• Non ci sono risultati.

COMUNE DI GATTICO-VERUNO (Provincia di Novara)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI GATTICO-VERUNO (Provincia di Novara)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO RELATIVO AL SERVIZIO DI

SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO SALE STRADE COMUNALI (CIG ……….) STAGIONI INVERNALI 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023

PREMESSO

- che il Comune di Gattico-Veruno (NO) intende appaltare il servizio di spargimento sale e sgombero della neve lungo tutte le strade comunali del territorio facente parte del Comune di Gattico-Veruno (NO), per le stagioni invernali 2021-2021, 2021-2022 e 2022-2023;

- che la Ditta……… è risultata aggiudicataria del servizio con provvedimento n………..;

TUTTO CIO' PREMESSO E CONSIDERATO SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1 - PREMESSE

Le premesse formano parte integrante della presente scrittura.

Art. 2 - OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto il servizio di spargimento sale e sgombero della neve lungo tutte le strade comunali del territorio facente parte del Comune di Gattico-Veruno (NO), di durata triennale ovvero per le stagioni invernali 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023, più precisamente con decorrenza dal 1°

novembre di ogni anno al 30 aprile dell’anno successivo.

L’appalto è suddiviso in LOTTI così costituiti:

- LOTTO N. 1 “Gattico - Maggiate”, avente per oggetto tutte le strade e spazi comunali nei territori riportati nella planimetria di cui all’allegato 1 al presente capitolato;

- LOTTO N. 2 “Veruno - Revislate”, avente per oggetto tutte le strade e spazi comunali nei territori riportati nella planimetria di cui all’allegato 2 al presente capitolato;

E’ ammessa la partecipazione del singolo operatore economico ad entrambe i lotti, purchè dimostri di essere in possesso dei mezzi ed attrezzature indicati al successivo art. 4.

L’appalto comprende le seguenti attività:

a) sgombero neve dalle strade e spazi comunali, sia mediante mezzi meccanici che a mano o a mezzo di bobcat, laddove possibile, dei marciapiedi lungo le strade provinciali interne agli abitati di Gattico- Veruno Capoluogo, delle piste ciclabili e pedonali;

b) insabbiatura e spargisale di tutte le strade e piazze di proprietà comunale di cui agli allegati 1 e 2, compresa la fornitura del sale; per la sola stagione invernale 2020-2021, è obbligo dell’appaltatore utilizzare, fino ad esaurimento scorte, il “sale per disgelo stradale” depositato presso l’area comunale posta nella zona retrostante il cimitero del capoluogo di Gattico-Veruno in Via Cascinetta snc;

c) trasporto della neve su aree comunali.

I lavori di trasporto della neve in discarica, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale presso area che sarà all’uopo individuata, dovranno essere iniziati non appena ultimate le operazione di sgombero nelle vie interessate ed ultimate senza interruzioni di sorta.

Art. 3 – OBBLIGHI DELL’APPALTATORE E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’appaltatore ha l’obbligo, per tutto il periodo di cui al punto 1 ed in particolare nel periodo delle nevicate, di tenersi pronto con i mezzi e personale e deve iniziare le operazione di sgombero quando la neve abbia raggiunto lo spessore di 3 cm, sia di giorno che di notte, ovvero anche prima, quando a giudizio dell’Amministrazione sia ritenuto necessario iniziare lo sgombero.

(2)

A tal fine si farà riferimento al funzionario reperibile designato dal Comune di Gattico-Veruno, disponibile al numero di cellulare 366 5652145, il cui nominativo sarà comunicato all’appaltatore in base ai turni di reperibilità definiti dal Comune di Gattico-Veruno, o all’ufficio tecnico comunale tel. 0322 830222.

Prima di dare inizio allo sgombero della neve dalle strade e dalle piazze dovrà provvedere all’apertura dei passaggi per la circolazione dei pedoni e degli autoveicoli nei punti che saranno indicati dall’Amministrazione o suoi delegati, in particolare al fine di garantire l’accesso agli edifici pubblici quali le scuole ed il palazzo municipale.

All’uopo, l’impresa aggiudicataria dovrà comunicare apposito recapito telefonico presso il quale sia possibile comunicare le richieste di servizi in qualsiasi ora del giorno, comprese le ore notturne.

