• Non ci sono risultati.

Ventose per sacchetti. Scegli la ventosa per sacchetti ottimale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ventose per sacchetti. Scegli la ventosa per sacchetti ottimale"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Scegli la

ventosa per sacchetti

ottimale

Ventose per sacchetti

(2)

Evolving ourselves.

Evolving you.

Evolving automation.

Per permettere ai nostri clienti di automatizzare qualsiasi fase del processo di produzione, ci concentriamo sul continuo sviluppo di prodotti e soluzioni all'avanguardia:

ventose, pinze extra-morbide, soluzioni di presa per robot e cobot, EOAT e soluzioni di pallettizzazione, pompe a vuoto ed eiettori.

I generatori di vuoto Piab sono gli

eiettori con maggiore efficienza

energetica sul mercato, come

confermato dai test comparativi

indipendenti del Fraunhofer Institute

IWU di Dresda, in Germania. In qualità

di veri innovatori, noi non copiamo gli

altri, noi guidiamo il mercato indicando

la strada da seguire.

(3)

Indice È tutta una questione di sacchetti 5 Il vuoto incontra la ventosa 6 Tipologie di sacchetti comuni 7

Buste con film sottile 9

Sacchetti per alimenti surgelati 9

Stand-up pouches 10

Sacchetti contenenti liquidi 10

Sacchetti in cellophane 11

Sacchetti in plastica molto sottile 11 Sacchetti di grandi dimensioni 12

Flow pack 12

Guida alla scelta delle ventose

per sacchetti 13

Ventose per la manipolazione

di sacchetti 15

BGX - La ventosa perfetta per

sacchetti in plastica molto sottile 16 BGl - La ventosa modulare per sacchetti 17 MX – La ventosa multifunzionale 18 BL – Una famiglia di ventose per

manipolazione sacchetti 19

RBL – Ventose rettangolari/quadrate 20 Ventose generiche idonee alla

manipolazione di sacchetti 21 Più soluzioni per i vostri sacchetti 22 Sistema di fissaggio flessibile per ventose 22

piCOMPACT

®

23

Gripper Kenos

®

per sacchi 23

(4)

È tutta una questione di sacchetti

I sacchetti non sono tutti uguali. La difficoltà della manipolazione dei sacchetti dipende dalle loro

caratteristiche, a partire dal materiale con cui sono realizzati e dal quantitativo di prodotto al loro interno.

Tutti noi usiamo sacchetti ogni giorno e per svariati motivi.

Per Piab, la manipolazione di sacchetti riguarda

principalmente i sacchetti utilizzati per articoli o prodotti che hanno un peso non superiore ad un paio di kg, tra cui alimenti e bevande, prodotti per la casa, abiti, cosmetici, prodotti fai da te, ecc. In ogni caso, offriamo anche soluzioni per la movimentazione di sacchi di maggiori dimensioni.

Le nostre soluzioni per la movimentazione automatizzata di sacchetti si basano sulla nostra lunga esperienza nella tecnologia del vuoto ad eiettori, nonché sull’uso delle nostre ventose specializzate. Facendo affidamento su 20 anni di esperienza nello sviluppo di ventose per la manipolazione di sacchetti, ci impegnamo a creare nuove soluzioni studiate per applicazioni sempre più specifiche, a supporto delle attività dei clienti. L’ultimo modello della nostra linea di ventose per sacchetti, la ventosa BGX, è particolarmente adatto per sacchetti in plastica sottile o di grandi dimensioni.

Una ventosa per sacchetti efficace deve adattarsi sia al sacchetto che al suo contenuto. Noi realizziamo ventose

di alluminio, carta e nuovi materiali sostenibili, ecologici e/o riciclati/riciclabili. Alcune delle nostre ventose sono

eccellenti nella manipolazione di stand-up pouches e buste.

Altre ventose sono perfette per la movimentazione di sacchetti delicati o con contenuti fragili. I sacchetti contenenti alimenti o bevande devono essere manipolati da ventose realizzate in materiale idoneo al contatto con i prodotti alimentari. Pertanto, sono disponibili ventose in grado di movimentare quasi tutto.

