• Non ci sono risultati.

COMPOSIZIONE ALLARGATA A TUTTE LE RAPPRESENTANZE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMPOSIZIONE ALLARGATA A TUTTE LE RAPPRESENTANZE"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

1

L’anno 2021, il giorno giovedì 07 ottobre alle ore 12.30, regolarmente convocato, si è riunito, presso l’Aula 1 del Plesso Gabriele D’Annunzio, il Consiglio di Facoltà di Scienze della comunicazione con il seguente ordine del giorno:

COMPOSIZIONE ALLARGATA A TUTTE LE RAPPRESENTANZE 1. Approvazione verbali sedute precedenti

2. Comunicazioni

3. Pratiche studenti (SSQD)

4. Carichi didattici a.a. 2021/2022 (SSQD)

5. Modifica calendario didattico a.a. 2020/2021 (SSQD) 6. Calendario lezioni RFA a.a. 2021/2022 (SSQD) 7. Calendario lezioni ATSC a.a. 2021/2022 (SSQD) 8. Calendario lezioni PROVEDO a.a. 2021/2022 (SSQD)

9. Accordo attuativo dell'Accordo quadro con Agenzia Spaziale Italiana:

comunicazione (SSQD)

10. Seminario integrativo nell'ambito del Corso di Storia e Società dell'età contemporanea (SSQD)

11. Proposta stipula convenzione con FINAIS (Responsabile scientifico Prof.ssa Raffaella Morselli) (SCSR)

12. Proposte utilizzo contributo di Facoltà (SCSR) 13. Varie ed eventuali

COMPOSIZIONE RISERVATA AI SOLI PROFESSORI DI RUOLO DI I E II FASCIA E AI RICERCATORI

14. Centro di Ricerca History Lab: nomina componente giunta esecutiva (SCSR) 15. Bando incarichi supplenza/contratto a.a. 2021/2022: provvedimenti (SSQD) 16. Costituzione spin-off accademico MAC factory: provvedimenti (SCSR)

17. Progetto ForTe – Avviso FISR Covid 2020: conferimento incarico lavoro autonomo (Responsabile scientifico Prof.ssa Paola Besutti) (SCSR)

18. Proc. pen. n. 2632/2014 R.G.N.R. e n. 3893/2016 R.G. G.I.P.: comunicazione COMPOSIZIONE RISERVATA AI SOLI PROFESSORI DI RUOLO DI I E II FASCIA

19. Relazione triennale sul complesso delle attività svolte da professori associati (SSQD)

20. Nomina commissione giudicatrice procedura selettiva ricercatore a tempo determinato – tipologia B - settore concorsuale 13/B1– SSD SECS-P/07

Sono risultati presenti:

(2)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

2

PROFESSORI I FASCIA PRESENTE ASS. GIUSTIF. ASSENTE

PIA ACCONCI X

PAOLA BESUTTI X

CHRISTIAN CORSI X

LUCIANO D’AMICO X

MASSIMO CARLO GIANNINI X

RAFFAELLA MORSELLI X

LUCA TALLINI X

STEFANO TRAINI X

PROFESSORI II FASCIA PRESENTE ASS. GIUSTIF. ASSENTE

FABRIZIO ANTOLINI X

NICO BORTOLETTO X

ADOLFO BRAGA X

EMILIO COCCO X

PAOLO COEN X

GABRIELE D’AUTILIA X

MANUEL DE NICOLA X

FABRIZIO DERIU X

LUCIA ESPOSITO X

RAFFAELE MASCELLA X

ARMANDO PAPA X

MARCELLO PEDACI X

DANILO PELUSI X

ANDREA SANGIOVANNI X

LUCIA SCIANNELLA X

LEONARDO TERRUSI X

FRANCESCA VACCARELLI X

ANGELA MARIA ZOCCHI X

RICERCATORI PRESENTE ASS. GIUSTIF. ASSENTE

MARIANNA BOERO X

DANIELE DI BARTOLOMEO X

ROSSELLA DI FEDERICO X

FABIO DI GIANNATALE X

PIERO NICOLA DI GIROLAMO X

QUERCIOLO ODOARDO

MAZZONIS X

CLELIA PIPERNO X

(3)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

3

ALESSANDRA RUGGIERO X

LUCA SIRACUSANO X

PERSONALE TAB PRESENTE ASS. GIUSTIF. ASSENTE

SCHIAVONE LUCIA X

SEGRETARIO

AMMINISTRATIVO PRESENTE ASS. GIUSTIF. ASSENTE

LISA PARMEGIANI X

STUDENTI PRESENTE ASS. GIUSTIF. ASSENTE

GAETANO ASSANTI X

BEATRICE CAMPANELLI X

ALESSIO DEL TRECCO X

JOANA LOLO X

EMANUELA TESTA X

ALFONSO TOPITTI X

Presiede il Preside Prof. Christian Corsi che, con l’accordo del Consiglio, chiede al Prof. Massimo Carlo Giannini di procedere alla verbalizzazione.

Partecipano su richiesta del Preside, in qualità di uditrici per l’eventuale supporto amministrativo, Cinzia Scatolini e Maria Pia Cialfi.

Il Presidente, constatata la regolare composizione del Consiglio, dichiara aperta la seduta alle ore 12.40.

Vengono esaminati i diversi punti dell’ordine del giorno.

1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI

Il Preside sottopone all’approvazione del Consiglio di Facoltà i verbali delle sedute del 08 settembre e del 22 settembre 2021.

Presa visione dei verbali, in assenza di rilievi, il Consiglio li approva all’unanimità con l’astensione di coloro che erano assenti nelle predette sedute.

2. COMUNICAZIONI

- Il Preside comunica che il Prof. Emilio Cocco è stato eletto Presidente del CdS LM59 e che il Prof. Marcello Pedaci è stato eletto Presidente del CdS L20 che entreranno in carica il prossimo 1^ novembre: a entrambi vanno i suoi complimenti e quelli di tutti i presenti.

- Il Preside comunica che il prossimo Consiglio di Facoltà - straordinario - si terrà venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 10.30, in modalità telematica.

