• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 64 del 30 NOVEMBRE 2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 64 del 30 NOVEMBRE 2015"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE n. 64 del 30 NOVEMBRE 2015

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI PASTORE PIER LUIGI E BARCELLINI GIOVANNI PROTOCOLLATA IN DATA 13 OTTOBRE 2015 AL N. 0038114/2015 IN MERITO AL RISPETTO DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI STIPULATE TRA LA SOCIETA' METANPROGETTI S.R.L., SUBENTRATA ALLA METANO BORGOMANERO E IL COMUNE DI BORGOMANERO, CONTENUTE NEL CONTRATTO DI SERVIZIO DEL 16/09/2011 REP. 4122

Oggetto:

L'anno DUEMILAQUINDICI addì TRENTA del mese di NOVEMBRE alle ore DICIOTTO E MINUTI DICIOTTO, nella sala delle adunanze.

Previa osservanza di tutte le formalità prescritte dal D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267, si e' riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica, di prima convocazione, con la presenza, ad inizio seduta, dei signori:

Pres.

Carica

Cognome e Nome Cognome e Nome Carica Pres.

SI

TINIVELLA Anna SINDACO

SI

CERUTTI Franco CONSIGLIERE

SI ZANETTI Andrea Piergiuseppe CONSIGLIERE

SI VEZZOLA Giancarlo Giuseppe CONSIGLIERE

SI VALSESIA Francesco Carlo CONSIGLIERE

SI ZANETTA Elisa Lucia CONSIGLIERE

SI

BOBICE Enzo CONSIGLIERE

SI

GODIO Gianluca CONSIGLIERE

SI

VICARIO Diego CONSIGLIERE

SI

MORA Andrea CONSIGLIERE

SI

CERUTTI Angelo CONSIGLIERE

SI PASTORE Pier Luigi CONSIGLIERE

SI

PAGANO Hassan CONSIGLIERE

SI BRIGONZI Margherita Maria CONSIGLIERE

SI BARCELLINI Giovanni CONSIGLIERE

SI

NONNIS Roberto CONSIGLIERE

SI FONTANETO Massimo CONSIGLIERE

Totale Presenti: 17 Totali Assenti: 0

Sono altresì presenti gli Assessori Bossi Sergio, Borgna Maria Emilia, Mirizio Pierfranco, Mora Filippo, Zanetta Ignazio Stefano.

Assiste il Segretario Generale Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Dott. Diego Vicario nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale ha assunto la presidenza e dichiarata aperta la seduta per la trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno tra i quali risulta la deliberazione in oggetto e di cui trattasi nel presente verbale, con rinvio, per quanto concerne la discussione, al relativo verbale di seduta.

(2)

1

Estratto sul punto in oggetto tratto dal verbale di seduta in cui sono stati trascritti tutti gli interventi registrati su nastro magnetico dell’intera seduta consiliare del 30 novembre 2015.

PUNTO N. 7 - OGGETTO: INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI PASTORE PIER LUIGI E BARCELLINI GIOVANNI PROTOCOLLATA IN DATA 13 OTTOBRE 2015 AL N. 0038114/2015 IN MERITO AL RISPETTO DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI STIPULATE TRA LA SOCIETÀ METANPROGETTI S.R.L., SUBENTRATA ALLA METANO BORGOMANERO E IL COMUNE DI BORGOMANERO, CONTENUTE NEL CONTRATTO DI SERVIZIO DEL 16/09/2011 REP. 4122.

Si dà atto che, rispetto ai presenti all’appello di inizio seduta riportato nel frontespizio, all’atto della trattazione del presente punto all’ordine del giorno risultano essere assenti dall’aula i consiglieri Pagano Hassan, Godio Gianluca, Vezzola Giancarlo Giuseppe. Pertanto 14 sono i presenti. Inoltre risulta essere assente dall’aula il vicesindaco Bossi Sergio.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Passo quindi alla proposta di delibera numero 7, ad oggetto interrogazione presentata dai Consiglieri Pastore Pier Luigi e Barcellini Giovanni protocollata in data 13 ottobre 2015 al n.

0038114/2015 in merito al rispetto delle condizioni contrattuali stipulate tra la società Metanprogetti s.r.l., subentrata alla Metano Borgomanero, e il Comune di Borgomanero, contenute nel contratto di servizio del 16/09/2011 rep. 4122. La parola al Consigliere Pastore come primo firmatario per la lettura dell’interrogazione. Prego Consigliere.

