• Non ci sono risultati.

Bozza del Verbale del Collegio dei Docenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bozza del Verbale del Collegio dei Docenti"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Bozza del Verbale del Collegio dei Docenti

Il giorno 27/09/2017 alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Artiglio” di Viareggio, è convocato il Collegio dei Docenti dell’I.I.S. “Galilei-Artiglio” con il seguente ordine del giorno:

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente (01/09/2017);

2. Comunicazioni del Dirigente Scolastico;

3. Richiesta attivazione nuovi indirizzi settore tecnologico;

4. Approvazione nuovi progetti oltre a progetti PON, istruzione ospedaliera/domiciliare;

5. Approvazione integrazioni e modifiche PTOF;

6. Attività formazione docenti;

7. Nomina tutor neo immessi in ruolo;

8. Nomina funzioni strumentali, referenti attività PTOF e commissioni;

9. Adozione nuova modulistica BES;

10. Attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica;

11. Varie ed eventuali.

I docenti presenti dell’I.I.S. “Galilei-Artiglio” sono in totale n. 80 e n. 27 docenti risultano essere assenti (si veda elenco firme allegato).

(2)

1. Il Collegio dei Docenti approva all’unanimità la bozza del verbale della seduta precedente (01/09/2017), resa nota sul sito dell’Istituto “Galilei -Artiglio”.

2. Il D.S. chiede al Collegio di poter aggiungere un punto all’o.d.g. relativo alla

“Qualità CAF” (punto 11: varie ed eventuali). Il Collegio esprime all’unanimità parere favorevole.

11. Il D.S. sottolinea che le procedure “qualità CAF” vanno riproposte. Riparte il percorso qualità dell’Istituto tramite l’adesione al modello CAF (Common Assessment Framework). Il modello di autovalutazione CAF per la pubblica amministarzione è ormai il punto di riferimento fondamentale e riconosciuto sia a livello italiano che europeo. La certificazione per i Nautici è scaduta, il MIUR dovrà a breve dare indicazioni in merito. L’Istituto “Caio Duilio” di Messina si è aggiudicato il bando per le iniziative dei Nautici, pertanto tutte le proposte sono state affidate a Messina.

Per il comparto Qualità, alcuni rappresentanti dell’Artiglio si recheranno a breve a Cagliari (Progetto Acquamarina).

3. Il giorno 6 settembre a Lucca, durante la riunione dei Dirigenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado si è discusso, afferma il D.S, della possibilità di richiedere nuovi indirizzi laddove si ravvedano reali necessità legate all’interesse del territorio. Esempio: qualora il Collegio approvasse l’indirizzo di “Logistica”, l’AT della provincia di Lucca dovrebbe tenerne conto, poiché questo indirizzo non esiste in provincia e bisognerebbe che gli studenti andassero o a Genova o a Livorno per poterlo frequentare.

Il D.S. Fontanelli, riporta il D.S. Lombardi, ha sostenuto che occorrerebbe dotare gli Istituti scolastici degli indirizzi richiesti, in modo da favorire in futuro, oltre che l’ampliamento dell’offerta formativa, anche le articolazioni delle classi.

Bisognerà, sottolinea il DS, puntare sul saper orientare i ragazzi delle scuole Medie;

infatti l’Orientamento è di fondamentale importanza, ad esempio in Garfagnana gli iscritti all’indirizzo “Automazione” sono stati ben 42 studenti.

(3)

Il DS chiede ai presenti l’approvazione dei tre indirizzi scolastici (oltre a riproporre l’indirizzo Chimico-Sanitario), in modo da riuscire a portare questa richiesta all’UST, nella riunione che si terrà a Lucca il 30 settembre 2017. Questi indirizzi potrebbero essere attivati dal prossimo a.s. 2018-2019:

- indirizzo “grafico e comunicazione” al Galilei - indirizzo “chimico”al Galilei

- indirizzo “sistema moda”al Galilei - indirizzo “logistica” all’Artiglio

Il Collegio delibera ed approva a larghissima maggioranza. Contrari 2 docenti per l’

indirizzo “chimico”al Galilei. Contrario a tutti gli indirizzi proposti è il prof. Lari, il quale motiva il suo disaccordo e sottolinea che aumentando l’offerta formativa, non è detto che aumenti anche il numero degli iscritti.

