• Non ci sono risultati.

Soluzioni per il Paziente Revitalize. Guida alla Tecnica Chirurgica e Protesica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Soluzioni per il Paziente Revitalize. Guida alla Tecnica Chirurgica e Protesica"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

Soluzioni per il Paziente Revitalize

Guida alla Tecnica Chirurgica e Protesica

(2)
(3)

Indice

Procedura chirurgica ... 1

Inserimento dell’impianto ... 3

Inserimento del moncone ... 5

Procedure di trasferimento a livello del moncone ... 8

Opzione 1: Trasferimento indiretto con procedura con cucchiaio chiuso ... 8

Opzione 2: Trasferimento diretto con procedura con cucchiaio aperto ... 10

Realizzazione del provvisorio ... 13

Opzione 1: Pick-up alla poltrona e conversione della protesi ... 14

Opzione 2: Procedura per la tecnica combinata alla poltrona/sul modello ... 18

Moncone Tapered – Informazioni per gli ordini ... 20

Impianto – Informazioni per gli ordini ... 22

Linee guida per la sequenza di fresatura ... 24

Le Soluzioni per il Paziente RevitaliZe consentono al medico di offrire al paziente protesi provvisorie avvitate a carico

immediato per le arcate superiori o inferiori edentule. La presente Guida alla Tecnica Chirurgica e Protesica descrive

le linee guida per la procedura chirurgica illustrando un caso con impianti inclinati realizzato con l’impiego di quattro

(4) Impianti Trabecular Metal

oppure Tapered Screw-Vent®

assieme alle istruzioni dettagliate per la conversione

della protesi provvisoria. Le Soluzioni per il Paziente RevitaliZe prevedono un approccio semplificato e la flessibilità di

scegliere il protocollo chirurgico e l’opzione protesica più appropriati per ogni singolo paziente.

(4)

Dima chirurgica

Paziente edentulo con la dima chirurgica in sede. Come dima chirurgica può essere utilizzato un duplicato della protesi totale o il set-up ideale di prova del paziente, come ausilio per ottenere il posizionamento e l’angolazione corretti degli impianti. Il lato linguale del duplicato della protesi può essere rimosso per consentire l’accesso chirurgico, preservando nel contempo l’occlusione del paziente.

Sulla dima chirurgica possono essere tracciate delle linee corrispondenti alla posizione degli impianti, per fornire al medico una guida visiva all’inserimento di questi ultimi. Le linee per gli impianti distali possono essere tracciate con un’inclinazione massima di 45° rispetto al piano occlusale.

Esecuzione dell’incisione

Rimuovere la dima chirurgica ed eseguire l’incisione lungo la cresta.

Praticare le incisioni di scarico e scollare il lembo con un elevatore periosteo.

Identificazione

/

Posizione del nervo

Individuare il forame mentoniero. L’ansa anteriore del nervo mentoniero può decorrere in senso trasversale anteriormente al forame mentoniero per un tratto che può arrivare fino a 5–7 mm.

Idealmente l’impianto più distale dovrebbe essere parallelo all’angolo del lato più mesiale di questa ansa.

Procedura chiurugica

(5)

Inizio dell’osteotomia

Per creare il foro pilota si utilizza la fresa di Ø 2,3 mm, seguendo l’angolazione indicata sulla dima chirurgica. Fresare fino alla profondità corrispondente alla lunghezza dell’impianto da utilizzare e irrigare l’osteotomia per rimuovere tutti gli eventuali frustoli.

Inserimento del perno di parallelismo

Inserire il lato liscio del perno di parallelismo nell’osteotomia di Ø 2,3 mm e confermarne la posizione e l’allineamento in rapporto alla dima chirurgica.

Rimozione della dima chirurgica

Rimuovere la dima chirurgica per le fasi successive della sequenza di fresatura, correggendo l’osteotomia qualora ciò fosse necessario.

Marcatura del sito implantare

Per marcare la posizione iniziale dell’impianto usare una fresa a rosetta. Una piccola tacca sulla superficie ossea agevolerà l’inserimento corretto delle frese successive.

Procedura chiurugica | 2

(6)

Inserimento dell’impianto

Allargamento dell’osteotomia

Utilizzare la fresa successiva della sequenza di fresatura per il diametro implantare prescelto, per creare un foro intermedio fino alla profondità dell’impianto da utilizzare. Continuare ad allargare l’osteotomia seguendo la sequenza di fresatura appropriata per il diametro dell’impianto da inserire, tenendo conto della qualità ossea prima della selezione della fresa finale.

Per informazioni dettagliate sui protocolli per osso compatto e a bassa densità, consultare il Manuale Chirurgico Trabecular Metal/TSV®.

Rimozione dell’impianto dal contenitore

Rimuovere il contenitore esterno dell’impianto dalla confezione e aprirlo per rompere il sigillo. Far cadere il contenuto sterile del contenitore interno in campo sterile. Aprire la parte superiore del contenitore interno premendo sul lato piatto provvisto del foro di accesso. Premere sulla sommità del corpo del contenitore interno per bloccarla.

L’impianto viene fornito pre-assemblato a un Dispositivo di Montaggio/Transfer per agevolarne il posizionamento. Rimuovere l’impianto dal contenitore interno servendosi di uno degli strumenti portaimpianto.

Nota: la Vite Chirurgica di Chiusura fornita in dotazione si trova nel coperchio del contenitore interno con un foro di accesso per la Chiave Esagonale di 1,25 mm.

Trasferimento dell’Impianto al Sito

L’impianto può essere avvitato manualmente o con un manipolo chirurgico con velocità di rotazione massima di 30 giri/minuto. Gli strumenti che possono essere utilizzati per il trasferimento dell’impianto sono:

1) Il Cricchetto di Ritenzione Quadrato GemLock® (RSR) o il Manico Cacciavite (SSHS) connesso direttamente al Dispositivo di Montaggio/Transfer.

2) Il Cricchetto di Ritenzione Quadrato (RSR) GemLock connesso ai Driver Esagonali di Ritenzione GemLock di 2,5 mm (RH2.5, RHL2.5) che si impegna sull’esagono femmina del Dispositivo di Montaggio/ Transfer.