CONSIGLIERE PASTORE PIER LUIGI

Oggetto, interrogazione ai sensi… questo lo tralascio perché è un cappello che non interessa nessuno. Considerato che dalla lettura del contratto di servizio per lo svolgimento del servizio di distribuzione del gas naturale ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 23.5.2000 n. 164, stipulato in data 16.9.2012 tra il Comune di Borgomanero e la Metanprogetti con sede in Asti, si riscontra che il Comune di Borgomanero con determinazione del dirigente della divisione affari generali e finanze numero 78/F dell’11.4.2011 sulla scorta delle valutazioni della commissione giudicatrice della gara all’uopo nominata ha aggiudicato definitivamente la gara al concessionario…leggi Metanprogetti srl….ed ha affidato al medesimo l’esercizio del servizio di distribuzione del gas naturale nel Comune di Borgomanero nei termini di cui all’offerta economica e dunque con un canone annuo pari al 37,6% sulla somma del VDR Loc e del VRM Capex, come determinati dall’Autorità dell’energia per ciascun anno di riferimento.

Visto l’articolo 2 del contratto, in particolare il 2.2 in cui si indica che il versamento del canone deve essere effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno.

Ritenuto di fondamentale importanza per la città garantire sia la continuità del servizio di distribuzione e soprattutto la garanzia delle condizioni di sicurezza nell’esercizio di tale servizio.

Ricordato che l’articolo 7 del contratto esplicita i poteri di verifica del Comune.

Vista la nota del 5.2.2015, protocollo 2015/0004979, i sottoscritti Consiglieri comunali interrogano il Sindaco per conoscere: a) quali sono le determinazioni del Tribunale di Novara a seguito dell’udienza fissata in data 26.5.2015 relativa all’atto di ingiunzione di pagamento dei canoni avanzato dal Comune di Borgomanero nei confronti della Metanprogetti srl; b) se la società Metanprogetti srl sta rispettando con regolarità gli adempimenti contrattuali relativi alla corresponsione del canone annuo o se risulta debitrice nei confronti del Comune di Borgomanero;

c) da notizie di stampa si apprende che tra il Comune di Borgomanero e la Metanprogetti srl sono in corso colloqui circa il riconoscimento del debito della società.

(3)

2

Pertanto si chiede di conoscere gli importi economici e le scadenze temporali di rientro del debito di tale transazione, il valore definitivo del VRD Loc e VRM Capex relativo all’anno 2014 utile per la determinazione del canone annuo da corrispondere, il valore provvisorio o definitivo del valore di VRD Loc e VRM Capex relativo all’anno 2015 utile per la determinazione provvisoria o certa del canone annuo da corrispondere. Grazie.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie Consigliere. La parola al nostro Sindaco per la lettura della risposta. Prego.

SINDACO TINIVELLA ANNA

Rispondo all’interrogazione in merito al rispetto delle condizioni contrattuali stipulate tra la società Metanprogetti, subentrata alla Metano Borgomanero, e il Comune di Borgomanero, contenuta nel contratto di servizio del 16 settembre 2011.

Alla prima domanda che riguardava le determinazioni del Tribunale di Novara rispondo che alla prima udienza in data 28 maggio 2015 del processo civile davanti il Tribunale di Novara di opposizione all’atto di ingiunzione rubricato al RG, eccetera, il giudice, accertata la validità della citazione e verificata la regolarità del contraddittorio, ha assegnato alle parti termini perentori ex art.

183 comma 6 e fissato l’udienza del 30 maggio 2016 per provvedere sulle istanze presentate dalle parti.

Alla seconda domanda se la società sta rispettando con regolarità i pagamenti, ad oggi Metanprogetti, come ho già detto prima, è debitrice per euro 1.822.000.

c) Da notizie di stampa si apprende che sono in corso colloqui circa il riconoscimento di debiti della società, la risposta è con deliberazione di Giunta comunale….le delibere sono sul sito, tutti le possono leggere….n. 89 del 28 settembre 2015, cui si rimanda, è stata approvata la proposta di transazione presentata da Metanprogetti srl comprendente la definizione di tutto il debito relativo agli anni dal 2011 al 2015, al pagamento rateale del debito con scadenza giugno 2016.

Quali sono i valori VRD Loc e VRM Capex? Il valore di VRD Loc è 2.341.140,42 euro e il valore del VRM Capex è 296.481, 31 euro. Alla domanda, qual è il valore provvisorio definitivo del valore VRD Loc e VRM Capex relativo all’anno 2015 utile per la determinazione provvisoria o certa del canone da corrispondere, il valore provvisorio del VRD Loc è 2.282.662,83, il VRM Capex è 281.342, 19… Non è in euro, è un valore.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

La parola al Consigliere Pastore per dichiararsi soddisfatto o meno della risposta.

CONSIGLIERE PASTORE PIER LUIGI

Dico due cose al riguardo. Io ho alcune preoccupazioni. Una preoccupazione è già emersa questa sera nel Consiglio sul discorso del rientro da parte della società per quanto riguarda il discorso economico.

Ma al di là del discorso economico, secondo me, ci sono anche molti aspetti che destano preoccupazione, primo il discorso della sicurezza. Questa società in una precedente risposta che mi è stata data allegando i… scusate, tanto per essere chiari, forse è una cosa che interessa tutti…

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Consiglieri vi chiedo un po’ di attenzione.