Bisognerebbe puntare sulla qualità degli indirizzi già esistenti.

Il DS replica sostenendo che la qualità delle classi prime è già aumentata con successo, occorre infatti lavorare sull’offerta formativa in quanto molti alunni sono stati attratti da altre scuole preferendole alla nostra (es. l’istituto Piaggia con l’attivazione del Liceo Sportivo).

4. Per i progetti PON c’è bisogno della deliberazione, afferma il DS. Il progetto PON, approvato in via definitiva la scorsa estate, relativo alla dispersione scolastica (Euro 35.000), va concluso entro il 31/08/2018. Pertanto, subito dopo il Bando per la scelta dei docenti che si occuperanno dei 7 moduli, andranno preventivate le uscite didattiche per gli studenti.

Viene deliberata e approvata all’unanimità dal Collegio l’istruzione ospedaliera/domiciliare per gli studenti dell’Istituto che ne avranno necessità durante l’a.s. 2017-2018.

5. Gli altri progetti presentati dai docenti a costo 0, oppure a costi contenuti per la scuola, sono stati visionati dal DS e vengono sottoposti all’approvazione del Collegio:

(4)

Progetto Vela (iscrizione di circa 250 alunni al Club Nautico di Viareggio) EEE progetto Energia del prof. Lari

Progetto “ A testa in su” proposto dalla prof. Giusti. Per questo progetto, afferma la DS, bisognerà confrontarsi con la docente Fanfani (fig. strumentale dell’Orientamento) per capire a chi rivolgerlo, se si può sviluppare e come.

Progetto “Planetario e lezioni di meteorologia”: prof Bianchi.

La prof Barbieri pensa che sarebbe interessante impartire lezioni propedeutiche al planetario per i soggetti esterni che verranno e magari in futuro si iscriveranno nella nostra scuola. Il prof. Tomei sostiene che si potrebbe andare nelle scuole Medie extra orientamento.

Il DS afferma che anche questo progetto deve essere sviluppato e curato in un certo modo.

Progetto “Astronomia” per tutti: 6 ore di lezione impartite dal prof Bianchi.

Progetto “Patente Nautica”. Il DS afferma che questo progetto pur essendo sempre approvato non viene in realtà mai attivato per il numero ristretto degli iscritti.

Progetto “Planetario e Cittadinanza” del prof. Bianchi.

Il DS sostiene che per il rinnovamento del Planetario ci sono Euro 60.000 da spendere per l’acquisto dei materiali. Bisognerà pertanto fare un bando.

Progetto “CreAmare” con la CREA di Viareggio: docenti proponenti Fanfani e Ricci.

Progetto “Educazione al patrimonio culturale” : prof. Aversa Progetto “Un mondo di nodi insieme”: prof. Aversa

Progetto “Merit System”: Olimpiadi dell’Informatica Progetto “Fondamenti di Informatica e Reti”

Progetto “Noi l’alternanza la facciamo a scuola”: prof Lanfredini. Questo progetto è stato approvato nel PON.

Progetto “Potenziamento della memoria: prof. Benedettini

(5)

Progetto di apprendimento tra pari della disciplina di matematica: “Insegno ed apprendo”.

Progetto “Sail training”: prof Vignali

Progetto “Marpol”: proff. Vignali, D. Lombardi, Fiesoli.

Progetto “Allena la mente”: olimpiadi di matematica.

Progetto “Laboratorio sull’ECDIS” del prof Fava.

Progetto “ Corso di base Rhinoceros (Rhino – 3 D): modellazione superficiale di uno scafo. Prof. Vescera, docente proponente.

Il DS afferma che il progetto non può essere remunerato col corso PON, pertanto una parte delle 50 ore sarà svolta nella fase curriculare dai docenti ed almeno 30 ore saranno svolte da un esterno.

