• Non ci sono risultati.

I menabò di Etica ed Economia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I menabò di Etica ed Economia"

Copied!
135
0
0

Testo completo

(1)

Menabò n. 146/2021

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia14 Marzo 2021Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Daniele Vattermoli valuta la decisione del Governo di rinviare l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza prevista per lo scorso agosto. Ugo Ascoli ricorda la figura scientifica, umana e civile di Giovanni Battista Sgritta, che ci ha lasciato alla fine di febbraio. Daniele Checchi, Paola Biasi…

Read more

1 / 135

(2)

In questo numero del Menabò, Giorgio Alleva e Alberto Zuliani spiegano perché i dati diffusi

quotidianamente sulla pandemia sono poco utili e quanto sia importante un contesto informativo coerente.

Daniele Checchi, Maria De Paola, Giuseppe D’Achille e Francesca Fontanarosa presentano i risultati di una survey condotta da INPS sulle preferenze tra salute e lavoro da cui…

Read more

2 / 135

(3)

In questo numero del Menabò, Giuseppe De Arcangelis e Maurizio Franzini analizzano la distribuzione dei vaccini a livello globale e valutano il rischio che essa si traduca in una “catastrofe morale” nei confronti dei paesi più poveri. Roberto Fantozzi e Stefania Gabriele esaminano i dati sull’eccesso di mortalità in Europa tra marzo e novembre 2020 rispetto agli…

Read more

Menabò n. 143/2021

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia31 Gennaio 2021Lascia un commento

3 / 135

(4)

Read more

Menabò n. 142/2021

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia14 Gennaio 2021Lascia un commento

Questo numero del Menabò, oltre ai contributi di Federico Butera, Fabio Calè, Roberto Tamborini e

Gianfranco Viesti, ospita 5 interventi sul tema del salario orario minimo dopo la proposta di Direttiva che la Commissione Europea ha reso pubblica alla fine di ottobre. Emanuele Menegatti mette in luce due criticità della proposta: la limitata competenza dell’Unione in…

Read more

4 / 135

(5)

Menabò n. 141/2020

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia30 Dicembre 2020Lascia un commento

Il 22 dicembre un grande economista, Domenico Mario Nuti, se n’è andato. In questo numero del Menabò tre membri della Redazione, Maurizio Franzini, Rama Dasi Mariani e Paolo Paesani, lo ricordano con commozione. Nell’articolo di apertura, Giovanni Gallo e Michele Raitano illustrano i risultati di una loro simulazione degli effetti sulla povertà e la disuguaglianza…

Read more

5 / 135

(6)

In questo numero del Menabò, Stefano Giubboni commenta la recente sentenza del Tribunale di Palermo che riconosce i riders delle piattaforme digitali come lavoratori subordinati. Paolo

Naticchioni analizza il ruolo della Cassa Integrazione Guadagni nel contrastare gli effetti della crisi e avanza alcune ipotesi per migliorarne il disegno. Fabrizio Patriarca interviene nel dibattito sulla patrimoniale, esaminando gli…

Read more

6 / 135

(7)

In questo numero del Menabò, Ugo Pagano fa luce sul complicato mondo dei vaccini, sottolineando i problemi che pone l’attuale regime dei brevetti e le implicazioni che ne derivano per la scelta del vaccino anti-Covid ‘giusto’. Maurizio Pugno interviene nel dibattito, antico ma rilevante anche in tempi di

pandemia, sul rapporto tra libertà economica e benessere soggettivo…

Read more

Menabò n. 138/2020

7 / 135

(8)

novembre di 100 anni fa, che non è più con noi da 8 anni. Vogliamo ricordare Luciano a chi lo conobbe, e farlo conoscere a chi non ebbe questo privilegio, anzitutto per la ragione che se il Menabò oggi…

Read more

Menabò n. 137/2020

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia9 Novembre 2020Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Gustavo Piga, prendendo come riferimento l’esperienza storica degli Stati Uniti, indica la via che ritiene si dovrebbe percorrere per realizzare gli Stati Uniti d’Europa. Elisabetta Magnani esamina i complessi rapporti tra città e pandemia e la loro probabile evoluzione, tenendo conto del ruolo delle disuguaglianze e distinguendo tra Nord e…

8 / 135

(9)

Menabò n. 136/2020

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia1 Novembre 2020Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Eloisa Betti confronta, sotto diversi punti di vista, lo smart working di oggi con il lavoro a domicilio che era molto diffuso tra gli anni ’50 e ’70. Tiziano Treu richiama l’attenzione sul complesso rapporto tra condizioni di accesso al pensionamento e salute dei lavoratori, fornendo anche indicazioni su come si…

Read more

9 / 135

(10)

In questo numero del Menabò, Rama Dasi Mariani illustra la proposta di un nuovo patto europeo sulle migrazioni recentemente presentato da Ursula Van der Layen. Eugenio Levi e Fabrizio Patriarca partendo dai risultati delle recenti elezioni amministrative criticano la tesi di un rinato bipolarismo destra-sinistra e propongono una diversa interpretazione dei comportamenti elettorali. Teodoro Dario Togati utilizza…

Read more

10 / 135

(11)

In questo numero del Menabò, Michele Raitano interviene nel riemergente dibattito sull’età pensionabile, avanzando una proposta che permette flessibilità senza aggravi per i conti pubblici. Andrea Buratti torna sul tema delle tutele per i lavoratori autonomi ed esprime la propria valutazione della proposta avanzata dal CNEL. Francesca Oliosi prendendo spunto da quanto sta accadendo con la pandemia sostiene…

Read more

Menabò n. 133/2020

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia14 Settembre 2020Lascia un commento

11 / 135

(12)

Read more

Menabò n. 132/2020

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia29 Luglio 2020Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Giuseppe De Arcangelis e Maurizio Franzini riflettono sui problemi che le caratteristiche originarie di questa crisi e i cambiamenti che sta determinando pongono alle politiche per la ripresa economica. Michele Faioli e Matteo Luccisano, mentre sta per aprirsi al Ministero del Lavoro il negoziato sui riders con le parti sociali,…

Read more

12 / 135

(13)

Menabò n. 131/2020

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia15 Luglio 2020Lascia un commento

In questo numero del Menabò Maurizio Franzini e Michele Raitano riflettono sulle debolezze e le esigenze di riforma del sistema di ammortizzatori sociali, riferendosi anche ai lavoratori autonomi. Marcello Natili ricostruisce le dinamiche che hanno condotto all’introduzione del Reddito di Emergenza e esamina gli ostacoli alla adozione di uno schema di reddito minimo più protettivo,…

Read more

13 / 135

(14)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia30 Giugno 2020Lascia un commento

In questo numero del Menabò Philipp Heimberger e Nikolaus Kowall presentano una loro ‘lettera’ dal Nord rivolta ai Paesi del Nord Europa, con lo scopo di correggere 7 pregiudizi sull’Italia che circolano in quei paesi. Cristiano Corsini interviene con numerose osservazioni critiche sul Piano Scuola 2020-21 appena pubblicato dal Ministero dell’Istruzione. Giovanni Gallo e Michele…

Read more

14 / 135

(15)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia15 Giugno 2020Lascia un commento

Anche questo numero del Menabò è interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19. Elena Granaglia e Stefano Giubboni, si occupano del documento del Comitato Colao, soffermandosi, nei rispettivi articoli, sulle proposte riguardanti il welfare e su quella relativa alla responsabilità penale per il contagio da COVID-19. Michele Faioli presenta alcune riflessioni critiche sugli istituti di…

Read more

15 / 135

(16)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia31 Maggio 2020Lascia un commento

Anche questo numero del Menabò è quasi interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19.

