• Non ci sono risultati.

Deducibile l Imu sugli immobili alberghieri

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Deducibile l Imu sugli immobili alberghieri"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

F A I AT _ F L A S H

Quindicinale di informazione tecnico-professionale per FEDERAL- BERGHI a cura di ISTA Istituto Internazionale di Studi, Documen- tazione e Promozione Turistico-Alberghiera Direttore Responsabile Alessandro Cianella Redazione ed Amministrazione via Toscana, 1 00187 Roma tel. 0642034610 - telefax 0642034690 - Diffusione 27.000 copie online - disponibile anche su www.federalberghi.it

Il Senato della Repubblica ha approvato in prima let- tura il disegno di legge di stabilità (AS 1120), votan- do la fiducia su un maxi- emendamento presentato dal Governo.

Di particolare interesse sono le disposizioni relati- ve all’imposta municipale propria, ai sensi delle qua- li l’IMU pagata nel 2013 in relazione agli immobili alberghieri sarà deducibi- le ai fini dell’imposta sul reddito di impresa nella misura del 30%.

Si afferma, per tal via, un principio di fondamentale importanza, per la cui re- alizzazione Federalberghi si è fortemente impegnata, promuovendo negli ulti- mi anni una pluralità di iniziative:

- il rapporto sull’IMU nel settore alberghiero, rea- lizzato da Federalberghi nel dicembre 2011, al fine di segnalare l’impatto che il passaggio dall’ICI all’I- MU avrebbe provocato sul nostro settore;

- il documento program- matico “Il turismo lavora per l’Italia” del settembre 2012, con il quale Fede- ralberghi ha proposto di

ridurre il peso dell’IMU sugli immobili alberghieri e di consentirne la deduci- bilità dall’IRES e dall’IRAP;

- l’incontro tra il Consiglio Direttivo di Federalberghi e il Vice Ministro dell’Econo- mia e delle Finanze, Luigi Casero, del luglio 2013, nel corso del quale particolare attenzione è stata dedicata al tema dell’IMU;

- le numerose dichiarazioni rilasciate dal presidente Bocca per richiedere inter- venti volti a ridurre l’im- patto dell’IMU sulle impre- se alberghiere e, da ultimo, il comunicato stampa del 30 agosto 2013, con il quale - in vista dell’avvio dell’iter parlamentare del- la legge di stabilità - è sta-

Deducibile l’Imu sugli immobili alberghieri

Legge di stabilità Antitrust

Sigarette elettroniche Animali domestici Lavoratori stranieri Interproject

Comitato giovani dell’anno Trento

Campania Bolzano

64^ Assemblea Federalberghi Assistenza sanitaria

Deducibile l’Imu sugli immobili alberghieri

S O M M A R I O

(2)

2 to sottolineato il carattere

prioritario della deducibi- litá dell’IMU relativa agli immobili strumentali.

L’impegno di Federal- berghi su questo argo- mento continuerà anche in futuro, con l’obiettivo di accompagnare la defi- nitiva approvazione del provvedimento, di otte- nerne il consolidamento per gli anni a venire, di aumentare la misura della deducibilità e di estender- ne l’applicabilità anche ai fini IRAP.

legislativo

Antitrust

Le cosiddette clausole della

“nazione più favorita”

(Most Favoured Nation -

MFN), relative alla parità di prezzo, disponibilità e prodotto, largamente uti- lizzate dalle Online Travel Agencies - OLTA, risul- tando in contrasto con le leggi dell’Unione Europea,

sono giustamente trattate con sospetto da un numero sempre maggiore di autori- tà Antitrust in Europa.

Hotrec, la confederazione europea degli imprendito-

www.hotel.sky.it

800 23 28 28

PER FARSI VEDERE BASTA UN CLICK.

SERVIZI ON-LINE

Si faccia vedere dai clienti Sky con Trova Sky Hotel.

Potranno trovare il Suo Hotel facilmente e diventare così anche Suoi clienti.

Li accolga con i materiali Sky scaricabili dal sito hotel.sky.it.

210x120_FaiatFlash_ServiziOnLine_27nov.indd 1 27/11/13 15.17

legge di stabilità

I commi 501 e 502 del disegno di legge di stabilità stabiliscono che:

- l’imposta municipale propria relativa agli immobili strumentali è deducibile ai fini della determinazione del reddito d’impresa e del reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni nella misura del venti per cento;

- la deducibilità si applica a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2013;

- per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2013, la deducibi- lità è elevata al trenta per cento;

- l‘IMU non è deducibile ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive.

L’iter del disegno di legge di stabilità proseguirà con l’esame da parte della Camera dei Deputati e, probabilmente, richiederà una nuova lettura in Senato per l’approvazione definitiva.

(3)

3 ri del settore alberghiero,

della quale Federalberghi è socio fondatore, chiede ufficialmente alle OLTA di annullare le clausole MFN presenti nei contratti attualmente in vigore e di astenersi dall’uso futuro di tali clausole in nuovi contratti.

