• Non ci sono risultati.

Linee guida attività editoriale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Linee guida attività editoriale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Direzione centrale pianificazione e comunicazione

1

Linee guida attività

editoriale

(2)

Direzione centrale pianificazione e comunicazione

2

INDICE

Finalità e target ……… 3 Produzione editoriale …… ……… 3 Tiratura e modalità di diffusione ……… 4 Presentazione delle proposte di realizzazione di

prodotti editoriali ……… … 5

(3)

Direzione centrale pianificazione e comunicazione

3

o Finalità e target

La produzione editoriale Inail ha l’obiettivo di garantire la più ampia diffusione delle conoscenze tecnico-scientifiche in materia di sicurezza sul lavoro, incrementando la consistenza e la visibilità a livello nazionale ed europeo della gamma dei prodotti editoriali sempre più specializzati, per rispondere alle crescenti esigenze d’informazione dell’utenza.

I contenuti della produzione editoriale - specialistica e divulgativa - riguardano tutta la materia istituzionale e svolgono una funzione di diffusione dei saperi rivolta sia a coloro che lavorano all’interno dell’Istituto, sia a chi opera nel mondo del lavoro attraverso una differenziazione di tipologie editoriali.

L’ampliamento della mission, con l’acquisizione anche dell’attività di ricerca, ha determinato l’estensione dei tradizionali ambiti di intervento, rafforzando la funzione editoriale chiamata a coordinare le proposte e le iniziative di tutte le Strutture centrali e territoriali.

La Direzione centrale pianificazione e comunicazione garantisce la qualità delle pubblicazioni attraverso il coordinamento e l’organizzazione della produzione editoriale, destinata sia all’utenza interna che esterna (aziende, consulenti, professionisti, lavoratori e tutti coloro che operano nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).

o Produzione editoriale

La produzione editoriale riguarda argomenti tecnico-scientifici rivolti a un target articolato e composito (lavoratori, aziende, specialisti di vari settori, oltre che utenza interna) ed è suddivisa nelle seguenti collane:

 Quaderni di ricerca

Sono lo strumento a disposizione dei ricercatori e dei ruoli professionali Inail per rendere pubblici i risultati più rilevanti delle loro attività; accolgono anche contributi di ricercatori esterni che partecipano ai progetti dell’Inail.

 Cantieri

La collana comprende le pubblicazioni in materia di cantieri che forniscono informazioni su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali al fine di accrescere il livello di sicurezza nei cantieri.

(4)

Direzione centrale pianificazione e comunicazione

4

 Salute e sicurezza

La collana ha l’obiettivo di affrontare tematiche rilevanti in materia di salute e fornire uno strumento di informazione, comunicazione e diffusione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, anche in ambito agricolo, domestico e nelle scuole, allo scopo di informare sui rischi presenti nei contesti considerati e di fornire elementi per il controllo e la prevenzione.

 Ricerche

La collana presenta studi di carattere monografico con l’obiettivo di alimentare il dibattito scientifico e rendere disponibili i contributi e i contenuti del sapere istituzionale in ambito medico, scientifico, tecnico e tecnologico.

 Storie e luoghi

La collana ha l’obiettivo di raccontare con parole e fotografie luoghi simbolo, personalità di rilievo, storie Inail contribuendo a rafforzare, attraverso l’immagine, la reputazione valoriale dell’Istituto.

Le pubblicazioni comprendono anche:

 Rivista degli infortuni e delle malattie professionali

La rivista ricopre un importante ruolo nella promozione del dibattito scientifico sui temi del diritto della previdenza sociale e in particolare sulla tutela antinfortunistica.

Punto di riferimento per la segnalazione degli orientamenti della giurisprudenza del lavoro, con particolare attenzione alle sentenze della Corte costituzionale e della Corte di cassazione, ospita, inoltre, articoli a carattere medico e riabilitativo

Tramite la realizzazione di appositi “Quaderni” della Rivista, il Periodico contribuisce alla diffusione del dibattito sulle materie istituzionali mediante la pubblicazione di atti di Convegni e Seminari (a carattere giuridico, medico o sul rischio professionale) e di opere monotematiche su argomenti di particolare interesse.

o Tiratura e modalità di diffusione

Le politiche editoriali dell’Inail sono orientate a logiche di integrazione fra la produzione tradizionale e l’offerta informativa on line, in un’ottica di contenimento dei costi per la stampa e la distribuzione delle pubblicazioni cartacee, tenendo presente le potenzialità della rete in termini di rapidità e possibilità di raggiungere un target sempre più ampio e differenziato.

(5)

Direzione centrale pianificazione e comunicazione

5

Tutte le pubblicazioni dell’Istituto sono realizzate dalla Tipografia di Milano e non hanno prezzo di copertina, ad esclusione della Rivista degli infortuni e delle malattie professionali.

Le copie cartacee vengono diffuse tramite i piani di distribuzione forniti dalle strutture autrici proponenti, in occasione di eventi e fiere e inviate agli utenti esterni che ne fanno richiesta.

o Presentazione delle proposte di realizzazione di prodotti editoriali

Le richieste di pubblicazione - corredate da una documentazione che comprende, tra l’altro, indicazioni riguardanti il target di riferimento/platea dei lettori nonché il piano di distribuzione e tiratura delle copie – vengono inoltrate alla Direzione centrale pianificazione e comunicazione dagli autori per il tramite delle Strutture proponenti, secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative.

La proposta di pubblicazione è sottoposta all’esame del Pool dei lettori, composto da esperti interni sulle materie istituzionali, chiamato a esprimere un parere sul testo.

I Quaderni di ricerca seguono un iter differente da quello seguito per la generalità delle pubblicazioni. Le proposte vengono presentate direttamente dagli autori al Comitato di redazione per il rilascio del parere ai fini della pubblicazione.

Riferimenti

Documenti correlati

preso atto dell’esigenza di acquisire il servizio di affitto di un’area espositiva di tipo preallestito e la fornitura dei servizi accessori e correlati finalizzati a consentire la

dato atto che la spesa complessiva di € 4.590,00 (euro quattromilacinquecentonovanta/00) - di cui € 4.500,00 (euro quattromilacinquecento/00) al netto di Iva e

preso atto dell’esigenza di acquisire il servizio di affitto di un’area espositiva di tipo preallestito e la fornitura dei servizi accessori e correlati finalizzati a consentire la

Oggetto: CIG: ZBF1E830ED - Affidamento del servizio di affitto di un’area espositiva di tipo preallestito e la fornitura dei servizi accessori e correlati finalizzati a consentire

condivisa l’opportunità, al fine di veicolare le più recenti innovazioni digitali dell’Istituto, nonché di promuovere il nuovo Data Center che l’Inail metterà

ritenuta quindi, alla luce di quanto sopra, l’insussistenza, nelle more della conclusione del contenzioso di cui al menzionato ricorso innanzi al Consiglio di

50/2016 ai sensi del quale “le stazioni appaltanti, fermo restando gli obblighi di ricorso agli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti

OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ABBONAMENTO AL NOTIZIARIO DELL’AGENZIA DI STAMPA DIRE.