• Non ci sono risultati.

CUI S C.I.G E CPV

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CUI S C.I.G E CPV"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

1

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE GLOBALE DEL CICLO DEGLI ACCERTAMENTI DI VIOLAZIONE AMMINISTRATIVA AL CODICE DELLA STRADA, AI REGOLAMENTI COMUNALI E ALTRE LEGGI

CUI S00880000153202000009 C.I.G. 833298980E

CPV 71311210-6

(2)

2 INDICE

Articolo 1 - DEFINIZIONI

Articolo 2 - OGGETTO DEL SERVIZIO Articolo 3 - DURATA DELL’APPALTO

Articolo 4 – DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' OGGETTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE GLOBALE DEL CICLO DEGLI ACCERTAMENTI D’INFRAZIONE Articolo 5 –VALORE DELL’APPALTO

Articolo 6 – PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO Articolo 7 - MODIFICHE CONTRATTUALI

Articolo 8 - CESSIONE DEL CONTRATTO, CESSIONE RAMO D’AZIENDA E CESSIONE DEI CREDITI

Articolo 9 - CONDUZIONE DELLE ATTIVITA'/SERVIZI ED OBBLIGHI DELL'APPALTATORE

ART. 10 - PERSONALE DELL’IMPRESA AGGIUDICATARIA

ART. 11 - APPLICAZIONE DEI CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO Articolo 12 - TUTELA DEI DATI- SEGRETO D'UFFICIO

Articolo 13 - OBBLIGHI DELLE STAZIONI APPALTANTI

Articolo 14 -MATERIALI E LUOGHI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO Articolo 15 – RISOLUZIONE E RECESSO

Articolo 16 – RECESSO UNILATERALE DEL COMUNE Articolo 17 - VERIFICHE E CONTROLLI

Articolo 18 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO/ DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

Articolo 19 - COPERTURE ASSICURATIVE Articolo 20 - RISERVE E RECLAMI

Articolo 21 - TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

Articolo 22 – OBBLIGHI DERIVANTI DAL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI E DAL PATTO DI INTEGRITA’

ART. 23 - STIPULAZIONE E SPESE DEL CONTRATTO, ED ADEMPIMENTI CONTRATTUALI

Articolo 24 - CONTROVERSIE

Articolo 25 - OSSERVANZA DI CAPITOLATO, LEGGI, NORME E REGOLAMENTI

(3)

3 Articolo 1 - DEFINIZIONI

Il presente Capitolato Speciale d’Appalto disciplina i rapporti inerenti il servizio di gestione globale del ciclo degli accertamenti di violazioni amministrative al codice della strada, ai regolamenti comunali e altre leggi per i Comuni di Corsico, Zibido San Giacomo, Trezzano sul Naviglio e Unione dei Comuni I Fontanili, legati alla convenzione del "Sud-Ovest Milanese" sottoscritta in data 13/03/2019, che hanno, per la procedura in questione, quale capofila il Comune di Corsico.

Si intendono per:

STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Corsico – Milano – Via Roma 18, 20094 Corsico (MI) C.F. e P. IVA 00880000153

Servizio responsabile: Segreteria generale e contratti e-mail: segreteriacontratti@comune.corsico.mi.it

Posta elettronica certificata: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it Telefono: 02 4480.240/246/387

Fax: 02 4409906

Il Comune di Corsico, in qualità di Comune capofila, svolge la gara in forma associata per i seguenti Enti:

Comune di Corsico, Comune di Zibido San Giacomo, Comune di Trezzano sul Naviglio e Unione dei Comuni I Fontanili

APPALTATORE: l’operatore economico che sarà individuato mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95, comma 3, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.).

Articolo 2 - OGGETTO DEL SERVIZIO

L'appalto ha per oggetto il servizio di gestione globale del ciclo delle violazioni amministrative, articolato nelle operazioni ed attività descritte all'art. 4 e comprendente i verbali da notificare sia sul territorio nazionale, sia all'estero.

Il servizio dovrà consentire ai Comandi di Polizia Locale, aderenti al bando di cui al presente capitolato, di mantenere l'attuale software gestionale, le cui spese di aggiornamento e gestione sono a carico degli stessi, pertanto, l'Appaltatore è tenuto, a sue spese, ad interfacciarsi a tale applicativo. I Comandi di Polizia Locale metteranno rispettivamente a disposizione dell'Aggiudicatario i tracciati record per l'importazione e l'esportazione dei dati necessari per lo svolgimento del servizio. In ogni Comando dovrà essere attivata una procedura di accesso in consultazione al database degli stessi, al fine di avviare un unico ufficio per le procedure sanzionatorie, utilizzando i software in uso al Comando.

Articolo 3 - DURATA DELL’APPALTO

Il servizio ha durata prevista in anni tre a partire dalla data di aggiudicazione definitiva.