3) Il Cricchetto di Ritenzione Quadrato (RSR) GemLock connesso ai Driver Esagonali di Ritenzione GemLock di 2,5 mm (RH2.5, RHL2.5) o al Driver Esagonale di 3,0 mm (HX3.0-S, HXL3.0-S), inseriti direttamente nell’impianto nei casi con spazio limitato o per facilitarne il posizionamento nell’osso compatto.

4) Un micromotore connesso al Driver Esagonale di Ritenzione GemLock® di 2,5 mm (RHD2.5) per il posizionamento con il Dispositivo di Montaggio/

Transfer o per il posizionamento di un impianto provvisto di esagono interno di Ø 2,5 mm senza il Dispositivo di Montaggio/Transfer o il Driver Esagonale di 3,0 mm (HX3.0D) per il posizionamento di un impianto con un esagono interno di Ø 3,0 mm.

RHD2.5

HXL3.0-S RHL2.5

Nota: le Chiavi Esagonali GemLock di 2,5 mm e la Fresa Esagonale si impegnano nell’esagono femmina o nel Dispositivo di Montaggio/Transfer (Impianti Trabecular Metal e TSV) oppure direttamente con gli impianti a esagono interno di 2,5 mm (Impianti Trabecular Metal e Tapered Screw-Vent di Ø 3,7–

4,7 mm). I Driver Esagonali e la Fresa di 3,0 mm si impegnano direttamente solo negli impianti con esagono interno di 3,0 mm (Impianti Trabecular Metal e TSV di Ø 6,0 mm).

Strumenti che si impegnano sulla parte esterna del Dispositivo di Montaggio

RSR SSHS

HX3.0-S RH2.5

Strumenti che si impegnano sulla parte interna del Dispositivo di Montaggio o direttamente sull’impianto

HX3.0-D

(7)

Inserimento dell’impianto | 4

Avvitare l’impianto nel sito preparato utilizzando il Cricchetto di Ritenzione Quadrato (RSR) GemLock connesso al Dispositivo di Montaggio/Transfer. Alternativamente, può essere utilizzato uno dei metodi descritti in precedenza al paragrafo Trasferimento dell’Impianto al Sito.

Orientamento dell’impianto

Il Dispositivo di Montaggio/Transfer è realizzato con due (2) lati piatti che si allineano con i piani di bloccaggio che si trovano sull’esagono interno dell’impianto. Per garantire il corretto orientamento dei Monconi Tapered Angolati Zimmer Biomet Dental, fare attenzione ad allineare uno dei lati piatti del Dispositivo di Montaggio/Transfer nella direzione di correzione dell’angolazione desiderata (in direzione mesiale in questa figura) oppure con andamento opposto alla correzione dell’angolazione (in posizione distale in questo caso;

nella figura il piano di bloccaggio non è visibile).

Preparazione delle altre osteotomie

Per inserire gli impianti nel settore anteriore si ripetono gli stessi passaggi della sequenza di fresatura. Fare attenzione a rispettare i siti di impianto previsti e l’angolazione della dima chirurgica. Gli impianti anteriori vengono quindi inseriti e avvitati con il cricchetto.

Inserimento dell’impianto

Collocare l’impianto nell’osteotomia.

(8)

Posizionamento del moncone

Inserimento dell’Impianto

La sequenza di fresatura viene ripetuta per i siti implantari angolati rimanenti. L’angolazione prevista deve rispecchiare quella della dima chirurgica ed essere ancora una volta parallela al lato mesiale dell’ansa anteriore del nervo mentoniero. Se i lati piatti dei Dispositivi di Montaggio/Transfer sono rivolti in direzione mesiale/

distale, il lato piatto dell’esagono dell’impianto sarà allineato correttamente per ricevere il Moncone Angolato Taper.

Rimozione del dispositivo di montaggio/Transfer

Dopo aver alloggiato gli impianti nella posizione desiderata, utilizzare il Driver Esagonale (HXGR1.25, HXLGR1.25) di Ø 1,25 mm (0.50”) per svitare le viti di ritenzione e rimuovere il Dispositivo di Montaggio/Transfer. Prima di alloggiare il moncone in posizione subcrestale potrebbe essere necessario sagomare l’osso. Fare attenzione a non danneggiare la connessione interna e la porzione coronale dell’impianto.

Inserimento del moncone angolato tapered

Il Moncone Angolato Tapered viene fornito con uno Strumento Portamoncone per agevolare il posizionamento e l’orientamento del moncone nel cavo orale. Serrare manualmente lo Strumento Portamoncone per confermare l’ingaggio alla porzione conica del moncone. Far passare il filo interdentale attraverso il foro apposito che si trova sullo Strumento Portamoncone ed eseguire un nodo per assicurarlo. Con lo Strumento Portamoncone, trasferire il Moncone Angolato Tapered nel cavo orale, orientando correttamente il moncone angolato per assicurare che la porzione conica del moncone sia il più possibile parallela agli impianti anteriori.

Serraggio della vite di ritenzione del moncone

Per avvitare manualmente la vite di ritenzione del moncone utilizzare un Driver Esagonale di 1,25 mm. Per il trasferimento iniziale può anche essere utilizzato un contrangolo con Driver di 1,25 mm provvisto di dispositivo di bloccaggio.

(9)

Posizionamento del moncone | 6

Inserimento del moncone angolato tapered

Trasferire i monconi diritti tapered agli impianti anteriori. Serrare con il Driver Esagonale di 1,25 mm. I monconi devono essere anche ispezionati visivamente per verificarne il completo alloggiamento all’interno dell’impianto.

Inserimento del moncone angolato tapered

Inserire il Moncone Angolato Tapered finale in posizione distale, seguendo la stessa sequenza di inserimento descritta in precedenza.

Rimozione dello Strumento Portamoncone

Confermare visivamente che il Moncone Angolato Tapered è completamente alloggiato sull’impianto. Rimuovere lo Strumento Portamoncone svitandolo in senso antiorario. Fare attenzione durante questa operazione poiché lo Strumento Portamoncone si disimpegna rapidamente dal moncone; pertanto si raccomanda di inserire il filo interdentale nel foro apposito per prevenirne l’ingestione o l’inalazione accidentali durante la rimozione.

