• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO PER LA CONCESSIONE SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA BEVANDE CALDE, FREDDE E ALIMENTI PRECONFEZIONATI PRESSO GLI IMMOBILI DI PROPRIETA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO PER LA CONCESSIONE SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA BEVANDE CALDE, FREDDE E ALIMENTI PRECONFEZIONATI PRESSO GLI IMMOBILI DI PROPRIETA"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLATO PER LA CONCESSIONE SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA BEVANDE CALDE, FREDDE E ALIMENTI PRECONFEZIONATI PRESSO GLI IMMOBILI DI PROPRIETA’ ED IN USO AL COMUNE DI CORSICO

CIG 9038809526

(2)

1) Oggetto: Affidamento in concessione del servizio di distribuzione automatica di bevande calde, fredde e alimenti preconfezionati presso gli immobili di proprietà dell’Amministrazione Comunale.

2) Numero e caratteristiche dei distributori:

I distributori dovranno essere installati secondo il seguente schema:

Comune di Corsico

Distributori automatici di bevande

calde

Distributori automatici di alimenti e bevande

fredde

Presenza media numero

utenti (dati puramente

indicativi)

Palazzo Municipale - Via Roma 18 1 1 50

Uffici Comunali Punto Comune - Via Monti

12 1 1 30

Servizi Sociali - Via Dante 1 1 1 26

Comando Polizia locale - Via Caboto 1/E 1 1 30

Ufficio Tecnico Comunale - Via Vigevanese

15 1 1 27

Biblioteca centrale - Via Buonarroti 8 1 2

5 impiegati

+ utenti vari

Palazzetto Travaglia - Via Caboto 1/E 1 1

Aperto tutti i giorni +

partite sab. e

dom.

Palestra comunale Dante - Via Dante 1 1

Apertura da lun. a

sab.

Scuola dell’Infanzia Cabassina – Passaggio

Marzabotto 1 10 adulti

Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII -

P.zza Giovanni XXIII 1 16 adulti

Scuola dell’Infanzia Malakoff - Via

Malakoff 1 17 adulti

Scuola Primaria Copernico - Via Don

Tornaghi 6 1 1

71 adulti 436 alunni Scuola Primaria Curiel - Passaggio Curiel 1

12 adulti 46 alunni

(3)

Scuola Primaria Galilei - Via Galilei 16 1 1

46 alunni Scuola Primaria Salma - Via Salma 53 1 1 55 adulti

420 alunni Scuola secondaria di primo grado

Mascherpa - Via Don Tornaghi 2 1 1 43 adulti

287 alunni Scuola dell’Infanzia/Primaria Battisti - Via

Battisti 5 1 18 adulti

92 alunni

Scuola dell’Infanzia Dante - Via Dante 1 16 adulti

Scuola secondaria di primo grado

Buonarroti - Via IV Novembre 36 1 1 34 adulti

176 alunni Scuola secondaria di primo grado Verdi -

Via Verdi 2 (* è presente un piccolo spazio ristoro gestito da terzi))

1 1 45 adulti

300 alunni

Palazzetto Verdi - Via Verdi 2 1 1

Aperto tutti i giorni +

partite sab. e

dom.

I distributori automatici dovranno avere le seguenti caratteristiche:

− essere a norma con le vigenti norme in materia d’igiene, sicurezza, antinfortunistica e fiscale;

− essere di recente fabbricazione privilegiando l’ottimizzazione del consumo energetico nel tempo, l’illuminazione Led a basso voltaggio, bassa rumorosità;

− essere dotati di idonea omologazione e marchio CE;

− erogare il resto

− essere dotati di chiare indicazioni sul prezzo di ogni prodotto offerto;

− riportare chiaramente i dati di targa elettrici per ogni apparecchiatura installata;

− riportare una targhetta visibile con il nominativo del responsabile del servizio, il nominativo e la ragione sociale dell’impresa;

− avere capacità di scorta di bicchierini e palette;

Il concessionario si impegna a sostituire i distributori su richiesta del Comune di Corsico in caso di frequenti malfunzionamenti.

In caso di malfunzionamento dei distributori o di mancata erogazione dei prodotti richiesti il concessionario garantisce la restituzione del denaro indebitamente trattenuto.

Al termine del contratto gli spazi oggetto della concessione devono essere lasciati liberi e perfettamente puliti in caso contrario il concessionario sarà tenuto al pagamento di una penale non inferiore al costo sostenuto dal Comune di Corsico per le pulizie e/o riparazioni.

(4)

Nel corso dell’esecuzione del servizio il Comune di Corsico si riserva la facoltà di modificare in aumento o in riduzione l’uso degli spazi e dei distributori alle stesse condizioni del contratto originario.

