• Non ci sono risultati.

COMUNE DI MOMO Provincia di Novara

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI MOMO Provincia di Novara"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Deliberazione n°

002

COMUNE DI MOMO

Provincia di Novara

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

OGGETTO: Approvazione schema di protocollo d’intesa relativo al progetto “Young for young”

L’anno DUEMILAUNDICI, addì TREDICI del mese di GENNAIO alle ore 18.00 convocata nei modi prescritti, nella solita sala del Municipio si è riunita la Giunta Comunale.

Fatto l'appello nominale, risultano:

1) LEONI Michela Sindaco presente

2) MARCHETTI Massimo Vicesindaco presente 3) MARIAZZI Marco Assessore presente 4) SQUARINI Massimo Assessore presente 5) CORRADI Stefano Assessore presente

Assiste il Segretario Comunale: Lorenzi dr.ssa Dorella.

Riconosciuto legale il numero degli Assessori la sig.ra Leoni avv.

Michela, nella sua qualità di Sindaco, assume la presidenza e dichiara aperta la

seduta. Invita la Giunta Comunale a deliberare sull'argomento indicato in

oggetto.

(2)

Deliberazione della G.C. n. 002 del 13.01.2011

OGGETTO:

Approvazione schema di protocollo d’intesa relativo al progetto

“Young for young”

LA GIUNTA COMUNALE

• VISTO il Bando APQ 2010 adottato dalla Provincia di Novara per il finanziamento di progetti destinati ai giovani e finalizzati, fra l’altro, all’acquisizione da parte dei medesimi di esperienze e competenze professionali che possano favorire l’avvicinamento al mercato del lavoro;

• ESAMINATO lo schema di protocollo d’intesa fatto pervenire dal Comune di Oleggio in data 12.01.2011;

• VISTO il parere favorevole espresso sulla proposta di deliberazione dal Responsabile dei Servizi Sociali ai sensi dell’art. 49 del D. LGS. 267/2000;

• Con voti unanimi espressi per alzata di mano dai presenti;

D E L I B E R A

1. Di approvare lo schema di protocollo d’intesa relativo al progetto “Young for Young” allegato sub a) alla presente come parte integrante e sostanziale.

2. Di approvare lo schema di avviso pubblico per la selezione di n. 30 giovani che parteciperanno ai corsi previsti dal progetto YOUNG FOR YOUNG allegato sub b) alla presente come parte integrante e sostanziale.

3. Di demandare al Responsabile dei Servizi Sociali l’adozione degli atti inerenti alla realizzazione del progetto stesso.

4. Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D. L.vo n. 267/200.

(3)

Allegato A)

PROTOCOLLO D’INTESA

L’anno 2010, il giorno _______________ alle ore _________ presso la Sede del ______

TRA

• Comune di Oleggio, nella persona del Sindaco

• Comune di Momo, nella persona del Sindaco

• Enaip Piemonte-Oleggio, nella persona del legale rappresentante

• Centro Polifunzionale Aquam, nella persona del leale rappresentante

INTRODUZIONE

La Provincia di Novara, la rete dei Comuni per le politiche giovanili e alcune organizzazioni giovanili presenti sul territorio (associazioni e cooperative) intendono fornire ai giovani uno strumento per valorizzare i propri talenti, dar loro la possibilità di mettersi in gioco e creare i presupposti per un maggior coinvolgimento nelle attività del proprio territorio.

Ciò nella consapevolezza certa che gli investimenti economici ed umani sono un fattore strategico per sostenere tutte quelle occasioni che possono formare i giovani e spingerli ad una maggiore partecipazione sociale e politica, visto che il futuro di un territorio dipende soprattutto da loro.

PREMESSO CHE

• Il bando APQ 2010 della Provincia di Novara Piano prevede la costituzione di Tavoli di progettazione, uno dei quali dedicato al Occupabilità.

