• Non ci sono risultati.

1. ANGOLI INTERNI -– In un poligono qualsiasi la somma degli angoli interni è uguale a tanti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. ANGOLI INTERNI -– In un poligono qualsiasi la somma degli angoli interni è uguale a tanti "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

I POLIGONI

Sono figure geometriche nel piano, cioè rappresentano una parte di piano delimitato da un contorno. Questo contorno può essere formato da 4 tipi di linea spezzata:

SPEZZATA Aperta Chiusa

Semplice

Il primo segmento e l’ultimo non sono consecutivi

Il primo segmento e l’ultimo sono consecutivi

Intrecciata

I segmenti non consecutivi (primo e ultimo) non si incontrano mai

I segmenti non consecutivi si incontrano in un punto

Def : Si chiama poligono la parte di piano delimitata da una spezzata semplice chiusa. La spezzata prende il nome di poligonale e forma il contorno del poligono.

Ogni segmento che compone la poligonale prende il nome di lato del poligono. La somma di tutti i lati si chiama perimetro.

P

ABCDEF

= AB + BC + CD + DE + EF + FA

L’incontro tra gli estremi di due lati formano il vertice. I vertici sono tanti quanti sono i lati e si nominano con le lettere maiuscole (essendo punti) partendo dal basso a sinistra e procedendo in senso antiorario.

Gli angoli formati da due lati consecutivi si dicono angoli interni al poligono e quelli formati da un lato e dal prolungamento del suo consecutivo si dicono angoli esterni al poligono.

Ogni angolo interno avente il vertice in comune con un angolo esterno è ad esso adiacente e supplementare (α + β = 180°).

Il segmento che collega due vertici non consecutivi prende il nome di diagonale del poligono

Un poligono che ha tutti i lati uguali è detto equilatero, se ha tutti gli angoli uguali è detto equiangolo. Un poligono equilatero ed equiangolo è detto regolare.

(2)

TEOREMI FONDAMENTALI:

1. ANGOLI INTERNI -– In un poligono qualsiasi la somma degli angoli interni è uguale a tanti

angoli piatti quanti sono i lati del poligono meno 2. Viceversa da tale formula si può conoscere il numero dei lati

S

I

= ( n° lati – 2 ) × 180° S

I

= ( 5 – 2 ) × 180° = 540°

n° lati = S

I

: 180 + 2

2. ANGOLI ESTERNI --– In un poligono qualsiasi la somma degli angoli esterni misura sempre 360°, cioè un angolo giro

S

E

= 360°

3. ANGOLI ADIACENTI -– In un poligono qualsiasi ogni angolo interno ed esterno ad esso adiacente formano un angolo piatto, si dice quindi che sono supplementari.

α + α’ = β + β’ = …… = 180°

S

I+E

= n° lati × 180° = 5 × 180° S

I+E

= S

E

+ S

I

S

I

= S

I+E

– S

E

S

E

= S

I+E

- S

I

4. LATI --- In un qualsiasi poligono un lato è sempre minore della somma di tutti gli altri. Si considera il lato maggiore e si verifica che la somma degli altri lati sia minore.

EF < FG + GH + HE FG < GH + HE + EF GH < HE + EF + FG HE < EF + FG + EF

5. DIAGONALI --- In un qualsiasi poligono di n lati, per ogni vertice si hanno tante diagonali quanti sono i lati meno 3. Le diagonali totali sono invece uguali alla metà del numero dei lati, moltiplicati per il numero dei lati meno tre.

d TOT = n ⋅ n − 3 ( ) : 2

diagonale per vertice = ( n – 3 )

Riferimenti

Documenti correlati

La mediana di un triangolo relativa a un lato è il segmento che unisce il punto medio del lato con il vertice opposto..

Questa costruzione geometrica potrebbe aiutarti a capire perché la somma degli angoli interni di un triangolo misura sempre 180.. (le rette f e g

Quindi, ricordando che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180º, basta moltiplicare questo valore per il numero di triangoli presi in considerazione. Scomposizione

La somma degli angoli dei triangoli però non corrisponde a quella degli angoli del poligono, dato che questi vanno a formare pure un angolo giro in mezzo al poligono. Alla somma

 Questi due angoli hanno il vertice in comune ma non sono Questi due angoli hanno il vertice in comune ma non sono opposti al vertice perché il vertice, in questo caso, non si

Dimostra che la somma delle ampiezze degli angoli interni di un qualsiasi triangolo ABC è pari all'ampiezza di un angolo piatto.. (riprendi gli appunti della dimostrazione

Due rette parallele tagliate da una trasversale formano coppie di angoli che godono di particolari relazioni tra loro, e che assumono nomi specifici.. Una trasversale nel tagliare

Nello spazio quadrettato disegna un angolo acuto, un angolo retto ed un angolo ottuso... Sotto ad ogni angolo scrivi il