• Non ci sono risultati.

DOCUMENTO PROGETTUALE Responsabile/Addetto Servizio di Prevenzione e Protezione (mod. B) Ente realizzatore: Ergon Ambiente e Lavoro S.R.L.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOCUMENTO PROGETTUALE Responsabile/Addetto Servizio di Prevenzione e Protezione (mod. B) Ente realizzatore: Ergon Ambiente e Lavoro S.R.L."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. – Palermo: Via Duca della Verdura, 63 – CAP 90143 – Tel +39 091340837

Iscr.Trib. Palermo N. 43997 vol. 364/167 – C.C.I.A.A. Reg. Ditte N. 181532 – Cod. Fisc. e P.Iva 04328020823 Codice SDI: USAL8PV Cap.Soc. Euro 102.000 Organizzazione che eroga attività professionale di cui alla Legge 4/2013

Provider Nazionale

E.C.M.

Regione Siciliana ISO 21001:2018

DOCUMENTO PROGETTUALE

Responsabile/Addetto Servizio di Prevenzione e Protezione (mod. B)

Ente realizzatore: Ergon Ambiente e Lavoro S.R.L.

Nel rispetto della Normativa vigente, la Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l., Vi propone un percorso formativo in modalità e-learning sincrona utilizzando la piattaforma Informatica GoToMeeting come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consentirà al discente di partecipare alle attività didattiche formative in una comunità virtuale.

Riferimenti Normativi:

• Art.32 D.Lgs. 81/08

• Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016

• D.A. n.1432 dell’8 luglio 2019 Obiettivi Formativi

Il Modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Come il Modulo A anche il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP. L'articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del Modulo B è strutturata prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore. Il Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione indicati nella tabella sotto riportata. Il Modulo B comune è propedeutico per l'accesso ai moduli di specializzazione.

Il Modulo B è orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività dei rispettivi livelli di rischio, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio ed evitando la ripetizione di argomenti.

Il Modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per:

- Individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato;

(2)

- Individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa;

- Contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.

Il percorso formativo prevede le comunicazioni di avvio e attivazione al Dipartimento di Prevenzione delle AA.SS.PP. competente per il territorio come da D.A. n.1432 dell’8 luglio 2019, che definisce le linee guida sulle modalità di svolgimento nel territorio regionale dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti gli operatori della sicurezza che assumeranno il ruolo di Responsabili/Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP/RSPP)

Struttura del Corso

Il corso di formazione del Modulo B è strutturato secondo quanto stabilito dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ed ha una durata non inferiore alle 48 ore escluse le verifiche di apprendimento finali.

La durata della formazione sarà validata dal tutor e certificata dal sistema di tracciamento della piattaforma.

Programma Del Corso

Il Programma è redatto ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008 e s.s.n. ed alle indicazioni dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/06 e dell’Accordo Stato Regioni Provv. 07.07.16 n. 128

UD1_Aggiornamento normativo; Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti

UD2_Ambiente e luoghi di lavoro

UD3_Rischio incendio e gestione delle emergenze - Atex

UD4_Rischi infortunistici: Macchine impianti e attrezzature, Rischio elettrico, Rischio meccanico; Infortuni e tecnopatie: analisi e statistiche

UD5_Rischi infortunistici: Cadute dall'alto

UD6_Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro

UD7_Rischi di natura psicosociale stress lavoro-correlato Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out

UD8_Agenti fisici: Rischio Radon, Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, Campi Elettromagnetici, Rumore e Vibrazione, Microclima e illuminazione.

UD9_Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto

UD10_Agenti Biologici

(3)

UD11_Rischi connessi ad attività particolari: Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti. Rischi connessi all'assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol

Modalità di erogazione e Strumenti utilizzati

Le attività formative proposte saranno svolte in modalità E-Learning sincrona, in aula virtuale, tramite la piattaforma GoToMeeting, con la presenza contemporanea e documentata di discenti e docenti, con la possibilità di interazione tramite strumenti quali videocamera e microfono.