• Che in base ai contenuti del bando e agli accordi presi con la Provincia di Novara il tavolo “Occupabilità” ha a disposizione le seguenti risorse:

o una dotazione economica di 21.000,00 euro messa a disposizione dalla Provincia di Novara, erogata a rendicontazione finale delle spese e dietro presentazione di fattura da parte del Comune di Oleggio;

o un cofinanziamento economico di 5.000,00 euro messo a disposizione dai soggetti membri del tavolo;

che i progetti vengono realizzati sulla base della progettazione condivisa e approvata. Ogni progetto deve pertanto esplicitare con chiarezza chi sono i destinatari e gli attuatori. Per ogni progetto viene individuato un capofila, in grado di garantire l’attuazione.

• che il monitoraggio e la valutazione dei singoli progetti vedono il coinvolgimento dei soggetti che hanno partecipato al tavolo di lavoro.

(4)

CONSIDERATO CHE

• Il gruppo tematico si è riunito durante gli incontri di progettazione che hanno portato alla definizione del progetto come da allegato.

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

Art 1. FINALITÀ

Finalità del seguente atto è la realizzazione di una concreta collaborazione fra gli enti sottoscrittori, nell’ambito del tavolo APQ provinciale “Occupabilità”.

Art 2. OBIETTIVI

Realizzare le azioni progettuali così come previste dall’allegato progetto sub A).

Art 3. COMPARTECIPAZIONE DEI DIVERSI SOGGETTI

Comune di Oleggio

- assume il ruolo di capofila e si impegna pertanto a:

- mantenere i rapporti con la Provincia di Novara a nome del gruppo tematico;

- rendicontare periodicamente sull’andamento del progetto;

- garantire che le modalità di attuazione siano coerenti con quanto definito dal Piano Provinciale Giovani;

- erogare le borse lavoro in favore dei giovani selezionati

Comuni aderenti (Oleggio e Momo)

Cofinanziano il progetto nel seguente modo:

- Comune di Oleggio 2.500,00 euro - Comune di Momo 1.500,00 euro

Soggetti privati aderenti al progetto: Cooperativa Aquam (€ 500,00), ed Enaip Piemonte- Oleggio (€ 500,00).

Art 4. VERIFICA DELLE AZIONI

Allo scopo di assicurare un efficace coordinamento delle attività si costituisce un gruppo di progetto che, costituito da un rappresentante di ciascun ente, monitora, valuta e prende decisioni in merito.

Art 5. RENDICONTAZIONE

(5)

L’ente capofila si impegna a rendicontare il progetto alla Provincia di Novara entro e non oltre il mese di maggio.

La rendicontazione prevede:

• relazione dettagliata sul progetto realizzato;

• consegna di copia della documentazione e dei materiali prodotti durante il progetto;

• dichiarazione delle spese sostenute come da formulario della Provincia di Novara.

Art 6. PUBBLICIZZAZIONE

L’ente capofila si impegna, in tutte le attività di comunicazione e promozione previste dal progetto, ad inserire i loghi della Provincia di Novara e della Regione Piemonte.

Approvato e sottoscritto da

• Comune di Oleggio

• Comune di Momo

• Enaip Piemonte-Oleggio

• Centro Polifunzionale Aquam

Oleggio, il

(6)

ALLEGATO A)

Il progetto, che interessa il territorio provinciale di Novara, nasce da una partnership che coinvolge i Comuni di Oleggio (capofila), Momo, il CSF Enaip di Oleggio, le Cooperative Aquam, Abacashì, Elios e le associazioni Bellinzago Nuoto, Eagles e Giuvinot Branzagot, vuole affrontare il delicato tema della disoccupazione giovanile offrendo ai giovani (età 18-30 anni) nuove possibilità di formazione e lavoro.

Il settore di intervento individuato è quello dell’assistenza educativa, in particolare rivolta a bambini e diversamente abili, ambito in cui i nuovi cambiamenti socio-economici stanno aprendo nuove prospettive occupazionali e di autoimprenditorialità.