La mancata rimozione di queste clausole costringerà Hotrec e i suoi membri a promuovere azioni legali presso le autorità della Concorrenza a livello euro- peo e nazionale per ristabi- lire la libertà di impresa, la legalità e prevenire ulterio- ri danni economici.

Le più importanti OLTA abusano del proprio potere di mercato per obbligare gli hotel ad accettare que- ste clausole o essere esclusi dall’utilizzo dei loro servi- zi.

Se questo ciclo non sarà interrotto, i consumatori si vedranno negata la pos- sibilità di godere di tutti i benefici della libera con-

correnza.

A causa delle clausole MFN, gli hotel non han- no la possibilità di offrire nessun tipo di incentivo esclusivo di prenotazione ai propri ospiti.

Ad esempio, se venisse consentito agli hotel di pubblicare sul proprio sito internet un prezzo finale di vendita inferiore a quello che viene pubblicato sui siti internet degli inter- mediari, i consumatori ne trarrebbero vantaggi e riduzioni di prezzo imme- diati, come accade in altri settori quando si acquista un prodotto o un servizio direttamente dal produtto- re.

Recentemente, le autorità della Concorrenza hanno avviato l’analisi delle clau- sole MFN usate dalle OLTA in Austria, Francia, Germa- nia, Ungheria, Norvegia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Alcuni di questi proce-

dimenti sembrano essere giunti ad uno stadio avan- zato e le informazioni ad oggi disponibili indicano che le clausole suddette tendono ad essere conside- rate una violazione delle leggi nazionali e comuni- tarie, e quindi da ritenersi illegali e nulle.

La posizione di Hotrec è condivisa e supportata da Federalberghi, secondo la quale non è possibile accettare più a lungo una situazione in cui le aziende alberghiere vengono priva- te della libertà di svolgere liberamente il proprio ruolo, dalla quale discen- de un danno economico per i consumatori e per le imprese, a causa di com- portamenti restrittivi della concorrenza.

La materia sarà esami- nata nei prossimi giorni dalla Giunta nazionale di Federalberghi, che - con l’assistenza dello studio legale McGuireWoods di Bruxelles - sta valutando la possibilità di richiedere

Polizza Alberghi massima serenità

per ogni tipo di attività alberghiera

per saperne di più contatta l’Agenzia

più vicina www.zurich.it

prima della sottoscizione leggere il fascicolo informativo disponibile presso gli intermediari assicurativi e sul sito www.zurich.it

www.hotel.sky.it

800 23 28 28

PER FARSI VEDERE BASTA UN CLICK.

SERVIZI ON-LINE

Si faccia vedere dai clienti Sky con Trova Sky Hotel.

Potranno trovare il Suo Hotel facilmente e diventare così anche Suoi clienti.

Li accolga con i materiali Sky scaricabili dal sito hotel.sky.it.

210x120_FaiatFlash_ServiziOnLine_27nov.indd 1 27/11/13 15.17

(4)

4 l’intervento dell’Autorità

Antitrust italiana.

Sigarette elettroniche

E’ stato cancellato il divieto di utilizzo della sigaretta elettronica nei luoghi pub- blici, introdotto a giugno con il decreto Iva-Lavoro.

Animali domestici

I gestori di alberghi e pubblici esercizi possono vietare l’ingresso ai cani e ad altri animali domestici, fatta salva la possibilità per i Sindaci di regolamentare la materia imponendone l’ingresso, e fatto salvo il diritto di ingresso per i cani guida dei non vedenti.

lavoro

Lavoratori stranieri/1

Dal 25 al 27 novembre si è tenuto a Tirana l’incontro tra il Ministero del lavoro italiano e l’omologo alba- nese per l’esame compa- rato dei sistemi di servizi all’impiego in una prospet-

tiva di cooperazione tra i due paesi.

L’incontro è stato realizza- to nell’ambito dei progetti di collaborazione con i principali paesi di origine dei flussi migratori in Ita- lia.

L’area della collaborazione sulle politiche di migra- zione circolare ha visto la presenza di istituzioni e associazioni imprendito- riali italiane, tra le quali Federalberghi.

Angelo Candido, capo servizio sindacale di Fede- ralberghi è stato incaricato delle conclusioni del grup- po di lavoro dedicato alla collaborazione in tema di formazione per il turismo.

Lavoratori stranieri/2

La conversione del permes- so di soggiorno da lavoro stagionale in lavoro subor- dinato può essere concessa direttamente anche senza l’accertamento dell’avve- nuto rientro del lavorato-

re nel Paese di origine e l’ottenimento del secondo visto di ingresso in Italia per la medesima tipolo- gia di attività lavorativa purché la DTL verifichi la presenza dei requisiti per l’assunzione nell’ambito delle quote di ingresso e l’effettiva assunzione in occasione del primo in- gresso per lavoro stagio- nale.

organizzazione

Interproject

Quasi 50 persone hanno preso parte alla prima riu- nione dell’Interproject del Comitato nazionale gio- vani albergatori di Fede- ralberghi che si è tenuto a Trento il 20 novembre.