L’Ente appaltante si riserva, in casi di necessità e/o urgenza, la facoltà di chiedere l’avvio delle prestazioni contrattuali anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria e con l’emissione di apposito ordine/comunicazione di aggiudicazione, previa costituzione della cauzione definitiva di cui all’art.103 del D. Lgs. 50/2016.

La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente e comunque non superiore a mesi sei, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. 50/2016. In tal caso il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi – o più favorevoli – prezzi, patti e condizioni.

(4)

4

Articolo 4 – DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' OGGETTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE GLOBALE DEL CICLO DEGLI ACCERTAMENTI D’INFRAZIONE L'Appaltatore dovrà garantire agli Operatori dei Comandi Polizia Locale incaricati, la possibilità in qualunque momento, di consultare e/o modificare le informazioni all'interno del software gestionale secondo livelli di accesso differenziati.

Le fasi nelle quali si dovrà articolare il servizio gestito dal personale fornito dall'Appaltatore vengono di seguito descritte:

l. data-entry dei verbali, dei preavvisi e delle comunicazioni varie;

2. stampa e postalizzazione anche tramite PEC, comprensiva di conservazione degli atti a norma di legge;

3. rendicontazione degli esiti di notifica anche tramite PEC;

4. rendicontazione dei pagamenti volontari;

5. inserimento decurtazione punti;

6. aggiornamento costante del software gestionale in base alle modifiche apportate alla normativa in materia di circolazione stradale.

In particolare:

A. il servizio data-entry deve essere svolto anche in parte presso l’ufficio del Comando Polizia locale dei Comuni di Corsico, Zibido San Giacomo, Trezzano sul Naviglio e l’Unione dei Comuni I Fontanili, secondo le seguenti modalità:

A1 -acquisizione di copia dei supporti cartacei relativi a preavvisi e verbali accertati dai Comandi di Polizia locale ed inserimento dei dati nel programma gestionale, entro giorni tre lavorativi successivi all'accertamento;

A2- registrazione dei pagamenti nel software gestionale in dotazione ai singoli Comandi;

B. stampa dei verbali da notificare, anche a mezzo PEC e relativa conservazione;

C. predisposizione del cartaceo relativo agli atti sanzionatori amministrativi accessori attraverso le procedure del software gestionale in dotazione ai Comandi;

D. acquisizione da parte dell'appaltatore delle cartoline di avviso di ricevimento e delle ricevute PEC, delle comunicazioni di avvenuto deposito (CAD) e comunicazioni di avvenuta notifica (CAN) degli atti notificati;

E. rendicontazione elettronica degli esiti delle notifiche mediante l'invio ai Comandi di Polizia locale dei files contenenti la registrazione della data della notifica e dell'eventuale compiuta giacenza. I files generati dovranno essere realizzati in modo da consentire ai rispettivi Comandi di Polizia Locale di acquisirli con procedura automatica nel programma gestionale in uso agli stessi ai fine di rendere tali dati parte integrante del verbale o preavviso cui appartengono. L’Operatore Economico dovrà inoltre scansionare il supporto cartaceo e archiviarlo elettronicamente su file. Successivamente dovrà altresì inviare i files, congiuntamente alla documentazione cartacea, ai rispettivi Comandi. I Comandi di Polizia locale dovranno essere messi nelle condizioni di verificare lo stato delle lavorazioni dei propri verbali attraverso un software accessibile da qualsiasi postazione internet, interfacciato con il programma gestionale in dotazione. L'accesso di tale applicativo dovrà avere un doppio livello di sicurezza, fisico e logico, e consentire agli Operatori dei Comandi di Polizia Locale la verifica dell'avvenuta stampa dei verbali, l'acquisizione in tempo reale dei dati relativi ai verbali notificati, comprensiva dell'immagine della ricevuta di ritorno attraverso il software in dotazione al Comando stesso;

F. gestione sistema sottrazione punti compresa la trasmissione delle detrazioni al Dipartimento Trasporti Terrestri;

G. trasmissione documenti ritirati alle Autorità competenti;

H. rendicontazione elettronica dei pagamenti mediante l'invio ai Comandi di Polizia Locale dei files contenenti i dati che permettano, attraverso l'inserimento nel software gestionale in dotazione, di aggiornare automaticamente l'archivio relativo ai pagamenti dei verbali. Il predetto invio al Comando dovrà avvenire con periodicità pari a sette giorni dalla data di avvenuto pagamento da parte del soggetto obbligato;

(5)

5

l. verifica settimanale dei verbali da inviare a notifica (obbligati in solido, mancata presentazione documenti/dati, ecc.) e relativo inoltro per la stampa;

J. reportistica giornaliera contenente l'attività svolta dal personale addetto alle operazioni di definizione e notificazione degli atti.