Progetto prof. Pescaglini per le classi del triennio. Il DS afferma che va convertito in progetto di alternanza scuola-lavoro e presentato al CdC dopo averne accuratamente studiato lo svolgimento.

Progetto Salvamento: prof. Ricci

Il DS afferma che però questo progetto ha un costo per i ragazzi che alla fine otterranno un brevetto.

Tutti i progetti vengono approvati all’unanimità dal Collegio dei Docenti.

5. Il DS fa presente al Collegio che siamo entrati a far parte della rete della Robotica Toscana e l’atto di tale costituzione è datato 18/09/2017. A breve il DS parteciperà a Lucca ad una riunione per l’approvazione della rete innovazione tecnologica, formazione ed alternanza. Verrà realizzato un bando, che vedrà come premio una stampante 3 D e sarà rivolto agli studenti impegnati nella realizzazione del Logo della Rete della Robotica.

L’obiettivo che si propone il progetto è quello di inserire la disciplina “Robotica”

(classe di concorso A040) in orario curriculare per le classi terze dell’ITI (elettrotecnica).

Il DS afferma che quest’anno Robotica (1 ora) sarà accorpata alla disciplina di

“Sistemi” (-1 ora) e che per l’anno scolastico successivo, nella pagella degli studenti

(6)

dell’ITI, ci sarà la disciplina “Robotica” (classe di concorso A040) come disciplina autonoma. Sarà pertanto presentata alle famiglie dei nostri studenti come tale.

Per l’Artiglio, invece, abbiamo mantenuto le ore di Marinaresche (progetto prof.

Ricci) realizzando una codocenza con i curriculari delle discipline di Scienze motorie (per le classi prime) e di S.T.A. (per le classi seconde).

6. Per la formazione docenti da effettuarsi nel nostro Istituto, il DS propone i seguenti progetti:

Progetto “Letture Dantesche” (prof.ssa Morabito, circa 12 ore) Progetto “Google Apps” (prof.ssa Baldassarri, circa 15 ore)

Tutti i progetti vengono deliberati ed approvati all’unanimità dal Collegio dei Docenti.

7. Il Collegio delibera ed approva che i Tutor per i docenti neo immessi in ruolo saranno:

Prof. Del Signore per il neoimmesso Gemignani (lab. Elettrotecnica) Prof. Ciomei per il neoimmesso Vignali (Navigazione)

Prof.ssa Aversa per la neoimmessa Giusti (Sostegno)

Prof.ssa Sargentini per la neoimmessa Tarantino (Scienze della Terra)

8. Dopo aver definito le aree nello scorso Collegio, il DS elenca le figure strumentali e i docenti che hanno dato la disponibilità a ricoprire tali incarichi:

Figura strumentale per l’innovazione e l’area tecnologica: proff. Milea (Galilei), Costantino (Artiglio)

Figura strumentale per la salute e l’affettività: proff. Ruggeri (Galilei), Barbieri (Artiglio)

Figura strumentale per il sito Web: proff. Bertoncini, Del Carria (Galilei), Costantino (Artiglio)

Figura strumentale per l’alternanza scuola-lavoro: prof. Vitale, che si avvarrà di un team di docenti del Galilei.

(7)

Il prof. Sena (Artiglio) non si è candidato per la difficoltà incontrata lo scorso anno scolastico. Riferisce al DS che è disposto ad accettare solo se ci sarà una sottocommissione che lo aiuti nell’organizzazione.

Figura strumentale per l’Inclusione (alunni diversamente abili): prof.ssa Aversa (Artiglio), prof.ssa Formichi (Galilei). Le docenti supporteranno inoltre i Coordinatori delle classi che dovranno stendere il PDP degli alunni DSA e BES.

Figura strumentale per la Qualità: prof. Costantino (Artiglio), la prof. Anatra (Galilei) quest’anno rinuncia all’incarico. Il DS sottolinea che non è necessario avere un'unica figura di riferimento, basterebbe anche la costituzione di un gruppo di lavoro.