In ogni caso il servizio dovrà essere effettuato in modo continuativo, fino a quando lo stesso non sarà ultimato, salvo eventuali disposizioni impartite dall’Amministrazione.

La partenza del servizio dovrà essere assicurata mediante l’avvio contemporaneo di un mezzo per ogni località in modo da garantire la copertura del servizio su tutto il territorio mediante l’impiego della dotazione minima di mezzi ed attrezzature di cui al successivo articolo 4.

Nello specifico, per ogni rispettivo lotto dovrà essere garantita la partenza in contemporanea dei seguenti mezzi:

- LOTTO 1 “GATTICO-MAGGIATE”

N. 2 mezzi dotati di lama sgombraneve omologata in località Gattico;

N. 1 mezzo dotato di lama sgombraneve omologata in località Maggiate Inferiore;

N. 1 mezzo dotato di lama sgombraneve omologata in località Maggiate Superiore;

N. 1 mezzo dotato di lama sgombraneve omologata in località “Cascinali-Scella-Lavaggio”;

N. 1 mezzo dotato di lama sgombraneve omologata in località ”Cascinetta-Boscarola”;

- LOTTO 2 “VERUNO-REVISLATE”

N. 2 mezzi dotati di lama sgombraneve omologata in località Veruno;

N. 2 mezzi dotati di lama sgombraneve omologata in località Revislate;

E’ ammessa la partecipazione a tutti e due i lotti sopra indicati da parte degli operatori economici in grado di dimostrare la disponibilità delle attrezzature minime indicate al successivo art. 4.

Entro il giorno successivo all’intervento, la ditta deve comunicare all’Amministrazione Comunale il numero delle ore ed il tipo di intervento effettuati.

Restano a carico della ditta aggiudicataria tutti gli oneri derivanti dal ripristino di manufatti e quant’altro danneggiato, ancorché involontariamente, durante le operazioni di sgombero, insabbiatura-salatura e trasporto della neve in discarica.

L’amministrazione comunale, attraverso il proprio funzionario designato, può richiedere uno o più interventi di cui sopra mediante comunicazione scritta o telefonica; nel secondo caso la stessa verrà regolarizzata con successiva nota scritta.

La sorveglianza sul territorio per la verifica delle condizioni climatiche del manto stradale, sia in caso di necessità di spargimento sale che in caso di sgombero neve è a totale carico dell’Appaltatore.

Art. 4 – ATTREZZATURE A DISPOSIZIONE

Tutti i mezzi dovranno essere omologati per la circolazione sulle pubbliche strade per l’espletamento del servizio oggetto del presente contratto, coperti da polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi secondo il massimale previsto dalla Legge, in perfetta efficienza, dotati di idonei sistemi di segnalazione a norma della vigente legislazione sulla circolazione stradale ed essere operativi con qualsiasi condizione atmosferica, ora del giorno o della notte, temperatura, condizione della strada e pertanto i mezzi dovranno essere

(3)

muniti di catene da neve, od altro idoneo sistema per poter operare perfettamente, muniti di idoneo impianto di illuminazione, segnalazione, ecc..

L’appaltatore dovrà garantire la disponibilità di utilizzo del seguente parco mezzi minimo per lo sgombero della neve:

- LOTTO 1 “GATTICO-MAGGIATE” (rif. Allegato 1) N. 1 autocarri dotati di girello spargisale omologato

N. 6 autocarri o trattrice o pala gommata, dotati di lama sgombraneve omologata

Almeno uno dei mezzi sopra descritti dovrà avere la possibilità di essere ridotto a m.1,60 di lama per il passaggio e lo sgombero delle strade strette.

- LOTTO 2 “VERUNO-REVISLATE” (rif. Allegato 2) N. 1 autocarri dotati di girello spargisale omologato

N. 4 autocarri o trattrice o pala gommata, dotati di lama sgombraneve omologata

Almeno uno dei mezzi sopra descritti dovrà avere la possibilità di essere ridotto a m.1,60 di lama per il passaggio e lo sgombero delle strade strette.

