• Non ci sono risultati.

BANDO DI CONCORSO PER UNA RESIDENZA D ARTISTA A VERONA (ITALIA)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO DI CONCORSO PER UNA RESIDENZA D ARTISTA A VERONA (ITALIA)"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

BANDO DI CONCORSO PER UNA

RESIDENZA D’ARTISTA A VERONA (ITALIA)

Nell’ambito del Progetto Europeo Z ELEMENTS

(2)

Art.1 – CONTESTO

Z ELEMENTS è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Creative Europe – Culture. Il capofila è la Fundación Municipal de Cultura del Ayuntamiento de Avilés (Spagna) in collaborazione con quattro partner:

Accademia di Belle Arti di Verona (Italia)

AP University of Applied Sciences and Arts and Royal Academy of Fine Arts Antwerp (Belgio)

Association Kulturanova di Novi Sad (Serbia)

European Art School in Brittany, EESAB (Francia)

Grazie a un programma di residenze internazionali promosse dai partner il progetto

esplora nuove possibilità di unire espressioni artistiche più tradizionali alle nuove tecnologie e a processi innovativi di digitalizzazione.

Parallelamente nelle sedi delle residenze si svolgono una serie di workshop tenuti dagli esperti di Nuove Tecnologie delle Accademie d’arte di Verona e di Anversa destinati agli artisti in residenza e a un gruppo di giovani della “Generazione Z" (nati tra il 1995 e il 2005) che collabora al progetto, prima incontrando gli artisti online, poi durante e dopo la residenza, affiancadoli nella produzione e nella disseminazione digitale delle opere realizzate.

Obiettivo principale del progetto è attrarre verso l'arte la "Generazione Z", i cosiddetti

“nativi digitali” e un nuovo pubblico: oltre alla presentazione locale delle opere realizzate in residenza, Z Elements prevede di raggiungere oltre 200.000 giovani grazie all’elaborazione di output digitali che consentiranno una più facile distribuzione delle creazioni sui social media e su varie piattaforme di comunicazione e condivisione.

Art.2 - LE RESIDENZE

Posticipata al 2021 a causa emergenza Covid-19, la prima residenza si concentra sul tema dell’ACQUA. Si svolge a Lorient, in Bretagna dal 15 al 26 marzo 2021, ed è organizzata da EESAB-Lorient, la più grande scuola d'arte in Francia caratterizzata da un forte legame con l'acqua. Lorient è un luogo ben noto in Bretagna per la sua area portuale e il suo storico patrimonio marittimo. La residenza è ospitata da Hydrophone

(https://www.hydrophone.fr/), un luogo dedicato alla scena musicale contemporanea, situato in un enorme bunker nell'ex base militare sottomarina.

Posticipata al 2021 a causa emergenza Covid-19, la seconda residenza si concentra sul tema del FUOCO. È organizzata da La Factoría Cultural e si svolge ad Avilés, in Spagna dal 28 maggio all’11 giugno 2021.

La città di Avilés si caratterizza per l’industria della ceramica e quella siderurgica. Gli artisti presenteranno i risultati della residenza durante il "Noche Negra Festival” diffuso in vari luoghi della città.

(3)

La terza residenza nel 2021 si focalizza sul tema TERRA. È organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Verona, Italia, e ospitata dal 7 giugno – 20 giugno 2021 presso la Ex Dogana di Fiume, una delle sedi del Canoa Club di Verona situata nel centro storico della città. Considera il fiume Adige che attraversa Verona e la sua storica Dogana come spazio privilegiato di indagine sul tema dal punto di vista materiale, politico e sociale per esplorare i linguaggi dell’arte pubblica e, trasversalmente, dell’arte ambientale per cui l’Accademia di Belle Arti di Verona vanta una pluriennale esperienza di ricerca e produzione.

La quarta residenza dal 13 al 25 settembre 2021 si concentra sul tema dell’ETERE a Novi Sad in Serbia, Capitale Europea della Cultura. KulturaNova è l'istituzione responsabile del

coordinamento con la partecipazione di partner locali al progetto, come il Philosophy College, che offrono il proprio sostegno agli artisti, per la costruzione di una migliore definizione e interpretazione dell'origine mitologica dell'etere.