(4)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

4

- Il Preside comunica che con D.D.G. N. 352 DEL 01/10/2021 è stata indetta dall’Ateneo una procedura selettiva, tramite valutazione comparativa, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), legge n. 240/2010 e del relativo Regolamento di Ateneo, per l’assunzione di n. 9 ricercatori a tempo determinato, con regime di tempo definito, con contratto di durata triennale. L’avviso di selezione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale – Concorsi ed esami n. 78 del 01.10.2021 e sul Sito di Ateneo, con scadenza fissata per il 21.10.2021.

Entro il 26 ottobre occorre convocare un Consiglio di Facoltà per la nomina delle commissioni esaminatrici (tre professori di prima e di seconda fascia), che dovranno concludere i lavori entro il 16 novembre.

Il 18 novembre dovrà essere convocato un Consiglio di Facoltà per la chiamata del candidato risultato vincitore (a maggioranza assoluta dei professori di prima e seconda fascia). Dopo l’approvazione degli atti da parte degli organi collegiali (24/25 novembre), tutta la documentazione sarà caricata su apposita piattaforma ministeriale entro il 29/30 novembre.

- La Prof.ssa Vaccarelli informa che due studentesse della Facoltà, Cristina Ciccanti e Matilde Perri, hanno partecipato alla giuria del premio Unimed in occasione della 78ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia; a conclusione dei lavori le studentesse hanno presentato il Report sull’attività svolta, pubblicato nella cartella nel CDF, sul drive.

Alle ore 13.00 entra la Prof.ssa Paola Besutti.

3.PRATICHESTUDENTI(SSQD)

Il Preside sottopone al Consiglio n. 22 pratiche studenti già esaminate dall’apposita Commissione riunitasi in data 04/05/06/07 ottobre 2021, come da verbale allegato.

ALLEGATO PARTE INTEGRANTE:

- Verbale Commissione pratiche studenti delle riunioni tenute nei giorni 4/5/6/7 ottobre 2021 (ALLEGATO 1)

IL CONSIGLIO DI FACOLTÀ

- Preso atto della valutazione scientifica della Commissione pratiche, DELIBERA

(5)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

5

di approvare le pratiche studenti così come proposte dalla medesima Commissione.

4. CARICHIDIDATTICIA.A.2021/2022(SSQD)

Il Preside sottopone all’esame del Consiglio di Facoltà lo schema contenente la ricognizione dei carichi didattici dei docenti e dei ricercatori della Facoltà di Scienze della comunicazione per l’anno accademico 2021/2022.

Tale schema dà conto dell’impegno assunto da ciascun docente sia nell’ambito dei corsi di studio della Facoltà di Scienze della comunicazione, sia nell’ambito di corsi di studio di altre Facoltà dell’Ateneo sia, infine, nell’ambito del CdF interfacoltà in Economia.

Il Preside evidenzia che, ai sensi del Regolamento di Ateneo sull’impegno didattico di professori e ricercatori, i professori di ruolo sono tenuti a coprire un carico di didattica frontale non inferiore a 120 ore. Nell’ipotesi in cui le attività didattiche programmate nei corsi dell’Ateneo non consentano al singolo docente il raggiungimento del suddetto carico didattico, ai sensi del citato Regolamento il docente può essere autorizzato dalla relativa struttura didattica a rendicontare anche le ore di insegnamento erogate presso Scuole di Specializzazione, a condizione che la programmazione delle relative attività didattiche sia stata approvata in termini di ore e CFU, nonché corsi di insegnamento tenuti all’estero, se svolti a titolo gratuito.

Il Regolamento prevede, inoltre, che possano essere conteggiate quali ore di didattica frontale, senza preventiva autorizzazione, le ore di insegnamento impartite nei corsi di dottorato, purché la relativa programmazione sia stata approvata in termini di ore e CFU ed a condizione che al docente interessato siano stati attribuiti uno o più corsi di studi di I° e II° livello per almeno 12 CFU.

Per i ricercatori a tempo determinato è previsto un obbligo di didattica frontale nella misura minima di 60 ore e nella misura massima di 90.

L’articolo 13 del Regolamento in questione, infine, stabilisce che nel rispetto dell’impegno minimo annuale previsto dalla normativa vigente, è ammessa, in relazione all’assunzione di altre cariche accademiche, tra le quali quelle di Preside di Facoltà e di Presidente di Corso di Studi, la riduzione fino al 50% dell’impegno orario definito in 120 ore.

Il Preside ricorda altresì che, a partire dall’anno accademico 2018/2019, sulla base di un’indicazione positiva dell’allora Rettore Prof. Luciano D’Amico, il CdF ha stabilito di considerare quale attività didattica rendicontabile anche l’attività svolta in sede e fuori sede a favore degli studenti appartenenti alla coorte ATSC.

Tale impostazione, confermata per l’anno accademico 2019/2020 e 2020/2021, è da ritenersi valida anche per l’anno accademico 2021/2022. In analogia con quanto previsto per la coorte ATSC, è da considerarsi rendicontabile, inoltre, l’attività didattica svolta a favore degli studenti appartenenti alla coorte RFA, alla coorte PROVEDO, alla coorte AIFAS.

(6)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

6

Alla luce di quanto sopra esposto, il Preside invita il Consiglio di Facoltà ad approvare lo schema suddetto, tenuto conto che i docenti che non raggiungono il monte ore previsto, si impegnano a colmarlo con attività didattica nelle Coorti, Dottorati oppure LADI, previa approvazione delle suddette attività da parte del Consiglio di Facoltà.

ALLEGATIPARTEINTEGRANTE:

- Schema carichi didattici docenti e ricercatori Facoltà di Scienze della Comunicazione a.a. 2021/2022 (ALLEGATO 2)

ILCONSIGLIODIFACOLTÀ - Udito il Preside;

- Tenuto conto del Regolamento sull’impegno didattico, svolgimento, autocertificazione e verifica delle attività didattiche e dei servizi agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori all’unanimità

DELIBERA

- di approvare lo schema contenente la ricognizione dei carichi didattici dei docenti e dei ricercatori della Facoltà di Scienze della comunicazione per l’anno accademico 2021/2022, invitando i docenti interessati a colmare il loro carico didattico come specificato in premessa.

5. MODIFICACALENDARIODIDATTICOA.A.2020/2021(SSQD)

Il Preside sottopone all’attenzione del Consiglio di Facoltà la revisione del Calendario didattico dell’A.A. 2020/2021 limitatamente agli appelli di novembre 2021 (III periodo ordinario di esami), tenuto conto di quanto espresso dai rappresentanti degli studenti nella seduta del S.A. del 20/07/2021 ed in ossequio alla decisione assunta in tale sede.

