• Non ci sono risultati.

Adempimenti formativi - Formatore

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Adempimenti formativi - Formatore"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Infinity Safety Solution

Pag. 1/6

Adempimenti formativi - Formatore

Documento aggiornato al 8 Maggio 2020 Applicativi coinvolti: SAFETY SOLUTION

PREMESSA ... 2

GESTIONE DEI FORMATORI ... 3

◊ Sezione 1 – CREAZIONE DELLE TIPOLOGIE FORMATORE ... 3

◊ Sezione 2 – CREAZIONE DELL’ANAGRAFICA SOGGETTO PER I FORMATORI ... 4

◊ Sezione 3 – CREAZIONE DEI FORMATORI INTERNI (FORMI) ... 4

◊ Sezione 4 – CREAZIONE DEI FORMATORI ESTERNI (FORME) ... 5

◊ Sezione 5 – INSERIMENTO/AGGIORNAMENTO RAPIDO DOCENTE ... 5

(2)

Infinity Safety Solution

Pag. 2/6

PREMESSA

Questo documento ha lo scopo di illustrare il processo di definizione dei formatori, presupposto necessario alla corretta gestione delle edizioni e dei cataloghi formativi.

(3)

Infinity Safety Solution

Pag. 3/6

GESTIONE DEI FORMATORI

Al fine di gestire i formatori per le edizioni formative che saranno poi inserite all’interno del sistema è necessario seguire gli step esecutivi di seguito illustrati.

◊ Sezione 1 – CREAZIONE DELLE TIPOLOGIE FORMATORE

Accedendo al punto di menu “Tabelle – Formazione, informazione, addestramento – Formazione – Tipologia docente” è possibile specificare le tipologie di docente che si andranno a utilizzare nel sistema.

I formatori vengono divisi in due macro tipologie: i formatori interni e quelli esterni. I primi vengono identificati con il tipo soggetto FORMI (tipo standard FORI), gli altri con il tipo FORME (tipo standard FORE). In aggiunta a questi vi è il formatore generico che non necessita di avere un soggetto collegato ad esso.

A loro volta le due macro-tipologie sono divise in cinque tipologie standard di formatori:

• Formatore interno (persona fisica interna all’organizzazione) - FORMI

• Formatore esterno (persona giuridica esterna all’organizzazione. Ente di formazione o società di cui non si vuole andare nel dettaglio dei singoli formatori ma solo dell’ente coinvolto) - FORME

• Consulente esterno (persona fisica esterna all’organizzazione. Singolo formatore che non risponde ad un ente o società) - FORME

• Docente esterno (persona giuridica esterna all’organizzazione. Diversamente dal formatore esterno, in questo caso è necessario specificare i singoli formatori, le persone fisiche dell’ente o società. Questi saranno specificati nella sezione “contatti”) - FORME

• Formatore generico (campo di testo editabile senza soggetto collegato)

È possibile creare una tipologia personalizzata a partire da queste cinque opzioni indicando una descrizione che verrà poi mostrata durante la creazione del formatore e durante la selezione all’interno dell’edizione.

(4)

Infinity Safety Solution

Pag. 4/6 Se necessario è possibile anche creare dei tipi soggetto differenti da quelli standard “FORMI” e “FORME”

basandosi sulle tipologie standard “FORI” e “FORE” utilizzando il punto di menu “Dati comuni – Tabelle – Generiche – Anagrafiche – Soggetto – Tipo soggetto”.

◊ Sezione 2 – CREAZIONE DELL’ANAGRAFICA SOGGETTO PER I FORMATORI

Una volta create le tipologie si può procedere alla creazione dei soggetti. Sono escluse da questo passaggio tutte le tipologie create a partire dalla tipologia standard “Formatore generico”.

All’interno del soggetto è sufficiente indicare il tipo soggetto FORMI o FORME (o eventualmente quelli personalizzati creati a partire dalla tipologia standard FORI e FORE) a seconda della tipologia formatore che successivamente andrà ad assumere. Verifica il tipo corretto consultando lo step precedente.

Nel caso di formatori esterni è possibile ricorrere ad un’utilità che crea congiuntamente il soggetto e il formatore che verrà illustrata nella sezione 5.

◊ Sezione 3 – CREAZIONE DEI FORMATORI INTERNI (FORMI)

Accedendo al punto di menu “Misure di sicurezza – Formazione e informazione – Formazione – Docenti – Docente interno” (oppure, da menu veloce, “Formazione – Docenti – Docente interno”) è possibile utilizzare il pulsante “nuovo” per creare un nuovo formatore.

È necessario indicare l’azienda di appartenenza del soggetto e successivamente selezionare il soggetto dallo zoom. L’elenco è filtrato per i soggetti che dispongono già del tipo soggetto corretto e appartengono all’azienda selezionata.