In molti comuni del territorio, infatti, le strutture pubbliche per l’assistenza all’infanzia non riescono a soddisfare le richieste delle famiglie. Questa situazione è terreno fertile per la nascita di strutture private; nidi, micronidi, nidi domiciliari, nidi aziendali che richiedono personale qualificato, tra cui la figura dell“Assistente educativo”. Ma non solo, tale figura professionale è molto richiesta anche in baby parking di strutture commerciali, anch’esse in crescita, ludoteche, centri per diversamente abili, cooperative, centri estivi comunali o gestiti da oratori, strutture sportive che promuovono corsi di idrochinesiologia neonatale o riabilitativa, acquaticità, idroterapia.

Il Progetto dunque, oltre a formare nuove giovani professionalità da introdurre nel settore dell’assistenza educativa, con buone possibilità occupazionali, per rispondere ad esigenze territoriali manifeste, nasce in un'ottica di politica integrata a favore della famiglia, ancora una volta a favore dei giovani, in particolare delle giovani mamme, speso costrette a lasciare il lavoro per assistere bambini o persone con disabilità. La maggior presenza della donna sulla scena lavorativa, infatti, rende sempre più problematica la conciliazione tra tempi lavorativi e tempi di cura. Per questo, si coglie sempre più la necessità di scegliere per i propri figli spazi di cura diversificati e flessibili che siano presenti in modo capillare sul territorio.

Gli interventi formativi e di tirocinio previsti dal Progetto sono quindi finalizzati alla formazione di operatrici/tori capaci di fornire assistenza presso strutture e servizi per l’infanzia di varia natura.

Non solo, visto l’impossibilità delle strutture esistenti sul territorio novarese di rispondere ai bisogni di assistenza all’infanzia, il progetto prevede anche la possibilità di conoscere e sviluppare opportunità auto-imprenditoriali nel settore (apertura di micro nidi, nidi condominiali, ludoteche, attività laboratoriale di creatività etc.). A completamento del percorso formativo, infatti, verrà sviluppato un progetto d’impresa”, attraverso un laboratorio di autoimprenditorialià, che ha come obiettivo quello di fornire le informazioni necessarie e gli strumenti utili dal punto di vista teorico e pratico per sviluppare un’attività imprenditoriale o cooperativa, che preveda, laddove possibile, anche un ruolo attivo ed impegnato di volontari.

Il Progetto però non si limita all’assistenza educativa in strutture come nidi o micronici ma intende riflettere su tutte le possibilità occupazionali che questo termine sottende, basandosi sui principi della moderna pedagogia: “puerocentrismo”, valorizzazione del “fare” soprattutto attraverso il gioco, apprendimento motivato, bisogno di socializzazione, “non direttività” dell’educatore che assume un ruolo di sostegno e di aiuto e non di “autorità” che controlla il bambino.

Le moderne teorie pedagogiche, infatti, sostengono che tutte le relazioni sociali hanno una forte valenza educativa. Da questo punto di vista, nell’età prescolare, attività come il gioco vengono rivalutate moltissimo. Lo sviluppo crescente di strutture (centri di animazione, centri estivi, ludoteche, luoghi ricreativi con giochi attrezzati, strutture sportive…) in cui il bambino può socializzare con l’assistenza di personale educativo preparato, rappresenta un altro possibile sbocco occupazione per i giovani. Da qui la volontà di questo progetto di promuovere laboratori e percorsi formativi di idrochinesiologia, interculturalità e assistenza in acqua.

(7)

Interventi previsti:

1. CORSO ASSISTENTE EDUCATIVO- 200 ore, presso il CSF Enaip di Oleggio

Il corso prevede 135 ore di lezione frontale, comprensive di esame finale, più 65 ore di stage presso strutture pubbliche o private (nidi, nidi domiciliarinidi aziendali, baby parking, strutture che si occupano di diversamente abili, ludoteche, etc.). Il corso è rivolto a 15 ragazzi/e (età 18-30), disoccupati, residenti nei comuni partner. Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato l’attestato di Frequenza con profitto riconosciuto dalla Provincia, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Durante il suddetto percorso formativo gli assistenti educativi avranno l’opportunità di partecipare al laboratorio di approfondimento, realizzato da una Cooperativa giovanile locale sull’“Auto- imprenditorialità” della durata di 18 ore. Il Laboratorio ha come obiettivo quello di fornire le informazioni necessarie e gli strumenti utili dal punto di vista teorico e pratico per sviluppare un’attività imprenditoriale.

