• Non ci sono risultati.

Marrakech e il deserto - Il Sud e le Kasbah

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Marrakech e il deserto - Il Sud e le Kasbah"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Quality Group Soc. Cons. a.r.l.

Lungo Dora P. Colletta 67, 10153 Torino - [email protected] - www.qualitygroup.it

QUOTE A PARTIRE DA:

1100

Descrizione del tour

Un viaggio indimenticabile nel profondo sud del Marocco, tra le antiche kasbah di argilla, oasi nel deserto e le magiche atmosfere di Marrakech in minivan o in fuoristrada 4x4.

Luoghi visitati

Marrakech, Zagora, Erfoud, Boumalne Dades, Ouarzazate, aeroporto

Itinerario Giornaliero

Italia/Marrakech

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Adam Park (5*)

Partenza con volo di linea per Marrakech. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena (compatibilmente con l'orario di arrivo) e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Marrakech

1

Marrakech e il deserto - Il Sud e le Kasbah

Durata 8 giorni, 7 notti

Esclusiva Mistral Tour

(2)

Marrakech è una città marocchina situata al centro-sud del Paese, a circa 150 chilometri dalla costa dell'oceano atlantico.

La piazza principale si chiama Djemaa el-Fna e appare come un vero e proprio teatro a cielo aperto. Da li si passa alla Medersa di Ali ben Youssef, alla visita della Moschea Koutoubia, al Palais de Bahia, alle Tombe dei Saaditi e al monumento Dar Si Said.

Pare che la città sia stata fondata fra il 1062 ed il 1070, all'inizio della dinastia almoravide, dall'importante capo militare Yūsuf ibn Tāshfīn.

Marrakech/Zagora

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Kasbah Sirocco (4*) o similare

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Zagora, oasi fondata durante il periodo coloniale francese come centro amministrativo, attraversando i monti dell'Atlante fino al passo di Tich N'Tikha a 2260 m. Arrivo a Ouarzazate, diventata il centro di produzione cinematografica del Marocco: qui sono stati girati "Il Te' nel deserto", "Il Gladiatore", "L'uomo che volle farsi re" e molti altri. Seconda colazione. Nel pomeriggio si prosegue lungo la valle del Draa, famosa per i suoi palmeti, kasbah e caratteristici villaggi berberi. I fertili palmeti sono pieni di palme da datteri, olivi, mandorli, e agrumeti. Arrivo a Zagora, cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Zagora

La città marocchina di Zagora, capoluogo dell'omonima provincia, si trova nella valle del Draa, a ridosso del deserto di Ilkhikhn nel Sahara.

Dal punto di vista paesaggistico, è molto suggestiva la scalata allo spettacolare Jebel Zagora, monte da cui la città prende il nome, sulla cui sommità è ancora possibile vedere i resti di una fortezza almoravide.

Gli abitanti di Zagora appartengono alle tribù berbere dell'Atlas.

Zagora/Erfoud/Merzouga/Erfoud

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Kasbah Xaluca (4*) o similare

Prima colazione. In mattinata visita di Tamegroute, una cittadina caratterizzata dai suoi ksar fortificati, celebre per la sua biblioteca di età medievale che ospita una magnifica collezione di testi religiosi illustrati, dizionari ed opere di astrologia, alcuni dei quali su pelli di gazzella. Per secoli, e fino a non molto tempo fa, questo villaggio è stato un importante centro religioso e culturale, la cui influenza si estendeva su tutta la regione del Draa e sul deserto circostante. Si prosegue lungo le grandi dune di Tinfou ed i villaggi berberi di Tansikht e Nkob. Seconda colazione a Tazzarine. Nel pomeriggio si continua per Erfoud con sosta, lungo il percorso, ai tipici villaggi di Alnif, che si trova nel cuore del bacino del Mader, uno dei giacimenti di fossili più ricco di tutto il Marocco, e Rissani. Arrivo ad Erfoud e, con mezzi 4x4, partenza alla volta delle

straordinarie dune di Merzouga. (attenzione, non si va' sulle dune con i 4x4, si arriva fino ad un punto di sosta ai piedi delle stesse e si prosegue poi a piedi o con dromedario - quest'ultimo facoltativo e con supplemento) Rientro ad Erfoud, cena e pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

Tamegroute

Tamegroute è un villaggio situato nel sud del Marocco, nella Valle del Drâa, conosciuto soprattutto per il suo labirinto di ksour collegati da bui paesaggi e per i suoi laboratori di ceramica verde.

Per visitare la zona, caratterizzate da suggestivi chilometri di oasi ricche di palme e casbah di terra rossa, le migliori stagioni sono la primavera e l’autunno

2

3

(3)

Tazzarine

Il piccolo comune di Tazzarine si trova nella provincia marocchina di Zagora, all'intterno della regione di Souss-Massa-Draâ.

