• Non ci sono risultati.

Anno scolastico 2021/22 30 Settimane 10 materie. Classi quarta primaria. Settembre

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno scolastico 2021/22 30 Settimane 10 materie. Classi quarta primaria. Settembre"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Anno scolastico 2021/22 30 Settimane

10 materie

Classi quarta primaria.

Settembre

20-24 Benvenuto - Arte e Immagine 1 Presentazioni e giochi rompighiaccio.

I colori: primari, secondari, complementari, caldi, freddi, intensità…)

Gli elementi paesaggistici in opere d’arte famose: le forme realistiche e fantastiche a confronto. L’arte come espressione di sé, creazione di un paesaggio personale.

27-1 Tecnologia – Come è fatto? 1

I principali mezzi di trasporto e di comunicazione utilizzati dall’uomo: il treno.

Viaggio nel tempo e nel mondo alla scoperta del treno, uno strumento che affascina da sempre grandi e piccoli. Chi ha costruito le rotaie, cos’è un viaggio Interrail, che

cambiamenti economici ha portato l’invenzione della locomotiva a vapore? Insieme risponderemo a queste ed altre domande.

Ottobre

4-8 Storia 1

Introduzione all’argomento e creazione di una linea del tempo dalla preistoria alle grandi civiltà fino all’anno zero. L’importanza della scrittura e delle invenzioni per lo sviluppo della civiltà Sumera.

11-15 Geografia 1

Studio del territorio come composto di elementi fisici e antropici connessi e interdipendenti.

Esempio della valle del Nilo e di come l’area fluviale ha influenzato la nascita e crescita della civiltà egizia. Individuazione dei problemi relativi alla tutela e della valorizzazione del

patrimonio naturale e culturale italiano, ricerca di esempi pratici e vicini ai bambini (aree faunistiche, edifici storici, alimenti dop, igp…).

18-22 Scienze 1

Il metodo scientifico: osservazione, esperimento, ipotesi, conclusioni. Spiegazione della fase induttiva e deduttiva attraverso esempi pratici (muffe, lieviti e fermentazione). Impariamo a prendere appunti e osservare con pazienza e attenzione.

25-29 Musica 1

Discussione: La musica che genera emozioni e perché.

L’orchestra sinfonica: come si forma, da cosa è composta, chi è il direttore, come si dispone e cosa è l’acustica? Queste sono solo alcune domande alle quali daremo risposta insieme in un viaggio musicale fatto di ascolto, osservazione ed espressione.

Novembre

(2)

1-5 Italiano 1

Le forme di testo scritto: il testo narrativo realistico e fantastico.

Letture relative alle diverse forme citate e ideazione di esempi da parte dei bambini.

Esercizi di public-speaking, organizzazione delle idee, sintesi. Creazione di un racconto comune al gruppo, una storia fantastica scritta a più mani, con attenzione alle parti di introduzione, dialogo, effetto sorpresa e conclusione.

8-12 Inglese 1

Presentazione di sé e della propria famiglia.

La routine quotidiana e la lettura dell’orologio.

Il present simple.

15-19 Geometria 1

Gli elementi geometrici contenuti nell’ambiente fisico. Giochi di piegature, ritaglio e riconoscimento delle caratteristiche: simmetria, lati paralleli, angoli. I triangoli e i quadrilateri. Utilizzo della riga e della squadra.

22-26 Educazione Fisica 1

Sicurezza e prevenzione, salute e benessere.

Studio e dibattito su cosa significa essere sani, salute come entità legata non solo al corpo, ma anche alla mente. Elenco delle buone abitudini per rimanere in forma, steso a partire dalle osservazioni dei bambini e completato con racconti di vita reale.

29-3 Storia 2

Il popolo Babilonese e le leggi: confronto tra il loro sistema di leggi e quello utilizzato oggi, quali sono le differenze che saltano all’occhio e quali sono le similitudini? Usi e costumi di questa civiltà Mesopotamica.

Dicembre

6-10 Geografia 2

Il clima e le regioni climatiche.

Con l’utilizzo di carte geografiche e immagini da satellite, analizziamo fatti e fenomeni locali e globali: come variano la flora e la fauna, i modi di vivere degli umani? Dibattito e riflessioni in un viaggio attorno al globo.

13-17 Arte e Immagine 2

I paesaggi nelle fotografie e nei dipinti di autore.

Creazione dei propri paesaggi realistici o immaginari.

Il Mercatino delle feste, illustrazioni e creazioni a tema invernale.

Creazione del Fumetto delle Feste.

Gennaio

(3)

La diversità culturale: la vera ricchezza del nostro mondo.

Studio e riflessione a partire dall’esperienza di ciascun bambino/a circa l’importanza della interculturalità. Durante la settimana verranno introdotte e discusse delle parole come:

tolleranza, stereotipi, globalizzazione.

17-21 Tecnologia – Come è fatto? 2

I principali mezzi di trasporto e di comunicazione utilizzati dall’uomo: le navi.

Viaggio nel tempo e nel mondo alla scoperta delle navi, uno strumento che conosciamo da sempre, ma che non è sempre esistito. Quanti tipi di velieri conosciamo? Come galleggiano?

Risponderemo a queste ed altre domande insieme.

24-28 Inglese 2

Ascolto e identificazione dei soggetti di studio preferiti, le azioni quotidiane, giochi di ruolo al ristorante. Approfondimento: New Orleans e il battello a vapore.

31-4 Scienze 2

Introduzione agli ecosistemi terrestri o naturali: la Foresta, la Savana, la Macchia Mediterranea, la Prateria. Esempi di catena alimentare legata agli animali presenti nei diversi ecosistemi.

