle a ridosso dei fronti delle attività insediabili.

Per la pavimentazione dei parcheggi si prevede il seguente pacchetto:

• Betonella drenante (8cm);

• Ghiaino (5cm);

• Tessuto non tessuto;

• Misto cementato (20cm);

• Fondazione stradale (30cm);

4. RETI TECNOLOGICHE

ACQUE BIANCHE

Si prevede che lo smaltimento delle acque provenienti dalle nuove superfici impermeabilizzate di copertura sia realizzato con sistemi di dispersione, quali trincee o pozzi perdenti. Tale soluzione progettuale risulta conformemente anche a quanto previsto dall’art. 39 delle P.T.A. del Regione

Veneto.

Per l'area in oggetto risulta efficace l'utilizzo di pozzi perdenti costituiti da anelli sovrapposti di altezza 50 cm, in cui il diametro e l'altezza del pozzo viene determinato in funzione della quantità d'acqua da smaltire.

Per quanto riguarda i volumi di accumulo, verranno realizzati secondo le seguenti modalità:

- aree verdi ribassate;

- dimensionamento dalle reti di raccolta delle acque meteoriche.

La rete di raccolta delle acque provenienti dai piazzali, parcheggi e viabilità e i bacini di accumulo sono riportati negli elaborati di progetto allegati, con indicazione della posizione e sviluppo lineare.

Si prevede la realizzazione di due aree verdi ribassate in prossimità della statale SS 13 con altezza media di invaso di circa 70 cm. Per le reti di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, si prevede di realizzare due linee di smaltimento in direzione nord-sud, indicate nell'elaborato grafico come tronco A e tronco B; le condotte indicate come tronco C collegano invece gli impianti di disoleazione alle aree verdi (ramo C1 e ramo C3) e le aree verdi ribassate tra loro (ramo C2).

(7)

5

Nel calcolo del volume di laminazione si è tenuto conto inoltre del volume di laminazione necessario per trattenere le acque di prima pioggia, pari a 5 mm, per la superficie impermeabilizzata di progetto dei piazzali, viabilità e parcheggi.

RETE ACQUE NERE

La rete fognaria andrà a collegare la fognatura consorziale su via Bradolini (a valle della Strada Statale n. 13

“Pontebbana”) mediante la realizzazione di un ulteriore tratto di condotta che prevede l’attraversamento in

“spingitubo” della SS. n. 13 e la posa su via Bradolini e via Galilei, di una tubazione in pvc del diametro di 200 mm.

Vengono previsti dei pozzetti ispezionabili in calcestruzzo, dai quali dipartono le condotte di allacciamento all’edifico commerciale. In prossimità dell’edifico son stati previsti pozzetti con sifone tipo “Firenze”.

I pozzetti stradali sono di tipo circolare “Komplet”, composto da elementi ad incastro con diametro interno di cm 100, conformi alle norme DIN 4034, realizzati con cemento pozzolanico antisolfati R400, assemblati con guarnizioni conformi alle norme DIN 4060. Gli allacciamenti verranno realizzati su pozzetto di ispezione. Tutti i collettori avranno una pendenza media del 0,3% o 0,4% per un’adeguata velocità di smaltimento del refluo anche in presenza di portate di punta. Gli scarichi in rete fognaria della lottizzazione dovranno essere conformi al regolamento di fognatura.

RETE ENEL

La rete interna all’ambito si allaccerà ad una nuova cabina, localizzata a nord dell’ambito di intervento.

L’impianto per la distribuzione dell’energia elettrica viene realizzato mediante la posa dei soli cavidotti a servizio di tutti gli edifici commerciali e di collegamento alla cabina di trasformazione. Le tubazioni, i pozzetti di raccordo sono come da standard Enel.

RETE FIBRA OTTICA E RETE TELECOM

La rete interna all’ambito prevedrà due nuovi punti di consegna, uno interessante il solo edificio Bricoman e uno per Iperceramica e per gli uffici connessi alla pensilina di deposito e ritiro merci. L’impianto per la distribuzione dell’energia elettrica viene realizzato mediante la posa dei soli cavidotti a servizio di tutti gli edifici commerciali e di collegamento alla cabina di trasformazione. Le tubazioni, i pozzetti di raccordo sono come da standard Enel.

(8)

6

RETE ACQUEDOTTO

La rete idrica della lottizzazione è progettata con tubazioni in PEAD. Tutti i pezzi speciali quali curve, “TE”, ecc. sono in PEAD; le saracinesche sono a cuneo gommato e corpo piatto per ridurre gli spazi d’ingombro;

tutte le saracinesche, sia quelle d’intercettazione sulla condotta principale sia quelle ai punti di consegna agli edifici, sono alloggiate entro apposite camerate. Ogni fornitura termina con una cameretta in CLS cm 60x60x70 per alloggio saracinesca d’intercettazione e contatori.

RETE ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Gli apparecchi prescritti a progetto, sono del tipo a LED, con classificazione fotometrica Full Cut-Off, Efficienza luminosa pari ad almeno 138 lm/W e Classe di sicurezza fotobiologica: EXEMPT GROUP.

Gli apparecchi previsti, sono conformi alle normative EN 60598-1, EN 60598-2-3, EN 62471, EN 55015, EN 61547, EN 61000-3-2, EN 61000-3-3.

Il controllo ed il comando degli stessi, nel loro funzionamento notturno, sarà conforme a quanto previsto dalle normative di settore, in relazione al loro posizionamento rispetto agli osservatori astronomici vicini, in quanto dotati di sistema di regolazione e riduzione automatica del flusso luminoso emesso.

Riferimenti

Documenti correlati

In alternativa alla produzione del conglomerato bituminoso è previsto l’utilizzo del fresato direttamente come Materia Prima Secondaria per la realizzazione di rilevati e

LA PROPRIETA' DI QUESTO DOCUMENTO E' RISERVATA IL PRESENTE PROGETTO COSTITUISCE CONTRIBUTO INTELLETTUALE ORIGINALE DEL PROFESSIONISTA INCARICATO ED E' TUTELATO AI

La presente relazione riguarda gli aspetti tecnici della rete fognaria connessi alla urbanizzazione di un’area commerciale esistente di proprietà della Alì spa e

LA PROPRIETA' DI QUESTO DOCUMENTO E' RISERVATA IL PRESENTE PROGETTO COSTITUISCE CONTRIBUTO INTELLETTUALE ORIGINALE DEL PROFESSIONISTA INCARICATO ED E' TUTELATO AI

"Cash and Carry", se non ricordo male, che viaggiava immediatamente a ruota - e qui stanno premendo perché vorrebbero che venisse attuato questo piano,

E’ rappresentato dai centri abitati di San Fior di Sopra, San Fior di Sotto e Castello di Roganzuolo. Il principale asse di sviluppo urbano è rappresentato dalla Strada

MARCO CARRETTA - d-recta srl ANALISI AMBIENTALI pian. SILVIA BALLESTINI - d-recta

- il progetto del piano particolareggiato prevede la realizzazione di un fabbricato commerciale con area di vendita e con uffici e servizi, un'area di vendita