(10)

Verifica del corretto alloggiamento del moncone

Dopo aver posizionato tutti i monconi, verificare che siano alloggiati completamente sugli impianti con una radiografia periapicale.

Avvitamento dei monconi

Serrare le viti di ritenzione del Moncone Angolato Tapered e dei Monconi Tapered dritti con la Chiave Dinamometrica Protesica (TWR) e torque di 30 Ncm.

Inserimento delle cappette di guarigione dei monconi tapered e sutura del tessuto molle

Se i monconi non saranno protesizzati immediatamente con una protesi provvisoria o definitiva, posizionare la Cappetta di Guarigione in Titanio del Moncone Tapered (TATHC) per prevenire l’irritazione del tessuto molle e l’ingresso di materiale nell’accesso per la vite della porzione conica del moncone. Serrare manualmente con il Driver Esagonale di 1,25 mm. Il tessuto molle può essere suturato in posizione con il materiale da sutura preferito.

Posizionamento del moncone 7 |

Se nella stessa seduta implantare verrà inserita una

protesi provvisoria, andare al paragrafo Realizzazione

della Protesi Provvisoria a pagina 13.

(11)

Procedure di trasferimento a livello del moncone

Posizionamento dei transfer indiretti

Inserire una Cappetta di Trasferimento Indiretta per Monconi Tapered (ACTIT) in ogni moncone e serrare manualmente con il Driver Esagonale di 1,25 mm. Per evitare l’ingresso di materiale da impronta nei fori dell’esagono, bloccare la faccia superiore delle cappette di trasferimento con il materiale scelto. Fare la prova del cucchiaio individuale e verificarne l’adattamento.

Presa dell’impronta

Iniettare un materiale da impronta light o medium body attorno ai transfer e riempire il cucchiaio con un materiale da impronta medium o heavy body. Si raccomanda di prendere l’impronta con un materiale elastomero, come il polivinilsilossano.

Rimozione delle Cappette di Guarigione

Rimuovere le Cappette di Guarigione in Titanio del Moncone Tapered da ogni moncone con il Driver Esagonale di 1,25 mm in preparazione alla presa delle impronte con la tecnica standard con cucchiaio chiuso. Riavvitare i monconi con un torque di 30 Ncm con la Chiave Dinamometrica Protesica (TWR).

Opzione 1: Trasferimento indiretto con procedura con cucchiaio chiuso

(12)

Procedure di trasferimento a livello del moncone 9 |

Completamento della procedura di trasferimento

Rimuovere i transfer dai monconi con il Driver Esagonale di 1,25 mm.

Rimettere le cappette di guarigione sui monconi e completare la procedura di trasferimento. Connettere la Cappetta di Trasferimento Indiretta per Monconi Tapered (ACTIT) all’Analogo del Moncone Tapered (ACTR). Accertare che la Cappetta di Trasferimento sia completamente alloggiata sull’Analogo.

Posizionamento degli analoghi nell’impronta

Inserire la Cappetta di Trasferimento Indiretta per Monconi Tapered con l’Analogo del Moncone Tapered nell’impronta.

Tutte le quattro Cappette di Trasferimento Indirette per Monconi Tapered con gli analoghi connessi sono alloggiate nell’impronta finale. L’impronta va colata con gesso a bassa espansione, che deve essere lasciato indurire in base alle istruzioni del produttore.

Alloggiare il cucchiaio nel cavo orale e prendere un’impronta completa dell’arcata. Estrarre il cucchiaio dal cavo orale dopo l’indurimento del materiale in base alle raccomandazioni del produttore.

(13)

Procedure di trasferimento a livello del moncone | 10

Preparazione del modello in gesso

Separare l’impronta dal modello in gesso per rivelare le Cappette di Trasferimento Indirette per Monconi Tapered, che rispecchiano la posizione in cui si trovavano nel cavo orale.

Rimozione delle cappette dal modello

Rimuovere le Cappette di Trasferimento Indirette per Monconi Tapered per rivelare gli analoghi dei Monconi Tapered Abutment accuratamente posizionati nel modello in gesso. Il modello in gesso è ora pronto per la realizzazione del provvisorio o della protesi definitiva.

Posizionamento dei transfer diretti

Per la presa dell’impronta con la tecnica con cucchiaio aperto, i Transfer Diretti per Moncone Tapered (ACTDT) vengono connessi alla porzione conica dei Monconi Angolati Tapered e dei Monconi Tapered per una procedura di trasferimento a livello del moncone. La cappetta di trasferimento viene fissata al moncone con la vite centrale e avvitata manualmente con il Driver Esagonale di 1,25 mm.

Rimozione delle Cappette di Guarigione

Rimuovere le Cappette di Guarigione in Titanio del Moncone Tapered da ogni moncone con il Driver Esagonale di 1,25 mm in preparazione alla presa delle impronte con la tecnica standard con cucchiaio aperto. Riavvitare i monconi con un torque di 30 Ncm con la Chiave Dinamometrica Protesica (TWR).

Opzione 2: Trasferimento diretto con procedura con cucchiaio aperto

(14)

Procedure di trasferimento a livello del moncone 11 |

Procedure di trasferimento a livello del moncone

Completamento della procedura di trasferimento

Svitare e rimuovere le viti dalle cappette di trasferimento con il Driver Esagonale di 1,25 mm. Dopo aver rimosso tutte e quattro le viti, estrarre l’impronta dal cavo orale del paziente. Rimettere le cappette di guarigione sui monconi e completare la procedura di trasferimento.

I Transfer Diretti per Moncone Tapered rimarranno nel materiale da impronta. Ciò ha lo scopo di evitare la distorsione del materiale da impronta quando i transfer da impronta sono molto divergenti tra di loro.

Verifica dell’adattamento del cucchiaio individuale

Idealmente, il cucchiaio individuale deve essere realizzato con fori di accesso diretto in corrispondenza delle cappette di trasferimento.