Febbraio

7-11 Geometria 2

Battaglia navale e il Piano Cartesiano: individuazione di coordinate per localizzare i punti ottenendo figure diversamente orientate nello spazio. Simmetrie, rotazioni e translazioni.

Occhio al matematico: René Descartes (Cartesio) e la mosca, storia di una idea geniale.

14-18 Italiano 2

Cosa è un dizionario e come si usa: sinonimi, contrari e omonimi.

Nozioni di base dell’analisi grammaticale riferita a: il nome, l’articolo, le preposizioni, il verbo, l’avverbio e l’aggettivo. Creazione di frasi personali, pagine di diario, da analizzare e scomporre insieme.

21-25 Musica 2

La musica nei diversi paesi e nelle diverse epoche storiche: cosa ascoltavano i nostri nonni, quali canzoni vanno di moda oggi in Giappone, quali sono le band che hanno fatto la storia?

Excursus storico-comico tra passato e presente. Durante gli ascolti dei brani si farà attenzione a distinguere la strofa, il ritornello, il bridge e il finale.

28-4 Educazione Fisica 2

Approfondimento sull’apparato muscolo-scheletrico e sull’apparato digerente.

Lo sport agonistico tra sfida personale e competizione: la storia di Abebe Bikila.

Marzo 7-11 Storia 3

(4)

La civiltà egizia: cultura, tradizioni, governo, religione. Esploreremo le tombe dei faraoni più conosciuti, dopo aver letto della venerazione dei gatti e cucinato il pane senza lievito al farro. Chi desidera creare il proprio geroglifico?

14-18 Tecnologia 3

I principali mezzi di trasporto e di comunicazione utilizzati dall’uomo: l’automobile.

Viaggio nel tempo e nel mondo alla scoperta dell’auto, uno strumento che conosciamo da sempre, ma che non è sempre esistito. Come funziona un motore? Dove nacque la prima catena di montaggio per la costruzione delle auto? Che cambiamenti portò? Risponderemo insieme a queste ed altre domande.

21-25 Geografia 3

Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e

amministrative. Viaggio per le capitali: a ciascun bambino/a verrà affidata una capitale europea da approfondire sotto l’aspetto fisico, climatico, storico culturale e amministrativo.

Un primo esempio verrà affrontato insieme e nel corso delle seguenti lezioni ciascun

bambino/a presenterà agli altri il lavoro svolto. Si esercitano così il public-speaking, l’ascolto e la responsabilità.

28-1 Inglese 3

Le 5 Ws: Who, What, Where, When, Why.

Creazione di brevi storie seguendo lo schema delle 5Ws.

Avverbi di tempo.

Aprile

4-8 Scienze 3

Introduzione agli ecosistemi terrestri o naturali: la Steppa, il Deserto, la Tundra, le Zone Polari e Ghiacci, gli ecosistemi Acquatici. Esempi di catena alimentare legata agli animali presenti nei diversi ecosistemi. Riflessioni sull’inquinamento marino e lavoro di gruppo per trovare delle soluzioni al problema. Confronto delle proprie soluzioni con quelle già

esistenti.

11-15 Geometria 3

Utilizzo del Tangram per discutere di perimetro e area di una figura geometrica.

Osservazione della realtà che ci circonda e di come si utilizzano il perimetro e l’area nella vita reale, misurazione di oggetti e superfici conosciuti.

La simbologia del cerchio e le sue parti.

26-29 (settimana 4 giorni) Preparazione esame di fine anno Impostazione Tesina interdisciplinare.

Maggio 2-6 Italiano 3

Imparare a imparare come competenza chiave.

(5)

abbiamo? Strategie e proposte per imparare a studiare al meglio.

La punteggiatura revisione e studio.

L’intonazione della voce nella lettura.

9-13 Esercitazioni di esposizione orale / Public Speaking Presentazione di argomenti a scelta individuale e di gruppo.

Come organizzare le idee e il discorso.

16-20 Inglese 4

In quali Paesi l’inglese è la lingua ufficiale? Breve viaggio nei luoghi anglofoni, parlando di cultura, tradizioni, storia e cucina.

Composizione di un breve testo sulla propria routine quotidiana.

23-28 Creazione di una Vision Board dell’Estate

Esercizi di previsione, programmazione e organizzazione del proprio tempo.

Tecniche di studio, approfondimento sui tipi di intelligenza.

Riferimenti

Documenti correlati

disegna con il supporto del docente, la pianta dell’aula. Sa leggere piante degli spazi vissuti utilizzando punti di riferimento fissi. Legge in modo corretto piante degli

Si cercherà di esplorare l’evento sotto diversi punti di vista: il ruolo delle donne, la vita nelle trincee, e analizzando la vita di alcuni personaggi famosi come Manfred

FGEE85401E PAPA GIOVANNI XXIII CH SOSTEGNO DELLA VISTA MARGHERITA DI SAVOIA 1. FGEE85401E PAPA GIOVANNI XXIII DH SOSTEGNO DELL'UDITO MARGHERITA DI

Le regioni del nord: individuare la collocazione delle diverse regioni, delineare le principali caratteristiche di ciascuna sotto un profilo territoriale e socioculturale..

• facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dalle scuole; il mancato conferimento delle suddette

OBIETTIVI DI EDUCAZIONE CIVICA Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di sé, di rispetto delle diversità, di confronto..

[r]

to nel corso dell’incontro che si è tenuto nella prima giornata di Gran Loggia (venerdì 8 aprile) con Nino Cartabellotta, medico, tra gli esperti più autorevoli di ricerca