Il Preside propone, dunque, di considerare entrambi gli appelli di novembre fruibili per tutti gli insegnamenti erogati nel I e II semestre dell’A.A. 2020/2021 e comunque per tutti gli insegnamenti riguardanti gli studenti iscritti agli anni successivi al I e fuori corso.

Il Preside invita, dunque, il Consiglio di Facoltà ad approvare la revisione del calendario didattico dell’A.A. 2020/2021 relativamente agli appelli di novembre 2021 (III periodo ordinario di esami).

(7)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

7 ALLEGATOPARTEINTEGRANTE:

- Calendario didattico A.A. 2020/2021 (ALLEGATO 3)

ILCONSIGLIODIFACOLTÀ - Udito il Preside;

- Visto il Calendario Didattico dell’A.A. 2020/2021 come integrato relativamente agli appelli di novembre 2021

DELIBERA

di approvare il Calendario Didattico dell’A.A. 2020/2021 integrato relativamente agli appelli di novembre 2021, come da prospetto allegato.

6. CALENDARIOLEZIONIRFAA.A.2021/2022(SSQD)

Il Preside riferisce che è pervenuto, da parte della Prof.ssa Paola Besutti, quale Presidente del CdS Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo L3 (DAMS), il calendario delle attività formative intensive del CdS in riferimento alla convenzione con Roma Film Academy, riguardanti gli insegnamenti le cui lezioni si terranno nel I semestre a.a. 2021/2022. Le iscrizioni degli studenti della coorte, sottolinea il Preside, sono in linea con gli anni precedenti.

Inoltre sottolinea come sia importante avviare una riflessione sul modello didattico relativo alle coorti professionali e chiede che la Commissione strategie didattiche di Facoltà sia da lui coordinata insieme ai Presidenti di CdS.

La Prof.ssa Besutti sottolinea l’importanza di una riflessione sulla didattica dedicata - eventualmente anche da remoto - nei confronti di tutti gli studenti lavoratori. Chiede inoltre che il calendario RFA venga esteso anche alla coorte AIFAS.

Il Prof. Tallini interviene affermando che non bisogna discriminare gli studenti non lavoratori.

Il Prof. Mascella chiede la parola per informare il CdF che sta elaborando una bozza di linee guida di Ateneo per gli studenti lavoratori: tale documento sarà condiviso, così da fornire una base di discussione.

Il Preside sottopone all’attenzione del Consiglio di Facoltà, il calendario delle lezioni da remoto che afferiscono alla RFA riguardanti gli insegnamenti le cui lezioni saranno erogate nel I semestre a.a. 2021/2022. Chiede anche che venga esteso alla coorte AIFAS.

(8)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

8

Il Preside invita, dunque, il Consiglio di Facoltà ad approvare la composizione della Commissione strategie didattiche di Facoltà e il calendario delle attività formative intensive che afferiscono alla convenzione con Roma Film Academy, riguardanti gli insegnamenti le cui lezioni si svolgeranno nel I semestre a.a.

2021/2022. Tale calendario sarà esteso anche alla coorte AIFAS.

ALLEGATOPARTEINTEGRANTE:

- Calendario attività formative intensive RFA erogate nel I semestre a.a. 2021/2022 (ALLEGATO 4)

ILCONSIGLIODIFACOLTÀ - Udito il Preside;

- Vista la Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Teramo e la Roma Film Academy firmata in data 22.11.2019

DELIBERA

-di approvare il Calendario delle attività formative intensive del I semestre RFA per l’a.a. 2021/2022 come da prospetto allegato. Tale calendario sarà esteso anche ad AIFAS;

-di approvare la nuova composizione della Commissione strategie didattiche di Facoltà: Preside (Coordinatore) e Presidenti dei CdS.

7. CALENDARIOLEZIONIATSCA.A.2021/2022(SSQD)

7.1 Il Preside sottopone all’attenzione del Consiglio di Facoltà il calendario delle attività formative che afferiscono alla convenzione con la Coorte ATSC, relative al CdS in Scienze della Comunicazione, L20, riguardanti le lezioni del I e II semestre A.A. 2021/2022.

Riferisce in proposito che le iscrizioni al I anno della coorte sono circa 25, mentre le matricole fuori coorte, a pari data, sono in linea con quelle dello scorso anno, con un leggero incremento.

Il Preside invita, dunque, il Consiglio di Facoltà ad approvare il calendario delle attività formative che afferiscono alla convenzione con la Coorte ATSC, riguardanti le lezioni del I e II semestre A.A. 2021/2022.

ALLEGATO PARTE INTEGRANTE:

- Calendario lezioni ATSC, CdS Scienze della Comunicazione, L20, riguardanti il I e II semestre a.a. 2021/2022 (ALLEGATO 5)

(9)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

9

IL CONSIGLIO DI FACOLTÀ - Udito il Preside;

- Vista la Convenzione tra l’Università degli Studi di Teramo e l’Associazione sindacale degli Agenti e dei Rappresentanti di Commercio della provincia di Teramo “Agenti Teramo Senza Confini” (ATSC) firmata in data 04.10.2018

DELIBERA

di approvare il calendario delle attività formative del I e II semestre della Coorte ATSC, CdS Scienze della Comunicazione, L20, per l’a.a. 2021/2022, come da prospetto allegato, e la trasmissione dell’estratto della delibera al Senato Accademico, come consuetudine, per l’autorizzazione delle lezioni fuori sede.

7.2 Il Preside sottopone, altresì, all’attenzione del Consiglio di Facoltà il calendario delle attività formative che afferiscono alla convenzione con la Coorte ATSC, relative al CdS in Comunicazione per la gestione delle Organizzazioni, LM59, riguardanti il II anno, lezioni del I semestre A.A. 2021/2022.

Il Preside informa al riguardo che con una PEC formale, ATSC ha comunicato di non voler riattivare il I anno per il CdS LM59.

Il Preside invita, dunque, il Consiglio di Facoltà ad approvare il calendario delle attività formative che afferiscono alla convenzione con la Coorte ATSC, CdS Comunicazione per la gestione delle Organizzazioni LM59, relative al II anno, lezioni del I semestre A.A. 2021/2022.