L’adattamento del cucchiaio individuale va verificato nel cavo orale del paziente. Bloccare i fori dell’esagono che si trovano nella parte superiore delle viti con il materiale scelto per prevenire l’ingresso del materiale da impronta.

Presa dell’impronta

Inserire un materiale da impronta medium body nel cucchiaio e alloggiare nuovamente quest’ultimo nel cavo orale del paziente.

Rimuovere delicatamente il materiale in eccesso dalla parte superiore dei Transfer Diretti per Moncone Tapered per agevolare l’accesso alla vite per la rimozione endorale. Far indurire il materiale da impronta in base alle istruzioni del produttore.

(15)

Procedure di trasferimento a livello del moncone | 12

Connettere la Vite di Trasferimento al Driver Esagonale e inserirla attraverso il relativo foro di accesso che si trova sulla sommità dell’impronta. Far passare la vite attraverso il corpo del Transfer inglobato e avvitarla nell’Analogo del Moncone per bloccare assieme i componenti. Prendere l’impronta dell’arcata antagonista.

Preparazione del modello in gesso

Separare l’impronta dal modello in gesso per rivelare i transfer di impronta diretta per Monconi Tapered inserite nell’impronta nella stessa posizione in cui si trovavano nel cavo orale. Il modello in gesso è ora pronto per la realizzazione del provvisorio o della protesi definitiva.

Inserimento degli analoghi

Per completare la procedura, iniziare inserendo gli Analoghi dei Monconi Tapered nella base del Transfer Diretto rimasto inglobato nel materiale da impronta.

(16)

Realizzazione del provvisorio

Connessione delle Cappette Provvisorie in Titanio anteriori

Collocare le Cappette Provvisorie in Titanio sui due Monconi Tapered anteriori. Fissare le Cappette Provvisorie con le viti di ritenzione protesica e serrare manualmente con il Driver Esagonale di 1,25 mm.

Marcatura delle Cappette provvisorie

Inumidire l’estremità di una matita indelebile e contrassegnare la faccia superiore delle Cappette Provvisorie.

Trasferimento della posizione delle Cappette sulla protesi

Inserire la protesi provvisoria del paziente nel cavo orale ed esercitare una leggera pressione sulla protesi in corrispondenza delle cappette per trasferire le marcature di inchiostro sulla protesi.

Come provvisorio può essere utilizzata la protesi esistente del paziente o può essere realizzato un nuovo provvisorio pronto per essere inserito nel cavo orale.

Opzione 1: Pick-Up alla poltrona e conversione della protesi

Materiali richiesti

• Protesi totale esistente del paziente o nuovo provvisorio

• Resina per riparazione per protesi

• Coppette di miscelazione piccole

• Pennellino monouso

• Bastoncini di cera bianca

• Applicatore con punta in cotone

• Siringa monouso

• Matita indelebile

(17)

Realizzazione del provvisorio | 14

Alloggiamento/prova della protesi

Riprovare la protesi nel cavo orale per confermare che le cappette provvisorie sono libere da resina e che il resto della base della protesi sia a contatto con il tessuto molle. Confermare che il paziente è in grado di chiudere leggermente la bocca in occlusione corretta rispetto alla protesi o alla dentatura dell’arcata antagonista.

Se le cappette provvisorie interferiscono con l’alloggiamento, ridurle in altezza in ambiente extraorale di una quantità appena sufficiente a garantire la corretta occlusione. Bloccare i fori di accesso per le viti con una pallina di cotone o altro materiale di scelta per prevenire l’ingresso di resina nei fori.

Pick-Up intraorale

Preparare la resina autopolimerizzante per protesi per l’applicazione a strati con pennello. Collocare una piccola quantità di miscela di polvere e liquido tra le cappette provvisorie e ripetere questo passaggio fino all’unione fra la base della protesi e le cappette. Una volta ottenuta l’unione tra i componenti, il paziente deve chiudere leggermente in occlusione in modo che la protesi tocchi i denti dell’arcata antagonista mentre la resina autopolimerizzante si indurisce. La resina autopolimerizzante deve essere completamente indurita prima di rimuovere la protesi. Per i tempi di indurimento seguire le istruzioni del produttore.

Rimozione della protesi

Utilizzare il Driver Esagonale da 1,25 mm per rimuovere le viti di ritenzione protesica ed estrarre la protesi dal cavo orale. Ispezionare il lato interno della protesi, rimuovere eventuali eccessi di resina e/o riempire tutte le aree in difetto con altra resina di riparazione per protesi.

Creazione dei fori per le Cappette

Rimuovere la protesi dal cavo orale e ispezionare i lati a contatto col tessuto molle. Le marcature di inchiostro devono essere visibili e indicare il punto in cui devono essere realizzati i fori sulla protesi.

Utilizzare una fresa per resina, una fresa da laboratorio o un manipolo ad alta velocità per scaricare la protesi in corrispondenza delle aree contrassegnate. Continuare a rimuovere resina fino alla creazione dei fori attraverso la protesi.

(18)

Realizzazione del provvisorio 15 |

Trasferimento della posizione delle Cappette sulla protesi

Inserire la protesi nel cavo orale e trasferire le marcature di inchiostro sulla parte interna della protesi. Ispezionare quest’ultima per verificare che le marcature siano state trasferire sulla protesi marcando la posizione delle cappette rispetto alla base della protesi.

Utilizzare una fresa per resina, una fresa da laboratorio o un manipolo ad alta velocità per scaricare la protesi in corrispondenza delle aree contrassegnate.

Alloggiamento/prova della protesi

Alloggiare nuovamente la protesi nel cavo orale per confermare che attorno ad ogni cilindro sia stata rimossa una quantità sufficiente di resina per consentire l’alloggiamento completo della protesi sul tessuto molle. Confermare che il paziente è in grado di chiudere leggermente nella posizione occlusale corretta. Se le cappette provvisorie interferiscono con l’alloggiamento, ridurle in altezza in ambiente extraorale di una quantità appena sufficiente a garantire la corretta occlusione.