Le variazioni contrattuali relative al presente articolo non costituiscono per il concessionario motivo di risoluzione anticipata del contratto.

I rifiuti prodotti dovranno essere smaltiti dal concessionario a propria cura e spese secondo le modalità e con le procedure previste dalle vigenti norme in materia.

2) Prodotti da erogare

I prodotti minimi da erogare sono:

a) bevande calde:

• Caffè corto e lungo

• Caffè d’orzo

• Caffè al Ginseng

• Thè

• Caffè macchiato

• Cappuccino normale e d’orzo

• Cioccolata b) bevande fredde:

• Acqua minerale naturale e frizzante in bottiglia da 500 ml.

• Succhi di frutta

• Bevande gassate in lattina da 330 ml.

c) alimenti preconfezionati

• Snack salati di varie tipologie confezionati singolarmente

• Prodotti di pasticceria lievitata confezionati singolarmente

• Barrette al cioccolato e biscotti confezionati singolarmente

I prodotti erogati dovranno essere di prima qualità e presentare le caratteristiche qualitative minime previste dalla normativa di riferimento in vigore.

Tutti i prodotti dovranno indicare chiaramente prezzo, marca, ingredienti.

I prezzi di vendita devono essere esposti in modo visibile all’utenza e devono essere identici per tipologia di prodotto in tutte le apparecchiature distributrici installate.

Per esigenze di carattere stagionale o per mutate preferenze dei consumatori il Concessionario potrà, dietro esplicita autorizzazione dell’Amministrazione, sostituire alcuni prodotti o introdurne di nuovi, ferma restando la qualità del nuovo o diverso prodotto e purché il prezzo del nuovo o diverso prodotto non sia superiore a quello del prodotto precedente.

Il Concessionario dovrà produrre, prima dell’inizio dell’attivazione del servizio, una lista dei prodotti che intende mettere in distribuzione con indicazione della relativa marca e dei prezzi offerti, nonché le relative schede tecniche dei prodotti presenti nei distributori.

(5)

3) Durata della concessione e modalità di pagamento del canone

La concessione avrà la durata di tre anni con decorrenza iniziale dalla firma del contratto. La concessione potrà essere rinnovata previo adeguamento ISTAT del canone e verifica positiva del servizio in assenza di contestazioni formali di disservizio.

Il canone complessivo in rialzo offerto ed accettato in sede di gara verrà corrisposto all’Amministrazione comunale annualmente per l’ammontare di riferimento all’anno di competenza. Il pagamento dovrà essere effettuato in unica soluzione entro 15 giorni dalla richiesta.

4) Misure in materia di autorizzazioni, sanità ed igiene, pulizia

Il concessionario è tenuto all’adozione del manuale di autocontrollo dell’igiene degli alimenti secondo il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP di cui al D.Lgs155/97 e al DLgs.vo n. 193 del 6/11/2007.

Il Manuale deve inoltre prevedere una procedura operativa di verifica delle scadenze dei prodotti distribuiti.

Gli oneri relativi al conseguimento delle autorizzazioni necessarie per la fornitura del servizio e all’applicazione del manuale di autocontrollo sono a totale carico del concessionario.

I controlli per verificare il rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria sono attivabili su richiesta e segnalazione del Comune di Corsico.

Particolare attenzione dovrà essere posta per tutelare la salute dei consumatori con intolleranze o allergie alimentari.

Affinché il consumatore affetto da intolleranze o allergie riceva informazioni essenziali e comprensibili, il Concessionario dovrà segnalare, tramite avvisi e/o liste, gli alimenti e bevande distribuiti che contengono sostanze che provocano allergia o intolleranza.

Il Concessionario deve garantire, un adeguato Piano di igiene e pulizia e, quindi, provvedere alle operazioni di pulizia, di sanificazione/disinfezione degli spazi e dei distributori oggetto del presente Capitolato Speciale, nel rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie e secondo il sistema HACCP.

Si precisa che, in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso e per tutto il periodo di durata della stessa, i distributori devono essere sanificati secondo quanto stabilito dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto in data 24 marzo 2020 su invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'economia, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, e integrato in data 24 aprile 2020.

(6)

Il Piano di igiene e pulizia, oltre che nel Manuale di autocontrollo e sistema HACCP, deve essere descritto nella Relazione Tecnica, in quanto criterio di valutazione dell’Offerta Tecnica da presentare in sede di gara.

Il Manuale di Autocontrollo deve essere inviato all’Amministrazione prima della sottoscrizione del Verbale di consegna del servizio.