ALLEGATOPARTEINTEGRANTE:

- Calendario lezioni ATSC, CdS Comunicazione per la gestione delle Organizzazioni-LM59, II anno, lezioni I semestre a.a. 2021/2022 (ALLEGATO 6)

IL CONSIGLIO DI FACOLTÀ - Udito il Preside;

- Vista la Convenzione tra l’Università degli Studi di Teramo e l’Associazione sindacale degli Agenti e dei Rappresentanti di Commercio della provincia di Teramo “Agenti Teramo Senza Confini” (ATSC), approvata dal Senato Accademico nella seduta del 07 luglio 2020

DELIBERA

di approvare il calendario delle attività formative del I semestre della Coorte ATSC, CdS Comunicazione per la gestione delle Organizzazioni, LM59, II anno, per l’a.a. 2021/2022, come da prospetto allegato, fermo restando l’esigenza delle necessarie autorizzazioni del Rettore e degli organi accademici.

(10)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

10

8. CALENDARIOLEZIONIPROVEDOA.A.2021/2022(SSQD)

Il Preside sottopone all’attenzione del Consiglio di Facoltà il calendario delle attività formative che afferiscono alla convenzione con la Coorte PROVEDO, relative al CdS in Scienze della Comunicazione, L20, riguardanti le lezioni del I anno, I semestre A.A. 2021/2022.

Egli precisa che si terranno delle lezioni on-line, oltre a seminari di approfondimento.

Il Preside invita, dunque, il Consiglio di Facoltà ad approvare il calendario delle attività formative che afferiscono alla convenzione con la Coorte PROVEDO, riguardanti le lezioni del I anno, I semestre A.A. 2021/2022.

ALLEGATIPARTEINTEGRANTE

-Calendario lezioni ATSC, CdS Scienze della Comunicazione, L-20, riguardanti il I anno, I semestre a.a. 2021/2022 (ALLEGATO 7)

IL CONSIGLIO DI FACOLTÀ - Udito il Preside;

- Vista la Convenzione tra l’Università degli Studi di Teramo e l’Associazione per amministratori di condominio e professionisti in ambito immobiliare della provincia di Teramo “PROVEDO-FORMAZIONE MIRATA”, firmata in data 03.08.2021

DELIBERA

di approvare il calendario delle attività formative del I anno, I semestre della Coorte PROVEDO, CDS Scienze della Comunicazione, L-20, per l’a.a. 2021/2022, come da prospetto allegato.

9. ACCORDOATTUATIVODELL'ACCORDOQUADRO CONAGENZIA SPAZIALEITALIANA:COMUNICAZIONE(SSQD)

Il Preside riferisce che, tenuto conto dell’Accordo concluso tra l’Università degli Studi di Teramo e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), al fine di consentire l’arricchimento formativo degli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione, sarebbe utile predisporre, per gli studenti che volessero svolgere il proprio tirocinio curriculare presso ASI, un modulo di progetto formativo ad hoc in cui fosse evidenziata, nella sezione “Obiettivi”, l’attività del tirocinante.

Il Preside, pertanto, chiede al Consiglio di accogliere tale iniziativa e di dargli mandato per le azioni che si rendessero necessarie a tal fine, ed eventuali consequenziali accordi con ASI.

(11)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

11

ILCONSIGLIODIFACOLTÀ

Udito il Preside, considerata l’iniziativa utile ai fini dell’arricchimento formativo degli studenti di Scienze della Comunicazione, accoglie la proposta e conferisce mandato al Preside per tutte le azioni che si rendessero necessarie a tal fine, ed eventuali consequenziali accordi con ASI

10. SEMINARIOINTEGRATIVO NELL'AMBITODELCORSODISTORIA ESOCIETÀDELL'ETÀCONTEMPORANEA(SSQD)

Il Preside comunica che è pervenuta richiesta da parte del Prof. Sangiovanni per l’attivazione di un Seminario di approfondimento di Storia incardinato nel corso di Storia e società dell’età contemporanea, 1° anno CdS di Scienze della comunicazione (e mutuato nel 3° anno DAMS). La frequenza del seminario sarà facoltativa ma consigliata. Il seminario sarà gestito dal Prof. Piero Nicola Di Girolamo, ricercatore di Storia contemporanea, ed è da considerarsi come didattica integrativa.

La proposta del Prof. Sangiovanni nasce dalla considerazione che gli ultimi due anni sono stati caratterizzati, per gran parte del tempo, dalla Didattica a Distanza e che i dati nazionali indicano che questa modalità ha prodotto, in molti casi, un deficit formativo significativo rischiando di produrre un risultato negativo ed un rallentamento nel percorso di studi degli studenti, oltre che ad abbassare il loro livello di preparazione. Ciò considerato il Prof. Sangiovanni, in accordo col Prof.

Di Girolamo, propone il sopra descritto seminario periodico di approfondimento sui temi del corso.

Il seminario, peraltro, integra dei nuovi supporti alla didattica in formato video che sono a disposizione sulla piattaforma e-learning. Avrà cadenza quindicinale;

ogni incontro sarà di due ore e si svolgerà il martedì mattina in presenza (salve le eccezioni, come da Regolamento di Ateneo).

I giorni previsti sono il 19 e il 26 ottobre; il 16 e il 30 novembre; il 14 e il 21 dicembre. L’orario (compatibilmente con la disponibilità di aule) è 10.00-12.00.

Il Preside invita, pertanto, il Consiglio di Facoltà ad esprimersi in merito all’attivazione del suddetto seminario, proposto dal Prof. Sangiovanni.

ILCONSIGLIODIFACOLTÀ -Udito il Preside;

-considerate le motivazioni addotte

(12)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

12 DELIBERA

all’umanità di approvare l’attivazione del Seminario di approfondimento di Storia incardinato nel corso di Storia e società dell’età contemporanea, 1° anno CdS Scienze della comunicazione (e mutuato nel 3° anno DAMS), che sarà gestito dal Prof. Piero Nicola Di Girolamo, ricercatore di Storia contemporanea.

11. PROPOSTASTIPULACONVENZIONECON FINAIS(RESPONSABILE SCIENTIFICOPROF.SSARAFFAELLAMORSELLI)(SCSR)

Il Preside comunica che è pervenuta dalla Prof.ssa Raffaella Morselli la proposta di stipula di una convenzione di ricerca e comunicazione con la società FINAIS (Fine Art International Switzerland), con sede a Zurigo.