Articolo 5 –VALORE DELL’APPALTO

L'importo a base d'asta stimato per l'intera durata dell'affidamento è di € 530.250,00 (euro cinquecentotrentamiladuecentocinquanta/00), oltre IVA 22%.

Il valore dell’appalto è stato calcolando ipotizzando un numero presunto annuo di atti da trattare pari a circa 63.500, suddivisi nelle seguenti 3 categorie:

a) 39.500 atti con inserimento da apparecchiature informatiche;

b) 14.500 atti con inserimento manuale e postalizzazione;

c) 9.500 atti con il solo inserimento e rendicontazione dell’avvenuto pagamento Gli stessi atti, più specificamente, sono così suddivisi:

CORSICO (totale atti 25.000)

a) 9.000 atti con inserimento da apparecchiature informatiche b) 10.000 atti con inserimento manuale e postalizzazione

c) 6.000 atti con il solo inserimento e rendicontazione pagamento ZIBIDO SAN GIACOMO (totale atti 8.500)

a) 7.500 atti con inserimento da apparecchiature informatiche b) 500 atti con inserimento manuale e postalizzazione

c) 500 atti con il solo inserimento e rendicontazione pagamento TREZZANO SUL NAVIGLIO (totale atti 12.000)

a) 8.000 atti con inserimento da apparecchiature informatiche b) 2.000 atti con inserimento manuale e postalizzazione

c) 2.000 atti con il solo inserimento e rendicontazione pagamento UNIONE DEI COMUNI I FONTANILI (totale atti 18.000) a) 15.000 atti con inserimento da apparecchiature informatiche b) 2.000 atti con inserimento manuale e postalizzazione

c) 1.000 atti con il solo inserimento e rendicontazione pagamento

A base d’asta è posto il costo di ogni singolo atto, così come specificato per ciascuna categoria:

CATEGORIA "A":

per ogni singolo atto importato, trattato, spedito anche a mezzo PEC, notificato e/o rinotificato e rendicontato al netto delle spese postali il costo è pari ad euro 3,50 + IVA Casistica: verbali rinotificati (es. leasing, trasferimento di proprietà, cambi di indirizzo...), verbali immediatamente contestati con successiva notificazione all'obbligato in solido, preavvisi di sosta stampati ed inviati per la notifica all'intestatario della carta di circolazione.

CATEGORIA "B":

per ogni singolo atto inserito, trattato, spedito anche a mezzo PEC, notificato e/o rinotificato e rendicontato al netto delle spese postali il costo è pari ad euro 2,00 + IVA

Casistica: verbali rinotificati (es. leasing, trasferimento di proprietà, cambi di indirizzo ...), verbali immediatamente contestati con successiva notificazione all'obbligato in solido, preavvisi di sosta stampati ed inviati per la notifica all'intestatario della carta di circolazione.

(6)

6 CATEGORIA "C":

per ogni singolo atto inserito il costo è pari ad euro 1,00 + IVA

Casistica: inserimento verbali/preavvisi e sola rendicontazione pagamento.

Il ribasso proposto dall’Appaltatore sarà uguale per tutte le categorie.

Resta fermo che il presente appalto è a misura e, pertanto, il corrispettivo spettante all'Appaltatore, sarà determinato sulla base del numero delle prestazioni effettivamente svolte e contabilizzate.

Trattandosi di un servizio svolto prioritariamente presso gli uffici dell’Appaltatore o nel caso del servizio svolto c/o i Comandi di Polizia Locale di ciascun Ente in via residuale, si tratta di servizio la cui durata non è superiore a cinque uomini-giorno, ai sensi dell’art. 26 D.Lgs.vo 81/2008 pertanto non si ritiene di dover provvedere alla redazione del DUVRI e conseguentemente non sussistono costi per la sicurezza.

Articolo 6 – PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO

All’Appaltatore, per le attività di cui al presente capitolato, spetterà un compenso determinato, in base al ribasso dichiarato nell'offerta economica, proporzionalmente al numero delle operazioni svolte e regolarmente contabilizzate, e con riferimento ai costi per singoli atti trattati, indicati al precedente art. 5. Il corrispettivo dovuto sarà maggiorato, come per legge, dell'importo per l'IVA.

L’Appaltatore presenterà mensilmente ai Comandi di Polizia Locale di ciascuna Amministrazione la fattura in modalità elettronica, relativa alle proprie competenze, specificando e documentando il dettaglio delle prestazioni eseguite, sulla base degli atti effettivamente stampati e postalizzati.

L’Appaltatore, separatamente in altra fattura, dovrà indicare gli importi anticipati, nel mese di riferimento, relativi alle spese postali sostenute per la notificazione degli atti, per il ritiro delle CAD - CAN, che saranno rimborsate dal Comune. L'Appaltatore trasmetterà ai Comuni, con cadenza mensile, l'elenco delle CAD e delle CAN.