Marco Rossi-Doria riflette sulla crisi educativa emersa nella pandemia e sull’importanza della

cooperazione tra comuni, scuole, terzo settore e società civile. Marco De Ponte illustra le sue perplessità sul reddito di emergenza e ricorda le proposte alternative avanzate dalle organizzazioni della…

Read more

16 / 135

(17)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia17 Maggio 2020Lascia un commento

Anche questo numero del Menabò è quasi interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19.

Eleonora Romano riflette sui vari meccanismi attraverso cui la crisi in corso può peggiorare, in varie dimensioni, il benessere delle donne. Massimo Florio e Laura Iacovone completano la loro riflessione sui limiti dell’industria farmaceutica avanzando la proposta di creare BIOMED EUROPA,…

Read more

17 / 135

(18)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia7 Maggio 2020Lascia un commento

Anche questo numero del Menabò è interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19. Massimo Florio e Laura Iacovone indicano le ragioni per cui l’industria farmaceutica investe poco nella ricerca di farmaci e vaccini utili a contrastare il diffondersi di malattie infettive e formulano proposte correttive. Ilaria Fusacchia e Luca Salvatici ritengono che l’autarchia non…

Read more

18 / 135

(19)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia30 Aprile 2020Lascia un commento

Anche questo numero del Menabò è interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19. Paolo Brunori, Maria Luisa Maitino, Letizia Ravagli, Nicola Sciclone presentano una stima degli effetti del

lockdown e degli interventi del governo sulla disuguaglianza dei redditi in Italia. Marcello Basili e Maurizio Franzini riflettono sui problemi che si pongono nella Fase 2…

Read more

19 / 135

(20)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia24 Aprile 2020Lascia un commento

Anche questo numero del Menabò è prevalentemente dedicato a questioni collegate al COVID-19.

Maurizio Franzini riflette sui molteplici nessi tra COVID19 e disuguaglianze economiche. Tiziana Assenza, Sebastiano Nerozzi e Giorgio Ricchiuti illustrano l’ipotesi di una helicopter money completamente digitale.

Carmen Aina e Enrico Ferrero presentano una stima degli effetti del lockdown sull’inquinamento a Milano…

Read more

20 / 135

(21)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia15 Aprile 2020Lascia un commento

Come i precedenti, anche questo numero del Menabò è interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19. Gli otto contributi che lo compongono sono collocati nelle varie sezioni senza tenere conto della tradizionale distinzione tra articoli, contrappunto e focus. Marcello Basili e Maurizio Franzini indicano i principali problemi che, a loro avviso, suscitano preoccupazione e richiedono…

Read more

21 / 135

(22)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia6 Aprile 2020Lascia un commento

Anche questo numero del Menabò si occupa interamente di temi collegati al COVID-19. Gli otto contributi che lo compongono sono collocati nelle varie sezioni senza tenere conto della tradizionale distinzione tra articoli, contrappunti e focus. FraGRa riflettono sui limiti dei nostri sistemi di sostegno al reddito messi in luce da Covid-19 e su come farvi…

Read more

22 / 135

(23)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia27 Marzo 2020Lascia un commento

Questo numero del Menabò si occupa interamente di temi collegati al COVID-19. Gli otto contributi che lo compongono sono collocati nelle varie sezioni senza tenere conto della tradizionale distinzione tra articoli, contrappunti e focus. Massimiliano Tancioni fornisce una originale stima degli effetti macroeconomici del corona virus sotto diversi scenari di azione (o inazione) di politica…

Read more

23 / 135

(24)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia12 Marzo 2020Lascia un commento

Questo numero del Menabò si apre con due articoli di Maurizio Franzini e Filadelfo Coronarius dedicati a una analisi dell’adeguatezza delle regole istituzionali e delle concrete decisioni politiche nel contrastare l’epidemia del corona virus. Roberto Tamborini riflette sul rapporto tra libero mercato, potere economico e diritti e sulle sue storiche evoluzioni. Stefano Giubboni commenta la…

Read more

24 / 135

(25)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia1 Marzo 2020Lascia un commento

Questo numero del Menabò è interamente dedicato alle città, ai loro problemi e alle loro trasformazioni, soprattutto in relazione alle conseguenze per la socialità. Gli otto contributi che lo compongono sono collocati nelle varie sezioni senza tenere conto della tradizionale distinzione tra articoli, contrappunti e focus. Vittorio Giacopini sostiene, riproponendo Berman, che per affrontare i…

Read more

25 / 135

(26)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia17 Febbraio 2020Lascia un commento

Questo numero del Menabò si apre con gli articoli Civil Servant e Massimiliano Tancioni su una

recente stima dei moltiplicatori fiscali da parte della Commissione Europea e sulle sue conseguenze per la politica di austerity. Il terzo articolo di Liliana Leone e Simona Tresmondi illustra risultati e problemi del monitoraggio sui servizi sociali e socio-educativi…

Read more

26 / 135

(27)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia2 Febbraio 2020Lascia un commento

Questo numero del Menabò sia apre con una riflessione di Elena Granaglia sulla tesi sostenuta di recente da Daniel Markovits, secondo cui la meritocrazia è mera mistificazione Chiara Ardito, Fabio Berton e Lia Pacelli, nel secondo articolo, presentano una stima degli effetti del Jobs Act sulle assunzioni di lavoro a tempo indeterminato. Il terzo articolo,…

Read more

27 / 135

(28)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia19 Gennaio 2020Lascia un commento

Questo numero del Menabò sia apre con l’articolo di Maurizio Franzini che illustra le caratteristiche e le possibili cause del drammatico fenomeno delle morti per disperazione (deaths of despair) in USA. Nel secondo articolo FraGRa riflettono sulle difficoltà a definire in modo univoco la povertà e le conseguenze per il disegno di efficaci politiche a…

Read more

28 / 135

(29)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Dicembre 2019Lascia un commento