Un tempo era piena era ricca di pianet di fichi: Tazzarine infatti è il plurale di Tazart, che significa fichi in berbero. Gli abitanti di Tazzarine appartengono alle tribù berbere dell'Atlante.

: Rissani

Rissani è una città marocchina della provincia di Errachidia, parte della regione di Meknès-Tafilalet, che sorge ai margini dell'Erg Chebbi, nei pressi di Erfoud.

Rissani è l'antica capitale di Tafilalet. La sua particolare posizione di crocevia tra nord e sud le assicurò, in epoce antiche, una certa importanza. Ex centro carovaniero, la città rimane uno dei più importanti centri commerciali della regione: il suo grande souk è particolarmente frequantato di martedì, giovedì e domenica ed è molto noto nella zona per il commercio di pelle e pelle di capra.

Il centro cittadino non è molto esteso, ma conserva ancora un importante ksar che comprende anche monumenti alawiti.

Degno di nota il mausoleo dedicato a Moulay Ali Cherif, fondatore della dinastia Alauita marocchina, posto nella parte meridionale della città,.

Erfoud

La città marocchina di Erfoud si trova nella provincia di Errachidia.

Grazie alla sua vicinanza con Merzouga, Erfoud ha vissuto un buon sviluppo in termini di infrastrutture turistiche.

A pochi chilometri dalla città è possibile visitare il Ksar M'Aadid e il Manar Marbre, dove il marmo nero fossile estratto nei deserti circostanti viene tagliato.

Nei mesi di settembre e ottobre ha luogo il famoso e affollato Festival dei datteri, caratterizzatto da musica e danze.

Erfoud/Boumalne Dades

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Xaluca Dades (4*) o similare

Prima colazione. Partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famoso per la sua vicinanza alle gole di Todra, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 m. Seconda colazione. Al termine partenza alla volta delle gole di Dades, uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata delle “1000 Kasbah”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Merzouga

Merzouga sorge nella provincia di Er Rachidia, su un'oasi del deserto marocchino.

Un tempo la città rivestiva il ruolo di punto di sosta lungo le piste che attraversavano il deserto, mentre oggi - enormi dune dell'Erg Chebbi - funge da base di partenza e arrivo per i turisti che visitano il deserto sabbioso.

4

(4)

Nell'oasi di Merzouga è ambientato il finale della pellicola Marrakech Express di Gabriele Salvatores.

Gole di Todra

Le Gole del Todra sono situate sul lato remoto a est delle montagne dell'Alto Atlante in Marocco.

Il tratto più spettacolare è quello composto dagli ultimi 600 metri, poiché il canyon si restringe a una pista piana pietrosa di appena 10 metri di larghezza, ed è caratterizzato da pareti di roccia a picco alte fino a 160 metri.

Boumalne Dades

Boumalne Dades è una città marocchina situata ai margini di un altopiano desertico, nella regione di Draâ-Tafilalet, precisamente nella provincia di Ouarzazate.

Ha una spiccata vocazione turistica - accoglie moltissimi turisti diretti alle Gole di Dades - ed è sede di grandi alberghi.

La maggior parte dei residenti è di origine berbera.

Boumalne Dades/Ouarzazate/Ait Benhaddou

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Ksar Ighnda 5*

Prima colazione. In mattinata partenza in direzione El Kelaa fino al villaggio di Skoura. Proseguimento per Ouarzazate e seconda colazione. Nel pomeriggio visita del caratteristico Museo del cinema e della celeberrima Kasbah di Taourirt. Al termine trasferimento ad Ait Benhaddou.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Skoura

Skoura, situata a circa 40 chilometri da Ouarzazate, è un'importante cittadina del Marocco meridionale e rappresenta il primo punto di passaggio sulla strada di Dades che conduce a Kelaat M'Gouna, la valle di Dades, Boumalne e le bole di Todra.

La città è molto cocnosciuta per le sue kasbahs, tra cui quella di Amerhidil che spicca sui biglietti di 50 Dirhams.

È una delle zone ancora abitate dove si coltivano le palme.

Ouarzazate

Ouarzazate è una città marocchina situata nella valle del Dadès, all'incrocio della valle Draa, a ridosso del deserto del Sahara.

Venne fondata dai francesi negli anni Venti come centro militare ed amministrativo

Nei pressi di Ouarzazate sorgono gli studi cinematografici della Atlas Film Corporation Studio da cui partirono le riprese di diversi film ambientati nel deserto come Il gladiatore e Il tè nel deserto e Guerre Stellari.