Art. 5 – ASSICURAZIONE DEL PERSONALE

Tutto il personale adibito alla guida dei mezzi dovrà essere regolarmente assoggettato alle contribuzioni assistenziali, previdenziali ed assicurative previste dalla legge. Al personale dipendente deve essere riconosciuto il trattamento previsto dal contratto nazionale di lavoro di categoria. Il corrispettivo per l’espletamento del servizio sarà pagato dal Comune di Gattico-Veruno solo previa verifica di assolvimento degli obblighi di regolarità contributiva.

Art. 6 – SORVEGLIANZA SULL’ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO

L’Amministrazione disporrà che un proprio funzionario sorvegli l’esecuzione dei lavori di sgombero ed insabbiatura, impartendo disposizioni affinché le operazioni si svolgano nel migliore dei modi, tenendo informata l’Amministrazione stessa di tutto quanto ritenga opportuno segnalare.

Dopo l’avvenuta comunicazione, anche telefonica, da parte della ditta appaltatrice dell’esecuzione dei lavori, l’amministrazione comunale, attraverso il proprio funzionario all’uopo delegato, verifica la corretta esecuzione degli stessi e rilascia l’assenso al pagamento sulla nota spese presentata dalla ditta stessa.

Art. 7 – LIMITE MINIMO DELLA CARREGGIATA DA SGOMBERARE

L’impresa deve assicurare lo sgombero in modo perfetto il più possibile raso della superficie stradale, per una larghezza minima di m 5, eccezione fatta per i tratti stradali che non consentono uno sgombero di tale ampiezza.

Art. 8 - TEMPI E MODALITA’ DELL’INTERVENTO

L’intervento come sopra richiesto dovrà essere effettuato dalla ditta appaltatrice secondo i seguenti termini:

- PER LO SPARGIMENTO SALE: secondo necessità ravvisate in base alla vigilanza sul territorio da parte dell’Appaltatore o secondo le richieste dell’Amministrazione Comunale;

- PER LO SGOMBERO NEVE: quando la neve abbia raggiunto lo spessore di 3 cm, sia di giorno che di notte, ovvero anche prima, quando a giudizio dell’Amministrazione sia ritenuto necessario iniziare lo sgombero, e comunque non oltre il termine di un’ora dalla eventuale richiesta telefonica dell’Amministrazione Comunale e mezzo di un proprio funzionario.

La ditta appaltatrice del servizio, per l’esecuzione degli interventi richiesti, dovrà mettere a disposizione tutti i mezzi ed attrezzature, la mano d’opera ed i materiali che si renderanno necessari e, inoltre, comunicare il numero di telefono dell’apparecchio per la richiesta dell’intervento.

Art. 9 - VERIFICA REGOLARE ESECUZIONE

Dopo l’avvenuta comunicazione, anche telefonica, da parte della ditta appaltatrice dell’esecuzione dei lavori, l’amministrazione comunale, attraverso il proprio responsabile del servizio, verifica la corretta esecuzione degli stessi e rilascia l’assenso al pagamento sulla nota spese presentata dalla ditta stessa.

(4)

Art. 10 - PAGAMENTO CORRISPETTIVO

L’amministrazione comunale, entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione della fattura accompagnata dalla nota spese, dalla richiesta d’intervento e dall’assenso alla liquidazione da parte del tecnico comunale, provvede alla liquidazione della stessa, previa acquisizione di regolare Documento Unico di Regolarità Contributiva ed assolvimento degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

Art. 11 -PREZZI APPLICATI

La fornitura della mano d'opera di cui al presente servizio dovrà essere effettuata al netto del ribasso unico percentuale offerto in sede di gara.

Si specifica che le tariffe orarie di seguito indicate sono comprensive della maggiorazione del 30%

per spese generali ed utile, e che il ribasso offerto verrà applicato soltanto su detta maggiorazione:

Mano d’opera

festivo notturno festivo nott.

