• Non ci sono risultati.

RELAZIONE DI FINE MANDATO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE DI FINE MANDATO"

Copied!
71
0
0

Testo completo

(1)

Pag. 1 di 71

COMUNE DI SCANSANO

RELAZIONE

DI FINE MANDATO

(Anni di mandato 2016 – 2021)

(art. 4, comma 5, del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 149, come modificato dall’art. 11 del D.L. 6 marzo 2014, n. 16, convertito dalla legge 2 maggio 2014, n. 68)

(2)

Pag. 2 di 71

Premessa

La presente relazione viene redatta ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42".

La relazione di fine mandato contiene la descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:

a) sistema e esiti dei controlli interni;

b) eventuali rilievi della Corte dei conti;

c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;

d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell'articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;

e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell'offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;

f) quantificazione della misura dell'indebitamento comunale.

Tale relazione è sottoscritta dal Sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato e, non oltre quindici giorni dopo la sottoscrizione della stessa, deve risultare certificata dall'organo di revisione dell'ente locale e nei tre giorni successivi la relazione e la certificazione devono essere trasmesse dal Sindaco alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.

La relazione di fine mandato e la certificazione sono pubblicate sul sito istituzionale del Comune da parte del Sindaco entro i sette giorni successivi alla data di certificazione effettuata dall'organo di revisione dell'ente locale, con l'indicazione della data di trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.

In caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno avvengono entro venti giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni e, nei tre giorni successivi, la relazione e la certificazione sono trasmesse dal Sindaco alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.

(3)

Pag. 3 di 71

PARTE I – 1.1 DATI GENERALI 1.1.1 - Popolazione residente al 31-12-2020: 4345

1.2.1 - Organi politici GIUNTA COMUNALE

Sindaco: MARCHI FRANCESCO Assessori:

IOZZELLI GIANNI (Turismo)

RAFFO AGNESE (Scuole-Pari Opportunità-Utilizzo Edificio Scuole Elementari RIVA ENRICO LUIGI (Lavori Pubblici – Cultura – Protezione Civile – Salute) FERRI LORENZO (Sport - Commercio - Attivita' Produttive -Agricoltura).

Consiglio Comunale C o n s i g l i e r i :

MARCHI FRANCESCO IOZZELLI GIANNI

BARTOLINI FRANCESCO RIVA ENRICO LUIGI QUITADAMO PASQUALE RAFFO AGNESE

ANICETI ANDREA FIORINI ALFREDO FERRI LORENZO PETRUCCI VINICIO CHELLI ALDO FERRINI EMILIANO BRIZZI GIULIANO.

(4)

Pag. 4 di 71

1.3.1 - Struttura organizzativa Organigramma:

unità organizzative dell'ente e relativi Responsabili alla data dei redazione della presente relazione: : AREA AMMINISTRATIVA - D.ssa Paola Biagiotti

AREA TECNICA - Arch. Roberto Bucci AREA CONTABILE - Sergio Rosso

AREA POLIZIA MUNICIPALE - Dr. Francesco Marchi SEGRETARIO GENERALE: D.ssa Roberta Pireddu Numero dirigenti: 0

Numero posizioni organizzative: 3

Numero totale personale dipendente (vedere conto annuale del personale):30 (di cui 25 a tempo indeterminato e 5 a tempo determinato) 1.4.1 - Condizione giuridica dell'Ente:

Nel periodo del mandato l'Ente non è stato commissariato.

1.5.1 - Condizione finanziaria dell'Ente:

L'ente nel periodo del mandato non si e' mai trovato in situazione di dissesto finanziario di cui all'art. 244 del T.U.E.L., o di predissesto finanziario ai sensi dell'art. 243-bis.

Non e' ricorso al fondo di rotazione di cui all'art. 243-ter, 243-quinques del T.U.E.L. e/o del contributo di cui all'art.3-bis del D.L. n. 174/2012, convertito nella legge n. 213/2012).

L'ente, a seguito di riaccertamento straordinario di cui all'art. 3 comma 7 del D.Lgs. 118/2011 ha rideterminato il risultato di amministrazione, il quale ha assunto un risultato negativo, pari a €. -1.371.481,06.

Tale disavanzo, come stabilito con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 12.06.2015, viene ripianato, giusta possibilita' concessa dall' art. 3 comma 7 del D.Lgs. 118/2011, in n. 30 esercizi a quote costanti annuali pari a €. 45.716,04.

1.6.1 - Situazione di contesto interno/esterno:

Le difficolta' riscontrate nel contesto interno all'Ente hanno riguardato soprattutto l'assetto organizzativo, in particolare l'avvicendamento di personale che e' stato collocato a riposo o trasferito nel corso del mandato.

(5)

Pag. 5 di 71

Le operazioni di turn over non sono riuscite sin'ora a conferire stabilita' nell'assetto del personale, in quanto dalle varie procedure concorsuali attivate e concluse nel quinquennio si sono susseguite numerose dimissioni dal servizio, per la maggior parte legate a trasferimento dei dipendenti per vincita di concorsi presso Enti e luoghi logisticamente piu' appetibili.

Si pensi che nonostante gli sforzi sopra detti per il reperimento di risore umane, alla data di redazione del presente documento, delle quattro figure apicali connesse alle aree in cui e' suddiviso il Comune di Scansano, solamente una risulta ricoperta da un dipendente interno a tempo indeterminato.

Il contesto esterno risulta connotato da un progressivo invecchiamento della popolazione, compensato nel quinquennio da un maggior numero di movimenti immigratori rispetto a quelli migratori.

L' aspetto che ha piu' connotato questo quinquennio di mandato e' determinjato sicuramente dall'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid19;.

Il contesto sociale di Scansano, come sopra accennato, presenta alcune problematicità peculiari legate all'anzianita' della popolazione e ad un basso reddito pro-capite. Queste criticità influiscono negativamente sulla capacità di soddisfare autonomamente i bisogni primari delle persone.Inoltre, l’attuale emergenza Coronavirus ha acuito sostanzialmente le vulnerabilità sociali sul territorio di competenza.

Dal punto di vista sanitario il blocco delle attività ambulatoriali e diagnostiche ordinarie causato dalla pandemia e la minore propensione dei cittadini ad usufruire dei servizi sanitari anche in caso di urgenza effettiva (“Rapporto Annuale 2020”, ISTAT), plausibilmente associabile alla paura del contagio, sono fattori di rischio che condurranno ad un aumento delle richieste di visite mediche, tornata a regime la normale attività sanitaria.