Ait Benhaddou/Marrakech

5

6

(5)

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Adam Park (5*)

Prima colazione. In mattinata visita della celeberrima kasbah di Ait Benhaddou, quest'ultima tra le più spettacolari, esotiche e meglio conservate della regione dell'Atlante; la cosa non sorprende affatto se si considerano le ingenti somme spese per trasformarla in set di ben 20 film, tra cui il Gladiatore, Lawrence d'Arabia e Gesù di Nazareth. La kasbah è oggi è protetta dall'UNESCO. Seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo a Marrakech nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Ait Benhaddou

Ait-Ben-Haddou, nata come ksar o città fortificata, sorge sul fianco di una collina situata lungo il fiume Ouarzazate, lungo una antica rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e Marrakech.

L'UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità lo Ksar, ormai abitato da poche persone e al d fuori del quale si è sviluppata la cittadina moderna.

Ait-Ben-Haddou ha fatto da sfondo a diversi film, come Gesù di Nazareth e Il gladiatore.

Marrakech

Marrakech è una città marocchina situata al centro-sud del Paese, a circa 150 chilometri dalla costa dell'oceano atlantico.

La piazza principale si chiama Djemaa el-Fna e appare come un vero e proprio teatro a cielo aperto. Da li si passa alla Medersa di Ali ben Youssef, alla visita della Moschea Koutoubia, al Palais de Bahia, alle Tombe dei Saaditi e al monumento Dar Si Said.

Pare che la città sia stata fondata fra il 1062 ed il 1070, all'inizio della dinastia almoravide, dall'importante capo militare Yūsuf ibn Tāshfīn.

Marrakech

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Adam Park 5* o sim.

Prima colazione. Intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin tachfin e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, oggi aperti al pubblico ma che in passato erano adibiti all'uso esclusivo di sultani e ministri importanti, il museo Dar Si Said, il Palazzo della Bahia, risalente al XIX secolo, che presenta una struttura irregolare con fontane, sale complesse, appartamenti, gradevoli giardini e parecchi cortili ombrosi e appartati, la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70 m è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo nerissimo del deserto. Seconda colazione. Il pomeriggio è dedicato alla celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq, ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all'ora del tramonto. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Koutoubia

La Moschea di Koutoubia, la più grande di Marrakech, sorge a 200 metri da piazza Djemaa el Fna.

Venne eretta intorno al 1199 sui resti di un preesistente edificio islamico che oggi è ancora in parte visibile.

Il suo sbalorditivo minareto, domina la città dai suoi 69 metri di altezza, è il più antico dei tre grandi minareti almohadi ancora presenti nel mondo (la Giralda di Siviglia e la torre Hassan a Rabat).

7

(6)

La parola kutub da cui deriva quello della moschea sembra indicare la presenza di venditori di libri sacri o scrivani presenti in quella zona dove prestavano servizio agli analfabeti.

L'ingresso alla moschea è proibita ai non musulmani, mentre i suoi giardino sono visitabili.

Tombe Saaditi

Il complesso funerario delle Tombe dei Saaditi vennero costruire per volere del Sultano Ahmad al-Mansūr intorno al 1557.

L'area comprende due grandiosi mausolei, dove sono situate le tombe di al-Mansūr e dei suoi figli, di sua madre Lalla Messaūda e del il fondatore della dinastia sa‘dide, Mohammed al-Shaykh. Inoltre qui, fino al 1792, vennero tumulate diverse autorità di Marrakech, per un totale di oltre cento sepolture, l'ultima delle quali fu il sultano Mulay Yazīd.

Essendo accessibili soltanto attraverso un passaggio nascosto dalla moschea della Kasbah, le tombe poterono salvarsi dalle distruzioni e dai saccheggi di Mulay Ismā‘īl.

Giardino della Menara

ll grande giardino della Menara si trova nella città nuova di Marrakech e prende il nome dall'artista francese Jacques Majorelle che nel 1919 la elesse a sua dimora. Qui Majorelle volle varsi costruire una villa in stile liberty le cui pareti furono dipinte di un colore blu intenso ancora oggi conosciuto come Blu Majorelle.

Il giardino ospita migliaia di ulivi piantati in file, uno stagno che veniva usato per irrigare gli ulivi e le altre piante e un piccolo edificio ancora abbastanza ben conservato.

Anticamente si dice che la Menara fosse un luogo di riposo e di incontri amorosi degli alti dirigenti della città.

Palazzo della Bahia

Il Palazzo della Bahia (che significa il palazzo del bello, il brillante), di cui rimangono incantevoli rovine, è una costruzione di otto ettari risalente al diciannovesimo secolo che sorge a Marrakech, a ovest delle Tombe Sa‘didi.

Le rovine permettono di immaginare la grandezza originaria del palazzo, con i suoi cortili lunghi 130 metri e una piscina di circa 90 metri, un tempo ricca di decorazioni zellij delle quali rimangono solo tracce. Rappresenta uno dei massimi capolavori dell’architettura marocchina, uno dei più importanti simboli del patrimonio culturale nazionale e una delle mete turistiche più frequantate del Paese.