Questo numero del Menabò sia apre con l’articolo di Maurizio Franzini e Alessandro Solipaca che

presenta i principali risultati del recente Rapporto Istat sulle disabilità e riflette sul rapporto tra disabilità e società giusta. Nel secondo articolo Giuseppe De Arcangelis sostiene che l’euro potrebbe e dovrebbe avere un ruolo maggiore come valuta internazionale e che…

Read more

29 / 135

(30)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia2 Dicembre 2019Lascia un commento

Questo numero del Menabò sia apre con l’articolo di Stefano Giubboni sulla recente legge n. 128/2019 riguardante tutela dei riders. Nel secondo articolo Marta e Simone Fana presentano la tesi principale del loro libro “Basta salari di fame”. Edoardo Di Porto e Paolo Naticchioni, nel terzo articolo, presentano, con riferimento alle visite medico-fiscali dell’Inps, una…

Read more

30 / 135

(31)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia17 Novembre 2019Lascia un commento

Questo numero del Menabò sia apre con le sintesi degli interventi di Marco Causi, Daniel Modigliani e Walter Tocci al seminario su ‘Quale futuro per Roma?’, organizzato da Etica ed Economia, in

collaborazione con la Fuis, il 27 settembre scorso. Quindi, nel quarto articolo, Mikhail Maslennikov valuta le regole proposte di recente dall’OCSE per allocare…

Read more

31 / 135

(32)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia3 Novembre 2019Lascia un commento

Questo numero del Menabò sia apre con le sintesi degli interventi di Alfredo Macchiati, Luca Montuori, Linda Lanzillotta e Federico Tomassi al seminario su ‘Quale futuro per Roma?’, organizzato da Etica ed Economia, in collaborazione con la Fuis, il 27 settembre scorso. Nel prossimo numero pubblicheremo le sintesi degli altri interventi. A Roma è dedicato…

Read more

32 / 135

(33)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia14 Ottobre 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Guido Stazi riflette sui rischi derivanti dal potere

economico dei giganti delle piattaforme digitali. Nel secondo articolo Roberto Tamborini argomenta contro le critiche mosse alle recenti decisioni della BCE dal gotha della finanza tedesca. Nel successivo articolo Francesco Bloise si occupa delle differenze geografiche nella trasmissione intergenerazionale…

Read more

33 / 135

(34)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia1 Ottobre 2019Lascia un commento

Nei primi due articoli di questo numero del Menabò, Cristiano Corsini e Roberto Ricci ricostruiscono e commentano le loro diverse opinioni sui test Invalsi come emerse nel dialogo del ciclo di ‘A pensarci bene…” svoltosi recentemente a Treviso. Nei due successivi articoli, Ugo Trivellato e Paolo Paruolo riflettono sull’importanza dell’accesso ai microdati per la valutazione…

Read more

34 / 135

(35)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia15 Settembre 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Elena Granaglia argomenta contro la tesi secondo cui il vero problema è la povertà non la disuguaglianza. Nel successivo articolo, Edoardo Novelli riassume i risultati di una ricerca sull’impatto della rete e delle piattaforme comunicative nell’ultima campagna elettorale europea. Nel terzo articolo, gli ecodemisti criticano le…

Read more

35 / 135

(36)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia13 Luglio 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Giampiero Castano offre la sua valutazione dei numerosi e recenti casi di crisi industriali. Nel successivo articolo, Italo Colantone e Piero Stanig sostengono che il populismo di destra deve il suo successo in Europa ai perdenti della globalizzazione e automazione. Nel terzo articolo, Bruno Bises esamina i…

Read more

36 / 135

(37)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia28 Giugno 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Giuseppe De Arcangelis esamina caratteristiche e condizioni di successo della cosiddetta Trumponomics. Nel successivo articolo, Andrea Pezzoli riflette sui recenti segnali di un mutato atteggiamento delle autorità antitrust nei confronti delle Big Tech. Nel terzo articolo, Hillel Rapoport illustra come affrontare il problema delle migrazioni in Europa…

Read more

37 / 135

(38)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia17 Giugno 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Iacopo Gronchi esamina il rapporto tra modello organizzativo di Amazon e nuove forme di lavoro. Il successivo articolo Paolo Pascucci illustra alcuni problemi del reddito di cittadinanza come politica attiva del lavoro. Nel terzo articolo Valeria Cirillo documenta l’evoluzione dei lavori non-standard e il loro rapporto con i sistemi…

Read more

38 / 135

(39)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia2 Giugno 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Stefano Quintarelli riassume le tesi principali sul capitalismo immateriale contenute nel suo recente libro. Nel successivo articolo Mario Cedrini riflette criticamente sull’epistemologia dei Big Data e sul rischio di ‘datocentrismo’ nelle scienze sociali. Nel terzo articolo Massimo Baldini e Leonzio Rizzo esaminano criticamente le varie proposte di…

Read more

39 / 135

(40)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia20 Maggio 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, presentiamo le tesi sostenute da Katharina Pistor nel suo libro di prossima uscita sul ruolo dei processi giuridici nella creazione del capitale. Nel successivo articolo Nereo Zamaro analizza il variegato universo delle istituzioni non-profit. Nel terzo articolo Naila Shofia con l’aiuto di alcune evidenze empiriche presenta la…

Read more

40 / 135

(41)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia5 Maggio 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Francesca Angelini si occupa di autonomia differenziata e tutela della salute. Nei due successivi articoli Francesco Gui e Silvana Cirillo riscoprono antichi ma attualissimi scritti europeisti di uomini non ordinari: Charles Lemonnier e Alberto Savinio. Nel quarto articolo Giuseppe Croce e Michele Faioli riflettono sulla riduzione dell’orario…

Read more

41 / 135

(42)

I numeri del menabò di Etica ed Economia, Senza categoriaBy Segreteria Etica & Economia16 Aprile 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Gianfranco Viesti esamina le implicazioni per l’istruzione scolastica del progetto di autonomia regionale differenziata. Nel successivo articolo, Federica Pintaldi e Fabio Rapiti comparano la performance del mercato del lavoro in Italia con quella della UE e valutano gli effetti di recenti interventi normativi. Federico Tomassi, nel terzo articolo, …

Read more

42 / 135

(43)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia1 Aprile 2019Lascia un commento

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Federica Pintaldi e Fabio Rapiti illustrano i principali temi trattati nel Rapporto sul mercato del lavoro 2018 diffuso da Istat, Mlps, Inps, Inail e Anpal. Nel successivo articolo, Francesco Farina confronta le opinioni di tre eccellenti economisti, O. Blanchard, T. Piketty e J.

Stiglitz su debito pubblico,…

Read more

43 / 135

(44)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia20 Marzo 2019Lascia un commento

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Il Menabò compie 100 numeri, a quasi 5 anni di distanza dalla sua nascita come rivista digitale. Per l’occasione la Redazione ha preparato un numero diverso dal solito.