Invita pertanto il Prof. Paolo Coen, in assenza della collega, ad illustrare la proposta.

Il Prof. Coen riferisce che FINAIS, Partner dell’Università di Zurigo, è una società interamente dedicata alla conservazione, l’analisi e la valorizzazione delle opere d’arte; essa si occupa in particolare di gestione e acquisizione di collezioni d’arte, di ricerca storica delle provenienze e di analisi diagnostiche dei beni artistici. Il laboratorio diagnostico di FINAIS è dotato dei macchinari più tecnologicamente avanzati in materia di indagine tecnica; al fine di ricostruire storicamente e valorizzare la collezione svizzera nota come Levallaint-Kammermann, recuperando anche il patrimonio di informazioni e attività dei suoi storici fondatori, FINAIS chiede la collaborazione della Facoltà per quanto riguarda lo studio, la schedatura e le strategie di pubblicazione e comunicazione della raccolta artistica. FINAIS si impegna altresì a contribuire per l'organizzazione di un convegno internazionale presso la sede della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Inoltre, FINAIS ha cofinanziato la terza annualità (2024) del Contratto da Ricercatore a tempo Determinato di tipo A nell’ambito del PON “Ricerca e Innovazione” 2014 – 2020 (PON R&I) Azione IV .4 “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione”, in attuazione del DM 1062 del 10 agosto 2021 nell’ambito della Macro-Area 10/B1 (SSD L-ART/04) - tematica di ricerca:

Indagine diagnostica comparata sui dipinti: sperimentazione di un metodo innovativo per lo studio della tecnica esecutiva e per la cronologia.

La Convenzione ha durata di anni 3 (tre) a decorrere dalla data di sottoscrizione, con eventuale rinnovo e non prevede oneri a carico delle parti.

Il Preside chiede quindi al Consiglio di Facoltà di deliberare in merito.

(13)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

13 ALLEGATO PARTE INTEGRANTE:

- Convenzione tra l’Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione e FINAIS (Fine Art International Switzerland), con sede a Zurigo (ALLEGATO 8)

IL CONSIGLIO DI FACOLTÀ

- VISTO lo Statuto dell’Università degli Studi di Teramo emanato con D.R. n. 361 del 31 ottobre 2012;

- VISTO il Regolamento della Facoltà di Scienze della Comunicazione, emanato con D.R. n. 285 del 08.07.2021;

- VISTA la Legge n. 240/2010;

- VISTO il testo della Convenzione tra l’Università degli Studi di Teramo - Facoltà di Scienze della Comunicazione e FINAIS (Fine Art International Switzerland) ed approvatene le finalità

DELIBERA

di esprimere parere favorevole alla stipula della Convenzione di ricerca e comunicazione tra la Facoltà di Scienze della Comunicazione e la società FINAIS con sede a Zurigo.

12. PROPOSTEUTILIZZOCONTRIBUTODIFACOLTÀ(SCSR)

Il Preside riferisce che è pervenuta la seguente proposta di utilizzo del contributo di Facoltà:

- dalla Prof.ssa Lucia Esposito, con mail del 01.10.2020, la richiesta di un contributo economico di € 1.500,00 per l’organizzazione di un seminario.

Il Preside invita la collega ad illustrare la proposta.

La Prof.ssa Lucia Esposito comunica di star organizzando al MAC un seminario annuale multi - e interdisciplinare dal titolo “Raccontare il contemporaneo”. Il seminario potrebbe articolarsi in circa 6-8 incontri (magari mensili) di 2 ore e mezzo ciascuno e estendersi da ottobre 2021 a maggio 2022. Per ciascun incontro si prevede l’intervento di un docente esterno/esperto in dialogo con un docente interno appartenente di volta in volta a una differente area disciplinare, oltre a una piccola intervista preparata dagli studenti.

(14)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

14

Oltre a rendere il progetto del CdS più coerente e coeso, il seminario consentirebbe agli studenti del MAC che assicureranno una partecipazione attiva e assidua di conseguire 2 crediti in ‘Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro’, per le quali da quest’anno il loro piano di studi prevede non più 3 CFU, ma 6. (Il seminario, ovviamente, potrebbe essere aperto anche agli studenti delle altre lauree triennali e magistrali. Starebbe ai Presidenti degli altri CdS decidere se consentire agli studenti di conseguire crediti o meno). L’incontro di apertura, come concordato con il Prof. Coen, potrebbe essere l’evento già programmato con il giornalista Michele Cucuzza, che ha scritto di recente un libro su Steve Jobs.

Il Presidente precisa che per riconoscere n. 2 crediti occorre che le attività prevedano una durata di almeno n. 25 ore.

Ciò premesso, il Presidente invita il Consiglio di Facoltà ad approvare la richiesta, a gravare sui fondi del contributo di Facoltà, a sostegno della suddetta iniziativa.

IL CONSIGLIO DI FACOLTÀ

- Letta la relazione istruttoria;

-Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Teramo emanato con D.R. n. 361 del 31 ottobre 2012 e ss.mm.ii;

- Visto il Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 270 del 16 giugno 2016 ed in particolare l’art. 31 – Modalità di utilizzo delle risorse nei Centri di Gestione;

- Preso atto dell’istanza pervenuta;

- Considerata l’alta valenza didattica dell’iniziativa;

- Tenuto conto che la stessa presenta la finalità di promuovere e valorizzare le attività istituzionali dell’Ateneo, assicurandone la proiezione all’esterno;

- Ritenuto congruo l’ammontare della spesa prevista a sostegno dell’iniziativa;

- Verificata con il Segretario Amministrativo la copertura della spesa a gravare sul Progetto CODI00012 Contributo di Facoltà A.A. 2016/2017 (ad esaurimento) e sulla voce COAN (CA.04.41.03.01.01 - Spese per convegni) del budget della Facoltà.

DELIBERA

-di approvare la concessione del contributo di € 1.500,00 per l’iniziativa organizzata dalla Prof.ssa Esposito.

La spesa complessiva di euro 1.500,00 trova copertura sul Progetto CODI00012 Contributo di Facoltà A.A. 2016/2017 (ad esaurimento) e sulla voce COAN (CA.04.41.03.01.01 - Spese per convegni) del budget della Facoltà.

(15)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

15

-di approvare il riconoscimento di n. 2 CFUper tutti gli studenti della Facoltà che parteciperanno alle attività seminariali, per un totale di n. 25 ore di attività certificate.

