• Non ci sono risultati.

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 168 del O G G E T T O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 168 del O G G E T T O"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE DEL VENETO

AZIENDA UNITA’ LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 “VICENZA”

DELIBERAZIONE

n. 168 del 1-4-2015

O G G E T T O

Contratto per attività di consulenza in cardiochirurgia con l’Azienda U.L.S.S. n. 3 Bassano del Grappa.

Rinnovo per l’anno 2015.

Proponente: Direzione Amministrativa Ospedaliera e per le Strutture Private Accreditate Anno Proposta: 2015

Numero Proposta: 236

Direzione Amministrativa Ospedaliera e per le Strutture Private Accreditate/2015/236

1

(2)

Il Direttore della “Direzione Amministrativa dell’Ospedale e per le Strutture Private Accreditate”

riferisce che:

“L’Azienda U.L.SS. n. 3 di Bassano con nota n. 49190/14 del 30 ottobre 2014, ha chiesto tra l’altro il rinnovo, per l’anno 2015, del contratto di consulenza in cardiochirurgica da parte di Specialisti di questa Azienda.

Stante i pareri favorevoli del Direttore dell’U.O.C. di Cardiochirurgia e del Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Vicenza, agli atti, si propone di approvare il rinnovo del contratto alle medesime condizioni e modalità in atto, come descritto nel disciplinare allegato.

Si precisa al riguardo che l’attività di consulenza in argomento rientra fra quelle disciplinate dall’art.58 comma 2, del C.C.N.L. l998/200l della Dirigenza Medica e Veterinaria nonché dall’art. 1 dell’Addendum al vigente Regolamento aziendale, approvato con deliberazione n. 435 del 12 giugno 20l4, che disciplina l’attività libero-professionale dei dirigenti medici e delle altre professionalità della dirigenza del ruolo sanitario. Gli accessi saranno effettuati al di fuori dell’orario di lavoro e comunque compatibilmente con gli impegni di servizio.

Si sottolinea che la programmazione dell’attività, che è in capo al Direttore dell’Unità Operativa, dovrà avvenire in maniera tale da assicurare il necessario periodo di riposo volto a garantire il recupero psicofisico del personale medico coinvolto, secondo i limiti previsti dalla Giunta Regionale del Veneto con deliberazione n. 2621 del 18.12.2012. Sull’argomento si ricorda che i Direttori di Unità Operativa sono stati debitamente informati con nota del 28 gennaio 2013, prot. n. 6025/SAO.

Si precisa infine che ad avvenuto pagamento delle somme dovute dall’U.L.SS. n. 3 pagamento che avviene attraverso il meccanismo della compensazione Finanziaria (Poste R) istituita dalla Regione Veneto con D.G.R. n. 337/2010 — ai sensi dell’art. 58 del C.C.N.L. già citato si provvederà ad accreditare i compensi spettanti ai Consulenti secondo le modalità stabilite dal già citato Regolamento disciplinante l’attività libero-professionale dei dirigenti medici e delle altre professionalità della dirigenza del ruolo sanitario. Ove l’attività fosse resa, per qualsiasi motivo, durante l’orario di lavoro, il compenso resterà acquisito dall’Azienda”.

Il medesimo Direttore ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in relazione alla sua compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale in materia;

I Direttori Amministrativo, Sanitario e dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale hanno espresso il parere favorevole per quanto di rispettiva competenza.

Sulla base di quanto sopra.

IL DIRETTORE GENERALE DELIBERA

1. di approvare, per quanto in premessa esposto e qui integralmente richiamato, il rinnovo per l’anno 2015, alle medesime condizioni e modalità in atto, del contratto con l’Azienda U.L.S.S.

n. 3 Bassano del Grappa, per fornire attività di consulenza medico-specialistica nella disciplina di cardiochirurgia, da effettuarsi al di fuori dell’orario di lavoro e compatibilmente con gli

Direzione Amministrativa Ospedaliera e per le Strutture Private Accreditate/2015/236

2

(3)

impegni di servizio, a cura del personale medico dell’U.O.C. di Cardiochirurgia, in servizio con rapporto di lavoro esclusivo, alle condizioni e con le modalità precisate nel disciplinare allegato alla presente deliberazione, della quale forma parte integrante e sostanziale;