L’articolo di apertura è un editoriale che riflette sull’attività fin qui svolta e indica possibili percorsi per il futuro. Seguono otto articoli, tutti scritti dalla Redazione…

Read more

44 / 135

(45)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia2 Marzo 2019Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Paladini illustra le proposte di tassazione dei ricchi avanzate in USA;

Leonardi esamina criticamente la proposta di salario minimo del M5S; Morlicchio spiega le possibili drammatiche conseguenze delle difficoltà del Mezzogiorno; Saitto riflette sui rapporti tra Costituzione e discrezionalità legislativa; Franzini interpreta la protesta a New York contro il Quartiere…

Read more

45 / 135

(46)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Febbraio 2019Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Dili illustra gli effetti distorsivi della flat tax; Di Nicola e Valente

esaminano, da diversi punti di vista, alcuni aspetti problematici del reddito di cittadinanza; Forno-Graziano danno conto delle tendenze del consumo responsabile in Italia; Gonella contesta una diffusa opinione sul rapporto tra flussi di immigrazione e criminalità; Cicerchia…

Read more

46 / 135

(47)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia31 Gennaio 2019Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Franzini illustra i possibili legami tra tecnologie digitali, potere economico e democrazia; D’Elia-Gabriele forniscono nuove stime della distribuzione funzionale del reddito; D’Imperio- Tancioni, Guerra, e Monticelli si occupano da punti di vista diversi di caratteristiche e effetti della legge di Bilancio e del reddito di cittadinanza; Petroni ricostruisce le origini e…

Read more

47 / 135

(48)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Gennaio 2019Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Trivellato presenta i risultati di un recente studio sul peggioramento delle carriere lavorative dei giovani; Pugno illustra le relazioni tra qualità dell’istruzione, declino economico e minore felicità; Natili illustra le misure per dare protezione sociale ai lavoratori non standard; Farina sostiene che l’UME ha bisogno di un sistema completo di…

Read more

48 / 135

(49)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia17 Dicembre 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Buttà riflette sullo stato della concorrenza tra imprese nel capitalismo contemporaneo; Ronchetti esamina la legge che prevede la revoca della cittadinanza; Jessoula illustra il suo punto di vista sul welfare aziendale; Galli si sofferma sull’importanza di un corretta misurazione della corruzione; Civil servant chiarisce un importante aspetto della “quota 100”…

Read more

49 / 135

(50)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia3 Dicembre 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Florio-Giffoni illustrano le conseguenze, anche distributive, delle grandi infrastrutture di ricerca; Leonardi e Ghiselli riflettono da punti di vista diversi sul welfare aziendale; Rossi- Doria fa il punto sul fallimento formativo. Tamborini distingue diversi sovranismi all’interno dell’Unione Europea; Cicerchia-Bologna-Staffieri-Solipaca presentano e commentano informazioni statistiche sul mondo dei disabili; Boldrini-Galotto illustrano alcuni dati…

Read more

50 / 135

(51)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia19 Novembre 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Pezzoli riflette sulle sfide che i mercati senza prezzo pongono alle politiche della concorrenza; Franzini illustra le tipologie di politiche pre-distributive per contrastare la

disuguaglianza; Verashchagina mostra gli effetti della maternità sul reddito da lavoro delle donne;

Giannetti esaminando molti dati mostra la distanza tra realtà e percezione del fenomeno…

Read more

51 / 135

(52)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia3 Novembre 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Franzini illustra l’importanza delle politiche pre-distributive per contrastare la disuguaglianza; Croce-Ghignoni presentano stime dell’altezza e delle tendenze del premio salariale per il laureati nelle discipline STeM; Biggeri-Giusti-Lemmi-Marchetti-Pratesi analizzano le disuguaglianze di reddito tra regioni e nelle regioni italiane; Addabbo illustra e interpreta le disuguaglianze retributive di genere; Granaglia argomenta a…

Read more

52 / 135

(53)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Ottobre 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Saraceno spiega cosa sta diventando il cosiddetto reddito di cittadinanza;

Tamborini, in relazione al dibattito sulla prossima legge di Bilancio, esamina le condizioni perché il deficit pubblico porti a una riduzione del rapporto tra debito e Pil. L’articolo di Mocetti-Roma-Rubolino e quello di Raitano-Vona offrono elementi originali di conoscenza del…

Read more

53 / 135

(54)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia30 Settembre 2018Lascia un commento

Gran parte dei contributi contenuti in questo numero del Menabò sono tratti da lavori pubblicati nel recente volume Il mercato rende diseguali? La distribuzione dei redditi in Italia curato da M. Franzini e M.

Raitano per Il Mulino. Dopo l’introduzione di Franzini-Raitano, pubblichiamo gli interventi di Guarascio- Pianta su tecnologia e disuguaglianza, di Bloise-Fantozzi-Raitano-Ricci sulla…

Read more

54 / 135

(55)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia14 Settembre 2018Lascia un commento

Il Menabò riprende le sue pubblicazioni dopo la pausa estiva e lo fa anzitutto ricordando con affetto e rimpianto Paolo De Ioanna, un suo caro amico, che ci ha lasciati 2 settimane fa. Di Paolo De Ioanna pubblichiamo nuovamente, come Contrappunto, una sua riflessione di 3 anni fa sulla crisi delle istituzioni europee che conserva…

Read more

55 / 135

(56)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia17 Luglio 2018Lascia un commento

Con questo numero il Menabò va in ferie e tornerà a metà settembre. Auguriamo serene vacanze a tutti i nostri lettori. In questo numero del Menabò, Bellotti analizza l’influenza dei social network sulla

propaganda politica; Holzner esamina il rapporto tra corporativismo e distribuzione funzionale del reddito;

Olivito illustra la distorta attuazione del diritto all’abitare…

Read more

56 / 135

(57)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia2 Luglio 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Gualtieri, Guarascio e Quaranta analizzano il rapporto tra dinamica delle occupazioni e loro ‘routinarietà’; Raitano esamina gli effetti della flat tax sulle pensioni; Pedone

commentando Tanzi riflette su Stato, mercato e disuguaglianze; Rapaport avanza una proposta per la distribuzione in Europa delle quote di immigrati; FraGRa esaminano l’effetto trickle down invocato…

Read more

57 / 135

(58)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia18 Giugno 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Azzariti riflette sul recente scampato pericolo che la crisi di governo si trasformasse in crisi istituzionale; Tronti ricorda la figura umana, intellettuale e di grande sindacalista di Pierre Carniti; Visco e Carparelli commentano il recente volume di Vito Tanzi, Termites of the State;

Ricucci-Moiso analizzando da un inusuale punto di…

Read more

58 / 135

(59)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia4 Giugno 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Granaglia richiama l’attenzione sul silenzioso ridimensionamento del Sistema Sanitario Nazionale; Tanzi continua la sua riflessione sui complessi rapporti tra stato e mercato;