2. CORSO ASSISTENTE BAGNANTE – 50 ore, presso la Piscina Comunale Badò, sede della Cooperativa Sociale s.p.a. Aquam

Il corso prevede, per il brevetto Piscina, 40 ore di attività didattica frontale: 26 teorico-pratiche a secco e 14 in acqua; Per completare la formazione si dovranno, poi, effettuare 10 ore di tirocinio presso strutture ritenute idonee dal Fiduciario responsabile del corso (dove applicate le normative federali e in cui operi un A.B. abilitato FIN) Il percorso didattico, così strutturato, risponde ai requisiti delle linee guida della International Life Saving Federation (I.L.S.), consentendo il riconoscimento dei brevetti nei Paesi aderenti.

Al termine del suddetto percorso formativo gli assistenti bagnanti avranno l’opportunità di partecipare ad un laboratorio avanzato di “FORMAZIONE TECNICO-SPORTIVA PROFESSIONALE” , sempre presso la Cooperativa Sociale s.p.a. Aquam. Il percorso prevede 20 ore aggiuntive per approfondire temi necessarie e introdurre nozioni aggiuntive. Durante ogni incontro teoria e pratica cercheranno di fondersi per fornire basi concrete ai nuovi assistenti bagnanti.

(8)

Comune di Oleggio Comune di Momo

Allegato B)

AVVISO PUBBLICO

PROGETTO “YOUNG FOR YOUNG”

Progetto finanziato dal Piano Provinciale Locale Giovani APQ - Regione Piemonte - Provincia di Novara

I Comuni di Oleggio e Momo, il C.S.F En.A.I.P di Oleggio, la Cooperativa Aquam, comunicano che sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto Young for Young.

FORMAZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI

Corso di formazione gratuito di “Assistente educativo”, della durata di 200 ore. Le lezioni avranno inizio entro la prima settimana di febbraio 2011, in orari in via di definizione presso la sede Enaip di Oleggio. Si informa che la frequenza è obbligatoria ai fini dell’acquisizione del relativo attestato di Qualifica.

Corso di formazione gratuito di “Assistente Bagnante”, della durata di 50 ore. Le lezioni avranno inizio entro la prima settimana di febbraio 2011, in orari in via di definizione presso la Piscina Comunale Badò, sede della Cooperativa Sociale Aquam. Si informa che la frequenza è obbligatoria ai fini dell’acquisizione del relativo brevetto nazionale di salvamento.

Entrambi i corsi prevedranno tirocini formativi.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CORSO

1. Età compresa tra 18 e 30 anni;

2. Diploma di scuola secondaria di secondo grado;

3. Residenza sul territorio della Provincia di Novara

E’ PREVISTO UN NUMERO MASSIMO DI 30 PARTECIPANTI

DI CUI 15 PER IL CORSO DI ASSISTENTE EDUCATIVO E 15 PER IL CORSO DI ASSISTENTE BAGNANTE

La selezione dei partecipanti sarà realizzata da una apposita commissione secondo i seguenti criteri:

luogo di residenza del candidato (Comuni di Oleggio e Momo = 15 punti, altri comuni della Provincia

= 5 punti)

esito della prova e del colloquio motivazionale (da 0 a 50 punti)

Le domande di ammissione, da compilare tramite apposito modulo disponibile on line sul sito www.comune.momo.no.it o presso i Comuni sopraccitati, devono essere consegnate direttamente presso la segreteria dei comuni di Oleggio (via Novara, 5), entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 25 gennaio 2011.

Coloro che presenteranno domanda dovranno partecipare ai colloqui di selezione, che si terranno il giorno mercoledì 26 gennaio , a partire dalle ore 08.00, presso il CSF Enaip di Oleggio, viale Paganini 21, ad Oleggio.

Gli interessati si intendono informati dei contenuti indicati e delle date di cui sopra attraverso questo avviso.