Il pagamento delle fatture verrà effettuato entro 30 giorni dalla data di verifica della conformità del servizio alle specifiche del contratto. Tale verifica avverrà entro 30 giorni di calendario dal ricevimento della fattura stessa.

In ogni caso, il pagamento avverrà a seguito della verifica della regolarità rispetto al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali da parte dell’Appaltatore, mediante acquisizione d’ufficio del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità Contributiva). In caso di DURC irregolare trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 30, comma 5 del D.Lgs.

50/2016 e s.m.i.

Il prezzo offerto deve intendersi remunerativo di tutte le attività del presente capitolato, nonché di tutti gli oneri derivanti dal servizio. Il corrispettivo contrattuale, così determinato, si intende definitivo e vincolante per le parti, salva la possibilità di revisione ai sensi e per gli effetti della normativa in materia di contratti di appalto (art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.).

Nel caso in cui la Stazione Appaltante non rispetti i tempi di pagamento, gli interessi moratori saranno calcolati come previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.

Articolo 7 - MODIFICHE CONTRATTUALI

Modifiche al contratto sono ammesse solo nei casi e nei limiti di cui all'art. 106 del D.Lgs.

50/2016 e s.m.i.

(7)

7

Qualora in corso di esecuzione dell'appalto si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, la Stazione Appaltante può imporre all'Appaltatore l'esecuzione alle stesse condizioni previste dal contratto senza che l'Appaltatore possa far valere il diritto alla risoluzione del contratto.

Articolo 8 - CESSIONE DEL CONTRATTO, CESSIONE RAMO D’AZIENDA E CESSIONE DEI CREDITI

È fatto assoluto divieto all’Appaltatore di cedere, sotto qualunque forma, in tutto o anche solo in parte, il contratto d’appalto a pena di nullità.

Sono fatti salvi i casi di cessione ramo d’azienda, trasformazione, fusione e scissione dell’Appaltatore per i quali la cessione del contratto è consentita, ai sensi dell’articolo 1406 e seguenti c.c. e dell’art. 106, comma 1, lettera d) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., a condizione che il cessionario (oppure il soggetto risultante dall’avvenuta trasformazione, fusione o scissione) provveda a documentare il possesso dei requisiti previsti per la gestione della prestazione.

La cessione del credito è consentita alle condizioni e secondo le modalità di cui all’art. 106, comma 13 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Articolo 9 - CONDUZIONE DELLE ATTIVITA'/SERVIZI ED OBBLIGHI DELL'APPALTATORE

Lo svolgimento delle attività e dei servizi, di cui agli articoli precedenti del presente capitolato, è unica e inscindibile nonché affidata in via esclusa all’Appaltatore. Il servizio sarà esercitato dall’Appaltatore, quindi con i propri capitali, mezzi e personale, in regola con la normativa vigente in materia. Tutti gli obblighi e gli oneri assicurativi, assistenziali, previdenziali e antinfortunistici verso terzi sono a carico dell'Appaltatore, che ne è il solo responsabile; è escluso ogni diritto di rivalsa ed ogni indennizzo nei confronti della Stazione Appaltante.

L’Appaltatore, assicura che nella formulazione della propria offerta ha tenuto conto degli obblighi connessi alla sicurezza e protezione dei lavoratori, nel rispetto delle norme sancite dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., in materia di sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.

L’Appaltatore dovrà individuare un proprio rappresentante per tenere costantemente i contatti con i Comandi di Polizia Locale.

Il personale della ditta dovrà essere informato, qualificato e comunque qualitativamente idoneo allo svolgimento dell'incarico; dovrà essere inoltre quantitativamente sufficiente a garantire la gestione.

L’Appaltatore esegue il servizio, oggetto del presente capitolato, nell'ambito della propria autonomia gestionale ed organizzativa, obbligandosi a rispettare gli indirizzi forniti dagli uffici comunali in special modo riguardanti le interpretazioni normative sull'applicazione delle sanzioni.

L’Appaltatore ha l'obbligo di raccogliere, conservare e successivamente, entro 120 giorni dal termine dell'incarico, restituire agli uffici comunali, la documentazione amministrativa, nonché quella fornita dagli utenti, debitamente archiviata e catalogata secondo l'ordine derivante dall'attività di produzione degli atti. Per quanto riguarda la rendicontazione dei pagamenti rimane valido quanto espresso nell'art. 6 del presente capitolato.

L’Appaltatore ha l'obbligo di rendere conto delle proprie attività fornendo mensilmente agli uffici comunali competenti le risultanze delle attività svolte e dei conseguenti eventuali annullamenti con le relative motivazioni, al fine di permettere l'attività di controllo da parte dei Comandi di Polizia Locale. Ogni richiesta di annullamento dovrà comunque essere vagliata dal Comando Polizia Locale aderente.