13.VARIEEDEVENTUALI

Il Preside propone l’inserimento del Prof. Manuel De Nicola nei seguenti gruppi di ricerca, costituiti con delibera del Consiglio di Facoltà del 25.10.2017:

1) gruppo di ricerca “Fattori critici di successo e modelli di determinazione del valore negli spin off da ricerca: analisi longitudinali e intersettoriali”

Componenti del gruppo di ricerca:

Prof. Christian Corsi (Coordinatore scientifico) (Università degli Studi di Teramo);

Prof.ssa Daniela Di Berardino (Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti- Pescara);

Prof. Manuel De Nicola (Università degli Studi di Teramo);

Dott. Antonio Prencipe (Università degli Studi di Teramo);

Dott. Danilo Boffa (Università degli Studi di Teramo).

2) gruppo di ricerca internazionale "Elementi e dinamiche evolutive di crescita degli spin-off universitari. Approcci d'analisi multi-livello e transnazionali"

Componenti del gruppo di ricerca:

Prof. Christian Corsi (Coordinatore scientifico) (Università degli Studi di Teramo);

Prof.ssa Daniela Di Berardino (Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti- Pescara);

Prof. Manuel De Nicola (Università degli Studi di Teramo);

Dott. Antonio Prencipe (Università degli Studi di Teramo);

Dott. María Rodríguez Gulias (Universidade da Coruña, Spagna);

Prof.ssa Sara Fernandez Lopez (Universidade de Santiago de Compostela, Spagna);

Prof. David Pazos Rodeiro (Universidade de Santiago de Compostela, Spagna);

Dott. Danilo Boffa (Università degli Studi di Teramo).

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.

La Prof.ssa Besutti comunica che il 28 ottobre p.v. parteciperà a un workshop internazionale sulla musica universitaria con un gruppo abruzzese presso il Teatro Palladium a Roma.

(16)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

16

Il Prof. Coen informa il CdF che, in seguito al protocollo d’intesa con la Fondazione Arte en las Fábricas, è stata installata la sua scultura “L’abbraccio”

presso il nostro Ateneo.

La rappresentante Emanuela Testa ricorda la studentessa morta recentemente e chiede, a nome degli studenti, se fosse possibile che la Facoltà la ricordasse formalmente. Il Preside comunica di essersi messo all’opera per renderle omaggio nella prossima cerimonia delle lauree.

Alle ore 13.35, nulla essendoci da discutere, il Consiglio allargato a tutte le rappresentanze termina i lavori.

(17)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

17

COMPOSIZIONE RISERVATA AI SOLI PROFESSORI DI RUOLO DI I E II FASCIA E AI RICERCATORI

Alle ore 13.36 ha inizio il Consiglio ristretto ai professori di prima e di seconda fascia e ai ricercatori.

14. CENTRO DI RICERCA HISTORY LAB: NOMINA COMPONENTE

GIUNTAESECUTIVA(SCSR)

Il Preside ricorda che il Consiglio di Facoltà, nella seduta del 03.05.2020, ha approvato l’istituzione del Centro di Ricerca Interfacoltà in History-Lab (HLab) in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche.

Il suddetto Centro di Ricerca è stato istituito con D.R. n. 251/2021.

Con mail del 14.09.2021, la Prof.ssa Francesca Fausta Gallo, Direttore del Centro di Ricerca, in virtù del D.R. di nomina n. 352 del 26.08.2021, ha inviato la Facoltà a nominare un componente per la giunta esecutiva del centro.

Il Regolamento del Centro prevede infatti che il CdF di ciascuna delle Facoltà promotrici del Centro nomini un proprio rappresentante (già afferente al Centro) nella Giunta.

Il Preside comunica inoltre di aver ricevuto formale comunicazione dal Prof. Fabio Di Giannatale e dal Prof. Luca Siracusano della loro intenzione di presentare domanda di adesione al Centro di ricerca, ai sensi dell’Art. 4 del Regolamento.

Il Preside invita pertanto il Consiglio a deliberare la nomina di un proprio rappresentante in seno alla Giunta del Centro di Ricerca, tra i docenti già afferenti al Centro.

IL CONSIGLIO DI FACOLTÀ

● Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Teramo emanato con D.R. n.

361 del 31 ottobre 2012 e ss.mm.ii ed in particolare l’art. 54;

● Visto il Regolamento del Centro di Ricerca Interfacoltà in History-Lab (HLab);

● Vista la richiesta del Direttore del Centro di Ricerca, Prof.ssa Francesca Fausta Gallo, di nominare un componente per la giunta esecutiva del centro;

● Preso atto della comunicazione del Prof. Fabio Di Giannatale e del Prof.

Luca Siracusano circa la loro intenzione di presentare al Direttore domanda di adesione al Centro di ricerca;

DELIBERA

di proporre la nomina del Prof. Querciolo Mazzonis. come componente in seno alla Giunta esecutiva del Centro di Ricerca Interfacoltà in History-Lab (HLab).

(18)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

18

Il Consiglio inoltre, prende atto della intenzione dei Proff. Fabio Di Giannatale e Luca Siracusano di presentare al Direttore domanda di adesione al Centro di ricerca.

15. BANDO INCARICHI SUPPLENZA/CONTRATTO A.A. 2021/2022:

PROVVEDIMENTI(SSQD)

Il Preside comunica al Consiglio che, a seguito del bando emanato in data 10 settembre 2021, relativo al conferimento degli incarichi di insegnamento A.A.

2021/2022, riguardante l’insegnamento di Tecnica della Produzione televisiva, 30 ore, CFU 6, L-ART/06, CdS in Scienze della Comunicazione, L20, è pervenuta una sola domanda ma oltre il termine orario previsto. Il Bando, infatti, prevede come termine di presentazione delle domande, a pena di esclusione, le ore 13.00 del giorno 27 settembre 2021, pertanto la domanda pervenuta tardivamente è inammissibile.

Il Preside chiede al Consiglio di deliberare in merito,

IL CONSIGLIO DI FACOLTÀ

VISTO il Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento emanato con D.R. n. 138 del 27.2.2019;

CONSIDERATO quanto rappresentato dal Preside;

RITENUTA la domanda inammissibile poiché pervenuta oltre il termine previsto a pena di esclusione

DELIBERA

di non procedere all’attribuzione dell’incarico e di emanare un nuovo Bando per il conferimento di detto insegnamento.