5) Assistenza, installazione nuovi erogatori, manutenzione

Il concessionario si obbliga alla verifica dello stato di rifornimento dei distributori. In caso di segnalazione per esaurimento prodotti per e-mail o per telefono, il concessionario è tenuto a provvedere al rifornimento entro 24 ore dal ricevimento della segnalazione o entro i termini più brevi offerti nel progetto tecnico in sede di gara

Prodotti eventualmente non idonei e/o scaduti dovranno essere sostituiti con spese a carico del concessionario nel più breve tempo possibile e comunque in modo da non recare alcun danno agli utenti.

Il concessionario è obbligato altresì alla restituzione del denaro indebitamente trattenuto dal distributore nel caso di mancata erogazione dei prodotti richiesti.

Con riferimento all’installazione di eventuali nuovi erogatori di bevande o di distribuzione di alimenti, sono a carico del concessionario, ove già non esistenti, la predisposizione degli impianti di adduzione acqua potabile ed i collegamenti elettrici.

E’ a carico al concessionario la manutenzione ordinaria e straordinaria dei distributori come da piano presentato nel progetto tecnico in sede di gara.

6) Forme di pagamento

Per il pagamento i distributori dovranno essere dotati dei vari dispositivi come da piano presentato nel progetto tecnico in sede di gara.

Qualora il Concessionario fornisse schede o chiavi elettroniche per le quali è previsto il versamento di una cauzione unitaria questa non può essere superiore a € 3,00 (euro tre/00), che sarà restituita agli utenti al momento della restituzione delle stesse, direttamente a cura del concessionario e nella sede comunale di riferimento.

Qualora non utilizzabili (o divenuti tali) per cause e/o malfunzionamenti non imputabili all’utente utilizzatore, i dispositivi ricaricabili dovranno essere sostituiti gratuitamente e con il trasferimento del credito residuo.

La modalità di distribuzione delle schede o chiavi elettroniche e la contabilità delle stesse è a totale cura del concessionario.

7) Referente del concessionario per il servizio

Prima dell’attivazione del servizio il concessionario deve nominare un referente preposto alla direzione del servizio che dovrà essere reperibile nei normali orari di lavoro, fornendo un numero di cellulare.

(7)

Il Concessionario dovrà provvedere a propria cura e spese:

a) a fornire, trasportare ed installare i distributori automatici offerti in fase di gara e/o richiesti;

b) a fornire e predisporre nella zona circostante i distributori appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti.

c) ad installare distributori funzionanti e privi di difetti, conformi a quanto previsto dalle norme vigenti, in materia di prevenzione degli infortuni, sicurezza delle macchine e prevenzione incendi, forniti di certificazione CE e marcatura CE.

d) ad eseguire l’allacciamento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica e alla rete idrica a regola d’arte e secondo le norme CEI/UNI, attenendosi alle istruzioni rilasciate dall’ufficio tecnico. Al termine dei lavori dovrà essere fornita la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati a regola d’arte nel rispetto della normativa in vigore;

e) ad installare, contestualmente all’attivazione dei distributori, un interruttore magneto-termico differenziale ad alta sensibilità sulla linea di alimentazione elettrica;

f) a provvedere ad eventuali trasferimenti e/o rimozioni dei distributori installati;

g) a rimborsare agli utenti le perdite di denaro dovute a guasti o disfunzioni dei distributori installati;

9) Oneri per l’Amministrazione

L’Amministrazione concederà in uso gli spazi necessari all’installazione dei distributori e al posizionamento di contenitori per la raccolta di rifiuti presso immobili di proprietà; garantirà l’erogazione dell’energia elettrica e di acqua per il funzionamento dei distributori.

L’Amministrazione assicurerà il servizio di pulizia nella zona circostante i distributori, consentirà l’accesso del personale addetto per lo svolgimento del servizio (ad esempio: per il rifornimento dei distributori automatici, per la pulizia ecc.) e provvederà a fornire ed a vuotare i sacchi che andranno predisposti negli appositi contenitori forniti dal Concessionario.

Il Concessionario non può rivendicare, in nessun caso, danni derivanti dal mancato funzionamento dovuto a sospensioni dell’erogazione di energia elettrica e/o di acqua.

Nessun altro onere sarà a carico dell’Amministrazione.

10) Responsabilità civile e polizza assicurativa

Il concessionario assume ogni responsabilità per i casi di infortuni e di danni eventualmente arrecati al Comune di Corsico o a terzi per l’esecuzione del servizio nonché per tutte le attività connesse all’esecuzione del servizio o all’allestimento dei distributori svolte da terzi.