Bloccare i fori di accesso per le viti con una pallina di cotone o altro materiale di scelta per prevenire l’ingresso di resina nei fori.

Riconnessione delle Cappette anteriori

Iniziare confermando che le Cappette Provvisorie in Titanio sono completamente alloggiate sui monconi. Nella flangia della protesi possono essere create delle piccole aperture in modo da facilitare la visualizzazione e l’ispezione della giunzione tra le cappette e i monconi. Dopo aver confermato l’alloggiamento completo delle Cappette Provvisorie in Titanio sui monconi, rimettere le viti di ritenzione per riconnettere la protesi ai monconi anteriori.

Connessione delle Cappette Provvisorie in Titanio posteriori

Collocare le Cappette Provvisorie in Titanio sui monconi posteriori.

Le Cappette Provvisorie Posteriori sono ora pronte per essere connesse alla protesi. Ancora una volta, contrassegnare la sommità delle cappette con inchiostro indelebile.

(19)

Realizzazione del provvisorio | 16

Rimozione della protesi

Utilizzare il Driver Esagonale da 1,25 mm per rimuovere tutte le quattro viti delle cappette ed estrarre la protesi dal cavo orale. Ispezionare il lato interno della protesi per confermare che tutte le quattro Cappette Provvisorie in Titanio sono cementate saldamente in posizione. A questo punto devono essere rimosse la flangia della protesi e tutte le depressioni presenti sul lato interno della protesi. Con la tecnica a strati con pennello aggiungere altra resina in qualsiasi depressione di grandi dimensioni che si trovi nella porzione inferiore della protesi. Mettere la protesi in pentola a pressione per l’indurimento della resina. Dopo l’indurimento della resina aggiuntiva, ritoccare la protesi con una grossa fresa a fiamma per resina per rimuovere tutte le eventuali depressioni presenti.

Accorciamento delle Cappette provvisorie in titanio

Accorciare le Cappette Provvisorie con un disco separatore o una fresa. Usare l’irrigazione durante la fresatura del metallo per evitare che la resina attorno alle Cappette provvisorie si ammorbidisca a causa del calore generato durante questa procedura. Accorciare tutte le quattro Cappette Provvisorie in modo che siano a filo con la superficie della base della protesi.

Pick-up intraorale

Cementare le Cappette Provvisorie alla protesi utilizzando la tecnica a strati con pennello descritta in precedenza. Mentre la resina autopolimerizzante si indurisce, il paziente deve chiudere leggermente in occlusione per tutta la durata del tempo di indurimento.

Rifinitura/lucidatura della protesi

Lucidare l’intera protesi con pomice fine inumidita e un disco di tessuto montato su tornio operante a bassa velocità. Rifinire e lucidare le superfici coronali delle Cappette Provvisorie con le tecniche di lucidatura tradizionali. Inserire la protesi nel cavo orale del paziente per verificarne l’adattamento.

(20)

Realizzazione del provvisorio 17 |

Alloggiamento della protesi/fissazione delle viti delle cappette

Inserire le Viti di Ritenzione Protesica attraverso le Cappette Provvisorie e fissare la protesi ai monconi con il Driver Esagonale di 1,25 mm. Avvitare le Viti di Ritenzione Protesica con la Chiave Dinamometrica Protesica (TWR) e torque di 20 Ncm.

Accesso per l’igiene orale

Attorno ai monconi deve essere presente un’area di accesso sufficiente ad eseguire le manovre di igiene orale.

Verifiche occlusali finali

L’occlusione finale deve essere verificata e, se necessario, ritoccata.

Estremità protesiche in estensione

Le estremità protesiche in estensione non devono estendersi oltre il foro di accesso della vite più distale di un tratto superiore alla metà del diametro mesio-distale di un molare.

(21)

Realizzazione del provvisorio | 18

Bloccaggio dei fori di accesso delle viti di ritenzione protesica

I fori di accesso per le viti possono essere riempiti con materiale composito dopo aver posizionato una pallina di cotone sulla vite.

Colatura del modello

Colare il modello con gesso a presa rapida e montare in articolatore.

Pick-Up intraorale: Cappette Provvisorie in Titanio sui monconi

Seguire la procedura per il Pick-up alla Poltrona delle Cappette Provvisorie in Titanio Anteriori (paragrafo Pick-up alla Poltrona e Conversione della Protesi a pagina 14).

Prendere l’impronta

Seguire la procedura per le impronte con cucchiaio chiuso (pagina 8) o con cucchiaio aperto (pagina 11).

Opzione 2: Tecnica combinata alla poltrona/sul modello

(22)

Realizzazione del provvisorio 19 |

Trasferimento/inserimento della protesi convertita nel cavo orale

Trasferire la protesi nel cavo orale del paziente e riconnettere le Cappette (nella protesi) ai Monconi con le Viti di Ritenzione Protesica. Chiedere al paziente di chiudere la bocca in occlusione e ritoccare l’occlusione se necessario.

Serraggio delle Viti di Ritenzione Protesica

Serrare le Viti di Ritenzione Protesica con un torque di 20 Ncm.

Otturare i fori di accesso per le viti con resina o altro materiale di scelta.

Modello/Pick-up delle Cappette Posteriori

Utilizzare il modello per il pick-up delle Cappette Provvisorie in Titanio dopo aver eseguito sul modello gli stessi passaggi effettuati nel cavo orale (paragrafo pick-up alla Poltrona e Conversione della Protesi a pagina 17).

Completare la conversione della protesi e verificare l’occlusione con i modelli in articolatore.

(23)

Monconi Tapered, One-Piece

I Monconi Tapered sono progettati per l’utilizzo con restauri avvitati a elementi multipli. I monconi non si ingaggiano nella connessione a esagono interno. Non utilizzare per restauri singoli. Cappetta di Guarigione (TATHC) inclusa.

