• Non ci sono risultati.

Il bilanciamento delle reazioni di ossido-riduzione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il bilanciamento delle reazioni di ossido-riduzione"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1 E

spansione

7.1

Il bilanciamento delle reazioni di ossido-riduzione

Le reazioni di ossido-riduzione possono essere scritte in forma molecolare, indi- cando le molecole in forma indissociata, o in forma ionica, scrivendo gli ioni e, in forma indissociata, solo le molecole in cui cambia il numero di ossidazione. In una qualsiasi reazione redox il bilanciamento delle cariche in gioco deve essere uguale a zero.

In ogni caso si tende, preferibilmente, a esprimere in forma ionica queste reazioni che, potendo avvenire sia in ambiente acido sia basico, vedranno tra i loro prodotti anche ioni H+ e OH, a seconda dei casi. Per il loro bilanciamento, che si presenta spesso un po’ complesso, esistono diversi procedimenti; quello più usato, per la sua razionalità, è il metodo delle semireazioni, che illustreremo qui di seguito.

Metodo delle semireazioni

Le operazioni di bilanciamento di una reazione redox possono risultare più sem- plici se si procede secondo l’ordine che suggeriamo, che consiste nel considerare e bilanciare separatamente le due reazioni di ossidazione e di riduzione, e infine sommarle, membro a membro, ottenendo il bilanciamento della reazione com- plessiva.

Supponiamo di voler bilanciare la reazione:

Cu + HNO3 Cu(NO3)2 + NO + H2O

1. Bisogna accertarsi che sia una reazione redox: a ogni elemento dei composti coinvolti si assegna il n.o., evidenziando così per quali di essi è variato il nume- ro di ossidazione.

0 +1+5−2 +2 +5 −2 +2−2 +1 −2

Cu + HNO3 Cu(NO3)2 + NO + H2O

La nostra reazione è una redox perché il rame Cu si ossida, passando da 0 a +2, mentre l’azoto N si riduce passando da +5 a +2.

In questo particolare caso l’azoto compare in due prodotti, ma solo in uno di questi cambia il n.o.

2. Rappresentiamo i composti (acidi, basi, sali) in cui sono avvenute le variazioni del n.o. in forma ionica (dissociata).

N.B. La dissociazione non riguarderà mai: ossidi, molecole biatomiche di gas e alcuni composti binari come PH3 e NH3.

Cu + H+ + NO Cu2+ + NO + NO + H2O

3. A questo punto si eliminano gli ioni spettatori, come NO presente al secondo membro della reazione, ed eventuali specie chimiche ripetute o presenti sia tra i reagenti che tra i prodotti, che nel nostro esempio non ce ne sono.

Cu + H+ + NO Cu2+ + NO + NO + H2O

(2)

2 E

spansione

7.1

La nostra reazione in forma ionica netta sarà:

Cu + H+ + NO Cu2+ + NO + H2O

4. Scriviamo ora le due semireazioni, riportando, per il momento, solo le specie che si ossidano e che si riducono e bilanciando le cariche degli ioni aggiungen- do, dove opportuno, degli elettroni.

Nella reazione di ossidazione il rame passa da n.o. 0 a +2, perde due elettroni che quindi dovranno comparire tra i prodotti, mentre in quella di riduzione l’azoto N passerà da n.o. +5 a +2, acquistando tre elettroni che dovranno, quin- di, comparire tra i reagenti:

ossidazione Cu Cu2+ + 2e riduzione NO + 3e NO 5. Dovremo ora bilanciare le cariche e le masse nelle due semireazioni.

Nella semireazione di ossidazione dell’esempio sono già bilanciate sia le cari- che (le 2 cariche positive sono neutralizzate dai due elettroni, cariche negative) sia le masse (Cu compare con 1 atomo sia a sinistra che a destra della freccia):

ossidazione Cu Cu2+ + 2e

Nella semireazione di riduzione, invece, abbiamo 4 cariche negative a sinistra e nessuna a destra: aggiungeremo 4 ioni H+ (cariche positive che neutralizzano quelle negative) a sinistra, per bilanciare le cariche:

riduzione NO + 3e + 4H+ NO

A questo punto bilanciamo le masse (gli atomi) della semireazione di riduzio- ne: a sinistra abbiamo 3 atomi di ossigeno e 4 di idrogeno e a destra un solo atomo di ossigeno e nessuno di idrogeno. Dobbiamo aggiungere 4 atomi di H e due atomi di O, ossia 2 molecole di acqua:

riduzione NO + 3e + 4H+ NO + 2H2O Le due semireazioni sono pertanto:

semireazione di ossidazione Cu Cu2+ + 2e

semireazione di riduzione NO + 3e + 4H+ NO + 2H2O 6. Dobbiamo ora controllare che il numero di elettroni ceduti (nell’ossidazione)

sia uguale al numero di elettroni acquistati (nella riduzione). In alcuni casi, come il nostro, risulta necessario moltiplicare ogni semireazione per un nu- mero, facendo in modo che risultino uguali il numero di elettroni ceduti e ac- quistati, nell’intero processo (in pratica come per le frazioni, si applica qui il minimo comune multiplo). Nel nostro esempio, i coefficienti dei termini della semireazione di riduzione dovranno essere moltiplicati per 2 e quelli della se- mireazione di ossidazione per 3.

ossidazione 3 (Cu Cu2+ + 2e) 3Cu 3Cu2+ + 6e riduzione 2 (NO + 3e + 4H+ NO + 2H2O)

2NO + 6e + 8H+ 2NO + 4H2O

(3)

3 E

spansione

7.1

7. Si sommano le semireazioni, membro a membro, eliminando quei termini che compaiono sia tra i reagenti che tra i prodotti.

3Cu 3Cu2+ + 6e 2NO + 6e + 8H+ 2NO + 4H2O

3Cu + 2NO + 6e + 8H+ 3Cu2+ + 6e + 2NO + 4H2O Avremo così bilanciata la nostra reazione di ossido-riduzione, che sarà rappre- sentata dalla seguente equazione:

3Cu + 2NO + 8H+ 3Cu2+ + 2NO + 4H2O

Riferimenti

Documenti correlati

La molecola gassosa biatomica di cloro Br 2 (forma ossidata, povera di elettroni) ac- quista una coppia di elettroni e diventa Br - (forma ridotta, ricca di elettroni); si tratta

Dall’analisi dello spettro IR si osserva l’assenza del segnale allargato degli acidi e del segnale a 2700 cm −1 delle aldeidi e lo spettro è compatibile con quello di un estere o

L’introduzione di questo concetto ci permette di rappresentare con un albero (che tipicamente contiene relazione d’ordine sulle mosse) anche giochi dove vale la contemporaneità

Le coppie di elettroni liberi si comportano come quelle di elettroni con- divisi; tuttavia, essendo attratte solo dal nucleo dell’atomo centrale (non sono legati ad altri atomi),

Processo di ossido-riduzione in cui la stessa sostanza si ossida e si riduce.. Il numero di ossidazione degli atomi in un qualsiasi elemento libero non combinato è zero... 2. Il

futuro anteriore io sarò stato tu sarai stato egli sarà stato noi saremo stati voi sarete stati essi saranno stati. presente

Nel campo arche- tipico la vibrazione che — come dice de Broglie — la scienza ha trovato prima sulla superficie delle cose, poi all'interno della materia (dove non e piu.. in grado

Zn (s) + Cu 2+ (aq) → Zn 2+ (aq) + Cu (s) reazione della cella Si noti come la somma delle due semireazioni rappresenta la reazione netta di ossidoriduzione che avviene