Dal punto di vista economico l’aggravato contesto segnato da un’eccezionale diminuzione dell’occupazione ha influenzato negativamente sulla capacità di spesa delle famiglie, anche per quanto concerne le spese per i beni e servizi di prima necessità. Le richieste di supporto materiale pervenute alla rete del volontariato sono cresciute esponenzialmente. Dal punto di vista sociale la pandemia ha profondamente influito sulla possibilità di socializzazione delle persone, costringendo alla privazione degli affetti e dunque sul benessere psicosociale. Tale condizione è stata maggiormente subita dalle fasce più vulnerabili della società, particolarmente bisognose di supporto emotivo, come le persone con disabilità oppure gli anziani soli. In questo contesto l'Amministrazione ha compiuto e sta compiendo ogni sforzo per assicurare, in veste di Istituzione piu' vicina ai cittadini, il massimo aiuto alla popolazione, sia in termini sociali che economici.

(6)

Pag. 6 di 71

PARTE I – 1.2 PARAMETRI OBIETTIVI PER L’ACCERTAMENTO DELLA CONDIZIONE DI ENTE STRUTTURALMENTE DEFICITARIO (indicare il numero dei parametri obiettivi di deficitarietà risultati positivi all'inizio del mandato. In allegato il prospetto dei parametri obiettivi deficitarietà di fine mandato)

Allegato l) al Rendiconto - Parametri comuni TABELLA DEI PARAMETRI OBIETTIVI PER I COMUNI AI FINI DELL’ACCERTAMENTO DELLA CONDIZIONE DI ENTE STRUTTURALMENTE DEFICITARIO - Anno

2020

COMUNE DI SCANSANO Prov. GR

Barrare la condizione che ricorre

P1 Indicatore 1.1 (Incidenza spese rigide - ripiano disavanzo, personale e debito

- su entrate correnti) maggiore del 48% [ ] Si [ X ] No

P2 Indicatore 2.8 (Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni

definitive di parte corrente) minore del 22% [ ] Si | X ] No

P3 Indicatore 3.2 (Anticipazioni chiuse solo contabilmente) maggiore di 0 [ ] Si [ X ] No

P4 Indicatore 10.3 (Sostenibilità debiti finanziari) maggiore del 16% [ ] Si [ X ] No

P5 Indicatore 12.4 (Sostenibilità disavanzo effettivamente a carico dell'esercizio)

maggiore dell’1,20% [ ] Si [ X ] No

P6 Indicatore 13.1 (Debiti riconosciuti e finanziati) maggiore dell’1% [ ] Si [ X ] No

P7 [Indicatore 13.2 (Debiti in corso di riconoscimento) + Indicatore 13.3 (Debiti

riconosciuti e in corso di finanziamento)] maggiore dello 0,60% [ ] Si [ X ] No

(7)

Pag. 7 di 71

P8 Indicatore concernente l’effettiva capacità di riscossione (riferito al totale

delle entrate) minore del 47% [ ] Si [ X ] No

Gli enti locali che presentano almeno la metà dei parametri deficitari (la condizione “SI” identifica il parametro deficitario) sono strutturalmente deficitari ai sensi dell’articolo 242, comma 1, Tuel.

Sulla base dei parametri suindicati l’ente è da considerarsi in condizioni strutturalmente

deficitarie [ ] Si [ X ] No

(8)

Pag. 8 di 71

PARTE II – 2.1 ATTIVITÀ NORMATIVA SVOLTA DURANTE IL MANDATO

L'attivita' normativa del quinquennio si e' sostanziata nell'adozione dei seguenti atti di Consiglio Comunale:

n. 33 del 22.07.2016 "Art.25 Statuto Comunale - Art.8 Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale - Nomina Commissioni Consiliari permanenti"

n. 51 del 25.11.2016 "Approvazione Regolamento per il funzionamento della Conferenza Zonale per l'Educazione e l' Istruzione Area Grossetana"

n. 57 del 25.11.2016 "Approvazione Regolamento per il funzionamento dei servizi educativi per la prima infanzia - Zona Educativa Grossetana"

n. 58 del 25.11.2016 "Approvazione regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche"

n. 59 del 14.12.2016 "Approvazione regolamento comunale per il referendum consultivo"

n. 13 del 28.03.2017 "Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'IRPEF. Conferma"

n. 39 del 14.08.2017 "Modifica al regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale"

n. 40 del 14.08.2017 "Approvazione regolamento per istituzione di commissioni consultive in materia di turismo e cultura"

n. 50 del 06.10.2017 "Approvazione regolamento comunale per il servizio di refezione scolastica"

n. 3 del 09.03.2018 "Modifica al regolamento comunale per il funzionamento delle commissioni consultive in materia di turismo e cultura e nomina dei componenti"

n. 19 del 05.04.2018 "Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'IRPEF - Conferma"

n. 24 del 31.05.2018 "Regolamento di contabilita'. Approvazione"

n. 32 del 22.06.2018 "Approvazione Regolamento per l'attuazione del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali."

n. 33 del 22.06.2018 "Sistema Documentario Integrato Grossetano (SDIG) Approvazione regolamento per l'accesso ai servizi di prestito bibliotecario ed interbibliotecario della Rete delle Biblioteche e Archivi di Maremma"

(9)

Pag. 9 di 71

n. 35 del 22.06.2018 "Approvazione regolamento per utilizzo del volontariato individuale in servizi comunali"

n. 2 del 07.02.2019 "Approvazione Regolamento per la formazione e la gestione dell'elenco degli operatori economici per l'affidamento di appalti di lavori"

n. 12 del 29.03.2019 "Approvazione regolamento per la disciplina e l'utilizzo degli impianti di videosorveglianza"

n. 13 del 29.03.2019 "Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'IRPEF. Conferma"

n. 33 del 08.07.2019 "Approvazione regolamento per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocinio."

n. 57 del 30.11.2019 "Modifica art.22 Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche approvato con deliberazione C.C. n.58 del 25.11.2016"

n. 22 del 24.08.2020 "Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale Unica - nuova IMU - Approvazione"

n. 24 del 24.08.2020 "Musei di Maremma: approvazione regolamento e convenzione di Sistema"

n. 25 del 24.08.2020 "Approvazione nuovo regolamento Museo"

n. 29 del 28.09.2020 "Regolamento Servizio Refezione Scolastica - modifica"

n. 32 del 28.09.2020 2Regolamento per l'applicazione della Tassa sui rifiuti - approvazione"

n. 7 del 22.02.2021 "Modifica art. 12 del Regolamento delle entrate approvato con deliberazione n. 102 del 28.12.1998"

n. 8 del 22.02.2021 - "Disciplina provvisoria del Canone unico patrimoniale"