Farina analizza il rapporto tra crisi dell’eurozona e opposti sovranismi; Ciervo riflette sul fenomeno del

“populismo generazionale”. Paladini interviene sulla Flat tax; Mariani avanza qualche riflessione sui lavoretti…

Read more

59 / 135

(60)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Maggio 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Nuti nel bi-centenario della nascita esamina brevemente meriti e errori di Marx; Tanzi riflette sui complessi rapporti tra stato e mercato; Bisio, Cardinaleschi e Leoni analizzano estensione e effetti della contrattazione integrativa aziendale; Tancioni critica un recente studio del FMI sulla spesa pensionistica. Franzini interviene sulla gratuità dei dati digitali;…

Read more

60 / 135

(61)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia3 Maggio 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Paesani si occupa dell’ipotesi di Bitcoin emessi dalle Banche Centrali, Dahan illustra le peculiarità della disuguaglianza dei redditi in Israele, Croce avanza alcune riflessioni sul reddito di cittadinanza, Raitano conclude la sua analisi della trasmissione intergenerazionale della

disuguaglianza in Italia. Saint-Paul illustra alcuni aspetti paradossali della selezione delle pubblicazioni…

Read more

61 / 135

(62)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Aprile 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, il tema dei salari reali a Nord e a Sud è affrontato da FraGRa e Patriarca;

Palmisano-Peragine documentano il peggioramento della disuguaglianza nei redditi in Italia nel 2014-16;

Raitano fa il punto sulla trasmissione intergenerazionale della disuguaglianza in Italia; Caravella-Crespi offrono una valutazione dei piano di rilancio della politica industriale;…

Read more

62 / 135

(63)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia4 Aprile 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, FraGRa si occupano di reddito di cittadinanza; Salvatici e De Filippis dei dazi di Trump; Milone dei problemi più generali della cooperazione internazionale negli scambi

commerciali; Tamborini delle origini lontane della crisi della sinistra. Mastropaolo riflette nuovamente sui risultati elettorali; De Minicis sui bassi salari e le trasformazioni del lavoro.…

Read more

63 / 135

(64)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia20 Marzo 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, FraGRa si occupano di reddito di cittadinanza; De Arcangelis dei dazi di Trump; Paesani di Petro, la cripto-valuta venezuelana; Brunori, Hufe e Gerszon Mahler di eguaglianza di opportunità in Italia. Franzini e Vona riflettono su sinistra, globalizzazione e pensiero liberal, Duranti

illustra il dramma della schiavitù nelle miniere di cobalto…

Read more

64 / 135

(65)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia7 Marzo 2018Lascia un commento

Il Menabò rivolge un pensiero affettuoso e pieno di stima a Andrea Ginzburg che ci ha appena lasciati. In questo numero del Menabò, Tronti esaminail recente andamento dell’occupazione e delle ore di lavoro;

Cetrulo, Cirillo e Guarascio sostengono che la flessibilità del lavoro può danneggiare l’innovazione;

Gabriele illustra le ragioni che spingono le scuole…

Read more

65 / 135

(66)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia15 Febbraio 2018Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Basili e Franzini riflettono sul caso Amazon e sul funzionamento odierno della Borsa; Staglianò esamina il fenomeno dei lavoretti nella gig economy; Bloise presenta una stima per il nostro paese della trasmissione intergenerazionale della ricchezza; Levi e Patriarca mettono in luce alcune ”stranezze” del Rosatellum. Rigotti si occupa del politicamente…

Read more

66 / 135

(67)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia1 Febbraio 2018Lascia un commento

Giovedì 8 febbraio alle ore 18, alla Città dell’Altra Economia a Roma si terrà il nuovo Dialogo di “A Pensarci Bene”. Pietro Ichino e Maurizio Landini risponderanno alla domanda: “Lavoro 4.0 e piattaforme digitali: più liberi o più fragili?” Per ulteriori informazioni, anche sulle modalità per partecipare al

sondaggio: http://www.eticaeconomia.it/apensarcibene/ In questo numero del Menabò,…

Read more

67 / 135

(68)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia15 Gennaio 2018Lascia un commento

Con il nuovo anno il Menabò si presenta in una veste rinnovata, più “pulita” ed essenziale che ci

auguriamo risulti gradita ai nostri lettori. In questo numero del Menabò, Granaglia esamina gli interventi di politica sociale della XVII legislatura; Tamborini ragiona sulle misure di riforma delle istituzioni europee;

Canal e Gualtieri illustrano il rapporto tra…

Read more

68 / 135

(69)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Dicembre 2017Lascia un commento

“Etica e Economia” insieme alla Facoltà di Economia della Sapienza organizza lunedi 18 dicembre il convegno Italiani D.O.S.: identità, integrazione e diritti dei giovani “Italiani di Origine Straniera”. Il convegno inizierà alle ore 14 e si terrà nell’aula Tarantelli della Facoltà di Economia a via del Castro Laurenziano, 9. Dopo i saluti del preside Fabrizio…

Read more

69 / 135

(70)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia27 Novembre 2017Lascia un commento

In questo numero del Menabò Brown ricorda Giulio Regeni alla luce della sua ricerca, Rossi e Vatiero intervengono nel dibattito sulla varietà del capitalismo italiano, Coppola riflette su come si è evoluto il rapporto tra economia, fisolofia e psicologia. Magnani illustra la situazione degli homeless nel mondo;

Fantozzi e Romano sintetizzano un rapporto dell’OCSE sugli…

Read more

70 / 135

(71)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia14 Novembre 2017Lascia un commento

In questo numero del Menabò Di Nicola si occupa del bonus 80 euro, Petraglia entra nel merito della questione dei residui fiscali; Landini interviene nel dibattito sul declino del capitalismo italiano; Traino illustra i vantaggi della Carbon Tax; Mariani sintetizza i risultati di uno studio sulla disuguaglianza in Medio- Oriente; Mandrone e Proietti Pannunzi riflettono sul rapporto…

Read more

71 / 135

(72)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia2 Novembre 2017Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Levi prende spunto dal Nobel assegnato a Thaler per riflettere sui risultati e le prospettive dell’economia comportamentale, Baccaro e Belloc intervengono nel dibattito su istituzioni e declino del capitalismo italiano, di Padova e Nerli Ballati mettono in rilievo una caratteristica trascurata dei giovani Neet. Paladini illustra la proposta di riforma…

Read more

72 / 135

(73)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Ottobre 2017Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Azzariti si occupa della legge elettorale, Centra e Guarascio della

situazione della nostra economia alla luce dei recenti dati macroeconomici, Bellino e Fratini completano la loro ricognizione sulle Abilitazioni Scientifiche Nazionali in area economica, Belloc interviene nel dibattito sul declino del capitalismo italiano, Monticelli esamina il Reddito di Inclusione dopo…

