• Non ci sono risultati.

Fare impresa? La cosa più bella del mondo. Ecco 8 buoni consigli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Fare impresa? La cosa più bella del mondo. Ecco 8 buoni consigli"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Fare impresa? La cosa più bella del mondo. Ecco 8 buoni consigli

1. Il mercato ha fatto sparire il concetto di lavoro indeterminato: o diventi imprenditore di te stesso o avrai problemi.

2. Parti da un settore che conosci bene.

3. Cerca un problema da risolvere: inizia dalla soluzione prima che dall’idea.

4. Chiediti qual è il tipo di vita che vuoi: se è lavorare mezza giornata per andare al mare, la startup non fa per te.

5. Formati: Non restare indietro.

6. Non fermarti di fronte a una porta chiusa.

7. Non esistono solo imprese colossali. Puoi realizzare anche iniziative dove i guadagni permettono di sostenerti ed essere contento. Usa le tue competenze.

 Chiunque può fallire nel business o avere momenti di difficoltà. Ma quello che distingue una persona di successo dalle altre è il modo di reagire di fronte agli ostacoli.

Se si adotta il giusto atteggiamento, il fallimento può trasformarsi in un’opportunità di

apprendimento. Che spinge a esplorare nuove soluzioni. I grandi imprenditori imparano dai loro successi ma anche dai loro fallimenti.

Ecco 10 considerazioni utili per trovare l’atteggiamento giusto, secondo il sito Entrepreneur.

1. Il primo passo è il più difficile

(2)

3. Essere impegnati non vuol dire essere produttivi

Il successo non arriva solo con il tempo che dedichi al lavoro. È necessario che questo tempo sia utilizzato anche in modo efficiente e produttivo. Assicurati che ogni tuo sforzo serva a ottenere dei risultati.

4. Non puoi tenere tutto sotto controllo

Ci sono troppe circostanze che incidono su un’attività per poter controllare ogni risultato. Puoi controllare però il modo in cui reagisci agli imprevisti e a tutto ciò che è fuori dal tuo controllo. La reazione giusta può trasformare un errore in un’occasione di crescita e apprendimento.

5. Circondati di persone valide

Bisogna lavorare con persone in grado di ispirarti e tirare fuori il meglio di te. Chi ti fa sentire inutile o ti mette ansia, ti fa solo sprecare tempo. Scegli i collaboratori giusti.

6. I problemi più grandi sono nella nostra mente

C’è chi ha rimorsi o rimpianti pensando al passato e chi si preoccupa troppo pensando al futuro e a fatti non ancora accaduti. L’unica cosa che davvero conta, perché è l’unica che si può effettivamente controllare, è il presente.

7. L’autostima nasce da dentro

Se la soddisfazione ti arriva dal confronto con gli altri, non sarai a lungo padrone del tuo destino.

Quando sei soddisfatto per qualcosa che hai fatto, le critiche o le abilità degli altri non potranno più incidere su di te. È quasi impossibile non reagire ai giudizi degli altri, ma non bisogna mettersi a confronto. Non importa ciò che gli altri pensano o fanno, la tua autostima deve venire da dentro.

8. Non tutti ti sosterranno

Alcuni vi inonderanno con la loro negatività, la rabbia o l’invidia, ma non importa. Non possono sprecare tempo ed energia cercando di piacere a tutti o di conquistare le persone che non vogliono supportarci. Ignora le opinioni delle persone che non contano. E concentrati sugli altri.

9. La perfezione non esiste

Non cercare la perfezione. L’essere umano, per sua natura, è imperfetto. Sbaglia, fallisce. Se il tuo obiettivo è la perfezione, proverai sempre un senso di fallimento che ti farà venire voglia di mollare o ridurre il tuo impegno. Finiresti per sprecare tempo pensando a quello che non sei riuscito a fare o che avresti dovuto fare in modo diverso, anziché andare avanti, soddisfatto di quello che hai ottenuto e che potrai ancora realizzare in futuro.

10. La paura è la prima fonte di rimpianto

Se ti fai bloccare dalla paura, a un certo punto, il problema più grande non sarà il fallimento. Ti ritroverai a pensare alle opportunità che non hai colto più che ai tuoi fallimenti. Non avere paura di rischiare

(3)

La TUA azienda deve avere qualcosa di unico che la contraddistingue. Se viene vista come le altre del settore, i motivi che spingeranno i clienti a sceglierla sono pochi.

Quando le imprese concorrenti non hanno vantaggi distintivi per differenziarsi e tutte offrono praticamente gli stessi prodotti o servizi, allora i clienti tendono a confrontare quelle imprese in base al solo prezzo, e il più basso solitamente vince.

Di seguito 5 regole di cui bisogna tener sempre conto per distinguersi: il marketing dovrebbe aiutare i clienti ad “esploderne” il contenuto in modo che la differenziazione costituisca un fattore competitivo.