L’accorgimento è realizzare una ventosa in grado di creare una tenuta efficace ed affidabile, garantendo così una presa, un sollevamento ed una movimentazione sicura dei sacchetti. E questo è uno dei punti di forza di Piab. Grazie alla conoscenze acquisite nella tecnologia del vuoto e nelle soluzioni di presa, dai generatori di vuoto alle ventose, offriamo un eccellente supporto clienti a livello globale.

Questa brochure vi aiuta a scegliere la ventosa più adeguata per la vostra specifica applicazione di

manipolazione di sacchetti. Per qualsiasi ulteriore supporto, i nostri esperti sono a vostra disposizione.

(5)

Lennart Ryberg Global Product Manager ventose

Il vuoto incontra la ventosa

Le ventose offrono infinite possibilità per le vostre esigenze di presa, sollevamento e movimentazione.

È possibile, ad esempio, movimentare oggetti in cartone, alimenti o altri articoli, aprire buste, prelevare componenti elettronici, etichette e trattenere oggetti. In ogni caso, applicazioni automatizzate differenti impongono esigenze e requisiti diversi.

È necessario valutare le diverse condizioni per soddisfare tali requisiti. Inoltre il sistema a vuoto e la ventosa devono essere perfettamente abbinati.

Gli articoli più difficili da prelevare sono i sacchetti, poiché non hanno una superficie uniforme e, a seconda del loro contenuto, sono molto dinamici alla presa. Le differenze in altezza possono essere compensate con l’utilizzo di ventose a soffietto. Ma per una presa stabile e perfetta, è necessario un livello di vuoto adeguato e costante.

La forza di sollevamento di una ventosa è determinata dal livello di vuoto x l’area di presa. Il

vuoto si genera quando la ventosa sigilla una superficie e l'aria viene rimossa dalla ventosa. La pressione atmosferica all’esterno della ventosa preme sull’area in depressione al suo interno e crea la forza di presa.

La sfida è garantire una tenuta adeguata e evitare eventuali perdite. In questo caso, per perdita si intende l’ingresso di aria nella ventosa per via di labbri non sigillanti o di materiali di

confezionamento porosi, come ad esempio la carta.

Le piccole perdite possono essere compensate aumentando la portata aspirata. Utilizzando una pompa a vuoto, l’aria che entra nella ventosa può essere aspirata continuamente ed il livello di vuoto mantenuto, con una presa stabile dell’oggetto.

Livelli superiori di vuoto e portata non offrono sempre migliori prestazioni e, pertanto, è fondamentale avere, nelle diverse applicazioni, la giusta impostazione di vuoto per la ventosa utilizzata.

Peso Forza

Perdite in superficie

Tra il labbro e l’oggetto

Permeabilità

Attraverso il materiale

Vuoto

Area

(6)

In molte applicazioni di manipolazione automatizzata, i sistemi di vuoto e le ventose prelevano e movimentano sacchetti. Diverse caratteristiche del sacchetto richiedono soluzioni di movimentazione differenti. Grazie alle

conoscenze nella tecnologia del vuoto e nelle soluzioni di presa, Piab è in grado di offrire una delle più ampie gamme di ventose sul mercato, in modo che a ciascuna applicazione corrisponda una soluzione adeguata.

Tipologie di sacchetti

comuni

(7)
(8)

I sacchetti per alimenti surgelati sono più spessi rispetto ai normali sacchetti per alimenti, il che li rende più rigidi e più resistenti per la

conservazione in freezer. Ma spesso hanno un aspetto e una consistenza molto simile ad altri sacchetti in plastica. I sacchetti per il

confezionamento di alimenti surgelati

rappresentano un’ottima opzione per prodotti quali verdure surgelate, carni, carni preparate e simili, al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori che hanno poco tempo, ma che non vogliono sacrificare la qualità del cibo e degli ingredienti.

Questa tipologia di sacchetti determina il materiale della ventosa stessa. Questo deve essere in grado di resistere a basse temperature e, molto probabilmente, l’utilizzatore della ventosa richiederà un materiale approvato per contatto alimentare (FCM).