Piattaforma implantare

Altezza cuffia

0,75 mm 2,0 mm 3,0 mm 4,0 mm 5,0 mm

3,5 mmD TAC1 TAC2 TAC3 TAC4 TAC5

4,5 mmD TACW1 TACW2 TACW3 TACW4 TACW5

5,7 mmD TA5C1 TA5C2 TA5C3 TA5C4 -

Monconi Tapered Angolati, 15°

I Monconi Tapered Angolati sono progettati per l’utilizzo con restauri avvitati a elementi multipli. La vite di ritenzione del moncone è preassemblata nel moncone stesso. Ogni moncone viene fornito con uno strumento portamoncone.

a

b

Misurazioni dell’altezza della cuffia, Monconi Tapered Angolati.

Piattaforma implantare

Altezza cuffia 1,0 mm/2,0 mm

(a/b)

2,0 mm/3,0 mm (a/b)

3,0 mm/4,0 mm (a/b)

3,5 mmD 15AT312 15AT323 15AT334

4,5 mmD 15AT412 15AT423 15AT434

Monconi Tapered Angolati, 30°

I Monconi Tapered Angolati sono progettati per l’utilizzo con restauri avvitati a elementi multipli. La vite di ritenzione del moncone è preassemblata nel moncone stesso. Ogni moncone viene fornito con uno strumento portamoncone.

Piattaforma implantare

Altezza cuffia 2,0 mm/4,0 mm

(a/b)

3,0 mm/5,0 mm (a/b)

4,0 mm/6,0 mm (a/b)

3,5 mmD 30AT324 30AT335 30AT346

4,5 mmD 30AT424 30AT435 30AT446

Cappetta di Guarigione per Moncone Tapered

La Cappetta di Guarigione viene avvitata al Moncone Tapered e al Moncone Tapered Angolato.

Descrizione Codice articolo

Cappetta di Guarigione in Titanio per Moncone Tapered TATHC

Informazioni per gli ordini

(24)

Informazioni per gli ordini 21 |

Componenti di Trasferimento del Moncone Tapered

I transfer vengono avvitati al Moncone Tapered e al Moncone Tapered Angolato per la presa dell’impronta.

Questo metodo consente di trasferire la posizione del Moncone Tapered e del Moncone Tapered Angolato.

Descrizione Codice articolo

Moncone Tapered, Transfer diretto (cucchiaio aperto)

Include la Vite di Trasferimento (SCDTS). ACTDT

Moncone Tapered, Transfer indiretto (cucchiaio chiuso) ACTIT

Analogo Moncone Tapered ACTR

Moncone Tapered: Cappette, Guaine e Sistemi a Barra

Le cappette descritte di seguito si alloggiano sul Moncone Tapered e sul Moncone Tapered Angolato e sono fissate con una vite di ritenzione protesica.

Descrizione Altezza/

Lunghezza Codice articolo Cappette Provvisorie in Titanio

Vite inclusa (SCTS). 9,5 mm ACTT

Cappetta in Oro per Moncone Tapered

Vite inclusa (SCTS). — ACTGC

Cappetta Calcinabile in Plastica

Vite inclusa (SCTS). 5 mm ACTP

Cappetta in Oro per Barra

Vite inclusa (SCTS). 3 mm TGC3

Cappetta in Oro per Barra, lunga

Vite inclusa (SCTS). 5 mm TGC5

Cappetta per Barra in Titanio

Vite inclusa (SCTS). 5 mm TTC5

Vite di Ricambio per Cappette — SCTS

Moncone Tapered, Vite per Ceratura 12 mm SCWS

(25)

Informazioni per gli ordini | 22

Codificazione cromatica della Piattaforma implantare

La tabella sottostante indica i colori che corrispondono a ogni piattaforma implantare a esagono interno Trabecular Metal e Tapered Screw- Vent.

Diametro dell’impianto

Piattaforma

implantare Codice colore

3,7 mmD 3,5 mmD

Verde

4,1 mmD 3,5 mmD

4,7 mmD 4,5 mmD

Viola

6,0 mmD 5,7 mmD

Giallo

Impianti Tapered Screw-Vent con testurizzazione della superficie Full MTX e microscanalature

Dispositivo di montaggio/transfer e vite di chiusura inclusi.

Impianto - Diametro

Impianto - Piattaforma

Connessione esagono interno

Lunghezza impianto

8,0 mm L 10 mm L 11,5 mm L 13 mm L 16 mm L

D3,7 mm D3,5 mm D2,5 mm TSVTB8 TSVTB10 TSVTB11 TSVTB13 TSVTB16

D4,1 mm D3,5 mm* D2,5 mm TSVT4B8 TSVT4B10 TSVT4B11 TSVT4B13 TSVT4B16 D4,7 mm D4,5 mm D2,5 mm TSVTWB8 TSVTWB10 TSVTWB11 TSVTWB13 TSVTWB16 D6,0 mm D5,7 mm D3,0 mm TSVT6B8 TSVT6B10 TSVT6B11 TSVT6B13 TSVT6B16

Impianto dentale Trabecular Metal, superficie MTX

®

, completamente testurizzato con microscanalature

Dispositivo di montaggio/transfer e vite di chiusura inclusi.

Impianto - Diametro

Impianto - Piattaforma

Connessione esagono interno

Lunghezza impianto

10 mm L 11,5 mm L 13 mm L 16 mm L

D3,7 mm D3,5 mm D2,5 mm TMTB10 TMTB11 TMTB13 TMTB16

D4,1 mm D3,5 mm* D2,5 mm TMT4B10 TMT4B11 TMT4B13 —

D4,7 mm D4,5 mm D2,5 mm TMTWB10 TMTWB11 TMTWB13 —

D6,0 mm D5,7 mm D3,0 mm TMT6B10 TMT6B11 TMT6B13 —

Sistemi implantari Tapered Screw-Vent con collo liscio da 0,5 mm, superficie MTX e microscanalature

Dispositivo di montaggio/transfer e vite di chiusura inclusi.