Figura strumentale per l’Orientamento: prof.ssa Fanfani (Artiglio), prof. Tomei (Galilei). All’interno dell’area dell’Orientamento la prof.ssa Prayer ha dato la disponibilità per curare la comunicazione con l’esterno (ufficio stampa).

Responsabile e referente per il PTOF dell’Istituto: prof.ssa Pardini (Artiglio) Animatore Digitale: prof.ssa G. Baldassarri (Galilei)

Referente per il cyberbullismo: prof.ssa Formichi (Galilei) Referente per il corso Serale: prof. Bertoncini

Tutti le figure strumentali ed i Referenti vengono deliberati ed approvati all’unanimità dal Collegio dei Docenti.

9. Il DS fa presente al Collegio che la nuova modulistica DSA e BES è stata inviata a tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado dal CTI Versilia. E’stata inviata ai docenti Coordinatori delle classi per essere visionata e andrà approvata dal Collegio in questa sede.

Alle titubanze di qualche docente relative ai ricorsi, il DS sostiene che la nuova modulistica è stata studiata e pensata in modo che il CdC si possa esprimere e possa adottare una linea comune ed unica.

(8)

Il prof. Dal Pino chiarisce che la modulistica non deve spaventare e che le schede e le caselle andranno riempite a seconda del caso, probabilmente non sarà necessario compilarle sempre tutte.

Il Collegio delibera ed approva all’unanimità la nuova modulistica DSA e BES.

10. Non essendoci proposte di attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica, gli alunni usciranno dall’Istituto sotto la responsabilità dei genitori.

11. Varie ed eventuali: Qualità CAF (punto già discusso)

11. bis: La prof.ssa Lazzari fa presente che per il progetto Erasmus la riunione, alla quale parteciperanno i proff Lazzari, Vitale (Galilei) e Fiesoli (Artiglio), è stata spostata dal 22 settembre al giorno 05/10/2017.

Il DS fa presente che i suoi stretti e diretti Collaboratori quest’anno saranno:

Prof. Di Matteo, prof. Tedeschi, prof. Baccelli (Galilei) Prof.ssa Aversa (Artiglio)

Faranno parte dello Staff del DS, per curare gli ingressi e le uscite degli alunni, i seguenti docenti:

Proff. Genovesi, Melani, Lanfredini (Artiglio) Prof. Dal Pino (Galilei)

Esauriti i punti all’ordine del giorno, la seduta è tolta alle ore 18.00.

Il verbalizzante Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Cosimina Aversa Prof.ssa Nadia Lombardi

Riferimenti

Documenti correlati

La prof.ssa Bergamo ritiene che per il gruppo AALI sia meglio avere un coordinatore (Bergamo) e un insegnante che si occupi solo delle sostituzioni (Zoli), lo stesso

La gestione delle classi va vista principalmente e primariamente nell’ottica proprio della sicurezza, anche a fronte dell’emergenza sanitaria da COVID 19 che ha visto il Dirigente, i

Professore di II fascia presso l’Università degli Studi di Bergamo, titolare dei Corsi di Fondamenti Fisiologici dei processi cognitivi, Psicobiologia (Corso di

COMUNICAZIONE Moratti ● Cogliere la comunità professionale locale e allargata di riferimento quale ambito per lo sviluppo di relazioni funzionali al soddisfacimento

Il Dirigente scolastico ricorda che, nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione nella Scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale

Fra i materiali innovativi scoperti grazie alla ricerca nel campo delle nanotecnologie sono da ricordare i nanotubi di carbonio, tubi molto piccoli formati dall’avvolgimento

– Prescrizione -I diritti derivanti dal contratto di locazione si prescrivono con il decorso di un anno dalla scadenza del contratto o, nel caso previsto dall’articolo precedente,

All’interno del Laboratorio di Alimentazione sono previsti il Progetto Spesa e il Progetto Euro con esercitazioni pratiche sull’uso del denaro per soddisfare