Nell’erogazione dell’attività formativa, il corpo docente si avvarrà di metodologie di didattica attiva, finalizzata al pieno coinvolgimento dei discenti, per garantire la piena efficacia dell’intervento. Le lezioni saranno sempre effettuate con l’ausilio di proiezioni informatiche animate, al fine di illustrare nel modo più chiaro possibile i concetti espressi.

Materiale didattico

Successivamente alla conclusione del corso, ai partecipanti saranno consegnati, via mail i file multimediali utilizzati per le attività formative dai Docenti sugli argomenti affrontati in aula.

Profili di competenze per la gestione didattica e tecnica

Ergon sarà in grado di garantire la disponibilità di un'interfaccia di comunicazione con l'utente in modo da assicurare in modo continuo assistenza, interazione, usabilità e accessibilità (help tecnico e didattico).

Ergon garantisce la disponibilità dei profili di competenze per la gestione didattica e tecnica della formazione e-learning quali:

Responsabile/coordinatore scientifico del corso:

Profilo professionale che curerà l'articolazione del corso e la strutturazione dei contenuti garantendo la coerenza e l'efficacia didattica del percorso formativo. Esperto con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in possesso dei requisiti richiesti per formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro".

Docente:

Figura professionale di esperto dei contenuti - in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"- che assicura e presidia il supporto scientifico di assistenza ai discenti per l'apprendimento dei contenuti, fornendo chiarimenti ed approfondimenti ed integrazioni in un arco di tempo adeguato alla efficacia didattica e alle modalità di erogazione scelte nel progetto formativo.

Tutor di processo:

Figura professionale che assicurerà il supporto ai partecipanti mediante la gestione delle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e interfaccia, con i discenti, facilitando

(4)

l’accesso alla piattaforma e ai contenuti, la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti. Durante il Webinar il tutor darà immediato riscontro alle richieste degli allievi su eventuali problematiche/quesiti tecnici.

Requisiti tecnici della piattaforma

La piattaforma webinar utilizzata è un Software, con licenza GoToMeeting, per la realizzazione di corsi on line interattivi con le seguenti capacità:

- Collegamento per un massimo di 25 partecipanti;

- Collegamento al webinar da proprio PC, con una semplice connessione Internet;

- Possibilità di collegamento tramite App per dispositivi mobili;

- Qualità video HD;

- Possibilità dei docenti di interagire con i discenti condividendo il desktop, la propria webcam e le applicazioni del proprio PC;

- Possibilità per gli allievi di interagire con il gruppo aula utilizzando la propria Webcam, la chat, e ponendo domande ai formatori;

- Possibilità per il Formatore di assegnare la parola all’allievo abilitandone il microfono;

- Attivazione contemporanea dei microfoni di tutti i partecipanti per permettere un confronto immediato tra gli allievi per particolari tematiche che lo richiedessero;

- Caricamento sulla piattaforma di documenti in vario formato, scaricabile dagli allievi, per effettuare esercitazioni;

- Possibilità di registrare il webinar;

- Elaborazione di rapporti e analisi.

Per accedere alla piattaforma non è necessaria l'istallazione di alcun software, è sufficiente un pc o un Tablet e uno Smartphone dotati dei seguenti requisiti di sistema (consigliati):

Sistema operativo

Windows 7 - Windows 10

Mac OS X 10.9 (Mavericks) - macOS Mojave (10.14) Linux

Google Chrome OS

Android OS 5 (Lollipop) - Android 9 (Pie) iOS 10 - iOS 12

Windows Phone 8+, Windows 8RT+

Browser Google Chrome (2 versioni più recenti) Mozilla Firefox (2 versioni più recenti)

Collegamento Internet Computer: Almeno 1 Mbps (banda larga consigliata) Dispositivo mobile: 3G o superiore (Wi-Fi consigliato per audio VoIP) Software App desktop GoToWebinar

App mobile GoToWebinar JavaScript abilitato

Hardware Almeno 2 GB di RAM, almeno 4 GB di RAM (consigliato) Microfono e altoparlanti (cuffia USB consigliata)

Dispositivo mobile iPhone 4S o versioni successive iPad 2 o versioni successive

(5)

Modalità di Iscrizione e di profilazione e credenziali di accesso

Ai fini dell'accesso al corso sarà necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a ergon@ergon.palermo.it.