2. di incaricare il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia di assicurare l’organizzazione dell’attività di cui al punto precedente, individuando i Consulenti cui affidare l’effettuazione delle prestazioni, salvaguardando per ciascuno di essi i dovuti tempi di riposo necessari per il recupero psico-fisico secondo i limiti previsti dalla Giunta Regionale del Veneto con deliberazione n. 2621 del 18.12.2012;

3. di dare atto che le somme da introitare ed i compensi da corrispondere troveranno riferimento nel Bilancio Sanitario, anno 2015;

4. di incaricare la Direzione Amministrativa dell’Ospedale e per le Strutture Private Accreditate ed il Servizio Risorse Umane ciascuno per gli ulteriori adempimenti amministrativi di competenza;

5. di pubblicare la presente all’Albo dell’Ente e nel sito internet aziendale alla pagina

“Amministrazione Trasparente” ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33.

*****

Direzione Amministrativa Ospedaliera e per le Strutture Private Accreditate/2015/236

3

(4)

Parere favorevole, per quanto di competenza:

Il Direttore Amministrativo (App.to Dr. Roberto Toniolo) Il Direttore Sanitario

(App.to Dr. Francesco Buonocore) Il Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale (App.to Dr. Paolo Fortuna)

IL DIRETTORE GENERALE (F.to digitalmente Ing. Ermanno Angonese)

Il presente atto è eseguibile dalla data di adozione.

Il presente atto è proposto per la pubblicazione all’Albo on-line dell’Azienda con le seguenti modalità:

Oggetto e contenuto

Copia del presente atto viene inviato in data odierna al Collegio Sindacale (ex art. 10, comma 5, L.R.

14.9.1994, n. 56).

IL RESPONSABILE PER LA GESTIONE ATTI DEL SERVIZIO AFFARI LEGALI E

AMMINISTRATIVI GENERALI

Vicenza, ________________ _________________________________

Copia conforme all’originale, composta di n. fogli (incluso il presente), rilasciata per uso amministrativo.

IL RESPONSABILE PER LA GESTIONE ATTI DEL SERVIZIO AFFARI LEGALI E

AMMINISTRATIVI GENERALI

Vicenza, ________________ _________________________________

Direzione Amministrativa Ospedaliera e per le Strutture Private Accreditate/2015/236

4

Ermanno

Angonese

Digitally signed by Ermanno Angonese Date: 2015.04.01 12:10:26 CEST

(5)

Pagina 1 di 8

CONTRATTO LIBERO-PROFESSIONALE PER ATTIVITA’ DI CONSULENZA IN CARDIOCHIRURGIA

TRA

l’Azienda U.L.S.S. n. 6 “Vicenza”, di seguito denominata anche U.L.S.S. n.

6, con sede e domicilio fiscale in Vicenza, Via Rodolfi, 37 – codice fiscale e partita IVA n. 02441500242, rappresentata dal Direttore Generale, ing.

Ermanno Angonese,

E

l’Azienda U.L.S.S. n. 3 “Bassano del Grappa”, di seguito denominata anche U.L.S.S. n. 3, con sede e domicilio fiscale in Bassano del Grappa (VI), Via dei Lotti n. 40 –– codice fiscale e partita IVA 00913430245, rappresentata dal Direttore Generale, dott. Fernando Antonio Compostella,

PREMESSO CHE

- l’U.L.S.S. n. 3 ha manifestato con specifica richiesta all’U.L.S.S. n. 6 la volontà di avvalersi della collaborazione del proprio personale medico con rapporto di lavoro esclusivo a tempo pieno indeterminato dell’U.O.C. di Cardiochirurgica per l’attuazione dei compiti inerenti le finalità istituzionali.