Si tratta di un sacchetto in plastica e foglio di alluminio sottile. Rispetto a un semplice sacchetto di plastica, la superficie diventa più rigida per via del foglio di alluminio. Di solito, si trova nei sacchetti contenenti doodles al formaggio, patatine o sacchetti contenenti altri snack, ecc.

Il foglio viene utilizzato per mantenere la freschezza all’interno e nessun altro materiale, in questo caso, è meglio dell’alluminio. L’alluminio funge da barriera di ossigeno ed evita l’ingresso di umidità. I sacchetti sono spesso riempiti di azoto, il quale contribuisce a creare un “cuscino d’aria” in modo che il contenuto non venga schiacciato.

Generalmente, il problema non è il peso. Il labbro della ventosa deve essere in grado di adattarsi alla superficie semi-corrugata.

Sacchetti per alimenti surgelati Buste con film

sottile

(9)

Vuoi saperne di più?

Visita la pagina web del prodotto: www.

piab.com

Stand-up pouches

Questa tipologia di sacchetti è abbastanza rigida e spessa, così da offrire la funzionalità stand-up richiesta. Questi sacchetti sono utilizzati per prodotti secchi come le crocchette per gatti, le pastiglie per la lavastoviglie, i dolcetti al cioccolato o liquidi come succhi, sapone e zuppe. Le stand-up pouches sono molto comuni tra i produttori di un’ampia gamma di prodotti domestici.

Sebbene queste pouches siano realizzate con materiali non porosi, esse si increspano quando vengono movimentate, generando

“fori” e fessure che devono essere sigillate. Le ventose con labbri sottili e flessibili si

arricciano sul sacchetto, fornendo una tenuta completa eccellente per una presa più sicura.

Le loro straordinarie prestazioni di tenuta garantiscono inoltre una gestione del vuoto più efficiente dal punto di vista energetico.

Sacchetti

contenenti liquidi

Sacchetti contenenti liquidi. Si tratta di un sacchetto riempito di liquidi, e rispetto ad un sacchetto stand-up, questo sacchetto ha un materiale plastico più sottile ma ugualmente molto resistente. Le buste per liquidi vengono

comunemente utilizzate per il confezionamento di salse per condimenti, (come ketchup, salsa barbeque, senape), bibite energetiche, burro di arachidi, integratori alimentari liquidi, liquidi industriali e molte altre tipologie di prodotti liquidi.

Le buste per liquidi rappresentano una scelta eccellente per il confezionamento di liquidi, che si trovano comunemente all'interno di un "Bag in Box".

Una ventosa per questo tipo di applicazione deve essere abbastanza flessibile per sigillare la superficie in maniera adeguata. La sfida deriva dal contenuto liquido nel sacchetto, che cambia costantemente struttura.

(10)

Sacchetti in cellophane

L’e-commerce è in continua ascesa e sempre più persone aquistano abiti e altri articoli di moda online. Questi sacchetti sono in plastica sottile e rigida. Tutti coloro che hanno fatto acquisti online sanno che la merce arriva in sacchetti che riportano un brand. Il ritmo frenetico del business online richiede sistemi di manipolazione automatica per movimentare i sacchetti in modo rapido ed efficiente, ma allo stesso tempo abbastanza delicatamente in modo da non danneggiare gli articoli o stropicciare i vestiti e strappare o rovinare le confezioni dei produttori.

Una ventosa per questo tipo di applicazione deve essere abbastanza flessibile per sigillare la superficie in maniera adeguata.

Sacchetti in plastica molto sottile

I sacchetti realizzati con film in plastica molto sottile, come quelli utilizzati per l’insalata e le verdure fresche a foglia, sono talvolta fragili come il loro contenuto. Gli articoli confezionati in questo tipo di sacchetti potrebbero essere anche abiti. I nuovi materiali biodegradabili e riciclabili stanno diventando sempre più diffusi.

Tutti questi materiali hanno in comune il fatto che devono essere manipolati con cura. Più è sottile un sacchetto, maggiori saranno le probabilità che la ventosa lo aspiri al suo interno e lo danneggi. Pertanto, per avere una buona presa su un sacchetto sottile senza danneggiare né il sacchetto né il suo

contenuto, i labbri delle ventose devono fornire una straordinaria capacità di tenuta, anche a bassi livelli di vuoto.

