• Non ci sono risultati.

Criteri di valutazione delle singole discipline

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Criteri di valutazione delle singole discipline"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

La Direzione Didattica “S.G. Bosco”, alla luce dell’O.M. n. 172 del 4 dicembre 2020, in esito alle opportune riflessioni condotte all’interno del Collegio dei docenti, per gli aa.ss. 2020-2021 e seguenti, modifica e adotta per gli alunni di scuola Primaria i criteri di valutazione che si atterrano alle tabelle di seguito riportate:

Criteri di valutazione delle singole discipline

Livelli di apprendimento Descrittori

Livello A – avanzato

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

L’alunno possiede conoscenze solide ed approfondite e/o complete e ben assimilate, capacità di analisi e rielaborazione personale; scioltezza nell’esposizione, autonomia di ragionamento;

capacità di cogliere analogie e differenze tra temi, eventi, problemi; capacità di problem-solving:

sa trovare più soluzioni a problemi complessi; possiede sicura proprietà di linguaggio; capacità di individuare nessi con altre discipline

Livello B – intermedio

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note, in modo autonomo e continuo;

risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

L’alunno possiede conoscenze quasi complete e ben consolidate; buona capacità di esposizione e di ragionamento; capacità di problem-solving: applica i concetti acquisiti trovando almeno una soluzione; buona proprietà di linguaggio.

Livello C – base

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo ma con continuità.

L’alunno possiede conoscenze sufficienti; capacità di condurre un ragionamento pur con qualche imprecisione; capacità di problem-solving: se guidato applica i concetti acquisiti trovando almeno una soluzione; linguaggio accettabile.

Livello D – In via di prima acquisizione

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

L’alunno possiede conoscenze modeste, viziate da lacune; poca fluidità nell’esposizione;

esposizione in forma mnemonica, insicurezza nei collegamenti; capacità di problem-solving: pur dando qualche contributo non raggiunge l’obiettivo; linguaggio accettabile, ma non sempre adeguato.

(2)

Criteri di valutazione R.C. / Alternativa R.C.

Per l'insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Primaria, si adottano i seguenti criteri di valutazione sia per il primo sia per il secondo Quadrimestre

DESCRIZIONE GIUDIZIO SINTETICO

Conosce tutti i contenuti e li analizza in modo approfondito e critico. ECCELLENTE Conosce tutti i contenuti e li sa rielaborare in modo autonomo e

personale.

OTTIMO Conosce tutti i contenuti e li sa rielaborare in modo abbastanza

autonomo e personale.

DISTINTO Conosce i contenuti trattati e li sa rielaborare in modo semplice e

corretto.

BUONO Conosce superficialmente i fondamentali contenuti e la rielaborazione

degli stessi è talvolta carente.

SUFFICIENTE Conosce soltanto alcuni contenuti che non riesce a rielaborare in modo

autonomo.

NON SUFFICIENTE

(3)

Per l’Attività alternativa alla religione cattolica i criteri di valutazione periodica e finale sono di

seguito specificati in tabella; per le alunne e gli alunni che se ne avvalgono, è resa su una nota distinta con giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti (articolo 1 comma 3 del decreto legislativo n. 62/2017). La valutazione sarà espressa dal docente incaricato dell’Attività alternativa se titolare nella medesima classe ovvero collegialmente dai docenti contitolari della classe; qualora il docente incaricato dell’Attività alternativa è titolare in altra classe, fornirà preventivamente al docente o ai docenti contitolari della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto dall’alunno; la valutazione resta ad ogni modo nella responsabilità dei docenti o del docente titolare della classe. Ecco, dunque la tabella di valutazione per l’Attività alternativa alla religione cattolica:

DESCRIZIONE GIUDIZIO SINTETICO

L’alunno/a svolge, con entusiasmo e originalità, le attività proposte. ECCELLENTE L’alunno/a svolge, in modo autonomo e personale, le attività proposte. OTTIMO L’alunno/a svolge correttamente le attività proposte. DISTINTO L’alunno/a svolge in modo soddisfacente le attività proposte. BUONO L’alunno/a svolge semplici compiti e applica basilari procedure. SUFFICIENTE Conosce soltanto alcuni contenuti che non riesce a rielaborare in modo

autonomo.

NON SUFFICIENTE

Criteri di valutazione delle assenze in Primaria

La Direzione Didattica S.G. Bosco, con DELIBERA n.50 del Collegio dei docenti 07.04.2017, confermata dalla Delibera n. 7 del Collegio dei docenti del 01.09.2017e DELIBERA n. 141 del 20/04/2017 del Consiglio di Istituto, approva ed adotta i criteri di valutazione della frequenza degli alunni così come nella tabella di seguito riportata:

Percentuale assenze giorni Criterio di valutazione della frequenza

< 7% Assidua

da 7,01% a 13% Costante

da 13,01% a 19% regolare

da 19,01% 25% poco regolare

>25,01% Irregolare

(4)

Criteri di valutazione di educazione civica

DESCRITTORI LIVELLI DI

APPRENDIMENTO COSTITUZIONE: diritto

(nazionale e internazionale), legalità e solidarietà.

