• Non ci sono risultati.

News evento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "News evento"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

NUOVI APPRODI PER LA NAUTICA DA DIPORTO

Un percorso di accompagnamento negli Stati Uniti per un gruppo di aziende emiliano- romagnole del settore (subfornitura e accessori).

I dati di previsione del 2021 confermano per il settore della nautica un trend di crescita sostenuto.

Secondo gli ultimi dati Ucina riferiti al 2020, il fatturato dell’industria nautica italiana è rimasto sostanzialmente costante rispetto al 201,9 con valori intorno ai 4,8 miliardi di euro complessivi.

In Emilia-Romagna la filiera nautica è cresciuta notevolmente negli ultimi anni puntando su innovazione e design, con una specializzazione particolare nel settore del diporto. Attorno ai cantieri regionali si è creato inoltre un sistema di fornitori di componenti e servizi altamente competitivo.

E’ un settore con un vasto potenziale in termini di creatività, know-how e tecnologia, una filiera trasversale che può offrire molteplici opportunità di sbocco.

Su queste basi il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna ha elaborato un progetto, che sarà presentato alla Regione Emilia-Romagna (nell'ambito del "Bando per la concessione di contributo a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri 2021"), che ha come focus country” gli Stati Uniti d’America, il primo Paese destinatario dell’export nostrano del settore della Nautica.

Nei primi mesi del 2020 si è registrato un aumento dell’export italiano di navi e imbarcazioni negli USA del 7,5% rispetto al periodo dell’anno precedente.

Le esportazioni totali della nautica dell’Emilia-Romagna nel mercato USA nel triennio 2018-2020, hanno assorbito oltre il 22%.

L’obiettivo di questa iniziativa progettuale camerale è quindi di avviare un’azione commerciale in quest’area al fine di mantenere e, possibilmente incrementare, la presenza delle imprese della regione. Secondo il rapporto Ucina La Nautica in cifre, infatti, l’area del Nord America registrerà una buona ripresa, con particolare riferimento agli Stati Uniti.

Al tempo stesso, il mercato statunitense manifesta un outlook positivo per il periodo post pandemico.

Il progetto è rivolto a tutte le imprese emiliano romagnole attive nel comparto nautico e sotto- comparti, con particolare riferimento alla sua subfornitura.

Legati al mondo della nautica sono diversi segmenti merceologici: meccanica: lavorazioni di materiali compositi/innovativi/eco-compatibili; elettronica/elettrica: strumentazione di bordo, illuminazione, impiantistica, sistemi di controllo e di sicurezza; motoristica: motori diesel e gruppi elettrogeni di bordo; idraulica: impianti, sistemi di ventilazione e refrigerazione; arredamento/tessile: tessuti, corde, vele, falegnameria, oblò, oggetti in vetro-resina e plastica; accessoristica e componentistica

“aftermarket”.

Si prevede il coinvolgimento di un minimo di 6 fino ad un massimo di 9 imprese emiliano- romagnole operanti nel settore della nautica, nella sua accezione più ampia.

Per candidarsi alla partecipazione è necessario compilare il modulo di manifestazione di interesse dal 9 settembre ore 9.00 al 27 settembre ore 17.00 al seguente link:

https://forms.gle/vcLkfy6aacqgA1ou9 Per ulteriori informazioni contattare:

Mary Gentili – Unioncamere Emilia-Romagna - Email: mary.gentili@rer.camcom.it

Riferimenti

Documenti correlati

La delibera di Giunta fissa i criteri e la tempistica per permettere ai Comuni e alle Province di accedere al riparto delle quote di potenzialità di spesa che la Regione e il

Grazie a quest’iniziativa, realizzata per la prima volta in occasione di un evento sismico di proporzioni rilevanti, è a disposizione una banca dati dettagliata degli

Il commissario Vasco Errani annuncia: "Domani, dopo un incontro con le banche, sarà varata un'ordinanza sul ripristino delle case danneggiate delle categorie B e C"..

Si tratta di un meccanismo flessibile e adattabile alle esigenze di ciascun territorio: il singolo Comune potrà richiedere alla società di lavoro interinale aggiudicataria, per

sistemazione ai cittadini, avvio della ricostruzione di municipi, beni monumentali ed edifici pubblici o di fruizione pubblica, interventi sugli impianti di bonifica: arrivate

E’ la cifra raccolta da Mediamarket, gruppo di elettronica di consumo di Media World e Saturn, e consegnata questa mattina, sotto forma di un simbolico “mega assegno”, dai

“Anche questo servizio indirizzato a cittadini e imprese fa parte dell'impegno che tutta la Regione e i suoi dipendenti stanno cercando di offrire, con professionalità e impegno,

La firma del protocollo d'intesa legificato nel decreto - tra i Commissari alla ricostruzione ed il Governo - consente di avere una fonte primaria per assicurare l'accelerazione