• Non ci sono risultati.

View of DBS TEST PER LO SCREENING DI INFEZIONE CONGENITA DA CMV E DI SORDITÀ NEUROSENSORIALE IN PUGLIA NEGLI ANNI 2001-2004.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "View of DBS TEST PER LO SCREENING DI INFEZIONE CONGENITA DA CMV E DI SORDITÀ NEUROSENSORIALE IN PUGLIA NEGLI ANNI 2001-2004."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

volume 20, numero 3, 2005

Microbiologia Medica 201

129

DBS TEST PER LO SCREENING DI INFEZIONE CONGENITA DA CMV E DI SORDITÀ

NEUROSENSORIALE IN PUGLIA NEGLI ANNI 2001-2004.

Calvario A.1, Scarasciulli ML.1, Bozzi A.1,Ventola C.1,

Manzionna M.2, Salonna I.3, Simonetti S.4, Germinario C.1

1Laboratorio di Virologia - Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubblica, Sez. Igiene, U.O. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica II - Università degli Studi Policlinico Bari.

2U.O. Neonatologia - A.O. Policlinico Bari.

3Dipartimento Oftalmologia e Otorinolaringoiatria Sez Otologia e Audiologia, U.O. ‘G Lugli’ Università degli Studi Policlinico Bari. 4Laboratorio.Analisi, Sett. Biochimica Metabolica - Ospedale Pediatrico consorziale Policlinico - Giovanni XXIII Bari.

L’introduzione nel Laboratorio di Virologia del DBS test (analisi molecolare in nested-PCR di CMV DNA su Guthrie Card -Barbi 2000) ha favorito la diagnosi di infezione con-genita anche nei casi asintomatici alla nascita che sviluppa-vano malattia dopo le prime due settimane di vita.

Nel periodo 2001-2004 sono stati screenati, mediante Guthrie Card e urine, 32 neonati nati nella Neonatologia del Policlinico di Bari o di altri nosocomi regionali che presen-tavano sintomatologia clinica suggestiva per CMV o erano sottoposti a controllo per sieroconversione materna in epoca gravidica (casi prospettici).

Nello stesso periodo sono stati monitorati 58 bambini, 47 su segnalazione dei pediatri, per anomalie riscontrate dopo le prime due settimane di vita associate o meno a problemati-che materne, e 11 dagli audiologi per accertato deficit auditi-vo (casi retrospettivi).

Le indagini molecolari sono state condotte secondo i proto-colli forniti dai produttori (Amplimedical Diagnostic Group srl); le colturali secondo metodica standard su MRC5 e shell-vials/ CMV IEA + MAb (Argene Biosoft ).

Casi prospettici

Di 32 neonati, 15 (46.9%) sono risultati infettati congenita-mente (urine e DBS test positivo); tra i congeniti, 8 (53%) hanno presentato sequele neurosensoriali: 6 (40%) affetti da sordità medio-profonda e 2 da ritardo psicomotorio. Dei rimanenti bambini congeniti, 3 non hanno sviluppato sequele fino ad oggi, mentre di 4 non è noto il follow up audiologico.

Casi retrospettivi

Nei 47 bambini è stato possibile analizzare, in parallelo, Guthrie Card, urine, siero e PMNL.

Di questi, 5 (10,6%) sono risultati esenti da malattia citome-galica, 33 (70%) avevano contratto infezione post-natale, 9 (19%) erano infettati congenitamente.

Tra questi ultimi, 2 (22,2%) presentavano sordità bilaterale profonda (ABR assente).

Degli 11 bambini sordi, 4 (36,4%) sono risultati positivi al DBS test, associato in 2 casi a deficit auditivo profondo monolaterale e in 2 casi a sordità bilaterale profonda. Il DBS test, la cui sensibilità sembrerebbe almeno paragona-bile a quella dell’isolamento colturale, ha consentito di indi-viduare precocemente i casi di infezione congenita distin-guendoli da quelli post-natali, per avviare idonei protocolli di prevenzione.

Fondamentale il ruolo svolto dal test nell’attribuzione a CMV del danno riscontrato nei bambini affetti da sordità, dal momento che rappresenta l’unico mezzo diagnostico a dis-posizione.

Riferimenti

Documenti correlati

Attualmente la ricerca degli anticorpi anti CMV, non facendo parte degli esami gratuiti in gravidanza, viene eseguita da una minoran- za delle gravide della nostra area.. Se a questo

Dal momento che i nostri studi hanno dimostrato, in accordo con quanto riportato in letteratura, che la carica di EBV-DNA nei linfomonociti presenta un andamento fluttuante e che

Per quanto riguarda invece la stima del ruolo dell’infezione congenita da CMV nell’eziologia della SNS, la frequenza è risultata pari al 52.9% relativamente alla totalità dei

altri valori sono però importanti per il monitoraggio: la vire- mia iniziale, di qualsiasi grado, è fondamentale per verificare la caduta di 1 Log della viremia in terapia,

Un test diagnostico di conferma è invece un test che tende a diagnosticare la malattia nei soggetti realmente malati e quindi deve avere soprattutto pochi falsi positivi.

I decessi in Toscana sono stati 233 (Tabella 4). Si osserva un incremento dei decessi con l’aumentare dell’età. Oltre l’80% dei decessi hanno riguardato la popolazione > 70

Placement of deep brain stimulator electrodes using real-time high field interventional MRI. Magn Res Med 2005;

La degenerazione cocleo-sacculare, mono o bilaterale, è caratterizzata da atrofia della stria vascolare, collasso del dotto cocleare, degenerazio- ne dell’organo del Corti,