Una volta fatto questo verranno proposte le informazioni di contatto estrapolate dalla sezione “Indirizzi” del soggetto. Come ultima cosa è necessario specificare di quali tipologie docenti il soggetto fa parte.

(5)

Infinity Safety Solution

Pag. 5/6

◊ Sezione 4 – CREAZIONE DEI FORMATORI ESTERNI (FORME)

Accedendo al punto di menu “Misure di sicurezza – Formazione e informazione – Formazione – Docenti – Docente esterno” (oppure, da menu veloce, “Formazione – Docenti – Docente esterno”) la maschera si presenta identica a quella descritta per il formatore interno e presenta gli stessi campi.

È possibile utilizzare il pulsante “nuovo” per creare un nuovo formatore. È necessario indicare l’azienda di appartenenza del soggetto e successivamente selezionare il soggetto dallo zoom. L’elenco è filtrato per i soggetti che dispongono già del tipo soggetto corretto e appartengono all’azienda selezionata.

Una volta fatto questo verranno proposte le informazioni di contatto estrapolate dalla sezione “Indirizzi” del soggetto. Come ultima cosa è necessario specificare di quali tipologie docenti il soggetto fa parte.

Diversamente dal formatore interno sono presenti altre tre tab rispettivamente: Contatti, contratti e pagamenti.

All’interno della tab “Contatti” mostrata nell’immagine precedente è possibile specificare i singoli formatori della tipologia standard “Docente esterno” o in caso contrario una serie di persone fisiche che è possibile contattare riferite al formatore che si sta creando.

Le tab “Contratti” e “Pagamenti” invece consentono di mantenere le informazioni contrattuali dei soggetti esterni e gli eventuali voci di pagamento.

◊ Sezione 5 – INSERIMENTO/AGGIORNAMENTO RAPIDO DOCENTE

Accedendo al punto di menu “Misure di sicurezza – Formazione e informazione – Formazione – Docenti – Inserimento/Aggiornamento rapido docente” è possibile creare e modificare in modo più rapido i formatori esterni, unendo i due passaggi di creazione soggetto e di creazione del formatore in un’unica maschera qui descritta.

(6)

Infinity Safety Solution

Pag. 6/6 Volendo creare un nuovo formatore esterno è necessario utilizzare il pulsante in alto a destra “nuovo”. Verrà mostrata una maschera in cui è necessario indicare i dati anagrafici del soggetto e il codice fiscale.

Una volta terminato l’inserimento di queste informazioni utilizzare il pulsante in alto a destra “OK”. A questo punto l’utente verrà indirizzato ad una nuova maschera dove sarà possibile compilare l’indirizzo del formatore esterno e modificare la tipologia del formatore, i contatti, i contratti e i pagamenti utilizzando i relativi link.

Utilizzare il pulsante “OK” per completare l’operazione.

Per modificare un formatore esterno esistente è necessario invece utilizzare il pulsante “Ricerca” nella maschera principale. Se necessario è possibile filtrare i risultati per ragione sociale / nome cognome e azienda.

Dall’elenco di formatori che verrà proposto è possibile utilizzare il pulsante “Modifica” attraverso cui è possibile modificare informazioni riguardanti l’indirizzo, tipologia formatore, pagamenti, contatti e contratti. Nel caso in cui sia necessario modificare i dati anagrafici del formatore è necessario accedere all’Anagrafica Soggetto.

Riferimenti

Documenti correlati

“DURATA”, effettueranno l’acquisto uno o più prodotti indicati al paragrafo “PRODOTTI IN PROMOZIONE” troveranno all’interno di ogni confezione una cartolina sulla

In presenza di documento di acquisto SEMI - PARLANTE, ovvero qualora riporti solo parzialmente ma non inequivocabilmente l’indicazione della marca e della

Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o

“PRODOTTI IN PROMOZIONE” acquistati (SCONTRINO “NON PARLANTE”), sarà cura del consumatore finale conservare lo scontrino di acquisto e il codice o i codici EAN

CASTELLO SAN GIUSTO - BASTIONE ROTONDO PORTO VECCHIO - spazio esterno Centrale Idrodinamica. (SOLO “Trieste

Pag.- 6 - di 22 delle attività, nonché le condizioni risultanti da successive modifiche ed integrazioni anche tenuto conto di quanto previsto all’art. Il Fornitore si

o In qualità di legale rappresentante ENTE DI RICERCA PUBBLICO/PRIVATO di impegnarsi a presentare nella Proposta Stage 2, le relazioni di bilancio degli ultimi tre anni;. o In

Ricorda: Il soggetto indica chi compie l’azione, mentre il predicato indica quale azione compie il soggetto ( es. La mamma prepara la cena )..  Cerchia di rosso il soggetto e di