L’Interproject, nato come progetto pilota intersetto- riale, punta a sviluppare una partnership interas- sociativa giovanile tra le due associazioni di rappre- sentanza di agricoltura e turismo, comparti strategici per il Trentino e per l’Italia

per leggere l’ultimo numero di TURISMO D’ITALIA

clicca qui

(5)

5 e motori di rilancio dell’e-

conomia del nostro Paese che, fortunatamente, non si possono delocalizzare.

Il primo incontro è stato de- dicato a “Sinergie tra impre- se agroalimentari e alber- ghiere: condivisione delle best practices italiane”.

Ad aprire i lavori, Marco Leardini, Presidente dei giovani di Federalberghi, seguito da Francesca Maf- fei, Vicepresidente respon- sabile dell’Interproject.

Presenti ai lavori in rappre- sentanza di Coldiretti giova- ni impresa Stefano Ravizza - Lombardia e Maria Letizia Gardoni - Marche.

Comitato giovani dell’anno

Il premio Comitato giovani dell’anno, intitolato in que- sta edizione al compianto Giuseppe Musumeci – gio- vane albergatore siciliano – è andato al Comitato giova- ni albergatori di Jesolo che ha presentato il progetto denominato “Spiaggia eti- ca” per l’accessibilità delle spiagge alle persone con ridotta mobilità.

Trento

Francesca Maffei è stata eletta Presidente del GAT – Gruppo giovani albergatori del Trentino.

Campania

L’assemblea dei soci di Federalberghi Campania nelle assise dello scorso 28 novembre ha proceduto alla nomina del consigliere Er- mando Mennella alla vice presidenza.

L’assemblea, inoltre, ha preso atto della cessazio- ne di stato di socio della associazione albergatori di Palinuro per naturale scadenza, nonché dell’av- vicendamento alla presi- denza di Federalberghi Campi Flegrei del signor Gianmarco Nasti.

L’organigramma del con- siglio direttivo campano

Francesca Maffei Marco Leardini

Ermando Mennella

Via Toscana, 1

00187 Roma www.fondofast.it

info@fondofast.it

(6)

6 risulta così composto:

Presidente

Costanzo Iaccarino Vice

Pasquale Gentile Ermando Mennella Tesoriere

Sergio Gargiulo Consiglieri

Salvatore Naldi, Rosita Matrone, Genny Gagliano, Francesco Chianese, Sergio Maresca, Gerardo Stabile, Gianmarco Nasti, Adelaide Palomba .

Bolzano

Ai sensi dell’articolo 20, comma 1, lettera b) dello statuto federale, il nuovo presidente di HGV, Manfred Pinzger, assume la carica di membro di diritto del Con- siglio Direttivo, in sostitu- zione di Walter Meister, che è stato nominato presidente onorario di HGV.

L’HGV ha inoltre indicato in Marina Rubatscher Craz- zolara il nuovo membro del Consiglio Direttivo.

Assemblea Federalberghi

La 64^ Assemblea di Fede- ralberghi si svolgerà a Trie- ste dal 9 all’11 maggio 2014.

assistenza sanitaria

Fast consiglia

1- Bevi ogni giorno acqua in abbondanza.

2- A tavola varia le tue scelte.

3- Fai sempre una sana prima colazione ed evita di saltare i pasti.

4- Consuma almeno due por- zioni di frutta e due porzioni di verdura ogni giorno.

5- In una dieta equilibrata i cereali (pane, pasta, riso etc.) devono essere consumati quotidianamente.

6- Mangia pesce almeno due volte alla settimana (fresco o surgelato).

7- Ricordati che i legumi forniscono proteine di buona qualità e fibre.

8- Limita il consumo di gras- si, soprattutto quelli di ori- gine animale, privilegiando l’olio extravergine di oliva.

9- Non eccedere nel consumo di sale.

10- Limita il consumo di dol- ci e di bevande caloriche nel corso della giornata.

Fonte: Ministero della Salute

via Lucullo, 3

00187 Roma www.ebnt.it

info@ebnt.it

una rete integrata al servizio dei lavoratori e delle imprese

Manfred Pinzger

Riferimenti

Documenti correlati

- abitazioni possedute da anziani e disabili residenti in istituti di ricovero purché non locate, la casa coniugale assegnata al genitore affidatario dei figli a

Il contratto di comodato può essere sia scritto che verbale ma in entrambi casi, ai fini del riconoscimento dell’agevolazione IMU, è soggetto a registrazione

• A decorrere dall'anno 2016 la base imponibile è ridotta del 50% per le unita' immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e

Aliquota per abitazione locata da soggetto passivo d’imposta con contratto concordato ai sensi dell’art. 2, comma 3, legge 431/98, o con contratto stipulato ai sensi della legge

1, comma 769, della Legge 160/2019, i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione o, in alternativa, trasmetterla in via telematica secondo le modalità approvate con

L’abitazione principale è definita come l’unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente

3. Per le aree fabbricabili, il valore è costituito da quello venale in comune commercio al 1° gennaio dell’anno di imposizione, avendo riguardo alla zona territoriale di

3) gli immobili di cui all’art. 102/2013, Legge 124/2013, quindi le unità per le quali viene meno la coesistenza delle condizioni di dimora abituale e della residenza anagrafica