• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 STEFANINI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 STEFANINI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 “STEFANINI”

Allegato 6 – Tempi, modi e regole per l’accesso alle sedi dell’Istituto

Per l’accesso e l’uscita dalle strutture è obbligatorio per gli allievi ed il personale seguire eventuali appositi percorsi predisposti e le indicazioni della segnaletica e della cartellonistica permanente e/o temporanea. Tutti gli alunni e gli insegnanti dovranno indossare la mascherina e procedere all’ingresso seguendo le regole del distanziamento di almeno 1 metro, da rispettare anche negli spostamenti interni.

SCUOLA MEDIA STEFANINI:

I cancelli saranno aperti alle 7.40. Gli alunni una volta entrati nel cortile della scuola, attraverso i cancelli adiacenti all’auditorium e di v.le III Armata, si collocano in prossimità dei cartelli indicanti la propria aula.

Al suono della prima campanella alle 7.45, gli alunni attendono i loro insegnanti nell'area assegnata alla loro classe, per poi salire le scale preceduti dai docenti. Gli accessi all'edificio scolastico avvengono attraverso tre ingressi:

scala antincendio parcheggio:​ classi del 4° piano 1^, 2^, 3^ C (alunni 71);

classi del 6° piano 1^, 2^, 3^ F, 2^ D (alunni 94 );

● scala antincendio giardino:​ classi del 3° piano 1^, 2^, 3^ E, 1^ A (alunni 91);

classi del 5° piano 1^D, 3^D, 2^H, 3^H (alunni 92);

● scala ingresso difronte palestra:​ classi del 1° piano 2^A, 3^A, 2^B, 3^B (alunni 94);

classi del 2° piano 1^, 2^, 3^ G, 1^ B (alunni 96)

La campanella di fine orario scolastico suona alle 13.35 e gli alunni verranno accompagnati all’esterno dell’edificio dagli insegnanti dell’ultima ora seguendo gli stessi percorsi dell’accesso.

In caso di maltempo (pioggia) i docenti di sorveglianza raccomanderanno una maggiore attenzione agli alunni nel salire e scendere le scale.

In caso di neve e ghiaccio potrebbero essere possibili degli ingressi scaglionati: le classi che accedono dalla scala antincendio lato parcheggio (1^, 2^, 3^ C, 1^, 2^, 3^ F e 2^D) entreranno dall'ingresso principale ad intervalli di qualche minuto l'una dall'altra. Le eventuali modifiche di accesso saranno comunicate tramite circolare.

SCUOLA PRIMARIA CIARDI:

La prima campanella suonerà alle ore 7.55. Verrà aperto il cancello principale e gli alunni andranno ad occupare l’area del giardino della scuola destinata alla loro classe, alla presenza del docente della prima ora.

La seconda campanella suonerà alle ore 8.00 e gli alunni saranno accompagnati in classe dai loro insegnanti.

L’accesso seguirà le seguenti indicazioni:

(2)

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 “STEFANINI”

Ingresso A ​- (principale, fronte cancello) classi 1^A, 1^B e 3^B (alunni 54) Ingresso B ​- (giardino lato scuola dell’infanzia) classi 2^A e 3^A (alunni 40) Ingresso C ​- (scala antincendio) classi 5^A e 5^B (alunni 42)

Ingresso D ​- (ingresso giardino dietro, vista Limbraga) classi 4^A e 4^B (alunni 41) I percorsi verranno opportunamente segnalati.

Alle ore 13.00 (tutti i giorni) e alle ore 16.00 (solo il lunedì) suonerà la campanella e l’ ​uscita ​degli alunni dall'edificio scolastico seguirà la seguente modalità:

Uscita A ​- (principale, fronte cancello grande) classi 2^A, 3^A e 3^B.

Uscita B ​- (cancelletto lato scuola dell’infanzia) classi 1^A e 1^B.

Uscita C ​- (scala antincendio) classi 5^A e 5^B.

Uscita D ​- (ingresso giardino dietro, vista Limbraga) classi 4^A e 4^B.

I genitori con i figli in uscita dai percorsi ​C-D (4^A, 4^B, 5^A e 5^B)​, provvederanno al recupero degli stessi all’interno del giardino, per permettere un’evacuazione ordinata, in sicurezza, senza assembramento.

(Si ricorda che l’ingresso in giardino è consentito a un solo genitore/tutore/delegato per alunno).