Impianto - Diametro

Impianto - Piattaforma

Connessione esagono interno

Lunghezza impianto

8,0 mm L 10 mm L 11,5 mm L 13 mm L 16 mm L

D3,7 mm D3,5 mm D2,5 mm TSVMB8 TSVMB10 TSVMB11 TSVMB13 TSVMB16

D4,1 mm D3,5 mm* D2,5 mm TSVM4B8 TSVM4B10 TSVM4B11 TSVM4B13 TSVM4B16 D4,7 mm D4,5 mm D2,5 mm TSVMWB8 TSVMWB10 TSVMWB11 TSVMWB13 TSVMWB16 D6,0 mm D5,7 mm D3,0 mm TSVM6B8 TSVM6B10 TSVM6B11 TSVM6B13 TSVM6B16

Impianti dentali Trabecular Metal con collo liscio da 0,5 mm, superficie MTX e microscanalature

Dispositivo di montaggio/transfer e vite di chiusura inclusi.

Impianto - Diametro

Impianto - Piattaforma

Connessione esagono interno

Lunghezza impianto

10 mm L 11,5 mm L 13 mm L 16 mm L

D3,7 mm D3,5 mm D2,5 mm TMMB10 TMMB11 TMMB13 TMMB16

D4,1 mm D3,5 mm* D2,5 mm TMM4B10 TMM4B11 TMM4B13 —

D4,7 mm D4,5 mm D2,5 mm TMMWB10 TMMWB11 TMMWB13 —

D6,0 mm D5,7 mm D3,0 mm TMM6B10 TMM6B11 TMM6B13 —

(26)

Informazioni per gli ordini 23 |

* Mentre il colore codificato per la piattaforma dell'impianto Tapered Screw-Vent di D4,1 mm è verde, la sequenza chirurgica dell'impianto è codificata col colore bianco sulla superficie del kit chirurgico.

Impianti Tapered Screw-Vent con superficie MTX

Dispositivo di montaggio/transfer e vite di chiusura inclusi.

Impianto - Diametro

Impianto - Piattaforma

Connessione esagono interno

Lunghezza impianto

8,0 mm L 10 mm L 11,5 mm L 13 mm L 16 mm L

D3,7 mm D3,5 mm D2,5 mm TSVB8 TSVB10 TSVB11 TSVB13 TSVB16

D4,1 mm D3,5 mm* D2,5 mm TSV4B8 TSV4B10 TSV4B11 TSV4B13 TSV4B16

D4,7 mm D4,5 mm D2,5 mm TSVWB8 TSVWB10 TSVWB11 TSVWB13 TSVWB16

D6,0 mm D5,7 mm D3,0 mm TSV6B8 TSV6B10 TSV6B11 TSV6B13 TSV6B16

Impianti Tapered Screw-Vent con collare testurizzato MTX, microscanalature e superficie selettiva di transizione duale HA MP-1

®

Dispositivo di montaggio/transfer e vite di chiusura inclusi.

Impianto - Diametro

Impianto - Piattaforma

Connessione esagono interno

Lunghezza impianto

8,0 mm L 10 mm L 11,5 mm L 13 mm L 16 mm L

D3,7 mm D3,5 mm D2,5 mm TSVTH8 TSVTH10 TSVTH11 TSVTH13 TSVTH16

D4,1 mm D3,5 mm* D2,5 mm TSVT4H8 TSVT4H10 TSVT4H11 TSVT4H13 TSVT4H16 D4,7 mm D4,5 mm D2,5 mm TSVTWH8 TSVTWH10 TSVTWH11 TSVTWH13 TSVTWH16 D6,0 mm D5,7 mm D3,0 mm TSVT6H8 TSVT6H10 TSVT6H11 TSVT6H13 TSVT6H16

Impianti Tapered Screw-Vent con collare liscio da 0,5 mm, microscanalature e superficie selettiva di transizione duale HA MP-1

Dispositivo di montaggio/transfer e vite di chiusura inclusi.

Impianto - Diametro

Impianto - Piattaforma

Connessione esagono interno

Lunghezza impianto

8,0 mm L 10 mm L 11,5 mm L 13 mm L 16 mm L

D3,7 mm D3,5 mm D2,5 mm TSVMH8 TSVMH10 TSVMH11 TSVMH13 TSVMH16

D4,1 mm D3,5 mm* D2,5 mm TSVM4H8 TSVM4H10 TSVM4H11 TSVM4H13 TSVM4H16 D4,7 mm D4,5 mm D2,5 mm TSVMWH8 TSVMWH10 TSVMWH11 TSVMWH13 TSVMWH16 D6,0 mm D5,7 mm D3,0 mm TSVM6H8 TSVM6H10 TSVM6H11 TSVM6H13 TSVM6H16

Impianti Tapered Screw-Vent con superficie selettiva di transizione duale MP-1

Dispositivo di montaggio/transfer e vite di chiusura inclusi.

Impianto - Diametro

Impianto - Piattaforma

Connessione esagono interno

Lunghezza impianto

8,0 mm L 10 mm L 11,5 mm L 13 mm L 16 mm L

D3,7 mm D3,5 mm D2,5 mm TSVH8 TSVH10 TSVH11 TSVH13 TSVH16

D4,1 mm D3,5 mm* D2,5 mm TSV4H8 TSV4H10 TSV4H11 TSV4H13 TSV4H16

D4,7 mm D4,5 mm D2,5 mm TSVWH8 TSVWH10 TSVWH11 TSVWH13 TSVWH16

D6,0 mm D5,7 mm D3,0 mm TSV6H8 TSV6H10 TSV6H11 TSV6H13 TSV6H16

(27)

Impianto Dentale Zimmer Trabecular Metal di 4,1 mmD

* Nei casi di mandibole con bordo inferiore spesso di osso compatto (Tipo D1), laddove è necessario l’impegno apicale dell’impianto seguire il protocollo per osso compatto per gli Impianti Dentali

Trabecular Metal di (4,1 mm con la seguente eccezione: dopo la sequenza di fresatura con la fresa TSV3.8DN o TSV3.8DSN, eseguire un ulteriore passaggio di fresatura con la fresa SV3.8DN o SV3.8DSN. Se necessario, utilizzare anche il Maschiatore per Osso Corticale TT4.1 opzionale.

Impianti Tapered Screw-Vent e Trabecular Metal

Protocollo per osso a bassa densità: seguire l’andamento delle bande colorate continue fino alla banda colorata tratteggiata. La banda colorata tratteggiata indica la fresa finale per il protocollo in osso a bassa densità.