SVILUPPO SOSTENIBILE:

educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.

CITTADINANZA DIGITALE

Assume, con consapevolezza e autonomia, atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria ed esprime riflessioni critiche sui principi fondamentali della Carta

Costituzionale.

Conosce e applica, con consapevolezza e autonomia, comportamenti idonei e corretti riguardo la tutela del patrimonio territoriale, della salute e la scelta di una alimentazione solidale ed ecosostenibile.

Conosce e utilizza, con consapevolezza e autonomia, la rete e le netiquette, anche ai fini didattici.

AVANZATO

COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio CITTADINANZA DIGITALE

Assume atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria ed esprime riflessioni sui principi fondamentali della Carta Costituzionale.

Conosce e applica comportamenti idonei e corretti riguardo la tutela del patrimonio territoriale, della salute e la scelta di una alimentazione solidale ed ecosostenibile.

Conosce e utilizza la rete e le netiquette, anche ai fini didattici.

INTERMEDIO

COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio CITTADINANZA DIGITALE

Assume, saltuariamente, atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria ed esprime riflessioni essenziali sui principi fondamentali della Carta Costituzionale.

Conosce e applica, con qualche incertezza, comportamenti idonei e corretti riguardo la tutela del patrimonio territoriale, della salute e la scelta di una alimentazione solidale ed ecosostenibile.

Conosce generalmente l’ambiente digitale e utilizza sufficientemente la rete e le netiquette, anche ai fini didattici.

BASE

COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio CITTADINANZA DIGITALE

Assume, raramente, atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria ed esprime, in modo inadeguato, riflessioni sui principi fondamentali della Carta Costituzionale.

Conosce parzialmente e non sempre applica comportamenti idonei e corretti riguardo la tutela del patrimonio territoriale, della salute e la scelta di una alimentazione solidale ed ecosostenibile.

Conosce in modo approssimativo, l’ambiente digitale e utilizza, guidato, la rete e le netiquette, anche ai fini didattici.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

(5)

Criteri di valutazione intermedia e finale del comportamento degli alunni in Primaria.

DESCRITTORI GIUDIZIO SINTETICO

Competenze sociali e civiche Partecipazione alla vita della scuola

Comportamento irreprensibile e maturo. Svolge con serietà e regolarità le consegne.

Partecipa attivamente alle attività scolastiche assumendo un ruolo propositivo e collaborativo con docenti e compagni.

ECCELLENTE

Competenze sociali e civiche Partecipazione alla vita della scuola

Pieno rispetto delle regole della convivenza civile;

attenzione e disponibilità verso gli altri. Sempre corretto e responsabile nell’assolvimento dei doveri scolastici;

motivato nei confronti dell’esperienza scolastica.

OTTIMO

Competenze sociali e civiche

Partecipazione alla vita della scuola

Rispetta con responsabilità le regole della convivenza civile; si relaziona positivamente con i compagni e gli adulti accettando i punti di vista altrui. Corretto nell’assolvimento dei doveri scolastici; partecipa in modo equilibrato nelle proposte didattiche.

DISTINTO

Competenze sociali e civiche

Partecipazione alla vita della scuola

Rispetta in modo controllato le regole della convivenza civile; si relaziona in modo sereno con i compagni e gli adulti. Svolge in modo regolare le consegne sia a scuola che a casa. Partecipa in maniera appropriata e attenta alle iniziative didattiche.

BUONO

Competenze sociali e civiche

Partecipazione alla vita della scuola

Rispetta sufficientemente le regole comportamentali. Si relaziona in modo non sempre controllato con i coetanei e gli adulti. Poco regolare nell’assolvimento dei doveri scolastici. Partecipa in maniera adeguata e con qualche sollecitazione.

SUFFICIENTE

Competenze sociali e civiche

Partecipazione alla vita della scuola

Episodi di mancato rispetto delle regole in classe.

Comportamento poco corretto con docenti, compagni e personale della scuola. Limitata puntualità nelle

consegne scolastiche. Parziale partecipazione alle proposte didattiche.

NON SUFFICIENTE

(6)

Criteri di ammissione alla classe successiva nella scuola Primaria

Lo studente che nello scrutinio finale (giugno) registra sufficienze in tutte le discipline e nel voto di comportamento è ammesso alla classe successiva.