I genitori degli alunni, frequentanti le classi ​1^A, 1^B, 2^A, 3^A e 3^B ​in uscita, attenderanno i propri figli all’esterno del cancello principale, nelle modalità sopra indicate.

SCUOLA PRIMARIA FANNA:

Al suono della prima campanella alle ore 7.55 tutti gli alunni (esclusi alunni pedibus) accedono in ordine e distanziati in giardino, dove li attendono gli insegnanti, in postazioni precedentemente individuate e distanziate tra classi. Al suono della seconda campanella 8.00, chiusi i cancelli, gli insegnanti con le classi a turno stabilito entreranno nell’edificio, secondo la seguente procedura.

● entrata piano terra lato Chiesa classi 3^A, 5^A (alunni 44)

● entrata piano terra ingresso nord classi 1^, 3^ B, 4^ (alunni 66)

● scala antincendio lato classi 2^A, 2^B, 5^B (alunni 63 )

All’uscita gli alunni seguiranno gli stessi percorsi e seguiranno le stesse modalità dell’accesso, eccetto la classe 3^ B che uscirà dall'accesso al piano terra lato Chiesa.

SCUOLA PRIMARIA MASACCIO

I cancelli saranno aperti alle 7.40 e gli alunni potranno accedere al giardino della scuola accompagnati da un genitore/tutore/delegato (per evitare assembramenti lungo il marciapiedi) munito di mascherina, dai due accessi denominati cancello principale e Via Rota. Si collocheranno in prossimità dei cartelli

(3)

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 “STEFANINI”

indicanti la propria classe attendendo il suono della prima campanella alle 7.55 quando gli alunn,i accompagnati dal docente della prima ora, accederanno alle proprie classi in base alle seguenti indicazioni:

● Le classi 3^B- 5^B e 4^A (per un totale di 62) entrano dall’ingresso principale;

● Le classi 1^A- 3^A e 5^A (per un totale di 59) entrano dall’ingresso di Via Rota. L’uscita degli alunni dall’edificio scolastico seguirà le seguenti modalità:

● I docenti dell’ultima ora accompagneranno gli alunni ai rispettivi cancelli da cui sono entrati la mattina.

In caso di pioggia un genitore/tutore/delegato per ogni alunno, è autorizzato ad accompagnare il proprio figlio all’ingresso dell’edificio in base alle seguenti indicazioni a partire dal suono della prima campanella alle 7.55:

● I genitori degli alunni delle classi 1^A-3^A e 5^A accedendo dal cancello di Via Rota, accompagneranno l’alunno all’ingresso laterale dell’edificio scolastico. Qui il docente della prima ora accoglierà gli alunni dalle ore 7.55;

● I genitori degli alunni delle classi 3^B- 5^B e 4^A accedendo dal cancello principale accompagneranno i ragazzi all’ingresso dell’edificio dove i docenti della prima ora li accoglieranno e li condurranno in classe al suono della campanella, alle ore 7.55.

● In caso di pioggia per l’uscita un genitore per alunno potrà accedere attraverso il giardino della scuola all’ingresso dell’edificio per prendere il proprio figlio in base alle seguenti indicazioni:

● 1^A-3^A e 5^A gli alunni saranno consegnati dai docenti dall’ingresso laterale dell’edificio:

● classi 3^B- 5^B e 4^A gli alunni saranno consegnati dai docenti dall’ingresso principale dell’edificio.

In caso di pioggia e non gli alunni di tutte le classi, che non usufruiscono del servizio mensa, saranno accompagnati da un docente all’ingresso principale. Un genitore per alunno potrà accedere al giardino e prendere il proprio figlio.

SCUOLA PRIMARIA PRATI:

L'accesso avviene dal cancello principale che viene aperto alle 7.50. Tutti gli alunni accompagnati da un solo genitore/ tutore/ delegato dell’alunno ( esclusi alunni pedibus) si posizionano nelle aree destinate alla loro classe.

In caso di pioggia le classi 1a - 2a - 3a- sostano sotto al porticato nelle aree destinate alla loro classe, gli alunni di 4a e 5a attenderanno sotto la tettoia laterale dell'edificio scolastico.