Protocollo per osso compatto: seguire solamente le bande cromatiche continue. L’ultima banda continua della sequenza rappresenta la fresa finale per osso compatto.

ATTENZIONE: seguire lo stesso protocollo per gli Impianti Trabecular Metal in diametri corrispondenti.

Quando si inseriscono gli Impianti Trabecular Metal nell’osso compatto, non realizzare un’osteotomia sottopreparata.

Impianto Tapered Screw-Vent di 4,7 mmD (Piattaforma di 4,5 mmD)

SV2.3DN 2,3 mmD Fresa 1

TSV3DN 3,4/2,8 mmD

Fresa 2

PER OSSO A BASSA DENSITÀ SV5.1DN 5,1 mmD Fresa

4

Impianto Tapered Screw-Vent di 4,1 mmD (Piattaforma 3,5 mmD) Impianto Tapered Screw-Vent di 3,7 mmD (Piattaforma 3,5 mmD)

PER OSSO A BASSA DENSITÀ

SV2.8DN 2,8 mmD Fresa 2

OPZIONALE PER OSSO COMPATTO

TT3.7 3,7 mmD Maschiatore per

Osso Corticale 3

SV2.3DN 2,3 mmD Fresa 1

PER OSSO COMPATTO TSV3DN 3,4/2,8 mmD

Fresa 2

PER OSSO COMPATTO TSV4DN 4,4/3,8 mmD

Fresa 3

PER OSSO A BASSA DENSITÀ

SV3.8DN 3,8 mmD Fresa 3

OPZIONALE PER OSSO COMPATTO

TT4.7 4,7 mmD Maschiatore per

Osso Corticale 4

SV2.3DN 2,3 mmD Fresa

1

PER OSSO COMPATTO TSV6DN 5,7/5,1 mmD

Fresa

4

OPZIONALE PER OSSO COMPATTO

TT6.0 6,0 mmD Maschiatore per

Osso Corticale

5

TSV4DN 4,4/3,8 mmD

Fresa

3

PER OSSO A BASSA DENSITÀ

SV3.4DN 3,4 mmD Fresa 3

SV2.3DN 2,3 mmD Fresa 1

PER OSSO COMPATTO*

TSV3.8DN 3,8/3,4 mmD

Fresa 3

SV3.8D 3,8 mmD

Fresa

*

SV2.8DN 2,8 mmD Fresa 2

OPZIONALE PER OSSO COMPATTO

TT4.1 4,1 mmD Maschiatore per

Osso Corticale 4

6,0 mmD

TSV3DN 3,4/2,8 mmD

Fresa

2

Impianto Tapered Screw-Vent di 6,0 mmD (Piattaforma di 5,7 mmD)

4,7 mmD 4,1 mmD 3,7 mmD

Linee guida per la sequenza di fresatura

(28)

Per informazioni: +39-0438-37681 o zimmerbiometdental.it

Scegli la massima qualità.

Scegli una vasta selezione.

Scegli Zimmer Biomet Dental.

Le Soluzioni per Pazienti RevitaliZe e i Tapered Abutment rappresentano il

 nostro continuo impegno per offrire ai nostri clienti la gamma più ampia di prodotti di alta qualità, per consentire al medico di offrire il giusto trattamento ai propri pazienti.

Salvo diverse indicazioni, tutti i marchi qui indicati sono proprietà di Zimmer Biomet. Tutti i prodotti sono fabbricati da una o più sussidiarie del dentale controllate da Zimmer Biomet Holdings, Inc., e distribuite e commercializzate da Zimmer Biomet Dental e i suoi Marketing Partner autorizzati. Per maggiori informazioni vedere l’etichetta del prodotto o le istruzioni per l’uso specifiche. Si prega di tenere presente che non tutti i prodotti e i materiali rigenerativi sono registrati o disponibili in tutti

i paesi. Il presente materiale è destinato esclusivamente a medici, non costituisce un parere o raccomandazioni di natura medica.

È vietata la distribuzione a qualsiasi altro destinatario. Il materiale non può essere copiato o ristampato senza l’esplicito consenso scritto di Zimmer Biomet Dental. ZBINST0023IT REV B 03/20 ©2020 Zimmer Biomet. Tutti i diritti riservati.

Zimmer Biomet Dental Global Headquarters 4555 Riverside Drive Palm Beach Gardens, FL 33410 Tel: +1-561-776-6700 Fax: +1-561-776-1272

Zimmer Dental Italy srl Viale Italia n. 205/D 31015 Conegliano (TV) Tel.: +39-0438-37681 Fax: +39-0438-553181

zimmerdental.italy@zimmerbiomet.com

*ZBINST0023IT*

Riferimenti

Documenti correlati

In so doing, as in the Chapter on the OSCE’s post-Cold War transformation, I endeavor to demonstrate that each change in the UN’s institutional design and “practices of

Downturn: A substantial shift from a negative to a positive correlation between gross unemployment and gross immigration (see figure 7). Therefore with higher

Il livello della re- sezione femorale ed il tipo di stelo da utilizzare (Standard od Offset) oltre che il tipo di testina da adottare saranno determinati dal medico

Applicare una tensione nella regione F con ginocchio flesso a circa 100°: il condilo posteriore non danneggiato è il riferimento per il taglio distale.. 7 mm è il target per

Considerate le difficoltà che insorgono dapprima al momento della diagnosi e della proposta del trattamento, spesso aggressivo e demolitivo ed in seguito al

ATI mista: associazione temporanea di imprese composta da un’impresa mandataria capogruppo esecutrice dell’opera della categoria di lavori prevalente, nell’ambito delle percentuali

Con il ginocchio a 90 gradi, lo spaziatore deve trovarsi in corrispondenza della superficie di resezione tibiale e il bloc- co di resezione femorale deve essere perfettamente

Indica la potenza massima in prelievo espressa in kW (chilowatt) registrata dal contatore elettronico per la fascia oraria di prezzo visualizzata al momento della lettura