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti e sarà programmato ed attivato al raggiungimento di un numero minimo d’aula di 10 iscritti.

I partecipanti, riceveranno una mail, all’indirizzo da loro indicato, di invito con un link di registrazione che permetterà l’accesso alla piattaforma e che conterrà l’indicazione dei requisiti tecnici minimi.

I dati saranno “trattati” (archiviati, consultati, comunicati, ecc…) in piena ottemperanza a quanto disposto dal Reg. Ue 2016/679.

Competenze e titoli di ingresso al percorso formativo

Buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. Le attività didattiche saranno integralmente erogate in lingua italiana e, dunque, si garantisce il raggiungimento degli obiettivi formativi, esclusivamente per coloro i quali abbiano piena padronanza della lingua veicolare.

Aver frequentato un corso di Responsabile/Addetto Servizio di Prevenzione e Protezione modulo A della durata di 28 ore (o esserne esonerati) ed essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola superiore.

Tracciamento Percorso Formativo

Attraverso la generazione di Report finali, la Piattaforma GoToMeeting è in grado di monitorare e di certificare:

• La presenza degli allievi: lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente sarà monitorato attraverso il tracciamento degli ingressi e la permanenza dei partecipanti al Webinar.

I report sopracitati che saranno “trattati” (archiviati, consultati, comunicati, ecc…) in piena ottemperanza a quanto disposto dal Reg. Ue 2016/679.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà secondo le seguenti modalità:

Verrà somministrato un test, in itinere, per un totale minimo di 30 domande ciascuna con almeno tre risposte alternative (esito positivo dato dalla risposta corretta ad almeno il 70% delle domande); Verrà inoltre effettuata una prova finale di tipo descrittivo basata sulla risoluzione di almeno 5 domande aperte su casi reali o una simulazione finalizzata alla verifica delle competenze tecnico-professionali attinenti il ruolo di RSPP e ASPP nel contesto lavorativo;

La prova sarà effettuata da una commissione, come previsto dal Decreto D.A. n.1432 dell’8 luglio 2019, composta dal responsabile del progetto formativo e da almeno un docente.

Attestazioni

Ciascun partecipante, a seguito della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, verificabile dai report, e il superamento delle verifiche finali, riceverà su supporto un attestato di formazione secondo l’accordo Stato - Regioni n.128 del 7 luglio 2016 e s.m.i., e secondo D.A. n.1432 dell’8 luglio 2019. Verrà attribuito per ogni attestato rilasciato, un Codice Identificativo Attestato [Codice IDA], come indicato nel D.A. n.1432 dell’8 luglio 2019. L'organismo di erogazione dovrà tenere traccia delle registrazioni delle avvenute consegne degli attestati.

(6)

Responsabile/Addetto Servizio di Prevenzione e Protezione (mod. B)

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso si svolgerà nei seguenti giorni:

07/04/2021 dalle 08:30 alle 12:30; 09/04/2021 dalle 08:30 alle 12:30; 12/04/2021 dalle 13:30 alle 17:30; 14/04/2021 dalle 08:30 alle 12:30; 16/04/2021 dalle 08:30 alle 12:30; 19/04/2021 dalle 08:30 alle 12:30; 21/04/2021 dalle 08:30 alle 14:30; 23/04/2021 dalle 08:30 alle 12:30; 26/04/2021 dalle 13:30 alle 17:30; 28/04/2021 dalle 13:30 alle 17:30; 03/05/2021 dalle 08:30 alle 12:30;

05/05/2021 dalle 08:30 alle 14:30.