LA RESIDENZA A VERONA – Allegato B

Date: 7 giugno – 20 giugno 2021

La residenza è organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Verona e, grazie alla collaborazione con il Canoa Club Verona, è ospitata in un luogo simbolo della città, l’ex Dogana di Fiume, oggi sede sportiva e centro di documentazione sul fiume Adige.

La residenza è finalizzata alla ricerca e alla produzione in loco di un’opera/intervento artistico sul tema EARTH e alterna momenti teorici, di approfondimento e di creazone, a visite a istituzioni e luoghi dell’arte contemporanea del territorio, esplorazioni del contesto, incontri con gli studenti dell’Accademia e studio visits con i professionisti del settore.

La residenza si connette alle attività e agli spazi dell'Accademia e della Scuola di Nuove Tecnologie per l'Arte che ha la propria sede in prossimità del’ex Dogana di Fiume.

Al termine della residenza è previsto un momento pubblico di presentazione delle opere realizzate presso la ex Dogana di Fiume a cui prenderanno parte anche gli studenti dell’Accademia.

Durante tutto l’arco del progetto gli artisti selezionati per la residenza saranno chiamati a scambi e interazioni con un gruppo di giovani della "Z Generation" di Verona, prima online presentando loro il proprio lavoro, poi durante la residenza facendosi affiancare nella

produzione, e dopo la residenza confrontandosi sui processi di digitalizzazione e distribuzione delle opere.

Collegato alla residenza, gli artisti seguiranno un workshop di 4 giorni su “Mapping

projections & immersive experiences” tenuto dai docenti della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Verona e del centro di ricerca MaxLab della AP University of Applied Sciences and Arts and Royal Academy of Fine Arts di Anversa

Per maggiori informazioni sul tema della residenza a Verona, le tempistiche e il workshop connesso, si veda ALLEGATO B.

(4)

Art.4 – FINALITA’

Il presente concorso si propone di individuare un artista per la residenza a Verona, Italia, con la produzione in loco di un’opera, la partecipazione al workshop e

l’interazione con un gruppo di giovani della “Generazione Z” prima, durante e dopo la residenza.

Art.5 – CRITERI DI AMMISSIONE

• Sono ammessi tutti I tipi di pratiche e di linguaggi artistici.

• I progetti che mostrano un interesse speciale per le nuove tecnologie, strumenti e / o dispositivi digitali saranno visti con particolare attenzione.

• Le proposte che indaghino il tema EARTH in relazione alle specificità del luogo di produzione saranno lette con particolare attenzione.

Inoltre i candidati devono:

Essere studenti regolarmente iscritti al terzo anno dell'Accademia di Belle Arti di Verona nell’a.a. 2020/2021 o diplomati in qualsiasi corso di diploma di 1° e 2°

livello presso l’Accademia di Belle Arti di Verona fino ai 30 anni di età al momento della domanda di partecipazione;

Essere in grado di comunicare in inglese per interagire tra loro;

Dare la propria disponibilità a interagire con il gruppo di giovani della Generazione Z con alcuni incontri online prima e dopo, oltre al periodo di residenza.

Art.6 – TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni al bando di concorso Residenza d’artista Z Elements - Verona si aprono il giorno 15 Gennaio 2021. Il termine fissato per la chiusura 15 marzo 2021.

Gli interessati devono far pervenire la propria candidatura compilando la domanda di partecipazione (ALLEGATO A) disponibile online sul sito di Accademia di Belle Arti di Verona e inviando tutti i materiali richiesti all’indirizzo

protocollo@accademiabelleartiverona.it indicando nell’oggetto:

“partecipazione Bando Residenza d’artista Z Elements - Verona”.

In caso sia necessario inviare più di una mail è necessario indicare nell’oggetto

“partecipazione Bando Residenza d’artista Z Elements – Verona/1”, “partecipazione Bando Residenza d’artista Z Elements - Verona/2”, ecc…

La mail deve contenere:

1. Domanda di partecipazione (Allegato A) in PDF

(5)

2. CV in INGLESE in PDF, in cui risulti chiaro il percorso accademico e professionale

3. PORTFOLIO in INGLESE (MAX 8 MB in PDF) che contenga qualsiasi sorta di documento grafico, catalogo, schizzo e immagini che il candidato ritenga utile a una migliore comprensione del progetto

4. LETTERA DI MOTIVAZIONI in INGLESE MAX 1 pagina, Formato carattere:

Arial, 10 che spieghi brevemente I seguenti punti:

il progetto artistico e le possibili interazioni con la “Generazione Z”

L’interesse a lavorare con le nuove tecnologie, strumenti e/o dispositive digitali

L’interesse specifico per il workshop di Nuove tecnologie della residenza per cui si sta facendo domanda

5. Eventuali esempi di precedenti lavori audio/video devono essere resi disponibili solo attraverso riconosciute piattaforme online come ad esempio youtube, vimeo, bandcamp, etc..