Inoltre, nella sfera regolamentare attribuita all'Organo esecutivo, la Giunta Comunale ha adottato i seguenti provvedimenti:

n. 89 del 31.07.2017 "Modifica al regolamento di organizzazione"

n. 125 del 21.12.2017 "Regolamento per la disciplina degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016"

n. 81 del 31.07.2018 "Approvazione nuovo codice disciplinare e regolamento per la gestione dei procedimenti disciplinari"

n. 136 del 21.12.2018 "Approvazione regolamento in materia di accesso civico"

(10)

Pag. 10 di 71

n. 11 del 15.02.2019 "Modifiche al Regolamento di Mobilità del Comune di Scansano"

n. 36 del 24.04.2019 "Regolamento per la disciplina dell'area delle Posizioni Organizzative. Approvazione"

n. 11 del 22.02.2021 "Modifica al Regolamento per la disciplina dell'area delle Posizioni organizzative"

(11)

Pag. 11 di 71

PARTE II - 2.2 - ATTIVITA' TRIBUTARIA SVOLTA DURANTE IL MANDATO 2.2.1 - lMU:

[Di seguito la tabella con l’indicazione delle tre principali aliquote applicate (abitazione principale e relativa detrazione, altri immobili e fabbricati rurali strumentali, solo per lmu)]

Aliquote IMU 2016 2017 2018 2019 2020

Aliquota abitazione principale

3,5‰ 3,5‰ 3,5‰ 3,5‰ 6‰

Detrazione abitazione principale

200,00 200,00 200,00 200,00 200,00

Altri immobili 10,6‰ 10,6‰ 10,6‰ 10,6‰ 10,6‰

Fabbricati rurali e strumentali

Esenti Esenti Esenti Esenti 1‰

2.2.2 - TASI:

[Di seguito la tabella con l’indicazione delle tre principali aliquote applicate (abitazione principale e relativa detrazione, altri immobili e fabbricati rurali strumentali]

Aliquote TASI 2016 2017 2018 2019 2020

Aliquota abitazione principale

2,5‰ 2,5‰ 2,5‰ 2,5‰

Detrazione figli 20,00 20,00 20,00 20,00

Altri immobili 0 0 0 0

Fabbricati rurali e strumentali

1‰ 1‰ 1‰ 1‰

2.2.3 - Addizionale lrpef:

(Di seguito la tabella con le aliquote massime applicate, fascia di esenzione ed eventuale differenziazione)

Aliquote addizinale Irpef 2016 2017 2018 2019 2020

Aliquota massima 0,8% 0,8% 0,8% 0,8% 0,8%

Fascia esenzione 9.000 9.000 9.000 9.000 9.000

(12)

Pag. 12 di 71

Differenzazione aliquote NO NO NO NO NO

2.2.4 - Prelievi sui rifiuti:

(Di seguito la tabella con il tasso di copertura e il costo pro-capite)

Prelievi su rifiuti 2016 2017 2018 2019 2020

Tipologia di prelievo TARI TARI TARI TARI TARI

Tasso di copertura 100% 100% 100% 100% 100%

Costo del servizio procap

(13)

Pag. 13 di 71

PARTE II - 2.3 ATTIVITA' AMMINISTRATIVA SVOLTA DURANTE IL MANDATO

L’Amministrazione comunale, nel corso della consiliatura, si è trovata di fronte ad una serie di importanti novità normative, tra le quali l’avvio della contabilità armonizzata e la novazione del codice degli appalti.

In particolare le nuove regole contabili hanno comportato l’introduzione di una puntuale attività programmatoria che ha coinvolto in modo trasversale tutti i servizi comunali.Il Documento Unico di Programmazione (DUP), per la sua valenza strategica, ha consentito di declinare gli obiettivi strategici definiti dalle linee programmatiche del Sindaco e dell'Amministrazione, in obiettivi operativi, che attraverso il bilancio pluriennale si sono tradotti in progetti e azioni .

Con deliberazione del consiglio comunale n. 43 del 29.07.2016 sono stati approvati gli indirizzi generali di governo e le linee programmatiche dell'Amministrazione relative ad azioni e iniziative da realizzare nel corso del mandato 2016-2021, declinando poi nel Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) in obiettivi strategici (OS) la cui realizzazione si esplicita nei progetti raccolti nel Piano degli obiettivi, strumento operativo dell’Amministrazione comunale.

Nel corso del quinquennio e' stato ridisegnato l'assetto organizzativo dell'Ente, in particolare la revisione delle posizioni apicali, riunendo l'area tecnica nella figura di un unico responsabile e attribuendo al sindaco, ai sensi dell’art.53,comma 23 della legge n.388/2003, la responsabilità del servizio polizia municipale, manovra rivelatasi efficace in termini di risparmio di risorse economiche.

A quest'ultimo proposito l'Amministrazione ha inteso garantire il livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati, mantenendo inalterata la pressione fiscale e nel contempo avviando un processo di "risanamento" del Bilancio tuttora in corso. In quest'ottica si e' cercato di monitorare piu' efficacemente i flussi di cassa e di avvalersi dello strumento della rinegoziazione dei mutui effettuata con cassa Depositi e Prestiti nell'anno 2020, strumento che ha consentito di liberare risorse correnti che contribuiscano al pareggio di bilancio. Infatti nell'ultimo bilancio di previsione approvato non e' stato necessario destinare entrate in conto capitale (oneri di urbanizzazione) al finanziamento della spesa corrente.

Giova ricordare che la manovra di riduzione dei costi sopra descritta si e’ resa necessaria sin dal momento dell’insediamento, in quanto all’epoca gli equilibri di Bilancio erano garantiti solamente attraverso l’utilizzo di oneri di urbanizzazione. Quindi la manovra di riduzione dei costi del personale, assieme alla rinegoziazione dei mutui in essere con Cassa Depositi e Presiti e al monitoraggio costante di incassi e pagamenti, hanno evitato per tutto il quinquennio il ricorso all’anticipazione di cassa presso il tesoriere ed hanno velocizzato lo smaltimento dei debiti pregressi.