(11)

Sacchetti di grandi dimensioni

I sacchetti utilizzati per la logistica o le spedizioni sono spesso più grandi del necessario poiché devono poter contenere una varietà di articoli. Tali sacchetti di grandi dimensioni possono talvolta sembrare vuoti, ma siccome non lo sono, devono essere afferrati e movimentati in modo sicuro ed efficace. Il materiale è spesso sottile e i sacchetti vengono facilmente risucchiati nella ventosa, dove possono rimanere bloccati.

Inoltre, i sacchetti molto corrugati causeranno delle perdite, con

conseguente potenziale perdita di vuoto e di presa.

La combinazione di bassi livelli di vuoto, labbri ventosa progettati per una migliore tenuta e la capacità di separare i film/fogli sottili contribuirà notevolmente alla movimentazione di sacchetti di grandi dimensioni, che possono presentarsi non riempiti. Anche i soffietti della ventosa contribuiscono a far fronte ai problemi che emergono in queste applicazioni difficoltose.

Flow pack

Si tratta di una tipologia di packaging con la quale possono essere confezionati moltissimi prodotti in modo organizzato, sia sciolti che in un vassoio. Il confezionamento in flow pack viene comunemente utilizzato per prodotti delicati, articoli monouso, prodotti in vassoio e molto altro. Tra questi figurano barrette energetiche, spugne, gelati su bastoncino, salviette, prodotti da forno, dessert, tovaglioli, posate in plastica, collari antipulci, filtri da caffè, ecc.

Il processo della macchina flow pack è

relativamente semplice e fornisce una confezione accuratamente sigillata che aumenta la durata di conservazione dei prodotti. Per questo, la macchina flow pack è molto usata in tutto il mondo e si caratterizza per il processo di confezionamento basato su un rotolo di film di plastica sottile e piatto. Uno dei vantaggi più significativi di una macchina flow pack consiste nella sua elevata capacità produttiva con costi relativamente bassi. I flow pack sono

generalmente confezioni sottili per contenuti strutturati. Il sacchetto è tenuto in posizione dal contenuto, che rappresenta un fattore importante nella scelta di una ventosa.

(12)

Guida alla scelta delle ventose per sacchetti

Caratteristiche Applicazioni Applicazioni

Dimensioni disponibili (mm)

Materiale per uso alimentare FDA/UE

Applicazioni a bassa/alta temperatura < 5

°C [41 °F] > 50

°C [121 °F]

Richiede maggiore portata aspirata

Applicazioni ad

alta velocità4 Buste con film sottile Sacchetti per alimenti

surgelati Stand-up pouches Sacchetti contenenti

liquidi Sacchetti in cellophane Sacchetti molto sottili Sacchetti di grandi

dimensioni Flow pack

BGX

Ø34, Ø41, Ø48

piGRIP® BGI

Ø25, Ø34, Ø41, Ø48, Ø63, Ø80

MX

Ø35, Ø42, Ø50, Ø57,

Ø65

RBL

20x45, 30x55, 60x60

BL-5

Ø30, Ø40, Ø50

BL-4

Ø30, Ø40, Ø50

BL-3

Ø30, Ø40, Ø50

BL-2

Ø20, Ø30, Ø40, Ø50

1 Labbro con buone caratteristiche di temperatura

2 Non il labbro da 25 mm

3 Alte velocità ma non estreme

= Sì

= Non applicabile

= Eccellente

= Molto buono

= Buono

= Sconsigliato

La presente tabella offre una panoramica delle ventose ed aiuta a chiarire le differenze tra loro, nonché a selezionare la ventosa giusta per le diverse applicazioni. La guida alla scelta ha lo scopo di dare delle indicazioni per individuare la ventosa più adeguata ma non rappresenta la soluzione finale. Le ventose indicate dovrebbero sempre essere testate e validate.

1 2

3

(13)

Vuoi saperne di più?