CONCENTRARSI SU UNA PARTICOLARE NICCHIA DI CLIENTI

Se per esempio sei un artigiano e la tua attività è quella di fotografo, puoi essere specializzato in scatti di prodotti alimentari, immagini, fotografie aziendali per le relazioni annuali.

Se sei un’azienda che vende arredamento per parrucchieri, puoi concentrarti sulle sedute per lavaggio, sul design dei tuoi prodotti o su qualche esclusivo elemento di qualche prodotto, come il massaggio della seduta.

DIVENTARE LEADER DI PREZZO….

Puoi disegnare il tuo business per fornire buoni prodotti ad un pezzo estremamente economico. La tua azienda è in questo caso impegnata a fornire un risparmio eccellente. Oppure si potrebbe prendere la strada opposta e diventare un fornitore “premium price”. Ovviamente il segmento di mercato che si deve attaccare è completamente diverso rispetto alla soluzione precedente.

OFFRIRE UN SERVIZIO CLIENTI ECCELLENTE

È possibile differenziare l’azienda fornendo un servizio eccezionale ai clienti e fare in modo che essi ne rimangano estremamente soddisfatti, in goni acquisto. Questo è uno dei modi migliori per impostare la differenziazione.

OFFRIRE UN VANTAGGIO UNICO

Se sei un tolettatore per cani, forse l’unico vantaggio che si potrà proporre è di eseguire il servizio a domicilio.

(4)

OFFRIRE UNA GARANZIA FORTE

Un’agenzia di viaggi forse potrebbe proporre una garanzia di rimborso ai clienti sugli aspetti del viaggio che

non si sono realizzati come da catalogo. Un’azione sicuramente impegnativa, si potrebbe pensare che i clienti se ne approfittino: ma probabilmente potrebbe anche essere che la gran parte dei clienti siano persone per bene che desiderano semplicemente ottenere ciò per cui hanno pagato. Il messaggio di marketing in questo caso è semplicemente mantenere ciò che si è stato promesso.

FEEDBACK CON I CLIENTI

Per far crescere il business si dovrebbe essere impegnati a continui miglioramenti dei sistemi informativi aziendali.

Dare per scontato che i clienti siano soddisfatti dall’esperienza ottenuta con l’acquisto dei prodotti e servizi o dal servizio clienti, può essere un errore. Per fare in modo che le supposizioni diventino sicurezza bisogna ottenere il loro feedback sincero.

Uno dei modi migliori per averlo è chiederlo direttamente, e si può fare con un modulo o con un sondaggio. Per aumentare le possibilità di ottenere una risposta autentica, bisogna scrivere le domande in modo semplice e breve, garantendo l’anonimato.

Il modo di chiederlo dipende da attività a attività: un negozio può mettere un’urna per il sondaggio accanto alla cassa, un’azienda può chiedere a un consulente. Un consiglio sul questionario può essere utilizzare un sistema di classificazione 1-4, 1 per scarso, 4 per eccellente: in questo modo si eliminano i “3” che sono interlocutori; unitamente all’inserimento di alcune righe di spazio dopo ogni domanda per ulteriori osservazioni.

(5)

PERCHE’ SCEGLIERE TE?

Se rispondi in maniera sufficiente hai fatto Bingo!

• Quale nicchia nel mio target di riferimento potrei servire meglio se mi specializzassi?

• Quali disservizi danno solitamente i miei concorrenti che io posso evitare o risolvere?

• Quale target di clientela è lasciato scoperto dai miei competitor?

• Cosa non sono in grado di fare i miei concorrenti?

• Qual è già oggi il target più ricettivo alle mie offerte?

• Come potrei concentrarmi per diventare il suo punto di riferimento?

• Qual è tra i problemi del nostro settore quello che posso risolvere meglio?

• Quale target di clientela risponde meglio a questo tipo di soluzione?

Riferimenti

Documenti correlati

Come trovare nuovi clienti sui mercati strategici e consigli per un primo contatto 25 gennaio 2022!. WEBINAR

● Con più di un milione download, conducenti di tutto il mondo stanno risparmiando ore di lavoro ogni giorno. ● Organizza il tuo percorso in meno di

Al termine del percorso, l’Associazione rilascerà l’Attestato di Qualità dei Servizi riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico in ottemperanza della Legge 4/2013

came into force (huge potential for energy efficiency gains in the EU building sector, includes measures that advance the rate of building renovation and enhance the

1 Tenete premuto il tasto [Function], e usate i tasti G4, F#4, o A4 della tastiera per regolare come viene riprodotto il suono in Twin Piano..

A tal proposito dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare la redazione dei siti internet utilizzati per la formazione di cui al presente bando, nonché i soggetti ad

24 settembre 2020 AGI - Con il Covid-19 le imprese delle distribuzione alimentare al dettaglio sono state messe a dura prova e, soprattutto durante il lockdown, i punti vendita

È facile la vita, ma occorre smascherare il mito della maturità: se la senti- te come una minaccia, come qualcosa di incombente su di voi, è a causa di una fragilità nello