.

Djemaa el Fna

Djemaa el Fna è una piazza e luogo di mercato, situata nel quartiere della medina di Marrakech.

La piazza è delimitata lungo un lato dal souk di Marrakech, mentre sugli altri lati vi sono terrazze dove poter prendere il caffè e rilassarsi lontano dalla confusione della piazza.

L'origine del suo nome rimane sconosciuta: significa Assemblea della morte in arabo, ma come la parola Jemaa significa moschea in arabo, può anche significare Posto della Moschea scomparsa, La moschea dell'eternità o ancora La Moschea alla fine del mondo.

Marrakech

Marrakech è una città marocchina situata al centro-sud del Paese, a circa 150 chilometri dalla costa dell'oceano atlantico.

La piazza principale si chiama Djemaa el-Fna e appare come un vero e proprio teatro a cielo aperto. Da li si passa alla Medersa di Ali ben Youssef, alla visita della Moschea Koutoubia, al Palais de Bahia, alle Tombe dei Saaditi e al monumento Dar Si Said.

(7)

Pare che la città sia stata fondata fra il 1062 ed il 1070, all'inizio della dinastia almoravide, dall'importante capo militare Yūsuf ibn Tāshfīn.

Marrakech/Italia

Prima colazione (compatibilmente con l'orario del volo). Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Fine dei servizi.

PUNTI DI INTERESSE

aeroporto

8

Standard Quote da (valori espressi in euro per persona)

DOPPIA SINGOLA TRIPLA

07/02/2021 1100 1344 1073

14/02/2021 1100 1344 1073

21/02/2021 1113 1363 1085

07/03/2021 1113 1363 1085

21/03/2021 1113 1363 1085

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

DATE E PREZZI

LA QUOTA COMPRENDE

Voli internazionali di linea Royal Air Maroc o altre compagnie Iata, in classe turistica;

Sistemazione in camera a due letti negli hotel indicati da ogni singolo programma o di pari categoria;

Trattamento pasti come indicato in ogni singolo programma;

Tutti i trasferimenti, le visite e le escursioni menzionate;

Tour su base gruppo: fino a 5 pax con l’assistenza di un autista parlante italiano e guide locali parlanti italiano nelle città più importanti; da 6 pax in su è prevista la presenza di un accompagnatore locale parlante italiano al seguito;

Tasse e percentuali di servizio;

Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Le tasse del biglietto aereo internazionale, le bevande, i pasti non menzionati, l’eventuale cenone di capodanno (in genere obbligatorio in Marocco), le mance, le spese di carattere personale, eventuali tasse d’imbarco in uscita e tutto quanto non indicato nella voce “Le quote comprendono”.

LA TUA QUOTA COMPRENDE

(8)

Tipologia di viaggio: Di gruppo Lingua: Italiano

Trattamento: Come da programma Mezzi di trasporto: Auto; Aereo Paesi: Marocco

Minimo passeggeri: 4 Categorie: Standard

Guida: Locali in lingua italiana fino a 5 pax - al seguito dai 6 pax Trasporto: Minivan e fuoristrada 4x4

Compagnie aeree: Royal Air Maroc; TAP Air Portugal Aereoporti di partenza:

Bologna-Borgo Panigale - BLQ Roma-Fiumicino - FCO Milano-Malpensa - MXP Napoli-Capodichino - NAP Torino-Caselle - TRN

SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

DETTAGLI

VOLI

Riferimenti

Documenti correlati

Nel cuore della Città: il Riad Anjar si trova a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche di Marrakech, come la Grande Moschea e la Madrasa di Ben

[r]

La partecipazione è stata elevata e proprio per questo, e soprattutto a causa della situazione pandemica, si è deciso di dividere bambini e ragazzi: di mattina i più piccoli fino ai

Cena e pernottamento in hotel (In serata è possibile assistere alla Fantasia, spettacolo con cena tipica marocchina (non incluso – vedi supplemento pensione

Da li si passa alla Medersa di Ali ben Youssef, alla visita della Moschea Koutoubia, al Palais de Bahia, alle Tombe dei Saaditi e al monumento Dar Si

Dopo un'intera giornata in movimento - anche se con delle pause per ammirare ciò che incontreremo lungo il percorso - arriveremo a Terjit verso le 14:30 dove pranzeremo.. Dopo un po'

L a comunità parrocchiale di Montodine vivrà domani, domenica 17 giugno, una giornata di festa e di riconoscenza stringendosi attorno ai sacerdoti e ai missionari che

Qui tutti gli indici sono peggiori che al Nord: al Sud si spende di più per le pensioni di invalidità; sono più numerosi i dipendenti di Regioni, Province e Comuni e molto più alti