(8)

Il Comune di Corsico non assume nessuna responsabilità per danni, furti, infortuni od altro a carico del concessionario o dei suoi dipendenti nell’esecuzione del servizio in oggetto o nei confronti dei terzi che usufruiscono del servizio nelle sedi comunali.

Il concessionario si impegna a mantenere indenne il Comune di Corsico da qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale derivante dall’eventuale inosservanza delle norme e prescrizioni tecniche, di sicurezza, di igiene e sanitarie vigenti.

E’ obbligo del concessionario stipulare idonea polizza assicurativa comprensiva della responsabilità civile verso terzi (RCT), con esclusivo riferimento al servizio in questione, con validità non inferiore alla durata del servizio.

Copia della polizza dovrà essere trasmessa al Comune di Corsico in copia conforme all’originale unitamente alla quietanza dell’avvenuto pagamento.

11) Penalità

Al concessionario inadempiente circa le modalità di erogazione del servizio, gli obblighi contrattuali, il rispetto dei tempi offerti ed accettati in sede di gara verrà applicata una penalità di € 50,00= al giorno per ogni giorno di ritardo e/o per ogni giorno di ritardo nell’adeguamento alle prescrizioni date dal Comune.

12) Revoca - Decadenza

Fatto salvo quanto previsto dal Codice dei contratti, è facoltà del Comune di Corsico revocare la concessione qualora il concessionario non ottemperi ai seguenti obblighi:

• Rispetto delle norme igienico-sanitarie

• Rispetto delle prescrizioni in materia di personale e sicurezza

• Arbitraria sospensione del servizio salvo cause di forza maggiore tempestivamente notificate all’ente

• Ripetute irregolarità o gravi anomalie nell’esecuzione degli obblighi contrattuali

Il Comune di Corsico ha inoltre la facoltà di revocare la concessione con un preavviso di almeno tre mesi per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o al verificarsi di nuove esigenze organizzative.

In caso di revoca nulla è dovuto al concessionario.

La concessione decade in caso di messa in liquidazione, stato di fallimento, concordato preventivo, stati di moratoria e conseguenti atti di pignoramento o altri casi di cessione di attività o cessazione dell’impresa.

13) Risoluzione del contratto

Il Comune di Corsico si riserva la facoltà di procedere alla risoluzione del contratto, previa diffida ad adempiere ai sensi degli artt. 1453-1454 c.c. in caso di grave inadempimento.

(9)

e conseguente escussione della cauzione definitiva e risarcimento di ogni danno ulteriore conseguente

Costituisce clausola risolutiva espressa la vendita di generi avariati o contenenti sostanze nocive o comunque difformi da quanto previsto dalle norme di igiene e sanità. In ogni caso il concessionario è l’unico responsabile in ordine ai vizi apparenti e occulti dei prodotti

Mancato rispetto dei termini offerti in sede di gara per la fornitura ed attivazione del servizio

14) Stipula del contratto

Il contratto relativo alla concessione verrà stipulato nella forma pubblica amministrativa con spese a carico del concessionario.

15) Cauzione

Il concessionario, prima della firma del contratto, è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria pari al 10% dell’importo contrattuale nelle forme e con le modalità previste dal Codice dei Contratti.

16) Foro competente

Per tutte le questioni relative ai rapporti tra il concessionario e il Comune di Corsico sarà competente il foro di Milano.

Riferimenti

Documenti correlati

Camillo De Lellis Caldo 61 Zeta Layout 1 Silas -Lato esterno Schio viale del Lavoro Misto/Freddo 62 Zanussi Kikko Es6E Silas -Lato esterno Schio viale del Lavoro Caldo 63

Il/la sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni penali previste dalla legge per le false dichiarazioni e attestazioni (art. 445 del 2000 e Codice penale), sotto la

Il sottoscritto è consapevole che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art..

La concessione del servizio comporta il versamento in favore di Cremona Solidale di un canone di concessione annuo equivalente al corrispettivo offerto in sede di gara. I

Il/la sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni penali previste dalla legge per le false dichiarazioni e attestazioni (art. 445 del 2000 e Codice penale), sotto la

Importo: Euro 78.00 (comprensivo di Euro 52.00 per il rilascio del certificato di potabilità dell’acqua e Euro 26.00 per il campionamento effettuato) escluso l’importo

Da qui l’importanza delle attività di controllo da parte degli operatori di polizia sui veicoli adibiti al trasporto di prodotti alimentari, i quali svolgeranno

47 e 50 del D.Lgs n°81/2008 stabiliscono che in tutte le aziende i lavoratori hanno il diritto di eleggere un proprio "Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” il