Al suono della prima campanella, alle 7.55, gli alunni accedono alle aule accompagnati dagli insegnanti:

(4)

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 “STEFANINI”

- ingresso principale (1a - 2a - 3a): alunni 66 - scale antincendio (4a - 5a): alunni 41

All'uscita gli alunni seguiranno gli stessi percorsi e le stesse modalità dell'accesso. I genitori/

tutori/delegati dell'alunno (uno per alunno munito di mascherina) attenderanno i propri figli in giardino nello spazio assegnato alla classe.

In caso di pioggia al suono della prima campanella alle ore 7:55 gli alunni accedono alle aule accompagnati dagli insegnanti secondo le seguente modalità:

- ingresso principale (1a - 2a - 3a): alunni 66

- ingresso seminterrato ​(4a - 5a): alunni 41 (utilizzeranno questo acceso anche per l'uscita) SCUOLA PRIMARIA VOLTA:

La prima campanella suona alle 7.50 ed entrano gli alunni di classe 3A e 5A (per un totale di 45 alunni) dal cancello posteriore dell’edificio scolastico e saranno accompagnati dagli insegnanti verso le scale antincendio che accedono direttamente al piano superiore e raggiungeranno le loro rispettive aule.

La seconda campanella suona alle ore 8.00 ed entrano gli alunni delle classi 1A-1B dall’ingresso principale (alunni 38), mentre le classi 2A-2B (alunni 39) entreranno dall’uscita di emergenza del lato sud che conduce direttamente al giardino anteriore subito dopo le classi prime.

All’uscita gli alunni seguiranno gli stessi percorsi e modalità dell’ingresso.

SCUOLA DELL'INFANZIA ANDERSEN:

L’ingresso del mattino è dalle ore 8.00 alle ore 9.00. Dopo tale orario i cancelli saranno chiusi.

Gli alunni portati per mano dai genitori entrano seguendo la segnaletica predisposta dal cancello principale dedicato, si mettono in fila rispettando le distanze sociali per non creare assembramento fuori dalla scuola.

- I genitori delle sezioni “C” e ”D” sostano davanti alla porta d’emergenza posta a sinistra dopo il cancelletto d’ingresso, dove c’è il primo collaboratore scolastico che li attende.

- I genitori delle sezioni “A” e “B” sostano davanti all’entrata ufficiale della scuola, dove c’è il secondo collaboratore scolastico che li attende.

- Il genitore che accompagna toglie fuori dall’ingresso le scarpe al proprio figlio e le mette in una borsa dedicata e fa indossare le scarpe da ginnastica che il bambino userà esclusivamente per la scuola che stanno dentro ad un’altra borsetta.

(5)

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 “STEFANINI”

- Il collaboratore prende la temperatura prima che il bambino entri nell’ambiente scolastico e fa igienizzare le mani al bambino.

- Uscita pomeridiana dalle ore 15.00 alle ore 16.00 seguirà la medesima procedura dell’ingresso.

Riferimenti

Documenti correlati

 dalle ore 10.10 alle ore 10.20 distribuzione materiale e lettura consegna prova italiano da parte del docente somministratore;.  dalle ore 10.20 alle ore 11:35 prova di

HADI: quello rosso assomiglia ad una ciliegia e quello giallo ad una rosa.. ALESSANDRO e ILARIA: mi fa pensare ad un pomodoro NICOLAS: quando mangi il peperone

Munno Antonio Munno Melissa Nespoli Francesco Pio Palmieri Raffaele Papale Astrid Di Donato Luca Di Monaco Sophie Frasto Christian Iannotta Felice Leggiero Francesco Marauta

Mignola Giordano Monaco Giulia Razza Martina Russo Maia Lorenza Seferi Alisa Siviero Andrea De Pascale Francesca Delle Femine Daniel Formicola Francesco Giuliani Lorenzo

SAVA FILIPPO FRANCESCO 23... ESLAM ALI ABDEL AZIZ IBR

In occasione dello sciopero, il Dirigente Scolastico – entro il quarto giorno dalla proclamazione dello stesso - invita, mezzo circolare pubblicata sul sito della scuola, il

-Comprendere la funzione e la necessità delle regole ed applicarle nella vita associata -Analizzare le caratteristiche e il ruolo della famiglia nella Costituzione

Pagina 1 di 8 Axios Italia Service (AXSCCDA17.ADX) [6.3.8] - 24/08/2017. Roda Andrea Roggerini Sofia Sabbadin Federico Sabbadin Francesco Sargiani Lorenzo Tramonti Licia