- l’art. 58 comma 2 del C.C.N.L. 1998-2001 per la dirigenza medica e veterinaria prevede la possibilità di svolgimento di attività di consulenza chiesta dall’Azienda da soggetti terzi, da esercitarsi fuori dell’impegno di servizio, mediante apposito contratto di consulenza libero-professionale;

- l’U.L.S.S. n. 6 ha provveduto con deliberazione n. 435 del 12.06.2014 ad approvare il Regolamento per la disciplina della Attività Libero-Professionale e considera lo svolgimento dell’attività richiesta, per tipologia e bacino di utenza cui sono rivolte, non in contrasto e concorrenza o conflitto di interesse

5

(6)

Pagina 2 di 8

con le proprie attività istituzionali e che tale attività non comporta per l’U.L.S.S. n. 6 oneri aggiuntivi, ivi compresa la copertura di rischio professionale per le attività svolte presso la sede dell’U.L.S.S. n. 3;

- l’U.L.S.S. n. 6 ha verificato la disponibilità dei “Consulenti” che svolgeranno dette attività a favore dell’U.L.S.S. n. 3, a fronte di specifici compensi, al di fuori dell’orario di lavoro nelle forme previste dalla delibera di cui al punto precedente e compatibilmente con gli impegni istituzionali.

TUTTO CIO’ PREMESSO

SI CONTRATTA E SI STIPULA QUANTO SEGUE Articolo 1 - Oggetto

L’U.L.S.S. n. 6, avvalendosi del proprio personale medico con rapporto di lavoro esclusivo, garantisce all’U.L.S.S. n. 3 la consulenza cardiochirurgica per l’attuazione dei compiti inerenti le finalità istituzionali.

Articolo 2 – Obbligazioni dell’U.L.S.S. n. 6

Le attività di consulenza svolte dal personale medico dell’U.O.C. di Cardiochirurgia di Vicenza presso la S.C. di Cardiologia dell'Ospedale S.

Bassiano (U.L.S.S. n. 3) avverranno al di fuori dell’orario di lavoro e compatibilmente con gli impegni di servizio, mediante un (n. 1) accesso mensile programmato ed avrà durata non superiore a 5 ore compreso il tempo necessario per la trasferta, fatta salva eventuale diversa esigenza.

Articolo 3 – Modalità di esecuzione

Gli accessi saranno effettuati al di fuori dell’orario di lavoro e comunque compatibilmente con gli impegni del servizio di appartenenza in regime di attività aziendale a pagamento.

L’attività erogata in attuazione del presente contratto costituisce, per i

6

(7)

Pagina 3 di 8

Consulenti dell’U.L.S.S. n. 6, compito d’istituto e i relativi compensi introitati e pagati dall’U.L.S.S. n. 6 saranno assimilati al regime fiscale del lavoro dipendente.

Ferma restando la responsabilità professionale individuale di ciascun Consulente, l’attività presso l’U.L.S.S. n. 3 viene organizzata dal Direttore dell’U.O.C. di Cardiochirurgia, in maniera tale da non compromettere l’attività istituzionale e assicurare il necessario periodo di riposo volto a garantire il recupero psico-fisico del personale medico coinvolto. Inoltre, come disposto dalla Giunta Regionale del Veneto con deliberazione n. 2621 del 18.12.2012, l’attività di consulenza non potrà comportare per ciascun Consulente un impegno medio orario - risultante dalla parametrazione mensile delle 38 ore settimanali contrattualmente dovute - superiore al 30%

del normale orario di lavoro. Concorrono al raggiungimento di tale tetto eventuali altre convenzioni ex art. 58 del CCNL 8.6.2000 nonché le ore eventualmente impiegate per lo svolgimento di prestazioni aggiuntive ex art.

55 dello stesso CCNL.

Articolo 4 – Aspetti economici

Per l’attività di consulenza l’U.L.S.S. n. 3 corrisponderà i seguenti compensi in ragione oraria, tempo di trasferta compreso:

€ 130,00 orarie per il Direttore

€ 100,00 orarie per tutti gli altri Dirigenti Medici

Le tariffe di cui sopra sono comprensive della quota IRAP.

L’U.L.S.S. n. 3 è tenuta inoltre al rimborso delle spese di viaggio nella misura di un quinto del prezzo medio della benzina super per ogni KM percorso, ai sensi dell’art. 8 co. 1 Legge n. 417 del 26.07.1978 e s.m.i..

7

(8)

Pagina 4 di 8

Sui compensi l’U.L.S.S. n. 3 non opererà alcuna trattenuta di imposta, che verrà invece effettuata dall’U.L.S.S. n. 6.