(8)

8

ART. 10 - PERSONALE DELL’IMPRESA AGGIUDICATARIA

Ai sensi dell’art. 30 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 al personale impiegato nel servizio in oggetto è applicato il contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni di lavoro stipulato dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e quelli il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l’attività oggetto dell’appalto svolta dall’impresa anche in maniera prevalente.

La ditta aggiudicataria dovrà realizzare il servizio oggetto della presente gara, attraverso operatori dotati di titoli e preparazione professionale adeguati.

La ditta si impegna:

1) a garantire la formazione di base con particolare riferimento:

- alle normative in materia di sicurezza;

- alla deontologia professionale:

- ad assicurare la più stretta vigilanza del personale incaricato per tutta la durata del servizio, obbligandosi ad assumere tutti i provvedimenti a carico dello stesso che si comporti in modo non corretto;

2) a costituirsi responsabile, in modo esclusivo, verso il personale ed i soggetti terzi, per gli atti compiuti e per i danni di qualsiasi specie, che, comunque, dovessero derivare dall’esercizio della gestione del servizio.

L’assegnazione delle competenze e degli interventi che ciascun operatore dell’Appaltatore deve svolgere è curata direttamente ed esclusivamente dall’Appaltatore tramite il Responsabile Tecnico del servizio: è infatti escluso ogni vincolo di subordinazione del personale dell’impresa affidataria con i Comuni aderenti al presente bando. Il personale addetto deve mantenere un contegno decoroso e irreprensibile, riservato, corretto e disponibile alla collaborazione con gli altri operatori e in particolare nei confronti dell’utenza.

I Comuni si riservano la facoltà, per fondati e gravi motivi, di chiedere l’esclusione dal servizio di quei dipendenti che non fossero ritenuti idonei.

L’appaltatore dovrà comunicare ai Comuni aderenti entro 7 giorni dall’inizio del servizio, il nome di un suo incaricato (Responsabile Tecnico) e telefono dello stesso, che abbia la facoltà ed i mezzi occorrenti per adempiere a tutte le provvidenze e agli adempimenti degli oneri contrattuali.

ART. 11 - APPLICAZIONE DEI CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO

L'appaltatore si obbliga ad attuare nei confronti dei lavoratori dipendenti, occupati nel servizio costituenti oggetto dell'appalto, e se cooperativa, anche nei confronti dei soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data dell'offerta, alla categoria e nella località in cui si svolge il servizio, nonché le condizioni risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni ed in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nella località successivamente stipulato per la categoria.

L'appaltatore si obbliga altresì a continuare ad applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione.

La stazione appaltante, in caso di violazioni alle vigenti leggi in materia assicurativa, previa comunicazione delle inadempienze da essa accertate o ad essa denunciate dall'Ispettorato del Lavoro, sospenderà l'emissione dei mandati di pagamento per un ammontare corrispondente fino a che l'Ispettorato suddetto non si sarà accertato che è stato corrisposto ai dipendenti quanto è loro dovuto ovvero che la vertenza è stata definita.

(9)

9

Per tale sospensione o ritardo di pagamento l'appaltatore non può opporre eccezioni alla stazione appaltante, nemmeno a titolo a risarcimento dei danni.

Esso si uniformerà inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, l'igiene del lavoro e la tutela sociale dei propri operai, alle vigenti leggi e regolamenti, assoggettandosi al controllo delle singole Amministrazioni.

L'inosservanza a queste disposizioni darà luogo alla risoluzione del contratto per colpa dell'appaltatore.

Articolo 12 - TUTELA DEI DATI- SEGRETO D'UFFICIO

L'Appaltatore si obbliga a mantenere riservati i dati e le informazioni, ivi comprese quelle che transitano per le apparecchiature d'elaborazione e di trasmissione dati, di cui venga in possesso e, comunque a conoscenza, a non divulgarli in alcun modo ed a non farne oggetto d'utilizzazione a qualsiasi titolo per scopi diversi da quelli strettamente necessari all'esecuzione del presente capitolato. Tale obbligo concerne, altresì, le idee, le metodologie e le esperienze tecniche che l'Appaltatore sviluppa o realizza in esecuzione delle prestazioni contrattuali. Tale obbligo sussiste, altresì, relativamente a tutto il materiale originario o predisposto in esecuzione del presente capitolato.

Nel trattamento dei dati, le parti si obbligano al rispetto delle norme contenute nel D.Lgs. n.

196/2003 e s.m.i. e nel nuovo Regolamento UE 2016/79, in vigore dal 25/05/2018.

