• Non ci sono risultati.

Carnevale 2009: ricordi e poesie

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Carnevale 2009: ricordi e poesie"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Carnevale 2009: ricordi e poesie

Quest’anno ho partecipato con il gruppo del mio istituto, la scuola secondaria di primo grado "Francesco Netti", al “Carnevale dei ragazzi”

del mio paese, Santeramo in Colle.

Siamo stati con il fiato sospeso fino a martedì 24 febbraio 2009, visto che già due sfilate erano state annullate, con nostra grande delusione, a causa della neve.

Martedì l’aria era fredda ma c’era un bel sole.

Ci siamo incontrati a scuola alle 13:30, tutti pronti , vestiti da aquiloni.

Io ero molto emozionata, anche perché per la prima volta partecipavo a una sfilata.

Quando abbiamo cominciato a sfilare sentivo tante musiche, tanti suoni, un vero frastuono!

Ai bordi delle strade c’era tanta gente che ci guardava; qualche volta incontravo persone che conoscevo e che sorridenti mi salutavano ed io ero contenta. Per le vie vedevo i coriandoli volare, tante maschere e tanta allegria.

Quando siamo giunti al Palazzetto dello Sport ho visto tutti i gruppi che hanno partecipato alla sfilata, spiritosi e colorati, ognuno con il proprio messaggio, e ci siamo esibiti.

Le esibizioni sono durate tanto, a volte sentivo la musica assordante, cominciavo anche ad aver freddo e fame, ma sono rimasta fino alla fine per la curiosità di sapere chi avrebbe vinto.

Con grande sorpresa abbiamo vinto noi, gli aquiloni con lo slogan “Volare per Sognare”!

Sono ritornata a casa stanchissima, ma felice e soddisfatta.

Maria S.

(2)

Il giorno 24 Febbraio 2009, giunto al raduno della scuola per partecipare al Carnevale dei ragazzi, ero particolarmente emozionato perché dovevo sfilare con il mio gruppo e dovevo ballare davanti a un pubblico numeroso.

Arrivato al Palazzetto dello Sport, mi sono seduto con i miei amici, a guardare le esibizioni che via via si susseguivano.

Erano bellissime, specialmente quella della fanfara "Netti".

Ecco giunto il nostro turno !

Magicamente l’emozione ha lasciato spazio al coraggio e tutti giù in pista!

Sentivo su di me lo sguardo attento degli spettatori e della giuria mentre l’aquilone che impersonavo aleggiava con leggiadria, tra tante altre macchie di colore che riempivano il palazzetto.

Finita l’esibizione un applauso scrosciante è ricaduto su di noi avvolgendoci come un forte abbraccio di consenso ed approvazione.

"Uauh ! E’ fatta !" Ho pensato. Sicuramente il nostro spettacolo è piaciuto.

Ed infatti ci siamo classificati al primo posto della "categoria ragazzi" del Carnevale2009.

Speriamo non sia uno scherzo!

Carnevale

Il mese più piccino Ci porta un bel regalino Una festa niente male Che si chiama Carnevale.

Fra le maschere piene di colore Aumenta il buonumore.

Fra Arlecchino e Pulcinella Non si sa qual è la più bella.

Fabrizio

(3)

Il 24 Febbraio 2009 siamo partiti dalla nostra scuola già vestiti, con i nostri costumi coloratissimi e scenografici, pronti per la sfilata di Carnevale: rappresentavamo gli aquiloni e i nostri abiti avevano delle stecche di legno che mantenevano la stoffa e le davano la forma di bellissimi aquiloni; il mio era di colore lilla e rosa e l'ho portato per tutto il tragitto, immaginando di volare felice nel cielo, tenendo per mano i miei amici. Per strada c’erano bambini che mi lanciavano coriandoli e stelle filanti e molte mascherine che si divertivano a fare scherzi.

Arrivati al Palazzetto dello Sport ci siamo esibiti: il balletto è stato fantastico e abbiamo vinto un premio importante, cioè quello del gruppo dell’anno "categoria ragazzi"; io ero felicissima e quando tutto è finito sono ritornata a casa stanca ma soddisfatta. Mi sono addormentata ripensando alla bellissima giornata trascorsa con i miei amici e i miei insegnanti.

Carnevale 2009

Il Carnevale 2009 pieno di colori dona a tutti fantastici tesori.

Durante la sfilata

si vede una maschera colorata, forse è Pantalone?

Ma no! Sono io travestita da aquilone!

Insieme ai miei amici comincio a volare e mi diverto a cantare.

Che spettacolo i bambini travestiti da giocattolini!

Che sorpresa! C'è anche la "Ottavio Serena", di Altamura la scuola più amena.

Che musica! E' la fanfara "Netti", i nostri amici più stretti!

Finalmente al palazzetto, pronti per il verdetto.

Forte battono i nostri cuori

siamo noi i vincitori!