Visita la pagina web del prodotto: www.

piab.com

Caratteristiche Applicazioni Applicazioni

Dimensioni disponibili (mm)

Materiale per uso alimentare FDA/UE

Applicazioni a bassa/alta temperatura < 5

°C [41 °F] > 50

°C [121 °F]

Richiede maggiore portata aspirata

Applicazioni ad

alta velocità4 Buste con film sottile Sacchetti per alimenti

surgelati Stand-up pouches Sacchetti contenenti

liquidi Sacchetti in cellophane Sacchetti molto sottili Sacchetti di grandi

dimensioni Flow pack

BGX

Ø34, Ø41, Ø48

piGRIP® BGI

Ø25, Ø34, Ø41, Ø48, Ø63, Ø80

MX

Ø35, Ø42, Ø50, Ø57,

Ø65

RBL

20x45, 30x55, 60x60

BL-5

Ø30, Ø40, Ø50

BL-4

Ø30, Ø40, Ø50

BL-3

Ø30, Ø40, Ø50

BL-2

Ø20, Ø30, Ø40, Ø50

(14)

Ventose per

manipolazione di sacchetti

In Piab disponiamo della ventosa ideale per tutte le

situazioni, permettendo di manipolare sacchetti in

film di plastica sottile, alluminata, carta, o materiali

sostenibili ed eco-compatibili con contenuti fragili o

fluidi. E ci impegnamo a creare nuove ventose studiate

per applicazioni sempre più specifiche, a supporto delle

esigenze dei clienti.

(15)
(16)

BGX - La ventosa perfetta per sacchetti sottili

Uso alimentare FDA/UE

Applicazioni a bassa/alta temperatura

Applicazioni ad alta velocità

La ventosa BGX è stata progettata per il prelievo di sacchetti in plastica molto sottile e di grandi dimensioni ed offre una presa eccellente su superfici di difficili. Realizzata in silicone blu, approvato dalla FDA e dall’UE per il contatto diretto con alimenti, è ideale per applicazioni ad alte e a basse temperature.

Il design del labbro offre eccellenti capacità di tenuta a bassi livelli di vuoto. Realizzata in corpo unico a due soffietti, essa semplifica il prelievo di sacchetti di diverse altezze, grazie ad una tenuta sicura e stabile del prodotto in applicazioni

robotizzate veloci e molto veloci.

La ventosa può essere configurata scegliendo tra 3 misure di diametro del labbro da 34, 41 e 48 mm e 6 diversi attacchi a calzare in alluminio, realizzati per agganciarsi in modo sicuro al robusto collo della ventosa.

(17)

piGRIP ® BGl – la ventosa modulare per sacchetti

I labbri per sacchetti BGl di Piab della famiglia

configurabile piGRIP® offrono una buona presa su diversi sacchetti. Realizzati con materiale resistente approvato dall’FDA e dall’UE,

rappresentano la scelta perfetta per il sollevamento di sacchetti in plastica rigidi e stand-up pouches contenenti alimenti/sostanze umide o secche e liquidi. I labbri ottimizzati BGl-2 forniscono in aggiunta una presa migliorata su sacchetti in plastica fragili, sottili e molto sottili.

Come parte della famiglia configurabile piGRIP®, i labbri per sacchetti BGl offrono un'ampia gamma di opportunità per creare l'applicazione perfetta per il prelievo di sacchetti. piGRIP® consente agli operatori di selezionare tutte le parti, tra cui labbri, soffietti, supporti e attacchi, per soddisfare le proprie esigenze specifiche.

Al fine di migliorare le prestazioni di presa, i labbri includono un inserto ad alta portata che evita l’aspirazione dei sacchetti o dei film nella ventosa. L’esclusivo design dei rinforzi distribuisce la portata aspirata consentendo al labbro sottile di arricciarsi in modo

controllato insieme al sacchetto per ottenere un’ottima tenuta. La profondità extra evita che il sacchetto vada a chiudere il passaggio interno dei soffietti e fa sì che il labbro si sposti verso l’interno in fase di presa.