Un ulteriore sforzo e’ stato attuato nel conciliare il riequilibrio del bilancio con lo sviluppo del territorio e della comunita’, a tal proposito si elencano di seguito i maggiori investimenti compiuti nel corso del mandato elettivo:

- Sistemazione strada Montorgiali-Polveraia

- Realizzazione area esterna scuola comunale via Diaz

(14)

Pag. 14 di 71

- Realizzazione opere di contenimento e regimazione a monte della strada comunale Montorgiali - Manutenzione straordinaria campo da tennis via XX Settembre Scansano

- Realizzazione scuola provvisoria Pomonte - Manutenzione straordinaria strada delle Torricelle

- Manutenzione straordinaria cimiteri Baccinello e Poggioferro

- Manutenzione straordinaria strada della Cappelluccia Comune di Scansano:

- Completamento opere di urbanizzazione in loc. Le Valentine Comune di Scansano - Manutenzione straordinaria strada Montorgiali-Bivio

- Riparazione dissesti fondali scuola elementare Pomonte - Manutenzione straordinaria viabilità Baccinello e Pancole - Manutenzione straordinaria strada Fontevecchia Scansano

- Manutenzione straordinaria viabilità comunale strada del Ponte Americano - Efficientamento energetico palazzo comunale

- Videosorveglianza urbana territorio comunale - Manutenzione straordinaria cappella cimitero Murci - Efficientamento energetico scuola elementare via Diaz - Riqualificazione centro commerciale naturale Scansano - Manutenzione straordinaria viabilità urbana Scansano - Ristrutturazione campi da tennis via del Cimitero (in corso) - Ristrutturazione area parco Pancole (in corso)

- Messa in sicurezza dissesto idrogeologico della piazza del mercato in Montorgiali (finanziato in bilancio 2021)

(15)

Pag. 15 di 71

PARTE III - 3.1 - SINTESI DATI FINANZIARI A CONSUNTIVO

ENTRATE

(in euro) 2016 2017 2018 2019 2020

Percentuale di incremento /

decremento rispetto al primo

anno Titolo 1 – Entrate

ricorrenti di natura tributaria,

contributiva e perequativa

3.512.575,97 3.572.538,96 3.470.418,16 3.435.468,39 3.216.743,15 -8,42

Titolo 2 – Trasferimenti correnti

163.249,56 119.438,51 122.571,25 32.869,21 505.631,76 209,73

Titolo 3 – Entrate extratributarie

927.475,46 744.182,55 889.989,20 510.673,14 504.685,55 -45,59

Titolo 4 – Entrate in conto capitale

497.556,20 915.797,85 532.277,92 698.476,09 433.619,17 -12,85

Titolo 5 – Entrate da riduzioni di attività finanziarie

30.810,92 0,00 2.256,10 1.729,80 0,00 -100,00

Titolo 6 – Accensione di prestiti

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Titolo 7 – Anticipazioni da istituto tesoriere

4.404.313,78 1.845.867,42 0,00 5.038,07 0,00 -100,00

Totale 9.535.981,89 7.197.825,29 5.017.512,63 4.684.254,70 4.660.679,63 -51,13

SPESE 2016 2017 2018 2019 2020 Percentuale di

(16)

Pag. 16 di 71

(in euro) incremento /

decremento rispetto al primo

anno Titolo 1 – Spese

correnti

4.093.059,28 3.742.545,92 3.611.727,73 3.459.328,72 3.690.448,40 -9,84

Titolo 2 - Spese in conto capitale

547.356,70 328.300,72 271.099,06 537.191,04 1.551.214,21 183,40

Titolo 3 – Spese per incremeto di attività finanziarie

30.810,92 892,67 0,00 0,00 0,00 -100,00

Titolo 4 –

Rimborso prestiti

408.347,53 298.716,09 363.001,71 375.761,66 66.964,68 -83,60

Titolo 5 – Chiusura anticipazioni da istituto tesoriere

4.404.313,78 1.845.867,42 0,00 5.038,07 0,00 -100,00

Totale 9.483.888,21 6.216.322,82 4.245.828,50 4.377.319,49 5.308.627,29 -44,02

PARTITE DI GIRO

(in euro) 2016 2017 2018 2019 2020

Percentuale di incremento /

decremento rispetto al primo

anno Titolo 9 – Entrate

per conto terzi e partite di giro

710.022,05 577.315,88 533.576,79 515.132,03 486.639,82 -31,46

Titolo 7 – Spese per conto terzi e partite di giro

710.022,05 577.315,88 533.576,79 515.132,03 489.763,16 -31,02

(17)

Pag. 17 di 71

PARTE III - 3.2 EQUILIBRI DI BILANCIO A CONSUNTIVO

EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

COMPETENZA 2016 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2017 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2018 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2019 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2020 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO) A) Fondo pluriennale vincolato per spese correnti iscritto in

entrata

(+) 83.423,49 84.044,50 91.204,58 103.131,52 95.903,38

AA) Recupero disavanzo di amministrazione esercizio precedente

(-) 45.716,04 159.023,00 46.423,24 45.716,04 45.716,04

B) Entrate titoli 1.00 – 2.00 - 3.00 (+) 4.603.300,99 4.436.160,02 4.482.978,61 3.979.010,74 4.227.060,46

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

C) Entrate Titolo 4.02.06 – Contributi agli investimenti

direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche

(+) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

D) Spese Titolo 1.00 – Spese correnti (-) 4.093.059,28 3.742.545,92 3.611.727,73 3.459.328,72 3.690.448,40

D1) Fondo pluriennale vincolato di parte corrente (di spesa) (-) 84.044,50 91.204,58 103.131,52 95.903,38 0,00

E) Spese Titolo 2.04 – Altri trasferimenti in conto capitale (-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

E1) Fondo pluriennale vincolato di spesa – Titolo 2.04 Altri trasferimenti in conto capitale

(-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

F1) Spese Titolo 4.00 – Quote di capitale amm.to dei mutui e prestiti obbligazionari

(-) 408.347,53 298.716,09 363.001,71 375.761,66 66.964,68

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

F2) Fondo anticipazioni di liquidità (-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

G) Somma finale (G=A-AA+B+C-D-D1-E-E1-F1-F2) 55.557,13 228.714,93 449.898,99 105.432,46 519.834,72

ALTRE POSTE DIFFERENZIALI, PER ECCEZIONI PREVISTE DA NORME DI LEGGE E DAI PRINCIPI CONTABILI, CHE HANNO EFFETTO SULL'EQUILIBRIO EX ARTICOLO 162, COMMA 6, DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL'ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI

H) Utilizzo avanzo di amministrazione per spese correnti (+) 13.867,84 12.719,77 17.183,00 1.500,00 0,00

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

(+) 111.669,73 185.138,08 68.259,11 89.600,00 0,00

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 56.574,15 0,00 0,00 0,00

(18)

