• Non ci sono risultati.

COMUNE DI MARMENTINO PROVINCIA DI BRESCIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI MARMENTINO PROVINCIA DI BRESCIA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI MARMENTINO

PROVINCIA DI BRESCIA

UFFICIO AFFARI DEL PERSONALE

Protocollo n.2074

AVVISO PUBBLICO

per procedura di mobilita’ volontaria nell’ambito delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 30 comma 2-bis del d.lgs. n. 165/2001 per la copertura di n. 1 posto di operaio, operatore ecologico, bitumature, messo comunale CAT. B, POSIZIONE ECONOMICA B1. Part time 20 ore ed indeterminato.

Il Responsabile dell’Ufficio Affari del Personale/ Segretario Comunale

Visto l' art. 30 comma 2-bis del D.Lgs. n. 165/2001, e ss.mm., che disciplina il passaggio diretto tra Pubbliche Amministrazioni diverse;

RENDE NOTO

che è indetta una procedura di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell' art. 30 comma 2-bis del D.Lgs. n. 165/2001, per la copertura di n. 1 posto di operaio, operatore ecologico, bitumature, messo comunale CAT. B, POSIZIONE ECONOMICA B1 a tempo indeterminato e part time 20 ore, da inserire nei ruoli organici del Comune di Marmentino.

Art. 1 - Requisiti per l’ammissione

1. essere dipendente a tempo indeterminato e pieno presso le Pubbliche Amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001, con inquadramento corrispondente alla categoria giuridica C del comparto Regioni ed Autonomie Locali e profilo professionale riconducibile a quello di operaio, operatore ecologico, bitumature, messo comunale CAT. B, POSIZIONE ECONOMICA B1 . 2. essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di Istruzione Secondaria di Primo Grado (Licenza della Scuola Media);

3. essere in possesso di almeno due (2) anni di anzianità di servizio nella categoria B e profilo professionale riconducibile a quello di “n. 1 posto di operaio, operatore ecologico, bitumature, messo comunale a tempo pieno e indeterminato;

4. essere in possesso della patente di guida di categoria “A” e “B” senza limitazioni (è sufficiente la patente di guida B se rilasciata anteriormente alla data del 26/04/1988).

Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso di mobilità per la presentazione della domanda e devono sussistere al momento della costituzione del rapporto individuale di lavoro.

Art. 2 - Compilazione della domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta in carta semplice o preferibilmente utilizzando copia fotostatica del modello di domanda.

In essa gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) Cognome, nome, codice fiscale, residenza ed esatto recapito al quale si intende ricevere le comunicazioni inerenti la selezione.

b) Luogo e data di nascita.

(2)

c) L'amministrazione pubblica di appartenenza, l’inquadramento giuridico con l’indicazione della posizione economica all’interno della stessa, nonché l’esatta tipologia del profilo professionale posseduto e la data di assunzione a tempo indeterminato.

d) Le eventuali condanne penali riportate. In caso contrario, si dovrà dichiarare “di non avere riportato condanne penali".

e) Gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso contrario, si dovrà dichiarare "di non avere procedimenti penali in corso".

f) Le eventuali sanzioni disciplinari subite nel biennio precedente la data di scadenza dell’avviso. In caso contrario, si dovrà dichiarare di non aver subito sanzioni disciplinari nel biennio precedente la data di scadenza dell’avviso;

g) Di essere fisicamente idoneo/a all’impiego.

h) Il titolo di studio posseduto, l'Istituto scolastico e la città presso il quale è stato conseguito, la valutazione riportata e l’anno di conseguimento.

i) Eventuali ulteriori titoli culturali/professionali coerenti al posto da ricoprire (specializzazione, abilitazioni, ecc. …) specificando la tipologia del titolo di studio, l’ente erogatore e la data di conseguimento nonché il giudizio finale riportato;

j) avere un rapporto di servizio/lavoro subordinato di operaio, operatore ecologico, bitumature, messo comunale, CAT. B, POSIZIONE ECONOMICA B1 a tempo indeterminato, presso le pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1 comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001.

La dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti non è ritenuta valida.

La domanda deve essere firmata in calce a pena di esclusione.

Ogni eventuale variazione di indirizzo dovrà essere comunicata all’Amministrazione comunale mediante lettera raccomandata.

Le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l'uso di atti falsi nei casi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi dell’art. 76 D.P.R. n.

445/2000.

Coloro che abbiano presentato domanda di mobilità verso questa Amministrazione prima della pubblicazione del presente avviso, sono invitati, se ancora interessati, a ripresentarla entro i termini dallo stesso previsti, corredata dalle dichiarazioni e dalla documentazione richiesta.

Ai sensi e per gli effetti della Legge 125/1991 ed ai D.Lgs. 165/2001 e 198/2006, l’Amministrazione Comunale garantisce piena e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla procedura di mobilità e per il trattamento sul lavoro.