Articolo 13 - OBBLIGHI DELLE STAZIONI APPALTANTI

Le Stazioni Appaltanti metteranno a disposizione dell’Appaltatore copia informatica dei dati, in possesso delle Amministrazioni stesse e contenuti negli archivi.

Ciascuna Amministrazione Comunale si impegna a mantenere un proprio personale collegamento telematico alla DTT, al sito "Veicoli rubati" che verrà messo a disposizione del soggetto aggiudicatario.

L’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Appaltatore, curerà la tempestiva ed adeguata informazione alla cittadinanza sullo svolgimento del servizio oggetto dell’appalto.

Articolo 14 -MATERIALI E LUOGHI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO

Tutto il materiale, ivi compresi i collegamenti telematici, occorrente per l'espletamento del servizio, sarà approntato a cura e spese dell'Appaltatore.

L’Appaltatore potrà organizzare i servizi autonomamente con l’osservanza delle disposizioni di legge in materia e potrà, per esigenze meccanografiche ed amministrative, accentrare presso la propria sede principale o agenzie di zona, l'elaborazione e la predisposizione degli atti, oggetto dell'attività.

Articolo 15 – RISOLUZIONE E RECESSO

Per la risoluzione ed il recesso trovano applicazione le disposizioni previste dall’art. 108 all’art. 109 del D.lgs 50/16.

La risoluzione del contratto sarà preceduta dalla contestazione dell’addebito, con lettera raccomandata A.R. ovvero PEC indirizzata alla ditta aggiudicataria, con l’indicazione di un termine per le relative giustificazioni.

Decorso infruttuosamente tale termine senza che il gestore abbia fatto pervenire le giustificazioni e/o controdeduzioni e, comunque, ove queste non siano ritenute sufficienti ad escludere la sua responsabilità, il dirigente procederà alla risoluzione del rapporto.

In caso di risoluzione, le Amministrazioni provvederanno ad incamerare l’intero importo della cauzione fatto salvo il risarcimento per il maggior danno subito.

Le amministrazioni si riservano la facoltà di procedere al recesso nei casi e con le modalità di cui all’art. 1 comma 13 del DL 95 del 6.7.2012 convertito in Legge 135 del 7.8.2012 (adesione a convenzione Consip).

(10)

10

Articolo 16 – RECESSO UNILATERALE DEL COMUNE

La Stazione Appaltante può recedere dal contratto in qualsiasi momento per motivi di pubblico interesse dandone motivato preavviso all’Appaltatore almeno un mese prima, con lettera raccomandata A/R o mediante PEC.

In caso di recesso unilaterale del Comune, l’Appaltatore avrà diritto al corrispettivo per il servizio svolto sino alla data in cui il recesso avrà luogo, oltre ad un indennizzo omnicomprensivo, calcolato ai sensi dell’art, 109 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i

Articolo 17 - VERIFICHE E CONTROLLI

L'Appaltatore agevolerà qualunque ispezione, controllo e verifica, da parte degli operatori dei Comuni, restando disponibile a fornire tempestivamente dati ed informazioni richiesti e/o ritenuti utili ai fini della verifica in corso. In particolare l'Appaltatore dovrà garantire al personale di Polizia Locale la possibilità di intervenire nella catena lavorativa dell'Azienda relativamente ai dati di derivazione dei Comandi stessi per operazioni di natura professionale.

Nel caso in cui, in esito ai controlli, le Amministrazioni Comunali dovessero rilevare gravi carenze qualitative nell’erogazione dei servizi e/o inottemperanze alle disposizioni contrattuali o a quelle del presente Capitolato Speciale, le stesse Amministrazioni si riserveranno di applicare le penali previste ai sensi dell’art. 113-bis, comma 4 del D.Lgs.

50/2016.

Articolo 18 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO/ DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

Ai fini della presente procedura, il Responsabile del Procedimento è il Comandante della Polizia Locale del Comune di Corsico.

Il citato Responsabile, valutata l'entità del servizio, potrà nominare un Direttore dell’Esecuzione del Contratto, che assicurerà la regolare esecuzione del contratto da parte dell'impresa appaltatrice, verificando che le attività e le prestazioni contrattuali siano eseguite in conformità ai documenti contrattuali.

È demandata al Responsabile del Comando di Polizia Locale di ciascun Comune l’adozione degli atti gestionali inerenti i rapporti tra l’Appaltatore e l’Amministrazione.

Articolo 19 - COPERTURE ASSICURATIVE

L'Appaltatore sarà considerato responsabile dei danni che nel corso di esecuzione della fornitura, per fatto suo, dei suoi dipendenti, dei suoi mezzi o per mancate previdenze fossero arrecati alle Amministrazioni Comunali, agli utenti, alle persone e alle cose, sia del Comune che di terzi, tenendo al riguardo sollevata l'Amministrazione Comunale, la quale sarà inserita nel novero dei terzi, da ogni responsabilità ed onere.