Pag. 18 di 71

L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

(-) 31.022,78 0,00 172.477,61 14.100,00 100.000,00

M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti

(+) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

O1) RISULTATO DI COMPETENZA DI PARTE CORRENTE

(O1=G+H+I+L+M) 150.071,92 426.572,78 362.863,49 182.432,46 419.834,72

– Risorse accantonate di parte corrente stanziate nel bilancio dell'esercizio

(-) 0,00 0,00 0,00 1.925,88 0,00

– Risorse vincolate di parte corrente nel bilancio (-) 0,00 0,00 0,00 18.034,62 0,00

O2) EQUILIBRIO DI BILANCIO DI PARTE CORRENTE 0,00 0,00 0,00 162.471,96 419.834,72

– Variazioni accantonamenti di parte corrente effettuata in sede di rendiconto (+)/(-)

(-) 0,00 0,00 0,00 -499.062,15 0,00

O3) EQUILIBRIO COMPLESSIVO DI PARTE CORRENTE 0,00 0,00 0,00 661.534,11 419.834,72

(19)

Pag. 19 di 71

EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

COMPETENZA 2016 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2017 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2018 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2019 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2020 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

P) Utilizzo avanzo di amministrazione per spese di investimento (+) 7.620,00 0,00 535.441,17 0,00 0,00

Q) Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale iscritto in entrata

(+) 439.507,11 284.966,24 133.017,18 997.039,44 1.044.001,43

R) Entrate Titoli 4.00 – 5.00 – 6.00 (+) 528.367,12 915.797,85 534.534,02 700.205,89 433.619,17

C) Entrate Titolo 4.02.06 – Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche

(-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

(-) 111.669,73 185.138,08 68.259,11 89.600,00 0,00

S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine (-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine (-) 30.810,92 0,00 0,00 0,00 0,00

T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzione di attività finanziarie

(-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

(+) 31.022,78 0,00 172.477,61 14.100,00 100.000,00

M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti

(-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

U) Spese Titolo 2.00 – Spese in conto capitale (-) 547.356,70 328.300,72 271.099,06 537.191,04 1.551.214,21

U1) Fondo pluriennale vincolato in c/capitale (di spesa) (-) 284.966,24 133.017,18 997.039,44 1.044.001,43 0,00

V) Spese Titolo 3.01 per Acquisizioni di attività finanziarie (-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

E) Spese Titolo 2.04 – Trasferimenti in conto capitale (+) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Z1) RISULTATO DI COMPETENZA IN C/CAPITALE

(Z1=P+Q+R-C-I-S1-S2-T+L-M-U-U1-V+E) 31.713,42 554.308,11 39.072,37 40.552,86 26.406,39

– Risorse accantonate in c/capitale stanziate nel bilancio dell'esercizio (-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

– Risorse vincolate in c/capitale nel bilancio (-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Z2) EQUILIBRIO DI BILANCIO IN C/CAPITALE 0,00 0,00 0,00 40.552,86 26.406,39

– Variazioni accantonamenti in c/capitale effettuata in sede di rendiconto (+)/(-)

(-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Z3) EQUILIBRIO COMPLESSIVO IN CAPITALE 0,00 0,00 0,00 40.552,86 26.406,39

(20)

Pag. 20 di 71

EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

COMPETENZA 2016 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2017 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2018 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2019 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

COMPETENZA 2020 (ACCERTAMENTI E IMPEGNI IMPUTATI ALL'ESERCIZIO)

S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine (+) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine (+) 30.810,92 0,00 0,00 0,00 0,00

T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzione di attività finanziarie

(+) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

X1) Spese Titolo 3.02 per Concessione crediti di breve termine (-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

X2) Spese Titolo 3.03 per Concessione crediti di medio-lungo termine (-) 30.810,92 892,67 0,00 0,00 0,00

Y) Spese Titolo 3.04 per Altre spese per incremento di attività finanziarie (-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

W1) RISULTATO DI COMPETENZA (W1=O1+Z1+S1+S2+T-X1-X2-Y) 181.785,34 979.988,22 401.935,86 222.985,32 446.241,11

– Risorse accantonate stanziate nel bilancio dell'esercizio (-) 0,00 0,00 0,00 1.925,88 0,00

– Risorse vincolate nel bilancio (-) 0,00 0,00 0,00 18.034,62 0,00

W2) EQUILIBRIO DI BILANCIO 0,00 0,00 0,00 203.024,82 446.241,11

– Variazioni accantonamenti effettuata in sede di rendiconto (+)/(-) (-) 0,00 0,00 0,00 -499.062,15 0,00

W3) EQUILIBRIO COMPLESSIVO 0,00 0,00 0,00 702.086,97 446.241,11

Saldo corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali:

O1) Risultato di competenza di parte corrente 150.071,92 426.572,78 362.863,49 182.432,46 419.834,72

Utilizzo risultato di amministrazione per il finanziamento di spese correnti (H)

(-) 13.867,84 12.719,77 17.183,00 1.500,00 0,00

Entrate non ricorrenti che non hanno dato copertura a impegni (-) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

– Risorse accantonate di parte corrente stanziate nel bilancio dell'esercizio(1)

(-) 0,00 0,00 0,00 1.925,88 0,00

– Variazioni accantonamenti di parte corrente effettuata in sede di rendiconto (+)/(-)(2)

(-) 0,00 0,00 0,00 -499.062,15 0,00

– Risorse vincolate di parte corrente nel bilancio(3) (-) 0,00 0,00 0,00 18.034,62 0,00

Equilibrio di parte corrente ai fini della copertura degli investimenti

pluriennali 136.204,08 413.853,01 345.680,49 660.034,11 419.834,72

A) Indicare l'importo iscritto in entrata del conto del bilancio alla corrispondente voce riguardante il fondo pluriennale vincolato.

(21)

Pag. 21 di 71

C) Si tratta delle entrate in conto capitale relative ai soli contributi agli investimenti destinati al rimborso prestiti corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica E.4.02.06.00.000.

D1) Indicare l'importo complessivo delle voci relative al corrispondente fondo pluriennale vincolato risultante in spesa del conto del bilancio.

E) Si tratta delle spese del titolo 2 per trasferimenti in conto capitale corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica U.2.04.00.00.000.

Q) Indicare l'importo iscritto in entrata del conto del bilancio alla corrispondente voce riguardante il fondo pluriennale vincolato.

S1) Si tratta delle entrate del titolo 5 limitatamente alle riscossione crediti di breve termine corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica E.5.02.00.00.000.

S2) Si tratta delle entrate del titolo 5 limitatamente alle riscossione crediti di medio-lungo termine corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica E.5.03.00.00.000.

T) Si tratta delle entrate del titolo 5 limitatamente alle altre entrate per riduzione di attività finanziarie corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica E.5.04.00.00.000.