Per le migliori prestazioni e una maggiore durata, si consigliano livelli operativi di vuoto intorno ai -40 kPa. I labbri sono sostituibili e tutti i componenti delle ventose sono riciclabili.

I labbri BGl sono disponibili in diametri da 25 a 80 mm e i labbri BGl-2 in diametri da 34, 41,

Uso alimentare FDA/UE

Applicazioni a bassa/alta temperatura

Applicazioni ad alta velocità

(18)

MX – ventosa multifunzionale

Le ventose MX sono straordinarie per il prelievo di oggetti differenti di diversi materiali, tra cui sacchetti e astucci difficili di varie forme, dimensioni e materiali. Progettate principalmente per la logistica, lo stoccaggio, l’e-commerce e le applicazioni di riciclo, queste ventose multifunzionali presentano capacità di presa straordinarie e sono la scelta perfetta per sacchetti in plastica sottili non completamente pieni contenenti oggetti pesanti, come ad esempio viti.

Queste ventose ad alto contenuto ingegneristico sono pensate per supportare il prelievo di oggetti o sacchetti di vario tipo. Le ventose sono compatibili con tutti gli attacchi piGRIP® e le loro caratteristiche. Il loro design a basso vuoto consente di risparmiare energia e le rende perfette per sistemi del vuoto di piccole dimensioni come piCOBOT®.

Applicazioni ad alta velocità

Le ventose sono realizzate con componenti di tre diversi livelli di durezza:

• Labbri morbidi e sottili per una eccellente capacità di presa.

• Soffietti robusti, ma facili da comprimere, per una grande forza di tenuta nelle prese dinamiche.

• Colli rigidi per un’interfaccia sicura e robusta per una varietà di opzioni di attacco, compresi i raccordi clamp in alluminio.

Grazie alle loro eccezionali capacità di tenuta, è possibile utilizzare bassi livelli di vuoto (-30 o -40 kPa) per evitare che si formino grinze nei sacchetti,

consentendone il riutilizzo. Realizzate in DURAFLEX®, le ventose sono

estremamente resistenti e non lasciano aloni sui sacchetti.

(19)

BL – una famiglia di ventose per la

manipolazione di sacchetti

La ventosa in silicone BL-2 è dotata di un labbro morbido e flessibile ed è adatta per i sacchetti con non troppo contenuto. I suoi quattro soffietti offrono un buon grado di compensazione. Disponibili in diametri da 20 a 50 mm, le ventose sono realizzate in silicone standard o in silicone trasparente approvato dall’FDA e dall’UE per il contatto diretto con gli alimenti. Entrambi i tipi di silicone offrono un ampio range di temperatura per le applicazioni.

La ventosa BL-3 DURAFLEX® presenta un’attacco particolare che consente una portata iniziale elevata necessaria per una presa sicura su sacchetti con non troppo contenuto. Il suo design a doppia durezza offre una grande tenuta grazie al labbro morbido e stabilità grazie ai soffietti più rigidi.

Disponibili in diametri da 30 a 50 mm, le ventose BL-3 sono disponibili

esclusivamente nel materiale Piab DURAFLEX®, durevole e resistente all’usura, che offre una lunga vita utile in condizioni di temperatura normale.

La ventosa BL-4 è progettata per sacchetti con contenuti fragili come ad esempio snack o alimenti surgelati. Per adattarsi a questa applicazione, è dotata di un labbro più lungo e rinforzi.

Disponibili in diametri da 30 a 50 mm, le ventose sono realizzate in silicone, che le rende adatte per l’uso in un’ampia gamma di temperature.

La ventosa BL-5 è particolarmente adatta per sacchetti pesanti o per i sacchetti contenenti alimenti liquidi o surgelati. Progettata per elevate portate iniziali, è dotata di soffietti rinforzati e di un labbro lungo e sottile.

Le ventose sono disponibili in diametri da 30 a 50 mm e sono realizzate in silicone. Non sono adatte per livelli di vuoto elevati.