Sofia

(4)

Martedì 24 Febbraio, qui a Santeramo si è svolta, come tutti gli anni, la manifestazione del Carnevale dei ragazzi: uno spettacolo da non perdere!!!

La sfilata è iniziata alle ore 14:30 di pomeriggio.

C’erano tanti e numerosi gruppi in maschera e i carri allegorici, io ho partecipato, con le mie amiche al gruppo “VOLARE PER SOGNARE”

della mia scuola, "F. Netti": eravamo travestiti da variopinti aquiloni che sembravano volare per le strade di Santeramo.

Sfilate le vie principali del paese, siamo arrivati al Palasport, dove il pubblico ci ha accolto con un caloroso applauso.

Ogni gruppo si è esibito, e noi, gli aquiloni, siamo stati gli undicesimi a scendere in pista.

Quando ci siamo esibiti, il mio cuore batteva molto forte: avevo paura di sbagliare, ma quando abbiamo iniziato a ballare, mi sono tranquillizzata e ho dato il meglio di me.

Noi eravamo il gruppo più numeroso, il più colorato e il più allegro e forse per questo abbiamo vinto il primo premio. E, quando è finita sia la sfilata e sia il balletto al Palasport, io sono tornata a casa allegra e molto felice dell’esperienza vissuta.

La cosa che mi è piaciuta di più di questo Carnevale 2009 è stato il mio costume coloratissimo: a casa, quando ho indossato il vestito mi sono sentita leggera come una piuma e ho immaginato di volare libera nell’azzurro cielo!!!

Il momento che non dimenticherò più è stato il balletto al Pala Sport:

anche se è stato faticoso imparare tutti i passi e la coreografia, siamo riusciti a creare un’atmosfera magica con i nostri movimenti e i meravigliosi colori dei nostri costumi.

Per questo voglio ringraziare le professoresse Iacovelli e Stano che hanno ideato il nostro gruppo mascherato e creato artisticamente i nostri costumi; e, in particolare, voglio ringraziare il professor Lella che, con molta pazienza, ci ha insegnato la coreografia del balletto.

Il Carnevale 2009 è stato il più bel Carnevale che abbia mai vissuto!!!

Viva viva Carnevale È una festa allegra e colorata più gustosa della cioccolata.

(5)

A Carnevale ci si diverte come i pazzi e si corre come dei razzi.

I ragazzi sono felici

di sfilare insieme agli amici.

Gli adulti vestiti in modo strano con lo scherzo ci prendono la mano!

Con Carnevale ogni tristezza va via facciamo spazio all’allegria!!!

Maria Francesca

Durante la sfilata io e i miei amici abbiamo sfilato bene; è stato bello vedere e ascoltare la Banda "Netti".

Con un amico di nome Graziano ho fatto ridere il pubblico che ci guardava e ho fatto le capriole.

Arrivati al Palazzetto dello Sport, stavano tante maschere che volevano festeggiare.

Con i miei amici travestiti da "Mascotte" ho corso per tutto il Palazzetto e mi sono seduto solo per un po’.

Era incominciata la nostra canzone ed io ero felice, Abbiamo ballato prima delle altre maschere.

Antonio

Eravamo tantissimi, lì al Palazzetto, tutti felici, il pubblico sorrideva alla vista dei nostri abiti. Era la 42° edizione del “Carnevale dei ragazzi” di Santeramo. Era una grande festa, ogni gruppo doveva ballare. Tutti eravamo emozionati, avevamo paura di sbagliare il balletto, ma la cosa più importante era che ci stavamo divertendo insieme ai nostri amici.

Una volta finita la festa mi rimane solo il ricordo: se mi capita di scorgere qualche coriandolo per terra, ho l'impressione di rivedere tutta la sfilata e la festa passata e provo nostalgia di quella giornata meravigliosa, per tutti indimenticabile. Per fortuna, ogni anno la magia del "Carnevale dei ragazzi" si rinnova: è per tutti i ragazzi un momento di grande gioia e felicità. Grazie a tutti coloro che lo rendono possibile.

Luca 1^ M

Riferimenti

Documenti correlati

Sicuramente consigliato da Monferino, Cota ha deciso di assoldarlo con un contratto (rinnovato di recente) di 100.000 euro l’anno per creare un mostro giuridico-finanziario

[r]

AMORINO BALLERINO BIRICHINO CANTERINO DAMERINO DESTINO FURFANTINO INCHINO MATTINO OCCHIOLINO POVERINO SALUTINO. ACROBAZIA ARMONIA BUFFONERIA

SCARAMUCCIA faccia buffa sempre pronto a far baruffa e TARTAGLIA che non sbaglia,.. quando canta

[r]

E’ carnevale: cinque bambini hanno indossato i

I bambini alla fine della dimostrazione hanno gustato le frittelle e le chiacchere gentilmente offerte dai genitori e dopo si sono cimentati con l’aiuto delle mamme nella

 2011/2013 Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM) conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Polo Pontino.. 