CONSIGLIERE PASTORE PIER LUIGI

C’è un problema di sicurezza. La Metanprogetti accerta da sé che gli impianti sono a norma, quindi mi sembra abbastanza strano che ci sia questa autoreferenzialità nel dire gli impianti sono a

(4)

3

norma, punto. Invece secondo me sarebbe opportuno che, come c’è scritto nel capitolato, anche il Comune si attivi per verificare questa questione, perché è un discorso estremamente importante quello della verifica se gli impianti vengono mantenuti a norma.

Secondo aspetto, un problema del personale. Il personale è il personale che è transitato dalla vecchia società della Metano. Io non so quali sono le condizioni adesso di funzionamento di esercizio del personale perché una delle preoccupazioni che ci sono sempre state è che, quando una società assume degli impegni di una società precedente, anche le figure del persone devono essere salvaguardate, devono essere in un certo senso protette.

Terza preoccupazione, mi risulta che la Metanprogetti sia ancora debitrice anche all’esterno, nel senso che ci sono dei contenziosi anche con le ditte appaltatrici, con l’esterno.

Allora mi sembra di capire che questa società sia in difficoltà, anche leggendo sul giornale, perché qualche tempo fa non penso sia sfuggito a nessuno che sul giornale era apparso che il maggior azionista della Metanprogetti tal…adesso non ricordo più come si chiamava questo tizio, aveva delle grosse difficoltà di carattere economico.

Allora a maggior ragione credo che il Comune debba farsi parte diligente nel verificare che tutte queste cose siano davvero… soprattutto sulla sicurezza abbiamo visto cos’è successo l’altro giorno in Brianza, c’è stata la foratura di un tubo.

Ma il metano è una cosa estremamente delicata. Il fatto che ci siano dei controlli e che questi controlli siano puntuali, siano effettuati da persone competenti, a mio giudizio, è una garanzia per il Comune, è una garanzia che non succedano fughe di gas, problemi su questo territorio. In fin dei conti la Metanprogetti ha la gestione della rete. Ha anche la vendita di gas ma uno può fare i contratti con chi vuole adesso e quindi la Metanprogetti ha prioritariamente la gestione della rete di distribuzione.

Quindi questa rete deve essere secondo me mantenuta in efficienza, il personale deve avere gli strumenti per poterlo fare, deve avere le competenze per poterlo fare e questo se proviene dalla vecchia società le ha ma deve essere in grado di fare anche queste cose e il Comune, secondo me, deve avere anche un occhio vigile su questa questione. Grazie.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie Consigliere Pastore. La parola al nostro Sindaco per la replica. Prego.

SINDACO TINIVELLA ANNA

Ovviamente le preoccupazioni sulla sicurezza e soprattutto sulla tutela del personale stanno a cuore a tutti, è logico, quindi in questo senso ci stiamo muovendo e portiamo avanti tutti quelli che devono essere i sistemi di controllo. Questo è il nostro obiettivo. Purtroppo la situazione è quella che è e noi possiamo fare quello che stiamo facendo.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO Grazie signor Sindaco.

Si dà atto che esce dall’aula l’assessore Zanetta Ignazio Stefano.

(5)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 64 DEL 30/11/2015

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE F.to Dott. Diego Vicario F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

ÐÑÐÑ ÐÑÐÑ

F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini IL SEGRETARIO GENERALE 23/12/2015

Borgomanero, lì

Il Segretario Generale attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata dal 23/12/2015 all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi.

(Art. 124 del T.U.E.L. 18.08.2000, n. 267) CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Riferimenti

Documenti correlati

• per quanto concerne le entrate correnti, si sono tenute a riferimento quelle previste dal bilancio del precedente esercizio, le modifiche conseguenti al gettito tendenziale

Dato atto che l’art. prevede, come sopra richiamato, la possibilità per gli Enti Locali di affidare mediante convenzione a soggetto esterno, anche

Vista la deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 2956/2001, che ha approvato le disposizioni attuative previste dalla citata legge regionale per

Visti i pareri espressi in merito alla regolarità tecnica e contabile ai sensi dell’art. 267/2000, che formano parte integrante del presente atto come se in esso

OGGETTO: MOZIONE RELATIVA ALLA INTITOLAZIONE DI UNA STRADA COMUNALE A BENEDETTO CRAXI DETTO BETTINO, UOMO POLITICO E DI GOVERNO..

5) di dare atto, altresì, che la spesa complessiva presunta di € 547.000,00 è stata finanziata con atto Consiliare n. 15 adottato nella presente seduta e trova imputazione

VISTO E RICHIAMATO l’articolo 1, comma 444, della legge 228/2012 (norma successiva e speciale nonché di deroga rispetto ai principi generali previsti dalla legge

267, la elezione diretta del Sindaco e dei seguenti Consiglieri comunali - dotati dei necessari requisiti di candidabilità ed eleggibilità stabiliti dalla legge e per i quali