Sie le ventose BL-4 che le ventose BL-5 utilizzano lo stesso attacco ad alta portata della ventosa BL-3 e sono disponibili in silicone approvato FDA/UE, con colorazione trasparente per una facile

Uso alimentare FDA/UE

Applicazioni a bassa/alta temperatura

Richiede maggiori portate di vuoto

Applicazioni ad alta velocità

(20)

RRB/BL - per oggetti oblunghi

Le ventose RBL appartengono alla famiglia Piab di ventose a soffietto rettangolari e quadrate e sono tutte configurabili con diverse opzioni di attacchi. Inizialmente sviluppate per macchine di confezionamento flow- pack, le ventose RBL sono indicate per il sollevamento di sacchetti in carta sottili, sacchetti in materiali scivolosi o film in plastica.

Consigliate anche per il trasporto di sacchetti lunghi e stretti, le ventose RBL sono particolarmente utili quando è necessaria la massima forza di sollevamento e presa, poiché l’area di sollevamento attiva è più ampia per le ventose rettangolari rispetto a quelle rotonde oppure ovali.

Disponibili in materiale Piab DURAFLEX® antialone, resistente all’usura e di lunga durata, le ventose hanno una lunga vita utile e funzionano a temperature normali. Sono disponibili diversi attacchi, tra cui attacchi T-slot in alluminio e attacchi girevoli che permettono un facile posizionamento e bloccaggio.

La gamma RBL di ventose a soffietto principalmente rettangolari è idonea anche all’apertura di sacchetti.

Applicazioni ad alta velocità

(21)

F - Ventose per apertura sacchetti

La gamma Piab di ventose per sacchetti comprende anche ventose ideali per l’apertura di sacchetti. Tali ventose sono destinate alla presa, all’apertura dei sacchetti e a far sì che questi restino aperti mentre vengono riempiti.

F26 e F33 sono due modelli di ventose di questo tipo.

Entrambe sono piatte e dispongono di rinforzi e sono ottimizzate specificamente per l’apertura di sacchetti e fogli sottili. Il loro labbro sottile e conformabile e la trama intelligente dei rinforzi evitano l’aspirazione e il danneggiamento dei sacchetti, fornendo al contempo una maggiore forza di sollevamento. Sviluppate congiuntamente ad un produttore mondiale leader di macchine di

confezionamento, le ventose F26 e F33 sono realizzate in silicone e sono conformi agli standard FDA e UE per l’uso alimentare.

(22)

Il Sistema di fissaggio flessibile per ventosa (FSCM) è un accessorio che contribuisce ad ottimizzare la produttività grazie alla facile installazione ed alla straordinaria flessibilità nella ricerca della posizione più idonea delle ventose. I componenti si adattano ad un’ampia gamma di dispositivi ed attrezzature grazie alla loro conformità agli standard di settore.

L’ampio angolo di regolazione e le varie opzioni di lunghezza dell’asta consentono un posizionamento preciso e semplice delle ventose in spazi ristretti.

L'installazione è semplice grazie a un'opzione di montaggio di sostituzione integrata e ad una varietà di altre possibilità di fissaggio. Questo accessorio può essere facilmente adattato ai sistemi di vuoto esistenti, siano essi centralizzati o decentralizzati, grazie ad un’ampia selezione di dimensioni, lunghezze e opzioni di attacco configurabili.

Supporto flessibile per ventose

Più soluzioni per sacchetti

Al fine di supportare ulteriormente i processi automatizzati, Piab offre

una vasta gamma di prodotti che completano le vostre soluzioni di

movimentazione per sacchetti. Questa copre tutto, dalle ventose per

sacchetti agli elementi di montaggio, fino alle pompe a vuoto e ai gripper

per sacchi

(23)

piCOMPACT® è un eiettore a vuoto con funzioni di controllo integrate, per il rilevamento del vuoto e la diagnostica. Le pompe e i generatori di vuoto Piab sono principalmente basati sulla tecnologia brevettata COAX®, una soluzione avanzata per la creazione del vuoto mediante aria compressa. Gli eiettori COAX® sono fino a due volte più veloci degli altri eiettori e forniscono una portata tre volte maggiore rispetto agli eiettori tradizionali con lo stesso consumo d'aria.