Operaio IV livello €/h 35,30 €/h 51,18 €/h 45,18 €/h 52,95 Operaio specializzato €/h 33,50 €/h 48,58 €/h 42,88 €/h 50,25 Operaio qualificato €/h 31,15 €/h 45,17 €/h 39,87 €/h 46,73 Operaio comune €/h 28,10 €/h 40,75 €/h 35,97 €/h 42,15

Per servizi espletati in orario di lavoro ordinario, dalle ore 8,00 alle ore 17,30 di giorni lavorativi:

Autocarro o trattrice o pala gommata, dotato di lama sgombraneve omologata €/ora 80,00 Autocarro dotato di girello spargisale omologato

Lotto 1 “Gattico-Maggiate” (tot. 4,5 ore intero territorio di cui all’allegato 1)

Senza fornitura sale €/intervento* 360,00

Compresa fornitura sale €/intervento* 480,00

Lotto 2 “Veruno-Revilaste” (tot. 4 ore intero territorio di cui all’allegato 2)

Senza fornitura sale €/intervento* 320,00

Compresa fornitura sale €/intervento* 460,00

*costo per singolo intervento completo di spargimento sale

Per servizi espletati in orario di lavoro straordinario e notturno, dalle ore 17,30 alle ore 8,00 di giorni lavorativi:

Autocarro o trattrice o pala gommata, dotato di lama sgombraneve omologata €/ora 90,00 Autocarro dotato di girello spargisale omologato

Lotto 1 “Gattico-Maggiate” (tot. 4,5 ore intero territorio di cui all’allegato 1)

Senza fornitura sale €/intervento* 380,00

Compresa fornitura sale €/intervento* 500,00

Lotto 2 “Veruno-Revislate” (tot. 4 ore intero territorio di cui all’allegato 2)

Senza fornitura sale €/intervento* 340,00

Compresa fornitura sale €/intervento* 480,00

Per servizi espletati in orario di lavoro straordinario diurno e notturno in giorni festivi:

Autocarro o trattrice o pala gommata, dotato di lama sgombraneve omologata €/ora 93,00 Autocarro dotato di girello spargisale omologato

Lotto 1 “Gattico-Maggiate” (tot. 4,5 ore intero territorio di cui all’allegato 1)

Senza fornitura sale €/intervento* 400,00

Compresa fornitura sale €/intervento* 520,00

Lotto 2 “Veruno-Revislate” (tot. 4 ore intero territorio di cui all’allegato 2)

Senza fornitura sale €/intervento* 360,00

(5)

Compresa fornitura sale €/intervento* 500,00

Art. 12 - DURATA DEL CONTRATTO E RELATIVO VALORE ECONOMICO

Il presente contratto ha una durata triennale, per le stagioni autunno-inverno 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023, con decorrenza dal 1° novembre al 30 aprile.

La ditta appaltatrice è autorizzata ad effettuare tutti gli interventi richiesti dall’amministrazione comunale e comunque per un valore complessivo non superiore a € 50.000.000 per ogni stagione autunno-inverno, oltre IVA.

Nel solo caso in cui, nel corso di ciascuna stagione invernale (compresa fra il 1° novembre ed il 30 aprile di ogni annualità), la ditta appaltatrice effettuasse gli interventi oggetto del presente contratto, ivi compreso lo spargimento del sale, per un importo inferiore ad € 25.000,00, verrà riconosciuto un’indennità/canone di reperibilità/disponibilità per l’espletamento del servizio, così determinato:

Lotto 1 “Gattico-Maggiate”

Canone/indennità €/stagione 5.000,00 Lotto 2 “Veruno-Revislate”

Canone/indennità €/stagione 4.000,00

Art. 13 – PAGAMENTO DEI CORRISPETTIVI

I corrispettivi da corrispondere dal Comune all’impresa verranno liquidati in due rate per ogni stagione, la prima rata con scadenza il 31 gennaio e la seconda rata con scadenza il 30 giugno, previa presentazione della documentazione contabile e delle ricevute attestanti i versamenti assicurativi, previdenziali ed assistenziali effettuati e la verifica di regolarità contributiva.

ART. 14 – CONDIZIONI PARTICOLARI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO

E’ fatto espressamente divieto di subappalto a favore di operatori economici che abbiano partecipato alla procedura di affidamento del presente servizio.

Art. 15 – PENALITA’

All’appaltatore sono applicate le seguenti penalità:

€ 300,00 per ogni ora di ritardo;

€ 500,00 per sgombero insufficiente ovvero per ingiustificato intralcio al traffico;

€ 500,00 per omesso trasporto della neve in discarica

In caso di recidiva sempre nel caso di lievi infrazioni che non comportino la revoca dell’appalto, la penalità sarà raddoppiata.

