• Non ci sono risultati.

“Non c’è problema!” ha risposto la mamma “Però per fare il pesto serve il basilico. Vai in giardino, ne abbiamo una piantina vicino al cancello, e raccogline un bel po’ di foglie”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "“Non c’è problema!” ha risposto la mamma “Però per fare il pesto serve il basilico. Vai in giardino, ne abbiamo una piantina vicino al cancello, e raccogline un bel po’ di foglie”"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Giulia è appena tornata dalle vacanze in Liguria con i nonni; lì ha mangiato un piatto che le è piaciuto moltissimo, la pasta al pesto. Ora ha chiesto alla mamma se gliela può fare anche lei.

“Non c’è problema!” ha risposto la mamma “Però per fare il pesto serve il basilico. Vai in giardino, ne abbiamo una piantina vicino al cancello, e raccogline un bel po’ di foglie”

Giulia è andata in giardino, ma… aiuto!!! Vicino al cancello ci sono ben tre piantine, due di salvia e una di basilico. Giulia lo sa, ma non le sa riconoscere, le sembrano tutte uguali!

E’ più facile che, andando a caso, raccolga le foglie da una piantina di salvia o da una di basilico?

Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti

(2)

La mamma ha chiesto a Giulia di aiutarla a preparare una crostata per la festa della scuola; per la farcitura servono due vasetti di marmellata dello stesso tipo, e la mamma le dice di scegliere tra quella alle fragole e quella ai lamponi. Però, quando apre l’armadietto, Giulia si accorge che i vasetti di marmellata sono tutti uguali e senza etichette, e quindi non si possono distinguere i 5 alle fragole dai 5 ai lamponi.

Quanti vasetti deve prendere Giulia per essere sicura di averne almeno due dello stesso tipo per farcire la crostata?

Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti

(3)

Oggi pomeriggio Giulia è stata invitata a fare merenda con i suoi cuginetti a casa di nonna Lina. Per l’occasione la nonna ha preparato un vassoio di tartine: 10 al salmone, 15 al prosciutto e 20 al tonno.

Solo che ora la brava nonnina non riesce più a ricordarsi quali sono le une e quali le altre (sai, alla sua età…). Purtroppo a Giulia il prosciutto non piace, e ora si trova un po’ in difficoltà. Per non scontentare la nonna, però, si fa coraggio, e prende una tartina a caso.

Quante possibilità ha di prendere una tartina che le piace (al tonno o al salmone)?

Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti

(4)

Per la festa di compleanno della mamma la famiglia è riunita a casa di Giulia. Lo zio ha portato un bel vassoio di pasticcini molto invitanti; a prima vista sembrano tutti uguali, ma in realtà ce ne sono 12 al liquore, 8 al caffè e 10 al peperoncino. Si decide che gli invitati sceglieranno un cioccolatino alla volta, dal più vecchio al più giovane, e così Giulia alla fine sceglierà per sesta. Quando arriva il suo turno sono già stati presi 2 cioccolatini al caffè, 1 al peperoncino e 2 al liquore.

“Speriamo di prenderne uno al peperoncino, sono i miei preferiti!” pensa Giulia.

Quante possibilità ha che la cosa si avveri, quando tocca a lei scegliere?

Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti

(5)

In visita ad un agriturismo in Toscana con i suoi cugini, gli zii e i nonni, Giulia sta provando a fare la pizza nel forno a legna. Ha infornato 3 pizze solo con la mozzarella, 5 focacce solo con il salame, 2 focacce solo con la mozzarella e 2 pizze con salame e mozzarella. Al momento di tirarle fuori lei e due cuginetti fanno una scommessa: Giulia dice che la prima cosa che sfornerà sarà una focaccia, Arturo dice che invece sarà una pizza, mentre Laura è convinta che sarà qualcosa con la mozzarella.

Chi ha più probabilità di indovinare quale sarà la prima sfornata?

Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti

Riferimenti

Documenti correlati

Sentiti il Relatore e - qualora presente(i) – l’eventuale (gli eventuali) Correlatore(i) ai fini della valutazione critica dell’impegno dello studente e del suo

Il laureando potrà iniziare le attività inerenti la tesi di laurea non meno di 6 (per le tesi compilative) o 8 (per le tesi sperimentali) mesi prima della data della seduta.. Sarà

Non si può riposare nel luogo dove lavora; non si può riposare a casa perché deve pulire, lavare, stirare, fare le compere, preparare da mangiare.. A volte marito e figli

Io guardo fisso il viso della mamma con gli occhi appannati di sonno e ad un tratto ella diventa piccina piccina: il suo viso non è più grosso di un bottone ma tuttavia mi

quando trovi le mie impronte. sui mobili e

La mamma fiore della poesia - la metafora proposta- potrà diventare mamma frutto, mamma casa, mamma uccello, mamma automobile.. Chiediamo ai bambini di considerare le virtù

FIRMA INSEGNANTE: ………. La nonna ne ha usate 4 per fare la torta. Quante uova sono rimaste nel frigorifero?.. Calcolo

La sua unica compagnia erano la gatta Bianca, due topolini e un canarino; si era trasferito a vivere sull’isola molti anni prima per sfuggire a Ploz, un mago cattivo