U1) Indicare l'importo complessivo delle voci relative al corrispondente fondo pluriennale vincolato risultante in spesa del conto del bilancio.

X1) Si tratta delle spese del titolo 3 limitatamente alle concessione crediti di breve termine corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica U.3.02.00.00.000.

X2) Si tratta delle spese del titolo 3 limitatamente alle concessione crediti di medio-lungo termine corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica U.3.03.00.00.000.

Y) Si tratta delle spese del titolo 3 limitatamente alle altre spese per incremento di attività finanziarie corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica U.3.04.00.00.000.

(1) Inserire la quota corrente del totale della colonna c) dell'allegato a/1 "Elenco analitico delle risorse accantonate nel risultato di amministrazione".

(2) Inserire la quota corrente del l totale della colonna d) dell'allegato a/1 "Elenco analitico delle risorse accantonate nel risultato di amministrazione" al netto dell'accantonamento al Fondo anticipazioni di liquidità, già considerato ai fini della determinazione.

(3) Inserire l'importo della quota corrente della prima colonna della riga m) dell'allegato a/2 "Elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione".

(22)

Pag. 22 di 71

PARTE III - 3.3 GESTIONE DI COMPETENZA

QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO 2016

ENTRATE ACCERTAMENTI INCASSI SPESE IMPEGNI PAGAMENTI

Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio 0,00

Utilizzo avanzo di amministrazione 21.487,84 Disavanzo di amministrazione 45.716,04

Fondo pluriennale vincolato di parte corrente (1) 83.423,49

Fondo pluriennale vincolato in c/capitale (1) 439.507,11

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e

perequativa 3.512.575,97 3.663.185,92 Titolo 1 - Spese correnti 4.093.059,28 4.311.301,67

Titolo 2 - Trasferimenti correnti 163.249,56 138.199,97 Fondo pluriennale vincolato in parte corrente (2) 84.044,50

Titolo 3 - Entrate extratributarie 927.475,46 906.770,95

Titolo 2 - Spese in conto capitale 547.356,70 618.526,49

Titolo 4 - Entrate in conto capitale 497.556,20 492.398,08

Fondo pluriennale vincolato in c/capitale (2) 284.966,24

Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie 30.810,92 0,00 Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziarie 30.810,92 30.810,92 Totale entrate finali... 5.131.668,11 5.200.554,92 Totale spese finali... 5.040.237,64 4.960.639,08

Titolo 6 - Accensione di prestiti 0,00 45.353,22 Titolo 4 - Rimborso di prestiti 408.347,53 408.347,53

Titolo 7 - Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 4.404.313,78 4.404.313,78 Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 4.404.313,78 4.116.575,23 Titolo 9 - Entrate per conto di terzi e partite di giro 710.022,05 690.650,26 Titolo 7 - Spese per conto terzi e partite di giro 710.022,05 855.310,34 Totale entrate dell'esercizio 10.246.003,94 10.340.872,18 Totale spese dell'esercizio 10.562.921,00 10.340.872,18

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATE 10.790.422,38 10.340.872,18 TOTALE COMPLESSIVO SPESE 10.608.637,04 10.340.872,18

DISAVANZO DELL'ESERCIZIO 0,00 AVANZO DI COMPETENZA/FONDO DI CASSA 181.785,34 0,00

TOTALE A PAREGGIO 10.790.422,38 10.340.872,18 TOTALE A PAREGGIO 10.790.422,38 10.340.872,18 (1) Indicare l'importo iscritto in entrata del conto del bilancio alla corrispondente voce riguardante il fondo pluriennale vincolato.

(2) Indicare l'importo complessivo delle voci relative al corrispondente fondo pluriennale vincolato risultante in spesa del conto del bilancio

(23)

Pag. 23 di 71

Allegato n. 10 - Rendiconto della gestione

QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO 2020

ENTRATE ACCERTAMENTI INCASSI SPESE IMPEGNI PAGAMENTI

Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio 1.081.328,74

Disavanzo di amministrazione(3) 45.716,04

Utilizzo avanzo di amministrazione(1) 0,00

di cui Utilizzo Fondo anticipazioni di liquidità 0,00 Disavanzo derivante da debito autorizzato e non contratto ripianato

con accensione di prestiti(4) 0,00

Fondo pluriennale vincolato di parte corrente(2) 95.903,38

Fondo pluriennale vincolato in c/capitale(2) 1.044.001,43

di cui Fondo pluriennale vincolato in c/capitale finanziato da debito 0,00 Fondo pluriennale vincolato per incremento di attività

finanziarie(2) 0,00

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e

perequativa

3.216.743,15 2.882.494,55 Titolo 1 - Spese correnti

Fondo pluriennale vincolato in parte corrente(5)

3.690.448,40 0,00

3.068.514,02

Titolo 2 - Trasferimenti correnti 505.631,76 498.196,98

Titolo 3 - Entrate extratributarie 504.685,55 445.231,71

Titolo 4 - Entrate in conto capitale 433.619,17 427.246,05 Titolo 2 - Spese in conto capitale 1.551.214,21 795.606,80

Fondo pluriennale vincolato in c/capitale(5) 0,00

di cui Fondo pluriennale vincolato in c/capitale finanziato da debito 0,00

Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie 0,00 0,00 Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziarie 0,00 0,00

Fondo pluriennale vincolato per attività finanziarie(5) 0,00

Totale entrate finali 4.660.679,63 4.253.169,29 Totale spese finali 5.241.662,61 3.864.120,82

Titolo 6 - Accensione di prestiti 0,00 0,00 Titolo 4 - Rimborso di prestiti 66.964,68 63.320,66

Fondo anticipazioni di liquidità(6) 0,00

Titolo 7 - Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 0,00 5.038,07 Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 0,00 5.038,07 Titolo 9 - Entrate per conto di terzi e partite di giro 486.639,82 491.105,90 Titolo 7 - Spese per conto terzi e partite di giro 489.763,16 509.391,30

Totale entrate dell'esercizio 5.147.319,45 4.749.313,26 Totale spese dell'esercizio 5.798.390,45 4.441.870,85

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATE 6.287.224,26 5.830.642,00 TOTALE COMPLESSIVO SPESE 5.844.106,49 4.441.870,85

DISAVANZO DI COMPETENZA 0,00 AVANZO DI COMPETENZA/FONDO DI CASSA 443.117,77 1.388.771,15

di cui Disavanzo da debito autorizzato e non contratto formatosi nell'esercizio(7)

0,00

TOTALE A PAREGGIO 6.287.224,26 5.830.642,00 TOTALE A PAREGGIO 6.287.224,26 5.830.642,00

(24)

Pag. 24 di 71 (1) Per "Utilizzzo avanzo" si intende l'avanzo applicato al bilancio: indicare l'importo dello stanziamento definitivo di bilancio.