Read more

73 / 135

(74)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia3 Ottobre 2017Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Bellino e Fratini si occupano degli esiti dell’Abilitazione Scientifica

Nazionale nell’area economica; Felice, Nuvolari e Vasta così come Simoni intervengono nel dibattito sui problemi strutturali del capitalismo italiano, avviato nello scorso numero del Menabò da Pagano; Basili e Franzini si occupano delle politiche di prevenzione dei danni da catastrofi naturali;…

Read more

74 / 135

(75)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia17 Settembre 2017Lascia un commento

In questo numero del Menabò Pagano riflette sulle caratteristiche del capitalismo italiano, Ingrao sulle conseguenze della minore presenza della storia nella formazione degli economisti, Rigotti sui molteplici problemi posti dall’etica del cibo, Di Nicola sulla proposta di introdurre una flat tax. La Scheda di Di Matteo è dedicata a un recente volume di Alessandro Vercelli,…

Read more

75 / 135

(76)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia13 Luglio 2017Lascia un commento

Con questo numero il Menabò va in vacanza e tornerà a metà settembre. Moltissimi auguri di buone vacanze ai nostri lettori. In questo numero del Menabò Franzini e Granaglia intervengono sullo stipendio di Fabio Fazio, Grande sul rapporto tra sistema giuridico povertà in Usa, Galli sugli strumenti e le

caratteristiche della spending review, Magnani…

Read more

76 / 135

(77)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia4 Luglio 2017Lascia un commento

Il prossimo Dialogo di Etica e Economia si terrà il 9 luglio alle 15,00 a L’Aquila in occasione del Festival della Partecipazione. Il tema sarà “Serve il finanziamento pubblico dei partiti?“. Ne discuteranno con le regole dei nostri dialoghi l’on. Roberta Lombardi e il prof. Alfio Mastropaolo. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e tutti…

Read more

77 / 135

(78)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia15 Giugno 2017Lascia un commento

Questo numero del Menabò è prevalentemente dedicato al tema dell’immigrazione. Se ne occupano Rapoport con una proposta sull’allocazione dei rifugiati tra i paesi UE, Joxhe- Zanaj con la

determinazione dei saldi tra contributi versati e benefici del welfare per gli immigrati nei paesi UE, Giua con un’analisi degli effetti delle limitazioni nell’accesso degli immigrati al…

Read more

78 / 135

(79)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia1 Giugno 2017Lascia un commento

In questo numero del Menabò D’Elia-Gabriele offrono una stima della distribuzione del reddito tra salari, profitti e rendite in Italia; Farina si occupa dell’Euro e della crisi Italiana, Torre delle prospettive della Brexit. Cirillo racconta gli anni del dopoguerra a Roma attraverso alcuni grandi narratori, Monticelli illustra le modifiche al SIA introdotte dal Governo, Filauro…

Read more

79 / 135

(80)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Maggio 2017Lascia un commento

In questo numero del Menabò Alleva e Cataldi-Romano si occupano di disuguaglianze, De Fiores della legge elettorale, Farina dell’Euro e della crisi Italiana, Paparella del ruolo del FMI nella ristrutturazione del debito greco, Fontanarosa del referendum nei luoghi di lavoro, Ricci del rapporto tra infrastrutture e disuguaglianze, Patriarca dell’”economia di mezzo”. Più in dettaglio,…

Read more

80 / 135

(81)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia5 Maggio 2017Lascia un commento

Il 27 aprile marzo si è svolto il secondo “Dialogo di Etica e Economia” tra Stefano Fassina e Chiara Saraceno sul tema “Reddito o lavoro per tutti?” Il video del Dialogo e gli esiti dei sondaggi diretti a rilevare le opinioni dei partecipanti prima e dopo il Dialogo saranno pubblicati a breve sul nostro sito…

Read more

81 / 135

(82)

Il secondo appuntamento di “A pensarci bene….”, il ciclo di dialoghi con regole inedite organizzato da

“Etica e Economia” è fissato per Giovedi 27 aprile alle ore 18 nella sala convegni della Città

dell’Altra Economia, a Roma. Stefano Fassina e Chiara Saraceno dialogheranno su “Reddito o lavoro per tutti?” Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina dedicata nel nostro sito. …

Read more

Menabò n. 61/2017

82 / 135

(83)

disuguaglianza salariale nella crisi, Patriarca e Tilli delle conseguenze del Jobs Act e del Decreto Poletti, Paladini del nuovo trattamento fiscale delle persone molto ricche. Ciampa e Robiony esaminano i dati che segnalano una riduzione delle disuguaglianze salariali…

Read more

Menabò n. 60/2017

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia13 Marzo 20171 Comment

In questo numero del Menabò, Giubboni esamina la recente sentenza della Corte di Cassazione sui licenziamenti per accrescere i profitti, Tridico presenta una valutazione degli effetti del Jobs Act, Bilancia riflette su Brexit e diritti sociali, Paesani si interroga sul significato dell’attualità di Keynes. Morando e

83 / 135

(84)

Menabò n. 59/2017

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia27 Febbraio 2017Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Regini si occupa della riforma universitaria, Croce del modello tedesco di flessibilità del lavoro, Civil Servant delle assicurazioni private contro i disastri naturali, Dili delle iniziative del governo sul lavoro autonomo, Borioni dei risultati del new public management. Salvia esamina il ruolo delle istituzioni europee per tutelare lo Stato…

Read more

84 / 135

(85)

In questo numero del Menabò, Giunta e Rossi si occupano dello stato dell’economia italiana dopo la crisi; Calvano commenta la sentenza della Corte Costituzionale sul referendum sull’art. 18, mentre Torre esamina la pronuncia dell’Alta Corte Britannica sul ruolo del Parlamento nella Brexit. Pezzoli illustra le relazioni tra politiche della concorrenza e disuguaglianza; Rigotti recensisce un volume di Lepenies…

Read more

85 / 135

(86)

In questo numero del Menabò, Levi, Mariani e Paparella si occupano di un fenomeno poco esaminato, quello degli Intergruppi parlamentari; Greco e Vulpiani valutano l’impatto sulla scienza dei big data; Di Gioacchino approfondisce il tema della cause del populismo. Crisafi esamina la sentenza della Corte costituzionale sulla riforma Madia; Aravantinou analizza il ruolo dell’Electoral College…

Read more

Menabò n. 56/2017

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Gennaio 2017Lascia un commento

86 / 135

(87)

Read more

Menabò n. 55/2016

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia21 Dicembre 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Azzariti e Bifulco si occupano, da punti di vista diversi, dei problemi che si pongono nel dopo-referendum; Caruso critica le interpretazioni prevalenti delle ragioni del successo di Trump; Baffigi partendo da una vecchia lettera polemica di Padoa-Schioppa a Caffè riflette sulle loro diverse concezioni di democrazia e Europa; Magnani illustra…

Read more

87 / 135

(88)

Menabò n. 54/2016

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia1 Dicembre 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò, il tema prevalente è quello degli interventi del governo sul sistema universitario. Ad esso sono dedicati gli articoli di Luciani, Viesti, Dosi-Virgillito e la scheda a cura della Redazione. All’Università è dedicato anche il Contrappunto di FraGRa che pubblichiamo nuovamente.