Art. 3 — Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione

A corredo della domanda dovranno essere allegati:

- fotocopia della carta di identità o di altro utile documento di riconoscimento in corso di validità;

- il curriculum professionale debitamente sottoscritto dal candidato.

- nulla osta preventivo alla mobilità da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

Il curriculum di studio e professionale, debitamente sottoscritto dall’interessato, deve indicare:

- i periodi di servizio prestati presso le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001;

- le posizioni di lavoro ricoperte e le mansioni svolte;

- ogni eventuale informazione che l’interessato ritenga utile specificare nel proprio interesse.

Art. 4 - Ammissione ed esclusione dalla selezione

E' motivo di non ammissione alla selezione:

- la mancanza della firma in calce alla domanda, fermo restando quanto diversamente stabilito dalla normativa vigente in materia di invio telematico;

- il mancato rispetto del termine di presentazione della domanda;

- la mancata indicazione nella domanda del possesso dei requisiti specifici richiesti per essere ammessi alla selezione;

- l’omessa dichiarazione delle generalità, data e luogo di nascita e residenza o domicilio;

(3)

- la mancata presentazione degli allegati indicati all’art. 3;

- la mancanza dei requisiti indicati dall’art. 1 del presente bando;

- omessa indicazione dei requisiti indicati dall'art. 1 del presente bando.

Alla selezione sono ammessi tutti i concorrenti che risultino, in base a quanto dichiarato, in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura selettiva.

Art. 5 - Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, preferibilmente secondo lo schema allegato al presente bando, deve essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Marmentino o spedita tramite servizio postale con lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Ufficio Affari del Personale del Comune di Marmentino (BS) protocollo@pec.comune.marmentino.bs.it , entro il termine perentorio del 28 agosto 2018 ore 12,00, a pena di esclusione (scadenza presentazione domande 28/08//2018 ore 12,00).

Ove detto termine cada di giorno festivo deve intendersi prorogato al giorno seguente non festivo.

Non fa fede il timbro postale. La data di presentazione diretta è comprovata dal timbro datario apposto sulla stessa dai competenti uffici comunali. La domanda di cui sopra, dovrà dunque pervenire all’Amministrazione Comunale tassativamente entro la data di scadenza del presente avviso, a prescindere dal mezzo di cui chi abbia a presentare domanda si avvalga ( ad esempio, a mezzo posta, raccomandata ricevuta di ritorno ) o qualsivoglia altro mezzo (corriere o altro) a pena di esclusione.

La busta contenente la domanda ed i documenti di partecipazione alla selezione deve contenere sul retro la seguente dicitura: DOMANDA DI SELEZIONE PER MOBILITA’ per la copertura di n.

1 posto di operaio, operatore ecologico, bitumature, messo comunale CAT. B, POSIZIONE ECONOMICA B1 a tempo pieno e indeterminato.

L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito.

Non è richiesta alcuna autenticazione della sottoscrizione, neppure per le istanze trasmesse a mezzo del servizio postale. Si precisa che eventuali domande di mobilità presentate in precedenza non saranno tenute in considerazione. Gli interessati dovranno pertanto presentare apposita domanda nei termini previsti dal presente avviso.

Art. 6 - Procedura di selezione

Le domande pervenute entro il termine utile previsto dal presente avviso, saranno preliminarmente esaminate dall’Ufficio Affari del Personale, ai fini dell'accertamento dei requisiti di ammissibilità.

I candidati ammessi alla procedura di mobilità saranno invitati a sostenere un colloquio motivazionale e attitudinale e/o una prova pratico/operativa atta a valutare la sussistenza dei requisiti previsti nel profilo professionale in argomento di operaio, operatore ecologico, bitumature, necroforo, messo comunale CAT. B, POSIZIONE ECONOMICA B1 con apposita commissione giudicatrice appositamente nominata.

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato nel sito internet del Comune, sull’Albo Pretorio on-line e tale pubblicazione ha valore di notifica per la convocazione.

I candidati sono tenuti a presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento, pena esclusione.

La mancata presentazione del candidato nell’ora e nel luogo indicati sarà considerata come rinuncia a partecipare alla selezione, anche se fosse dipendente da cause di forza maggiore.

Il colloquio avverrà nel giorno 7 settembre 2018 alle ore 11,00 presso il Palazzo Comunale di – Marmentino (BS) Via Santellone 1. Questa pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e non sarà effettuata nessuna altra comunicazione scritta ai candidati.

Art. 7 - Criteri di Valutazione

(4)

La Commissione ha a disposizione per la valutazione dei candidati 30 punti. Viene ammesso il candidato che consegue un punteggio minimo di almeno 18/30.