(2) Indicare l'importo iscritto in entrata del conto del bilancio alla corrispondente voce riguardante il fondo pluriennale vincolato.

(3) Corrisponde alla prima voce del conto del bilancio spese. Non comprende il disavanzo da debito non contrato delle Regioni e delle Province autonome.

(4) Inserire solo l'importo del disavanzo da debito autorizzato e non contratto ripianato nel corso dell'esercizio attraverso l'accensione dei prestiti.

(5) Indicare la somma degli stanziamenti riguardanti il corrispondente fondo pluriennale vincolato di spesa inscritti nel conto del bilancio (FPV corrente, FPV c/capitale o FPV per partite finanziarie).

(6) Indicare l'importo dello stanziamento definitivo di bilancio.

(7) Solo per le regioni. Il disavanzo da debito autorizzato e non contratto formatosi nell'esercizio non può avere un importo superiore a quello del disavanzo dell'esercizio e non rileva ai fini dell'equilibrio di bilancio di cui all’articolo 1, comma 821 della legge n. 145 del 2018.

(8) Inserire il totale della colonna c) dell'allegato a/1 “Elenco analitico delle risorse accantonate nel risultato di amministrazione” al netto dell'accantonamento al Fondo anticipazioni di liquidità, già considerato ai fini della determinazione dell'avanzo/disavanzo di competenza.

(9) Inserire l'importo della prima colonna della riga n) dell'allegato a/2 “Elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione”.

(10) Inserire il totale della colonna d) dell'allegato a/1 “Elenco analitico delle risorse accantonate nel risultato di amministrazione” al netto dell'accantonamento al Fondo anticipazioni di liquidità, già considerato ai fini della determinazione dell'avanzo/disavanzo di competenza.

GESTIONE DEL BILANCIO

a) Avanzo di competenza (+) / Disavanzo di competenza (-) 443.117,77 b) Risorse accantonate stanziate nel bilancio dell’esercizio N (+)(8) 0,00

c) Risorse vincolate nel bilancio (+)(9) 0,00

d) Equilibrio di bilancio (d=a-b-c) 443.117,77

GESTIONE DEGLI ACCANTONAMENTI IN SEDE DI RENDICONTO

d) Equilibrio di bilancio (+) / (-) 443.117,77

e) Variazione accantonamenti effettuata in sede di rendiconto (+) / (-)(10) 0,00

f) Equilibrio complessivo (f=d-e) 443.117,77

(25)

Pag. 25 di 71

PARTE III - 3.4 RISULTATI DELLA GESTIONE (se l’ente era in anticipazione di cassa indicare in quale anno)

2016 2017 2018 2019 2020

Fondo Cassa Al 31 Dicembre 0,00 294.375,96 716.797,85 1.081.328,74 1.388.771,15

Totale Residui Attivi Finali 3.988.237,25 3.773.923,87 3.704.035,36 3.947.059,36 4.317.209,76

Totale Residui Passivi Finali 2.975.209,40 2.310.431,95 2.056.007,36 2.320.604,87 3.676.297,10 Fondo Pluriennale Vincolato Per Spese

Correnti

84.044,50 91.204,58 103.131,52 95.903,38 0,00

Fondo Pluriennale Vincolato Per Spese In C.To Capitale

284.966,24 133.017,18 997.039,44 1.044.001,43 0,00

Fondo Pluriennale Vincolato Per Attività Finanziarie

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Risultato Di Amministrazione 644.017,11 1.533.646,12 1.264.654,89 1.567.878,42 2.029.683,81 Di cui:

Parte accantonata 1.920.709,89 1.848.764,42 1.872.233,25 1.375.096,98 0,00

Parte vincolata 40.070,10 569.342,90 45.097,49 67.689,26 0,00

Parte destinata agli investimenti 76.593,06 191.197,65 233.733,42 279.008,11 0,00

Parte disponibile -1.393.355,94 -1.075.658,85 -886.409,27 -153.915,93 2.029.683,81

(26)

Pag. 26 di 71

PARTE III - 3.5 UTILIZZO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

2016 2017 2018 2019 2020

Reinvestimento quote accantonate per ammortamento

Finanziamento debiti fuori bilancio

Salvaguardia equilibri di bilancio 1.500,00

Spese correnti non ripetitive 45.716,04 13.867,84 12.719,77 17.183,00

Spese correnti in sede di assestamento

Spese di investimento 6.824,57 7.620,00 535.441,17

Estinzione anticipata di prestiti

Totale 52.540,61 21.487,84 12.719,77 552.624,17 1.500,00

(27)

Pag. 27 di 71

PARTE III - 3.6 ANALISI ANZIANITÀ DEI RESIDUI DISTINTI PER ANNO DI PROVENIENZA

RESIDUI ATTIVI ANNO 2016

Iniziali Riscossi Maggiori Minori Riaccertati Da riportare

Residui provenienti

dalla competenza

Totali residui di fine gestione

A B C D E = (a+c-d) F=(e-b) G H=(f+g)

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e

2.664.848,62 862.938,73 0,00 162.632,24 2.502.216,38 1.639.277,65 712.328,78 2.351.606,43

Titolo 2 - Trasferimenti correnti

399.137,35 41.417,13 0,00 0,00 399.137,35 357.720,22 66.466,72 424.186,94

Titolo 3 - Entrate extratributarie

679.906,91 362.203,11 0,00 51,56 679.855,35 317.652,24 382.907,62 700.559,86

Titolo 4 - Entrate in conto capitale

396.051,47 127.272,88 0,00 94.498,21 301.553,26 174.280,38 132.431,00 306.711,38

Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie

31.247,08 0,00 0,00 0,00 31.247,08 31.247,08 30.810,92 62.058,00

Titolo 6 - Accensione Prestiti

133.257,73 45.353,22 0,00 3.901,35 129.356,38 84.003,16 0,00 84.003,16

(28)

Pag. 28 di 71

Titolo 7 - Anticipazioni da istituto

tesoriere/cassie re

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Titolo 9 - Entrate per conto terzi e partite di giro

41.489,64 8.956,10 0,00 1.749,95 39.739,69 30.783,59 28.327,89 59.111,48

Totale titoli 4.345.938,80 1.448.141,17 0,00 262.833,31 4.083.105,49 2.634.964,32 1.353.272,93 3.988.237,25

(29)