In ogni caso, l'Appaltatore stesso dovrà provvedere tempestivamente e a proprie spese al risarcimento dei danni causati.

L'Appaltatore, prima dell'avvio del servizio, dovrà produrre alla Stazione Appaltante idonea polizza assicurativa RCT/RCO con primario istituto assicurativo a copertura del rischio da responsabilità civile verso terzi in ordine allo svolgimento di tutte le attività oggetto del contratto per qualsiasi danno che l'Appaltatore possa arrecare alle Amministrazioni comunali ai suoi dipendenti e collaboratori, nonché a terzi, anche con riferimento ai relativi servizi, inclusi i danni da eventuali trattamenti dei dati personali, ecc.

La polizza RCT per danni arrecati a terzi in conseguenza di un fatto verificatosi in relazione all'attività svolta, comprese tutte le operazioni di attività inerenti, accessorie e complementari, nessuna esclusa, dovrà avere un massimale "unico" di garanzia non inferiore a € 900.000,00 e prevedere, tra le altre condizioni, anche l'estensione a:

(11)

11

-danni a mezzi e cose in consegna e/o custodia, inclusi i rischi di incendio, furto e rapina delle medesime, nonché ai mezzi presenti nelle aree o nei locali in cui si eseguono servizi;

- committenza di lavori e servizi;

-danni a cose di terzi da incendio di cose dell'assicurato;

- danni subiti da persone non in rapporto di dipendenza con l'Appaltatore, che partecipano all'attività oggetto dell'appalto a qualsiasi titolo, nel rispetto della legislazione vigente in materia di rapporto o prestazione di lavoro;

- danni arrecati a terzi (incluso il Comune aderente) da dipendenti, soci, da volontari, collaboratori e/o da altre persone anche non in rapporto di dipendenza con l'Appaltatore che partecipino all'attività oggetto dell'appalto a qualsiasi titolo, nel rispetto della legislazione vigente in materia di rapporto o prestazione di lavoro, inclusa la loro responsabilità personale.

La Polizza RCO per infortuni sofferti da prestatori di lavoro addetti all'attività svolta (inclusi soci, volontari e altri collaboratori o prestatori di lavoro, dipendenti e non, di cui l'Appaltatore si avvalga), comprese tutte le operazioni di attività inerenti, accessorie e complementari, nessuna esclusa, dovrà avere un massimale "unico" di garanzia non inferiore a Euro 1.500.000,00 e prevedere tra le altre condizioni, anche l'estensione al cosiddetto "Danno Biologico", l'estensione ai danni non rientranti nella disciplina INAIL, le malattie professionali e la "Clausola di Buona Fede INAIL".

L'operatività delle coperture assicurative, così come l'eventuale inesistenza o inoperatività di polizze RCT, non esonerano l'Appaltatore dalle responsabilità di qualunque genere su di esso incombenti né dal rispondere di quanto non coperto in tutto o in parte dalle coperture assicurative suddette o da quelle stipulate da eventuali subappaltatori.

La Stazione Appaltante sarà tenuta indenne dei danni eventualmente non coperti in tutto o in parte dalle coperture assicurative stipulate dall'Appaltatore.

La polizza non dovrà prevedere pattuizioni che direttamente o indirettamente si pongano in contrasto con quelle contenute nel presente foglio, condizioni che formano parte integrante dei documenti contrattuali. In ogni caso l'Appaltatore, non appena a conoscenza di eventuali sinistri, è tenuto a segnalare all'Amministrazione Comunale eventuali danni a terzi.

Qualora l'Appaltatore non sia in grado di provare in qualsiasi momento le coperture assicurative sopra riportate, il contratto sarà risolto di diritto e l'importo corrispondente sarà trattenuto dalla cauzione prestata, fatto salvo l'obbligo del maggior danno subito.

Articolo 20 - RISERVE E RECLAMI

Tutte le riserve e i reclami che l’Appaltatore riterrà opportuno avanzare a tutela dei propri interessi, dovranno essere presentati alle singole Amministrazioni che hanno stipulato il contratto dei servizi oggetto del presente capitolato con motivata documentazione, per iscritto, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o mezzo posta elettronica certificata (PEC) o a mano all’ufficio protocollo del Comune (in tal caso sarà cura dell’Appaltatore farsi rilasciare idonea ricevuta).

Per la definizione delle riserve e/o reclami si applica la procedura di cui all’ art. 206 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (accordo bonario).

Articolo 21 - TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

L’Appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. n. 136/2010 e s.m.i. L’Appaltatore si impegna a comunicare alle singole

Amministrazioni con le quali ha sottoscritto i contratti oggetto della presente procedura gli estremi identificativi del conto corrente dedicato all’appalto e dei nominativi, dati

anagrafici e codice fiscale delle persone che possono agire sul conto medesimo.