Art. 8 - Avvio mobilità

Al termine del colloquio, verrà individuato il candidato idoneo per il quale attivare la procedura di mobilità sulla base delle valutazioni espresse.

La presente procedura determina la redazione di una graduatoria definitiva.

La procedura, finalizzata alla scelta dei soggetti per i quali attivare la mobilità, terminerà entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.

Gli esiti della presente procedura potranno essere tenuti in evidenza per sei mesi dalla conclusione anche per eventuali e ulteriori posti a tempo indeterminato di analoga professionalità e inquadramento.

Il Comune di Marmentino si riserva la facoltà di non dar corso alla mobilità ed, in ogni caso, di interrompere il procedimento in argomento, dandone comunicazione agli interessati, a seguito dell’esito conseguente alla comunicazione ex art. 34 bis del d. lgs. n. 165/2001 ai soggetti di cui all'articolo 34, commi 2 e 3, di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, a seguito della variazione delle esigenze organizzative dell’Ente o altro motivo, a proprio esclusivo ed insindacabile giudizio senza che in capo al partecipante alla valutazione di cui al presente avviso abbia a sorgere alcuna aspettativa, diritto ,interesse pretensivo o interesse legittimo.

L’Amministrazione di appartenenza del candidato per il quale viene attivata la procedura di mobilità dovrà produrre formale nulla osta nei termini indicati nella richiesta inoltrata dal Comune di Pertica Alta, il quale si riserva in ogni caso di non procedere al reclutamento qualora la decorrenza del trasferimento risulti incompatibile con le proprie esigenze organizzative o qualora sopravvengano diverse valutazioni, anche in relazione a esigenze di bilancio e di disponibilità finanziarie dell’ente comune di Marmentino in relazione alle quali il comune abbia a decidere di interrompere e/o revocare il procedimento volto all’assunzione in argomento. In tal caso il Responsabile Ufficio Affari del Personale individua, nell’ambito della graduatoria approvata e, seguendo l’ordine della stessa, il nuovo lavoratore che ha titolo al trasferimento presso l’Ente.

L’Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati ai sensi dell’art. 71 D.P.R. 445/2000, anche successivamente all'eventuale immissione in servizio: nel caso in cui dagli accertamenti emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’autore, a prescindere dai profili di carattere penale, perderà, in qualsiasi tempo, il beneficio acquisito in base alla dichiarazione non veritiera e l'Amministrazione si riserva dl risolvere, senza preavviso, il contratto eventualmente già stipulato.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Personale del Comune dl Marmentino per la finalità di gestione della presente selezione.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio del Personale del Comune dl Marmentino(BS), tel. 0365. 9228202. Il presente avviso è consultabile sul sito internet del Comune di Marmentino (BS) ed è pubblicato all’Albo Pretorio on line.

Art. 9 –Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’Amministrazione comunale di Marmentino, e trattati sia su supporto cartaceo che in forma automatizzata, unicamente per le finalità di gestione della procedura di selezione, nonché successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità di gestione del rapporto medesimo. II conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’ammissione alla selezione.

Le informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.

L’interessato gode del diritto di accesso ai dati che lo riguardano nonché dei diritti complementari di rettificare, aggiornare, completare i dati errati, incompleti o raccolti in modo non conforme alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione comunale di Marmentino

sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali saranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003; gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta

(5)

procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90, come modificato dalla legge n° 15 dell'11/02/2005.

E' prevista la diffusione dei dati dei candidati anche mediante affissione della graduatoria finale all’albo Pretorio del Comuni di Marmentino , nonché la pubblicazione sul sito Internet istituzionale del predetto Comune.

ART. 10 — Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è il segretario comunale del comune di Marmentino(BS), avv.

Alberto Lorenzi, Responsabile Ufficio Affari del Personale

protocollo@pec.comune.marmentino. bs.it.

Marmentino, 13 luglio 2018

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI DEL PERSONALE- SEGRETARIO COMUNALE GENERALE

(firmato digitalmente art. 24 d. lgs. N. 82/2005) avv. Alberto Lorenzi

Riferimenti

Documenti correlati

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, firmata dagli aspiranti, secondo lo schema allegato (Allegato A), deve essere inviata al

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso (Allegato A), deve essere trasmessa al Comune di Sermide e

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando, datata e firmata dall’interessato, dovrà essere

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato 2) e firmata dal candidato, deve essere indirizzata al

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, preferibilmente secondo lo schema allegato al presente bando, deve essere presentata

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta in carta semplice o preferibilmente utilizzando copia fotostatica del modello di domanda allegato al presente

Oppure, se presenti, Indica tutte le sentenze di condanna passata in giudicato, i decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, le sentenze di applicazione delle

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al presente bando, deve essere indirizzata pena l’inammissibilità della