SEDE DEL CORSO - GoToMeeting

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza sincrona tramite la piattaforma GoToMeeting da proprio PC.

SEGRETERIA DEL CORSO

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del corso.

TEL. EMAIL

(+39) 091 340837 ergon@ergon.palermo.it

STRUMENTI DIDATTICI E ATTESTATO DI FREQUENZA

I docenti si avvarrano di presentazioni informatiche e dell'uso dei più moderni strumenti di formazione. I partecipanti riceveranno i testi normativi ed un CD multimediale con le dispense per ciascun modulo trattato (tutti i diritti sono riservati ad Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l.). Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza, subordinato dall'effettiva partecipazione.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno essere confermate mediante l'invio della scheda via fax o e-mail almeno 7 giorni prima dell'inizio del corso unitamente alla copia del pagamento effettuato (diversamente non sarà garantita l'accettazione dell'iscrizione).

SCHEDA DI CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE

Cognome____________________________________________Nome_________________________________________________

Codice Fiscale________________________________________Titolo di studio__________________________________________

Ruolo in azienda______________________________________Email partecipante_______________________________________

Ente o azienda________________________________________P.IVA_________________________________________________

Indirizzo_____________________________________________Città_______________________CAP_______________________

Telefono_____________________________________________FAX_______________________E-mail_____________________

In ottemperanza al Regolamento GDPR 2016/679 e al D.Lgs. 196/03 sulla Privacy Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati forniti, che saranno utilizzati esclusivamente per comunicazioni sui servizi offerti o per le nostre elaborazioni amministrative. Siamo sempre a disposizione per correggere o annullare il Vostro nominativo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

€ 750.00 + IVA. La quota di partecipazione individuale dovrà essere versata tramite una delle seguenti modalità:

1) accredito con bonifico bancario presso l'agenzia PALERMO FILIALE 100 - UNICREDIT SPA - IBAN IT 92 V 02008 04682 000300716187 (si prega di allegare copia di disposizione di bonifico);

2) assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. da consegnare in segreteria all'atto dell'iscrizione.

RINUNCE

In caso di eventuali rinunce non pervenute per iscritto almeno cinque giorni prima dell'inizio del corso, sarà addebitato il 50% della quota di partecipazione. La Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. si riserva la facoltà di annullare le iniziative o modificare il programma, dandone tempestiva comunicazione. Visualizza il regolamento didattico su http://www.ergon.palermo.it

SOTTOSCRIZIONE DELLA PARTECIPAZIONE

Riferimenti

Documenti correlati

ROBBIANO Igiene generale ed applicata – Prof.. D’AGOSTINI Medicina del lavoro

Nel rispetto della Normativa vigente, la Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l., Vi propone un percorso formativo in modalità e-learning sincrona utilizzando la piattaforma

Nel rispetto della Normativa vigente, la Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l., Vi propone un percorso formativo in modalità e-learning sincrona utilizzando la piattaforma

1. È individuata la figura professionale del tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, con il seguente profilo: il tecnico della prevenzione nell'ambiente e

1. È individuata la figura professionale del tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, con il seguente profilo: il tecnico della prevenzione nell'ambiente e

CONSENSO Al SENSI DEL TESTO UNICO SULLA PRIVACY - DLGS 196/2003 Autorizzo Api Servizi Bergamo Srl ad utilizzare i miei dati a norma del Dlgs 196/2003 sulla sicurezza dei dati e

Nel rispetto della Normativa vigente, la Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l., Vi propone un percorso formativo in modalità e-learning sincrona utilizzando la piattaforma

Prima dello svolgimento delle due prove scritte di esame o della eventuale prova preselettiva verrà comunicata ai candidati l’ammissione con riserva alla