Articolo 5 – Trasmissione riepiloghi

L’U.L.S.S. n. 3, al fine di consentire l’emissione della fattura, si impegna a trasmettere all’U.L.S.S. n. 6 il riepilogo degli accessi effettuati con l’indicazione del giorno, ora di inizio e di fine servizio, il nominativo del Consulente nonché i chilometri percorsi.

Articolo 6 – Modalità di pagamento

L’U.L.S.S. n. 3 provvederà all’immediata approvazione e liquidazione della fattura che troverà pagamento attraverso il meccanismo della compensazione finanziaria (Poste R) istituita dalla Regione Veneto, con D.G.R. n. 337/2010.

L’U.L.S.S. n. 6, ad avvenuta compensazione delle somme dovute da parte dell’U.L.S.S. n. 3, accrediterà i compensi spettanti ai dirigenti medici che hanno prestato l’attività di consulenza, unitamente al rimborso delle spese di viaggio, secondo le modalità stabilite dal vigente Regolamento disciplinante l’attività libero-professionale dei dirigenti medici e delle altre professionalità della dirigenza del ruolo sanitario.

Ove l’attività di consulenza fosse resa, per qualsiasi motivo, durante l’orario di lavoro, il compenso resta in toto acquisito dall’U.L.S.S. n. 6.

Articolo 7 – Aspetti assicurativi e di sicurezza

L’U.L.S.S. n. 3 provvede ad assicurare i Consulenti esterni dipendenti dell’U.L.S.S. n. 6 per la responsabilità civile verso terzi (R.C.T.) ed inoltre per gli infortuni (da cui derivi morte, invalidità permanente, inabilità temporanea) subiti a causa ed in occasione dell’attività professionale svolta ai sensi del presente contratto, ivi compresi i danni eventualmente subiti in

8

(9)

Pagina 5 di 8

occasione dell’accesso alle sedi U.L.S.S. n. 3 e del conseguente rientro, secondo le polizze vigenti stipulate dall’U.LS.S. n. 3.

Per altre coperture assicurative quali la kasko o altro, essendo l’attività effettuata al di fuori dell’orario di lavoro, in regime di attività aziendale a pagamento, saranno gli stessi Consulenti a dovervi eventualmente provvedere in proprio.

L’U.L.S.S. n. 6 resterà in ogni caso estranea a qualsivoglia controversia tra l’U.L.S.S. n. 3 ed il paziente e comunque verrà tenuta dall’U.L.S.S. n. 3 medesima manlevata da qualsiasi domanda e/o conseguenza promossa da soggetti terzi nei suoi confronti.

Le UU.LL.SS.SS. n. 3 e n. 6, si impegnano, ciascuna per quanto di specifica competenza, al rispetto degli obblighi di cui al Testo Unico per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs. n. 81/2008 e s.mi..

Articolo 8- Trattamento dei dati personali e/o sensibili

Con riferimento al D.Lgs n. 196/2003 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, titolare del trattamento dei dati relativi ai

pazienti è l’U.L.S.S. n. 3.

Il personale medico dell’U.L.S.S. n. 6 si impegna a trattare i dati personali, anche sensibili, raccolti nell’espletamento delle attività prestate ai sensi del presente contratto, nei limiti strettamente necessari allo svolgimento delle attività oggetto del presente accordo, entro comunque i fini istituzionali dell’U.L.S.S. n. 3 e nel rispetto della precitata normativa in materia.

Articolo 9 – Durata

9

(10)

Pagina 6 di 8

Il presente contratto ha validità dal 01.01.2015 al 31.12.2015 e potrà essere rinnovato in seguito ad accordi fra le parti qualora risulti compatibile con l’organizzazione dell’U.L.S.S. n. 6.

Qualora non dovesse intervenire l’autorizzazione regionale di cui alle circolari 30 dicembre 2014 prot. n. 557151 e 13 gennaio 2015 prot. n. 11273 il contratto s’intenderà risolto di diritto. Pertanto sarà obbligo dell’U.L.S.S. n.

3 fornire formale e tempestiva comunicazione sull’avvenuta autorizzazione.