La sanzione pecuniaria è comminata dal Responsabile del Servizio previa contestazione scritta dell’addebito e diritto dell’appaltatore a presentare memorie, scritti giustificativi e/o ad essere sentito direttamente entro 10 giorni dalla contestazione. Il procedimento sanzionatorio deve concludersi entro 30 giorni.

Art. 16 - RESPONSABILITA’ PER DANNI ED ASSICURAZIONE.

L’appaltatore risponderà direttamente dei danni alle persone o alle cose comunque provocati nell’esecuzione del servizio, restando a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto di rivalsa o di compensi da parte del Comune, salvo gli interventi in favore dell’impresa da parte di società assicuratrici.

L’appaltatore ha prestato polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi del valore di € ………

(euro ………..) mediante polizza n………rilasciata da………in data………

Art. 17 – RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

La risoluzione del contratto d’appalto può avvenire per gravi inadempienze contrattuali.

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano le seguenti cause di risoluzione:

- violazione della normativa relativa al trattamento giuridico ed economico del personale;

- violazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;

- uso di mezzi non idonei, non omologati, non in regola con le posizioni assicurative;

- gravi mancanze nell’esecuzione o interruzione arbitraria del servizio.

(6)

La risoluzione del contratto è disposta dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico previa contestazione scritta dell’addebito e diritto dell’appaltatore a presentare memorie, scritti giustificativi e/o ad essere sentito direttamente entro 10 giorni dalla contestazione. Il procedimento di risoluzione deve concludersi entro 30 giorni.

Art. 18 – CONTROVERSIE TRA LE PARTI

Per ogni controversia che dovesse insorgere tra il Comune e la ditta aggiudicataria è competente l’autorità giudiziaria ordinaria del Foro di Novara.

Art. 19 – DOMICILIO DELL’APPALTATORE

A tutti gli effetti del presente appalto, l’impresa elegge domicilio presso la Segreteria del Comune di Gattico-Veruno (NO), Via Roma n. 31, CAP 28013.

Art. 20 - FORO COMPETENTE

Per qualsiasi contestazione è competente il Tribunale Amministrativo del Piemonte ai sensi art. 33 L.

80/1998.

Art. 21 - RINVIO NORMATIVO

Per tutto quanto non previsto nella presente scrittura privata, si rinvia alle norme vigenti in materia di appalti di servizio ed altre disposizioni di legge in vigore.

Gattico-Veruno,

Per IL COMUNE DI GATTICO-VERUNO L’APPALTATORE

Riferimenti

Documenti correlati

• Che l’INPS ha stipulato una convenzione con i Centri di assistenza fiscale per affidare a questi ultimi la ricezione delle dichiarazioni sostitutive, la trasmissione

28 del 26/05/2012 è stato approvato il progetto preliminare per l’esecuzione dei “Lavori di costruzione campo sportivo polivalente presso il complesso sportivo comunale”

Su tutte le rimanenti strade forestali vige un divieto di circolazione per veicoli a motore, ad eccezione dell’utilizzo in base all’art. 10 del presente regolamento. UTILIZZAZIONE

E COMUNITÀ VARIE SUI MALATI E SUI DECEDUTI P AG.. T UTTE LE I MPRESE CHE ESERCITANO LE SUDDETTE ATTIVITÀ , SIANO ESSE INDIVIDUALI - O IN FORMA SOCIETARIA DI PERSONE O DI

1 DI APPROVARE, peri motivi di cui in premessa, la nuova Convenzione di segreteria comunale con i Comuni di Cerano, Masserano e Gaglianico, che si compone di n. 10 articoli oltre

Il corso prevede, per il brevetto Piscina, 40 ore di attività didattica frontale: 26 teorico-pratiche a secco e 14 in acqua; Per completare la formazione si

VISTO il parere espresso dal Dirigente Area Tecnica in ordine alla congruità del prezzo pattuito, ed in ordine alla regolarità tecnica espresso ai sensi

A giustificazione del ritardo nell’ultimazione dei lavori l’appaltatore non potrà mai attribuire la causa, in tutto o in parte, ad altre ditte o imprese che provvedano,