La famiglia piCOMPACT® è fatta su misura per i processi automatizzati che utilizzano applicazioni di manipolazione a vuoto. Si contraddistingue per prestazioni, peso ridotto, flessibilità di installazione, affidabilità del prodotto e caratteristiche speciali che ne migliorano la produttività e la redditività.

piCOMPACT® può essere configurato singolarmente per soddisfare le esigenze e i requisiti delle

specifiche applicazioni.

piCOMPACT ®

Gripper Kenos ® per sacchi

I gripper a vuoto

Kenos®

sono disponibili in diverse forme e dimensioni per soddisfare le esigenze delle varie applicazioni.

I gripper per sacchi della serie Kenos® sono ideali per movimentare sacchi di forme, pesi e materiali differenti. Sono inoltre adatti per applicazioni in cui sono richiesti requisiti FDA.

I generatori di vuoto integrati e modulari rendono la serie KSG versatile, affidabile e di facile manutenzione. In alternativa, il gripper KSG può essere utilizzato con generazione di vuoto esterna con una soffiante a canale laterale. I gripper possono essere configurati per l’applicazione specifica nel configuratore.

(24)

Evolving around the world

China

Shanghai +86 21 5237 6545 info-china@piab.com

India

Pune

+91 8939 15 11 69 info-india@piab.com

Japan

Tokyo

+81 3 6662 8118 info-japan@piab.com

Singapore

Singapore +65 6455 7006

info-singapore@piab.com

EUROPE AMERICAS ASIA

Brazil

Sao Paulo

+55 (0)11-449 290 50 info-brasil@piab.com

Canada

Toronto (ON) Lifting Automation +1 (0)905-881 16 33 eh.ca.info@piab.com Hingham (MA, US) +1 800 321 7422 info-usa@piab.com

Mexico

Hingham MA (US) +1 781 337 7309 info-mxca@piab.com

USA

Hingham (MA) +1 800 321 7422 info-usa@piab.com Xenia (OH)

France

Lagny sur Marne +33 (0)16-430 82 67 info-france@piab.com

Germany

Butzbach

+49 (0)6033 7960 0 info-germany@piab.com

Italy

Torino

+39 (0)11-226 36 66 info-italy@piab.com

Poland

Gdansk

+48 58 785 08 50 info-poland@piab.com

Spain

Barcelona

+34 (0)93-633 38 76 info.spain@piab.com

Sweden

Täby (HQ) +46 (0)8-630 25 00 info-sweden@piab.com Kungsbacka

Lifting Automation +46 (0)300-185 00 eh.info@piab.com

United Kingdom

Loughborough +44 (0)15-098 570 10

info-uk@piab.com C

od. art. n. 0242557, Rev. 00, IT, 04/202

Riferimenti

Documenti correlati

Trattamento di dati personali I soggetti preposti alla gestione della raccolta differenziata, nel caso. in cui si trovino a dover trattare dati personali, devono rispettare

La rete, che viene proposta arrotolata in un tubo, può essere sagomata a piacimento tramite un taglierino, ed inserita in un frame in plastica personalizzabile.. E’ infatti

“Le borse di plastica di cui al comma 1 non possono essere distribuite a titolo gratuito e a tal fine il prezzo di vendita per singola unità deve risultare dallo scontrino o

Latte intero in polvere 63%, emulsionante (lecitina di soia), zucchero, cocco essiccato (3%), sostanze aromatizzanti naturali, fermenti lattici vivi (L. acidophilus).. Lo

Dal nuovo anno, per essere a norma, le shopper dovranno: essere biodegradabili e compostabili secondo lo standard internazionale Uni En 13432:2002; essere realizzate con

Abbiamo già denunciato come sia certamente necessario impegnarsi a livello istituzionale per aumentare la consapevolezza dei cittadini consumatori relativamente agli impatti

Luigi Di Luigi (Delegato rettorale per la Ricerca scientifica), la Prof.ssa Daniela Caporossi (Presidente della Commissione Ricerca di Ateneo), la Prof.ssa

FLEX WE/WD Modalità di conferimento delle capacità secondarie di iniezione e di erogazione su base giornaliera avente ad oggetto ciascun giorno del periodo WE con