(9)

AL COMUNE DI OLEGGIO Via Novara, 5

28047 OLEGGIO (NO)

Il/La Sottoscritto/a……… in riferimento al bando pubblico approvato con deliberazione di giunta comunale n° ………….. per il progetto Young for young del 10 gennaio 2011.

CHIEDE

di essere ammesso a partecipare alla selezione per il progetto in oggetto fissata per il giorno 26 gennaio 2011 presso presso il CSF Enaip di Oleggio, viale Paganini 21.

E DICHIARA

1. di chiamarsi………...…. di essere nato………il………, CF………...

sesso……….. di essere residente in

……….Prov……….,Via ...………

n°………., telefono………. Eventuale diverso domic ilio al quale vanno rivolte le comunicazioni concorsuali

………...……….

2. di essere cittadino………..

3. di non avere subito condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso a proprio carico

4. di aver conseguito il seguente titolo di studio………

5. di essere in possesso dei seguenti titoli preferenziali

………....………

………

6. Di concedere il proprio consenso per il trattamento, la comunicazione e la diffusione dei propri dati personali, sensibili e non, relativamente all’espletamento delle procedure necessarie per il bando.

Allega alla presente:

- Curriculum Formativo/professionale - Fotocopia di documento identità valido

Distinti saluti,

In fede (Firma autografata per esteso)

……….., lì………

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PUBBLICO

PER IL PROGETTO YOUNG FOR YOUNG

(10)

Letto, approvato e sottoscritto:

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to Leoni avv. Michela F.to Lorenzi dr.ssa Dorella

__________________ __________________________

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

E COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI

Reg. Pubb. N. 26

Il sottoscritto Segretario Comunale, visto gli atti d’ufficio, su dichiarazione del Messo Comunale, ATTESTA che la presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per 15 giorni consecutivi dalla data odierna.

Contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio la presente delibera viene comunicata in elenco ai Capigruppo Consiliari.

Momo, lì 21/01/2011

IL MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to Casagrande Osvaldo F.to Lorenzi dr.ssa Dorella

Copia conforme all’originale per uso amministrativo e d’ufficio.

Momo, lì 21/01/2011

IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to Lorenzi dr.ssa Dorella

ESECUTIVITA’

La su estesa deliberazione, ai sensi dell’art. 134, 3° comma D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, è divenuta esecutiva in data _______________ essendo trascorsi dieci giorni dalla data di pubblicazione:

Momo, lì

IL SEGRETARIO COMUNALE

Lorenzi dr.ssa Dorella

Riferimenti

Documenti correlati

delle basi eco- fisiologiche che regolano la crescita e lo sviluppo delle colture agrarie; degli interventi dell’uomo sui fattori che determinano la produzione vegetale

Tarantino (Scuola di Pagani, SA) 8.45 Tecnica d’esame e anatomia: fegato, colecisti e vie biliari [con parte video-live]M. Villani (Scuola

E COMUNITÀ VARIE SUI MALATI E SUI DECEDUTI P AG.. T UTTE LE I MPRESE CHE ESERCITANO LE SUDDETTE ATTIVITÀ , SIANO ESSE INDIVIDUALI - O IN FORMA SOCIETARIA DI PERSONE O DI

267/2000 e s.m.i., unitamente allo schema di contratto individuale di lavoro; --- - che l’assunzione viene ora effettuata con il presente atto, secondo le disposizioni di legge,

28 del 26/05/2012 è stato approvato il progetto preliminare per l’esecuzione dei “Lavori di costruzione campo sportivo polivalente presso il complesso sportivo comunale”

165/2001 e s.m.i., del bando di mobilità volontaria esterna al Comune di Momo (NO), per la copertura del posto di Istruttore Direttivo Cat. Iniziale D/1 - D/3) Responsabile del

in relazione a quanto sopra esposto e motivato correlando il proprio atto organizzativo di cui sopra alle tipologie di provvedimenti da sottoporre a controllo, ai sensi

• Che l’INPS ha stipulato una convenzione con i Centri di assistenza fiscale per affidare a questi ultimi la ricezione delle dichiarazioni sostitutive, la trasmissione