L’ammissione alla classe successiva è disposta anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione, come da tabella sotto elencata.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE CONSEGUENZE STRATEGIE E AZIONI

Nel caso di valutazione pari a livello D (“In via di prima acquisizione”) in una, due o tre discipline

AMMISSIONE

Attivazione di corsi di recupero con attività mirate al miglioramento dei livelli di apprendimento per il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei contenuti delle discipline interessate.

I corsi di recupero saranno attivati nel corso del 2° Quadrimestre per gli alunni che hanno riportato insufficienze alla fine del 1° quadrimestre. Per i casi in cui si ripresentino insufficienze alla fine del 2° quadrimestre sarà attuato un corso di recupero nel mese di giugno.

(7)

Prove comuni per classi parallele in Primaria

Nell’ambito del percorso di Autovalutazione attuato in diverse modalità dal Collegio dei docenti, si svolgono, secondo quanto stabilito nel P.T.O.F. 2019- 2022 e nel Piano di Miglioramento della scuola, prove comuni d’Istituto per le classi III e IV, per le discipline italiano – matematica – inglese, al fine di verificare quanto il medesimo Collegio dei docenti ha progettato e dichiarato agli stakeholders attraverso la programmazione settimanale e attraverso l’adozione del Curriculo d’Istituto.

FASCICOLO PER

ITALIANO

20 items a risposta chiusa (con quattro opzioni) e/o aperta per italiano

FASCICOLO PER

INGLES E

20 items a risposta chiusa (con quattro opzioni) e/o aperta per inglese

FASCICOLO PER

MATEMATICA

20 items a risposta chiusa (con quattro opzioni) e/o aperta per matematica

Il punteggio complessivo e la valutazione complessiva della prova sono così definiti:

LIVELLI PUNTEGGIO

Livello avanzato (LA) fino a 2 errori

Livello intermedio (LB) da 3 a 6 errori

Livello base (LC) da 7 a 9 errori

Livello in via di prima acquisizione (LD) > di 9 errori

(8)

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base

D – Iniziale

L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Competenze chiave europee1

Competenze dal Profilo dello studente

al termine del primo ciclo di istruzione2 Livello

1 Dalla Raccomandazione 2006/962/CE del 18 dicembre 2006 del Parlamento europeo e del Consiglio.

2 Dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012". D.M. n. 254 del 16 novembre 2012.

(9)

1

Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione

Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere enunciati, di raccontare le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

2 Comunicazione nelle lingue straniere È in grado di affrontare in lingua inglese una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana.

3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.

4 Competenze digitali Usa con responsabilità le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare e informazioni e per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi semplici.

5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare nuove informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

6 Competenze sociali e civiche

Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Rispetta le regole condivise e collabora con gli altri. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato, da solo o insieme agli altri.

7 Spirito di iniziativa

Dimostra originalità e spirito di iniziativa. È in grado di realizzare semplici progetti. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.

8 Consapevolezza ed espressione culturale

Si orienta nello spazio e nel tempo, osservando e descrivendo ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Riconosce le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.

In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali.

9 L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a:

...

(10)

Giudizi sul comportamento e globali degli alunni - I quadrimestre e II quadrimestre

Il giudizio verrà compilato in occasione dello scrutinio periodico e finale, dopo attenta valutazione dei processi formativi che hanno interessato l’alunno, dei progressi fatti rispetto alla situazione iniziale, della frequenza, del livello di maturazione globale raggiunto nonché dei livelli conseguiti in termini di obiettivi di apprendimento; i campi presentano già i criteri prestabiliti dagli organi collegiali ed un ventaglio di opzioni tra le quali il docente spunta quella che ritiene corretta. Dopo la compilazione delle opzioni, si delineerà in automatico il giudizio globale nella pagella elettronica.

GIUDIZIO I QUADRIMESTRE 2021/22 Giudizio comportamento

Regole

L’alunno osserva …

costantemente

consapevolmente

adeguatamente

in modo accettabile

in modo poco controllato

le norme che regolano la convivenza civile.

Relazione Si relaziona…

con disponibilità e attenzione

coscienziosamente

serenamente

talvolta in modo poco controllato

in modo non sempre corretto

con i coetanei, i docenti e il personale della scuola.

Organizzazione

Sa organizzare …

con sicurezza e precisione

con efficacia

GIUDIZIO II QUADRIMESTRE 2021/22 Giudizio comportamento

Regole

L’alunno rispetta …

pienamente

con responsabilità

in modo controllato

sufficientemente

non sempre

gli altri, le regole scolastiche e la vita sociale.

Relazione Sa interagire…

correttamente

positivamente

adeguatamente

con qualche difficoltà

con difficoltà

con compagni ed adulti dell’ambiente scolastico.

Organizzazione

Ha conseguito una…

piena

considerevole

buona

sufficiente

modesta

(11)

in modo pertinente

correttamente sia pure con tempi lunghi

con lentezza e superficialità il proprio lavoro scolastico.

