Milano, 20 agosto 2015
CIRCOLARE N. 17
Alle SOCIETA’
della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A LORO SEDI
Spett.
CAN A ROMA
Spett.
A.I.A.
ROMA
CAMBIO DELLE MAGLIE IN CASO DI COLORI CONFONDIBILI
Alla presente si allegano - per opportuna conoscenza - i prospetti dei colori ufficiali delle divise da gioco (maglia, calzoncini e calzettoni) delle Società di Serie A TIM, per la stagione 2015/2016.
Le Società ospitanti sono tenute a far indossare ai propri calciatori le divise con i colori sociali segnalati a questa Lega e riportati nei prospetti allegati come 1ª divisa, mentre le Società ospitate hanno l’obbligo di sostituire la 1ª divisa della propria squadra qualora i colori della stessa siano confondibili con quelli della squadra ospitante.
Precisiamo in maniera tassativa che le divise dovranno essere non confondibili nella loro integralità e, pertanto, all’occorrenza, la Società ospitata sarà tenuta a sostituire anche i calzoncini e i calzettoni.
Nel caso particolare in cui la Società ospitante e la Società ospitata abbiano gli stessi colori sociali e dispongano di divise da gioco perfettamente speculari nell’alternanza della colorazione di maglia, pantaloncini e calzettoni (esempio: maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi contro maglia bianca, calzoncini rossi e calzettoni bianchi), entrambe le Società sono invitate a far indossare ai propri calciatori una divisa di un colore unico in tutte le sue componenti (quindi:
maglia rossa, calzoncini rossi e calzettoni rossi contro maglia bianca, calzoncini bianchi e calzettoni bianchi).
arbitri affinché verifichino in ogni occasione la totale distinzione dei colori fra le squadre in gara.
Per coordinare al meglio la scelta e l’eventuale cambio delle maglie da gioco in caso di colori confondibili, le Società, prima di ogni turno di Campionato della Serie A TIM o di TIM Cup (a partire dal Quarto turno), sono tenute a comunicare alla Lega e alla Società avversaria il Kit Gara che intendono utilizzare nella successiva gara.
A tal fine, ogni Società dovrà attenersi al seguente protocollo comportamentale, redatto in accordo con la CAN A.
Scheda Kit gara
Ad ogni Società sarà inviata, presso l’indirizzo e-mail società@legaseriea.it, in formato elettronico, una “Scheda Kit Gara” interattiva riportante l’indicazione della prima, della seconda e della terza divisa ufficiale dei propri calciatori e dei portieri, con caselle da barrare per comunicare la scelta operata.
Tale scheda servirà, prima di ogni turno di Campionato o di TIM Cup, a comunicare alla Lega e alla Società avversaria il kit gara che si intende utilizzare nella successiva gara.
Termini di invio
Le Società sono tenute a compilare la “Scheda Kit Gara” in ogni sua parte, barrando la maglia, il pantaloncino e i calzettoni che si intendono utilizzare (sia per i calciatori che per i portieri) e ad inviare suddetta Scheda alla LNP Serie A ed alla Società avversaria, via posta elettronica, entro e non oltre le ore 12.00 del martedì precedente la gara (nel caso di gara infrasettimanale il termine di invio sarà alle ore 12.00 del venerdì che precede la gara).
L’indirizzo al quale trasmettere la “Scheda Kit Gara” è il seguente:
[email protected]. Per eventuali comunicazioni urgenti si prega di contattare il seguente numero telefonico : 02.69910268-277 o eventualmente il numero di emergenza della Lega.
Coordinamento LNP SERIE A/CAN A
Non appena ricevute, le “Schede Kit Gara” saranno trasmesse dalla Lega alla CAN A, la quale comunicherà alla Lega qualunque modifica ritenesse opportuna in caso di colori confondibili.
Sarà cura della Lega comunicare alle Società le eventuali modifiche e ottenere da queste la conferma dell’avvenuto cambiamento.
Si ricorda che, in ogni caso e a prescindere dalle valutazione effettuate e/o dai cambiamenti eventualmente richiesti all’esito dell’esame delle “Schede Kit Gara”, spetta esclusivamente all’arbitro la decisione inale sull’eventuale con ondibilit dei colori delle due s uadre in campo, ad esempio in casi di particolari condi ioni climatiche e o di luce n tale circostan a, l’arbitro pu richiedere anche alla s uadra di casa di indossare altri colori.
Ringraziamo per la cortese collaborazione e porgiamo cordiali saluti.
IL DIRETTORE GENERALE (Marco Brunelli)