In caso la documentazione richiesta risulti incompleta, i dati parziali o non venga recapitata nei termini stabiliti, il candidato non verrà ammesso alla selezione.

Art.7 – CRITERI E COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

La selezione avverrà in due passaggi:

una prima Commissione composta da tre rappresentanti dell’Accademia pre-- selezionerà fino a 4 artisti

seconda commissione a cura di tutti I partner del progetto selezionerà il gruppo finale di artisti che parteciperanno alle due residenze.

La decisione finale verrà comunicata ai candidati selezionati dal referente nazionale alle informazioni di contatto fornite nel modulo di domanda.

Una volta selezionati i candidati per partecipare al progetto Z Elements, verranno contattati per tutti i dettagli formali.

I criteri di valutazione su cui si baserà la selezione sono:

Coerenza tra la proposta del progetto del candidato e gli obbiettivi di Z Elements, menzionati nell’Art.1;

Impatto artistico, concettuale o tecnico della proposta;

Qualità della proposta in termini di creatività e innovazione;

Conoscenza, esperienza e carriera del candidato in relazione alla proposta presentata.

Le decisioni della commissione sono insindacabili e inappellabili.

La commissione inizierà la valutazione delle opere solo dopo la chiusura delle iscrizioni al concorso.

Art.8 – PREMI e RICONOSCIMENTI

(6)

L’artista selezionato avrà la possibilità di partecipare alla residenza a Verona insieme ad altri quattro artisti provenienti dai paesi partner del progetto e di seguire il workshop tenuto dagli esperti di Nuove Tecnologie di Verona e di Anversa.

Prima, durante e dopo la residenza l’artista avrà la possibilità di lavorare con un gruppo di giovani della “Generazione Z” che seguirà il workshop e affiancherà nella realizzazione di output digitali e nella disseminazione del lavoro tramite canali social e altre piattaforme digitali.

Tutte le opere realizzate dagli artisti in residenza e gli output digitali beneficeranno di attività promozionali quali la presentazione pubblica e la diffusione tramite I canali social e di comunicazione dei partner del progetto.

Art.8.1 – TRASPORTO, VITTO E ALLOGGIO

All’artista vincitore verrà riconosciuto un rimborso spese per trasporto, vitto e alloggio previa compilazione, una volta rientrati, dei costi sostenuti.

Nello specifico all’artista vincitore della residenza in Italia verrà riconosciuto un rimborso spese massimo di:

€ 500,00 per il viaggio

€ 1000,00 per vitto e alloggio

€ 300,00 come contributo parziale per l’acquisto di materiale

Art.8.2. – COMPENSO

All’artista vincitore verrà riconosciuto un compenso lordo pari a €1.200,00 per la collaborazione artistica e per il copyright sulle opere.

Il compenso sarà così erogato:

L’80% dell’importo pari a 960€ lordi entro la data della partenza

Il restante 20% pari a 240€ lordi una volta rientrato dalla residenza previa compilazione della nota spese.

Art.9 – RESPONSABILITÀ

Questo progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione o comunicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle

informazioni in essa contenute.

I partecipanti al presente concorso, in relazione a tutti gli elaborati presentati, rispondono in proprio e in via esclusiva della violazione di eventuali diritti spettanti a terzi, comprese le violazioni del diritto d’autore eventualmente eccepite da terzi, ed esonerano sia l’Accademia di Belle Arti di Verona sia i partner da ogni

responsabilità.