GIUDIZIO GLOBALE Frequenza

L’alunno ha frequentato la scuola in modo… (scegliere una opzione)

assiduo

costante

regolare

poco regolare

irregolare

Grado di socializzazione

Rispetto all’inizio dell’anno scolastico ha sviluppato capacità relazionali … (scegliere una opzione)

costruttive

positive

soddisfacenti

sufficienti

limitate Partecipazione

Partecipa alle attività didattico-educative … (scegliere una opzione)

in modo produttivo

in modo attivo

in modo collaborativo

in modo apprezzabile

autonomia operativa.

GIUDIZIO GLOBALE Frequenza

L’alunno ha continuato a frequentare la scuola in modo…

assiduo

costante

regolare

poco regolare

irregolare

Grado di socializzazione Ha raggiunto un …

eccellente livello di socializzazione

ottimo livello di socializzazione

buon livello di socializzazione

sufficiente livello di socializzazione

insufficiente livello di socializzazione

Partecipazione

La partecipazione alle varie attività scolastiche è stata …

completa e proficua

motivata e consapevole

costante e attenta

discreta

settoriale Interesse

Ha mostrato un interesse…

vivace

(12)

in modo parziale e discontinuo Interesse

Ha maturato … (scegliere una opzione)

uno spiccato interesse verso tutte le

considerevole interesse verso le

interesse verso le

interesse per alcune

poco interesse per le

attività didattico-educative proposte.

Metodo di studio

Ha acquisito un metodo di studio… (scegliere una opzione)

autonomo e sicuro

metodico ed accurato

corretto e coerente

frettoloso ed impreciso

incerto e lento

Livello di conoscenze, abilità e competenze area linguistico-espressiva

Nell’area linguistico-espressiva ha gradualmente conquistato conoscenze e abilità… (scegliere una opzione)

molto ampie ed articolate

complete ed approfondite

complete

adeguate

frammentarie e lacunose.

Livello di conoscenze, abilità e competenze area matematico-scientifica

continuo

apprezzabile

discontinuo

selettivo

verso le attività scolastiche proposte.

Metodo di studio

Riesce a pianificare e portare a termine il proprio lavoro in modo…

organico e riflessivo

scrupoloso ed ordinato

efficace ed appropriato

essenziale ed approssimativo

incompleto e dispersivo

Livello di conoscenze, abilità e competenze Complessivamente ha raggiunto un livello di apprendimento…

avanzato

intermedio

base

in via di prima acquisizione in tutte le aree disciplinari.

Processo formativo (classi 1-2-3-4)

Durante il corso dell’anno scolastico l’alunno/a ha dunque conseguito …

notevoli progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

positivi progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

(13)

Nell’area matematico-scientifica ha sviluppato … (scegliere una opzione)

ottime

sicure

buone

sufficienti

modeste

capacità operative, intuitive e logiche.

Livello di conoscenze, abilità e competenze area storico-geografica ed educazione civica

Ha imparato a riferire e a rielaborare, utilizzando il linguaggio specifico delle discipline, in modo…

(scegliere una opzione)

sempre ottimale

quasi sempre ottimale

appropriato

sostanzialmente adeguato

difficoltoso gli argomenti affrontati.

Risultati di apprendimento

Al termine del primo quadrimestre l’alunno/a ha

conseguito un livello di apprendimento … (scegliere una opzione)

avanzato

intermedio

base

in via di prima acquisizione

rispetto alla situazione iniziale dell’anno scolastico.

discreti progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

sufficienti progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

lievi progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

Processo formativo (classi quinte)

Durante il percorso scolastico della scuola primaria l’alunno/a ha conseguito …

notevoli progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

positivi progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

discreti progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

sufficienti progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

lievi progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale

Riferimenti

Documenti correlati

Le prove di lingua straniera, sia scritte che orali, verificano le competenze linguistiche raggiunte, la capacità di analisi del testo letterario e la conoscenza degli autori,

La valutazione è effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe ovvero del consiglio di classe. I docenti di religione cattolica e attività

I voti conseguiti nelle verifiche sono riportati nel registro elettronico ai fini di una tempestiva comunicazione alle famiglie e devono essere registrati senza un vincolo

La valutazione, periodica e finale, degli apprendimenti è effettuata, nella scuola primaria, collegialmente dai docenti contitolari della classe, con voti numerici, ad

.. B) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e l’innovazione didattica e metodologica, nonché

7 Produce messaggi visivi consapevoli e abbastanza originali; conosce e applica le regole dei codici del linguaggio visivo in modo abbastanza adeguato; conosce e utilizza in

Intermedio Le conoscenze e la consapevolezza relative ai temi proposti in materia di comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica sono consolidate e

Per quanto riguarda le presenze di tale personale, in caso di compresenza essa può essere segnata nel normale registro di classe, in caso di attività extracurriculari sarebbe