Inoltre Trivellato si occupa del referendum costituzionale, Polese degli…

Read more

88 / 135

(89)

In questo numero del Menabò, Franzini si occupa delle tesi sulle conseguenze economiche del

referendum, Granaglia di disuguaglianze di reddito e di salute, Torre della decisione su Brexit dell’Alta Corte dell’Inghilterra e del Galles. Zoli illustra i risultati di un esperimento per limitare la diffusione dei mozziconi di sigarette sulle spiagge, Ramazzini analizza il rapporto…

Read more

89 / 135

(90)

In questo numero del Menabò, Ugo Pagano si occupa di diritti di proprietà intellettuale e dimensioni delle imprese, Antonio di Gennaro della Terra dei fuochi, Civil Servant della proposta di istituire una lotteria contro l’evasione fiscale, Franzini-Nicita dell’economia dei contratti che è valsa il Nobel a Hart e Holmstrom, Borghi dell’approccio alternativo al neo-liberismo, dell’…

Read more

Menabò n. 51/2016

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Ottobre 2016Lascia un commento

90 / 135

(91)

Read more

Menabò n. 50/2016

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia4 Ottobre 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Granaglia e Salerno si occupano di welfare fiscalee Andreotti-Mingione di welfare locale; Bistagnino riflette sul rapporto tra esperti e democrazia; Fantozzi fa il punto

sull’economia non osservata; Boldrini-Dente sintetizzano il punto di vista di Milanovicsu disuguaglianza, globalizzazione e migrazioni; Paesani ci offre un ricordo di Marcello de Cecco e Franzini riflette sui…

Read more

91 / 135

(92)

Menabò n. 49/2016

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia15 Settembre 2016Lascia un commento

Dopo la pausa estiva il Menabò riprende le proprie pubblicazioni. I contributi di Basili-Franzini, Guarascio ed Esposito si occupano, in vario modo, di terremoto. Anche un vecchio contributo di Luciano Barca, che ripubblichiamo, è dedicato al terremoto. Seravalli si interroga su come procede la ripresa economica, Lucidi riflette sulle cause di disuguaglianza nella salute, Canal…

Read more

92 / 135

(93)

In questo numero del Menabò, l’ultimo prima della pausa estiva, Barca e Terribile si occupano di

Agenda 2030 e disuguaglianze; Bises delle conseguenze economiche della riforma del Senato; Crespi e Guarascio delle politiche di public procurement; Pugno di istruzione specialistica e generalista; Segre esamina i dati sulla povertà assoluta in Italia, mentre Gorelli e Tancredi Palma riflettono sull’Italicum.…

Read more

93 / 135

(94)

In questo numero del Menabò FraGRa si occupano dei differenziali salariali tra Nord e Sud; Levi e Patriarca concludono la loro analisi del voto a Roma; Basili e Franzini valutano le condizioni di successo della prevista piena liberalizazione dei mercati del gas e dell’elettricità; Valente usa il concetto economico di esternalità per spiegare Brexit; Del…

Read more

Menabò N. 46/2016

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia5 Luglio 2016Lascia un commento

94 / 135

(95)

Read more

Menabò n. 45/2016

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Redazione di Etica ed Economia19 Giugno 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Granaglia e Del Buono-Gianni si occupano di reddito di base

incondizionato, Allegri delle iniziative per introdurre tutele per il lavoro autonomo e intermittente, Monticelli delle proposte per un sussidio di disoccupazione europeo, Milone dei problemi relativi alle negoziazioni del TTIP, Palma dell’importanza della green economy, Filauro della rilevanza economica e sociale…

Read more

95 / 135

(96)

Menabò N. 44/2016

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia6 Giugno 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò, FraGRa si occupano di predistribuzione, Raitano di disuguaglianze territoriali, Pandolfo dell’assegno di ricollocazione, Langiano delle nuove sfide per il SSN. La scheda di G2BC è dedicata al Piano quinquennale cinese e quella di De Fusco alla integrazione delle seconde generazioni. Nel Resoconto, Paesani si occupa di un libro recente sulla…

Read more

96 / 135

(97)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia17 Maggio 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Nuti conclude le sue riflessioni sull’area di Schengen, Giubboni si occupa del disegno di legge sul lavoro autonomo non imprenditoriale, Menduni delle prospettive dei media nel XXI secolo, Granaglia di una possibile contaminazione tra reddito minimo e di cittadinanza. La scheda di Capesciotti è dedicata alla legge sulle unioni civili…

Read more

97 / 135

(98)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia4 Maggio 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò Nuti si occupa di migrazioni, De Arcangelis di TTIP, Granaglia di una recente proposta dell’IRS di riforma della spesa sociale, Morciano degli effetti indiretti dell’azione

pubblica sul ristagno economico del nostro Paese. Mariani e Filauro forniscono elementi per riflettere sul futuro del lavoro e la robotizzazione mentre, il Jobs Act…

Read more

98 / 135

(99)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia17 Aprile 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Viesti si occupa delle politiche del governo per l’università; Croce torna sul tema della creazione di occupazione e della sua qualità; Morales Sloop esplora il consuntivo di finanza pubblica; Levi fa il punto sui nudge e la politica comportamentale. Boldrini,Dente e Galotto esaminano il recente rapporto OCSE sui risultati PISA…

Read more

99 / 135

(100)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia3 Aprile 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò Raitano, Civil Servant e Fana-Raitano si occupano di aspetti collegati al Jobs Act e alla decontribuzione; Pagliani riassume la riforma dell’ISEE del 2015 e Trivellato critica le sentenze del Consiglio di Stato riguardante il trattamento dei disabili nel calcolo dell’ISEE; Valente discute criticamente le tesi di Marattin sulla riforma dell’Università;…

Read more

100 / 135

(101)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia14 Marzo 2016Lascia un commento

Questo numero del Menabò è quasi interamente dedicato all’Università, a pochi giorni dalla giornata di mobilitazione indetta dalla Conferenza dei Rettori. Il rapporto tra Università e concorrenza è affrontato nell’articolo di Marattin e nel Contrappunto di FraGra; la valutazione è al centro degli articoli di Mingione, Torrini e Viesti; i divari territoriali nei risultati della ricerca…

Read more

101 / 135

(102)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia29 Febbraio 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Resta si occupa della controversia Apple-Corte Federale Usa; Paesani dello stato e delle prospettive dell’economia cinese; Filandri e Struffolino delle conseguenze della Legge di Stabilità sulla casa e le disuguaglianze; Alberti della storia di lungo periodo della disoccupazione in Italia. Fittipaldi interpreta il successo di Podemos; Barbieri e Bloise esaminano le…

Read more

102 / 135

(103)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia14 Febbraio 2016Lascia un commento

In questo numero del Menabò ci occupiamo prevalentemente di sostenibilità, cibo e sicurezza alimentare.