16. COSTITUZIONE SPIN-OFF ACCADEMICO MAC FACTORY:

PROVVEDIMENTI(SCSR)

Il Preside propone di rinviare la trattazione del punto al prossimo Consiglio, per consentire ulteriori approfondimenti della pratica con gli Uffici di Ateneo.

Il Consiglio approva.

(19)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

19

17. PROGETTO FORTE AVVISO FISR COVID 2020: CONFERIMENTO INCARICO LAVORO AUTONOMO (RESPONSABILE SCIENTIFICO PROF.SSAPAOLABESUTTI)(SCSR)

Il Preside invita la Prof.ssa Besutti ad aggiornare il Consiglio sullo svolgimento del Progetto ForTe.

La Prof.ssa Besutti ringrazia la Dr.ssa Parmegiani e la Commissione di valutazione per il lavoro svolto.

Riferisce quindi che con decreto del Preside 46 del 20.09.2021 è stato emanato l'Avviso di ricognizione interna e contestuale avvio di selezione pubblica, per titoli, finalizzata al conferimento di n. 1 incarico di collaborazione autonoma occasionale per le attività connesse al progetto “FORTE (FORMAZIONE IN TEATRO). GLI SPAZI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA IN SICUREZZA” (FISR 2020 - COVID-PRIMA FASE)” CUP C45F20000520005 (Responsabile scientifico Prof.ssa Paola Besutti).

Il bando, pubblicato in data 20 settembre 2021, è scaduto il 30 settembre 2021.

La ricognizione interna ha dato esito negativo in quanto non sono pervenute candidature.

Viene quindi sottoposta al Consiglio la documentazione consegnata dal Responsabile del procedimento, Dott.ssa Lisa Parmegiani, a procedura conclusa, con il relativo decreto del Preside di approvazione atti:

- decreto del Preside n. 53 del 04.10.2021.; viene sottoposta al Consiglio la sottoelencata proposta di conferimento di un contratto di lavoro autonomo occasionale per le attività connesse al progetto “FORTE (FORMAZIONE IN TEATRO). GLI SPAZI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA IN SICUREZZA” (FISR 2020 - COVID-PRIMA FASE)” così come emersa dai risultati conclusivi della Commissione di valutazione appositamente nominata con decreto del Preside n. 49 del 30 settembre 2021, e fedelmente riportati nel verbale redatto dalla suddetta Commissione riunitasi in data 04.10.2021:

- Dott.ssa Maica Tassone.

La spesa per il suddetto incarico professionale, per un importo onnicomprensivo di € 4.995,00, graverà sul progetto CORI00088 PROGETTO FORTE - FISR COVID-PRIMA FASE.

(20)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

20

Il Preside invita pertanto il Consiglio ad approvare il conferimento dell’incarico proposto alla Dott.ssa Maica Tassone, a valere sul progetto FORTE.

ALLEGATI IN VISIONE:

- Decreto del Preside n. 53 del 04.10.2021

IL CONSIGLIO DI FACOLTÀ

- PRESO ATTO delle richieste formulate dalla Prof.ssa Paola Besutti;

- VISTA la delibera del Consiglio di Facoltà del 08.09.2021 con cui è stata autorizzata l’attivazione di una selezione pubblica per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo occasionale per le esigenze del Progetto ForTe, per un importo del contratto pari a euro 4.995,00 omnicomprensivi, a valere sui fondi del Progetto stesso;

- VERIFICATA con il Segretario Amministrativo la copertura della spesa a gravare sul Progetto CORI00088 PROGETTO FORTE - FISR COVID-PRIMA FASE;

- VISTO il Decreto del Preside n. 53 del 04.10.2021 di approvazione dei lavori della Commissione giudicatrice

DELIBERA

all’unanimità di approvare il conferimento di un incarico di lavoro autonomo occasionale alla Dott.ssa Maica Tassone per lo svolgimento delle attività di collaborazione al progetto “FORTE (FORMAZIONE IN TEATRO). GLI SPAZI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA IN SICUREZZA” (FISR 2020 - COVID-PRIMA FASE)” CUP C45F20000520005 (Responsabile scientifico Prof. ssa Paola Besutti), per un importo del contratto pari a euro 4.995,00 omnicomprensivi.

18. PROC. PEN. N. 2632/2014 R.G.N.R. E N. 3893/2016 R.G. G.I.P.:

COMUNICAZIONE

Il Preside ritiene opportuno comunicare la conclusione della procedura penale nei confronti dei Prof.ri D’Amico, Traini e Mattioli, con l’assoluzione con formula piena perché il fatto non sussiste nei confronti di tutti e tre i colleghi. Il Preside manifesta, anche a nome della Facoltà, la propria soddisfazione per la più che positiva conclusione di una vicenda assai dolorosa sul piano personale. A suo tempo, come delegato del Rettore D’Amico era stato pienamente vicino e solidale con i colleghi. Il Prof. Traini ringrazia tutti coloro che gli hanno manifestato

(21)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

21

solidarietà e vicinanza in questi lunghi e difficili anni e, in particolare, il Preside Corsi.

A sua volta il Prof. D’Amico ringrazia per gli attestati di stima e le dichiarazioni di amicizia ricevute. Inoltre desidera presentare, per così dire, le proprie scuse al Prof. Mattioli e al Prof. Traini che erano particolarmente estranei alla vicenda e che si sono trovati, in qualche modo, coinvolti “a strascico” nel procedimento penale.

Procedimento nato dalla sua volontà di tutelare la dignità e la priorità degli interessi dell’Ateneo, anche di fronte alle diverse lettere anonime inviate contro l’allora Rettore.

Alle ore 13.57 escono i Proff. Coen, De Nicola e Pelusi.

Alle ore 13.58, nulla essendoci da discutere, il Consiglio ristretto ai professori di ruolo di I e II fascia e ai ricercatori termina i lavori.

(22)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

22

COMPOSIZIONE RISERVATA AI SOLI PROFESSORI DI RUOLO DI I E II FASCIA

Alle ore 14.00 ha inizio il Consiglio ristretto ai professori di prima e di seconda fascia

19. RELAZIONETRIENNALE SULCOMPLESSODELLEATTIVITÀ SVOLTE DAPROFESSORIASSOCIATI(SSQD)

Esce la Prof.ssa Lucia Esposito.