Pag. 29 di 71

RESIDUI PASSIVI ANNO

2016

Iniziali Pagati Maggiori Minori Riaccertati Da riportare

Residui provenienti

dalla competenza

Totali residui di fine gestione

A B C D E = (a+c-d) F=(e-b) G H=(f+g)

Titolo 1 - Spese

correnti 2.099.261,27 1.278.909,75 0,00 86.443,28 2.012.817,99 733.908,24 1.060.667,36 1.794.575,60

Titolo 2 - Spese

in conto capitale 394.540,00 177.614,94 0,00 19,17 394.520,83 216.905,89 106.445,15 323.351,04

Titolo 3 - Spese per incremento attività

finanziarie

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Titolo 4 - Rimborso Prestiti

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto

491.774,81 491.774,81 0,00 0,00 491.774,81 0,00 779.513,36 779.513,36

Titolo 7 - Uscite per conto terzi e partite di giro

224.807,64 193.404,07 0,00 1.749,95 223.057,69 29.653,62 48.115,78 77.769,40

Totale titoli 3.210.383,72 2.141.703,57 0,00 88.212,40 3.122.171,32 980.467,75 1.994.741,65 2.975.209,40

(30)

Pag. 30 di 71

RESIDUI ATTIVI ANNO 2020

Iniziali Riscossi Maggiori Minori Riaccertati Da riportare

Residui provenienti

dalla competenza

Totali residui di fine gestione

A B C D E = (a+c-d) F=(e-b) G H=(f+g)

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e

2.099.859,31 233.703,25 0,00 0,00 2.099.859,31 1.866.156,06 567.951,85 2.434.107,91

Titolo 2 - Trasferimenti correnti

357.980,98 0,00 0,00 0,00 357.980,98 357.980,98 7.434,78 365.415,76

Titolo 3 - Entrate extratributarie

668.380,33 131.717,25 0,00 27.855,79 640.524,54 508.807,29 191.171,09 699.978,38

Titolo 4 - Entrate in conto capitale

683.477,56 119.407,43 0,00 0,00 683.477,56 564.070,13 125.780,55 689.850,68

Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Titolo 6 - Accensione Prestiti

73.148,56 0,00 0,00 0,00 73.148,56 73.148,56 0,00 73.148,56

(31)

Pag. 31 di 71

Titolo 7 - Anticipazioni da istituto

tesoriere/cassie re

5.038,07 5.038,07 0,00 0,00 5.038,07 0,00 0,00 0,00

Titolo 9 - Entrate per conto terzi e partite di giro

59.174,55 6.013,58 0,00 0,00 59.174,55 53.160,97 1.547,50 54.708,47

Totale titoli 3.947.059,36 495.879,58 0,00 27.855,79 3.919.203,57 3.423.323,99 893.885,77 4.317.209,76

(32)

Pag. 32 di 71

RESIDUI PASSIVI ANNO

2020

Iniziali Pagati Maggiori Minori Riaccertati Da riportare

Residui provenienti

dalla competenza

Totali residui di fine gestione

A B C D E = (a+c-d) F=(e-b) G H=(f+g)

Titolo 1 - Spese

correnti 1.591.764,81 555.960,28 0,00 827,37 1.590.937,44 1.034.977,16 1.177.894,66 2.212.871,82

Titolo 2 - Spese

in conto capitale 587.048,92 262.036,88 0,00 0,00 587.048,92 325.012,04 1.017.644,29 1.342.656,33 Titolo 3 - Spese

per incremento attività

finanziarie

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Titolo 4 - Rimborso Prestiti

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 3.644,02 3.644,02

Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto

5.038,07 5.038,07 0,00 0,00 5.038,07 0,00 0,00 0,00

Titolo 7 - Uscite per conto terzi e partite di giro

136.753,07 70.156,80 0,00 0,00 136.753,07 66.596,27 50.528,66 117.124,93

Totale titoli 2.320.604,87 893.192,03 0,00 827,37 2.319.777,50 1.426.585,47 2.249.711,63 3.676.297,10

(33)

Pag. 33 di 71

3.6.1 - Analisi anzianità dei residui distinti per anno di provenienza

2014 e

precedenti 2015 2016 2017 2018 2019

Totale residui da ultimo rendiconto

approvato Titolo 1 - Entrate correnti di

natura tributaria,

contributiva e perequativa

322.522,05 550.785,03 238.605,98 249.238,90 261.140,70 477.566,65 2.099.859,31

Titolo 2 - Trasferimenti

correnti 160.000,00 197.720,22 0,00 260,76 0,00 0,00 357.980,98

Titolo 3 - Entrate

extratributarie 112.463,68 81.272,90 59.226,61 104.538,64 202.118,81 108.759,69 668.380,33

Titolo 4 - Entrate in conto

capitale 39.555,44 5.102,32 10.121,75 7.928,04 227.135,73 393.634,28 683.477,56

Titolo 6 - Accensione

Prestiti 73.148,56 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 73.148,56

Titolo 7 - Anticipazioni da

istituto tesoriere/cassiere 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 5.038,07 5.038,07

(34)

Pag. 34 di 71

Titolo 9 - Entrate per conto

terzi e partite di giro 12.309,91 4.251,71 8.720,53 8.826,27 9.431,21 15.634,92 59.174,55

Totale 719.999,64 839.132,18 316.674,87 370.792,61 699.826,45 1.000.633,61 3.947.059,36

Riferimenti

Documenti correlati

(4) Si intende la quota di capitale sociale sottoscritto per le società di capitale o la quota di capitale di dotazione conferito per le aziende speciali ed i consorzi - azienda (5)

(4) Si intende la quota di capitale sociale sottoscritto per le società di capitale o la quota di capitale di dotazione conferito per le aziende speciali ed i consorzi - azienda (5)

In riferimento al rispetto del vincolo alle spese per il personale, operante nei confronti delle aziende speciali, istituzioni e società a partecipazione totale o

E) Si tratta delle spese del titolo 2 per trasferimenti in conto capitale corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica U.2.04.00.00.000. S1) Si tratta

In particolare, sono stati definiti in questa parte gli obiettivi operativi, sia riferiti all’intera struttura organizzativa che quelli riferiti ai singoli dipendenti,

Nel corso dell’esercizio 2014 si è avuta l’abolizione dell’IMU sull’abitazione principale (non di lusso) e la nuova imposta TASI è stata applicata con un'unica aliquota

Da 60 a 90 punti % della retribuzione di risultato corrispondente al punteggio ottenuto Inferiore a 60 punti 0% della retribuzione di risultato.. C) Si tratta delle entrate in

Indicare la posizione dell'ente negli anni del periodo del mandato rispetto agli adempimenti del patto di stabilità interno; Indicare "S" se è stato soggetto al