A questo tema sono dedicati gli articoli di Elver e Falk, di Caserini, di Ferrari e Izzo, oltre che la Scheda di Filauro e il Resoconto di Colucci. Ospitiamo inoltre un articolo di Barca sul determinismo tecnologico, una Scheda di Fantozzi…

Read more

103 / 135

(104)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia1 Febbraio 2016Lascia un commento

Etica ed Economia esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa del prof. Pier Luigi Porta che ha dato importanti contributi all’analisi dei rapporti tra etica e economia. In questo numero del Menabò, l’articolo di Carparelli e la scheda di Ricci e Romano si occupano di un recente rapporto sulla giustizia sociale in Europa; Pavolini…

Read more

104 / 135

(105)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia17 Gennaio 2016Lascia un commento

Questo primo numero del Menabò del 2016 è quasi interamente dedicato alla casa e ai suoi rapporti con il benessere, le disuguaglianze e la povertà. Gli articoli di Farina e Franzini, Raitano, Baldini e Beltrametti, Croci Angelini, Maestri, Michelangeli e Peluso (alcuni dei quali, per ragioni di spazio, eccezionalmente collocati nella Rubrica delle Schede) sono…

Read more

105 / 135

(106)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia15 Dicembre 2015Lascia un commento

In questo numero del Menabò Duranti si occupa della filantropia di Zuckerberg, Belloc della partecipazione dei lavoratori ai risultati aziendali, Colucci dell’attualità del Rapporto Beveridge e

Magnani del rapporto tra mercati e cambiamento climatico. La scheda di Giannetti e Mariani sintetizza la recente indagine di Banca d’Italia sulla situazione economica delle famiglie italiane, mentre quella…

Read more

106 / 135

(107)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia30 Novembre 2015Lascia un commento

Questo numero del Menabò si apre con una riflessione di Granaglia sulle misure di contrasto alla povertà introdotte o in via di introduzione nel nostro paese; di povertà a livello globale si occupano anche Barbieri e Bloise nella loro scheda. La tassazione degli immobili è l’oggetto degli articoli di Di Nicola e Paladini mentre Capesciotti…

Read more

107 / 135

(108)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia16 Novembre 2015Lascia un commento

Questo numero del Menabò si apre con un commento di Felice al libro di Lupo sulla Questione Meridionale, di cui abbiamo pubblicato l’Introduzione nel numero 30 della nostra Rivista. Costa e Stroscia, nel loro articolo, analizzano criticamente un recentissimo studio di Case e Deaton sull’aggravarsi dello stato di salute dei nordamericani bianchi nati negli anni…

Read more

108 / 135

(109)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia2 Novembre 2015Lascia un commento

Questo numero del Menabò è prevalentemente dedicato alla sanità e ai provvedimenti contenuti nella Legge di Stabilità che la riguardano. Di questo si occupano gli articoli di Dirindin, Tediosi, Caruso e

Fantozzi mentre la scheda di Cataldi offre un’analisi comparata a livello internazionale dei sistemi sanitari sulla base di dati Ocse e Greco, nell’intervento che…

Read more

109 / 135

(110)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia14 Ottobre 2015Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Viesti e Lupo si occupano di Mezzogiorno, il primo per sostenere che l’austerità si è scaricata soprattutto su questa area del paese, il secondo per mostrare i limiti di quella grande discussione che è stata la “questione meridionale”. Pubblichiamo, poi, gli articoli di Brandolini, Carta e D’Amuri sulla possibilità di…

Read more

110 / 135

(111)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia1 Ottobre 2015Lascia un commento

Questo numero del Menabò si apre con una riflessione di Franzini sul tema portato alla ribalta dalla vicenda della Volkswagen dei rapporti tra profitto e inganno; pubblichiamo, poi, la seconda parte delle riflessioni critiche di Biasco sulle tesi di Rodano circa le conseguenze dell’uscita dall’euro cui segue una replica di Rodano e un commento di…

Read more

111 / 135

(112)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia15 Settembre 2015Lascia un commento

Dopo la pausa estiva riprendono le pubblicazioni quindicinali del Menabò di Etica e Economia. Negli articoli contenuto in questo numero, Fantozzi e Raitano si occupano di governi e evasione fiscale; Biasco espone il suo punto di vista sulle tesi di Rodano circa gli effetti dell’uscita dall’euro; Parello e Colocci spiegano perché una variabile…

Read more

112 / 135

(113)

I numeri del menabò di Etica ed EconomiaBy Segreteria Etica & Economia30 Luglio 2015Lascia un commento

In questo numero del Menabò, Franzini si occupa della classe media e della sua importanza; Viesti esamina criticamente le politiche di finanziamento universitario; Olivito mette in luce i limiti delle politiche abitative; Barbieri spiega che le riforme del mercato del lavoro hanno avuto effetti sociali diversi nei vari paesi; Cataldi illustra le azioni dirette a…

Read more

113 / 135

Riferimenti

Documenti correlati

Il professionista sanitario si pone al servizio delle persone, delle famiglie e delle comunità, orienta e finalizza i propri interventi alla tutela della salu- te, promuove la

Nelle decisioni operative (il medico di fronte al paziente, il manager aziendale di fronte ad un finanziamento definito, il policy maker di fronte a vincoli esterni rigidi) fare

The history of colposcopy is beginning in March 1924. In the first experiments, colposcopic examination was almost impossible to perform because of the distance from the focus, that

Ø “I pazienti non comprendono le informazioni contenute nei fogli informativi”. Ø “I fogli informativi non

Tuttavia, PLE viola platealmente il Principio di Non-Antiegualitarismo: dato il mondo A+ in cui una certa mino- ranza di persone ha vite eccelse, mentre la stragrande maggioranza

Gestire la relazione significa allora mantenere e aumentare la fiducia, cosa che si ottiene non solo attraverso i compor- tamenti - che sono l'aspetto più visibile e riconoscibile -

Si dirà che la faccenda non è poi così im- portante, perché alla fine si tratta sola- mente di formalità che non incidono, al contrario di altre disposizioni che non ri- spondono

21 J. Celano, In difesa delle ragioni basate su desideri, pp.. certe cause o ragioni e all’assenza di altre, alla diversa concatenazione temporale delle medesime