Il Preside sottopone al Consiglio di Facoltà la relazione triennale sull’attività scientifica presentata, ai sensi dell’art. 33 del D.P.R. 382/80, dalla Prof.ssa Lucia Esposito, professoressa di II fascia, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione nel Settore Scientifico-Disciplinare L-LIN/10 - Letteratura Inglese, Il periodo di riferimento della relazione è compreso dal 1° Febbraio 2018 al 1°

Febbraio 2021.

Il Presidente invita pertanto il Consiglio di Facoltà ad esprimersi in merito alla suddetta relazione triennale.

ALLEGATOPARTEINTEGRANTE:

Relazione sul complesso delle attività svolte dalla Prof.ssa Lucia Esposito – (ALLEGATO 9)

ILCONSIGLIODIFACOLTÀ -Udito il Preside;

-Presa visione della documentazione prodotta DELIBERA

all’umanità di approvare le attività scientifiche e didattiche svolte dalla Prof.ssa Lucia Esposito nel periodo compreso dal 1° Febbraio 2018 al 1° Febbraio 2021.

Rientra la Prof.ssa Lucia Esposito.

20. NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE PROCEDURA SELETTIVA RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B - SETTORE CONCORSUALE13/B1–SSDSECS-P/07

Il Preside informa il Consiglio che con D.D.G. n. 248 del 14 luglio 2021, pubblicato sul sito di Ateneo in data 25.07.2021, è stata indetta la procedura selettiva, tramite

(23)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

23

valutazione comparativa, per il reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato, in regime di tempo pieno, con contratto di durata triennale, nel settore scientifico disciplinare SECS-P/07 – Economia aziendale (settore concorsuale 13/B1 – Economia aziendale) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, ai sensi dall’art. 24 comma 3, lettera b), legge 240/2010 e del relativo Regolamento di Ateneo.

Essendo scaduti in data 23.09.2021 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura, si rende necessario proporre i nominativi dei componenti la Commissione giudicatrice; fa presente al riguardo che, sulla base dell’art. 9 del Regolamento disciplinante le modalità di reclutamento dei ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della legge 30.12.2010 n. 240, la commissione di selezione è nominata con decreto del Rettore ed è composta da tre professori di I e di II fascia, o equivalenti se stranieri, dei macrosettori concorsuali oggetto del bando, designati dal Consiglio di Facoltà interessato.

Il Preside invita il Consiglio a valutare i titoli dei docenti di I e II fascia che hanno dato la disponibilità a far parte della Commissione giudicatrice per la procedura selettiva in questione, ai sensi dell’art. 6 del suddetto bando.

ALLEGATI PARTE INTEGRANTE:

CV Prof. Sergio BRANCIARI (ALLEGATO 10)

CV Prof.ssa Daniela MANCINI (ALLEGATO 11)

CV Prof. Giuseppe D’ONZA (ALLEGATO 12)

ALLEGATI IN VISIONE:

● Dichiarazioni assenza conflitto d’interesse

ILCONSIGLIODIFACOLTÀ

- Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Teramo emanato con D.R. n. 361 del 31 ottobre 2012 e ss.mm.ii;

- Visto il Regolamento disciplinante le modalità di reclutamento dei ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della legge 30.12.2010 n. 240, emanato con D.R. n. 29 del 7.2.2017;

-Valutati i curricula allegati al presente verbale;

- Verificata l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto d’interesse, o di eventuali situazioni di incompatibilità, in relazione alla documentazione sottoposta all’approvazione del Consiglio, nonché sulla base delle dichiarazioni prodotte dagli interessati ai sensi dell’art. 53, comma 14, D.Lgs. n. 165/2001;

(24)

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Verbale del Consiglio di Facoltà del 07 ottobre 2021

24

- Valutato ogni opportuno elemento,

DELIBERA

unanime, di proporre, per la procedura in parola, la nomina dei seguenti Commissari, previa acquisizione delle dichiarazioni relative all’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto d’interesse, o di eventuali situazioni di incompatibilità, ai sensi dell’art. 53, comma 14, D.Lgs. n. 165/2001 e le dichiarazioni concernenti “I dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato e di altri incarichi regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali” (art. 15 D.Lgs. n. 33/2013) prodotte dal Prof. Giuseppe D’ONZA.

Prof. Sergio BRANCIARI, inquadrato nel settore concorsuale 13/B1, settore scientifico disciplinare SECS-P/07 – Economia aziendale, Professore di ruolo di prima fascia presso l’Università Politecnica delle Marche;

Prof.ssa Daniela MANCINI., inquadrata nel settore concorsuale 13/B1, settore scientifico disciplinare SECS-P/07 – Economia aziendale, Professore di ruolo di prima fascia presso l’Università degli Studi di Teramo;

Prof. Giuseppe D’ONZA, inquadrato nel settore concorsuale 13/B1, settore scientifico disciplinare SECS-P/07 – Economia aziendale, Professore di ruolo di prima fascia presso l’Università degli Studi di Pisa.

Null’altro essendovi da deliberare la seduta è tolta alle ore 14.20.

Verbalizza Il Preside

Prof. Massimo Carlo Giannini Prof. Christian Corsi

Riferimenti

Documenti correlati

Il Presidente precisa che è necessario procedere alla proposta di nomina della rosa dei commissari ai fini del sorteggio della Commissione giudicatrice per la procedura

Il Preside invita dunque il Consiglio di Facoltà ad approvare il calendario delle attività formative che afferiscono alla convenzione con la Coorte ATSC, riguardanti le

relativamente complessi, riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro. Utilizzare lessico e fraseologia di settore. Utilizzare le tipologie testuali

La classe non sempre ha tenuto un comportamento responsabile nei confronti delle attività proposte dalla scuola, per cui la partecipazione al lavoro scolastico si può

a) Possono presentare domanda per il conferimento di un incarico a titolo gratuito Professori, Ricercatori ed Assistenti Ordinari, Ricercatori a tempo determinato

COMPOSIZIONE CONSIGLIO CAMERALE 2019-2024 (Deliberazione

Chi contesta la legittimità della composizione di una Commissione di concorso non ha l’onere di dimostrare lo specifico pregiudizio derivante da tale vizio, atteso che questo, ove

Composizione della Commissione per la selezione del 13 aprile 2016.