Articolo 10 – Codice Comportamento

Come previsto dall’art. 2 co. 3 del D.P.R. n. 62 del 16.04.2013 i Consulenti dell’U.L.S.S. n. 6 nello svolgimento dell’attività prevista dal presente contratto sono tenuti al rispetto degli obblighi di condotta stabiliti dal precitato decreto presidenziale e dal codice di comportamento integrativo adottato dall’U.L.S.S. n. 3, pena la risoluzione del rapporto contrattuale.

Articolo 11 - Foro competente

Le Parti concordano nel definire amichevolmente qualsiasi vertenza che possa scaturire dall’esecuzione del presente contratto. In caso contrario per qualunque controversia derivante dal presente contratto è esclusivamente competente il Foro di Vicenza.

Articolo 12 – Inadempimento e recesso

Nell’ipotesi di inadempimento degli obblighi contrattualmente assunti dalle parti in attuazione del presente contratto si applicheranno le disposizioni di cui all’art. 1453 e seguenti del Codice Civile.

Le parti si riservano comunque la facoltà di recedere, anche unilateralmente, dal presente contratto prima della scadenza, con preavviso di almeno 30 giorni da comunicarsi con posta certificata PEC.

10

(11)

Pagina 7 di 8

Articolo 13 - Registrazione ed imposta di bollo Il presente contratto:

- è soggetto ad imposta di bollo a carico dell’U.L.S.S. n. 3, ai sensi dell’art.

2, allegato A del D.P.R. del 26 ottobre 1972 n. 642, che viene assolta in modo virtuale a seguito autorizzazione del Ministero delle Finanze Dipartimento Entrate – sezione staccata di Vicenza n. 18595/98 rep. 7 del 30.10.1998;

- è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10, 1° comma, n. 19 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modificazioni e integrazioni;

- è soggetto a registrazione solo in caso d’uso, ai sensi dell’art. 5°, 2°

comma del D.P.R. 26 aprile 1986 n. 131 ed in tal caso le spese di registrazione sono a carico della parte richiedente.

- viene sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art. 15 comma 2 bis della L. 241/1990 e s.m.i..

Articolo 14 – Norma di rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si richiamano le vigenti norme di legge e del codice civile nonché le norme regolamentari aziendali in materia.

Letto, confermato e sottoscritto.

Lì________________________

per l’Azienda U.L.S.S. n. 3 IL DIRETTORE GENERALE ___________________________

(dott. Fernando Antonio Compostella)

per l’Azienda U.L.S.S. n. 6 IL DIRETTORE GENERALE

________________________

(ing. Ermanno Angonese)

11

(12)

Pagina 8 di 8

Si approva specificatamente ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del codice civile l’art. 7 “Aspetti assicurativi e di sicurezza”.

Letto, approvato e sottoscritto.

Lì________________________

per l’Azienda U.L.S.S. n. 3 IL DIRETTORE GENERALE ___________________________

(dott. Fernando Antonio Compostella)

per l’Azienda U.L.S.S. n. 6 IL DIRETTORE GENERALE

________________________

(ing. Ermanno Angonese)

12

Riferimenti

Documenti correlati

1) Di autorizzare il rinnovo della locazione, per il periodo di sei anni, rinnovabile di un ugual periodo, a partire dalla data del 01/02/2015, dell’unità immobiliare

Se questi distretti sono sovraccaricati in esercizi isolati, gli squilibri muscolari possono comportare dolori articolari.. Il rinforzo muscolare con sovraccarichi è essenziale,

Upgrade to Kuroge Wagyu + 50 per serve Thinly sliced Wagyu and fresh vegetables, cooked at the table in traditional sweet soy sukiyaki sauce. Served with rice and

Tale contributo è esclusivamente impiegato a favore della didattica e dell’utenza della scuola (studenti e famiglie), sia in via indiretta, attraverso la manutenzione e

Insert the little plate in the groove on the vertical profile, move it under the shelf then lock it in postion using an hex

di incaricare il Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Ufficio per le Convenzioni con gli Enti formativi - di predisporre gli atti necessari per l’attuazione della

purple red gold leaf silver leaf copper leaf bronze leaf gold leaf/white silver leaf/white copper leaf/white bronze leaf/white gold leaf/black silver leaf/black

Nata nel 2019, offre alle aziende Fashion& Luxury soluzioni abilitanti e distintive, adatte al contesto industriale in costante trasformazione e caratterizzato da un