(12)

12

Articolo 22 – OBBLIGHI DERIVANTI DAL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI E DAL PATTO DI INTEGRITA’

L’Appaltatore si impegna a rispettare, per quanto applicabili, le norme di cui al DPR n.

62/2013 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001”, nonché le norme di cui al Codice di Comportamento e ai patti di integrità delle singole Amministrazioni aderenti, allegati alla documentazione di gara.

Ai sensi dell’art. 2 del DPR n. 62/2013, gli obblighi di condotta previsti nei suddetti Codici si estendono, per quanto compatibili, anche nei confronti dei collaboratori dell’Appaltatore, il quale, al fine di assicurarne il rispetto, è tenuto a mettere gli stessi a disposizione di tutti i soggetti che, in concreto, svolgano attività in favore del Comune.

ART. 23 - STIPULAZIONE E SPESE DEL CONTRATTO, ED ADEMPIMENTI CONTRATTUALI

Ciascun comune aderente stipulerà apposito contratto con l’Appaltatore, secondo le modalità previste dallo stesso.

La stipulazione del contratto di appalto, avverrà previa prestazione della cauzione definitiva, nelle forme previste dalle vigenti norme e con l'osservanza degli adempimenti derivanti dalla Legge 19.3.1990 n. 55 e 12.7.1991 n. 203, dal d.p.c.m. n. 187 dell’11.5.1991 e dal D. Lgs.

159/2011 e s.m.i., recanti disposizioni in materia di lotta alla delinquenza mafiosa.

In particolare, per le Società di Capitale di cui all'art. 1 del D.P.C.M. n. 187 dell'11.05.1991, è fatto obbligo di comunicare nel corso del contratto, se siano intervenute variazioni nella composizione societaria di entità superiore al 2% rispetto a quanto comunicato ai sensi dello stesso art. 1 del D.P.C.M. n. 187/91.

Sono a carico dell'appaltatore del servizio le spese per la registrazione del contratto d'appalto, dei relativi bolli, le assicurazioni delle maestranze e dei propri dipendenti a norma delle vigenti leggi, restando a suo esclusivo carico tutte le responsabilità derivanti da inadempienze. L’aggiudicatario dovrà rimborsare le spese sostenute dalla Stazione appaltante per la pubblicità legale ai sensi del combinato disposto degli artt. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 e 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Articolo 24 - CONTROVERSIE

Per le vertenze che dovessero insorgere tra i Comuni e l’Appaltatore, quale che sia la loro natura, tecnica, amministrativa o giuridica, nessuna esclusa, e che non dovessero risolversi in via bonaria, è competente il foro di Milano ed è espressamente esclusa la competenza arbitrale.

Articolo 25 - OSSERVANZA DI CAPITOLATO, LEGGI, NORME E REGOLAMENTI

L’Appaltatore è obbligato, sotto la sua responsabilità, alla piena e incondizionata osservanza di tutte le norme contenute nel presente Capitolato Speciale, nonché di tutte le leggi, norme e regolamenti vigenti, anche se di carattere eccezionale o contingente o locale o emanate nel corso delle prestazioni, non pretendendo alcun compenso o indennizzo per l’eventuale aggravio che da ciò derivi.

L’Appaltatore si intenderà anche obbligato alla scrupolosa osservanza di tutte le regolamentazioni e le disposizioni delle Autorità competenti che hanno giurisdizione sui vari luoghi nei quali deve eseguirsi la prestazione.

(13)

13

Il Responsabile Unico del Procedimento

Dott. Mario Coppola

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comunità Montana di Valle Sabbia che sarà

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, scaricata dal portale Mepa, il seggio di gara renderà disponibile la visione della stessa alla

1 AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A ENTI DEL TERZO SETTORE PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA SUCCESSIVA FASE DI INVITO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA RELATIVA

Felice de Pasquale (fdepasquale@salernosistemi.it; tel. 089.7726832 ), che avranno il compito di effettuare e ricevere tutte le dichiarazioni e, in generale, le

(in seguito, "Società", "Istante" o "Contribuente") rappresenta di operare nel settore dell'arte e che organizzerà in Italia un premio artistico al

Il Programma triennale della trasparenza, pertanto, si pone in relazione al ciclo di ge- stione della performance assicurando la to- tale conoscenza di ogni suo

01/C del 17/02/2017 del Segretario generale relativa alle verifiche inerenti il corretto utilizzo del sistema di rilevazione presenze (articoli 10 e 12 del Codice di comportamento

Pertanto il termine per la consegna e l’installazione delle apparecchiature potrà dal RUP essere posticipato, con semplice comunicazione scritta, fino alla