(7)

ART.10 – CLAUSOLA COVID-19

Data l'imprevedibilità degli effetti COVID--19 e le differenze nella gestione di questa pandemia da parte di ciascun paese europeo coinvolto nel progetto Z Elements, i termini di questo invito a presentare proposte possono variare. In tal caso, le modifiche verranno comunicate con adeguato preavviso, in modo che i candidati possano adattare il loro modulo di domanda ai potenziali nuovi termini dell’invito a presentare proposte.

Qualora infatti non fosse possibile realizzare la residenza fisicamente, la stessa sarà trasformata in residenza virtuale, con una possibile riprogettazione delle proposte di progetto da parte degli artisti e una necessaria rimodulazione dei tempi online della residenza che manterrà le stesse date.

Si invitano pertanto i candidati a tenere conto della possibilità al momento della candidatura.

Art.11 – TEMPISTICHE

Venerdì 15 gennaio 2021 apertura bando

Lunedì 15 marzo 2021 chiusura bando

entro 15 aprile 2021 comunicazione dei vincitori dal 20 aprile 2021 fase preparatoria e incontri online 7 – 20 giugno 2021 Residenza e workshop a Verona, Italia

Art.12 – DIRITTI SULLE OPERE

L’artista selezionato per la residenza concede all’Accademia di Belle Arti di Verona e ai partner del progetto a titolo gratuito senza particolari formalità (ex art. 783 c.c.) i diritti di riproduzione diretta o indiretta, temporanea e permanente, in tutto o in parte, delle opere e dei testi realizzati, che verranno utilizzati per pubblicizzare il progetto tramite tutti i canali atti a promuovere l’iniziativa, e qualsiasi altra forma di comunicazione.

La proprietà intellettuale dell’opera rimane in capo all’autore.

Eventuali diritti di proprietà industriale o intellettuale sono soggetti al regolamento specifico disponibile QUI.

L’artista è responsabile dell’allestimento, dello smontaggio e dell'eventuale trasporto dell'opera al termine della residenza dal luogo di realizzazione/esposizione.

Se l'artista, l'Accademia di Belle Arti di Verona e il Canoa Club di Verona sono concordi, l'artista può donare l'opera ad uno dei partner del progetto in Italia stipulando un apposito

(8)

accordo.

Art. 13 – PRIVACY

L’Amministrazione, con riferimento al Regolamento (UE) 679/2016, si impegna ad utilizzare i dati personali forniti dal candidato solo per fini istituzionali e per

l’espletamento della presente procedura. Responsabile del procedimento ai sensi della legge 241/1990 è il Presidente dell’Accademia.

Art. 14 –ACCETTAZIONE

Accettando di sottoscrivere il bando al momento dell’iscrizione firmando il modulo di iscrizione, l’artista accetta tutte le norme riportate nel presente bando

incondizionatamente.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Marta Ferretti Responsabile progetti

Accademia di Belle Arti di Verona

marta.ferretti@accademiabelleartiverona.it http://z-elements.com/

Un progetto di

Residenza di Verona realizzata in collaborazione con

(9)

Con il supporto di

Il Direttore Francesco Ronzon

Riferimenti

Documenti correlati

Luglio1949, n.717 e successive modificazioni e integrazioni, un concorso tra artisti per la realizzazione di un'opera d'arte, da ubicarsi preferibilmente sulla sommità,

Come in questo estratto dal comunicato stampa della mia personale presso lo I:project Space, questa storia è il resoconto di una lungo lavoro tra l’archivio e la ricostruzione,

Attività varie: amministrazione di beni stabili, patrimoni immobiliari, amministrazione di condomini e periti in stima e valutazione di

Quindi la gestione futura si caratterizzerà da un lato nel contenimento della produzione totale (meno è meglio) e dall’altro nella crescita di una raccolta differenziata di

Pensato come una “origin story” da fumetto americano degli anni ’60, girato come un film d’azione moderno e contaminato da moltissima ironia che non intacca mai la serietà con cui

La Borsa di Ricerca post lauream, Euro.6.600,00 (seimilaseicento,00) comprensivi di qualsivoglia onere, a titolo diretto ed indiretto a carico dell'Ente e del perdpiente, avrà

Questa è anche la nostra percezione verso queste persone che hanno solo bisogno di essere accolte e comprese in altre maniere che non sono quelle

aveva torto, Milano gli fu sostanzialmente amica – se si escludono il fiasco della prima sera di Norma organizzato ad arte da un manipolo di avversari e l’aver